MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Gestione governativa dei servizi pubblici di navigazione sui laghi
Maggiore di Garda e di Como

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.60 del 24-5-2013)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 
 
                         Procedura ristretta 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  Ministero  delle  Infrastrutture  e  dei
Trasporti - Gestione Governativa dei servizi pubblici di  Navigazione
sui Laghi Maggiore di Garda e  di  Como  Indirizzo  postale:  Via  L.
Ariosto 21 - Citta': Milano - Codice Postale: 20145 - Paese:  Italia.
Punti di contatto: Ufficio Contratti e Appalti - Telefono:  024676101
-       Fax:       0246761059       -       Posta        elettronica:
coa.naviges@navigazionelaghi.it.  Indirizzo  internet:   Profilo   di
Committente (URL):  www.navigazionelaghi.it.  Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso: i  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Il
capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili
presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o  le  domande
di  partecipazione  vanno  inviate  a:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE 
  servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus (navigazione  acque
interne) 
  I.3) CONCESSIONE DI UN APPALTO A NOME DI ALTRI ENTI AGGIUDICATORI 
  L'ente   aggiudicatore   acquista   per   conto   di   altri   enti
aggiudicatori: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'ente
aggiudicatore: GR 04/13 Gara a procedura ristretta indetta  ai  sensi
dell'art. 55, comma  6°  del  D.Lgs.  163/06  per  l'affidamento  dei
servizi di natura assicurativa. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di prestazione dei servizi: 
  (c) Servizi -  Categoria  di  servizi  n°06;  Luogo  principale  di
esecuzione: Milano. 
  II.1.3) Il bando riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o  degli  acquisti:  servizi
assicurativi relativi ai seguenti rischi: 
   LOTTO I (CIG 51287201A2)  Polizza  responsabilita'  civile  verso
terzi e verso prestatori di lavoro; LOTTO II (CIG 5128734D2C) Polizza
incendio fabbricati;  LOTTO  III  (CIG.  512874349C)  Polizza  tutela
legale; LOTTO IV  (CIG  5128750A61)  Polizza  infortuni  portavalori;
LOTTO V (CIG 51287580FE) Polizza infortuni dirigenti; LOTTO  VI  (CIG
512876893C)  Polizza  furto;  LOTTO  VII  (CIG  5128775F01)   Polizza
elettronica; LOTTO  VIII  (CIG  51287889BD)  Polizza  ARD  veicoli  e
natanti. 
  II.1.6) CPV  (vocabolario  comune  per  gli  appalti):  vocabolario
principale - oggetto principale: 66510000-8;  oggetti  complementari:
66516400-4,   66515100-4,   66513100-0,    66512100-3,    66515000-3,
66514110-0. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no 
  II.1.8)  Divisione  in  Lotti:  si  -  le  offerte  possono  essere
presentate per uno o piu' lotti 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: si 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: l'importo annuo  presunto  a
base d'asta al netto delle imposte sulle assicurazioni e' pari: LOTTO
I Euro 400.000; LOTTO II Euro 1.000; LOTTO III Euro 25.000; LOTTO  IV
Euro 15.000; LOTTO V Euro 5.000; LOTTO VI Euro 10.000; LOTTO VII Euro
5.000; LOTTO VIII Euro 4.000. Totale valore  presunto  appalto:  Euro
1.860.000. 
  Gli oneri per le interferenze sono pari a Euro 0,00. 
  II.2.2)  Opzioni:  si.  Descrizione  delle  opzioni:  La   Gestione
Governativa si  riserva  la  facolta'  di  prorogare  la  durata  dei
contratti,  alle  stesse  condizioni  normative  ed  economiche,  per
massimo 180 giorni, qualora alla  cessazione  degli  stessi  non  sia
intervenuta la stipulazione delle nuove polizze. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE:  dal  31/12/2013
al 31/12/2017 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  cauzione  provvisoria  e
definitiva come sara' indicato nella lettera d'invito. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: finanziamento e
pagamento con i fondi di esercizio. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  sono  ammessi  a
partecipare alla presente procedura di affidamento tutti  i  soggetti
di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.  I  raggruppamenti
temporanei di imprese sono ammessi a partecipare secondo le modalita'
prescritte  dall'art.  37  del  D.Lgs.   163/06   e   s.m.i.   e   le
coassicurazioni secondo le modalita' stabilite dall'art. 1911 c.c. Ai
sensi dell'art.37 comma 7 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i, e' fatto divieto
ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un  raggruppamento
temporaneo o coassicurazione, ovvero di partecipare  anche  in  forma
individuale  qualora  abbia  partecipato  alla   gara   medesima   in
raggruppamento o  coassicurazione.  L'inosservanza  di  tale  divieto
comporta l'esclusione di tutte le  imprese  interessate.  I  Consorzi
stabili sono ammessi  a  partecipare  secondo  le  modalita'  di  cui
all'art.36 del D.Lgs 163/2006  e  s.m.i  e  dall'art.277  del  D.P.R.
207/2010. In caso di ATI/coassicurazione, il  rischio  dovra'  essere
sottoscritto per almeno il 40% dalla compagnia mandataria/delegataria
e per almeno il 20%  dalle  mandanti/coassicuratrici.  In  ogni  caso
dovra' essere garantita la copertura del 100% del rischio. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  La richiesta d'invito (riportante  l'indirizzo  di  spedizione,  il
codice fiscale e/o partita IVA, il numero di telefono e di fax ed  il
numero di riferimento della presente gara GR 04/13), munita di  marca
da bollo da Euro 14,62 e redatta in lingua italiana, sottoscritta dal
legale rappresentante della Societa' (in caso di riunione di  imprese
o di coassicurazione dal legale rappresentante di ogni  societa'  che
costituisce o che costituira' l'associazione  o  la  coassicurazione)
con allegata copia fotostatica di un documento d'identita' del legale
rappresentante medesimo, deve essere corredata  dalla  documentazione
di cui ai successivi punti III.2.2) e III.2.3) nonche' da: 
  -  dichiarazione  sostitutiva  ai   sensi   del   D.P.R.   445/2000
sottoscritta dal legale rappresentante, redatta in lingua italiana ed
attestante: 
  1)l'iscrizione alla C.C.I.A.A. territorialmente competente (per  le
imprese  non  residenti   in   Italia   l'iscrizione   nel   Registro
Professionale  o  Commerciale  dello   Stato   di   residenza),   con
l'indicazione degli amministratori ed i  relativi  poteri,  l'oggetto
sociale da cui risulti fra le attivita' esercitate la voce "Esercizio
delle Assicurazioni"; 
  2)il possesso dell'autorizzazione dell'IVASS all'esercizio dei rami
assicurativi per cui si chiede la partecipazione; 
  3)l'insussistenza delle cause di  esclusione  dalla  partecipazione
alle gare di cui all'art.38 comma 1 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.;  la
dichiarazione relativamente alle sole lettere b),  c)  e  m-ter)  del
citato art.38 comma 1, deve essere resa anche  da  tutti  i  soggetti
previsti nelle medesime lettere b), c) e m-ter); 
  4)di non essersi avvalso dei piani individuali di emersione di  cui
alla Legge 383/2001 e s.m.i., ovvero  di  essersi  avvalso  di  piani
individuali di emersione di cui alla Legge medesima ma che il periodo
di emersione si e' concluso; 
  5)che l'impresa non si trova in stato di commissariamento. 
  In caso di riunione di imprese o  di  coassicurazione  la  suddetta
dichiarazione  deve  essere  prodotta  da  ciascun  concorrente   che
costituisce o che costituira' l'associazione o la coassicurazione. In
caso di concorrenti stabiliti  in  altri  stati  aderenti  all'Unione
Europea,  i  requisiti  richiesti  saranno  accertati  in  base  alla
documentazione prodotta  secondo  le  norme  vigenti  nei  rispettivi
Paesi. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  -  dichiarazione  sostitutiva  ai   sensi   del   D.P.R.   445/2000
sottoscritta dal legale rappresentante, redatta in lingua italiana ed
attestante che l'impresa e': 
  - in possesso di un rating pari o superiore a BBB se rilasciato  da
Standard & Poor's,  ovvero  pari  o  superiore  a  B+  se  rilasciato
dall'Agenzia A.M.Best, ovvero pari o superiore a  Baa  se  rilasciato
dall'Agenzia  Moody's,  in  corso   di   validita'   alla   data   di
pubblicazione del presente bando 
  in alternativa 
  - il possesso di un capitale sociale versato non inferiore  a  Euro
50.000.000, ridotto ad Euro 10.000.000 per il solo LOTTO III. 
  In caso di  riunione  di  imprese  o  coassicurazione  la  suddetta
dichiarazione  deve  essere  prodotta  da  ciascun  concorrente   che
costituisce o che costituira' l'associazione o la coassicurazione. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  -  dichiarazione  sostitutiva  ai   sensi   del   D.P.R.   445/2000
sottoscritta dal legale rappresentante, redatta in lingua italiana ed
attestante di  aver  realizzato  complessivamente  negli  ultimi  tre
esercizi una raccolta premi nei rami danni non inferiore a: 
  EURO 100.000.000,00  (EURO  centomilioni)  per  il  LOTTO  I;  EURO
10.000.000 (EURO diecimilioni) per  il  LOTTO  III;  EURO  50.000.000
(EURO cinquantamilioni) per il LOTTO II/ LOTTO IV/ LOTTO V/ LOTTO VI/
LOTTO VII/LOTTO VIII. 
  In caso di riunione di imprese o coassicurazione la raccolta  premi
deve     essere     posseduta,     pena      l'esclusione,      dalla
capogruppo/delegataria in misura non inferiore al 40  %  dell'importo
richiesto mentre dalle mandanti/deleganti in misura non inferiore  al
20% dell'importo medesimo. 
  III.2.4) Appalti riservati: no 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  la  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare  professione:   si-   Imprese   di   Assicurazione,   non
commissariate,  autorizzate   ai   sensi   di   Legge   all'esercizio
dell'assicurazione nei rami oggetto del presente appalto.  D.lgs.  n.
209/2005. 
  III.3.2) le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri di valutazione indicati nell'invito  a
presentare offerte. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatore: GR 04/13 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione:
ore 12,00 del 20/06/2013 
  IV.3.5)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: italiano 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no 
  VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: la richiesta di partecipazione  e
le dichiarazioni sostitutive di  cui  ai  punti  III.2.1,  III.2.2  e
III.2.3  possono  essere  rese  attraverso  la  sottoscrizione  e  la
compilazione in ogni loro parte degli  appositi  moduli,  disponibili
sul sito internet www.navigazionelaghi.it. La stazione appaltante  e'
assistita da Societa' di  brokeraggio  ai  sensi  dell'art.  109  del
D.Lgs. 209/2005. Il corrispettivo dovuto al  Broker  sara'  a  carico
delle  Compagnie  Aggiudicatarie  nella  misura  fissata   d'uso   in
percentuale sui premi intermediati. IV.3.3) Condizioni  per  ottenere
il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: i capitolati
speciali  di  polizza,  ad  insindacabile  giudizio  della   Gestione
Governativa Navigazione Laghi, potranno essere  inviati  in  allegato
alla lettera di invito ovvero resi disponibili mediante pubblicazione
sul sito internet  www.navigazionelaghi.it  in  occasione  dell'invio
della lettera di invito. Non e'  consentita  la  presentazione  delle
domande  di  partecipazione  per  via  elettronica.  Per   tutte   le
dichiarazioni  rese   dalle   Societa'   partecipanti   la   Gestione
Governativa si riserva la facolta' di accertamenti.  I  requisiti  di
cui ai punti  III.2.1)  e  III.2.2)  devono  essere  posseduti,  pena
l'esclusione,  nella  misura  del  100%  da  ciascuna   impresa   che
costituisce  o  che  costituira'  l'associazione  temporanea   o   la
coassicurazione. La mancanza anche di uno solo dei  requisiti  minimi
giuridici, tecnici, ed economici,  indispensabili  per  poter  essere
ammessi a concorrere alla gara, comportera' l'esclusione  dalla  gara
stessa.  Le  richieste  di  invito  non  vincolano  in   alcun   modo
l'Amministrazione appaltante. Non saranno prese in considerazione  le
richieste d'invito pervenute oltre il termine  perentorio  stabilito,
anche  se  spedite  in  data  anteriore.  La   Gestione   Governativa
Navigazione   Laghi   si   riserva   la   facolta'    di    procedere
all'aggiudicazione  del   presente   appalto   anche   in   caso   di
presentazione di una sola  offerta  valida  sempreche'  sia  ritenuta
congrua e conveniente. La Gestione Governativa Navigazione  Laghi  si
riserva la facolta' insindacabile di non procedere all'aggiudicazione
dei Lotti per i quali i premi  annui  offerti  non  fossero  ritenuti
congrui e convenienti.  La  Gestione  Governativa  Navigazione  Laghi
avra' la facolta',  in  caso  di  fallimento  o  di  risoluzione  del
contratto per grave  inadempimento  dell'originario  appaltatore,  di
applicare l'art. 140 del D.Lgs. n.  163/2006  e  s.m.i.  In  caso  di
avvalimento i concorrenti, oltre a produrre la documentazione di  cui
ai precedenti punti III.2.1, III.2.2, III.2.3 sono tenuti a  produrre
tutta la documentazione prescritta dall'art. 49, comma 2°, del D.Lgs.
163/2006 e s.m.i. Non e' consentito,  pena  l'esclusione,  che  della
stessa impresa ausiliaria si avvalga piu' di un  concorrente,  e  che
partecipino alla gara sia l'impresa ausiliaria che quella  avvalente.
Non e' ammesso il subappalto. In virtu' di quanto disposto  dall'art.
206  del  D.Lgs  163/2006  e  s.m.i.,  relativamente  alla   facolta'
riconosciuta  agli  Enti  aggiudicatori  dei  settori   speciali   di
utilizzare i criteri di individuazione delle offerte anomale  di  cui
all'art.86 del decreto stesso, si precisa che la Gestione Governativa
Navigazione  Laghi  procedera'  alla  verifica  di  congruita'  delle
offerte che,  a  suo  insindacabile  giudizio,  risulteranno  anomale
rispetto alla prestazione. Ulteriori  informazioni  saranno  indicate
nella lettera d'invito e nei relativi allegati. I dati raccolti  sono
trattati,  ai  sensi  dell'art.13  del  D.Lgs.  30/06/2003  n.   196,
esclusivamente nell'ambito della presente gara. Il  responsabile  del
procedimento e' il Geom. Luca Bassi. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
competente 
  Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUCE: 16/05/2013. 
 
  Milano,16/05/2013. 

                        Il direttore generale 
                     dott. ing.Marcello Coppola 

 
T13BFC8180
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.