MINISTERO DELLA GIUSTIZIA
Dipartimento Giustizia Minorile - Istituto Penale Minorenni

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.81 del 12-7-2013)

 
             Bando di gara prot. 4287 C.I.G. 5222987139 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Ministero  della
Giustizia  -  Dipartimento  Giustizia  Minorile  -  Istituto   Penale
Minorenni, Via Calchi e Taeggi n. 20 Milano - 20152 - Italia Punti di
contatto: Istituto Penale Minorenni All'attenzione  del  Responsabile
Unico   del   Procedimento   D.ssa   Alfonsa   Micciche'    Direttore
dell'Istituto Penale Minorenni e/o dell'Ufficio Ragioneria  Telefono:
02.414791  (Centralino)  -  02.41479210  (Ufficio  Ragioneria)   Fax:
02.48302191;  Posta  elettronica:  ipm.milano.dgm@giustizia.it  Posta
elettronica  certificata:  ipm.milano.dgm@giustiziacert.it  Indirizzo
del profilo di committente: http://www.giustiziaminorile.it Ulteriori
informazioni sono  disponibili  presso  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il disciplinare di gara con la  relativa  modulistica  sono
pubblicate  sul  profilo  del  committente  nonche'  potranno  essere
richiesti  via  mail  all'indirizzo  ipm.milano.dgm@giustizia.it.  Lo
schema di contratto, il capitolato tecnico e i  suoi  allegati  e  il
DUVRI, sono disponibili presso i punti di contatto sopra  indicati  e
pubblicati, ad eccezione del DUVRI, sul profilo del  committente.  Le
offerte e le domande di partecipazione vanno inviate  alla  Direzione
dell'Istituto  Penale  per  i  Minorenni  di  Milano.  I.2)  Tipo  di
amministrazione aggiudicatrice: Ministero. I.3) Principali settori di
attivita': Servizi generali  delle  amministrazioni  pubbliche.  I.4)
Concessione  di  un  appalto  a   nome   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di
altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO  DELL'APPALTO  II.1.1)  Denominazione  appalto:
Procedura aperta ai sensi dell'art.  55  del  D.  Lgs.  163/2006  per
l'affidamento del servizio di mensa per i minori ospiti dell'Istituto
Penale per i Minorenni di Milano "C. Beccaria" (I.P.M.) e del  Centro
Prima Accoglienza (C.P.A.) di Milano, come da Determina  a  contrarre
n. 5 del 09.07.2013. II.1.2) Tipo di appalto: Servizi - Categoria  di
servizi: N. 17; Luogo principale di esecuzione: Istituto Penale per i
Minorenni di Milano "C. Beccaria" - Via  Calchi  e  Taeggi  n.  20  -
Milano - Codice NUTS ITC45.  II.1.3)  L'avviso  riguarda  un  appalto
pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Il Fornitore dovra'
prestare il servizio di mensa, consistente nella fornitura dei generi
alimentari,  nella  preparazione   dei   pasti   presso   la   cucina
dell'Istituto e nel confezionamento dei pasti da destinarsi ai minori
ospiti dell'I.P.M. e del C.P.A. di Milano (diaria: colazione, pranzo,
merenda  e  cena).  E'  previsto  l'affidamento   del   servizio   di
sopravvitto per i minori (somministrazione  di  generi  di  conforto,
prodotti  per  l'igiene,  cartoleria,  abbigliamento).  Il  Fornitore
dovra' provvedere  alla  manutenzione  ordinaria  delle  attrezzature
fisse e mobili ad esso affidate dall'Amministrazione  per  i  servizi
oggetto del contratto; dovra' garantire il riordino e la pulizia  dei
locali e degli strumenti. Le attivita' sono ulteriormente dettagliate
nello schema di contratto e nel Capitolato Tecnico. Non sono  ammesse
offerte parziali. II.1.6) CPV Oggetto principale: 55511000-5. II.1.7)
L'appalto  rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP): si'. II.1.8) Questo appalto e'  suddiviso  in
lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti:  no.  II.2.1)  Entita'
totale: L'importo della diaria per i minori, posto a base di  gara  e
non superabile in sede di offerta, e' di Euro 16,62= esclusa IVA. Per
il periodo 01.01.2014 -  31.12.2014  sono  state  stimate  n.  19.345
diarie dei minori. Pertanto, l'importo totale presunto a base di gara
e non superabile in sede di offerta,  per  il  periodo  01.01.2014  -
31.12.2014 e' cosi' calcolato: - diarie minori: Euro 16,62  x  19.345
diarie presunte per un totale pari a Euro  321.513,90=  esclusa  IVA,
oltre Euro 0,00= per oneri relativi alla sicurezza,  non  soggetti  a
ribasso di gara. I predetti quantitativi sono  basati  su  una  stima
delle presenze dei minori  e  pertanto  puramente  indicativi  e  non
vincolanti  per  l'Amministrazione   contraente.   Il   corrispettivo
effettivo  del  contratto  sara'  calcolato  applicando   il   prezzo
aggiudicato alla diaria  per  i  giorni  effettivi  di  presenza  dei
minori. II.2.2) Opzioni: no. II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo:
no. II.3) Durata dell'appalto: Dal 01.01.2014 al 31.12.2014. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie:   Come   da
legislazione  vigente  e  da  disciplinare  di  gara  facente   parte
integrante e  sostanziale  del  presente  bando  III.1.2)  Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni applicabili in materia: Pagamento da eseguire  entro  60
giorni su presentazione di  regolari  fatture  dettagliate,  mediante
accredito in c/c bancario o postale dedicato alle commesse pubbliche,
anche non in via esclusiva, con le risorse assegnate ai  sensi  della
Legge n. 908/1960 sull'apposito capitolo di  bilancio  dell'esercizio
finanziario 2014 e secondo le vigenti norme di Contabilita'  Generale
dello  Stato.  III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere   il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Tutte  quelle  ammesse  dall'ordinamento  III.1.4)  Altre  condizioni
particolari  cui  e'  soggetta  la  realizzazione  dell'appalto:  no.
III.2.1) Situazione personale degli operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Come da legislazione vigente e da disciplinare  di  gara
facente parte integrante e sostanziale del presente  bando.  III.2.2)
Capacita' economica e finanziaria: Come da legislazione vigente e  da
disciplinare di gara  facente  parte  integrante  e  sostanziale  del
presente bando. III.2.3)  Capacita'  tecnica:  Come  da  legislazione
vigente  e  da  disciplinare  di  gara  facente  parte  integrante  e
sostanziale del  presente  bando.  III.2.4)  Appalti  riservati:  no.
III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una  particolare
professione: no. III.3.2) Le persone giuridiche  devono  indicare  il
nome e le qualifiche professionali  delle  persone  incaricate  della
prestazione del servizio: si'. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di  procedura:  Aperta.  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: Prezzo  piu'  basso.  IV.2.2)  Ricorso  ad
un'asta elettronica: no. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito  al
dossier   dall'amministrazione   aggiudicatrice:   Prot.   4287   del
09.07.2013. IV.3.2) Pubblicazioni  precedenti  relative  allo  stesso
appalto: no. IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte:
20.08.2013 Ora  14,00.  IV.3.6)  Lingue:  italiano.  IV.3.7)  Periodo
minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria
offerta: giorni 180 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura offerte: 09.09.2013 Ora  10,00
Luogo: Istituto Penale Minorenni - Via Calchi e Taeggi n. 20 - Milano
Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:   si'.
Informazioni complementari sulle persone ammesse e  la  procedura  di
apertura: Come da disciplinare di gara  facente  parte  integrante  e
sostanziale del presente bando. 
  SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto
periodico: no. VI.2) Appalto connesso ad un  progetto  e/o  programma
finanziato   dai   fondi   comunitari:   no.    VI.3)    Informazioni
complementari: Come da disciplinare di gara facente parte  integrante
e sostanziale del presente bando VI.4) Procedure di  ricorso  VI.4.1)
Organismo responsabile delle procedure di ricorso:  TAR  Lombardia  -
Via Conservatorio, 13 - 20122 Milano - ITALIA - tel. +39 0276390442 -
Indirizzo  internet:  http://www.giustizia-amministrativa.it  VI.4.2)
Presentazione di ricorsi Avverso gli atti  e  i  provvedimenti  della
procedura, compreso il presente bando di gara, puo'  essere  proposto
ricorso al  Tribunale  Amministrativo  Regionale  per  la  Lombardia,
previa  notifica  all'Amministrazione  Aggiudicatrice  e  ai   contro
interessati, entro trenta giorni  decorrenti  dalla  pubblicazione  o
dalla piena conoscenza dell'atto lesivo. VI.4.3) Servizio  presso  il
quale sono disponibili informazioni sulla presentazione  di  ricorsi:
Ministero della Giustizia - Dipartimento Giustizia Minorile -  Centro
per la Giustizia  Minorile  per  la  Lombardia  -  Milano  -  Via  G.
Spagliardi n. 1 - 20152 Milano - ITALIA - tel. +39 02483781  -  Posta
elettronica: cgm.milano.dgm@giustizia.it VI.5) Data di spedizione del
presente avviso: 09.07.2013. 

             Il direttore dell'istituto penale minorenni 
                     dott.ssa Alfonsa Micciche' 

 
T13BFC11566
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.