CASCINA MERLATA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.6 del 16-1-2012)

 
Bando di gara d'appalto - Procedura ristretta  per  la  realizzazione
 delle opere di urbanizzazione relative al comparto Cascina Merlata. 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: Cascina  Merlata  S.p.A.  Via  Eritrea
48/8 - 20157 Milano - Italia Telefono +39 02 880001343 - Telefax  +39
02 880001344  Posta  elettronica  (e-mail)  info@cascinamerlataspa.it
Indirizzo   Internet   www.cascinamerlataspa.it.   I.1.2)   Ulteriori
informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto indicati al
punto I.1. La documentazione complementare e' disponibile  presso:  i
punti di contatto indicati al punto I.1. Le domande di partecipazione
vanno inviate a: i punti di contatto sopra  indicati.  I.2)  Tipo  di
amministrazione   aggiudicatrice:    soggetto    privato    di    cui
all'art.32,comma 1 lett)  g)  del  D.Lgs.163/2006.  L'amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici: No. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  Descrizione.   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura ristretta per la realizzazione delle  opere
di urbanizzazione relative al comparto Cascina Merlata. II.1.2)  Tipo
di appalto  e  luogo  di  esecuzione:  Appalto  di  progettazione  ed
esecuzione  di  lavori  per   la   realizzazione   delle   opere   di
urbanizzazione relative  al  comparto  Cascina  Merlata  tra  cui  la
viabilita' inerente  la  via  Gallarate,  la  viabilita'  interna  al
comparto,  il  parco  attrezzato,   le   piazze   e   le   passerelle
ciclopedonali. Luogo di esecuzione:  Milano  -  Regione  Lombardia  -
Italia. Codice NUTS: ITC45. II.1.3)  L'avviso  riguarda:  un  appalto
pubblico. II.1.5) Breve descrizione  dell'appalto:  Realizzazione  in
appalto di progettazione ed esecuzione di lavori per la realizzazione
delle opere di urbanizzazione relative al  comparto  Cascina  Merlata
tra cui la  viabilita'  inerente  la  via  Gallarate,  la  viabilita'
interna al comparto, il parco attrezzato, le piazze e  le  passerelle
ciclopedonali. II.1.6) CPV: 45000000. II.1.7) L'appalto  rientra  nel
campo di applicazione  dell'accordo  quadro  sugli  appalti  pubblici
(AAP): si'. II.1.8) Divisione in Lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di
varianti: no. II.2)  Quantitativo  o  entita'  dell'appalto.  II.2.1)
Quantita' o  entita'  totale:  a)  importo  complessivo  dell'appalto
(comprensivo di importo lavori, spese per la progettazione  esecutiva
e    oneri    per    la    sicurezza):euro    69.150.528,60     (euro
sessantanovemilionicentocinquantamilacinquecentoventotto/60)  (i.v.a.
esclusa), cosi' ripartito: a1  importo  spese  per  la  progettazione
esecutiva,   soggetto   a   ribasso:    EURO    1.046.889,67    (euro
unmilionezeroquarantaseimilaottocentottantanove/67) (I.V.A. esclusa);
a2 importo oneri per la  sicurezza,  non  soggetto  a  ribasso:  EURO
2.399.812,70                                                    (euro
duemilionitrecentonovantanovemilaottocentododici/70)          (I.V.A.
esclusa); a3 importo complessivo dei lavori, soggetto a  ribasso  (al
netto degli oneri per la sicurezza e delle spese per la progettazione
esecutiva):            EURO            65.703.826,23            (euro
sessantacinquemilionisettecentotremilaottocentoventisei/23)   (I.V.A.
esclusa). Il corrispettivo e' fissato a corpo,  ai  sensi  di  quanto
previsto all'art. 53, comma 4, del D.Lgs. 163/2006. b) lavorazioni di
cui si compone l'intervento:  b1):  Lavorazione:  strade,  autostrade
ponti,   viadotti,   ferrovie,   linee   tranviarie,   metropolitane,
funicolari e  piste  aeroportuali  e  relative  opere  complementari.
Categoria d.p.r. 34/2000: OG3. 
  Classifica: VIII. Qualificazione obbligatoria (si/no): Si'. Importo
(euro):                      45.729.375,88                      (euro
quarantacinquemilionisettecentoventinovemilatrecentosettantacinque/88
) 66,13% Prevalente (P): P Subappaltabile/Scorporabile  (si/no):  Si'
nel limite del 30%; b2) Lavorazione: acquedotti, gasdotti, oleodotti,
opere di irrigazione e di evacuazione. Categoria d.p.r. 34/2000: OG6.
Classifica: VI. Qualificazione  obbligatoria  (si/no):  si'.  Importo
(euro):                      9.906.894,65                       (euro
novemilioninovecentoseimilaottocentonovantaquattro/65).       14,33%.
Prevalente (P): / Sub-appaltabile  (si/no):  Si'.  b3):  Lavorazione:
verde e arredo urbano. Categoria d.p.r.  34/2000:  OS24.  Classifica:
VI.  Qualificazione  obbligatoria  (si/no):  si'.   Importo   (euro):
8.483.126,75                                                    (euro
ottomilioniquattrocentottantatremilacentoventisei/75)         12,27%.
Prevalente (P): /  Sub-appaltabile  (si/no):  Si'.  b4)  Lavorazione:
Impianti  per  la  trasformazione  alta/media  tensione  e   per   la
distribuzione di energia elettrica in corrente alternata  e  continua
ed impianti di  pubblica  illuminazione.  Categoria  d.p.r.  34/2000:
OG10.  Classifica:  V.  Qualificazione  obbligatoria  (si/no):   si'.
Importo            (euro):             3.984.241,64             (euro
tremilioninovecentottantaquattromiladuecentoquarantuno/64)     5,76%.
Prevalente (P): / Sub-appaltabile (si/no): Si'; c) classi e categorie
dei lavori oggetto della progettazione esecutiva ai  sensi  dell'art.
14 legge 2 marzo 1949 n. 143. c1  Classe  e  Categoria:  If;  Importo
lavori            (euro):             16.155.947,29             (euro
sedicimilionicentocinquantacinquemilanovecentoquarantasette/29)
(I.V.A. esclusa); c2 Classe e Categoria: IIIc; Importo lavori (euro):
3.877.015,46                                                    (euro
tremilioniottocentosettantasettemilazeroquindici/46)          (I.V.A.
esclusa);  c3  Classe  e  Categoria:  VIa;  Importo  lavori   (euro):
28.033.244,42                                                   (euro
ventottomilionizerotrentatremiladuecentoquarantaquattro/42)   (I.V.A.
esclusa);  c4  Classe  e  Categoria:  VIII;  Importo  lavori  (euro):
20.037.431,76                                                   (euro
ventimilionizerotrentasettemilaquattrocentotrentuno/76)       (I.V.A.
esclusa); II.3) Durata dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  850
giorni. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto.
III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  L'offerta  dei  concorrenti
dovra' essere corredata da: 1) cauzione provvisoria di  cui  all'art.
75, commi 1 e ss., del D.lgs. n. 163/2006, pari al 2% (due per cento)
dell'importo complessivo dei lavori di cui al punto II.2.1) lett. a),
avente validita'  sino  a  180  giorni  dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte; 2) dichiarazione  -  di  cui  all'art.  75
comma 8 D.Lgs. n. 163/2006 - di un istituto bancario, oppure  di  una
compagnia di assicurazione, oppure di  un  intermediario  finanziario
iscritto nell'elenco speciale di  cui  all'art.  107  del  d.lgs.  n.
385/1993 contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione
dell'appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza
relativa alla cauzione definitiva pari al  10  %  (dieci  per  cento)
dell'importo del contratto ai  sensi  del  combinato  disposto  degli
articoli 75, comma 8 e  113  del  D.Lgs.  163/2006.  L'aggiudicatario
dovra' prestare, altresi', le ulteriori cauzioni e garanzie  previste
nella lettera di invito. Le cauzioni e le garanzie richieste dovranno
essere  conformi  agli  schemi  prescritti  dal   Decreto   Ministero
Attivita' Produttive  n.  123  del  12.03.2004.  III.1.2)  Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni applicabili in  materia.  L'appalto  e'  finanziato  con
risorse proprie di Cascina Merlata S.p.A.  III.1.3)  Forma  giuridica
che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori  aggiudicatario
dell'appalto: tutte quelle previste dall'ordinamento. III.1.4)  altre
condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto:
Il pagamento del corrispettivo avviene in parte in  denaro  in  parte
attraverso la cessione dei beni immobili di cui al  successivo  punto
VI.3.  lett.  b).  III.2)  Condizioni  di  partecipazione.   III.2.1)
Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti  relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti. Sono ammessi a partecipare alla  gara  tutti  i  soggetti,
singoli o associati, di cui all'art. 34, comma 1, del D.Lgs. 163/2006
e di cui all'art. 90, comma 1 lett. d), e), f), f-bis),  g),  h)  del
D.Lgs. 163/2006, nei limiti di cui all'art. 34, comma 2, 36, comma 5,
e 37, comma 7, del D.Lgs. 163/2006, nonche' gli  operatori  economici
aventi  sede  in  altri  Stati  membri  dell'U.E.,  sempre  che   non
sussistano a loro carico le cause di esclusione di seguito  indicate.
III.2.1.1) Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti:
a) per i quali  sussistono  tutte  le  cause  di  esclusione  di  cui
all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006, nonche' ogni  altra  situazione  che
determini l'esclusione dalla gara e/o l'incapacita' a  contrarre  con
la Pubblica Amministrazione;  b)  che  siano  interessati  dai  piani
individuali di emersione di cui all'art. 1 bis, comma 14, della Legge
18  ottobre  2001  n.  383;  c)  per  i  quali  sono  stati   assunti
provvedimenti ai sensi dell'art. 14 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n.  81.
d) per i quali sussistono la contemporanea partecipazione  alla  gara
in piu' di un raggruppamento o consorzio ordinario  ovvero  in  forma
individuale e in raggruppamento o consorzio ordinario ovvero in  piu'
di un consorzio stabile ovvero come concorrente in qualsiasi forma  e
come consorziato indicato, ai sensi dell'art. 36, comma 5 del  D.lgs.
n. 163/2006 ovvero  come  autonomo  concorrente  e  come  consorziato
indicato, ai sensi dell'articolo 37, comma  7,  ultimo  periodo,  del
D.lgs. n. 163/2006, da uno dei consorzi di cui all'art. 34, comma  1,
lett. b), del D.lgs. n. 163/2006  partecipante  alla  gara.  Per  gli
operatori economici aventi sede in altri Stati membri dell'U.E.  vale
il rispetto di quanto previsto dagli artt. 38 comma 5 e 39 del D.Lgs.
163/06. III.2.1.2) Non e' ammessa  la  partecipazione  alla  gara  di
progettisti indicati o associati per i quali sussiste/sussistono:  a)
le cause di esclusione di cui all'art. 90, comma 8 e all'art. 38, del
D.lgs. n. 163/2006 e di cui all'art. 253 del D.P.R. 207/2010, nonche'
ogni altra situazione  che  determini  l'esclusione  dalla  gara  e/o
l'incapacita' a contrarre con la pubblica amministrazione; b) che non
siano in possesso dei requisiti di cui all'art. 254 e 255 del  D.P.R.
207/2010 e s.m.i., rispettivamente in caso di societa' di  ingegneria
o di societa' professionali; c) l'inesistenza dei  requisiti  di  cui
all'art. 90, comma 7, del D.lgs. n. 163/2006; d) l'esistenza di piani
individuali di emersione di cui all'art. 1 bis, comma 14 della  legge
n. 383/2001 e s. m.; e) per i quali sono stati assunti  provvedimenti
o sono pendenti procedimenti ai  sensi  dell'art.  14  del  D.Lgs.  9
aprile 2008, n. 81. III.2.1.3) L'assenza delle condizioni  preclusive
elencate ai precedenti punti III.2.1.1. e III.2.1.2.  e'  provata,  a
pena di esclusione dalla  gara,  mediante  dichiarazione  sostitutiva
resa ai  sensi  del  D.P.R.  n.  445/2000  e  s.m.i.  oppure,  per  i
concorrenti   non   residenti   in   Italia,   dichiarazione   idonea
equivalente,  resa/e  secondo  la   legislazione   dello   stato   di
appartenenza, che  deve/devono  essere  allegata/e  alla  domanda  di
partecipazione alla gara di cui al punto IV.3.4. del presente  bando.
La/e dichiarazione/i sostitutiva/e  deve/devono  essere  sottoscritte
dal legale rappresentante in caso di concorrente singolo. Nel caso di
concorrenti costituiti da imprese raggruppate o consorziate ovvero da
raggrupparsi o consorziarsi la  medesima  dichiarazione  deve  essere
prodotta o sottoscritta da ciascun concorrente che costituisce o  che
costituira'  il  raggruppamento  o   il   consorzio   ordinario.   Le
dichiarazioni possono essere sottoscritte anche  da  procuratori  dei
legali rappresentanti  ed  in  tal  caso  va  trasmessa  la  relativa
procura. La/e dichiarazione/i sostitutiva/e relative alle fattispecie
di cui alle lettere b), c) ed mter) dell'art. 38, comma 1, del D.Lgs.
n. 163/2006 deve/devono  essere  rese  anche  dai  soggetti  previsti
dall'art. 38, comma 1, lettere b) c), mter) del D.Lgs. n. 163/2006  e
s. m. sia per quanto concerne i concorrenti sia per quanto concerne i
progettisti    associati    o    indicati.     III.2.2)     Capacita'
economico-finanziaria 
  Vedi punto III.2.3. del presente Bando di Gara. III.2.3)  Capacita'
tecnica: I concorrenti devono: a) essere in possesso di  attestazione
rilasciata da societa' di attestazione (SOA)  di  cui  al  D.P.R.  n.
207/2010  regolarmente  autorizzata,  in  corso  di  validita',   che
documenti  la  qualificazione  per  progettazione  e  costruzione  in
categorie e classifiche adeguate, ai sensi dell'art. 92 del D.P.R. n.
207/2010, ai lavori da assumere; b) avere realizzato, nel quinquennio
antecedente la data di pubblicazione del bando, una cifra di  affari,
ottenuta con lavori svolti mediante attivita'  diretta  e  indiretta,
non inferiore a 2,5 volte l'importo dei lavori a  base  di  gara;  c)
essere in possesso  dei  requisiti  previsti  per  l'affidamento  dei
servizi di progettazione di cui ai numeri da 1 a 4  della  successiva
clausola e), documentati sulla base delle attivita' di  progettazione
della  propria  struttura  tecnica  o  di  progettisti   indicati   o
associati; d) in assenza della attestazione rilasciata da societa' di
attestazione (SOA) per progettazione di cui al  precedente  punto  a)
essere in possesso dei requisiti ai numeri da 1 a 4 della  successiva
clausola e) tramite progettisti indicati o associati.  I  concorrenti
stabiliti in stati aderenti all'Unione Europea, qualora non siano  in
possesso dell'attestazione, devono essere in possesso  dei  requisiti
previsti dal presente bando accertati, ai sensi dell'art. 3, comma 7,
del suddetto D.P.R. n. 34/2000, in base alla documentazione  prodotta
secondo le norme vigenti nei rispettivi  paesi.  e)  I  requisiti  di
progettazione richiesti sono costituiti da: 1) fatturato globale  per
servizi di cui all'art. 252 del d.P.R.  n.  207/2010,  espletati  nei
migliori cinque anni del decennio precedente la data di pubblicazione
del presente Bando di  Gara,  per  un  importo  almeno  pari  a  Euro
3.140.669,01                                                    (euro
tremilionicentoquarantamilaseicentosessantanove/01) IVA  esclusa;  2)
espletamento di servizi di cui  all'art.  252  del  D.P.R.  207/2010,
negli ultimi dieci anni antecedenti alla data  di  pubblicazione  del
presente Bando di Gara, concernenti  lavori  appartenenti  ad  ognuna
delle classi e delle categorie dei lavori da progettare,  di  importo
pari ad almeno n. 2 volte gli importi  dei  lavori  di  ognuna  delle
suddette classi e categorie da progettare, di cui  al  punto  II.2.1.
lett. c) del presente Bando di Gara; 3) svolgimento di n. 2 (due) dei
servizi di cui all'art. 252 del D.P.R. 207/2010, negli  ultimi  dieci
anni antecedenti alla data di pubblicazione  del  presente  Bando  di
Gara, riguardanti lavori appartenenti ad ognuna delle classi e  delle
categorie dei lavori da progettare, per un importo totale complessivo
di tali servizi non  inferiore  all'80%  dei  corrispondenti  singoli
importi dei lavori da progettare; 4) numero medio annuo del personale
tecnico utilizzato in ciascuno dei migliori tre anni del  quinquennio
antecedente alla data di pubblicazione del presente Bando di  Gara  -
comprendente tutti i soggetti di cui all'art. 263, comma 1, lett.  d)
del D.P.R. 207/2010 - in misura almeno pari a 36 (trentasei)  unita'.
f) Nel caso che il concorrente sia in possesso  di  attestazione  per
progettazione e costruzione, ai fini del raggiungimento dei  suddetti
requisiti, e' possibile sommare i requisiti relativi all'attivita' di
servizi svolta dalla struttura tecnica del concorrente e i  requisiti
relativi all'attivita' di servizi svolta dai progettisti  indicati  o
associati. g) Nel caso di raggruppamento temporaneo  di  progettisti,
il progettista capogruppo deve possedere  i  requisiti  di  cui  alla
precedente lettera e), numeri 1) 2) e 4), nella misura pari  al  60%;
la restante percentuale deve essere posseduta  cumulativamente  dagli
altri  progettisti.  h)  Relativamente  al  requisito  di  cui   alla
precedente lettera e), numero 3), i  servizi  potranno  essere  stati
eseguiti da piu' progettisti facenti parte del raggruppamento,  fermo
restando che, in tal caso, i due servizi appartenenti  alla  medesima
classe e categoria dovranno comunque essere stati eseguiti da un solo
progettista partecipante al raggruppamento e per l'intero importo. i)
Il possesso dei requisiti di cui alle precedenti lettere a), b), c) e
d) del presente punto III.2.3) del Bando di Gara e' provato,  a  pena
di esclusione dalla gara, mediante dichiarazione sostitutiva resa  ai
sensi del D.P.R. n. 445/2000 e s.m.i. oppure, per i  concorrenti  non
residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente,  resa  secondo
la legislazione dello stato di appartenenza, che deve essere allegata
alla domanda di partecipazione alla gara di cui al punto IV.3.4.  del
presente bando. Per quanto riguarda l'attestazione di  qualificazione
in alternativa alla dichiarazione sostitutiva  puo'  essere  prodotta
l'attestazione  in   originale   o   fotocopia   della   stessa   con
dichiarazione  di  conformita'  all'originale  ai  sensi  del  D.P.R.
445/2000 e s.m.i. l) La/e dichiarazione/i sostitutiva/e di  cui  alla
precedente lettera i)  deve/devono  essere  sottoscritte  dal  legale
rappresentante  in  caso  di  concorrente  singolo.   Nel   caso   di
concorrenti costituiti da imprese raggruppate o  da  raggrupparsi  la
medesima dichiarazione deve essere prodotta o sottoscritta da ciascun
concorrente che costituisce o che costituira' il raggruppamento o  il
consorzio ordinario. Le  dichiarazioni  possono  essere  sottoscritte
anche da procuratori dei legali rappresentanti  ed  in  tal  caso  va
trasmessa la relativa procura. 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA.  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  Ristretta.
IV.1.2)  limiti  al  numero  di  operatori  che  saranno  inviati   a
presentare offerta: saranno  invitati  i  soggetti  in  possesso  dei
requisiti   previsti   dal   presente   bando.   IV.2)   Criteri   di
aggiudicazione: IV.2.1): Offerta economicamente piu'  vantaggiosa  in
base ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,  nell'invito  a
presentare offerte o  a  negoziare  oppure  nelle  specifiche.  IV.3)
Informazioni  di  carattere   amministrativo.   IV.3.1)   Numero   di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice: CM001. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo
stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere la documentazione
complementare. Documenti  a  pagamento:  No.  IV.3.4)Termine  per  il
ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data:  6
febbraio 2012 Ora:12,00. IV.3.5)  Data  di  spedizione  ai  candidati
degli inviti a presentare offerta: entro 180 giorni  dal  termine  di
scadenza  del  ricevimento  delle  lettere   di   Manifestazione   di
Interesse. IV.3.6) Lingua utilizzabile nelle offerte o nelle  domande
di partecipazione: Italiano. 
  SEZIONE VI:  ALTRE  INFORMAZIONI.  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto
periodico: No. VI.2) Appalto connesso ad un  progetto  e/o  programma
finanziato   dai   fondi   comunitari:   No.    VI.3)    Informazioni
complementari: a) Con riferimento al punto II.3 del  presente  Bando,
si specifica che il termine complessivo dell'appalto e' da intendersi
in: - 120 giorni naturali e consecutivi  (non  soggetti  a  ribasso),
decorrenti dall'ordine di servizio, come specificato nello schema  di
contratto,  quale  termine   di   ultimazione   della   progettazione
esecutiva; - 730 giorni naturali e consecutivi (soggetti a  ribasso),
decorrenti dalla data di consegna dei lavori, come specificato  nelle
schema di contratto, quale termine di ultimazione dei lavori; b)  con
riferimento al punto III.1.4) del presente Bando, si specifica che  i
beni immobili sono ubicati in Comune di  Milano  -  Comparto  Cascina
Merlata - in area urbanizzata. Destinazione urbanistica: residenziale
convenzionata 
  S.l.p.: 15.000 mq. Superficie  fondiaria:  6.546  mq.  Valore  Euro
15.000.000,00 (euro quindicimilioni/00). c) con riferimento al  punto
III.2.1) del presente Bando, si specifica che, ai sensi dell'art. 36,
comma 5, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.,  i  consorzi  stabili  saranno
tenuti  ad  indicare   nella   successiva   fase   di   presentazione
dell'offerta per quali consorziati il consorzio  concorre;  a  questi
ultimi e' fatto divieto di partecipare,  in  qualsiasi  altra  forma,
alla medesima gara. In caso di violazione sono esclusi dalla gara sia
il consorzio sia il consorziato. In  caso  di  inosservanza  di  tale
divieto si applica l'art.  353  del  codice  penale.  E'  vietata  la
partecipazione a piu' di un consorzio stabile. Ai sensi dell'art. 37,
comma  7,  del  D.Lgs.  136/2006  e  s.m.i.,  e'  fatto  divieto   ai
concorrenti, di partecipare alla gara in piu'  di  un  raggruppamento
temporaneo  o  consorzio  ordinario   di   concorrenti,   ovvero   di
partecipare alla  gara  anche  in  forma  individuale  qualora  abbia
partecipato  alla  gara  medesima  in  raggruppamento   o   consorzio
ordinario di concorrenti. Ai sensi dell'art. 37, comma 7, del  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i., i consorzi di cui all'art. 34, co. 1, lett. b) del
D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  saranno  tenuti  ad   indicare,   nella
successiva fase di presentazione dell'offerta, per quali  consorziati
il  consorzio  concorre;  a  questi  ultimi  e'  fatto   divieto   di
partecipare, in qualsiasi altra forma, alla medesima gara. In caso di
violazione  sono  esclusi  dalla  gara  sia  il  consorzio   sia   il
consorziato. In caso di  inosservanza  di  tale  divieto  si  applica
l'articolo 353 del codice penale. Il progettista,  sia  esso  persona
fisica o giuridica, non dovra' partecipare o essere indicato da  piu'
soggetti partecipanti alla gara, pena la esclusione,  di  entrambi  i
partecipanti alla gara che lo avessero associato o indicato.  d)  con
riferimento al punto IV.2.1) del presente Bando, si specifica che  il
criterio di aggiudicazione e' quello dell'offerta economicamente piu'
vantaggiosa a norma del combinato disposto degli artt. 83 del  D.Lgs.
n.  163/06  e  120  del  D.P.R.   207/2010,   in   base   al   metodo
aggregativo-compensatore di cui all'allegato G del D.P.R. n. 207/2010
secondo la formula ivi indicata. In particolare per  quanto  riguarda
gli elementi di valutazione  di  natura  qualitativa  i  coefficienti
V(a)i  sono  determinati  attraverso  la  media   dei   coefficienti,
variabili tra zero ed uno, calcolati da ciascun commissario  mediante
il "confronto a coppie", seguendo le linee guida di cui  al  medesimo
allegato G; per quanto riguarda gli elementi di natura  quantitativa,
i relativi coefficienti sono  determinati  attraverso  interpolazione
lineare tra il coefficiente pari ad uno, attribuito ai  valori  degli
elementi offerti piu'  convenienti  per  la  stazione  appaltante,  e
coefficiente pari a zero, attribuito ai valori degli elementi offerti
pari a quelli posti a base di gara. Il punteggio  massimo  attribuito
da apposita commissione, nominata ai sensi dell'art. 84 del D.Lgs. n.
163/06, dopo la scadenza del termine  fissato  per  la  presentazione
delle offerte, e' pari a punti 100. Gli elementi ed  i  punteggi  per
l'aggiudicazione dell'appalto sono individuati come  segue:  Elementi
di valutazione, pesi e sub-pesi: Elementi qualitativi  (65  PUNTI)  1
Piano Generale della Commessa  (PGC):  punti  complessivi  40,  cosi'
suddivisi: 1.1 Organizzazione e logistica di cantiere: punti 15.  1.2
Soluzioni  tecniche  per  esecuzione  opere  d'arte:  punti  15.  1.3
Gestione ambientale: punti  10.  2  Piano  di  gestione  interferenze
(PGI):  punti  25.  Elementi  Quantitativi  (35  PUNTI).  3   Importo
complessivo  dell'appalto  (lavori  e  progettazione  esecutiva):  28
punti. 4 Tempo di esecuzione dei lavori: 7 punti. e) con  riferimento
al punto IV.3.4 del presente Bando, si specifica che  le  domande  di
partecipazione   dovranno   pervenire,   a   pena   di    esclusione,
all'indirizzo di cui al punto I. 1 del presente  Bando  entro  e  non
oltre le ore 12,00 del 6  febbraio  2012.  Sull'esterno  della  busta
dovra'  essere  riportata  l'indicazione  del  mittente  nonche'   la
dicitura "Procedura ristretta per la  realizzazione  delle  opere  di
urbanizzazione relative al comparto Cascina Merlata". La  domanda  di
partecipazione deve inoltre riportare: 1. l'indirizzo  del  mittente,
il nominativo di un referente, il numero  di  telefono  e  di  fax  e
l'indirizzo e-mail al  quale  possono  essere  inviate  comunicazioni
inerenti la procedura di gara; 2 (in caso di  raggruppamenti/consorzi
ordinari) le quote percentuali di ciascun  associato/consorziato  nel
raggruppamento/consorzio;  3  (nel  caso  di  raggruppamenti/consorzi
ordinari) dichiarazione, a  mezzo  del  legale  rappresentante  o  di
soggetto munito di idonei  poteri,  di  ciascuno  dei  componenti  il
raggruppamento o il consorzio, contenenti l'indicazione  dell'impresa
alla quale,  in  caso  di  aggiudicazione,  sara'  conferito  mandato
speciale di rappresentanza o funzioni di capogruppo  e  l'impegno  ad
uniformarsi alla disciplina prevista dagli articoli da 34  a  37  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. (nel caso di  raggruppamenti  temporanei  di
imprese  o  consorzi  non  ancora  costituiti).  Alla  domanda  vanno
accluse,  a  pena  di  esclusione  dalla   gara,   le   dichiarazioni
sostitutive, di cui al D.P.R. n. 445/2000  e  s.m.i.  oppure,  per  i
concorrenti   non   residenti   in   Italia,   dichiarazione   idonea
equivalente, secondo la legislazione dello stato di appartenenza.  Le
domande e le dichiarazioni di cui ai punti III.2.1)  e  III.2.3)  del
presente bando devono essere redatte preferibilmente  in  conformita'
ai modelli forniti dalla stazione appaltante. f) con  riferimento  al
punto IV.3.5) del presente Bando si specifica che  la  spedizione  ai
candidati degli inviti a presentare offerta  avra'  luogo  entro  180
giorni dalla data di ricezione delle domande di partecipazione di cui
al  precedente  punto  IV.3.4).  L'invito  a  presentare  offerta  e'
spedito, ai sensi dell'art. 55, comma 6, del D.Lgs.163/2006 e  s.m.i.
a  tutti  i  concorrenti  che  hanno   presentato   le   domande   di
partecipazione corredate dalle prescritte dichiarazioni sostitutive e
che siano in possesso dei requisiti di qualificazione  richiesti  dal
presente bando, sempre che, a seguito  della  verifica  svolta  dalla
Stazione Appaltante  in  una  o  piu'  sedute  riservate,  domanda  e
dichiarazioni risultino corrette sul piano formale e sostanziale;  g)
eventuali richieste di chiarimenti dovranno  pervenire  a  mezzo  fax
entro il 26 gennaio 2012 alle ore 12,00 all'indirizzo di cui al punto
I.1; le  risposte  ad  eventuali  richieste  di  chiarimenti  saranno
pubblicate sul sito internet www.cascinamerlataspa.it; h) il presente
bando di gara unitamente alla documentazione  complementare  (modelli
di  domanda  di  partecipazione  e  dichiarazioni  sostitutive)  sono
disponibili sul sito internet www.cascinamerlataspa.it -  e  altresi'
ottenibili gratuitamente presso Cascina Merlata S.p.A. - via  Eritrea
48/8 - 20157 Milano previo appuntamento telefonico nei giorni feriali
dalle ore 9,30 alle ore 12,30 e dalle ore 14,30 alle ore  17,00  sino
al 24 gennaio 2012; i)  si  procedera'  all'aggiudicazione  anche  in
presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta idonea  e
conveniente; j) in caso di parita' di  punteggio  complessivo,  sara'
reputata migliore la posizione del concorrente che  abbia  conseguito
il miglior punteggio tecnico; nel caso di  ulteriore  parita',  sara'
reputata  migliore  la  posizione  del  concorrente  individuato  per
sorteggio; k) ai sensi dell'art. 88, comma 7 del D.Lgs n. 163/2006 la
stazione   appaltante   si   riserva   la   facolta'   di   procedere
contemporaneamente alla verifica di anomalia delle  migliori  offerte
sino alla quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da  1  a  5
del  citato  art.  88;  l)  la  stazione  appaltante  si  riserva  di
interrompere o sospendere la gara  in  qualsiasi  momento  ed  a  suo
insindacabile giudizio; in tali ipotesi  i  concorrenti  non  avranno
diritto ad alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa,  risarcimento
o indennizzo di sorta; il proseguimento della procedura  e'  in  ogni
caso subordinato all'ottenimento delle necessarie  autorizzazioni  da
parte degli enti competenti; m) la stazione appaltante si  riserva  a
suo insindacabile giudizio, di chiedere ai concorrenti chiarimenti in
ordine alla documentazione presentata; n) la stazione  appaltante  si
riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art.  140
del d.lgs. n. 163/2006 e s.  m.;  o)  ai  sensi  e  per  gli  effetti
dell'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, il  candidato  ha  l'obbligo  -  al
momento di presentazione della domanda -  di  indicare  il  domicilio
eletto per le comunicazioni ed il numero di fax  ai  fini  dell'invio
delle stesse, con espressa autorizzazione all'utilizzo di tale mezzo;
p) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del d.lgs. n. 196/2003,
esclusivamente  nell'ambito   della   presente   gara   nonche'   per
l'eventuale  successiva  stipula  e  gestione  del  contratto;  q)  i
pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore  o  cottimista
verranno  effettuati   dall'aggiudicatario   che   e'   obbligato   a
trasmettere, entro venti  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con  l'indicazione  delle
ritenute a garanzie effettuate; r) il  progetto  definitivo  posto  a
base di gara e' stato validato con atto in data 21 dicembre 2011;  s)
periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  dalla
propria offerta: secondo quanto previsto nella lettera  d'invito;  t)
modalita' di apertura delle offerte: secondo  quanto  previsto  nella
lettera d'invito. u) I concorrenti saranno tenuti in sede di  offerta
ad allegare la ricevuta dell'avvenuto versamento  del  contributo  in
favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di  cui
alla deliberazione  dell'Autorita'  medesima  del  03.11.2010,  quale
condizione  di  ammissibilita'  alla  procedura  di   selezione   del
contraente secondo le modalita' ivi  previste;  v)  responsabile  del
procedimento e' il geom. Alberto Toretti. VI.4) Procedure di ricorso.
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:  Tribunale
Amministrativo Regionale per la Lombardia, sede  di  Milano,  via  F.
Corridoni n. 39, I-20122 Milano - telefono +39  02783805  -  Fax  +39
0276015209        -         Indirizzo         Internet         (URL):
www.giustizia-amministrativa.it; VI.4.2) Presentazione  del  ricorso.
Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso:  Previa
eventuale comunicazione di voler proporre ricorso giurisdizionale, ai
sensi dell'art. 243-bis del D.Lgs. 163/2006: a) entro 30 giorni dalla
pubblicazione del  presente  Bando  di  Gara,  qualora  autonomamente
lesivo, ai sensi dell'art. 120, comma 5 del D.Lgs. 104/2010; b) entro
30 giorni dalla ricezione  della  comunicazione  degli  atti  di  cui
all'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, ai sensi dell'art. 120, comma 5  del
D.Lgs. 104/2010;  c)entro  30  giorni,  in  ogni  altro  caso,  dalla
conoscenza dell'atto, ai sensi dell'art. 120,  comma  5,  del  D.Lgs.
104/2010. Milano, 30 dicembre 2011. Prot.: L0136-11DT-m2p-CAS. 

                      L'amministratore delegato 
                    dott. Alessandro Pasquarelli 

 
T12BFM805
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