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Bando di gara per l'affidamento del servizio di pulizia e sguatteria presso le caserme del Demanio Militare del Comando Legione Carabinieri Campania SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Comando Legione Carabinieri Campania Servizio Amministrativo - Sezione Gestione Finanziaria - Via Salvatore Tommasi, nr. 7 - 80135 Napoli (Italia) Tel. +39 0815482501-2502 Fax +39 0815482512 E-mail: rgcmpcgd@carabinieri.it - tna34463@pec.carabinieri.it Indirizzo (i) internet: Amministrazione aggiudicatrice: http://www.carabinieri.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: punto I.1. Le domande di partecipazione e le offerte vanno inviate a: punto I.1. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero Difesa. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Affidamento servizio di pulizia e sguatteria caserme Demanio Militare Legione Carabinieri Campania - superficie totale mq 69.580,08. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi. Categoria di servizi: nr. 14. Luogo principale di esecuzione: Napoli. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Affidamento del servizio di pulizia presso le caserme del Demanio Militare del Comando Legione Carabinieri Campania - superficie totale mq 69.580,08 - e di pulizia e sguatteria presso il refettorio della Caserma "Aminto Caretto". II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti: CPV 90919200-4. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: Si migliorative. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore presunto a base di gara per il periodo stimato dal 01/04/2013 al 31/12/2013 pari a euro 451.800,00 cosi' ripartiti euro 333.000,00 per pulizie caserme euro 118.800,00 per pulizia e sguatteria refettorio netto IVA e euro 1.474,25 per oneri della sicurezza per rischi da interferenza non soggetti a ribasso, al netto dell'I.V.A. Eventuale ripetizione nei tre anni successivi ai sensi dell'art. 57 comma 5 lett b del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. Ai sensi comma 1 art 29 D.Lgs 163/2006 il valore stimato compresa la ripetizione e' di euro 2.260.474,25 di cui euro 1.474,25 per oneri della sicurezza per rischi da interferenza non soggetti a ribasso. II.2.2) Opzioni: si diritto Amministrazione Appaltante ripetizione servizio 3 anni successivi scadenza. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 01/04/2013 o dalla data di affidamento dell'appalto al 31.12.2013. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: art 75 D.Lgs 163/2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Servizio di pulizia caserme - Cap 4825 art. 16 - servizio di sguatteria refettorio - Cap 4853 art. 1 - esercizio finanziario 2013 Ministero Difesa. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: art. 37 D.L gs. 163/2006 s s.m.i.. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Soggetti ammessi di cui all'art.34 comma 1 D.Lgs. 163/2006. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I soggetti partecipanti dovranno attestare di non trovarsi in una delle situazioni di cui all'art.38 comma 1 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. nei modi previsti dal comma 2 dello stesso articolo. Dovranno precisare la propria natura giuridica. La domanda di partecipazione, redatta in carta da bollo e inserita in busta chiusa controfirmata sui lembi e recante all'esterno la denominazione del concorrente, andra' trasmessa all'indirizzo: COMANDO LEGIONE CARABINIERI CAMPANIA - Servizio Amministrativo - Sezione Gestione Finanziaria, via S. Tommasi n° 7, 80135 Napoli e dovra' riportare la dicitura: "Istanza di ammissione alla procedura ristretta accelerata per il servizio di pulizia e sguatteria Caserme Demanio Militare Legione Carabinieri Campania". Si suggerisce di compilare i fac simile "Allegato 1", "Allegato 2", "Allegato 3" e "Allegato 4", secondo i casi, presenti sul sito http://www.carabinieri.it o richiedibili per e-mail a rgcmpsa@carabinieri.it. La stessa domanda, pena l'esclusione, dovra' contenere: a) propria qualita' e poteri di rappresentante legale o procuratore ed estremi dei poteri conferitigli b) estremi iscrizione CCIAA o organismo equipollente ex art 39 e 233 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., con l'indicazione della fascia di classificazione non inferiore alla lettera d) c) insussistenza motivi esclusione art 38 d.lgs. 163/2006 e ss.mm. e ii. Nei confronti dei soggetti di cui al citato articolo d) non assoggettabilita' disciplina emersione progressiva art. 1 legge 266/2002 e) idonee dichiarazioni bancarie f) importo volumi affari triennio 2009 2010 2011 g) elenco principali servizi analoghi triennio 2009 2010 2011 h) copia certificato sistema qualita' ISO 9001:2008 i) copia certificato sistema qualita' ambientale ISO14001 In caso di R.T.I. e di Consorzi la documentazione va resa da ogni impresa secondo art. 92 D.P.R. 207/2010. Tutte le suddette prescrizioni sono previste a pena di nullita'. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Dichiarazione sostitutiva resa dal legale rappresentante ai sensi del D.P.R. 445/2000 attestante: 1. importo volumi affari triennio 2009 2010 2011 non inferiore a Euro 500.000,00 per ciascuno dei tre anni richiesti 2. presentare due idonee dichiarazioni bancarie In caso di R.T.I. e di Consorzi si applica art. 92 d.P.R. 207/2010. III.2.3) Capacita' tecnica: Dichiarazione sostitutiva resa dal legale rappresentante ai sensi del D.P.R. 445/2000 attestante: 1. elenco dei principali servizi resi negli anni 2009-2010-2011 con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari 2. presentare copia certificazione in corso di validita' ISO 9001 3. presentare copia certificazione in corso di validita' ISO 14001 In caso di R.T.I. e di Consorzi la documentazione va resa da ogni impresa. Tutte le suddette prescrizioni sono previste a pena di nullita'. Per R.T.I e Consorzi trova applicazione art. 92 del d.P.R. 207/2010 SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta accelerata. Appalto in scadenza, con urgente necessita' di non interrompere il servizio. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: 1. offerta tecnica. Ponderazione:60. 2. offerta economica. Ponderazione:40. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: data 11 marzo 2013 - ore 13:00. IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte a partecipare: presumibilmente 19 marzo 2013. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 5 aprile 2013 ora: 10,00 Luogo: Comando Legione Carabinieri Campania via S. Tommasi, 7 80135 Napoli. Applicazione comma 2 art 283 D.P.R. 207/2010. Saranno ammessi a sedute pubbliche di gara legali rappresentanti e loro delegati muniti di procura semplice. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: I requisiti economici finanziari e tecnici organizzativi possono essere soddisfatti mediante ricorso avvalimento ai sensi art. 49 del D.Lgs. 163/2006 e ss. mm. e ii. Per le spese di pubblicita' sara' osservato l'art. 34 comma 35 del D.L 18 ottobre 2012, nr.179. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Campania sez. Napoli - Piazza Municipio nr.64 - Napoli. VI.4.2) Presentazione di ricorso: art. 245 d.lgs. 163/2006 e codice del processo amministrativo. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 12 febbraio 2013 Il responsabile del procedimento ten. col. amm. Vincenzo Cante T13BFC2491