AMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.45 del 18-4-2012)

 
Bando 8/2012 Procedura  aperta  per  l'affidamento  del  servizio  di
carico, trasporto, trattamento  e  smaltimento/recupero  dei  rifiuti
   prodotti dall'impianto di termovalorizzazione di Ponte Malnome. 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  AMA SPA, via Calderon de la  Barca,  n°  87,  00142  Roma.  E-mail:
are-a.acquisti@amaroma.it. Tel (39) 06 51 69 1. Fax (39)  065  19  30
63. Indirizzo(i) internet: www.amaroma.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  La documentazione  di  gara  e'  disponibile  presso:  i  punti  di
contatto sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico. Ambiente. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Procedura  aperta  per  l'affidamento  del  servizio   di   carico,
trasporto, trattamento e smaltimento/recupero  dei  rifiuti  prodotti
dall'impianto di termovalorizzazione di Ponte Malnome. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Appalto di servizi, da eseguirsi presso i
luoghi indicati nell'ulteriore documentazione di gara. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  L'appalto ha per oggetto la prestazione, in favore di  AMA  S.p.A.,
dei servizi di carico, trasporto, trattamento e  smaltimento/recupero
dei rifiuti prodotti dall'impianto di  termovalorizzazione  di  Ponte
Malnome, per un periodo di 12 mesi. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 90510000 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo  stimato
di spesa a base  d'asta  per  l'intera  durata  del  contratto:  Euro
883.835,60 oltre IVA, di cui Euro 3.000,00 per oneri della  sicurezza
non soggetti a ribasso, per un quantitativo di circa 3.172 tonnellate
di rifiuti. 
  II.2.2. OPZIONI: SI. 
  Descrizione delle opzioni: AMA S.p.A. si riserva la facolta' di cui
all'art.  57,  comma  5,  lett.  b),  del  D.Lgs.  n.  163/2006,   da
esercitarsi nel corso della durata del  contratto  ed  alle  medesime
condizioni contrattuali, sino ad un  importo  massimo  pari  al  100%
dell'importo complessivo aggiudicato, per una durata  massima  di  12
mesi. 
  AMA S.p.A. si riserva la  facolta',  nel  corso  della  durata  del
Contratto,  di  richiedere  all'aggiudicatario  di  incrementare  e/o
ridurre le singole attivita', fino  alla  concorrenza  di  un  quinto
dell'importo contrattuale, ai sensi dell'art. 11 del R.D. 18 novembre
1923, n. 2440, alle medesime condizioni e termini contrattuali. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE:  12  mesi  dalla
data  di  stipula  del  Contratto,  con  le  cadenze  riportate   nel
Capitolato Tecnico e nello Schema di contratto e, comunque,  fino  ad
esaurimento dell'importo complessivo aggiudicato. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  A pena di esclusione, ai sensi dell'art.  75  D.Lgs.  n.  163/2006,
all'atto della presentazione dell'offerta dovra' essere prestata  una
cauzione provvisoria di importo pari a Euro 17.676,71, valida per  il
periodo di vincolativita' dell'offerta, di cui  al  successivo  punto
IV.3.7), unitamente all'impegno a prestare la cauzione definitiva, il
tutto  con  le  modalita'  previste   nel   Disciplinare   di   gara.
L'aggiudicatario dovra', altresi', prestare  cauzione  definitiva  ai
sensi dell'art. 113 D.Lgs. n. 163/2006 nonche' polizza  assicurativa,
cosi' come indicato negli ulteriori documenti di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  E' ammessa la  partecipazione  di:  RTI  costituiti/costituendi  ai
sensi di quanto previsto dagli artt. 34 e 37 del D.Lgs. n.  163/2006;
di Consorzi di imprese, con l'osservanza della disciplina di cui agli
artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006; di operatori  economici
stabiliti  in  altri  Stati  membri,  costituiti  conformemente  alla
legislazione vigente nei rispettivi Paesi. 
  E' vietata la partecipazione alla gara di Imprese  che  concorrano,
contemporaneamente, sia come singoli sia come  componenti  di  uno  o
piu'  raggruppamenti  temporanei  di   imprese   o   consorzi,   pena
l'esclusione dell'impresa medesima e dei R.T.I. o Consorzi  ai  quali
l'Impresa parte-cipa. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I  REQUISITI
RELATIVI  ALL'ISCRIZIONE  ALL'ALBO  PROFESSIONALE  O   NEL   REGISTRO
PROFESSIONALE: 
  Possono partecipare alla presente gara i soggetti di  cui  all'art.
34 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singo-la/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a) iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni oggetto di gara
nel Registro delle imprese o in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39,  D.Lgs.  n.
163/2006; 
  b) non sussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38 del
D.Lgs. n. 163/2006; 
  c) aver eseguito il necessario sopralluogo di cui al  Punto  5  del
Disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente deve possedere  i
requisiti minimi di fatturato di cui al Punto 7.1.1, lett.  a)  e  b)
del Disciplinare di Gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente deve possedere  i
seguenti requisiti minimi di capacita' tecnica e professionale di cui
al Punto 7.1.2, lett. a) e b), del Disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criteri di  aggiudicazione:  Prezzo  piu'  basso  ai  sensi
dell'art. 82 del D.Lgs. n. 163/2006, il tutto  come  meglio  indicato
nel Disciplinare di gara. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere la documentazione di gara:  Termine
per il ricevimento delle richieste di documenti o  per  l'accesso  ai
documenti: 18.05.2012 ore 13:00. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 18.05.2012 ore 13:00, pena  irricevibilita'  e/o  non
ammissione alla gara. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per
la presentazione delle offerte di cui al precedente punto IV.3.4). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: presso la sede di  AMA
S.p.A., in via Calderon de la Barca, n. 87, Roma. 
  Seduta pubblica: 21.05.2012 ore 10:00 
  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  SI,
secondo le modalita' descritte nel Disciplinare di gara. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Le disposizioni integrative del presente Bando  -  ivi  incluse  le
ulteriori cause di esclusione - sono contenute  nel  Disciplinare  di
Gara e suoi allegati, che  possono  essere  liberamente  visionati  e
scaricati   dal   profilo   del   committente    all'indirizzo    URL
www.amaroma.it. e/o ritirati gratuitamente in versione cartacea tutti
i giorni feriali dalle ore  9.00  alle  ore  13.00,  sabato  escluso,
previo appuntamento telefonico allo 06-51692874, presso la sede della
Direzione Ammi-nistrazione, Finanza e Controllo, in Via  Calderon  de
la Barca, n. 87, Roma. 
  Il codice identificativo  della  gara  (CIG),  anche  ai  fini  del
pagamento delle contribuzioni dovute - ai sensi dell'art. 1, commi 65
e 67, della  legge  n.  266/2005  -  dagli  operatori  economici  che
intendono partecipare alla gara di  cui  al  presente  Bando,  e'  il
seguente: 39453784EB 
  Le modalita' di versamento sono visionabili  sul  sito  www.avcp.it
http://riscossione.avlp.it). 
  Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che
le relative offerte - per qualsiasi tipo di relazione, anche di fatto
- sono imputabili ad un  unico  centro  decisionale,  sulla  base  di
univoci elementi. 
  AMA S.p.A. si riserva di: a) effettuare l'aggiudicazione  anche  in
presenza  di  una  sola  offerta  valida,  se  ritenuta   congrua   e
conveniente; b) non procedere all'aggiudicazione se  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in relazione  all'oggetto  contrattuale,
ai  sensi  dell'art.  81,  comma  3,  del  D.Lgs.  n.  163/2006;   c)
sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; e)  non
stipulare motivatamente il contratto; f)recedere dal  contratto,  con
preavviso di almeno 10 (dieci) giorni nel caso in cui venga  revocato
o comunque annullato o che venga a cessare l'efficacia del  contratto
di servizio per la gestione dei rifiuti, affidato ad AMA stessa,  per
effetto di quanto  previsto  dall'art.  4,  comma  32,  della  L.  n.
148/2011. 
  Non sono  ammesse/saranno  escluse  le  offerte  pari  o  superiori
all'importo posto a base di gara, le offerte incomplete, parziali e/o
condizionate, e le offerte consegnate oltre i termini fissati. 
  Le offerte anormalmente basse sono individuate e valutate ai  sensi
degli artt. 86,  87,  88,  e  89  del  D.Lgs.  n.  163/2006  e  delle
disposizioni contenute al riguardo nel D.P.R. n. 207/2010. 
  Informazioni e  chiarimenti  sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti,   dal   lunedi'   al   venerdi',   presso   la   Direzione
Amministrazione Finanza e Controllo a mezzo fax al n. 06/51692520 o a
mezzo e-mail all'indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre  10
(dieci) giorni antecedenti la scadenza indicata nel Bando di gara. 
  I chiarimenti verranno inviati a mezzo  posta  elettronica  a  chi,
avendo scaricato la  versione  elettronica  della  documentazione  di
gara, ne faccia esplicita richiesta specificando i dati necessari per
consentire l'invio, a chi abbia ritirato la versione  cartacea  della
documentazione di  gara  specificando  all'atto  del  ritiro  i  dati
necessari per consentire l'invio  e  saranno  pubblicati  in  formato
elettronico sul sito di cui al punto sub. I.1. 
  Si  precisa  che,  con  riferimento   al   Contratto   che   verra'
sottoscritto con l'aggiudicatario, trova applicazione  la  disciplina
sulla tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla L.  13  agosto
2010, n. 136. 
  I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono  il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs.  n.
196/2003, per le esigenze concorsuali e contrattuali. 
  Ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. n. 163/2006, i
concorrenti  sono  tenuti  ad  indicare,  in  sede  di  presentazione
dell'offerta,  secondo  le  modalita'  indicate  nell'Allegato  1  al
Disciplinare di gara,  il  domicilio  eletto  per  le  comunicazioni,
comprensivo del numero di fax ed,  eventualmente,  dell'indirizzo  di
posta elettronica per l'invio delle suddette comunicazioni. 
  Il  contratto  che  verra'  stipulato  non  prevede   la   clausola
compromissoria. 
  Tale   procedura   e'   stata   autorizzata   con    determinazione
dell'Amministratore Delegato n.19 del 27.03.2012. 
  Il responsabile unico del procedimento e' l'Ing. Riccardo Caminada. 

                      L'amministratore delegato 
                      dott. Salvatore Cappello 

 
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