GES.A.P. S.P.A.
Societa' Gestione Aeroporto "Falcone Borsellino", Palermo

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.6 del 16-1-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  I ENTE AGGIUDICATORE 
  GES.A.P. S.p.A. - Societa' di gestione  dell'aeroporto  di  Palermo
p.a. - Aerostazione "Falcone e Borsellino" 90045 Punta Raisi - Cinisi
(Pa), Direzione AA.G.G. e Legale - Servizio Gare  e  Contratti,  Tel.
091- 7020508, Fax 091 7020794, e mail: garecontratti@gesap.it 
  II OGGETTO E PROCEDURA DI GARA 
  Procedura aperta, per l'affidamento in subconcessione di  aree  e/o
locali all'interno dell'aerostazione "Falcone e Borsellino"  in  zona
airside,  individuati   nell'allegata   Scheda   Tecnica,   destinati
all'attivita' di rivendita di prodotti commerciali denominata  Travel
Retail -  Duty  Free/Duty  Paid,  senza  esclusiva  e  con  specifica
esclusione di prodotti finanziari, di ristorazione ed  altri  servizi
meglio specificati all'art. 2 dello schema di contratto, con  divieto
di altra diversa destinazione e  secondo  la  disciplina  specificata
nello schema di  contratto,  che  costituisce  parte  integrante  del
regolamento di gara. 
  III DURATA DEL CONTRATTO 
  Il contratto di subconcessione avra' durata di anni 10 . 
  IV SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA E CONDIZIONI DI AMMISSIONE 
  Sono ammesse a partecipare alla gara le  imprese  in  possesso  dei
requisiti di Capacita' tecnica e Capacita'  economico-finanziaria  di
cui ai successivi punti V.2 e V.3 del presente bando. 
  V Documentazione da produrre ai fini dell'ammissione alla gara 
  V.1. Situazione Giuridica: 
  a) iscrizione alla CC.I.AA.  relativa  all'attivita'  da  svolgersi
nell'ambito delle aree  oggetto  della  subconcessione,  dalla  quale
risulti  l'insussistenza  delle  cause  di   decadenza,   divieto   o
sospensione di cui all'art. 10 della L. n.575/1965 e s.m.i. e che  la
ditta e' iscritta da almeno 5 anni (ovvero, in caso di impresa avente
sede all'estero, iscrizione  in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello stato di residenza) per l'attivita'  oggetto  della
gara,  il  numero  di  codice   dell'attivita'   e   l'elenco   degli
amministratori muniti di potere  di  rappresentanza  se  societa'  di
capitale, di tutti i soci se  societa'  semplice,  di  tutti  i  soci
accomandatari se societa' in accomandita; 
  b)le societa' aventi sede all'estero potranno  produrre,  in  luogo
dei  certificati  e   documenti   richiesti   la   certificazione   e
documentazione equipollente secondo  la  legislazione  del  paese  di
origine, accompagnate da traduzione giurata in lingua italiana 
  V.2. Capacita' tecnica: 
  Svolgimento dell'attivita' di vendita retail con gestione di negozi
DutyFree / DutyPaid, in ambito  aeroportuale,  da  almeno  tre  anni,
consistente nella gestione di una rete di  esercizi  commerciali  nel
settore della  vendita  retail  di  estensione  extraregionale  e  lo
svolgimento dell'attivita' di rivendita nel settore  del  retail,  in
ambito aeroportuale, da almeno tre anni; 
  N.B. Il concorrente dovra' dimostrare di possedere il requisito  di
qui al superiore punto V.2  mediante  presentazione  dell'elenco  dei
principali servizi prestati negli ultimi tre anni con le  indicazioni
degli importi, delle date e dei destinatari. 
  V.3 Capacita' economico-finanziaria: 
  1) dichiarazione ai sensi del DPR  445/2000  concernente  l'importo
del fatturato globale  d'impresa  complessivamente  realizzato  negli
ultimi tre esercizi (2008,  2009,  2010),  e  l'importo  relativo  al
settore della vendita retail in aeroporto,  pari  ad  almeno  Euro  8
(otto) Mln euro. 
  2) dichiarazione di almeno due  istituiti  bancari  o  intermediari
autorizzati ai sensi del decreto legislativo 1^ settembre 1993 n.385; 
  3)  bilanci   o   estratti   dei   bilanci   dell'impresa,   ovvero
dichiarazione sottoscritta in conformita' alle disposizioni  del  DPR
445/2000 
  Si  precisa  che   non   sono   consentiti   l'avvalimento   e   la
partecipazione  alla  procedura  dei  raggruppamenti  temporanei   di
imprese 
  VI DOCUMENTAZIONE RELATIVA ALLA GARA 
  Il  disciplinare  di  gara  contenente  le  norme  integrative  del
presente bando relative alle modalita' di partecipazione  alla  gara,
alle modalita'  di  compilazione  e  presentazione  dell'offerta,  ai
documenti da presentare a corredo della stessa ed alle  procedure  di
aggiudicazione della subconcessione, nonche' lo schema  di  contratto
sono  visionabili  presso  Ufficio  Gare  e  Contratti   nei   giorni
lavorativi e nelle ore comprese fra le 9,00 e le 12,30; e'  possibile
acquistarne una copia, fino a quindici giorni antecedenti il  termine
di presentazione delle offerte, presso  l'Ufficio  Gare  e  Contratti
sito in Aerostazione "Falcone  e  Borsellino",  nei  giorni  feriali,
dalle ore 9,00 alle ore 12,30, sabato escluso, previo  versamento  di
Euro 100,00 (cento euro)  a  mezzo  bonifico  bancario  indicando  il
beneficiario GESAP S.p.a. su c.c. presso  Banca  Nuova  codice  IBAN:
IT79L0513204601810570092849 ; a tal fine gli interessati ne  dovranno
fare prenotazione a mezzo fax inviato, tre giorni prima della data di
ritiro, alla stazione appaltante al numero di cui al punto I.  o  via
mail  all'indirizzo  garecontratti@gesap.it   ;   il   bando   e   il
disciplinare di gara sono comunque scaricabili dal sito www.gesap.it 
  VII SOPRALLUOGO E RELAZIONE TECNICA 
  Per la formulazione dell'offerta e per l'ammissione  alla  gara  e'
obbligatorio  il  sopralluogo  in  aerostazione  che  dovra'   essere
preventivamente  concordato  con  il   funzionario   incaricato   del
procedimento. La relativa richiesta  dovra'  essere  presentata  alla
stazione appaltante, a mezzo fax, entro e non  oltre  il  6  febbraio
2012. 
  In occasione del sopralluogo  verranno  rilasciati  l'attestato  di
avvenuto sopralluogo e la scheda tecnica. 
  Detto sopralluogo potra' essere effettuato da  parte  dei  soggetti
indicati  nel  Disciplinare  di  gara  e  secondo  le  modalita'  ivi
specificate. 
  L'effettuazione del sopralluogo ed il ritiro della scheda  tecnica,
dovra' avvenire entro i cinque giorni anteriori  al  termine  per  la
presentazione delle offerte. 
  VIII TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE  E
DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE 
  I plichi contenenti  l'offerta  e  la  documentazione,  a  pena  di
esclusione, dovranno pervenire con qualsiasi  mezzo,  anche  mediante
recapito  a  mano,  entro  e  non  oltre  le  ore  14.00  del  giorno
antecedente  quello  fissato  per   la   celebrazione   della   gara,
all'Ufficio Protocollo Generale della GES.A.P. S.p.A. presso la  sede
della societa', di cui al punto I. 
  I plichi, a pena di esclusione, dovranno  essere  presentati  nella
forma e secondo le  modalita'  di  cui  al  disciplinare  di  gara  e
dovranno contenere i documenti richiesti dal  presente  bando  e  dal
predetto disciplinare. 
  L'apertura delle offerte avverra' alle  ore  10:00  del  giorno  14
febbraio 2012 in seduta pubblica, presso l'aeroporto. 
  IX SOGGETTI AMMESSI ALL'APERTURA DELLE OFFERTE 
  I legali rappresentanti degli offerenti ovvero i soggetti, uno  per
ogni concorrente, muniti  di  specifica  delega  loro  conferita  dai
suddetti legali rappresentanti. 
  X CAUZIONI E GARANZIE 
  L'offerta deve essere corredata,  a  pena  di  esclusione,  da  una
cauzione  provvisoria  pari  ad  Euro  100.000,00  (centomila/00)   e
dall'impegno di un primario istituto bancario al rilascio, in caso di
aggiudicazione, della  garanzia  fideiussoria  pari  ad  almeno  Euro
1.000.000,00 (unmilione di euro), con scadenza decennale. 
  Tutte le cauzioni e garanzie richieste dovranno rispettare, a  pena
di esclusione, le forme e le modalita' stabilite nel disciplinare  di
gara. 
  Nel  caso  di  raggruppamenti  di  imprese  le   cauzioni   saranno
costituite da un unico atto  nel  quale  saranno  indicate  tutte  le
imprese raggruppate. 
  L'aggiudicatario dovra', inoltre,  prestare  le  garanzie  previste
dallo schema di contratto. 
  XI TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA 
  180 giorni decorrenti dalla  data  di  scadenza  stabilita  per  la
presentazione dell'offerta stessa. 
  XII CRITERI DI AGGIUDICAZIONE E DI VALUTAZIONE DELL'OFFERTA 
  L'aggiudicazione avverra' in favore del concorrente che, dotato dei
requisiti  di  partecipazione,  conseguira'  il   maggior   punteggio
complessivo. 
  La valutazione  delle  offerte  condurra'  all'attribuzione  di  un
punteggio massimo, pari a 100, secondo i seguenti criteri: 
  a)Royalties - fino a  60  punti:  aumento  proposto  rispetto  alla
royalties base indicata  nell'allegata  tabella  sub  "B",  per  ogni
tipologia merceologica. L'aumento indicato dal concorrente (in  punti
percentuali) si sommera'  alla  percentuale  base  e  costituira'  la
royalties per la specifica tipologia di servizio. 
  b)Minimo Garantito - fino a 40 punti: aumento proposto rispetto  al
valore base espresso in euro/anno  per  mq.  L'aumento  indicato  dal
concorrente (in euro/anno per  mq)  si  sommera'  al  valore  base  e
costituira' il corrispettivo minimo garantito annuo (in euro/anno per
mq). 
  Il punteggio previsto per ciascun elemento  di  valutazione  verra'
attribuito in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara. 
  XIII TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DEL D.Lgs. 196/2003  e
s.m.i. 
  Ai sensi del codice privacy, si informa che i  dati  forniti  dalle
Imprese partecipanti  alla  procedura  di  gara  saranno  oggetto  di
trattamento, da parte della GES.A.P. S.p.A., nell'ambito delle  norme
vigenti, esclusivamente per le finalita' connesse  alla  gara  e  per
l'eventuale successiva stipula e gestione dei  contratti  conseguenti
all'aggiudicazione dell'appalto, secondo  quanto  meglio  specificato
nel disciplinare di gara. 
  XIV ALTRE INFORMAZIONI 
  a)ciascun concorrente, a pena  di  esclusione,  dovra'  rendere  le
dichiarazioni  relative  ai  requisiti  tecnico-economici  e   morali
secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara; 
  b)il recapito dei plichi rimane ad esclusivo rischio  dei  mittenti
ove, per qualsiasi motivo, gli stessi  non  giungano  a  destinazione
entro il termine perentorio fissato dal presente bando di gara; 
  c)oltre il termine stabilito non sara' valida alcuna offerta  anche
se sostitutiva o aggiuntiva di offerta  precedente  e  non  si  fara'
luogo a gara di miglioria, ne' sara' consentita in sede  di  gara  la
presentazione di altra offerta; 
  d)non  sono  ammesse  offerte  condizionate  o  espresse  in   modo
indeterminato; 
  e)l'offerta economica e tutti i documenti richiesti  devono  essere
redatti, a pena di esclusione  dalla  gara,  in  lingua  italiana  od
accompagnati da traduzione in lingua italiana eseguita a cura e spese
del concorrente; 
  f)il presente bando non vincola la Gesap, la quale, per ragioni  di
pubblico interesse o legate al mutamento  dei  propri  obiettivi,  si
riserva di annullare e/o revocare la gara  e  gli  atti  relativi  in
qualsiasi momento, e comunque, di  non  procedere  all'aggiudicazione
definitiva e di non aggiudicare e/o non stipulare il contratto  senza
che cio' possa comportare responsabilita' e/o giustificare azioni  di
richiesta danni, indennita' o compensi di ogni tipo; 
  g)la Gesap si riserva  di  procedere  ad  aggiudicazione  anche  in
presenza di una sola offerta, purche' valida; 
  h)non possono partecipare alla medesima gara imprese che si trovino
tra di loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359
Cod. Civ.; 
  i)la Ges.a.p. si riserva  di  acquisire  sia  preventivamente  alla
stipulazione,    sia    preventivamente    all'autorizzazione     dei
sub-contratti di qualsiasi importo, le informazioni del  Prefetto  ai
sensi dell'art. 10 del d.p.r. n. 252/98. Qualora il Prefetto attesti,
ai sensi e per gli effetti dell'art. 10 del d.p.r. n. 252/98, che nei
soggetti  interessati  emergono  elementi  relativi  a  tentativi  di
infiltrazione   mafiosa,   la    stazione    appaltante    procedera'
all'esclusione  del  soggetto  risultato  aggiudicatario  ovvero   al
divieto del sub-contratto; 
  j)e' vietata la cessione a terzi del contratto di subconcessione; 
  k)al solo fine di conservare la documentazione degli atti di  gara,
tutti i documenti presentati  dai  concorrenti  resteranno  acquisiti
dalla GES.A.P. SpA, senza che agli stessi spetti compenso alcuno  per
qualsiasi spesa ed onere sostenuto per la partecipazione alla gara; 
  l)non  sono  consentiti  l'avvalimento  e  la  partecipazione  alla
procedura di raggruppamenti temporanei o definitivi di imprese 
  Le disposizioni del  presente  bando  si  intendono  integrate  dal
disciplinare  di  gara,  alla  cui  osservanza  i  concorrenti   sono
vincolati a pena di esclusione. 
  Si precisa che il responsabile del procedimento e'  il  dr.  Natale
Chieppa, Post Holder Area Terminal. 
  Eventuali chiarimenti circa le  modalita'  di  partecipazione  alla
presente gara possono essere chiesti al  Servizio  gare  e  contratti
della GES.A.P. S.p.A., (tel. 091- 7020508, fax 091- 7020794, e  mail:
garecontratti@gesap.it) 
  Avverso  il  bando  di  gara  e'  ammesso   ricorso   all'autorita'
giurisdizionale  competente   entro   30   giorni   dalla   data   di
pubblicazione. 
  XV PUBBLICAZIONE DEL BANDO 
  Il presente bando di gara viene inviato  per  la  pubblicazione  in
versione intergale all'Albo Pretorio  dei  Comuni  di  Palermo  e  di
Cinisi,  all'Albo  della  locale  struttura  Enac  nonche'   all'Albo
aziendale. 
  Il presente bando verra' pubblicato  in  versione  intergale  sulla
GURI ed in forma di estratto su quotidiano/i. 
  La Gesap inserira' il presente bando anche sul sito www.gesap.it 
  Sul medesimo sito sara' pubblicato anche l'esito della gara. 

                      L'amministratore delegato 
                         dott. Dario Colombo 

 
T12BFM848
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.