FONDAZIONE ENASARCO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.30 del 12-3-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  DENOMINAZIONE,INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO:   Fondazione
Enasarco, Via Antoniotto Usodimare, 31-00154 Roma - Italia  Punti  di
contatto: Marco Di  Fiore  Telefono:  0657932493  Posta  elettronica:
servizio.acquisti@enasarco.it  Fax:  0657935328.  Indirizzo  internet
Amministrazione aggiudicatrice  (URL):  www.enasarco.it.  Profilo  di
committente (URL): http://www.enasarco.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso: 
  I punti di contatto sopra indicati. Le  offerte  o  le  domande  di
partecipazione vanno inviate a: Altro: completare l'allegato A. III 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA' 
  Altro: Fondazione  dotata  di  personalita'  giuridica  di  diritto
privato, incaricata di pubbliche funzioni a norma dell'art. 38  della
Costituzione, con autonomia gestionale, organizzativa e contabile, ai
sensi dell'articolo 1 del decreto legislativo 30 giugno 1994,  n.509,
di attuazione dell'articolo 1, comma  32,  della  legge  24  dicembre
1993, n. 537. Altro: Previdenza obbligatoria, assistenza,  formazione
e qualificazione  professionale  degli  agenti  e  rappresentanti  di
commercio. L'amministrazione aggiudicatrice  acquista  per  conto  di
altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE -  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione  aggiudicatrice:  Gara  a  procedura  aperta  in
ambito U.E. per la stipula  di  polizze  di  Responsabilita'  Civile:
Lotto 1)  Responsabilita'  Civile  verso  Terzi  e  verso  Prestatori
d'opera (R.C.T./O); Lotto 2) Responsabilita' Civile di Amministratori
e  Dirigenti,  1^  Layer;  Lotto   3)   Responsabilita'   Civile   di
Amministratori e Dirigenti, 2^ Layer. II.1.2) Tipo di appalto e luogo
di esecuzione, luogo  di  consegna  o  di  prestazione  dei  servizi:
Servizi - Categoria di servizi n.06 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o  degli  acquisti:  Oggetto
del contratto e' la gara per la stipula di polizze di Responsabilita'
Civile  distinte  in  Responsabilita'  Civile  verso  Terzi  e  verso
Prestatori   d'opera   (R.C.T./O)   e   Responsabilita'   Civile   di
Amministratori e Dirigenti, 1^ Layer e 2^ Layer. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Oggetto principale
- Vocabolario principale 66510000. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP):no. II.1.8) Divisione in lotti:  si.  Le
offerte vanno presentate: per un solo Lotto; per il 1 e 2 Lotto;  per
il 1 e 3 Lotto. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale. Il premio massimo  presunto,
per la durata di anni tre, e' pari a Euro. 990.000,00 -oneri  fiscali
inclusi-, cosi' distinti in relazione ai tre Lotti messi a concorso: 
  Base d'asta annuale  per  il  Lotto  1)  Euro.  50.000,00,  per  il
triennio Euro. 150.000,00; 
  Base d'asta annuale per  il  Lotto  2)  Euro.  160.000,00,  per  il
triennio Euro. 480.000,00; 
  Base d'asta annuale per  il  Lotto  3)  Euro.  120.000,00,  per  il
triennio Euro. 360.000,00. 
  II.2.2) Opzioni: no 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE. Periodo in mesi:
36. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1)  Cauzioni  e   garanzie   richieste   -   All'atto   della
presentazione dell'offerta: 
  - cauzione provvisoria: ai sensi del disposto dell'art. 75 comma  1
del d.lgs. 163/2006 e salvo quando disposto dal co.  7  del  medesimo
articolo,  la  cauzione  provvisoria  e'  pari  al  2%   dell'importo
triennale a base d'asta, previsto per il/i  Lotto/i  cui  si  intende
partecipare. A pena di esclusione, tale  garanzia  dovra'  avere  una
durata non inferiore a 180  (centottanta)  giorni  solari  decorrenti
dalla data di scadenza prevista per  la  ricezione  delle  offerte  e
dovra' essere corredata dall'impegno di un fideiussore di rilasciare,
qualora l'offerente risultasse aggiudicatario, la garanzia definitiva
di cui all'art. 113 del d.lgs. 163/2006. 
  In caso di  aggiudicazione:  -  cauzione  definitiva  pari  al  10%
dell'importo del contratto ex art. 113 del d.lgs. 163/2006. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni  applicabili  in  materia:  Risorse  in
bilancio. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: la partecipazione di
raggruppamenti temporanei,  gruppi  europei  di  interesse  economico
(G.E.I.E.) e consorzi di imprese e' ammessa ai  sensi  e  nei  limiti
fissati dagli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006,  secondo  le
modalita' indicate nel Disciplinare di gara. 
  E' altresi' consentito il  ricorso  alla  coassicurazione.  In  tal
caso, l'aggiudicatario, in via  solidale,  sara'  comunque  tenuto  a
rispondere nei confronti  della  Fondazione  di  tutti  gli  obblighi
derivanti dal contratto, in deroga a quanto previsto  dall'art.  1911
c.c. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto:no. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale - Informazioni e formalita' necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti:  a  pena  di  esclusione,  dovranno  essere
attestati, mediante  dichiarazione  sostitutiva  resa  ai  sensi  del
D.P.R. 445/2000, che potra' essere stilata in conformita' ai  modelli
allegati  al  disciplinare  di  gara:  l'inesistenza  di   situazioni
previste dall'art. 36 comma 5, dall'art. 37 comma 7, dall'art.  38  e
dall'art. 49 comma 8, del d.lgs. 163/2006 e s.m.i.; 
  il possesso dei requisiti di cui all'art. 39 del  d.lgs.163/2006  e
s.m.i. 
  In caso di R.T.I. le dichiarazioni ed  i  documenti  devono  essere
presentati da tutte le concorrenti che fanno parte del raggruppamento
medesimo. 
  Dovra', inoltre, essere prodotta  la  documentazione  prevista  dal
Disciplinare di Gara e,  in  particolare,  la  ricevuta  di  avvenuto
versamento del contributo dovuto all'Autorita' per la  Vigilanza  sui
contratti pubblici. Il codice di identificazione del procedimento  di
gara attribuito alla presente iniziativa  dall'AVCP  ed  il  relativo
importo di contribuzione dovuto da ciascun concorrente, in  relazione
all'importo triennale di ogni singolo Lotto per il quale si concorre,
e' di: 
  Euro. 20,00 -venti/00- per il lotto 1 [CIG 3936429BF6; 
  Euro. 35,00 -trentacinque/00- per il lotto 2 [CIG 3936449C77]; 
  Euro. 35,00 -trentacinque/00- per il lotto 3 [CIG 39364984E9]. 
  E' possibile partecipare: per un solo Lotto; per il Lotti  1  e  2;
per i Lotti 1 e 3. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria  -  Informazioni   e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
l'operatore economico (legale rappresentante o  suo  procuratore)  in
sede di  domanda  di  partecipazione,  a  pena  di  esclusione,  deve
dichiarare, ai sensi del D.P.R.  445/2000  -allegando  fotocopia  del
documento di identita', in corso di validita-: 
  a)   l'ammontare   della   raccolta   premi   riferita   al    ramo
Responsabilita'   Civile   generale   di    ciascuno    degli    anni
2008-2009-2010; 
  b) l'aver sottoscritto coperture  assicurative  analoghe  a  quelle
oggetto della presente gara nel triennio 2008-2009-2010. 
  Nel   caso   di   raggruppamento   temporaneo   d'impresa   o    di
coassicurazione i requisiti di cui ai punti a) e b)  dovranno  essere
posseduti per almeno il 60% dalla mandataria, e per almeno il 20%  da
ciascuna delle altre partecipanti al raggruppamento,  fermo  restando
la copertura integrale di quanto richiesto. 
  Livelli minimi di capacita' richiesti: 
  per il punto a) raccolta premi, in ambito UE, complessivamente  nel
triennio 2008-2009-2010 pari ad Euro. 30.000.000,00; 
  per il punto b) -coperture analoghe  a  quelle  oggetto  di  gara-,
complessivamente nel triennio 2008-2009-2010: per  il  lotto  1)  non
inferiore ad Euro. 1.000.000,00; per i lotti 2) e 3) non inferiore  a
Euro. 500.000,00. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. Potranno partecipare esclusivamente  le
Direzioni Generali delle Compagnie, le Gestioni in Economia (Gerenze)
e le Rappresentanze dirette delle Compagnie  estere.  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  in
sede di domanda di partecipazione, a  pena  di  esclusione,  dovranno
essere attestati, mediante dichiarazione sostitutiva, resa  ai  sensi
del D.P.R. 445/2000, dal legale rappresentante o suo procuratore (con
allegata fotocopia del documento di identita', in corso di validita',
del dichiarante): 
  a. che l'impresa e' in possesso delle strutture,  risorse  umane  e
mezzi organizzativi atti a prestare il servizio di  liquidazione  dei
danni sull'intero territorio nazionale; 
  b. l'impegno, in caso di aggiudicazione, a concordare con i  Broker
della Fondazione il rispetto della procedura operativa  prevista  nel
Capitolato Speciale d'appalto. 
  Nel caso di raggruppamento temporaneo d'impresa il requisito di cui
al punto a.  dovra'  essere  posseduto  dal  raggruppamento  nel  suo
insieme. La dichiarazione di cui al punto b. dovra' essere resa dalla
mandataria con effetto vincolante anche per le mandanti. 
  III.2.4)Appalti riservati: no 
  III.3)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? No. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1)TIPO DI PROCEDURA - IV.1.1)Tipo di procedura: Aperta 
  IV.l.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo Ricorso ad una procedura in piu' fasi al fine di  ridurre  il
numero di soluzioni da discutere o di offerte da negoziare: no 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di  aggiudicazione:
prezzo piu' basso 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO - IV.3.1) Numero  di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice: CP/02/2012 
  IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri   e   la
documentazione complementare -  Termine  per  il  ricevimento  o  per
l'accesso ai documenti 
  Data: 26/04/2012 ore: 12,00. Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 04/05/2012 Ore: 12.00 
  IV.3.6)Lingue   utilizzabili    per    la    presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: italiano 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte.  Data:08/05/2012  ore:
12,00 
  Luogo: Fondazione Enasarco - Via Antoniotto  Usodimare,  31-  00154
Roma. 
  Persone ammesse  ad  assistere  alla  apertura  delle  offerte:  Un
rappresentante per ciascuna impresa, consorzio  o  RTI  partecipante,
nel rispetto di quanto previsto nel Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1)TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. 
  VI.2)APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: no. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: La presente gara (CP/02/2012)  e'
stata approvata con Delibera del Consiglio di  Amministrazione  della
Fondazione Enasarco del 09/02/2012. Normativa di riferimento:  d.lgs.
163/06 e s.m.i. Responsabile del Procedimento:  Marco  Di  Fiore.  La
Fondazione per la gestione tecnica del contratto e delle procedure di
gestione per la liquidazione dei danni ha incaricato il broker  Sapri
S.r.l.,  capogruppo  dell'A.T.I.  con   Willis   Italia   S.p.A.   Il
corrispettivo  dovuto  per  tali  attivita'  sara'  a  carico   della
compagnia aggiudicataria per un valore pari al 4,5% del premio  annuo
previsto. Potranno partecipare alla presente selezione esclusivamente
le Direzioni  Generali  delle  Compagnie,  le  Gestioni  in  Economia
(Gerenze) e le Rappresentanze dirette delle Compagnie estere. 
  Per tutto quanto non previsto nel presente  bando  si  fa  espresso
rinvio al Disciplinare di gara ed ai relativi  allegati  che  formano
parte  integrante  e  sostanziale  del  bando  medesimo  e  che  sono
pubblicati  sul  profilo  del  committente  di  cui  al  punto   I.1)
(www.enasarco.it). Le  offerte  dovranno  pervenire  alla  Fondazione
Enasarco, Segreteria Direzione Generale, Via Antoniotto Usodimare, 31
- 00154 Roma, entro le  ore  12.00  del  termine  indicato  al  punto
IV.3.4) secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  Della data e dell'ora di ricezione fara' fede l'indicazione apposta
(anche a mezzo timbratura) del personale  della  Fondazione  Enasarco
incaricato della ricezione. 
  Le offerte pervenute  non  integre,  irregolari  sotto  il  profilo
formale  o  oltre  il  suddetto  termine,  non  saranno   tenute   in
considerazione e l'impresa mittente  sara'  esclusa  dalla  gara.  La
Fondazione si riserva la facolta' di  aggiudicare  la  presente  gara
anche in presenza di una sola offerta valida, cosi' come  si  riserva
il diritto di non aggiudicare in  presenza  di  una  o  piu'  offerte
valide. 
  La stazione appaltante si riserva  la  facolta'  di  non  procedere
all'aggiudicazione ovvero di aggiudicare l'appalto ai sensi dell'art.
57 del d.lgs. 163/2006 s.m.i. qualora non sia stata presentata alcuna
offerta o nessuna delle offerte presentante sia ritenuta valida. 
  L'aggiudicazione provvisoria di  cui  all'art.  12,  comma  1,  del
d.lgs.  163/2006,  dovra'  essere  approvata  dal  competente  organo
interno. L'aggiudicazione  definitiva  diventera'  efficace  dopo  la
verifica,  da  parte  della  Fondazione,  del  possesso  di  tutti  i
requisiti   di   ordine   generale   e   speciale    nei    confronti
dell'aggiudicatario. 
  La Fondazione si riserva di effettuare in ogni  momento  e  con  le
modalita' che ritenga piu' opportune i  controlli  sulla  veridicita'
delle  dichiarazione  rese  nell'ambito  della  presente  gara  dalle
imprese  concorrenti,  che  sono  esposte  alle  conseguenze   penali
previste dalla normativa vigente in caso di contenuto non veritiero. 
  I dati forniti dai concorrenti saranno trattati ai sensi  dell'art.
13 del d.lgs. 163/2006, esclusivamente nell'ambito e per le finalita'
della gara. 
  Il  contratto  non  contiene  la  clausola  compromissoria  di  cui
all'art. 241 del d.lgs.163/2006. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO - VI.4.1) Organismo  responsabile  delle
procedure   di    ricorso    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo   Regionale   del   Lazio    e/o    altra    Autorita'
giurisdizionale. 
  VI.4.2)Presentazione del ricorso - Informazioni precise sui termini
di presentazione del ricorso:gli atti della procedura di  affidamento
sono impugnabili nei termini di legge. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 06/03/2012 
  ALLEGATO A - ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  III)  INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO   AI   QUALI   INVIARE   LE
OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE Denominazione ufficiale: Segreteria
della Direzione Generale della Fondazione Enasarco Indirizzo postale:
Via Antoniotto Usodimare, 31 -  Roma  Codice  postale:  00154  Paese:
Italia. Punti di contatto: Telefono:  0657932493  All'attenzione  di:
Marco Di Fiore Posta elettronica: servizio.acquisti@enasarco.it  Fax:
0657935328 Indirizzo Internet (URL): www.enasarco.it 
  ALLEGATO B INFORMAZIONI SUI LOTTI 
  Lotto n. 1: Responsabilita' Civile verso Terzi e  verso  Prestatori
d'Opera  (R.C.T./O.)  La  polizza  copre  la  responsabilita'  civile
generale dell'Ente rispetto ai Terzi e verso  i  prestatori  d'opera,
per danni involontariamente  provocati  da  cui  derivi  la  morte  o
lesioni personali o danneggiamento a cose,  con  massimale  unico  di
Euro. 5.000.000,00 e  massimale  per  singolo  infortunato  di  Euro.
2.000.000,00. Il preventivo delle retribuzioni erogate ai  dipendenti
nell'anno 2012 ammonta a Euro. 20.000.000,00 Periodo in mesi: 36. 
  Lotto n. 2: Responsabilita'  Civile  di  Amministratori  Sindaci  e
Dirigenti 1^ Layer. La polizza copre  la  responsabilita'  civile  di
amministratori, sindaci, dirigenti, responsabili  di  commissioni  di
vigilanza e responsabile unico del procedimento rispetto ai Terzi per
danni  patrimoniali  derivanti  dall'attivita'   svolta   per   conto
dell'Ente, con massimale unico  di  Euro  10.000.000,00.  Periodo  in
mesi: 36. 
  Lotto n. 3: Responsabilita'  Civile  di  Amministratori  Sindaci  e
Dirigenti 2^ Layer. La  polizza  copre,  in  eccedenza  al  massimale
previsto nel Lotto 2, la responsabilita'  civile  di  amministratori,
sindaci,  dirigenti,  responsabili  di  commissioni  di  vigilanza  e
responsabile unico del  procedimento  rispetto  ai  Terzi  per  danni
patrimoniali derivanti dall'attivita' svolta per conto dell'Ente, con
massimale unico di Euro 20.000.000,00. Periodo in mesi: 36. 

                        Il direttore generale 
                        dott. Carlo F. Maggi 

 
T12BFM4661
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.