MINISTERO DELLA DIFESA
Scuola sottufficiali marina militare La Maddalena

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.106 del 9-9-2013)

 
                       Bando di gara - Servizi 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione:
Ministero  della  Difesa  Scuola  Sottufficiali  Marina  Militare  La
Maddalena. Indirizzo postale: via Ammiraglio Mirabello, 49 -  Citta':
La Maddalena (OT) - Codice postale: 07024 - Paese: Italia (IT). Punti
di   contatto:    Servizio    Amministrativo    -    Telefono:    +39
0789799526/0789799601, all'attenzione di: C.F. Paolo Gariglio - Posta
elettronica: paolo.gariglio@marina.difesa.it - Fax:  +39  0789799601.
Indirizzo     internet      dell'amministrazione      aggiudicatrice:
http://www.marina.difesa.it. Ulteriori informazioni sono  disponibili
presso: i punti di contatto sopra indicati. Capitolato d'oneri  e  la
documentazione disponibili presso: i punti di contatto suindicati. Le
offerte o le domande di partecipazione  vanno  inviate  a:  indirizzo
postale suindicato.  I.2)  Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice:
Ministero.  I.3)  Principali  settori  di  attivita':  difesa.   I.4)
L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per   conto   di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  Descrizione:   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: servizio di ristorazione presso il Circolo  Ufficiali
Marina Militare di La Maddalena (OT) - Lotto 1 C.I.G.  52871359D1,  e
presso il Circolo Sottufficiali Marina Militare di La Maddalena  (OT)
- Lotto 2 C.I.G. 5287683E09, periodo dal  01/11/2013  al  31/12/2013.
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione:  Servizi
- Categoria di servizi n.: 17 - Luogo principale di  prestazione  dei
servizi: La Maddalena (OT) - Codice NUTS: ITG29. II.1.3) Informazioni
sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il  sistema  dinamico  di
acquisizione: l'avviso riguarda  un  appalto  pubblico:  si.  II.1.5)
Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisti:   servizio   di
ristorazione presso il Circolo Ufficiali M.M. di La Maddalena (OT)  -
Lotto 1, e presso il Circolo Sottufficiali M.M. di La Maddalena  (OT)
- Lotto  2,  periodo  dal  01/11/2013  al  31/12/2013.Possibilta'  di
applicazione dell'art. 57 - comma 5 - lett. b) del D.Lgs 163/2006 per
i tre anni successivi a quello di  stipula  del  contratto  iniziale.
II.1.6) CPV: 55310000. II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'A.A.P.:
no. II.1.8) L'appalto e' suddiviso in lotti: si'.  Le  offerte  vanno
presentate per: uno o piu' lotti. II.1.9)Ammissibilita' varianti: no.
II.2) Quantitativo o entita'  dell'appalto:  II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale: lotto 1: prima annualita' (01/11/2013  -  31/12/2013)
euro  42.000,00  (quarantaduemila/00),   complessivo   in   caso   di
applicazione art. 57 - comma 5 - lett. b del D.Lgs 163/2006 per i tre
anni successivi a quello  di  stipula  del  contratto  iniziale  euro
800.000,00 (ottocentomila/00). Lotto 2: prima annualita'  (01/11/2013
- 31/12/2013) euro 47.000,00 (quarantasettemila/00),  complessivo  in
caso di applicazione art. 57 - comma 5 - lett. b del  D.Lgs  163/2006
per i tre anni successivi a quello di stipula del contratto  iniziale
euro 900.000,00 (novecentomila/00). Importo complessivo presunto  per
entrambi i lotti (comprensivo di  tutte  le  eventuali  ripetizioni):
euro  1.700.000,00  (unmilionesettecentomila/00).  Importi  al  netto
dell'I.V.A..  Valore   stimato,   I.V.A.   esclusa   :   1.700.000,00
(unmilionesettecentomila/00).  Valuta:  EUR.  II.2.2)  Opzioni:  si'.
Descrizione:  per  entrambi  i  lotti  possibilita'  di  applicazione
dell'art. 57 - comma 5 - lettera b del D.Lgs 163/2006 per i tre  anni
successivi a quello di stipula del  contratto  iniziale  (ripetizione
servizi analoghi in conformita'  al  progetto  di  base  relativo  al
contratto iniziale). II.2.3) L'appalto e'  oggetto  di  rinnovo:  no.
II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: inizio  01/11/2013
- conclusione 31/12/2013. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto.
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria (art. 75
del  D.Lgs  163/2006),  cauzione  definitiva  (art.  113  del   D.Lgs
163/2006).  III.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento  e  di
pagamento:  fondi  delle  anticipazioni  con  pagamenti  a  cura  del
committente.  III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art.34 del
D.Lgs 163/2006. Si applicano le disposizioni di cui agli artt.35,  36
e 37 dello stesso D.Lgs. come meglio specificato nel bando  integrale
pubblicato sul supplemento alla G.U.C.E. GU/S  S171  del  04/09/2013.
III.1.4) La  realizzazione  dell'appalto  e'  soggetta  a  condizioni
particolari:    no.    III.2)    Condizioni    di     partecipazione.
III.2.1)Situazione personale degli  operatori  economici.  Unitamente
alla domanda di partecipazione, a firma  del  legale  rappresentante,
dovranno    essere    forniti,    a    pena    di    esclusione,    i
documenti/dichiarazioni  sostitutive  indicati  ai   punti   III.2.1,
III.2.2 e III.3.3. del bando  integrale  pubblicato  sul  supplemento
alla G.U.C.E. GU/S S171 del 04/09/2013. III.2.2) Capacita'  economica
e finanziaria, informazioni e formalita' necessarie per  valutare  la
conformita' ai requisiti: documenti/ dichiarazioni sostitutive di cui
all'art. 41 - commi a) e c) del D.Lgs 163/2006, come dettagliatamente
elencati  al  punto  III.2.2.  del  bando  integrale  pubblicato  sul
supplemento  alla  G.U.C.E.  GU/S  S171  del   04/09/2013.   III.2.3)
Capacita' tecnica, informazioni e formalita' necessarie per  valutare
la conformita' ai requisiti: 1) documentazione di  cui  all'art.42  -
punti a), c), g) ed h) del D.Lgs 163/2006; 2) copia  del  certificato
di un sistema di gestione della qualita' aziendale conforme alla  UNI
EN ISO 9001:2008 con riferimento  ai  servizi  oggetto  del  presente
appalto rilasciato da enti/organi certificatori di cui all'art.43 del
D.Lgs 163/2006. III.3) Condizioni relative agli appalti  di  servizi:
III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una  particolare
professione: no. III.3.2) Le persone giuridiche  devono  indicare  il
nome e le qualifiche professionali  del  personale  incaricato  della
prestazione del servizio: si'. 
  SEZIONE IV : PROCEDURA. IV.1) Tipo di procedura.  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: ristretta accelerata. Giustificazione della  scelta  della
procedura accelerata: indifferibili esigenze logistiche allo scopo di
garantire   la   continuita'   del   servizio.   IV.2)   Criteri   di
aggiudicazione.  IV.2.1)  Criterio  di  aggiudicazione:  prezzo  piu'
basso. Si potra'  procedere  ad  aggiudicazione,  con  riferimento  a
ciascun lotto, anche in presenza di una sola offerta valida.  IV.2.2)
Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni  di  carattere
amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al  dossier:
determina  a  contrarre  n.   459   in   data   09/08/2013.   IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti per lo stesso appalto: no.  IV.3.4)  Termine
per il ricevimento delle offerte o delle domande  di  partecipazione:
data: 30/09/2013, ora: 12:00.  IV.3.6)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
italiano. 
  SEZIONE VI:  ALTRE  INFORMAZIONI.  VI.1)Si  tratta  di  un  appalto
periodico:  no.  VI.2)L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o
programma   finanziato   da   fondi    dell'Unione    europea:    no.
VI.3)Informazioni complementari: si rinvia a quanto  dettagliatamente
indicato al punto VI.3 del bando integrale pubblicato sul supplemento
alla G.U.C.E. GU/S S171 del 04/09/2013. Le spese per la pubblicazione
dei bandi e degli avvisi relativi alla presente gara (art.  66  D.Lgs
163/2006) dovranno essere rimborsate alla stazione appaltante a  cura
dell'aggiudicatario    entro    il    termine    di     60     giorni
dall'aggiudicazione. 6. Le domande di partecipazione non vincolano in
alcun modo l'Amministrazione della Difesa  la  quale  si  riserva  la
facolta' di non indire la  relativa  gara.  7.  Il  presente  appalto
potra' essere aggiudicato, con riferimento a ciascuno dei due  lotti,
anche in presenza di una sola offerta valida. 8. Il responsabile  del
procedimento e' il Capo del Servizio  Amministrativo  -  Capitano  di
Fregata Paolo Gariglio. VI.4)Procedure di ricorso. VI.4.1)  Organismo
responsabile: T.A.R. Sardegna - Indirizzo postale: Via  Sassari,  17-
09124 Cagliari (IT)- Tel. +39 070679751. Data di invio  del  presente
avviso alla G.U.C.E.: 03/09/2013. La Maddalena, 04/09/2013 

                   Il capo servizio amministrativo 
                         c.f. Paolo Gariglio 

 
T13BFC15114
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.