CAMERA DEI DEPUTATI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.3 del 7-1-2013)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Denominazione, indirizzi
e punti di contatto: Camera dei deputati, via della Missione 10, Roma
00186,  Servizio  Amministrazione,  dott.   Nicola   Guerzoni,   tel.
0667603929,  fax  0667604011,  indirizzi   internet:   www.camera.it.
Ulteriori informazioni, Capitolato d'oneri, offerte o le  domande  di
partecipazione vanno inviate a: punti  di  contatto  sopra  indicati.
I.2)  Tipo   di   amministrazione   aggiudicatrice:   Altro:   Organo
Costituzionale.  I.3)  Principali  settori  di  attivita':  Attivita'
legislativa.  I.4)  Concessione  di  un  appalto  a  nome  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO:  II.1)  Descrizione:   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: Servizio di revisione legale svolto  con  riferimento
ai Gruppi parlamentari della Camera dei  deputati.  II.1.2)  Tipo  di
appalto:  Servizi.  Categoria  Servizi  n.  9.  Luogo  principale  di
esecuzione dei lavori:  Roma  centro  storico.  Codice  NUTS:  ITE43.
II.1.3) Informazioni sugli appalti  pubblici:  L'avviso  riguarda  un
appalto pubblico. II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli
acquisti: L'appalto ha per oggetto il servizio di  revisione  legale,
consistente nella verifica della regolare tenuta della contabilita' e
della corretta rilevazione dei  fatti  di  gestione  nelle  scritture
contabili  da  parte  dei  Gruppi  parlamentari  e  delle  componenti
politiche costituite  in  seno  al  Gruppo  misto  della  Camera  dei
deputati  e  nell'espressione  di  un  giudizio  sul  rendiconto   di
esercizio annuale di Gruppi  e  componenti.  II.1.6)  CPV:  79212500.
II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici: no.
II.1.8) Lotti: no. II.1.9) Informazioni  sulle  varianti:  no.  II.2)
Quantitativo o entita dell'appalto: II.2.1)  Quantitativo  o  entita'
totale: E 450.000,00 +IVA  per  un  triennio.  II.2.2)  Opzioni:  no.
II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e'  oggetto  di  rinnovo:
no. II.3) Durata dell'appalto: 36 mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO:  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto:
III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  L'offerta  deve   essere
corredata da garanzia provvisoria di 9.000,00 E di durata pari  a  12
mesi e recante  l'impegno  del  garante  a  rilasciare,  in  caso  di
aggiudicazione, garanzia definitiva. III.1.2) Principali modalita' di
finanziamento e pagamento: Art. 14  del  Capitolato.  III.1.3)  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Imprese  riunite,   purche'
costituite in  forma  societaria,  di  cui  all'art.  34  del  D.Lgs.
163/2006  e  s.m.i.  III.1.4)  Altre   condizioni   particolari:   La
realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:  no.
III.2) Condizioni di partecipazione:  III.2.1)  Situazione  personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: a)
possesso dei requisiti di ordine generale e assenza  delle  cause  di
esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs.  163/06  e  s.m.i.;  assenza
della causa di esclusione di  cui  all'art.  37  del  D.L.  n.  78/10
(convertito   con   modificazioni   dalla   L.   122/2010),    ovvero
autorizzazione di cui al D.M. del  Ministero  dell'economia  e  delle
finanze 14.12.10 in corso di validita'. b)  possesso  dell'iscrizione
nel Registro dei revisori legali di cui all'art. 2 del D.Lgs. 39/2010
o, se alla data di scadenza del termine per  la  presentazione  delle
domande di partecipazione tale Registro non fosse  ancora  operativo,
iscrizione all'Albo speciale Consob di cui all'art.  161  del  D.Lgs.
24/02/98, n. 58 e all'art. 43, co. 1, lett.  i),  del  citato  D.Lgs.
39/2010.  III.2.3)  Capacita'  tecnica:  Esecuzione  di   almeno   un
contratto di revisione legale o contabile per un  ente  di  interesse
pubblico ai sensi dell'art. 16, co. 1 del D.Lgs. 39/2010, in ciascuno
degli anni 2009-2010-2011. III.3) Condizioni relative agli appalti di
servizi:  III.3.1)   Informazioni   relative   ad   una   particolare
professione:  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad   una
particolare  professione:   no.   III.3.2)   Personale   responsabile
dell'esecuzione del servizio: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Tipo di  procedura:  IV.1.1)  Tipo  di
procedura:  Ristretta  accelerata.   L'urgenza   e'   connessa   allo
scioglimento anticipato della Camera dei deputati e  alla  previsione
di  entrata  in  vigore  all'inizio  della  XVII  legislatura   delle
disposizioni  dell'art.  15-ter  del  Regolamento  della  Camera  dei
deputati.  IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione:  IV.2.1)  Criteri   di
aggiudicazione: prezzo piu'  basso.  IV.2.2)  Informazioni  sull'asta
elettronica:  no.  IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti  relative  allo
stesso appalto:  no.  IV.3.3)  Documenti  a  pagamento:  no.  IV.3.4)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione: 23/01/13. IV.3.5) Data  di  spedizione  ai  candidati
prescelti  degli  inviti  a  presentare  offerte  o  a   partecipare:
25/01/2013. IV.3.6) Lingue utilizzabili: IT. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI:  VI.1)  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. VI.2)  Informazioni  sui  fondi  dell'Unione  europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni  complementari:  a)
La domanda di  partecipazione,  la  dichiarazione  sub  lett.  b)  ed
eventualmente la documentazione sub lett. d) devono essere  trasmesse
alla casella di posta elettronica certificata (PEC) di cui  al  punto
I.1) con l'indicazione dell'oggetto "Servizio di revisione legale"  e
pervenire entro la data indicata al punto IV.3.4); b)  nella  domanda
sub lett. a) dovra'  essere  indicato  il  domicilio  eletto  per  le
comunicazioni; dovranno altresi'  essere  comunicati  l'indirizzo  di
posta elettronica certificata e il fax del soggetto concorrente,  con
l'autorizzazione espressa  al  loro  utilizzo.  Alla  domanda  andra'
allegata una dichiarazione sostitutiva ai  sensi  del  DPR  445/2000,
attestante  il  possesso,  fin  dal  momento   della   richiesta   di
partecipazione, dei requisiti di cui ai punti III.2.1) e III.2.3); c)
la  domanda  sub  lett.  a),  la  dichiarazione  sub  lett.   b)   ed
eventualmente la documentazione sub d) devono essere sottoscritte dal
legale rappresentante o procuratore, in caso di concorrente  singolo,
nel caso di concorrente costituito da imprese riunite o  raggruppate,
dal mandatario, e, nel caso di concorrente costituito da  imprese  da
riunirsi o da raggrupparsi, dai legali rappresentanti  o  procuratori
di ciascuno dei soggetti componenti il raggruppamento:  nel  caso  di
imprese riunite o da riunirsi dovranno essere indicati  i  rispettivi
apporti  all'appalto;  d)  in  caso  di  avvalimento,   a   pena   di
inammissibilita'  della  domanda  di  partecipazione,   deve   essere
allegata  tutta  la  documentazione  richiesta  dall'art.  49  D.Lgs.
163/06; e) le domande di partecipazione  incomplete,  e/o  prive  dei
requisiti/documentazione richiesti, e/o non pervenute entro  la  data
indicata al punto IV.3.4) e/o non pervenute per PEC non saranno prese
in  considerazione;  f)  all'appalto  si  applicano  le   norme   del
Regolamento  di  amministrazione  e  contabilita'  della  Camera  dei
deputati comprese le norme attuative e del D.Lgs.  163/06  e  s.m.i.,
nonche'  le  altre  norme  di  legge  e   regolamento   espressamente
richiamate nel capitolato; g) il CIG  sara'  comunicato  ai  soggetti
concorrenti in sede di invio della lettera d'invito; i soli  soggetti
concorrenti  invitati  a  presentare  offerta   saranno   tenuti   ad
effettuare  il  versamento  della  contribuzione  all'AVCP  ai  sensi
dell'art. 1, co. 65 e 67 della L. 266/05; h) l'offerente e' vincolato
alla propria offerta per 12 mesi dalla scadenza del  termine  per  la
presentazione delle offerte. 
  VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: Consiglio di Giurisdizione, via della  Missione
10,    Roma    00186,    tel.     0667602264,     fax     0667602504,
tgd_segreteria@camera.it. Organismo responsabile delle  procedure  di
mediazione: Servizio Amministrazione, via  della  Missione  10,  Roma
00186, tel.  0667609929,  fax  0667604011,  amm_segreteria@camera.it.
VI.4.2)  Presentazione  di  ricorsi:  30   giorni   dalla   data   di
pubblicazione dell'atto o dalla  data  in  cui  l'interessato  ne  ha
ricevuto comunicazione o notifica o ne  ha  avuto  piena  conoscenza.
VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni  sulla
presentazione dei ricorsi: Segreteria  degli  Organi  per  la  tutela
giurisdizionale, via della Missione 10, Roma 00186, tel.  0667602264,
fax  0667602504,  tgd_segreteria@camera.it.  VI.5)   Spedizione   del
presente avviso: 20.12.2012. 

 Camera dei Deputati - il consigliere capo servizio amministrazione 
                        dott. Nicola Guerzoni 

 
T13BFA115
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.