MINISTERO DELLA DIFESA
Comando Legione Carabinieri "Campania"
Servizio Amministrativo - Sezione Gestione Finanziaria

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.20 del 15-2-2013)

 
Bando di gara per l'affidamento del servizio di pulizia e  sguatteria
presso  le  caserme  del  Demanio  Militare   del   Comando   Legione
                        Carabinieri Campania 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: Comando Legione  Carabinieri  Campania
Servizio  Amministrativo  -  Sezione  Gestione  Finanziaria   -   Via
Salvatore  Tommasi,  nr.  7  -  80135  Napoli   (Italia)   Tel.   +39
0815482501-2502 Fax +39 0815482512 E-mail: rgcmpcgd@carabinieri.it  -
tna34463@pec.carabinieri.it Indirizzo (i)  internet:  Amministrazione
aggiudicatrice:  http://www.carabinieri.it.  Ulteriori   informazioni
sono disponibili presso: punto I.1. Le domande di partecipazione e le
offerte vanno inviate a: punto  I.1.  I.2)  Tipo  di  amministrazione
aggiudicatrice: Ministero Difesa. 
    
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO   II.1)   Descrizione   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: Affidamento servizio di pulizia e sguatteria  caserme
Demanio Militare Legione Carabinieri Campania - superficie totale  mq
69.580,08.  II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di  consegna  o  di
esecuzione: Servizi. Categoria di servizi: nr. 14.  Luogo  principale
di  esecuzione:  Napoli.  II.1.3)  L'avviso  riguarda:   un   appalto
pubblico. II.1.5) Breve  descrizione  dell'appalto:  Affidamento  del
servizio di pulizia  presso  le  caserme  del  Demanio  Militare  del
Comando Legione Carabinieri Campania - superficie totale mq 69.580,08
- e di pulizia  e  sguatteria  presso  il  refettorio  della  Caserma
"Aminto Caretto". II.1.6) Vocabolario comune  per  gli  appalti:  CPV
90919200-4. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di
varianti: Si migliorative. II.2) Quantitativo o entita'  dell'appalto
II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore presunto a base di gara
per il periodo stimato dal  01/04/2013  al  31/12/2013  pari  a  euro
451.800,00 cosi' ripartiti euro 333.000,00 per pulizie  caserme  euro
118.800,00 per pulizia e  sguatteria  refettorio  netto  IVA  e  euro
1.474,25 per oneri della sicurezza per  rischi  da  interferenza  non
soggetti a ribasso, al netto dell'I.V.A.  Eventuale  ripetizione  nei
tre anni successivi ai sensi dell'art. 57 comma 5 lett b  del  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i. Ai sensi comma 1 art 29 D.Lgs  163/2006  il  valore
stimato compresa la ripetizione e' di euro 2.260.474,25 di  cui  euro
1.474,25 per oneri della sicurezza per  rischi  da  interferenza  non
soggetti a  ribasso.  II.2.2)  Opzioni:  si  diritto  Amministrazione
Appaltante ripetizione servizio 3  anni  successivi  scadenza.  II.3)
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 01/04/2013 o dalla  data
di affidamento dell'appalto al 31.12.2013. 
    
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1)
Cauzioni e  garanzie  richieste:  art  75  D.Lgs  163/2006.  III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle disposizioni applicabili in materia: Servizio di pulizia caserme
- Cap 4825 art. 16 - servizio di sguatteria  refettorio  -  Cap  4853
art. 1 - esercizio finanziario 2013 Ministero Difesa. III.1.3)  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: art. 37  D.L  gs.  163/2006  s
s.m.i..  III.2)  Condizioni  di  partecipazione  III.2.1)  Situazione
personale   degli   operatori,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Soggetti  ammessi  di  cui  all'art.34  comma  1   D.Lgs.   163/2006.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: I soggetti partecipanti dovranno attestare di non trovarsi
in una delle situazioni di cui all'art.38 comma 1 del D.Lgs. 163/2006
e s.m.i. nei  modi  previsti  dal  comma  2  dello  stesso  articolo.
Dovranno  precisare  la  propria  natura  giuridica.  La  domanda  di
partecipazione, redatta in carta da bollo e inserita in busta  chiusa
controfirmata sui lembi e recante all'esterno  la  denominazione  del
concorrente,  andra'   trasmessa   all'indirizzo:   COMANDO   LEGIONE
CARABINIERI CAMPANIA - Servizio  Amministrativo  -  Sezione  Gestione
Finanziaria, via S. Tommasi n° 7, 80135 Napoli e dovra' riportare  la
dicitura: "Istanza di ammissione alla procedura ristretta  accelerata
per il servizio di pulizia  e  sguatteria  Caserme  Demanio  Militare
Legione Carabinieri Campania".  Si  suggerisce  di  compilare  i  fac
simile "Allegato 1", "Allegato  2",  "Allegato  3"  e  "Allegato  4",
secondo  i  casi,  presenti  sul  sito  http://www.carabinieri.it   o
richiedibili per e-mail a rgcmpsa@carabinieri.it. La stessa  domanda,
pena l'esclusione, dovra' contenere: a) propria qualita' e poteri  di
rappresentante  legale  o   procuratore   ed   estremi   dei   poteri
conferitigli b) estremi iscrizione CCIAA o organismo equipollente  ex
art 39 e 233 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., con l'indicazione della fascia
di classificazione non inferiore alla  lettera  d)  c)  insussistenza
motivi esclusione art 38 d.lgs. 163/2006 e ss.mm. e ii. Nei confronti
dei soggetti di cui  al  citato  articolo  d)  non  assoggettabilita'
disciplina emersione progressiva art.  1  legge  266/2002  e)  idonee
dichiarazioni bancarie f) importo volumi affari  triennio  2009  2010
2011 g) elenco principali servizi analoghi triennio 2009 2010 2011 h)
copia certificato sistema qualita' ISO 9001:2008 i) copia certificato
sistema qualita' ambientale ISO14001 In caso di R.T.I. e di  Consorzi
la documentazione va resa da ogni  impresa  secondo  art.  92  D.P.R.
207/2010. Tutte le suddette prescrizioni  sono  previste  a  pena  di
nullita'. III.2.2) Capacita' economica e  finanziaria:  Dichiarazione
sostitutiva resa  dal  legale  rappresentante  ai  sensi  del  D.P.R.
445/2000 attestante: 1. importo volumi affari triennio 2009 2010 2011
non inferiore a Euro 500.000,00 per ciascuno dei tre  anni  richiesti
2. presentare due idonee dichiarazioni bancarie In caso di  R.T.I.  e
di Consorzi si applica art. 92 d.P.R.  207/2010.  III.2.3)  Capacita'
tecnica: Dichiarazione sostitutiva resa dal legale rappresentante  ai
sensi del  D.P.R.  445/2000  attestante:  1.  elenco  dei  principali
servizi  resi  negli  anni  2009-2010-2011  con  l'indicazione  degli
importi,  delle  date  e  dei   destinatari   2.   presentare   copia
certificazione in corso di validita' ISO  9001  3.  presentare  copia
certificazione in corso di validita' ISO 14001 In caso di R.T.I. e di
Consorzi la documentazione va resa da ogni impresa. Tutte le suddette
prescrizioni sono previste a pena di nullita'. Per R.T.I  e  Consorzi
trova applicazione art. 92 del d.P.R. 207/2010 
    
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA  IV.1.1)  Tipo  di   procedura:   Ristretta
accelerata. Appalto  in  scadenza,  con  urgente  necessita'  di  non
interrompere il servizio. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:  Offerta
economicamente piu'  vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  di
seguito: 1. offerta tecnica. Ponderazione:60. 2.  offerta  economica.
Ponderazione:40. IV.2.2) Ricorso ad un'asta  elettronica:  no.  IV.3)
Informazioni  di  carattere  amministrativo   IV.3.2)   Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.4) Termine  per  il
ricevimento delle domande di partecipazione: data 11 marzo 2013 - ore
13:00. IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti
a presentare offerte a partecipare: presumibilmente  19  marzo  2013.
IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per    la    presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7)  Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  180
giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle  offerte.  IV.3.8)
Modalita' di apertura delle offerte: 5 aprile 2013 ora: 10,00  Luogo:
Comando Legione Carabinieri Campania via S. Tommasi, 7 80135  Napoli.
Applicazione comma 2 art  283  D.P.R.  207/2010.  Saranno  ammessi  a
sedute pubbliche di gara legali rappresentanti e loro delegati muniti
di procura semplice. 
    
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari:  I
requisiti economici finanziari e tecnici organizzativi possono essere
soddisfatti mediante ricorso avvalimento ai sensi art. 49 del  D.Lgs.
163/2006 e ss. mm. e ii. Per le spese di pubblicita' sara'  osservato
l'art. 34 comma 35 del D.L 18 ottobre 2012, nr.179.  VI.4)  Procedure
di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:
T.A.R. Campania sez.  Napoli  -  Piazza  Municipio  nr.64  -  Napoli.
VI.4.2) Presentazione di ricorso: art. 245 d.lgs. 163/2006  e  codice
del processo amministrativo. VI.5) Data di  spedizione  del  presente
avviso: 12 febbraio 2013 

                  Il responsabile del procedimento 
                    ten. col. amm. Vincenzo Cante 

 
T13BFC2491
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