SOCIETA' AUTOSTRADA LIGURE TOSCANA - S.A.L.T. P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.48 del 27-4-2012)

 
                       Bando di gara - lavori 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Societa' Autostrada Ligure Toscana - S.A.L.T. p.a. 
  via Don E. Tazzoli n. 9 - Lido di Camaiore LU - 55041  -  ITALIA  -
Telefono +39 05849091 - Posta elettronica:  salt@salt.it  -  Fax  +39
0584909300 
  Indirizzo  generale  dell'amministrazione   aggiudicatrice   (URL):
http://www.salt.it 
  Indirizzo del profilo di committente (URL): http://www.salt.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  a:  Studio
Notarile L. Giusti - Via Cesare Battisti 15 - 55049 Viareggio (Lucca)
IT. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Altro: Concessionaria privata autostradale 
  I.3) Principali settori di attivita' 
  Altro: Progettazione, costruzione ed esercizio di autostrade 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: No 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Gara n. 06/2012 - Procedura ristretta, ai sensi dell'art. 53, comma
2,  lettera  b),  DLgs   n.   163/2006,   per   l'affidamento   della
progettazione esecutiva ed esecuzione lavori relativi all'ampliamento
del casello di esazione di Sarzana. 
  II.1.2)Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione 
  Lavori 
  Progettazione ed esecuzione 
  Sito o luogo principale dei lavori: Autostrada A12 Sestri Levante -
Livorno. Casello di esazione di Sarzana. 
  Codice NUTS: ITC34 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  L'oggetto  dell'appalto  comprende  la  progettazione  esecutiva  e
l'esecuzione dei  lavori  relativi  all'ampliamento  del  casello  di
esazione  di  Sarzana  sito  sull'autostrada  A12  Sestri  Levante  -
Livorno. Le opere  consistono  nell'allargamento  del  piazzale,  nel
rifacimento quasi completo del casello di esazione,  nella  creazione
di  un  nuovo  parcheggio  di  interscambio,  nell'installazione   di
pannelli  a  messaggio  variabile  (PMV)  e  di  una  nuova  barriera
antirumore. 
  Il tutto come meglio descritto nel  capitolato  speciale  d'appalto
che sara' fornito in allegato alla lettera d'invito. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 45200000 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): No 
  II.1.8) Lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: No 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: 
  Ammissibilita' di varianti: No 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale 
  a) Progettazione esecutiva,  ivi  incluso  il  coordinamento  della
sicurezza in fase di progettazione  e  le  altre  attivita'  tecniche
connesse, Euro 295.000,00 IVA esclusa (importo soggetto a ribasso). 
  Classi e categorie di progettazione di cui si compone  l'intervento
ex Legge n. 143/1949: 
  - Classe VI - categoria a - importo progettazione Euro 2.642.875,09
IVA esclusa 
  - Classe I - categoria f - importo progettazione Euro  2.797.519,06
IVA esclusa 
  -  Classe  III  -  categoria  c  -   importo   progettazione   Euro
1.558.577,32 IVA esclusa 
  - Classe IX - categoria c - importo progettazione  Euro  220.070,25
IVA esclusa 
  - Classe I - categoria c - importo progettazione Euro  2.556.482,46
IVA esclusa 
  b) Lavori Euro 9.917.708,91 IVA esclusa, di cui: 
  - b.1) lavori Euro 9.775.524,18 (importo soggetto a ribasso) 
  - b.2) oneri per la sicurezza Euro 142.184,73 (importo non soggetto
a ribasso) 
  Lavorazioni di cui si compone l'intervento: 
  (Categorie e Classifiche SOA ex D.P.R. 34/2000 ed art.  357,  comma
16, D.P.R. 207/2010) 
  1): Lavorazione: Strade autostrade 
  Categoria SOA: OG3 
  Classifica: VI 
  Qualificazione obbligatoria: Si' 
  Importo: Euro 7.478.702,43 IVA esclusa (75,41 % del totale) 
  Prevalente: Si' 
  Subappaltabile: Si' nel limite del 30 % 
  2): Lavorazione: Impianti elettrici 
  Categoria SOA: OS30 
  Classifica: III 
  Qualificazione obbligatoria: Si' 
  Importo: Euro 1.153.921,66 IVA esclusa (11,63 % del totale). 
  Scorporabile: Si' 
  Subappaltabile: Si' 
  3): Lavorazione: Impianti tecnologici 
  Categoria SOA: OG11 
  Classifica: II 
  Qualificazione obbligatoria: Si 
  Importo: Euro 427.325,11 IVA esclusa (4,31 % del totale) 
  Scorporabile: Si' 
  Subappaltabile: Si' 
  4): Lavorazione: Sistemi antirumore per infrastrutture di mobilita' 
  Categoria SOA: OS34 
  Classifica: II 
  Qualificazione obbligatoria: No 
  Importo: Euro 318.552,45 IVA esclusa (3,21 % del totale) 
  Scorporabile: Si' 
  Subappaltabile: Si' 
  5): Lavorazione: Barriere e protezioni stradali 
  Categoria SOA: OS12 
  Classifica: II 
  Qualificazione obbligatoria: Si 
  Importo: Euro 315.936,11 IVA esclusa (3,19 % del totale) 
  Scorporabile: Si' 
  Subappaltabile: Si' 
  6): Lavorazione: Apparecchiature strutture speciali 
  Categoria SOA: OS11 
  Classifica: I 
  Qualificazione obbligatoria: Si 
  Importo: Euro 223.271,15 IVA esclusa (2,25 % del totale) 
  Scorporabile: Si' 
  Subappaltabile: Si' 
  Valore stimato, IVA esclusa: Euro 10.212.708,91. 
  II.2.2) Opzioni 
  No 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: No 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Durata in giorni: 653. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  L'offerta dei  concorrenti  che  saranno  invitati  alla  procedura
dovra' essere corredata da: 
  a) garanzia provvisoria di Euro 204.254,18 pari al 2%  dell'importo
complessivo dell'appalto,  ex  art.  75  del  DLgs  n.  163/2006.  La
garanzia potra' essere costituita in ognuna delle forme  indicate  al
richiamato art. 75 del DLgs n. 163/2006 e dovra' avere validita' sino
a 180 giorni dal  termine  ultimo  di  ricezione  delle  offerte.  Si
applica la riduzione del 50% per l'ipotesi di cui al  comma  7  dello
stesso articolo; 
  b) dichiarazione - di cui all'art. 75, comma 8, DLgs n. 163/2006  -
di un istituto bancario, oppure di una  compagnia  di  assicurazione,
oppure di un intermediario finanziario iscritto nell'elenco  speciale
di cui all'art. 107 del  DLgs  n.  385/1993  contenente  l'impegno  a
rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a  richiesta  del
concorrente,  una  fideiussione  o  polizza  relativa  alla  cauzione
definitiva nelle percentuali e con le  modalita'  previste  dall'art.
113, comma 1, del DLgs n. 163/2006. 
  All'aggiudicatario saranno, invece, richiesti: 
  a) cauzione definitiva ex art. 113 del DLgs n.  163/2006,  pari  al
10% dell'importo contrattuale, salvo incrementi derivanti dal ribasso
offerto dall'aggiudicatario stesso ai sensi dell'art. 113,  comma  1,
del DLgs n. 163/2006. Si applica la riduzione del 50%  per  l'ipotesi
di cui al  art.  75,  comma  7,  del  DLgs  n.  163/2006,  richiamato
dall'art. 113, comma 1; 
  b) polizze assicurative "Tutti i Rischi" -  C.A.R.  (da  stipulare,
prima della consegna dei lavori)  che  tengano  indenni  la  Stazione
Appaltante (S.A.L.T. p.a.) e il Concedente (ANAS S.p.A.) da  tutti  i
rischi  di  esecuzione,  da  qualsiasi  causa  determinatisi  durante
l'esecuzione   delle   opere   appaltate,   nonche'   da   tutte   le
Responsabilita'   Civile   Danni   a   Terzi   (R.C.T.).    L'importo
dell'assicurazione per  i  rischi  di  esecuzione  e'  pari  ad  Euro
10.212.708,91   (importo   complessivo    dell'appalto).    L'importo
dell'assicurazione per la R.C.T. e' pari al 5% per cento della  somma
assicurata per le  opere  pari  ad  Euro  510.635,44.  Tali  garanzie
dovranno essere conformi a quanto riportato  all'art.  129  del  DLgs
163/2006 e art. 125 del DPR n. 207/2010; 
  c) polizza assicurativa per Responsabilita' Civile Operai -  R.C.O.
con  massimale  non  inferiore  ad  Euro  5.000.000,00  per  sinistro
catastrofale, con il sottolimite non inferiore ad  Euro  1.500.000,00
per persona; 
  d) polizza assicurativa del progettista ex art.  111  del  DLgs  n.
163/2006. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  a) finanziamento con risorse della Stazione Appaltante; 
  b)  non  sono  previste  anticipazioni;  pagamenti  per  stati   di
avanzamento; 
  c) non  si  applica  l'articolo  133,  comma  1-bis,  del  DLgs  n.
163/2006; 
  d) corrispettivo interamente a corpo ai sensi  di  quanto  previsto
dall'art. 53, comma 4, del DLgs n. 163/2006. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Tutte quelle previste dall'ordinamento, ivi inclusi  raggruppamento
temporaneo o consorzio ordinario mediante atto di mandato  collettivo
speciale e irrevocabile ex art. 37,  commi  15,  16  e  17,  DLgs  n.
163/2006 che Societa', anche consortile, tra imprese riunite, ex art.
93 del DPR n. 207/2010. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:
No 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti,  singoli  ed
associati, di cui all'art. 34 del DLgs 163/2006, nei  limiti  di  cui
agli artt. 36, comma 5, 37, comma 7, e 38, comma 1,  lett.  m-quater,
del DLgs 163/2006, nonche' gli operatori  economici  aventi  sede  in
altri Stati, nel rispetto di quanto previsto  dall'art.  62  del  DPR
207/2010 e dall'art. 47 del DLgs n. 163/2006, che non ricadano  nelle
cause di esclusione e che siano in possesso dei requisiti di  seguito
indicati. 
  III.2.1.1) 
  Non e' ammessa la partecipazione di concorrenti: 
  a) per i quali sussistano una o  piu'  delle  cause  di  esclusione
enumerate all'art. 38, comma 1, del DLgs. n. 163/2006,  nonche'  ogni
altra situazione che determini l'esclusione dalla procedura  di  gara
e/o l'incapacita' di contrarre con la pubblica amministrazione; 
  b) che siano interessati dai piani individuali di emersione di  cui
all'art. 1-bis, comma 14, della Legge n. 383/2001; 
  c) per i quali sono stati assunti  provvedimenti  o  sono  pendenti
procedimenti ai sensi dell'art. 14 del DLgs n. 81/2008; 
  d) per i quali sussistano forme di partecipazione plurima ex  artt.
36, comma 5, 37, comma 7, e 38, comma 1, lett. m-quater del DLgs.  n.
163/2006; 
  e) che non siano iscritti alla CCIAA per i  soggetti  stabiliti  in
Italia; per i soggetti non stabiliti  in  Italia  trova  applicazione
l'art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006; 
  f) che si trovino in una situazione di controllo o di collegamento,
diretto o indiretto, con S.A.L.T. p.a., con  le  sue  controllanti  o
collegate. 
  III.2.1.2) 
  Non  e'  ammessa  la  partecipazione  di  progettisti  indicati   o
associati: 
  a) per i quali  sussistano  le  cause  di  esclusione  di  cui:  i)
all'art. 90, comma 8, del DLgs n. 163/2006; ii) all'art. 38, comma 1,
del DLgs n. 163/2006; iii) all'art. 253 del DPR n. 207/2010;  nonche'
ogni  altra  causa  che  determini  l'esclusione   dalla   gara   e/o
l'incapacita' a contrarre con la pubblica amministrazione; 
  b) che non siano in possesso dei requisiti di cui agli artt. 254  e
255 del DPR n. 207/2010,  rispettivamente  in  caso  di  societa'  di
ingegneria o di societa' professionali; 
  c) che non siano in possesso dei requisiti previsti  dall'art.  90,
comma 7, del DLgs n. 163/2006 e dell'art. 253, comma 5,  del  DPR  n.
207/2010; 
  d) che siano interessati dai piani individuali di emersione di  cui
all'art. 1-bis, comma 14, della Legge n. 383/2001; 
  e) per i quali sono stati assunti  provvedimenti  o  sono  pendenti
procedimenti ai sensi dell'art. 14 del DLgs n. 81/2008; 
  f) che sia indicato o associato da piu' soggetti partecipanti  alla
gara; 
  g) che abbiano redatto o collaborato alla  redazione  del  progetto
posto a base di gara; 
  h) salvo che non si tratti di progettisti non organizzati in  forma
societaria,  che  non  siano  iscritti  alla  CCIAA  per  i  soggetti
stabiliti in Italia. Si applica l'art. 39 del DLgs n. 163/2006 per  i
soggetti non stabiliti in Italia; 
  i) che si trovino in una situazione di controllo o di collegamento,
diretto o indiretto, con S.A.L.T. p.a., con  le  sue  controllanti  o
collegate. 
  III.2.1.3) 
  Il possesso dei requisiti e l'assenza delle cause di esclusione  di
cui  ai  precedenti  punti  III.2.1.1.  e  III.2.1.2.  devono  essere
provati, a pena di esclusione, mediante dichiarazione/i sostitutiva/e
resa/e ai sensi del DPR n. 445/2000,  oppure,  per  i  concorrenti  e
progettisti  non  residenti  in  Italia,   dichiarazione/i   idonea/e
equivalente, resa/e secondo la legislazione  dello  Stato  estero  di
appartenenza, che  deve/devono  essere  allegata/e  alla  domanda  di
partecipazione alla gara di cui al punto VI.3.2. del  presente  Bando
di Gara. 
  La/e    dichiarazione/i    sostitutiva/e     deve/devono     essere
sottoscritta/e dal  legale  rappresentante  in  caso  di  concorrente
singolo. Nel caso di concorrenti costituiti da imprese raggruppate  o
consorziate  ovvero  da  raggrupparsi  o  consorziarsi  la   medesima
dichiarazione  deve  essere  prodotta  o  sottoscritta   da   ciascun
concorrente che costituisce o che costituira' il raggruppamento o  il
consorzio ordinario. Le  dichiarazioni  possono  essere  sottoscritte
anche da procuratori dei legali rappresentanti  ed  in  tal  caso  va
trasmessa la relativa procura (v. anche il successivo punto VI.3.2.). 
  Le dichiarazioni di cui all'art. 38, comma 1, lett. b), c), m-ter),
del DLgs n. 163/2006, devono essere rese personalmente  dai  soggetti
indicati nelle richiamate disposizioni. 
  Le dichiarazioni di cui all'art. 38, comma 1, lett. c), del DLgs n.
163/2006 che riguardano  i  soggetti  cessati  dalla  carica  possono
essere  rese  personalmente  da  tali  soggetti  ovvero  dal   legale
rappresentante del concorrente. 
  Alle dichiarazioni va allegata copia del documento di identita' dei
sottoscrittori. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  III.2.3.1) 
  I concorrenti devono essere in possesso: 
  a) di attestazione rilasciata da Societa' Organismi di Attestazione
(SOA) di cui al DPR n. 34/2000 e al  DPR  n.  207/2010,  regolarmente
autorizzata, in corso di validita', che documenti  la  qualificazione
per costruzione in categorie e  classifiche  adeguate  ai  lavori  da
assumere, ai sensi dell'art.92 del DPR n. 207/2010; 
  b) possesso della certificazione di qualita'  della  serie  europea
ISO 9001:2000 oppure IS0 9001:2008, nel settore  EA28,  riportato  in
calce all'attestazione SOA o, per operatori  economici  stabiliti  in
Paesi diversi dall'Italia, di apposita certificazione  rilasciata  da
organismo accreditato ISO 17020; 
  c) in caso che l'attestazione di cui  alla  precedente  lettera  a)
attesti la qualificazione  per  la  costruzione  e  progettazione  in
categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere, dei requisiti
previsti per l'affidamento dei servizi di  progettazione  di  cui  ai
numeri da 1 a 6 della successiva lettera d),  dimostrati  sulla  base
delle attivita' di progettazione del proprio staff di progettazione o
di progettisti indicati o associati; in caso  che  l'attestazione  di
cui alla precedente lettera a) non attesti la qualificazione  per  la
progettazione in  categorie  e  classifiche  adeguate  ai  lavori  da
assumere, dei requisiti previsti per  l'affidamento  dei  servizi  di
progettazione di cui ai numeri da 1 a 6 della successiva lettera  d),
dimostrati tramite progettisti indicati o associati; 
  d) dei seguenti requisiti di progettazione: 
  d.1) fatturato globale servizi: fatturato globale  per  servizi  di
cui all'art. 252 del DPR n. 207/2010, espletati nei  migliori  cinque
anni del decennio antecedente la pubblicazione del presente Bando  di
Gara per un importo almeno pari a 885.000,00 EUR (IVA esclusa); 
  d.2)  servizi  analoghi:  espletamento  negli  ultimi  dieci   anni
antecedenti la pubblicazione del presente Bando di Gara,  di  servizi
di  cui  all'art.  252  del  DPR  n.  207/2010,  relativi  a   lavori
appartenenti ad ognuna delle classi e  categorie  di  lavori  cui  si
riferiscono i servizi  da  affidare,  individuate  sulla  base  delle
elencazioni contenute nelle  vigenti  tariffe  professionali  per  un
importo globale per ogni classe e categoria di seguito  indicate  non
inferiore a: 
  1. per la classe e categoria VIa: Euro 3.964.312,64 IVA esclusa; 
  2. per la classe e categoria If: Euro 4.196.278,59 IVA esclusa; 
  3. per la classe e categoria IIIc: Euro 2.337.865,98 IVA esclusa; 
  4. per la classe e categoria IXc: Euro 330.105,38 IVA esclusa; 
  5. per la classe e categoria Ic: Euro 3.834.723,69 IVA esclusa; 
  d.3) servizi di punta: espletamento di due  dei  suddetti  servizi,
svolti negli ultimi  dieci  anni  antecedenti  la  pubblicazione  del
presente Bando di Gara, relativi a  lavori,  appartenenti  ad  ognuna
delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i  servizi  da
affidare, individuate sulla base delle  elencazioni  contenute  nelle
vigenti tariffe professionali per un importo totale non inferiore a: 
  1. per la classe e categoria VIa: Euro 1.585.725,05 IVA esclusa; 
  2. per la classe e categoria If: Euro 1.678.511,44 IVA esclusa; 
  3. per la classe e categoria IIIc: Euro 935.146,39 IVA esclusa; 
  4. per la classe e categoria IXc: Euro 132.042,15 IVA esclusa; 
  5. per la classe e categoria Ic: Euro 1.533.889,48 IVA esclusa; 
  d.4) personale tecnico: numero medio annuo  del  personale  tecnico
utilizzato nei migliori  tre  anni  del  quinquennio  antecedente  la
pubblicazione del presente Bando di Gara (comprendente i soci attivi,
i dipendenti, i consulenti su base annua iscritti  ai  relativi  albi
professionali, ove esistenti, e muniti di partita IVA, e che  firmino
il progetto, ovvero firmino i  rapporti  di  verifica  del  progetto,
ovvero facciano parte dell'ufficio di direzione lavori e che  abbiano
fatturato nei confronti della societa' offerente una quota  superiore
al cinquanta  per  cento  del  proprio  fatturato  annuo,  risultante
dall'ultima dichiarazione IVA, e i collaboratori a progetto  in  caso
di soggetti non esercenti arti o professioni), in misura di almeno 50
unita'; 
  d.5) professionisti (persone fisiche) come segue: 
  1.  un  incaricato  dell'integrazione  tra  le  varie   prestazioni
specialistiche della progettazione, ex  art.  90,  comma  7,  secondo
periodo, del DLgs n. 163/2006; 
  2.  in  caso  di  raggruppamenti  temporanei  tra  progettisti,  un
progettista che sia un professionista laureato abilitato da  meno  di
cinque anni all'esercizio della professione, secondo quanto  previsto
dall'art. 253, comma 5, del DPR n. 207/2010; 
  d.6) possesso della certificazione di qualita' della serie  europea
ISO 9001:2000 oppure IS0 9001:2008, nel settore EA34 o, per operatori
economici  stabiliti  in  Paesi  diversi  dall'Italia,  di   apposita
certificazione rilasciata da organismo accreditato ISO 17020. 
  III.2.3.2.) 
  Ai sensi dell'art. 261, commi 7 e 8, del DPR n. 207/2010,  in  caso
di raggruppamenti tra progettisti i requisiti di  cui  al  precedente
punto III.2.3.1., lettere d.1),  d.2),  d.4)  e  d.5)  devono  essere
posseduti cumulativamente  dal  raggruppamento.  La  mandataria  deve
possedere i requisiti in  misura  percentuale  superiore  rispetto  a
ciascuna delle mandanti. Il requisito  di  cui  al  punto  III.2.3.1,
lettera d.3), non e' frazionabile e deve essere posseduto da uno solo
dei membri del raggruppamento con riferimento  a  ciascuna  classe  e
categoria di progettazione. Si applica l'art. 261, comma 9,  del  DPR
n. 207/2010. Il requisito di cui al punto III.2.3.1.,  lettera  d.6),
deve essere posseduto almeno da un membro del raggruppamento. 
  III.2.3.3) 
  Il possesso dei requisiti di cui al precedente punto III.2.3.1) del
presente Bando di Gara e' provato, a  pena  di  esclusione,  mediante
dichiarazione/i sostitutiva/e resa/e ai sensi  del  DPR  n.  445/2000
oppure, per i concorrenti non residenti  in  Italia,  dichiarazione/i
idonea/e equivalente, resa/e secondo la legislazione dello  Stato  di
appartenenza, che deve essere allegata alla domanda di partecipazione
alla gara di cui al punto VI.3.2. del presente Bando di Gara. 
  La/e  dichiarazione/i  sostitutiva/e  di  cui  al  presente   punto
deve/devono essere sottoscritta/e dal legale rappresentante  in  caso
di concorrente singolo. Nel caso di concorrenti costituiti da imprese
raggruppate o da raggrupparsi,  consorziate  o  da  consorziarsi,  la
medesima dichiarazione deve essere prodotta o sottoscritta da ciascun
concorrente che costituisce o che costituira' il raggruppamento o  il
consorzio ordinario. Le  dichiarazioni  possono  essere  sottoscritte
anche da procuratori dei legali rappresentanti  ed  in  tal  caso  va
trasmessa la relativa procura (v. anche il successivo punto VI.3.2.).
Quanto ai requisiti di cui al  punto  III.2.3.1.,  lettera  d),  la/e
dichiarazione/i rese con le sopradescritte modalita' deve/ono  essere
resa/e dal concorrente (ove sia in possesso di SOA di  costruzione  e
progettazione e intenda utilizzare in tutto o  in  parte  il  proprio
staff di progettazione per l'esecuzione della progettazione) e/o  dai
progettisti nelle ipotesi di progettisti associati o indicati. 
  Alle dichiarazioni va allegata copia del documento di identita' dei
sottoscrittori. 
  Per  quanto  riguarda  l'attestazione  di  qualificazione  SOA,  in
alternativa  alla  dichiarazione  sostitutiva  puo'  essere  prodotta
l'attestazione  in   originale   o   fotocopia   della   stessa   con
dichiarazione di  conformita'  all'originale  ai  sensi  del  DPR  n.
445/2000. Per quanto  riguarda  le  certificazioni  di  qualita',  in
alternativa alla dichiarazione sostitutiva possono essere prodotti le
certificazioni  in  originale  o  fotocopia  con   dichiarazione   di
conformita' all'originale ai sensi del DPR n. 445/2000. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Ristretta 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta 
  Criteri obiettivi  per  la  selezione  di  un  numero  limitato  di
candidati: 
  Ai sensi dell'articolo 55, comma 6, secondo periodo,  del  DLgs  n.
163/2006 sono invitati tutti i soggetti che ne fanno richiesta se  in
possesso dei requisiti di qualificazione previsti dal Bando di  Gara,
sempreche',  a  seguito  della   verifica   svolta   dalla   Stazione
Appaltante,in una o piu' sedute riservate, domanda di  partecipazione
e dichiarazioni risultino corrette sul piano formale e sostanziale. 
  IV.1.3)Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o  il
dialogo 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel  capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare  offerte  o   a
negoziare oppure nel documento descrittivo. 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: No 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)Numero    di    riferimento    attribuito     al     dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  CUP I74E08000120005 CIG 4177512FF1 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto 
  No 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare o il documento descrittivo 
  Documenti a pagamento: No 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione 
  Data: 29/05/2012 Ora: 12: 00 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
domande di partecipazione 
  Lingua o lingue ufficiali dell'UE: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Durata in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento  delle
offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' 
  Si tratta di un appalto periodico: No 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto/programma finanziato da  fondi
dell'Unione Europea: No 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  VI.3.1) 
  a) la procedura di cui al presente Bando di Gara  ha  lo  scopo  di
individuare  l'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa   ai   fini
dell'aggiudicazione dell'appalto ed  e'  disciplinata  dal  Bando  di
Gara,  dalla  Lettera  di  Invito  e   dai   documenti   allegati   a
quest'ultima. Il progetto definitivo posto a base di  gara  e'  stato
validato, ai sensi  dell'art.  47  del  DPR  554/1999,  ed  e'  stato
approvato dall'ANAS SpA con  provvedimento  prot.  CDG-0130546-P  del
28/09/2011 e lettera prot. 31139-P del 07/03/2012; 
  b) verifica delle offerte anomale ai sensi degli articoli 86, comma
2, 87 e 88, DLgs n. 163/2006; ai sensi dell'art.  88,  comma  7,  del
DLgs 163/2006, la Stazione  Appaltante  si  riserva  la  facolta'  di
procedere  contemporaneamente  alla  verifica   dell'anomalia   delle
migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto
dall'art. 88, commi da 1 a 5, del DLgs n. 163/2006; 
  c) in caso di una sola offerta valida, la  Stazione  appaltante  si
riserva  sin  d'ora  di  procedere  alla  aggiudicazione,  sempreche'
l'offerta sia ritenuta conveniente o idonea. In caso  di  parita'  di
punteggio complessivo,  sara'  reputata  migliore  la  posizione  del
concorrente che abbia conseguito il miglior  punteggio  tecnico;  nel
caso di ulteriore parita', sara' reputata migliore la  posizione  del
concorrente individuato per sorteggio (artt. 55, comma 4, e 81, comma
3, DLgs n. 163 del 2006); 
  d) e' ammesso il ricorso all'istituto del subappalto  nel  rispetto
dei limiti di legge e nel rispetto delle previsioni di cui agli artt.
91,  comma  3,  e  118  del  DLgs  163/2006;  sussiste  l'obbligo  di
indicazione dei lavori delle categorie scorporabili a  qualificazione
obbligatoria che  si  devono  obbligatoriamente  subappaltare  e  dei
lavori o parti di lavori che si intendono subappaltare;  la  Stazione
Appaltante non provvede al pagamento diretto dei subappaltatori (art.
118, DLgs n. 163/2006); i pagamenti relativi  ai  lavori  svolti  dal
subappaltatore o cottimista verranno  effettuati  dall'aggiudicatario
che e' obbligato a trasmettere, entro 20 giorni dalla data di ciascun
pagamento   effettuato,   copia   delle   fatture   quietanzate   con
l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate. Restano salve  le
disposizioni di cui all'art. 37, comma 11, del DLgs 163/2006; 
  e) obbligo per i raggruppamenti temporanei e consorzi  ordinari  di
dichiarare l'impegno a costituirsi (ove non  gia'  costituiti)  e  di
indicare le parti di lavori da affidare a ciascun operatore economico
raggruppato o consorziato (art. 37, commi 8 e 13, DLgs n.  163/2006).
E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in  piu'  di
un raggruppamento temporaneo o  consorzio  ordinario  di  concorrenti
ovvero di partecipare alla gara anche in  forma  individuale  o  come
consorziata indicata di un consorzio  stabile  qualora  vi  partecipi
anche in forma di raggruppamento  o  consorzio  ordinario  con  altri
concorrenti (art. 37, comma 7, DLgs n. 163/2006); 
  f) obbligo per i consorzi stabili, qualora non eseguano i lavori in
proprio, di indicare i consorziati esecutori e, per questi ultimi, di
presentare le dichiarazioni attestanti il possesso dei  requisiti  di
cui al precedente punto III.2.1.1); a questi ultimi e' fatto  divieto
di partecipare, in qualsiasi altra forma alla medesima gara. In  caso
di violazione sono esclusi dalla gara il consorzio e il consorziato e
si applica l'art. 353 del Codice Penale (art. 36, comma  5,  DLgs  n.
163/ 2006); 
  g) obbligo per i consorzi di cooperative e di imprese artigiane  di
indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre e, per  tali
consorziati, dichiarazioni di presentare le dichiarazioni  attestanti
il possesso dei requisiti di cui al precedente  punto  III.2.1.1);  a
questi ultimi e' fatto divieto di  partecipare,  in  qualsiasi  altra
forma alla medesima gara. In caso di violazione  sono  esclusi  dalla
gara il consorzio e il consorziato e si applica l'art. 353 del Codice
Penale. (art. 37, comma 7, DLgs n. 163/2006); 
  h) ai sensi dell'art. 38, comma 1, lett.  m-quater),  del  DLgs  n.
163/2006,  non  possono  partecipare  alla  procedura   di   gara   i
concorrenti che si trovino, rispetto ad un  altro  partecipante  alla
medesima procedura di affidamento, in una situazione di controllo  di
cui all'articolo 2359 del codice civile o in una qualsiasi relazione,
anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione comporti
che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale; 
  i) il progettista, sia esso persona fisica o giuridica, non  dovra'
partecipare o essere indicato  da  piu'  soggetti  partecipanti  alla
gara, pena la esclusione, di entrambi i partecipanti alla gara che lo
avessero associato o indicato; ne' dovra' essere il  progettista  che
ha redatto o collaborato alla redazione del progetto posto a base  di
gara; 
  l) obbligo del candidato di indicazione, all'atto di  presentazione
della  domanda  di  partecipazione,  del  domicilio  eletto  per   le
comunicazioni e del numero di fax ai fini dell'invio delle stesse, ex
art. 79 DLgs n. 163/2006, con espressa autorizzazione all'utilizzo di
tale mezzo; 
  m) ammesso avvalimento ai sensi dell'art. 49 del DLgs n. 163/2006; 
  n) la Stazione Appaltante si avvale della facolta' di cui  all'art.
140, commi 1 e 2, DLgs n. 163/2006; 
  o) modalita' di presentazione della documentazione per l'ammissione
alla  gara  indicate  al  successivo  punto  VI.3.2);  modalita'   di
presentazione dell'offerta  e  di  aggiudicazione,  per  i  candidati
qualificati e invitati a presentare offerta, indicate  nella  Lettera
di Invito; 
  p) il presente bando ed i modelli di domanda di partecipazione e di
dichiarazione  (utilizzabili   dai   candidati),   sono   disponibili
all'indirizzo  internet  http://www.salt.it;  e  altresi'  ottenibili
gratuitamente  presso  S.A.L.T.  p.a.,  all'indirizzo   di   cui   al
precedente punto I.1), previo  appuntamento  telefonico,  nei  giorni
feriali dalle ore 9:30 alle ore 12:30 sino al 18/05/2012; 
  q) apertura delle domande di partecipazione  in  seduta  riservata,
presso l'indirizzo di cui al punto I.1); 
  r) eventuali richieste di  chiarimenti  in  relazione  al  presente
Bando  di  Gara  ed  ai  modelli  di  dichiarazione  potranno  essere
formulate esclusivamente in forma scritta (anche mediante  telefax  o
via e-mail) entro il termine perentorio del 18/05/2012;  le  risposte
ad  eventuali  richieste  di  chiarimenti  tempestivamente  pervenute
saranno  pubblicate  sul  sito  internet  della  Stazione  Appaltante
(www.salt.it); 
  s)  gli  offerenti  sono  tenuti,  al  momento   di   presentazione
dell'offerta,   al   pagamento   della   contribuzione,   a    favore
dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi
e Forniture, secondo le modalita' e i contenuti che verranno indicati
nella Lettera di Invito; 
  t)  l'appaltatore  aggiudicatario  dovra'  ottemperare   a   quanto
previsto dall'art. 3 della  Legge  n.  136/2010,  in  relazione  alla
tracciabilita' dei flussi finanziari; 
  u) la Stazione Appaltante si riserva a suo insindacabile  giudizio,
di chiedere ai concorrenti chiarimenti in ordine alla  documentazione
presentata; 
  v) la Stazione Appaltante si riserva di interrompere  o  sospendere
la gara in qualsiasi momento ed a suo insindacabile giudizio; in tali
ipotesi i concorrenti non avranno diritto ad  alcuna  rivendicazione,
pretesa,  aspettativa,  risarcimento  o  indennizzo  di   sorta;   il
proseguimento  della  procedura   e'   in   ogni   caso   subordinato
all'ottenimento delle necessarie autorizzazioni da parte  degli  enti
competenti; 
  z) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del DLgs n. 196/2003,
esclusivamente  nell'ambito   della   presente   gara   nonche'   per
l'eventuale successiva stipula e gestione del contratto; 
  aa) responsabile del procedimento: Ing. Emer Scire', recapiti  come
al punto I.1) del presente Bando di Gara; 
  bb) la lingua della procedura e' quella italiana. 
  VI.3.2) 
  Con riferimento al punto  II.3.  del  presente  Bando  di  Gara  si
specifica che i 653  giorni  della  durata  dell'appalto  sono  cosi'
suddivisi: 
  - giorni 45 naturali e consecutivi per la progettazione esecutiva; 
  - giorni 608 naturali e consecutivi per l'esecuzione dei lavori,  a
decorrere dalla data del verbale di consegna lavori. 
  Eventuali ulteriori indicazioni saranno precisate nella Lettera  di
Invito. 
  Con riferimento al punto IV.3.4. del  presente  Bando  di  Gara  si
specifica che: 
  a) i plichi contenenti le domande di partecipazione unitamente alla
documentazione  richiesta  dal  presente  Bando  di   Gara   dovranno
pervenire, a pena di esclusione,  all'indirizzo  Studio  Notarile  L.
Giusti - Via Cesare Battisti 15 - 55049 Viareggio (Lucca) IT, entro e
non oltre le ore 12:00 del 29/05/2012. La consegna deve avvenire  nei
giorni feriali, escluso il sabato,  precedenti  quello  di  scadenza,
dalle ore 9:00 alle ore 12:00 qualora la consegna avvenga nel  giorno
di scadenza; in tal caso fanno fede la data e l'ora di  presentazione
apposte sul plico a cura dell'addetto alla ricezione. In ogni caso il
recapito  tempestivo  del  plico  rimane  ad  esclusivo  rischio  del
mittente e la Stazione Appaltante non e' tenuta ad effettuare  alcuna
indagine circa i motivi di ritardo nel recapito del plico; 
  b) Il plico deve recare  all'esterno,  oltre  all'intestazione  del
mittente  e  all'indirizzo  dello  stesso,  le  indicazioni  relative
all'oggetto della gara e al giorno di scadenza della medesima  e,  in
particolare,  "  Gara  n.   06/2012   -   Procedura   ristretta   per
l'affidamento della  progettazione  esecutiva  ed  esecuzione  lavori
relativi all'ampliamento del casello di esazione  di  Sarzana  ";  si
consiglia altresi' di apporre all'esterno la dicitura  "Documenti  di
gara: NON APRIRE"; 
  c) Il plico dovra' contenere: 
  (1) domanda di partecipazione indicante la forma di partecipazione,
l'indirizzo del mittente, il domicilio eletto per  le  comunicazioni,
il nominativo di un referente, il  numero  di  telefono,  l'indirizzo
e-mail  e  il  numero  di  fax  al  quale  possono   essere   inviate
comunicazioni  inerenti  la   procedura   di   gara,   con   espressa
autorizzazione all'uso di tale mezzo ex art. 79 DLgs n. 163/2006.  La
domanda  di  partecipazione  deve  essere  sottoscritta  dal   legale
rappresentante in caso di concorrente singolo. In caso di concorrenti
costituiti da imprese raggruppate o consorziate, ove i raggruppamenti
ed  i  consorzi  siano  gia'  stati   costituiti,   la   domanda   di
partecipazione deve essere  sottoscritta  dal  legale  rappresentante
della mandataria o del consorzio. In caso di  concorrenti  costituiti
da imprese da raggrupparsi o da consorziarsi, ove i raggruppamenti  o
i  consorzi  non  siano  stati  ancora  costituiti,  la  domanda   di
partecipazione  deve  essere   sottoscritta   da   tutti   i   legali
rappresentanti delle imprese raggruppande o consorziande. La  domanda
di partecipazione puo' essere sottoscritta anche da  procuratore  del
legale rappresentante; 
  (2) dichiarazioni sostitutive ai sensi del DPR n. 445/2000 relative
al possesso dei requisiti generali e speciali di ammissione di cui ai
punti III.2.1., III.2.2. e III.2.3. del presente Bando di Gara; 
  (3)  limitatamente  ai  candidati  che  presentano  la  domanda  di
partecipazione tramite procuratore  o  institore:  scrittura  privata
autenticata o atto pubblico di conferimento della procura speciale  o
della  preposizione  institoria  o,  in  alternativa,   dichiarazione
sostitutiva ai sensi dell'articolo 46, comma 1, lettera u),  del  DPR
n. 445 del 2000, attestante la sussistenza e i poteri  conferiti  con
la procura speciale o con la preposizione institoria, con gli estremi
dell'atto di conferimento ai sensi degli articoli  1393  e  2206  del
codice civile; 
  (4)  limitatamente  ai  candidati  che  ricorrono  all'avvalimento:
documentazione prevista dall'art. 49 del DLgs n. 163/2006; 
  (5) limitatamente ai raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari,
ai sensi dell'articolo 37, commi 1, 3, 5, 7, primo periodo, 12, 13  e
14, del DLgs n. 163/ 2006: 
  (i)  se  non  ancora  costituiti:  dichiarazione  di  impegno  alla
costituzione mediante conferimento di mandato al  soggetto  designato
quale mandatario o capogruppo, corredata dall'indicazione dei  lavori
o della quota di lavori affidate  ai  componenti  del  raggruppamento
temporaneo o del consorzio ordinario e delle corrispondenti quote  di
partecipazione  al  raggruppamento   o   al   consorzio,   ai   sensi
dell'articolo 37, comma 8, del DLgs n. 163/2006; 
  (ii) se gia' formalmente costituiti: copia autentica  dell'atto  di
mandato collettivo speciale, con l'indicazione del soggetto designato
quale mandatario o capogruppo e  l'indicazione  dei  lavori  o  della
quota di lavori da  affidare  ad  ognuno  degli  operatori  economici
componenti il raggruppamento temporaneo o il  consorzio  ordinario  e
delle corrispondenti quote di partecipazione al raggruppamento  o  al
consorzio; in  alternativa,  dichiarazione  sostitutiva  di  atto  di
notorieta', con la quale si attesti  che  tale  atto  e'  gia'  stato
stipulato, indicandone gli estremi e riportandone i contenuti; 
  (iii)  in  ogni  caso  ciascun  soggetto  candidato  raggruppato  o
consorziato o che intende raggrupparsi o consorziarsi deve presentare
e sottoscrivere le dichiarazioni di cui ai punti III.2.1., III.2.2. e
III.2.3., distintamente per ciascun operatore economico in  relazione
al possesso dei requisiti di propria pertinenza; 
  (iv) le imprese  cooptate  (ammesse  esclusivamente  nelle  ipotesi
previste dall'art. 92, comma  5,  del  DPR  n.  207/2010)  devono:  -
possedere i requisiti di cui al punto  III.2.1.1.  comprovandoli  con
apposita dichiarazione sostitutiva secondo quanto previsto dal  punto
III.2.1.3.; - possedere la qualificazione ad eseguire lavori  per  un
importo almeno pari  ai  lavori  che  saranno  eseguiti  da  ciascuna
impresa  cooptata  e   presentare   le   relative   dichiarazioni   a
dimostrazione del possesso del requisito (la qualificazione  predetta
puo' essere posseduta anche  in  relazione  a  categorie  diverse  da
quelle previste nel presente disciplinare); - dichiarare i  lavori  o
la parte di lavori che intendono eseguire, fermo restando che  questa
non puo' essere superiore  al  20%  (venti  per  cento)  del  totale,
complessivamente per tutte le imprese cooptate; 
  (6) limitatamente ai consorzi stabili: 
  (i) ai sensi dell'articolo 36, comma 5,  del  DLgs  n.  163/  2006,
devono indicare se intendano eseguire i lavori  direttamente  con  la
propria organizzazione consortile  o  se  ricorrano  ad  uno  o  piu'
operatori economici  consorziati  e,  in  quest'ultimo  caso,  devono
indicare il consorziato o i consorziati  esecutori  per  i  quali  il
consorzio concorre alla gara; 
  (ii) il consorziato o i consorziati indicati quali esecutori per  i
quali  il  consorzio  concorre  ai  sensi  dell'inciso  6.(i)  devono
possedere i requisiti di cui al punto  III.2.1.1.  comprovandoli  con
apposita dichiarazione sostitutiva secondo quanto previsto dal  punto
III.2.1.3.; 
  (iii) qualora siano indicate piu' imprese consorziate, si invita ad
individuare quale di queste assume la  qualifica  di  affidataria  ai
sensi dell'articolo 89, comma 1, lettera  i),  secondo  periodo,  del
DLgs n. 81/  2008;  quest'ultima  deve  dichiarare  espressamente  di
accettare tale individuazione; l'assenza delle indicazioni di cui  al
presente punto non e' causa di esclusione a condizione che le  stesse
siano  fornite  in  sede   di   presentazione   dell'offerta   oppure
nell'ambito degli adempimenti preliminari alla consegna dei lavori; 
  (7)  limitatamente  ai  consorzi  di  cooperative  o   di   imprese
artigiane: ai sensi dell'articolo 37, comma 7, secondo  periodo,  del
DLgs n. 163/2006,  devono  presentare  le  medesime  dichiarazioni  e
indicazioni richieste ai consorzi stabili come previsto al precedente
inciso 6.(i), 6.(ii) e 6.(iii); 
  (8) limitatamente ai candidati che  ricorrono  al  subappalto:  una
dichiarazione, ai sensi dell'art. 118, comma 2, del DLgs n. 163/2006,
con la quale il candidato indica, ai sensi dell'art.  109,  comma  2,
del DPR n. 207/2010: 
  (i) i lavori scorporabili delle categorie di cui  non  possiede  la
relativa qualificazione, che deve obbligatoriamente  subappaltare  in
quanto di importo superiore ad Euro 150.000,00 e appartenenti: 
  ----- alle categorie generali (acronimo "OG"): OG11; 
  ----- alle categorie specializzate  (acronimo  "OS"):  OS30,  OS12,
OS11. 
  (ii) quali ulteriori lavori intende subappaltare e, se del caso, in
quale quota; l'omissione di quest'ultima dichiarazione, limitatamente
al presente inciso (8).ii, non e' causa di esclusione; 
  d) Le domande di partecipazione e  le  dichiarazioni  di  cui  alla
precedente  lettera  c)  devono  essere  redatte  preferibilmente  in
conformita' ai  modelli  forniti  dalla  Stazione  Appaltante,  fermo
restando che il semplice utilizzo di formati e  modelli  diversi  non
costituisce causa di esclusione purche' la domanda di  partecipazione
e le dichiarazioni  cosi'  prodotte  contengano  tutti  gli  elementi
prescritti dal presente Bando di Gara. 
  Con riferimento al punto IV.3.8. del presente Bando di Gara: 
  Data e ora: saranno precisate nella lettera di invito. 
  Luogo: Societa' Autostrada Ligure Toscana - S.A.L.T. p.a. - via Don
E. Tazzoli n. 9 - Lido di Camaiore LU - ITALIA 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   T.A.R.    (Tribunale    Amministrativo
Regionale) per la Toscana, sede Firenze 
  Indirizzo postale: via Ricasoli  40  -  Citta':  Firenze  -  Codice
postale: 50100 - Paese:  Italia  -  Posta  elettronica:  -  Indirizzo
internet: (URL) http://www.giustizia-amministativa.it - Telefono: +39
055267301 - Fax: +39 055293382 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  Previa  eventuale   comunicazione   di   voler   proporre   ricorso
giurisdizionale, ai sensi dell'art. 243-bis del DLgs n. 163/2006: 
  a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando,  qualora
autonomamente lesivo, ai sensi dell'art. 120 del DLgs n. 104/2010; 
  b) entro 30 giorni dalla ricezione della comunicazione  degli  atti
di cui all'art. 79 del DLgs n. 163/2006, ai sensi dell'art.  120  del
DLgs n. 104/2010; 
  c) e, comunque, entro 30 giorni dalla conoscenza dell'atto  lesivo,
ai sensi dell'art. 120 del DLgs n. 104/2010. 
  VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla
presentazione dei ricorsi 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 20/04/2012 

                      L'amministratore delegato 
                        ing. Paolo Pierantoni 

 
T12BFM7632
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.