AUTOSTRADA PEDEMONTANA LOMBARDA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.55 del 14-5-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A. 
  Indirizzo postale: Piazza della Repubblica, 32  -  20124  Milano  -
Italia. 
  Punti di contatto: 
  Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A. 
  All'attenzione di: Ing. Giuliano Lorenzi. 
  Posta elettronica: posta@pedemontana.com. 
  Telefono: +39 02.677412.1 - Fax: +39 02.67741256. 
  Indirizzi internet: 
  Indirizzo   generale    dell'amministrazione    aggiudicatrice/ente
aggiudicatore: http://www.pedemontana.com. 
  Indirizzo del profilo di committente: http://www.pedemontana.com. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: 
  I punti di contatto sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: 
  I punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: 
  I punti di contatto sopra indicati. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice:  organismo  di   diritto
pubblico. 
  I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' 
  Costruzione e gestione autostrade. 
  I.4) CONCESSIONE DI UN APPALTO  A  NOME  DI  ALTRE  AMMINISTRAZIONI
AGGIUDICATRICI: 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Procedura  aperta  per  l'affidamento  dell'incarico  di  Direzione
Lavori,  delle   attivita'   tecnico-amministrative   connesse   alla
Direzione Lavori e del coordinamento per  la  sicurezza  in  fase  di
esecuzione afferente ai lavori di realizzazione delle Tratte B1,  B2,
C, D e delle opere di  compensazione  del  Collegamento  Autostradale
Dalmine - Como - Varese  -  Valico  del  Gaggiolo  e  opere  ad  esso
connesse. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
servizi. 
  Categoria di Servizi: n. 12. 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: Milano. 
  Codice NUTS: IT C 45. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  Procedura  aperta  per  l'affidamento  dell'incarico  di  Direzione
Lavori,  delle   attivita'   tecnico-amministrative   connesse   alla
Direzione Lavori e del coordinamento per  la  sicurezza  in  fase  di
esecuzione afferente ai lavori di realizzazione delle Tratte B1,  B2,
C, D e delle opere di  compensazione  del  Collegamento  Autostradale
Dalmine - Como - Varese  -  Valico  del  Gaggiolo  e  opere  ad  esso
connesse. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 
  Oggetto principale: 71.30.00.00. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): 
  L'Appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): si. 
  II.1.8) Lotti: 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: 
  Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  a)  importo  complessivo  dei  servizi  a  base   di   gara:   Euro
54.700.000,00    (cinquantaquattromilionisettecentomila/00),    spese
comprese, oneri previdenziali e I.V.A. esclusi, di cui: 
  a1) Euro 45.900.000,00 (quarantacinquemilioninovecentomila/00)  per
i servizi di Direzione Lavori; 
  a2) Euro 8.800.000,00 (ottomilioniottocentomila/00) per il servizio
di Coordinamento della Sicurezza in Fase di Esecuzione. 
  Oneri per la sicurezza pari a euro 0 (zero), trattandosi di servizi
di natura intellettuale. 
  Calcolo  del  corrispettivo  secondo  le  previsioni   del   Quadro
Economico del Progetto Definitivo approvato dal C.I.P.E. con Delibera
n. 97/2009. 
  Importo complessivo  stimato  dei  lavori  di  realizzazione  delle
opere, di cui al precedente punto II.1.5), cui afferiscono i  servizi
oggetto della  presente  procedura  di  gara:  euro  2.260.638.546,26
(duemiliardiduecentosessantamilioniseicentotrentottomilacinquecentoqu
arantasei/26),        di        cui        euro        128.450.409,56
(centoventottomilioniquattrocentocinquantamilaquattrocentonove/56)
quali oneri per la sicurezza. 
  II.2.2) Opzioni: no. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Durata in giorni: 1640 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  i) L'offerta dovra' essere corredata, a pena di esclusione: 
  a) dalla  garanzia  provvisoria  di  cui  all'art.  75  del  D.Lgs.
163/2006 pari al 2% (due  per  cento)  dell'importo  complessivo  dei
servizi a base di gara di cui al punto II.2.1) lett. a) del  presente
Bando di  Gara.  La  garanzia  dovra'  avere  una  validita'  di  360
(trecentossessanta) giorni dalla data  di  scadenza  del  termine  di
presentazione delle offerte di cui  al  punto  IV.3.4)  del  presente
Bando di Gara. La garanzia dovra' avere le  caratteristiche  previste
dal citato art. 75 del D.Lgs. 163/2006; si applica la  riduzione  del
50%  (cinquanta  per  cento)  per  l'ipotesi  di  cui  al   comma   7
dell'articolo 75 del medesimo Decreto; 
  b) dalla dichiarazione di  un  istituto  bancario,  oppure  di  una
compagnia di assicurazione, oppure, di un  intermediario  finanziario
iscritto  nell'elenco  speciale  di  cui  all'art.  107  del   D.Lgs.
385/1993, contenente l'impegno a rilasciare, qualora  il  concorrente
risultasse  affidatario,  una  fideiussione  o  polizza  assicurativa
relativa alla cauzione definitiva ai  sensi  del  combinato  disposto
degli articoli 75, comma 8, e 113 del D.Lgs. 163/2006. 
  ii) L'aggiudicatario dovra' fornire la seguente garanzia,  pena  la
decadenza dall'affidamento e  le  altre  conseguenze  previste  dalla
normativa vigente: 
  a) una  cauzione  definitiva,  pari  al  10  %  (dieci  per  cento)
dell'importo contrattuale, secondo i contenuti e le modalita' di  cui
agli articoli 113 del D.Lgs. 163/2006  e  123  del  d.P.R.  207/2010,
salvo incrementi derivanti dal ribasso; si applica la  riduzione  del
50% (cinquanta per cento) per l'ipotesi di cui all'art. 75, comma  7,
del D.Lgs. 163/2006, richiamato dall'art. 113, comma 1, del  medesimo
Decreto. 
  Il tutto come meglio specificato nel Disciplinare di Gara. 
  Le garanzie richieste dovranno essere  conformi  agli  schemi  tipo
contenuti  nel  D.M.  123/2004  (pubblicato  sulla  G.U.R.I.  n.  109
dell'11.05.2004) e contenere tutte le clausole richieste dagli  artt.
75 e 113 del D.Lgs. 163/2006. Trovano applicazione  alle  cauzioni  e
garanzie richieste dal presente punto gli  articoli  127  e  128  del
d.P.R. 207/2010. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Finanziamento: fondi statali e risorse private. 
  Pagamenti: secondo le modalita' previste nello Schema di  Contratto
d'Appalto. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:
no. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Sono ammessi  a  partecipare  alla  gara  i  soggetti,  singoli  ed
associati, di cui all'art. 90, comma 1, lettere d), e), f), f-bis, g)
ed h) del D.Lgs. 163/2006, nonche' gli operatori economici  stabiliti
in Stati diversi dall'Italia, in possesso dei requisiti previsti  dal
presente Bando  e  dal  Disciplinare  di  Gara  e  per  i  quali  non
sussistano le cause di esclusione e di incompatibilita' previste  dal
presente Bando e dal Disciplinare di Gara. 
  I servizi oggetto di affidamento, ex art. 90, comma 7,  del  D.Lgs.
163/2006, devono essere espletati da  professionisti  iscritti  negli
appositi  albi  previsti  dai  vigenti   ordinamenti   professionali,
personalmente responsabili delle prestazioni poste a base di gara  di
loro competenza, da indicare  nominativamente  nell'offerta,  con  la
specificazione delle rispettive qualifiche professionali. 
  Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti: 
  a) per i quali sussistano le cause di esclusione di cui all'art. 38
del D.Lgs. 163/2006; 
  b) che siano interessati dai piani individuali di emersione di  cui
all'art. 1-bis , comma 14,  della  Legge  18  ottobre  2001,  n.  383
qualora tali piani non si siano ancora conclusi; 
  c) per i quali siano stati assunti provvedimenti ai sensi dell'art.
14 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81; 
  d) che versino nei divieti di cui all'art. 253 del d.P.R. 207/2010; 
  e)   inibiti   per   legge   o   per   provvedimento   disciplinare
dall'esercizio dell'attivita' professionale; 
  f) per i quali sussistano le situazioni di incompatibilita' di  cui
agli artt. 164, comma 3, del D.Lgs. 163/2006 e 30, comma 5, dell'All.
XXI al medesimo Decreto; 
  g) per  i  quali  sussista  ogni  altra  situazione  che  determini
l'esclusione dalla gara ai sensi  del  D.Lgs.  163/2006,  del  d.P.R.
207/2010 e di altre disposizioni di leggi vigenti. 
  Si applicano i divieti di cui agli articoli  36,  comma  5,  e  37,
comma 7, del D.Lgs. 163/2006, richiamati dall'art. 90, co.  1,  lett.
g) ed h) del medesimo Decreto per i soggetti ivi indicati. 
  Le societa' di ingegneria di cui all'art. 90, comma 1, lett.  f)  e
le societa' di professionisti di cui all'art. 90, comma 1,  lett.  e)
del D.Lgs. 163/2006 devono essere in possesso,  rispettivamente,  dei
requisiti di cui agli articoli 254 e 255 del d.P.R. 207/2010. 
  Per gli operatori economici stabiliti in Stati diversi  dall'Italia
trovano applicazione gli articoli 38, comma 5, 39, 45, comma 6, e  47
del D.Lgs. 163/2006. 
  Il possesso dei requisiti di cui al  presente  punto  III.2.1  deve
essere provato con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel
Disciplinare di Gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Vedi punto III.2.3 del presente Bando di Gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  a) ai sensi del combinato disposto degli  articoli  263,  comma  1,
lettera a) del  d.P.R.  207/2010  e  253,  comma  15-bis  del  D.Lgs.
163/2006, fatturato globale per servizi di cui all'articolo  252  del
d.P.R. 207/2010, espletati nei migliori 5 (cinque) esercizi  tra  gli
ultimi 10 (dieci) esercizi antecedenti alla data di pubblicazione del
Bando di Gara, per un importo non inferiore  ad  euro  109.400.000,00
(centonovemilioniquattrocentomila/00), pari a 2 (due) volte l'importo
complessivo dei servizi a base di gara; 
  b) ai sensi dell'articolo 263,  comma  1,  lettera  b)  del  d.P.R.
207/2010,  avvenuto  espletamento  negli  ultimi  10   (dieci)   anni
antecedenti alla data di pubblicazione del Bando di Gara  di  servizi
di cui all'articolo  252  del  d.P.R.  207/2010,  relativi  a  lavori
appartenenti ad ognuna delle classi e categorie  dei  lavori  cui  si
riferiscono i servizi da affidare  come  descritte  all'art.  6.1.2.,
lett. dd) n. 2) del Disciplinare di Gara per un importo  globale  per
ogni classe e categoria non inferiore a  2  (due)  volte  i  seguenti
importi: 
  - classe/categorie I/b/c, importo euro: 13.786.188,88; 
  -  classe/categoria  I/d,  importo  euro:  32.101.102,64   (esclusi
restauri e piani regolatori); 
  - classe/categorie I/f/g, importo euro: 320.510.344,87; 
  - classe/categoria III/a, importo euro: 20.440.050,64; 
  - classe/categoria III/b, importo euro: 10.619.190,63; 
  - classe/categorie III/c, importo euro: 121.350.548,79; 
  - classe/categorie IV/c, importo euro: 82.759.655,92; 
  - classe/categorie VI/a/b, importo euro: 375.190.189,35; 
  - classe VIII, importo euro: 221.840.028,96; 
  - classe/categoria IX/b, importo euro: 191.388.661,04; 
  - classe/categoria IX/c, importo euro: 870.652.584,53; 
  c) ai sensi dell'articolo 263, comma 1, lettera c) del d.P.R.  207/
2010, avvenuto svolgimento negli ultimi 10 (dieci)  anni  antecedenti
alla data di pubblicazione del Bando di Gara, di n. 2  (due)  servizi
di cui  all'articolo  252  del  d.P.R.  207/2010  relativi  a  lavori
appartenenti ad ognuna delle classi e categorie  dei  lavori  cui  si
riferiscono i servizi da affidare, di cui alla precedente lettera b),
per un importo totale non inferiore a 0,60  (zero  virgola  sessanta)
volte l'importo stimato dei lavori cui si riferiscono  i  servizi  da
affidare, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi  e  categorie
considerate e riferiti a tipologie di lavori analoghi per  dimensione
e per caratteristiche tecniche a quelli oggetto dell'affidamento; 
  d) ai sensi del combinato disposto degli  articoli  263,  comma  1,
lettera d) del  d.P.R.  207/2010  e  253,  comma  15-bis  del  D.Lgs.
163/2006, numero medio annuo del  personale  tecnico  utilizzato  nei
migliori 3 (tre) anni tra gli ultimi 5 (cinque) anni antecedenti alla
data di pubblicazione del  Bando  di  Gara  -  comprendente  tutti  i
soggetti di cui al medesimo art. 263, comma 1, lett. d),  del  d.P.R.
207 /2010 - non inferiore a 150 (centocinquanta)  unita'  [pari  a  3
(tre) volte il  numero  di  50  (cinquanta)  unita'  stimato  per  lo
svolgimento dei servizi da affidare]; 
  e) ai sensi dell'art. 261, comma 7 del d.P.R. 207/2010, in caso  di
raggruppamenti temporanei di cui all'art. 90, comma 1, lett.  g)  del
D.Lgs. 163/2006, i requisiti finanziari e tecnici sub lettere a),  b)
e d) devono essere posseduti cumulativamente dal  raggruppamento;  la
mandataria  in  ogni  caso  deve  possedere  i  requisiti  in  misura
percentuale superiore rispetto a ciascuna delle mandanti; 
  f) ai sensi dell'art. 261, co. 8, del d.P.R. 207/2010, il requisito
sub lett. c) non e' frazionabile con riferimento al singolo  servizio
per i raggruppamenti temporanei; 
  g) ai sensi dell'art. 263, comma 2, del d.P.R. 207/2010, i  servizi
di cui all'art. 252  del  medesimo  Decreto  valutabili  sono  quelli
iniziati, ultimati e approvati nel  decennio  o  nel  quinquennio  di
riferimento, ovvero la parte  di  essi  ultimata  e  approvata  nello
stesso periodo per il caso di servizi iniziati in  epoca  precedente;
non rileva al riguardo la mancata realizzazione dei  lavori  ad  essa
relativi; ai fini della disposizione di cui all'art. 263, comma 2 del
d.P.R. 207/2010, l'approvazione dei servizi di direzione lavori e  di
collaudo si intende riferita alla data  della  deliberazione  di  cui
all'art. 234, comma 2,  del  medesimo  d.P.R.;  in  caso  di  servizi
iniziati in epoca  precedente,  ai  fini  del  computo  dei  relativi
importi, si presumera' un andamento lineare; sono valutabili anche  i
servizi  svolti  per  committenti  privati   documentati   attraverso
certificati di buona e regolare esecuzione rilasciati dai committenti
privati  o  dichiarati  dall'operatore  economico  che  fornisce,  su
richiesta dell'Amministrazione  Aggiudicatrice,  prova  dell'avvenuta
esecuzione attraverso gli atti autorizzativi o concessori, ovvero  il
certificato di collaudo, inerenti il lavoro per  il  quale  e'  stata
svolta la prestazione, ovvero tramite copia  del  contratto  e  delle
fatture relative alla prestazione medesima; 
  h) ai sensi dell'art. 263, comma 3,  del  d.P.R.  n.  207/2010,  si
precisa che per il conseguimento dei requisiti indicati  sub  lettere
b) e c), nei lavori appartenenti alla  classe/categoria  I/c  possono
essere computati i lavori appartenenti alla classe/categoria I/b, nei
lavori  appartenenti  alla  classe/categoria   I/g   possono   essere
computati i lavori appartenenti alla classe/categoria I/f, nei lavori
appartenenti alla classe/categoria VI/b possono  essere  computati  i
lavori appartenenti alla classe/categoria VI/a; 
  i) ai sensi dell'art. 266, co. 1, lett. a2)  del  d.P.R.  207/2010,
per ognuno dei servizi indicati sub lett. b)  e  c),  il  concorrente
dovra'  indicare  il  committente,  il  soggetto  che  ha  svolto  il
servizio, la tipologia del servizio tra quelli di  cui  all'art.  252
del d.P.R. 207/2010, le date di inizio e di ultimazione del  servizio
e l'importo dei lavori in relazione  ai  quali  e'  stato  svolto  il
servizio distinto per ciascuna classe e categoria in cui il  medesimo
e' suddiviso; 
  j)  gli  importi  dei   lavori   relativi   ai   servizi   prestati
anteriormente alla data di pubblicazione del presente Bando  di  Gara
sono aggiornati secondo le variazioni accertate  dall'ISTAT  relative
al costo di costruzione di un edificio residenziale; 
  k) il possesso dei requisiti di cui al presente punto III.2.3) deve
essere provato con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel
Disciplinare di Gara. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati: 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione? 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: si 
  Articoli 90, comma 7, del D.Lgs. 163/2006 e 98 del D.Lgs. 81/2008. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  delle  persone  incaricate   della   prestazione   del
servizio: si. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito: 
  1. Adeguatezza dell'offerta secondo quanto stabilito dall'art. 266,
comma 1, lettera b) punto 1) del d.P.R. 207/2010 (ponderazione 35). 
  2.  Caratteristiche  metodologiche   dell'offerta   desunte   dalla
illustrazione  delle  modalita'  di  svolgimento  delle   prestazioni
oggetto dell'incarico (ponderazione 35). 
  3. Ribasso percentuale unico  sul  prezzo  posto  a  base  di  gara
(ponderazione 30). 
  IV.2.2) INFORMAZIONI SULL'ASTA ELETTRONICA: 
  Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO: 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  CUP: F11B06000270007. 
  CIG: 3660293954. 
  IV.3.2) Pubblicazioni relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo: 
  Documenti a pagamento: si. 
  Prezzo: Euro 300,00. 
  Condizioni e modalita' di pagamento: come previsto nel Disciplinare
di Gara. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 
  Data: 29.06.2012 Ore: 12:00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 
  Durata in giorni: 360 (dal termine ultimo per il ricevimento  delle
offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. 
  Legali rappresentanti dei concorrenti  ovvero  soggetti  muniti  di
idonea delega in numero massimo di uno per ciascun concorrente. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI SULLA PERIODICITA': 
  Trattasi di un appalto periodico: no. 
  VI.2) INFORMAZIONI SUI FONDI DELL'UNIONE EUROPEA: 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea: no. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  a) Appalto indetto con deliberazione del C.D.A. del 24.6.2011 (art.
55, comma 3, del D.Lgs. 163/2006). 
  b) Con riferimento al paragrafo II.3) del presente Bando  di  Gara,
si specifica che il tempo di esecuzione del  servizio  e'  di  giorni
1640 (milleseicentoquaranta), come meglio precisato nello  Schema  di
Contratto d'Appalto. 
  c) A  pena  di  esclusione,  i  concorrenti  dovranno  attestare  i
requisiti  di  cui  ai  punti  III.2.1,   III.2.2   e   III.2.3   con
dichiarazione ex d.P.R. 445/2000. 
  d) Le modalita' di presentazione  della  documentazione  occorrente
per la partecipazione e le modalita' di presentazione  delle  offerte
sono indicate nel Disciplinare di Gara. 
  e) E' ammesso l'avvalimento ai sensi e nel rispetto  del  combinato
disposto degli articoli 49 del D.Lgs.  163/2006  e  88,  co.  1,  del
d.P.R. 207/2010. 
  f) Con riferimento al punto IV.2.1 del presente Bando  di  Gara  si
specifica  che  l'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa   verra'
valutata  ai  fini  dell'aggiudicazione  sulla  base  dei  criteri  e
sub-criteri, pesi  e  sub-pesi  di  seguito  indicati,  applicando  i
criteri e le formule di cui all'All. M al  d.P.R.  207/2010,  secondo
quanto meglio specificato nel  Disciplinare  di  Gara.  Il  punteggio
massimo  attribuito  da  apposita  commissione,  nominata  ai   sensi
dell'art. 84 del D.Lgs. 163/2006 dopo la scadenza del termine fissato
per la presentazione delle offerte, e' pari a 100 punti. 
  Criteri e sub criteri, pesi e sub pesi: 
  1) MAX 35 PUNTI: ADEGUATEZZA DELL'OFFERTA SECONDO QUANTO  STABILITO
DALL'ART. 266, COMMA 1, LETTERA B), NUMERO 1) DEL D.P.R. 207/2010, di
cui: 
  1/a) MAX 13  PUNTI:  caratteristiche  e  dimensione  di  un  numero
massimo di 3  (tre)  servizi  relativi  ad  interventi  ritenuti  dal
concorrente significativi della propria  capacita'  a  realizzare  la
prestazione  sotto  il  profilo  tecnico,   scelti   fra   interventi
qualificabili affini a quelli  oggetto  dell'affidamento,  secondo  i
criteri desumibili dalle tariffe professionali, di cui: 
  1/a1) MAX 7 PUNTI: caratteristiche dei  servizi  sotto  il  profilo
della tipologia e complessita'; 
  1/a2)  MAX  6  PUNTI:  dimensione  dei  servizi  sotto  il  profilo
dell'estensione e dell'importo degli interventi in relazione ai quali
sono stati svolti i servizi; 
  1/b) MAX 12  PUNTI:  dimensione  e  modalita'  organizzative  della
struttura impiegata per i servizi svolti; di cui: 
  1/b1) MAX 6 PUNTI:  dimensione  della  struttura  impiegata  per  i
servizi svolti; 
  1/b2)  MAX  6  PUNTI:  modalita'  organizzative   della   struttura
impiegata per i servizi svolti; 
  1/c) MAX 10  PUNTI:  modalita'  di  gestione  della  documentazione
tecnico-amministrativa impiegata per i servizi svolti di cui: 
  1/c1) MAX 5 PUNTI: modalita' di  classificazione,  archiviazione  e
consultazione dei documenti; 
  1/c2) MAX 5 PUNTI: caratteristiche del  sistema  impiegato  per  la
gestione documentale  in  termini  di  accessibilita',  protezione  e
riservatezza dei dati. 
  2) MAX 35 PUNTI: CARATTERISTICHE METODOLOGICHE DELL'OFFERTA DESUNTE
DALLA ILLUSTRAZIONE DELLE MODALITA' DI SVOLGIMENTO DELLE  PRESTAZIONI
OGGETTO DELL'INCARICO di cui: 
  2/a) MAX 5 PUNTI: caratteristiche e modalita' di effettuazione  del
servizio e delle prestazioni, di cui: 
  2/a1) MAX 3 PUNTI: proposte operative finalizzate alla  risoluzione
delle problematiche tecniche, gestionali e di coordinamento; 
  2/a2)  MAX  2  PUNTI:  caratteristiche  e  modalita'  operative  di
gestione dati e documenti; 
  2/b) MAX 25 PUNTI: organizzazione dell'Ufficio di D.L. e C.S.E.  di
cui: 
  2/b1) MAX  7  PUNTI:  caratteristiche  della  figura  del  D.L.  in
relazione agli anni di  esperienza,  all'entita'  e  tipologia  delle
opere per le quali ha svolto attivita' di  D.L.  ed  alle  dimensioni
delle strutture organizzative impiegate; 
  2/b2) MAX 4 PUNTI: caratteristiche della  figura  del  Coordinatore
per la sicurezza in fase di esecuzione, in  relazione  agli  anni  di
esperienza, all'entita' e tipologia  delle  opere  per  le  quali  ha
svolto  attivita'  di  C.S.E.  ed  alle  dimensioni  delle  strutture
organizzative impiegate; 
  2/b3) MAX 9 PUNTI: numero e  caratteristiche  di  esperienza  delle
figure professionali costituenti l'Ufficio della Direzione dei Lavori
e C.S.E. (Direttori Operativi, Specialisti di settore e Ispettori  di
Cantiere); 
  2/b4) MAX 3 PUNTI: modalita'  e  tempi  di  impiego  del  personale
costituente l'Ufficio D.L. e C.S.E.; 
  2/b5) MAX 2 PUNTI: sistema organizzativo che  si  intende  adottare
per la gestione dell'Ufficio D.L. e C.S.E.; 
  2/c) MAX 5 PUNTI: metodologia di project management, di cui: 
  2/c1)  MAX  2  PUNTI:  modalita',  tempi  e  sistemi  di  verifica,
monitoraggio   e    interazione    da    adottare    nei    confronti
dell'Appaltatore; 
  2/c2) MAX 3 PUNTI: criteri e sistemi di interazione con il RUP. 
  3) MAX 30 PUNTI: RIBASSO PERCENTUALE UNICO SUL PREZZO POSTO A  BASE
DI GARA. 
  Ai sensi dell'art. 266, comma 1, lett. c) del d.P.R.  207/2010,  la
percentuale  di  ribasso  offerta  non  potra'  essere,  a  pena   di
esclusione, superiore al 35 % (trentacinque per cento). 
  g) Con riferimento al paragrafo III.2.1 del presente Bando di  Gara
si precisa espressamente che: 
  1) ai sensi dell'art. 36, comma 5, del D.Lgs. 163/2006,  richiamato
dall'art. 90, comma 1 lett.  h)  del  medesimo  Decreto,  i  consorzi
stabili sono  tenuti  ad  indicare  in  sede  di  offerta  per  quali
consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e'  fatto  divieto
di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla presente procedura  di
gara; in caso di violazione sono esclusi dalla gara sia il  consorzio
sia il consorziato; in  caso  di  inosservanza  di  tale  divieto  si
applica l'art. 353 del codice penale; e' vietata la partecipazione  a
piu' di un consorzio stabile; 
  2) ai sensi dell'art. 253, commi 1, 2 e 3  del  d.P.R.  207/2010  e
dell'art.  37,  co.  7  del  D.Lgs.  163/2006  e'  fatto  divieto  ai
concorrenti di partecipare alla presente procedura di gara in piu' di
un raggruppamento temporaneo  ovvero  di  partecipare  alla  presente
procedura  di  gara  singolarmente   e   quali   componenti   di   un
raggruppamento temporaneo o di  un  consorzio  stabile;  il  medesimo
divieto sussiste per i liberi professionisti qualora  partecipi  alla
gara, sotto qualsiasi forma, una societa'  di  professionisti  o  una
societa'   di   ingegneria   delle   quali   il   professionista   e'
amministratore, socio, dipendente,  consulente  o  collaboratore,  ai
sensi di quanto previsto dall'articolo 254, comma 3, e  dall'articolo
255, comma 1 del medesimo Decreto;  la  violazione  di  tali  divieti
comporta l'esclusione dalla gara di entrambi i concorrenti; 
  3) ai sensi dell'art. 30,  comma  5  dell'Allegato  XXI  al  D.Lgs.
163/2006, l'affidamento dell'incarico di verifica  e  validazione  e'
incompatibile con lo  svolgimento  per  il  medesimo  progetto  della
progettazione, del coordinamento della medesima, della direzione  dei
lavori e del collaudo; 
  4) ai sensi dell'art. 164, comma 3, del D.Lgs. 163/2006 le  persone
fisiche e giuridiche  incaricate  dai  Soggetti  Aggiudicatori  della
redazione del progetto a base di gara, nonche' le societa' collegate,
non possono in alcuna forma  e  per  alcun  titolo  partecipare  alla
realizzazione dei lavori da esse progettati, ne'  essere  affidatarie
di servizi di progettazione, direzione dei lavori e collaudo da parte
degli  appaltatori,  concessionari  e   contraenti   generali   delle
infrastrutture,  ai  fini  dello  sviluppo  o  della  variazione  dei
progetti dalle  stesse  redatti  e  della  realizzazione  dei  lavori
medesimi. 
  h)  Il  procedimento  di  verifica   delle   offerte   anomale   e'
disciplinato ai sensi degli articoli 86, co. 2, 87 e  88  del  D.Lgs.
163/2006; ai sensi  dell'art.  88,  comma  7,  del  D.Lgs.  163/2006,
l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva la facolta' di  procedere
contemporaneamente  alla  verifica   dell'anomalia   delle   migliori
offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi
da 1 a 5 dell'art. 88 del D.Lgs. 163/2006. 
  i) Non sono ammesse offerte in  aumento,  parziali,  indeterminate,
condizionate, plurime. 
  j) Il Disciplinare di Gara, lo Schema di Contratto  d'Appalto  e  i
modelli  fac  simile  che   potranno   essere   utilizzati   per   la
presentazione della domanda di partecipazione, per  le  dichiarazioni
sostitutive  e  per  la  formulazione  dell'offerta  economica   sono
disponibili sul sito: www.pedemontana.com.  Gli  altri  documenti  di
gara potranno essere visionati o ritirati con le  modalita'  previste
nel Disciplinare di Gara. 
  k) Per tutto quanto non espressamente indicato nel  presente  Bando
di Gara, si rinvia al Disciplinare di Gara, allo Schema di  Contratto
d'Appalto e alla documentazione di gara tutta. 
  l)  Il  presente  Bando  di  Gara  non  vincola   in   alcun   modo
l'Amministrazione  Aggiudicatrice  all'espletamento  della   gara   o
all'aggiudicazione. L'Amministrazione Aggiudicatrice  si  riserva,  a
suo insindacabile giudizio, la  facolta'  di  sospendere,  annullare,
revocare o modificare la procedura di gara in  qualsiasi  fase  della
stessa, anche successiva all'aggiudicazione, senza che cio'  comporti
la  possibilita'  di  alcuna  rivendicazione,  pretesa,  aspettativa,
risarcimento, indennizzo o richiesta  di  sorta.  Ferma  restando  la
suddetta facolta' prevista in via generale, si richiama  l'attenzione
dei  concorrenti  sulla  circostanza  per  cui,  stante   la   natura
accessoria dei servizi oggetto del presente Bando  di  Gara  rispetto
all'affidamento e alla esecuzione del contratto avente ad oggetto "la
progettazione esecutiva e la  esecuzione  dei  lavori  relativi  alle
Tratte B1, B2,  C,  D  e  opere  di  compensazione  del  Collegamento
Autostradale Dalmine - Como - Varese - Valico del Gaggiolo e opere ad
esso connesse", l'Amministrazione  Aggiudicatrice  potra'  annullare,
interrompere, sospendere, revocare la presente procedura o modificare
i termini della stessa,  senza  che  cio'  comporti  possibilita'  di
alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento, indennizzo
o richiesta di sorta  nel  caso  in  cui,  per  qualsiasi  motivo  si
addivenga  allo  scioglimento  del  contratto   avente   ad   oggetto
l'affidamento della "progettazione  esecutiva  e  la  esecuzione  dei
lavori relativi alle Tratte B1, B2, C, D e opere di compensazione del
Collegamento Autostradale Dalmine  -  Como  -  Varese  -  Valico  del
Gaggiolo e  opere  ad  esso  connesse"  (di  cui  al  Bando  di  Gara
pubblicato sulla G.U.U.E. n. 2010/S121-183313 del 25/06/2010 e  sulla
G.U.R.I. n. 73 del 28/06/2010). 
  m)  Nel  caso  di  una  sola  offerta   valida,   l'Amministrazione
Aggiudicatrice    si    riserva    la    facolta'    di     procedere
all'aggiudicazione, sempre che l'offerta sia ritenuta  conveniente  o
idonea (artt. 55, comma 4, e 81, comma 3, D.Lgs. 163/2006). 
  n) L'Amministrazione  Aggiudicatrice  si  riserva  la  facolta'  di
applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006. 
  o) Nulla e' dovuto ai concorrenti per le  spese  di  partecipazione
alla gara e sono a carico dell'aggiudicatario le spese di contratto e
tutti gli oneri connessi alla sua stipulazione. 
  p) Ai sensi e per gli effetti dell'art. 79 del D.Lgs. 163/2006,  il
concorrente ha l'obbligo - al momento di presentazione dell'offerta -
di indicare il domicilio eletto per le comunicazioni ed il numero  di
fax ai fini dell'invio  delle  stesse,  con  espressa  autorizzazione
all'utilizzo di tale mezzo, secondo quanto previsto nel  Disciplinare
di Gara. 
  q) Eventuali quesiti  o  richieste  di  chiarimento  in  ordine  al
presente  Bando,  al  Disciplinare   di   Gara   ed   alla   restante
documentazione a base di  gara  potranno  essere  formulate,  con  le
modalita' previste nel Disciplinare di  Gara,  entro  il  15.06.2012;
l'Amministrazione Aggiudicatrice rispondera' a mezzo e-mail o telefax
almeno 6 (sei) giorni prima della scadenza del termine stabilito  per
la ricezione delle offerte, sempre che le richieste  siano  pervenute
entro il termine sopraindicato. Copia delle richieste di  chiarimento
e delle relative risposte saranno pubblicate, in forma  anonima,  sul
sito www.pedemontana.com. 
  r) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 196/2003, i dati comunicati dai
concorrenti  verranno  utilizzati   solo   per   finalita'   connesse
all'espletamento della gara,  nonche'  per  la  eventuale  successiva
stipula del contratto e trattati in modo da garantire riservatezza  e
sicurezza degli stessi. 
  s) A pena di esclusione, i concorrenti  sono  tenuti  al  pagamento
della contribuzione, pari ad Euro 500,00  (cinquecento/00)  a  favore
dell'Autorita' per  la  Vigilanza  sui  Contratti  Pubblici,  secondo
quanto indicato nel Disciplinare di Gara; a tal fine si comunica  che
il CIG attribuito alla presente procedura e': 3660293954. 
  t) E' ammesso il subappalto nei limiti di quanto previsto  all'art.
91, comma 3, del D.Lgs. 163/2006 e nel  rispetto  dell'art.  118  del
medesimo Decreto. L'Amministrazione Aggiudicatrice  non  provvede  al
pagamento diretto dei subappaltatori; in caso di subappalto e'  fatto
obbligo   all'affidatario   di    trasmettere,    all'Amministrazione
Aggiudicatrice, entro venti giorni dalla data  di  ciascun  pagamento
effettuato nei confronti  del  subappaltatore,  copia  delle  fatture
quietanzate relative ai  pagamenti  corrisposti  dall'affidatario  al
subappaltatore,  con   indicazione   delle   ritenute   di   garanzia
effettuate. 
  u) Il corrispettivo e' fissato a corpo, ai sensi di quanto previsto
all'art. 53, co. 4 del D.Lgs. 163/2006. 
  v) L'Aggiudicatario e' tenuto al rispetto degli  obblighi  previsti
dalla Legge 136/2010 e ss.mm.ii. nonche' da ogni  altra  disposizione
in materia. 
  w)  L'Aggiudicatario  e'  tenuto  al  rispetto  del  Protocollo  di
Legalita' stipulato  tra  le  Prefetture  U.T.G.  di  Bergamo,  Como,
Varese, Concessioni Autostradali Lombarde S.p.A. e  APL  in  data  20
dicembre 2010 e ss.mm.ii. 
  x) Lo Schema  di  Contratto  d'Appalto  non  contiene  la  clausola
compromissoria. 
  y) La lingua della procedura e' l'italiano. 
  z) Responsabile Unico del Procedimento: Ing. Giuliano Lorenzi. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Denominazione   ufficiale:   T.A.R.    (Tribunale    Amministrativo
Regionale) per la Lombardia, sede Milano 
  Indirizzo postale: Via F. Corridoni, 39 - 20122  Milano  -  Italia;
Tel. +39 02.78385, fax +39 02.76015209 
  Indirizzo internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi: 
  Previa  eventuale   comunicazione   di   voler   proporre   ricorso
giurisdizionale ai sensi dell'art. 243-bis del D.Lgs. 163/2006: 
  a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente Bando di  Gara,
ove autonomamente lesivo, ai sensi dell'art. 120 del D.Lgs. 104/2010; 
  b) entro 30 giorni dalla ricezione della comunicazione  degli  atti
di cui all'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, ai sensi  dell'art.  120  del
D.Lgs. 104/2010; 
  c) entro 30 giorni, in ogni altro caso, dalla conoscenza dell'atto,
ai sensi dell'art. 120 del D.Lgs. 104/2010. 
  VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE  AVVISO  alla  G.U.U.E.:
09.05.2012 

                      L'amministratore delegato 
                        dott. Bruno Soresina 

 
T12BFM8630
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.