STRUTTURA COMMISSARIALE PER L'EMERGENZA BONIFICA E LA TUTELA DELLE
ACQUE IN SICILIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.6 del 16-1-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  I.1.1)  Denominazione  ufficiale:   STRUTTURA   COMMISSARIALE   PER
L'EMERGENZA BONIFICA E LA TUTELA DELLE ACQUE IN SICILIA 
  I.1.2) Indirizzo: Via  Catania,2  90141  Palermo  Italia,  telefono
0916759350,    3346195799,    fax    0916759392,    sito     internet
www.ucombonifiche.it 
  I.1.3) Punti di contatto: Ing. Marco Ferrante telefono  0916759350,
3346195799, fax 0916759392, marco.ferrante@ucombonifiche.it 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.2)  Denominazione  conferita  all'appalto   dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Appalto  integrato  per   la   realizzazione   degli
interventi di messa in sicurezza e  bonifica  della  falda  acquifera
prospiciente la rada di Augusta. 
  II.3) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione:  Lavori.
Progettazione ed esecuzione. Luogo di  esecuzione:  territorio  della
provincia  di  Siracusa,  ed  in  particolare  territorio  Comune  di
Augusta, di Melilli, di Priolo. 
  II.4) Codice NUTS: ITG19. 
  II.5) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo  quadro  o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
  II.6) Breve descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisti:  Appalto
integrato per progettazione esecutiva e, realizzazione  delle  opere,
somministrazioni e forniture occorrenti per  la  realizzazione  degli
interventi per la messa in sicurezza e bonifica della falda acquifera
prospiciente la rada di Augusta per un importo complessivo dei lavori
e compresi gli oneri della sicurezza  non  soggetti  e  ribasso  e  i
corrispettivi per la progettazione esecutiva euro 60.570.749,78. 
  II.7) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 45240000-1. 
  II.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto  non  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti
pubblici. 
  II.9) Lotti: L'appalto non e' suddiviso in lotti. 
  II.10) Varianti: Si (vedasi disciplinare). 
  II.11) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
  1) Importo dell'appalto posto a base dell'affidamento: 
  - Importo esecuzione lavori  (a  corpo)  soggetti  a  ribasso  Euro
56.189.185.68 
  - Oneri per attuazione piani di sicurezza (a  corpo)  non  soggetti
ribasso Euro 2.667.419,28 
  A) Importo totale (a corpo ) Euro 58.857.185,68 
  B)- Corrispettivo progettazione esecutiva (a corpo) 
  soggetto a ribasso Euro 489.566,79 
  C)-INDAGINI propedeutici alla  progettazione  a  corpo  soggetti  a
ribasso 
  -C1)  Indagini  di  ricerca  e  localizzazione  sottoservizi   Euro
266.939,24 
  -C2)caratterizzazione dei terreni di Euro 613.960,66 
  -C.3)Rilievi plano volumetrici Euro 166.235,66 
  -C.4)Verifica  art.53  DPR  207/2010  organismi   tipo   A/C   Euro
176.861,76 
  Totale voce B +C Euro 1.713.564,10 
  - Importo totale dell'Appalto Euro 60.570.749,78 
  II.12) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: termine per  la
progettazione esecutiva: giorni 120.  Termine  per  l'esecuzione  dei
lavori: giorni 820. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Cauzione o fideiussione del 2% alla presentazione  dell'offerta  ai
sensi art. 75 D. Lgs 163/2006; Impegno (art.75, c.4 D.lgs. 163/06)  a
rilasciare garanzia di cui  all'art.113  D.  Lgs  163/2006;  Garanzia
fideiussoria ai sensi art.113 del D. Lgs  163/2006  e  s.m.;  Polizza
assicurativa a norma art.129, c.1 del D. Lgs 163/2006 e Polizza  RCT;
Polizza a garanzia della rata di  saldo  (Art.  124  DPR  207/2010  e
Art.141,  c.9,  D.  Lgs  163/06);  Polizza   responsabilita'   civile
professionale per  i  rischi  di  progettazione.  Gli  importi  delle
singole  polizze  saranno  specificati  nel  capitolato  speciale  di
appalto o nella lettera d'invito alla procedura. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Sono ammessi a partecipare alla gara: 
  A) i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs.  163/2006  in  possesso
dei seguenti requisiti generali: 
  1. Inesistenza di cause di esclusione di cui all'art.  38  comma  1
del D. Lgs n.163/2006; 
  2.  Inesistenza  situazioni  di  cui  all'art.  1   bis,   c.   14,
L.18.10.2001, n.383 e s.m.; 
  3.Ottemperanza, all'interno della propria azienda, agli obblighi di
sicurezza previsti dalla vigente normativa, ai sensi dell'art. 87, c.
4 bis, del D. Lgs n.163/2006 e s.m.; 
  4. Iscrizione al Registro delle Imprese della CCIAA se l'impresa e'
italiana o straniera residente in Italia, ovvero  nel  corrispondente
registro Professionale dello stato di appartenenza. 
  B) i soggetti di cui all'art.90, c. 1, lett. d), e), f), g)  ed  h)
del D. Lgs n.163/2006 e  s.m.  per  l'attivita'  della  progettazione
esecutiva in possesso dei seguenti requisiti generali: 
  1.Inesistenza di cause di esclusione di cui all'art. 38  comm1  del
D. Lgs n.163/2006; 
  2. Iscrizione, ai sensi dell'art.90 c.7 del D. Lgs 163/2006,  negli
appositi Albi Professionali di appartenenza; 
  4. Inesistenza di situazioni di controllo  o  collegamento  di  cui
all'art. 90, c.8 del D.Lgs 163/2006; 
  5.  Rispetto  dei  limiti  di  partecipazione  alle  gare,  di  cui
all'art.253 del DPR 207/2010 e s.m. 
  C) i soggetti con sede in altri Stati  membri  dell'Unione  Europea
alle condizioni di cui agli artt.38 commi 4 e 5, 39 e 47  del  D.Lgs.
163/2006; 
  D)-  versamento  del  contributo  all'Autorita'  di  Vigilanza  sui
Contratti Pubblici euro 500.000,00. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Vedi disciplinare di gara. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  Per il prestatore di servizi: dichiarazione del  fatturato  globale
relativo all'ultimo quinquennio che dovra' risultare non inferiore  a
4 volte l'ammontare presumibile del corrispettivo. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Il possesso della certificazione SOA e' acquisito  tramite
visura  Autorita'  Vigilanza,  mentre  i  requisiti  del  progettista
dovranno  essere  comprovati  secondo  le  modalita'  indicate  nella
lettera di invito alla gara. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: I  concorrenti
di cui  all'art.34  del  D.Lgs.163/06  all'atto  della  richiesta  di
partecipazione alla procedura devono possedere, a pena di esclusione: 
  Per l'imprenditore esecutore dell'opera: 
  1 - Attestazione S.O.A. di  cui  al  DPR  n.34/2000  e  s.  m.  per
prestazioni  di  progettazione   e   costruzione   nelle   categorie,
classifica: 
  - OG12: euro 47.051.471,64 classifica VIII 
  - OG6: euro 3.471.213,16 classifica V (IV bis DPR 207/2010) 
  - OG8: euro 3.763.166,17 classifica V (IV bis DPR 207/2010) 
  - OG3: euro 1.969.481.97 classifica IV 
  - OG11 euro 1.808.519,26 classifica IV 
  - OS24 euro 793.333.48 classifica III 
  2 - ovvero, in alternativa a quanto indicato nel  precedente  punto
1, attestazione SOA di cui al DPR n.34/2000 per la sola attivita'  di
costruzione per le categorie: 
  - OG12: euro 47.051.471.64 classifica VIII 
  - OG6: euro 3.471.213,16 classifica V (IV bis DPR 207/2010) 
  - OG8: euro 3.763.166,17 classifica V (IV bis DPR 207/2010) 
  - OG3: euro 1.969.481.97 classifica I V 
  - OG11 euro 1.808.519,26 classifica IV 
  - OS24 euro 793.333,48 classifica III 
  integrata con l'indicazione/associazione, ai  sensi  dell'art.53  ,
comma 3 Del D.Lvo 163/2006 e s.m., di progettista/i qualificato/i per
le classi e categorie di opere da progettare  di  cui  al  precedente
punto II.11 lett. B. 
  3)- Fatturato per esecuzione dei lavori nella misura  prevista  dal
comma 6 dell'art. 61 del D.P.R. 207/2010. 
  Per i concorrenti stabiliti in stati aderenti all'U.E. il  possesso
dei  requisiti  previsti  dal  DPR  n.207/2010  accertati,  ai  sensi
dell'art. 62, del suddetto DPR n.207/2010. 
  Per il prestatore di servizi: 
  a)-  dichiarazione  relativa  al  fatturato  globale  per   servizi
espletato negli ultimi cinque esercizi antecedenti  la  pubblicazione
del bando per un importo pari ad almeno due volte l'importo  posto  a
base di gara ( Euro 489.566,79). 
  b) dichiarazione relativa all'espletamento, negli ultimi  10  anni,
di servizi di progettazione relativi a lavori appartenenti ad  ognuna
delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i  servizi  da
affidare per un importo globale, per ogni classe e categoria,  almeno
pari a 1 volta l'importo stimato dei lavori da progettare di  cui  al
precedente punto II.11) lett.B  relativamente  a  ciascuna  classe  e
categoria di lavori da progettare; 
  c) dichiarazione relativa allo svolgimento, negli ultimi  10  anni,
di 2 servizi di progettazione appartenenti ad ognuna delle  classi  e
categorie di lavori cui si riferiscono i lavori da affidare di cui al
precedente punto II.11), per un importo complessivo non  inferiore  a
0,4 volte l'importo stimato dei lavori da progettare relativamente  a
ciascuna classe e categoria; 
  Per ciascun incarico di cui ai precedenti punti a), b),  c)  dovra'
essere fornito, oltre all'importo, la descrizione della  prestazione,
specificandone le classi e le categorie, nonche' il soggetto  che  ha
svolto il servizio ed il relativo committente; 
  d)  dichiarazione  relativa  al  numero  medio  annuo,  nell'ultimo
triennio,  del  personale  tecnico  componente  l'unita'  richiedente
(comprendente i  soci  attivi,  i  dipendenti  ed  i  consulenti  con
contratto di collaborazione su base annua, ai sensi  della  normativa
vigente di riferimento); tale requisito dovra' risultare almeno  pari
a 2  volte  le  unita'  stimate  per  lo  svolgimento  dell'incarico,
indicate al punto II.11) del bando. 
  Ai concorrenti stabiliti in  stati  aderenti  all'U.E.  si  applica
l'art.47 del D. Lgs n.163/2006 e s.m. per il possesso dei requisiti. 
  E'ammesso l'avvalimento art.49 del D.Lgs 163/2006. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  No. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura: ristretta accelerata, per motivi d'urgenza
per l'esecuzione dei  lavori  imposti  dall'art.  2  del  Decreto  n°
2011-000219 del 11.11.2011 di approvazione del progetto definitivo di
bonifica ministero ambiente. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione 
  Procedura  ristretta  accelerata  per  i   motivi   d'urgenza   per
l'esecuzione dei lavori imposti dall'art. 2 del decreto  n°201-000219
del 11.11.2011 di approvazione  del  progetto  di  bonifica  Ministro
dell'Ambiente. Si procedera' alla aggiudicazione, anche se  perverra'
o rimarra' in gara una sola  offerta  valida,  con  il  criterio  del
prezzo piu' basso. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  CUP: J52J09000220001 CIG: 37763896C8. 
  IV.3.2) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo: la documentazione tecnica e
contrattuale  necessaria  per  formulare  l'offerta   composta,   dal
disciplinare di gara e dallo  schema  di  contratto  e'  consultabile
presso la sede della Struttura commissariale di cui al punto 1, dalle
ore 9.00 alle ore 13.00 nei giorni dal lunedi' al venerdi' e sul sito
www.ucombonifiche.it. 
  Il Termine ultimo per la richiesta di documentazione e'  il  quarto
giorno lavorativo precedente alla data di celebrazione della  gara  e
pertanto fino al 10.02.2012. 
  IV.3.3) Termine perentorio per  il  ricevimento  delle  domande  di
partecipazione:  giorno  15  (quindici)  Febbraio  2012,  ore   12,00
(dodici). 
  IV.3.4)  Data  di  celebrazione  della  gara:  giorno  16  (sedici)
Febbraio 2012, ore 10,00  (dieci),  presso  la  sala  riunione  della
Struttura Commissariale di cui al punto I.1. 
  IV.3.4) Data di presentazione delle  offerte:  entro  dieci  giorni
dalla data della lettera di invito. 
  IV.3.5) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle offerte. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: le offerte, le  dichiarazioni  e  le
documentazioni comunque richieste per l'ammissione alla  gara  devono
essere redatte in lingua italiana. Eventuali certificazioni originali
redatte nella lingua del concorrente appartenente ad uno Stato membro
della U.E. devono essere accompagnate da  una  traduzione  in  lingua
italiana di  cui  il  concorrente  assume  la  responsabilita'  della
fedelta' e completezza. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  Vl.1) Informazioni sulla periodicita': non  si  tratta  di  appalto
periodico. 
  Vl.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  europea:  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: AdP 2008/2009. 
  Vl.3)  Informazioni   complementari:   informazioni   complementari
relative alla procedura sono contenute nel disciplinare. 
  Gara  indetta  con  determina  ordinanza  commissariale  n°734  del
30/12/2011. 
  Si procedera' alla verifica della congruita' delle offerte a  norma
dell'art. 86 del D. Lgs n.163/2006 e s.m., con i criteri  di  cui  al
successivo art.87 dello stesso D.Lgs. 163/2006. In  caso  di  offerte
uguali  si  procedera'  ad  individuare   l'aggiudicatario   mediante
sorteggio nella stessa seduta  di  apertura  dell'offerta  economica.
Aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta  valida.  L'Ente
appaltante si riserva la facolta' di applicare l'art. 140 del  D.Lgs.
163/2006 e s. m.. Per le controversie derivanti  dall'esecuzione  del
contratto e' esclusa la competenza  arbitrale  e  sara'  devoluta  al
competente Giudice del Foro di Palermo. Il presente bando non vincola
la stazione appaltante ne'  all'espletamento  della  gara,  ne'  alla
diramazione degli inviti,  ne'  alla  successiva  aggiudicazione.  La
Struttura commissariale per l'emergenza bonifica e  la  tutela  delle
acque  in  Sicilia  si  riserva  espressamente  la  possibilita'   di
annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi
momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i candidati possano
avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. La partecipazione alla
gara costituisce accettazione della presente clausola  da  parte  del
concorrente. 
  Ai sensi del D Lgs. n. 196/2003 si informa che  i  dati  comunicati
dai concorrenti verranno utilizzati solo per  finalita'  connesse  al
procedimento per il quale sono richiesti e comunque trattati in  modo
tale da garantire la riservatezza  e  la  sicurezza  degli  stessi  e
l'"informativa ai fornitori di beni e ai prestatori di  servizio"  ai
sensi dell'art.13 del predetto D. Lgs.  196/2003  e'  pubblicata  sul
sito Web. 
  Per  informazioni  di  carattere  tecnico   i   candidati   possono
rivolgersi all'Ing. Marco Ferrante - Tel.  n.0916759350/3346195799  -
Fax 0916759392. Le eventuali integrazioni/rettifiche al  disciplinare
di gara, le comunicazioni  e  le  risposte  a  quesiti  di  interesse
generale, le eventuali modifiche alla data di spedizione degli inviti
alla    gara    saranno    pubblicate    solo    sul     sito     Web
http://www.ucombonifiche.it . 
  Il Responsabile procedimento e' Ing. Paolo Iannello. 
  Vl.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Tribunale Amministrativo Regionale per la  Sicilia,  -  Via  Butera
n°6-90133 Palermo. Tel. 0916113336/091743111  FAX:  0916113336.  Sito
WEB: WWW.giustizia-amministrativa.it/index.html. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: 
  Informazioni precise sui termini di presentazione  di  ricorso:  60
giorni al T.A.R. Sicilia; 120  giorni  al  Presidente  della  Regione
siciliana 
  Vl.5) Altro: Non e' stato pubblicato avviso di preinformazione. 
  Data di spedizione del bando di gara sulla GUUE: 11.01.2012 

                  Il responsabile del procedimento 
                         ing. Paolo Iannello 
                        Il soggetto attuatore 
                       prof. ing. Dario Ticali 

 
T12BFM865
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.