APRICA S.P.A.
Sede Legale: Via Lamarmora 230
25124 Brescia
Codice Fiscale e/o Partita IVA: P.IVA 00802250175

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.60 del 25-5-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi, e punti di contatto - APRICA  S.p.A.
- Direzione Approvvigionamenti - Acquisti Grandi Impianti e  Ambiente
- Via  Lamarmora  230  25124  BRESCIA  ITALIA  tel.  039-0303551  fax
039-030349697 elena.schivalocchi@a2a.eu - www.a2a.eu 
  Ulteriori informazioni  sono  disponibili  presso:  i  punti  sopra
indicati 
  Le domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:  i  punti  sopra
indicati 
  I.2) Tipo Amministrazione aggiudicatrice: S.p.A. 
  I.3) Principali settori di attivita': Ambiente. Altro: energia 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione conferita all'appalto  dalla  amministrazione
aggiudicatrice: Servizio di raccolta carta e cartone presso le utenze
commerciali e controllo dei cassonetti stradali con la  raccolta  dei
rifiuti abbandonati e pulizia delle postazioni. 
  II.1.2) tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Servizi 
  categoria del servizio 16: 
  Luogo principale di prestazione dei servizi: comune di Brescia 
  II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisti:   Il
servizio,  il  cui  importo  annuo  stimato  e'  di  Euro  730.000,00
riguarda: 
  1. la raccolta della carta e del cartone CER 15.01.01. e  20.01.01.
prodotti dalle utenze non domestiche site nel comune di Brescia,  che
per dimensione e quantita' non possono essere conferiti agli appositi
cassonetti stradali di raccolta della carta; 
  2. il  controllo  delle  postazioni  dei  cassonetti  stradali  con
raccolta dei rifiuti posti all'esterno dei cassonetti e pulizia delle
postazioni con conferimento dei rifiuti presso  gli  impianti  Aprica
S.p.A. siti a Brescia e Castenedolo (BS) o altri impianti indicati da
Aprica S.p.A. 
  I rifiuti oggetto di tale parte del servizio  sono  codificati  CER
20.01.21.* - 20.10.23.* - 20.01.27.*  -  20.01.33.*  -  20.01.35.*  -
20.03.01. - 20.30.07. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 90500000 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato IVA  esclusa:
Importo totale dell'appalto comprensivo di opzioni Euro 2.190.000,00 
  II.2.2) Opzioni: Si, proroga di anno in anno  fino  ad  una  durata
massima complessiva di 36 mesi. 
  II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  12   mesi
dall'aggiudicazione dell'appalto 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  cauzione  provvisoria  a
garanzia dell'offerta come previsto dall'art. 75 del D. Lgs. 163/2006
e s.m.i.; cauzione definitiva a garanzia del corretto svolgimento del
servizio come previsto dall'art. 113 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.; 
  III.1.2) Principali Modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  attivita'
autofinanziata 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Vale quanto previsto
dall'art. 37 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.. Il possesso dei requisiti
dovra' essere  dimostrato  secondo  quanto  previsto  dai  successivi
punti. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: Il  servizio  dovra'  essere
svolto in conformita'  alle  prescrizione  che  verranno  inviate  ai
fornitori qualificati a fronte del presente bando. 
  La Stazione Appaltante effettuera' il controllo  sul  possesso  dei
requisiti ai sensi dell'art. 48 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. 
  L'avvalimento e' ammesso per e requisiti  relativi  alla  capacita'
economica e finanziaria di cui al punto III.2.2.) del  Bando  GUCE  e
alla capacita' tecnica di cui al punto III.2.3) del Bando GUCE 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  all'albo  professionale  o   nel
registro   commerciale:   richiesta   di   invito   riportante:    la
denominazione del concorrente, la sede, il codice fiscale e/o Partita
IVA, il domicilio eletto per le comunicazioni ufficiali con numero di
telefono e fax e indirizzo di  posta  elettronica  ed  il  numero  di
riferimento della presente gara accompagnata dalla dichiarazione  del
legale rappresentante dell'impresa sottoscritta in  conformita'  alle
disposizioni del DPR n. 445 del 28.12.2000 con la  quale  si  attesti
che:  1)  la  societa'  e'  iscritta  alla   CCIAA   territorialmente
competente (per le imprese non residenti in Italia  l'iscrizione  nel
Registro Professionale o Commerciale dello Stato di residenza) da cui
risulti l'oggetto sociale dell'impresa con attinenza all'oggetto  del
presente bando; 2) l'impresa e' in possesso dell'iscrizione  all'Albo
Nazionale Gestori Ambientali per  il  trasporto  e  la  raccolta  dei
rifiuti in cat. 1 classe C o superiori  che  comprenda  tutti  i  CER
oggetto del presente Bando; 3) la societa' non  si  trova  in  alcuna
delle condizioni di esclusione dalla partecipazione alle procedure di
appalto di cui all'art. 38 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i; 4)  l'elenco
degli istituti bancari in grado di attestare la  capacita'  economico
finanziaria dell'impresa; 5) la regolarita' contributiva; 6)  per  le
societa' italiane, che la societa' e' in regola con  le  disposizioni
di cui alla L. 68/99; 7) la societa' e' in possesso dei requisiti  di
idoneita' di cui al D. Lgs. 81 del 9.4.2008 e s.m.i.; 
  In caso di A.T.I. tale  dichiarazione  deve  essere  presentata  da
ciascun componente l'A.T.I. 
  III.2.2) Capacita' economico finanziaria: Dichiarazione del  legale
rappresentante  dell'impresa   sottoscritta   in   conformita'   alle
disposizioni del DPR n. 445 del 28.12.2000 con la  quale  si  attesti
che: 1) l'impresa ha avuto negli ultimi  tre  esercizi  con  bilancio
approvato un valore della produzione complessivamente non inferiore a
Euro 10.000.000,00 (in caso di A.T.I. almeno  il  40%  del  requisito
dovra' essere posseduto dalla mandataria e nella  misura  minima  del
10%  dalle  imprese  mandanti,  fermo  restante  che  l'A.T.I.   deve
possedere complessivamente il requisito richiesto) 2) l'impresa abbia
gestito negli anni 2009/2010/2011 contratti  relativi  alla  raccolta
dei rifiuti sul territorio per un importo complessivo non inferiore a
Euro 2.500.000,00, allegando  l'elenco  dei  contratti  dettagliando:
l'oggetto contrattuale, committente, durata del contratto ed  importo
del contratto (in caso di A.T.I. almeno il 40% del  requisito  dovra'
essere posseduto dalla mandataria e nella misura minima del 10% dalle
imprese  mandanti,  fermo  restante  che  l'A.T.I.   deve   possedere
complessivamente il requisito richiesto); 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Dichiarazione del legale rappresentante
dell'impresa sottoscritta in conformita' alle disposizioni del DPR n.
445 del 28.12.2000 con la quale si attesti che: 1)  l'impresa  e'  in
possesso  di  Sistema  Qualita'  Certificato  UNI  EN  ISO  9001;  2)
l'impresa  e'  in  possesso  di  Sistema   di   Gestione   Ambientale
certificato UNI EN ISO 14001; 3) in caso di assegnazione l'impresa si
impegna a mettere a disposizione per il servizio oggetto del bando le
seguenti attrezzature: 
  a. almeno 2 autocarri leggeri con vasca ribaltabile, con volume  di
carico non inferiore a 3 mc a raso sponde  superiori,  portata  utile
non inferiore a 600 kg e possibilita' di svuotamento nei  veicoli  di
cui al punto c.; 
  b. almeno 4 autocarri compattatori - costipatori leggeri con volume
di carico non inferiore a 3 mc portata utile non inferiore a 300 kg e
possibilita' di svuotamento nei veicoli di cui al punto c.; 
  c. almeno 2 autocarri compattatori pesanti a 2 o 3 assi, con volume
di carico non inferiore a 15 mc e portata utile non inferiore a  5000
kg nei quali sia possibile sia il caricamento manuale dei rifiuti che
lo svuotamento da parte dei veicoli di cui ai punti a. e b. 
  d. almeno 2 autocarri/furgoni con volume di carico non inferiore  a
10 mc; 
  e. almeno 1  autocarro/furgone  attrezzato  e  autorizzato  per  il
trasporto di RUP/RAEE; 
  f. una  sede  operativa,  attrezzata  per  il  ricovero  dei  mezzi
dedicati al servizio, ubicata entro il raggio di  30  km  dalla  sede
operativa di Aprica S.p.A. sita in Via Codignole Brescia 
  In caso di A.T.I. i requisiti di cui ai  punti  1)  e  2)  dovranno
essere posseduti da tutti i componenti l'A.T.I.; il requisito di  cui
al punto 3) dovra' essere posseduto dall'A.T.I. nel suo complesso 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1.) tipo di procedura: Procedura ristretta accelerata 
  IV.1.2.) Giustificazione della scelta della  procedura  accelerata:
necessita' di dare continuita' al servizio 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: economicamente piu'  vantaggiosa
in base ai criteri di seguito indicati: 
  1. Prezzo ponderazione 60 
  2. Modalita' di organizzazione del servizio ponderazione 25; 
  3. Progetto di inserimento lavorativo ponderazione 9; 
  4. Possesso delle certificazioni OHSAS 18000 e SA8000  ponderazione
6; 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: N. GARA 22 CIG 4245467E2F 
  IV.3.4)  Termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  domande   di
partecipazione: 11.6.2012 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: - italiano 
  Sezione VI: Altre informazioni: 
  VI.5) data di spedizione del presente avviso alla GUCE: 22.5.2012 

                     A2A - Mandataria incaricata 
                           Andrea Ghiselli 

 
T12BFM9458
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.