MINISTERO DELLA DIFESA
Centro Interforze Studi Applicazioni Militari

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.78 del 5-7-2013)

 
                  Bando di gara d'appalto - Servizi 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  -  I.1)  Denominazione
Ufficiale: CISAM - Centro Interforze Studi  Applicazioni  Militari  -
Indirizzo postale: CISAM - Via della Bigattiera Lato Monte 10,  56122
S.  Piero  a  Grado  -Pisa  -  Italia  Punti  di  contatto:   Ufficio
Amministrazione  tel.  +39050964500  +39050964520  fax  +39050964505;
Indirizzo       internet       Amministrazione        aggiudicatrice:
www.marina.difesa.it Il  disciplinare  tecnico  e  la  documentazione
complementare saranno disponibili: sul  suddetto  indirizzo  internet
(sezione:  bandi,  ente:  Cisam)  -  Le  offerte  o  le  domande   di
partecipazione vanno inviate a: l'indirizzo postale  sopra  indicato.
I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero - Difesa. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO  II.1)   DESCRIZIONE:   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice:  acquisizione  di  n.112  contenitori  standard   per
rifiuti radioattivi - numero Gara 5103997 -  CIG  521266071B  II.1.2)
Tipo di appalto e luogo di consegna: Fornitura - Luogo principale  di
esecuzione: CISAM S. Piero a Grado - Pisa - ITALY Codice NUTS: ITE17.
II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: acquisizione
di n. 112 contenitori  standard  per  la  conservazione  dei  rifiuti
radioattivi nel deposito temporaneo del Cisam. II.1.6)  CPV:44613800.
II.1.8)  Divisione  in  lotti:  no.  II.2)  QUANTITATIVO  O   ENTITA'
DELL'APPALTO  -  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:   importo
complessivo presunto: 116.116,00 =  EUR  IVA  esclusa.  II.3)  DURATA
DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI  ESECUZIONE:  120  gg.ss  SEZIONE   III:
INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO
-  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO)  Cauzioni  e   garanzie
richieste: sono richieste con le modalita' e  le  riduzioni  indicate
nella lettera d'invito alla gara: da presentare  dal  concorrente  in
sede di gara: a) cauzione provvisoria (art. 75 co. 1 D.Lgs  163/2006)
(pari al 2% dell'importo a base di gara); da presentare dal  soggetto
aggiudicatario: cauzione definitiva (art.  113  D.Lgs.  163/2006).  I
pagamenti saranno effettuati con le modalita' stabilite nella lettera
d'invito alla gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il
raggruppamento di imprenditori,  di  fornitori  o  di  prestatori  di
servizi  aggiudicatario  dell'appalto:   il   raggruppamento   dovra'
uniformarsi integralmente a quanto previsto dall'art. 37  del  D.Lgs.
163/206. Le imprese raggruppate e/o consorziate dovranno indicare  le
parti della commessa  che  ciascuna  effettuera';  in  ogni  caso  la
mandataria deve possedere i requisiti ed eseguire le  prestazioni  in
misura maggioritaria ai  sensi  dell'art.  275  comma  2  del  D.P.R.
207/2010. La domanda dovra' essere sottoscritta congiuntamente  dalle
imprese raggruppate ovvero dalla sola capogruppo qualora esista  gia'
un  atto  costitutivo  del  raggruppamento.  III.2)   CONDIZIONI   DI
PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori  inclusi
i requisiti relativi all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: 1) le ditte che intendono partecipare alla gara
devono  presentare  domanda  di  partecipazione  unitamente  ad   una
dichiarazione del legale rappresentante  resa  ai  sensi  del  D.P.R.
445/2000, con  la  quale  si  attesta  la  situazione  dell'operatore
economico circa la non sussistenza delle cause di esclusione previste
dall'art.  38,  comma  1  del  D.Lgs.   163/2006   e   s.m.i..   Tale
dichiarazione, per le lettere b), c) ed m  ter)  dell'art.  38,  deve
essere resa da tutti i soggetti ivi  indicati.  La  dichiarazione  e'
necessaria  anche  se  tali  soggetti  siano  cessati  dalla   carica
nell'anno   precedente.   E'   altresi'   necessario   allegare    la
dichiarazione di cui all'art. 38 comma 2 per la  lettera  m  quater).
Sono esclusi dalla partecipazione alla gara ne' possono  stipulare  i
relativi contratti i soggetti concorrenti che si trovano in una della
condizioni di cui al comma 1 dell'art. 38  del  D.Lgs.  163/2006.  In
caso di raggruppamento  la  dichiarazione  dovra'  essere  presentata
dalla  capogruppo  e  dalle  imprese   mandanti.   2)   Dichiarazione
sostitutiva  di  cui  all'art.  39  del   D.Lgs.163/2006   resa   con
autocertificazione  a  firma  del  legale  rappresentante,   relativa
all'iscrizione C.C.I.A.A. in cui deve  risultare,  la  C.C.I.A.A.  di
iscrizione, numero e data di iscrizione e  che,  a  pena  esclusione,
come attivita' del soggetto economico deve riportare  lo  svolgimento
di servizi relativi al settore oggetto di  gara.  III.2.2)  Capacita'
economica  e  finanziaria:  dimostrazione  delle  condizioni  di  cui
all'art. 41 del D.Lgs. 163/2006. I  concorrenti  dovranno  presentare
una dichiarazione da cui risulti il  fatturato  globale  d'impresa  e
l'importo  relativo  ai  servizi  nel  settore  oggetto  della  gara,
realizzati  negli  ultimi  tre  esercizi.  Ogni  concorrente   dovra'
possedere i  seguenti  livelli  minimi  di  capacita'  richiesti:  1)
Fatturato  globale,  nel  periodo  2010-2012,  per  un  importo   non
inferiore al doppio dell'importo posto a base di gara;  2)  Fatturato
specifico nel settore oggetto di gara, nel periodo 2010-2012, per  un
importo non inferiore all'importo posto a base di gara. Nel  caso  in
cui il concorrente sia un raggruppamento temporaneo di imprese, fermo
restando che la rispondenza ai predetti livelli minimi sara' valutata
sulla somma dei fatturati (globali e specifici)  di  tutte  le  Ditte
partecipanti  al  raggruppamento,  dovra'   anche   risultare   (pena
esclusione del raggruppamento dalla gara) che la Ditta indicata  come
mandataria  sia  in  grado  da  sola  (esclusivamente  con  i  propri
fatturati) di soddisfare almeno il  40%  dei  limiti  di  valutazione
indicati e le altre Ditte del raggruppamento almeno il 10%.  III.2.3)
Capacita' tecnica: dimostrazione  delle  capacita'  tecniche  secondo
quanto previsto dall'art. 42, comma 1 lettera a) del D.Lgs. 163/2006.
Dovra' essere dimostrato dalla ditta il possesso di  un  "Sistema  di
qualita' aziendale" secondo la norma ISO  9001  ed.  2000,  allegando
copia del certificato. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA - IV.1) TIPO DI  PROCEDURA  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: ristretta IV.2) CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE:  prezzo  piu'
basso. Si procedera'  alla  individuazione  ed  alla  verifica  delle
offerte  anormalmente  basse,  ai  sensi  dell'art.  86  del   D.Lgs.
163/2006. L'aggiudicazione avverra' anche in  presenza  di  una  sola
offerta valida, purche' ritenuta congrua/conveniente. IV.3.4) Termine
per il ricevimento delle domande di partecipazione: 23/07/2013 - Ora:
10.00 AM. IV.3.6) Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione  delle
offerte/domande di partecipazione: italiano; 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: Per  la  presente  gara,  ai  sensi
della  legge  241/1990  e  dell'art.  10  del  D.Lgs.  163/2006,   il
responsabile del procedimento  e'  il  Capitano  di  Vascello  Sergio
Giuseppe Salvatore Sciacca. La  domanda  di  partecipazione,  nonche'
tutti i documenti ad essa allegati, dovranno essere inseriti  in  una
busta  chiusa  indirizzata  al  Ministero  della  Difesa   -   Centro
Interforze Studi Applicazioni Militari - Via  della  Bigattiera  Lato
Monte, 10 - 56122 S. Piero a Grado (PI) ITALIA, con il  timbro  della
ditta  concorrente  e  la  dicitura:  "Non  aprire   -   Domanda   di
partecipazione alla procedura ristretta n. N02 per l'acquisizione  di
n. 112 contenitori standard per rifiuti radioattivi".  Nella  domanda
di partecipazione dovranno essere chiaramente  indicati  i  documenti
che vengono presentati  a  corredo  della  stessa.  La  ditta  dovra'
dichiarare di essere informata che, ai sensi dell'art. 13 del  D.Lgs.
196/2003,  i  dati  personali  riguardanti  i  rappresentanti   della
societa' saranno trattati  esclusivamente  nell'ambito  del  presente
procedimento, per la stipula e la gestione del contratto. Le  domande
di partecipazione non sono vincolanti per  l'Amministrazione  Difesa.
La disciplina esecutiva e attuativa relativa alla fornitura dei  beni
oggetto della presente procedura ristretta sara' retta dal D.P.R.  15
novembre  2012,  n.  236.  Ai  fini  della  verifica  delle   offerte
anormalmente basse, a corredo dell'offerta economica, dovranno essere
fornite giustificazioni sull'importo offerto secondo quanto  previsto
dalla   lettera   d'invito.   Non   e'   previsto   il    subappalto.
L'Amministrazione Difesa effettuera' i controlli previsti dal  D.Lgs.
163/2006 sulle dichiarazioni rese dai soggetti partecipanti ai  sensi
del D.P.R. 445/2000, secondo le specificazioni indicate nella lettera
d'invito.  IV.3.1.)  Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: N02. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO.
VI.4.1) Organismo responsabile: T.A.R.  della  Toscana  Presentazione
del ricorso: entro  i  termini  previsti  dall'art.  21  della  legge
1034/1971 con le modalita' di cui all'art. 245 del D.Lgs. 163/2006  e
s.m.i.. 

                  Il responsabile del procedimento 
       Capitano di Vascello Sergio Giuseppe Salvatore Sciacca 

 
T13BFC10924
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.