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Bando di gara - Servizi (Direttiva 2004/18/CE) Sezione I : Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Denominazione ufficiale: Pisamo Azienda per la Mobilita' SPA Indirizzo postale: Via Cesare Battisti, 71. Citta': Pisa Codice postale: 56125 Paese: Italia (IT). Punti di contatto: Telefono: +39 050502742. All'attenzione di: geom. Mauro Becuzzi. Posta elettronica: becuzzim@pisamo.it Fax: +39 050501673. Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore: (URL) www.pisamo.it. Indirizzo del profilo di committente: (URL) http://www.pisamo.it. Accesso elettronico alle informazioni: (URL) http://www.pisamo.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso I punti di contatto sopra indicati Altro (completare l'allegato A.I). Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso I punti di contatto sopra indicati Altro (completare l'allegato A.II). Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati Altro (completare l'allegato A.III). I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. I.3) Principali settori di attivita': Altro: gestione mobilita'. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. Sezione II : Oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dalla amministrazione aggiudicatrice: Servizio di gestione del parcheggio scambiatore di via Pietrasantina. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi. Categoria di servizi n.: 2. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Pisa. Codice NUTS: ITE17. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: gestione del parcheggio scambiatore di via Pietrasantina comprendente la manutenzione delle aree a verde, pulizia manuale e meccanica dei piazzali e delle strade,gestione parcheggio bus turistici e gestione bagni pubblici. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) : Vocabolario principale Vocabolario supplementare (se del caso). Oggetto principale: 63712100. Oggetti complementari 90610000. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP) : si'. II.1.8) Lotti: (per ulteriori precisazioni sui lotti utilizzare l'allegato B nel numero di copie necessario). Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: (compresi tutti gli eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso). Valore stimato, IVA esclusa: 1893048.30. Valuta: EUR. II.2.2) Opzioni : Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: Ripetizione di servizi analoghi ai sensi dell'art. 57, c. 5 lett.b) D. Lgs.163/2006. Calendario provvisorio per il ricorso a tali opzioni: in mesi: 24. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: si'. Numero di rinnovi possibile: 1. Nel caso di appalti rinnovabili di forniture o servizi, calendario di massima degli appalti successivi: in mesi: 24. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in mesi: 36. Sezione III : Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Le imprese partecipanti devono prestare una cauzione provvisoria pari al 2% del valore stimato dell'appalto. L'impresa appaltatrice dovra' nelle forme stabilite dalla legge: a) una cauzione definitiva nella misura e con le modalita' definite dall'art. 113 del D. lgs. 163/2006; b) una assicurazione ai sensi dell'art. 11 del capitolato speciale d'appalto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: La fatturazione avverra' con cadenza trimestrale posticipata. Le fatture, previa verifica del responsabile tecnico, saranno pagate a 90 giorni dalla data di ricevimento. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:(se del caso). III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Dichiarazione inerente: 1. Iscrizione alla CCIAA o nei registri professionali o commerciali dello stato dio residenza per attivita' corrispondenti all'oggetto dell'appalto. 2. Iscrizione nel registro delle imprese o nell'Albo delle imprese artigiane, nella fascia di classificazione non inferiore alla fascia "f", fascia volume di affari fino ad Eurouro 120.000,00. 3.Per le sole societa' cooperative: iscrizione all'Albo delle societa' cooperative presso il Ministero delle Attivita' Produttive ai sensi del D.M. 23.06.2004. 4. Iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Rifiuti categoria 1 classe B, ai sensi degli articoli 8 e 9 del D.M. Ambiente 28.04.98 n. 406. 5. possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art.38 comma 1, D. Lgs. 163/2006, della legge 383/2001 e dell'art. 14 D. Lgs. 81/2008. Nel caso di raggruppamento di imprese e consorzi di cui all'art. 34 comma 1 lett. d) ed e) D. Lgs. 163/2006 tutte le imprese dovranno dichiarare il possesso dei requisiti sopra indicati. Le imprese consorziate dei consorzi stabili dovranno dichiarare di essere in possesso dei requisiti sopra indicati. In caso di avvalimento l'impresa ausiliaria dovra' dichiarare di essere in possesso dei requisiti di ordine generale. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Dichiarazione inerente il fatturato conseguito dalla ditta negli esercizi 2009-2010-2011. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Non inferiore a euro 3.000.00,00. In caso di raggruppamento di imprese o di consorzi di cui all'art. 34, 34, c.1 lett. d) ed e) del D. Lgs. 163/2006 il requisito deve essere posseduto dalla mandataria per almeno il 40% dell'importo previsto; la restante percentuale e' posseduta cumulativamente dalla/e mandante/i ciascuna nella misura del 10% di quanto richiesto all'intero raggruppamento. L'impresa mandataria in ogni caso possiede il requisito in misura maggioritaria. I requisiti di capacita' economica e finanziaria per i consorzi stabili devono essere riferiti alle sole imprese esecutrici indicate in sede di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: A) Dichiarazione inerente la realizzazione nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando (2009-2011) di servizi similari a quelli oggetto dell'appalto. B) Dichiarazione del possesso della certificazione sistema qualita' UNI EN ISO 9001: 2008 per servizi di manutenzione aree a verde, pulizia manuale e meccanica piazzali e strade. C) Dichiarazione del possesso della certificazione di gestione ambientale UNI EN ISO 14001:2004 per servizi per di manutenzione aree a verde, pulizia manuale e meccanica piazzali e strade. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: A) Importo netto complessivo per servizi similari pari ad almeno euro 3.000.000 di cui euro 2.000.000 per servizi di parcheggio bus turistici ed euro 1.000.000,00 per servizi di pulizia e manutenzione aree a verde. Nel caso di raggruppamento/ consorzi di imprese di tipo orizzontale il requisito deve essere posseduto dalla mandataria per almeno il 40% dell'importo previsto; la restante percentuale e' posseduta cumulativamente dalla/e mandante/i ciascuna nella misura minima del 10% di quanto richiesto all'intero raggruppamento/consorzio. L'impresa mandataria in ogni caso possiede i requisiti in misura maggioritaria. Nel caso di raggruppamento/consorzio di imprese di tipo verticale il requisito deve essere posseduto dalla mandataria con riferimento all'attivita' prevalente per almeno il 60% dell'importo previsto e dalle mandanti con riferimento alle attivita' complementari ciascuna nella misura minima del 10% di quanto richiesto all'intero raggruppamento/consorzio. B) Il requisito deve essere posseduto da tutte le imprese costituenti il raggruppamento/consorzio. C) Il requisito deve essere posseduto almeno dalla capogruppo. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi: III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no. Sezione IV : Procedura IV.1) Tipo di procedura: IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: Sistema organizzativo Ponderazione 25; Sistema tecnico-operativo Ponderazione 30; Sistema di controllo e sicurezza Ponderazione 5; Piano dei servizi Ponderazione 5; Prezzo Ponderazione 35. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 11/05/2012 Ora: 12:30. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Qualsiasi lingua ufficiale dell'UE. Lingua o lingue ufficiali dell'UE: IT. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data : 14/05/2012 Ora 09:30. Luogo: Via Cesare Battisti, 71 Pisa. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari: Il codice identificativo gara ai fini della contribuzione dovuta ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67 della L. n. 266/2005 e' il seguente: 3442683FDE. Le informazioni circa le modalita' di svolgimento dei sopralluoghi sono contenute nel disciplinare di gara. VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: TAR Toscana. Indirizzo postale: Via Ricasoli, 40. Citta': Firenze Codice postale: 50127 Paese: Italia (IT)._ VI.4.2) Presentazione di ricorsi: 30 giorni ai sensi degli artt. 119 e 120 del D. Lgs. 104/2010. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Denominazione ufficiale: TAR Toscana. Indirizzo postale: Via Ricasoli, 40. Citta': Firenze Codice postale: 50127 Paese: Italia (IT). VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.C.E: 27/03/2012 - ID:2012-045331. Il R.U.P. Mauro Becuzzi T12BFM5999