ACQUEDOTTO PUGLIESE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.56 del 16-5-2012)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 
 
              CIG: n. 423585956C - CUP: E82I07000090001 
 

  Sezione I: Ente Aggiudicatore 
  I.1) Denominazione,  indirizzi  e  punti  di  contatto:  Acquedotto
Pugliese S.p.A.; Indirizzo Postale: Via Cognetti n. 36 - Citta'. Bari
- Codice Postale: 70121 - Paese: Italia. Punti di contatto: Direzione
Acquisti e Contratti - Telefono:080/5723491. All'attenzione di:  Avv.
Alessio       Alfonso       Chimenti.       Posta        elettronica:
segreteria@acquisti.aqp.it -  Fax  080/5723018.  Indirizzo  internet:
Ente aggiudicatore:www.aqp.it. Profilo  di  committente:  www.aqp.it.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti  di  contatto
sopra indicati. Il Capitolato speciale d'appalto e la  documentazione
complementare sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le offerte vanno inviate  a:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati.   I.2)   Principali   settori   di   attivita'    dell'Ente
aggiudicatore: Acqua. 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'ente
aggiudicatore: Appalto per l'estensione del sistema idrico  integrato
agli agglomerati costieri di lido Marini,  Pescoluse,  Torre  Pali  e
Torre Vado - Salve - Sistema depurativo. II.1.2) Tipo  di  appalto  e
luogo di esecuzione: Lavori. Progettazione ed  esecuzione.  Luogo  di
esecuzione: Comune di  Morciano  di  Leuca  (LE).  II.1.3)  Il  bando
riguarda:   un   appalto   pubblico.   II.1.5)   Breve    descrizione
dell'appalto:  L'oggetto  dell'appalto   integrato   consiste   nella
progettazione esecutiva e  nell'esecuzione  dei  lavori  e  forniture
necessari  per  eseguire  opere  di  adeguamento   dell'impianto   di
depurazione di Morciano di Leuca (LE) in conformita'  alla  normativa
vigente sugli scarichi delle acque reflue  urbane  (D.Lgs.  3  aprile
2006, n. 152 e ss. mm. ii.), nel rispetto della Direttiva 91/271/CEE.
II.1.6) CPV:  452521009.  II.1.7)  L'appalto  rientra  nel  campo  di
applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si'.  II.1.8)
Divisione in lotti:  No.  II.1.9)  Ammissibilita'  di  varianti:  Si.
II.2.1)  Quantitativo  o  entita'   totale:   L'importo   complessivo
dell'appalto a corpo, Euro  1.266.530,00,  al  netto  dell'IVA  cosi'
ripartito: a) lavori soggetti a ribasso Euro 1.182.438,00;  b)  oneri
per  la  sicurezza  (non  soggetti  a  ribasso)  Euro  49.092,00;  c)
corrispettivo per la progettazione  esecutiva  (soggetto  a  ribasso)
Euro 35.000,00. Per l'ammissione  alla  gara  e'  necessario  che  il
concorrente sia in possesso della qualificazione SOA nella  categoria
prevalente OS22 per l'importo di Euro  1.266.530,00  (classifica  IV)
per l'attivita' di progettazione e di esecuzione o per  l'importo  di
Euro  1.182.438,00  (classifica  III)  per  la  sola   attivita'   di
costruzione. Classe di progettazione di cui alla Legge  n.  143/1949:
Classe III a): Euro 1.266.530,00. Ai sensi dell'art. 3, comma  8  del
D.P.R.  34/2000,  le  Imprese  non   in   possesso   della   predetta
qualificazione  anche  per  progettazione  possono   avvalersi,   per
l'attivita' di progettazione, dei soggetti di cui all'art. 90,  comma
1 lett. d), e), f), f-bis), g) ed  h)  del  D.Lgs  163/2006.  II.2.2)
Opzioni no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Per  la
redazione  e  presentazione  del  progetto   esecutivo:   giorni   60
decorrenti dai termini indicati all'art. 17 del CSA. Per l'esecuzione
dei lavori: giorni 200 naturali e consecutivi decorrenti  dalla  data
del verbale di consegna dei lavori. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: a)  per
i  concorrenti:  garanzia  provvisoria  pari   al   2%   dell'importo
complessivo dell'appalto. La cauzione dovra' valere  almeno  fino  al
180 giorno compreso a  decorrere  dal  termine  di  scadenza  per  la
presentazione delle offerte; b)  per  l'aggiudicatario:  1)  garanzia
fideiussoria  definitiva  non  inferiore  al  10%  dell'importo   del
contratto, incrementabile in funzione dell'offerta, ex art.  113  del
d.lgs. n. 163/2006; 2) polizza assicurativa per rischi di  esecuzione
per una somma assicurata non inferiore all'importo  del  contratto  e
per responsabilita' civile per danni a terzi (R.C.T.) per  una  somma
assicurata non inferiore ad Euro 500.000,00 con le modalita' previste
all'art.   45   del   capitolato;   3)   polizza   assicurativa   per
responsabilita' nella progettazione esecutiva per  un  massimale  non
inferiore ad Euro 500.000,00. Nel caso di raggruppamenti di  imprese,
le cauzioni saranno costituite da un unico  atto  nel  quale  saranno
indicate tutte le imprese  raggruppate.  Nel  caso  di  Consorzio  di
Imprese le cauzioni saranno costituite con un unico atto che  indichi
i singoli componenti del Consorzio. III.1.2) Principali modalita'  di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: E' garantita la copertura finanziaria. Non e'
dovuta all'appaltatore  alcuna  anticipazione.  I  pagamenti  saranno
effettuati con le modalita' indicate agli  artt.  34,  35  e  36  del
Capitolato Speciale d'Appalto. Le spese tecniche per la progettazione
esecutiva  saranno  corrisposte  all'aggiudicatario  dei  lavori.  Il
corrispettivo e' interamente a corpo ai sensi degli artt. 53,  c.  4,
terzo periodo del d.lgs. n. 163/2006,  e  dell'art.  118,  c.  2  del
d.P.R. n. 207/2010. III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il
raggruppamento  di  operatori   economici   aggiudicatario:   Possono
presentare offerta i soggetti  di  cui  all'art.  34  del  D.Lgs.  n.
163/2006. Per i consorzi, i raggruppamenti e i GEIE, costituiti o  da
costituirsi, si applica il disposto normativo di cui agli art. 35, 36
e  37  del  codice  degli  appalti.  Si   applicano,   altresi',   le
disposizioni dettate in materia dal DPR 207/2010. Per  gli  Operatori
Economici con sede in altri Stati diversi dall'Italia, si applica  la
disciplina di cui all'art. 47 del D.Lgs.  n.  163/2006.  Non  possono
partecipare alla gara le Imprese che si trovino tra loro in una delle
situazioni di controllo  di  cui  all'art.  2359  cod.  civ.  o  che,
comunque, si trovino in qualsiasi altra relazione anche di fatto  che
comporti  che  le  offerte  siano  imputabili  ad  un  unico   centro
decisionale. All'atto della presentazione dell'offerta: i consorzi di
cui alla lettera b) del comma 1, dell'art.  34  del  D.Lgs  163/2006,
devono presentare, ai sensi dell'art.  37,  comma  7  del  D.Lgs.  n.
163/2006, una dichiarazione indicante i consorziati per  i  quali  il
consorzio concorre  e  relativamente  a  tali  consorziati  opera  il
divieto di partecipare alla gara in qualsiasi altra forma; i consorzi
di cui alla lettera c) del comma 1, dell'art. 34 del D.Lgs  163/2006,
devono presentare, ai sensi dell'art.  36,  comma  5  del  D.Lgs.  n.
163/2006, una dichiarazione indicante tutti i propri  consorziati  e,
qualora non eseguano i lavori in proprio, una dichiarazione indicante
i consorziati esecutori e relativamente a tali consorziati  opera  il
divieto di partecipare alla gara in qualsiasi altra forma. In caso di
violazione  di  tali  divieti  saranno  esclusi  dalla  gara  sia  il
consorzio che il consorziato. E' vietata  la  partecipazione:  a)  in
piu' di un raggruppamento temporaneo e/o  in  piu'  di  un  consorzio
ordinario (costituiti o da  costituire);  b)  in  forma  individuale,
qualora partecipi in raggruppamento o consorzio ordinario (costituiti
o  da  costituire).  Conseguentemente,  in  caso  di  violazione  dei
predetti divieti, la stazione  appaltante  provvedera'  ad  escludere
dalla gara: nell'ipotesi di cui alla lett. a), tutti i raggruppamenti
e/o i consorzi ordinari (costituiti o da costituire) cui partecipi il
medesimo concorrente; nell'ipotesi di cui alla lettera b),  tanto  il
concorrente  che   partecipi   in   forma   individuale,   quanto   i
raggruppamenti e/o i consorzi ordinari (costituiti o  da  costituire)
cui il  predetto  concorrente  aderisca.  III.1.4)  Altre  condizioni
particolari cui e' soggetta la  realizzazione  dell'appalto:  Si.  Il
Capitolato Generale d'appalto approvato con  D.M.  n.  145/2000,  per
quanto non diversamente disposto dal CSA,  e'  parte  integrante  del
contratto. III.2.1) Situazione personale degli operatori,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: vedasi disciplinare di gara. III.2.2) Capacita'
economica e finanziaria: non richiesta. III.2.3)  Capacita'  tecnica:
vedasi disciplinare di gara. III.2.4) Appalti riservati: No. III.3.1)
La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad   una   particolare
professione: No. III.3.2) Le persone giuridiche  devono  indicare  il
nome e le qualifiche professionali  delle  persone  incaricate  della
prestazione del servizio: No. 
  Sezione  IV:  Procedura  IV.1)  Tipo  di  procedura:  Aperta  IV.2)
Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente  piu'  vantaggiosa
in base ai sottoindicati criteri: 
  - Prezzo dei lavori  costituito  dall'importo  soggetto  a  ribasso
quale sommatoria delle voci di cui al rigo a1)  e  b)  della  tabella
riportata nel comma 1 dell'art. 2, del Capitolato Speciale d'appalto,
al netto del ribasso percentuale unico  offerto  dall'appaltatore  in
sede di gara, incrementato degli oneri per la sicurezza non  soggetti
a ribasso d'asta di cui ai punti a.2) e a.3)  del  medesimo  articolo
(30 punti); 
  - Valore tecnico di ottimizzazione impiantistica,  con  particolare
orientamento al potenziamento della filiera, alla ottimizzazione  del
layout  dell'impianto,  all'accrescimento  della  durabilita'   delle
prestazioni di materiali/apparecchiature/impianti, alle procedure  di
minimizzazione delle  interferenze  con  la  gestione  dell'impianto,
finalizzate altresi' alla mitigazione degli impatti, migliorando  gli
aspetti complementari e di dettaglio della progettazione posta a base
di gara e  la  realizzazione  dell'opera  (70  punti)  suddiviso  nei
seguenti sub elementi: 
  a) Potenziamento della filiera di  processo  e  ottimizzazione  del
layout del cantiere (punti 25); 
  b)  Soluzioni  volte  all'accrescimento  della  durabilita'   delle
prestazioni dei materiali (calcestruzzo armato, tubazioni in acciaio,
carpenteria metallica, ecc.) e delle  apparecchiature  idrauliche  ed
elettromeccaniche  anche  al  fine  di  ridurre  gli  interventi   di
manutenzione ordinaria e straordinaria (punti 25); 
  c) Procedure operative  per  minimizzare  le  interferenze  con  la
gestione ordinaria dell'impianto  esistente  e  per  minimizzare  gli
impatti sul territorio nelle fasi di costruzione  delle  nuove  opere
(punti 10); 
  d) Soluzioni adottate per la minimizzazione degli oneri e dei costi
di gestione con riferimento ai consumi  energetici,  ai  consumi  dei
reattivi chimici ed alla quantita' di fango prodotto (punti 10). 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica:  No  IV.3.2)  Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3)  Condizioni  per
ottenere  il  Capitolato  speciale  d'appalto  e  la   documentazione
complementare:  Termine  per  il  ricevimento  delle   richieste   di
documenti o per l'accesso  ai  documenti:  20/06/2012  -  ore  12:00.
Documenti a pagamento: si - elaborati progettuali al prezzo  di  Euro
90,00; CD riproducente gli elaborati progettuali, al prezzo  di  Euro
50,00, con le modalita' indicate nel disciplinare  di  gara.  IV.3.4)
Termine per il ricevimento  delle  offerte:  27/06/2012  ore:  12:00.
IV.3.5) Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano. IV.3.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla  propria  offerta:  giorni  180  (dal  termine  ultimo
ricevimento offerte). IV.3.7) Modalita' di  apertura  delle  offerte.
Giorno 28/06/2012 - ore: 9,00. Luogo:  AQP  -  Direzione  Acquisti  e
Contratti. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: i
legali rappresentanti  dei  concorrenti,  ovvero  soggetti,  uno  per
ciascun concorrente, muniti di delega o procura. VI.1) Trattasi di un
appalto periodico: No. VI.2) Appalto connesso a un progetto/programma
finanziato da fondi comunitari. No. VI.3) Informazioni complementari:
a) L'appalto viene indetto in attuazione della delibera a contrattare
n. 53487 del 02/05/2012; b) verifica delle offerte anomale  ai  sensi
degli articoli 86, comma 2, 87 e 88,  d.lgs.  n.  163  del  2006;  c)
aggiudicazione anche in presenza di una offerta valida;  in  caso  di
offerte  uguali  si  procedera'  al  sorteggio   delle   stesse;   d)
indicazione della parte dei lavori che si intendono  subappaltare;  i
servizi di progettazione sono  subappaltabili  nei  limiti  stabiliti
dall'art. 91 comma 3 del D.lgs. n. 163/06; la stazione appaltante non
provvede al pagamento diretto dei subappaltatori, tranne il  caso  in
cui il subappalto sia effettuato a  favore  delle  micro,  piccole  e
medie imprese, in ossequio al disposto normativo di cui all'art.  13,
comma 2, lett. a) della Legge n.  180/2011;  e)  ammesso  avvalimento
alle condizioni previste dall'allegato disciplinare di gara;  in  tal
caso i concorrenti dovranno  presentare  la  documentazione  prevista
all'art. 49, comma 2, punti da a) a g) del  D.lgs.  n.  163/2006;  f)
obbligo per i raggruppamenti temporanei  e  i  consorzi  ordinari  di
dichiarare  l'impegno  a  costituirsi,  in  caso  di  aggiudicazione,
nonche' l'individuazione dell'impresa  associata  o  consorziata  con
funzioni di capogruppo e di indicare le parti dei lavori da  affidare
a ciascun operatore economico raggruppato o consorziato;  g)  obbligo
per i consorzi di cooperative e di imprese artigiane  di  indicare  i
consorziati  per  i  quali  il  consorzio  concorre   e,   per   tali
consorziati,  dichiarazioni   possesso   requisiti   prescritti   dal
disciplinare di gara; h) obbligo per i consorzi stabili  di  indicare
tutti i propri consorziati  e,  qualora  non  eseguano  i  lavori  in
proprio, di indicare i consorziati esecutori  e  per  questi  ultimi,
dichiarazione possesso requisiti prescritti dal disciplinare di gara;
i) obbligo di allegare prova documentale di  avvenuto  pagamento  del
contributo di Euro 140,00 (pari  alla  misura  prevista  dall'art.  2
della  deliberazione  dell'Autorita'   del   21/12/2011)   a   favore
dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti  pubblici,  secondo  le
modalita'  e  nei  termini  previsti  al  paragrafo  2.2   "Operatori
economici" delle istruzioni  operative  relative  alle  contribuzioni
dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della Legge n. 266/2005,  dai
soggetti pubblici e privati, in vigore dal 1 maggio 2010,  pubblicate
sul sito  della  stessa  Autorita'  per  la  vigilanza,  al  seguente
indirizzo: http://www.avcp.it/riscossioni.html; l) ogni informazione,
specificazione, modalita' di presentazione della  documentazione  per
l'ammissione  e  dell'offerta,  modalita'  di  aggiudicazione,   sono
indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del
presente bando e nel Capitolato speciale d'appalto; m) supplente:  si
rinvia al disposto normativo di cui all'art. 140, commi  1  e  2  del
D.Lgs. 163/06, come modificato da ultimo dall'art. 44 della L. n. 214
del 22/12/2011, per cui in caso di fallimento dell'appaltatore, o  di
liquidazione  coatta  e  concordato  preventivo  dello  stesso  o  di
risoluzione del contratto ai sensi degli artt. 135 e 136  del  D.Lgs.
163/2006 o di recesso dal contratto ai sensi dell'art. 11, co. 3  del
d.P.R. 3 giugno 1998 n. 252, sara'  attivato  il  meccanismo  del  cd
scorrimento; n) controversie contrattuali: Il contratto, ai  sensi  e
per gli effetti dell'art. 241, comma 1 - bis, del D.Lgs. n.  163/2006
e  s.m.i.,  non  conterra'  la  clausola   compromissoria,   pertanto
l'Autorita' giudiziaria competente e' quella del  Foro  di  Bari;  o)
l'appalto e' regolato in base alle norme  del  D.Lgs  n.  163/2006  e
s.m.i.; p) responsabile del procedimento in  fase  di  progettazione:
Ing. Massimo Pellegrini; q) responsabile del  procedimento  di  gara:
Avv.  Alessio  Alfonso  Chimenti;  r)  il  presente  bando  di   gara
unitamente al disciplinare sono scaricabili con accesso gratuito  dal
sito internet http//www.aqp.it; s) obbligo di  acquisto  o  di  presa
visione del progetto posto a base di gara; t) obbligo di  sopralluogo
assistito  in  sito,  autonomo  dalla  dichiarazione  di   cui   alla
precedente lett. s); u) tutte le informazioni  riguardanti  eventuali
chiarimenti  chiesti  dai  concorrenti,  ogni   altra   comunicazione
afferente la gara, saranno tempestivamente pubblicate sul "profilo di
committente" di cui al punto I.1 del  presente  bando.  Il  contenuto
delle stesse avra' valore di notifica agli effetti di legge; v)  alla
luce di quanto previsto dall'art. 79, comma 5  quinquies  del  D.Lgs.
163/06, obbligo  per  il  concorrente  di  indicare,  all'atto  della
presentazione dell'offerta, il domicilio eletto per le comunicazioni,
nonche' l'indirizzo di posta elettronica e il numero di fax  al  fine
dell'invio delle comunicazioni; z) non e' consentita l'associazione o
l'indicazione di un progettista da  piu'  di  un  concorrente.  VI.4)
Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure
di ricorso: T.A.R. Puglia, sede di Bari - Piazza Massari, 70100 Bari.
Paese: Italia. Organismo responsabile delle procedure di  mediazione:
Responsabile  unico  del  procedimento.  VI.4.2)   Presentazione   di
ricorso.  Informazioni  precise  sui  termini  di  presentazione  del
ricorso: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del bando per  motivi
che ostano alla partecipazione; b) entro 30 giorni  dalla  conoscenza
del provvedimento di esclusione; c) entro 30 giorni dalla  conoscenza
del provvedimento di aggiudicazione. VI.4.3) Servizio presso il quale
sono  disponibili  informazioni  sulla  presentazione   di   ricorso.
Responsabile del procedimento di gara. 
  Bari, li' 14/05/2012 

             Il direttore acquisti logistica e contratti 
                    avv. Alessio Alfonso Chimenti 

 
T12BFM8783
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.