ATAC S.P.A.
Azienda per la mobilita' del Comune di Roma


www.atac.roma.it

Sede Legale: Via Prenestina, 45
Codice Fiscale e/o Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.45 del 18-4-2012)

 
                      Bando di gara n. 19/2012 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto.  Denominazione
ufficiale: ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita' del Comune di  Roma.
Indirizzo postale: Via Prenestina, 45. Citta': Roma. Codice  postale:
00176. Paese: Italia. Telefono: +39064695.4132  -  06.4695.3974.  Fax
+394695.4314.  Indirizzo  (i)  internet:  www.atac.roma.it.   Accesso
elettronico   alle    informazioni:    (URL)    www.atac.bravobus.it.
Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e   richieste   di
partecipazione: (URL)  www.atac.bravobus.it.  Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso: vedere l'allegato A.I. Il capitolato d'oneri
e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema
dinamico di acquisizione) sono disponibili  presso:  vedere  allegato
AII. Le offerte o le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:
vedere allegato AIII. 
  I.2) Principali settori di attivita' : Servizi di ferrovia  urbana,
tram, filobus o bus. 
  I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti  aggiudicatori.
L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti  aggiudicatori:
No. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. 
  II.1) Descrizione.  II.1.1.)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'ente aggiudicatore: 
  manutenzione programmata e a guasto degli impianti elettrici presso
i parcheggi gestiti da Atac S.p.A. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
servizi. Luogo principale di  consegna  o  di  esecuzione:  Parcheggi
Atac. Codice NUTS: ITE43. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) : L'avviso riguarda un appalto
pubblico. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: no. 
  II.1.5)  Breve   descrizione   dell'appalto   o   degli   acquisti:
Manutenzione ordinaria programmata e eventuale manutenzione su guasto
degli impianti elettrici presso i parcheggi gestiti da Atac S.p.A. 
  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli   appalti   (CPV):   Oggetto
Principale: Vocabolario principale: 50711000-2. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP): no. 
  II.1.8) Informazioni sui lotti:  Questo  appalto  e'  suddiviso  in
lotti: no. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' delle varianti:
no. 
  II.2.) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo  o
entita' totale: Euro397.615,85. In particolare: Euro203.059.80  quale
canone per l'intero periodo di durata dell'appalto  prevista  per  il
servizio  di  manutenzione  ordinaria  programmata  e   servizio   di
reperibilita', soggetto a ribasso di gara; 
  Euro 4.498.48, oltre IVA, per oneri della sicurezza non soggetti  a
ribasso di gara; 
  Euro 190.057.57 servizio di  manutenzione  ordinaria  eventuale  su
guasto soggetto a ribasso di gara. 
  II.2.2) Opzioni: no. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: mesi 36. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste: (se del caso) ai sensi e per gli effetti dell'art
206 comma 3  D.Lgs.163/2006  e  s.m.i  si  richiama  l'applicabilita'
dell'art  75  del  D.Lgs  citato.  L'offerta  deve  essere,   quindi,
corredata da una cauzione provvisoria di importo pari al 2%  di  Euro
7.195,217, fatto salvo il beneficio di cui all'art  75  comma  7  del
D.Lgs 163/06 e s.m.i,  recante  le  clausole  indicate  dal  comma  4
dell'art 75 del D.Lgs citato (Codice Contratti). Si  precisa  che  la
cauzione provvisoria e' elemento essenziale dell'offerta ,  ai  sensi
del combinato disposto degli artt. 206 c.3, 75 comma 1 e  4  e  46,c.
1-bis del Codice Contratti. Conseguentemente l'offerta non  corredata
dalla cauzione provvisoria, cosi' come prevista dal Codice Contratti,
sara' esclusa.  Il  soggetto  che  risultera'  aggiudicatario  dovra'
costituire una cauzione definitiva nella misura e nei  modi  previsti
dall'art. 113 comma 1, D.Lgs 163/2006. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  l'appalto  e'
finanziato con i fondi ATAC S.p.A.; i pagamenti avranno luogo secondo
quanto previsto dal Capitolato Speciale. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto:  il  raggruppamento
che  risultasse  aggiudicatario  dovra'  mantenere  la  stessa  forma
giuridica che aveva, o che si era impegnato ad assumere  in  caso  di
aggiudicazione, al momento della presentazione dell'offerta. 
  III.1.4.)   Altre   condizioni   particolari:   La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1.) Situazione personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale  o  nel  registro  commerciale
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: 
  Situazione giuridica: documenti  richiesti  per  l'ammissione  alla
gara: dichiarazione conforme al modello H (per le Imprese italiane) o
modello HUE (per le imprese non italiane) attestanti  l'insussistenza
di qualsiasi condizione prevista all'art. 38, comma 1,  Decr.  Leg.vo
163/2006, per ogni impresa concorrente, sia che  la  stessa  concorra
singolarmente sia che concorra in raggruppamento 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria requisiti unificati  con
quelli di cui al successivo punto III.2.3. al quale si rinvia. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  requisiti di capacita' tecnica ed economica-finanziaria  richiesti:
per l'Impresa che concorre singolarmente: 
  Requisiti di ordine speciale: 
  a1)  Referenze  di  almeno  2  istituti  bancari,  o   intermediari
autorizzati ai sensi della legge n 385/93, attestante quanto previsto
nel disciplinare all'art. 8.1b) 
  a2) aver eseguito  precedenti  contratti  per  servizi  analoghi  a
quello oggetto di gara, nel triennio solare antecedente la  data  del
termine ultimo per la  presentazione  dell'offerta,  per  un  importo
complessivo non inferiore a euro 400.000.00, IVA esclusa; 
  b) Sono inoltre ammessi R.T.I di tipo orizzontale (R.T.I) in cui il
soggetto mandatario possiede i requisiti speciali di cui al punto a2)
in misura non inferiore al 40% di quanto rispettivamente  prescritto,
mentre ogni mandante possiede gli  stessi  requisiti  in  misura  non
inferiore  al  10%  di  quanto  rispettivamente   prescritto,   fermo
restando: 
  che, nel complesso il R.T.I possiede il 100% dei requisiti speciali
prescritti; 
  che ciascuna impresa facente parte del R.T.I possiede il  requisito
del punto a1). 
  c) documenti richiesti per l'ammissione alla gara: tutte le Imprese
che concorrono,  sia  singolarmente  che  in  raggruppamento,  devono
presentare la dichiarazione conforme  al  modello  R,  attestante  il
possesso dei requisiti prescritti; 
  c1) in caso di R.T.I.  deve  essere  presentato  anche  il  modello
Q1-ATI (per i R.T.I. gia' costituiti) o  Q2-ATI  (per  i  R.T.I.  non
costituiti) attestante la ripartizione dell'appalto  fra  le  imprese
riunite; i predetti modelli sono forniti dalla Stazione Appaltante  e
fanno parte della documentazione complementare al presente bando. 
  d) prove richieste all'aggiudicatario: uno  o  piu'  dei  documenti
previsti agli artt. 41 e 42 del D.Lgs. 163/2006 oltre a  certificati,
attestati, autorizzazioni, licenze o, comunque, documenti  rilasciati
da  competenti  Autorita',  Enti,  Organi   o   Uffici,   comprovanti
l'abilitazione ad esercitare l'attivita' prevista dall'appalto  e  ad
eseguire l'appalto nel rispetto della vigente normativa di legge. 
  e)   L'eventuale   ricorso   all'istituto    dell'avvalimento    e'
disciplinato  dall'art.  49  D.Lgs.  163/2006  salve   le   eventuali
ulteriori disposizioni presenti sugli atti di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. 
  IV.1.1.) Tipo di procedura: aperta. Sono gia' stati  scelti  alcuni
candidati: no. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. 
  IV.2.2.) Informazioni sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1)  Numero  di
riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: 19 / 2012. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: data 29/05/2012 ora 12:00. Documenti  a
pagamento: no. 
  IV.3.4) termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: 29/05/2012 ora 12:00. 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Lingua italiana. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: giorni 180 dal termine ultimo  di  ricevimento
delle offerte. 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte:  data  31/05/2012  ora
10:00. Luogo: Via Prenestina, 45 - entrata  a  sinistra  della  porta
carraia - palazz. D (ex API) - 2° piano -  00176  Roma  (sala  gare).
Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.1)Informazioni sulla  periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. 
  VI.2) informazioni sui  fondi  dell'unione  europea:  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
Europea: no. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  VI.3.1) La gara di cui al presente bando  costituisce  oggetto  del
provv. Direttore n.27 del 20/03/2012; 
  VI.3.2) Tipo di procedura: Procedura Aperta, ex art. 3,  comma  37,
del   D.Lvo163/2006   e   s.m.i.   da   esperire   con   il   sistema
dell'e-Procurement. 
  VI.3.2.a)    Per    partecipare    ciascun     Concorrente     deve
iscriversi/registrarsi al Portale www.atac.bravobus.it. 
  VI.3.2.b) L'iscrizione al Portale e' gratuita. 
  VI.3.2.c) Per la registrazione al  Portale  il  concorrente  dovra'
seguire  le  indicazioni  contenute  nell'allegato  "Istruzioni   per
l'iscrizione al  Portale  Acquisti  Atac  e  l'accesso  alla  Sezione
dedicata alla gara". Per l'accesso alla Sezione  dedicata  alla  gara
dovra'  compilare  e  inviare,  tramite  fax,   l'allegato   "Modello
richiesta di accesso alla Sezione dedicata alla gara". 
  VI.3.2.d) Sia le "Istruzioni per l'iscrizione al  Portale  Acquisti
Atac e l'accesso alla Sezione dedicata alla  gara"  che  il  "Modello
richiesta di accesso alla Sezione dedicata alla gara" sono pubblicati
sul  sito  www.atac.roma.it  (sito  istituzionale  di  Atac  S.p.A.),
unitamente al presente bando. 
  VI.3.2.e) BravoBus e' la societa' incaricata da Atac s.p.a.  per  i
contatti finalizzati alla registrazione  e  abilitazione  al  portale
dove dovra' essere presentata l'offerta economica digitale  in  busta
chiusa digitale. 
  VI.3.2.f Per qualsiasi informazione sul funzionamento  tecnico  del
Portale e' possibile contattare il numero verde BravoBus 800 266 330. 
  VI.3.2.g) Il Concorrente sara' guidato e  supportato  gratuitamente
per la  registrazione  e  l'inserimento  dell'offerta  economica  dal
Centro Operativo BravoBus dedicato. Si precisa che il supporto per la
registrazione al Portale Acquisti e l'accesso alla  sezione  dedicata
alla  gara  saranno  garantiti  fino  a  due  (2)  giorni  lavorativi
antecedenti il termine di presentazione delle offerte. 
  VI.3.2.h)  L'utilizzo  dello  strumento   della   Messaggistica   e
l'accesso all'area di consultazione degli allegati di gara  da  parte
di  ciascun  Concorrente  e'   subordinato   alla   registrazione   e
all'accesso   alla   sezione   dedicata   alla   gara   sul   Portale
www.atac.bravobus.it. 
  VI.3.2.h) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e
dai seguenti documenti ad esso complementari: Disciplinare di Gara  e
Norme Contrattuali, e relativi Modelli di attestazione della cauzione
sia provvisoria definitiva; Modd. C, C1-ATI e C2-ATI; Modd. G, G1-ATI
e G2-ATI; Modd. H e HUE; Mod. R; Modd.  Q1-ATI;  Q2-ATI,  "Istruzioni
Operative per la presentazione dell'offerta economica in busta chiusa
digitale" e "Istruzioni operative per la firma digitale". 
  VI.3.2.i)  per  le  informazioni  preliminari  sono  disponibili  i
recapiti telefonici riportati al punto I.1  del  presente  bando  (si
precisa  che  i  Concorrenti,  dopo  la  registrazione   al   Portale
www.atac.bravobus.it, devono  comunicare  esclusivamente  tramite  la
messaggistica del predetto Portale. 
  VI.3.3) L'esecuzione dell'appalto  e'  disciplinata  dai  documenti
tecnici (Capitolato Speciale e allegati in esso citati) oltre che dal
contratto e dai documenti in esso citati o ad esso allegati o di esso
facenti parte. 
  VI.3.4)  I  documenti  citati  ai  punti  VI.3.2)  e  VI.3.3)  sono
scaricabili dal  Portale  www.atac.bravobus.it,  e  sono  visionabili
gratuitamente presso ATAC S.p.A.  Via  Prenestina,  45  -  entrata  a
sinistra della porta carraia - palazz. D (ex API) - 2° piano - Stanza
8. 
  VI.3.5) I documenti amministrativi da presentare sono indicati  nel
Disciplinare di Gara e  Norme  Contrattuali  (in  seguito  D.G.N.C.);
detti  documenti  -  esclusa  l'offerta  economica  -  devono  essere
contenuti in un plico  presentato  con  le  modalita'  e  secondo  le
prescrizioni di cui al medesimo D.G.N.C., entro il termine perentorio
di cui al punto IV.3.4), presso ATAC S.p.A -  Via  Prenestina,  45  -
Ufficio Protocollo (da lunedi' a giovedi' dalle  ore  8,00  alle  ore
16,30 - venerdi' dalle ore 8,00 alle ore13,00). 
  VI.3.6) A pena di esclusione, entro lo  stesso  termine  prescritto
per la presentazione del plico di cui al  precedente  punto  VI.3.5),
con le  modalita'  prescritta  dalle  "Istruzioni  Operative  per  la
presentazione dell'offerta economica in busta chiusa digitale",  deve
essere presentata  l'offerta  economica  in  busta  chiusa  digitale,
sottoscritta con firma digitale. 
  VI.3.7)  Non  sono  ammesse  offerte  che  comportino  un   aumento
dell'importo complessivo indicato al punto II.2.1). 
  VI.3.8)   L'aggiudicazione   definitiva   e'    subordinata    alla
approvazione  degli  Organi  di  ATAC  S.p.A.  a  cio'   preposti   e
all'eventuale verifica di congruita'. 
  VI.3.9) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare  eventuali  rettifiche
del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale delle Comunita' Europea e
sulla Gazzetta Ufficiale della  Repubblica  Italiana  oltre  che  sul
proprio sito internet www.atac.roma.it; qualora - per motivi  tecnici
- non  sia  possibile  contattare  il  predetto  sito,  e'  possibile
rivolgersi ai recapiti telefonici di cui al punto I  dell'Allegato  A
al presente Bando. 
  VI.3.10)  La  Stazione  Appaltante   e'   disponibile   a   fornire
chiarimenti   finalizzati    alla    eliminazione    di    incertezze
interpretative del bando e/o della documentazione in esso richiamata,
ai recapiti indicati al punto II dell'Allegato A al  presente  Bando.
Le richieste di chiarimenti avanzate  tramite  la  messaggistica  del
Portale www.atac.bravobus.it devono pervenire, entro e non  oltre  il
10° giorno precedente il termine  ultimo  per  la  presentazione  dei
plichi contenenti le offerte;  le  risposte  saranno  fornite  sempre
tramite la messaggistica del Portale e saranno  pubblicate  sul  sito
internet ATAC S.p.A. www.atac.roma.it, entro il 6° giorno  precedente
il medesimo termine. Ulteriori dettagli al  riguardo  sono  riportati
all'art. 21 del Disciplinare di Gara. 
  VI.3.11.a)  ATAC  S.p.A.  ha  facolta'  di  applicare  il  disposto
dell'art. 140 D.Lgs 163/2006 e smi. 
  VI.3.11.b) Le prestazioni eseguite dai  subappaltatori/subfornitori
devono essere compensate dall'appaltatore. 
  VI.3.12) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti di cui all'art. 3,
comma 5, D. Lgs. 163/2006 (Societa' di trasporto pubblico  -  Impresa
pubblica - settori speciali ex esclusi). 
  VI.3.13)  il  Responsabile  Tecnico  Operativo,  per   l'esecuzione
dell'appalto, e' l'ing. Nicola Dell'Anno- Via Ignazio Silone  Roma  -
telef   06.4695.9343   -   fax    06.4695.9493;    il    Responsabile
Amministrativo, per la fase di gara e di stipulazione del  contratto,
e' l' avv. Franco Middei - Via Prenestina, 45 - 00176  -  Roma-  tel.
3716 -064695.- 064695.4731. 
  VI.3.14) Il termine specificato al punto IV.3.4) si riferisce  alla
data di effettivo recapito del  plico  contenente  la  documentazione
amministrativa e tecnica  e  non  alla  data  dell'eventuale  inoltro
postale del medesimo. 
  VI.3.15) I Concorrenti devono presentare la ricevuta del versamento
di importo pari a euro  35.00(trentacinque)  intestato  a:  Autorita'
Vigilanza sui Contratti Pubblici (AVCP) - Via di Ripetta 246 -  00186
Roma: (riportare nello spazio riservato alla causale:  Codice  C.I.G.
4124385E28 e il proprio n. C.F. - P. I.V.A.); per tale versamento  si
veda anche l'art. 8 del Disciplinare di Gara). 
  VI.3.16)  Non  sono  richiesti  ulteriori   requisiti   particolari
rispetto a quanto prescritto ai punti III.2.1, III.2.2, III.2.3 
  VI.3.17) I dati personali raccolti saranno trattati, ai  sensi  del
D.Lgs.30.6.2003 n. 196,  esclusivamente  nell'ambito  della  presente
gara. 
  VI.3.18) E' esclusa la competenza arbitrale. 
  VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure  di  ricorso:   Denominazione   ufficiale:   T.A.R.   Lazio
(Tribunale Amministrativo della Regione  Lazio).  Indirizzo  postale:
Via Flaminia 189. Citta': Roma. Codice postale: 00196. Paese: Italia. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A.
Direzione  Affari  Legali  e  Societari.   Indirizzo   postale:   Via
Prenestina 45. Citta': Roma. Codice postale:  00176.  Paese:  Italia.
Telefono: +3906.4695.4184. Fax: +3906.4695.4358. 
  VI.5)Data di spedizione del presente avviso: 10/04/2012. 
  Allegato A - Altri indirizzi e punti di contatto. 
  I) Indirizzi e punti  di  contatto  presso  i  quali  e'  possibile
ottenere ulteriori informazioni. 
  Denominazione  ufficiale:  Portale  Bravobus  www.atac.bravobus.it.
Paese: Italia. Telefono: 800 266 330. Fax: 02.266002.229. 
  II) Indirizzi e punti di contatto presso i quali  sono  disponibili
il capitolato d'oneri e la documentazione  complementare  (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione). 
  Denominazione  ufficiale:  Portale  Bravobus  www.atac.bravobus.it.
Paese: Italia. Telefono: 800 266 330. Fax: 02.266002.229. 
  III)  Indirizzi  e  punti  di  contatto   ai   quali   inviare   le
offerte/domande di partecipazione. 
  Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A. - Azienda per la mobilita' del
Comune di Roma. Indirizzo postale: vedi combinato disposto dei  punti
VI.3.5),  VI.3.6)  e   IV.3.7).   Telefono:   800   266   330.   Fax:
02.266002.229. 

  Atac s.p.a. Il direttore acquisti e contratti e servizi generali 
                         avv. Franco Middei 

 
T12BFM6973
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.