MINISTERO DELLA DIFESA
15° Centro rifornimenti e mantenimento

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.60 del 24-5-2013)

 
                  Bando di gara d'appalto - Servizi 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)Denominazione  e
indirizzo ufficiale dell'amministrazione aggiudicatrice:  15°  Centro
Rifornimenti  E  Mantenimento  -   Servizio   responsabile   Servizio
Amministrativo Via Due Palazzi, 6 C.A.P.  35135  Padova  IT  Telefono
0039  049  714351  Telefax  0039  049  8909477.   Posta   elettronica
(e-mail)cerimapd@libero.it.  I.2)Indirizzo   presso   il   quale   e'
possibile  ottenere  ulteriori  informazioni:  Come  al  punto   I.1.
I.3)Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Livello regionale/locale.
L'appalto  rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP)? no. 
  SEZIONE       II:       OGGETTO        DELL'APPALTO.        Servizi
II.1.1)Descrizione/oggetto   dell'appalto:   Gara    a)Servizio    di
riparazione e manutenzione, a q. i., di autoveicoli ruotati  e  mezzi
del Genio in genere e loro parti staccate, impiegati e rientrati  dai
teatri  operativi,  in  dotazione  all'E.I.;   Gara   b)Servizio   di
riparazione e manutenzione mezzi e materiali del  Genio  impiegati  e
rientrati  dai  teatri  operativi.  II.1.2)Luogo  di  esecuzione  dei
lavori, di consegna delle forniture  o  di  prestazione  dei  servizi
Territorio di competenza dell'Ente. II.1.3)Divisione in  lotti:  gara
a)SI. Le  offerte  possono  essere  presentate  per  tutti  i  lotti.
II.1.4)Ammissibilita' di varianti: no.  II.2)Quantitativo  o  entita'
dell'appalto. II.2.1)Quantitativo o entita'  totale:  Gara  a)Importo
complessivo presunto, i.v.a. inclusa, di E. 1.200.000,00 suddiviso in
n° 6 lotti a sostegno  di  autoveicoli  gravitanti  nelle  regioni  a
fianco segnate: 1° lotto E. 200.000,00 Regione Veneto e Trentino Alto
Adige; 2° lotto E. 200.000,00 Regione Veneto e Trentino  Alto  Adige;
3° lotto E. 200.000,00 Regione Friuli Venezia  Giulia;  4°  lotto  E.
200.000,00 Regione Friuli Venezia  Giulia;  5°  lotto  E.  200.000,00
Regione Friuli Venezia Giulia; 6° lotto E. 200.000,00 Regione  Emilia
Romagna; Gara b)Importo complessivo presunto i.v.a.  inclusa,  di  E.
250.000,00 unico lotto, mezzi del genio  dislocati  presso  il  Parco
Veicoli di Campalto (VE)per rientri  dai  TT.OO.,  il  2°  Rgt  Genio
Guastatori di Trento, il 3° Rgt Genio Guastatori di Udine,  l'8°  Rgt
Genio  Guastatori  di  Legnago  (VR),  il  Rgt  Genio  Ferrovieri  di
Castelmaggiore (BO). II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione
giorni 360 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.   III.1)Condizioni   relative   all'appalto.
III.1.1)Cauzioni e garanzie  richieste:  indicate  nelle  lettere  di
invito. III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento
e/o riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:  Fondi  a
prenotazione.  III.1.3)Forma  giuridica  che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di imprenditori,  di  fornitori  o  di  prestatori  di
servizi  aggiudicatario  dell'appalto:  Gara  a)e  b):Come  da  artt.
34,35,36 e 37 del  D.Lgs.  n°  163/2006.  Considerato  pero'  che  il
servizio  e'  strutturato  in   una   sola   prestazione   principale
coincidente con l'oggetto dell'appalto articolato in lotti  (art.  37
comma 2 codice), i concorrenti potranno costituirsi in raggruppamento
temporaneo di solo tipo orizzontale. Per  raggruppamento  orizzontale
si intende un raggruppamento di  concorrenti  in  cui  gli  operatori
economici eseguono il medesimo tipo di prestazione (art. 37 comma 2).
Gli operatori economici concorrenti dovranno essere in  possesso  dei
requisiti richiesti dalla legge  5  febbraio  1992,  n.  122  recante
"Disposizioni in materia di sicurezza della circolazione  stradale  e
disciplina dell'attivita'  di  autoriparazione"  (vedasi  art  2  del
capitolato  amministrativo).  III.2)Condizioni   di   partecipazione.
III.2.1)Indicazioni     riguardanti     la     situazione     propria
dell'imprenditore /  del  fornitore  /  del  prestatore  di  servizi,
nonche' informazioni e formalita' necessarie per la  valutazione  dei
requisiti minimi di carattere economico e  tecnico  che  questi  deve
possedere: Gara a)e b): Domande di partecipazione con la  descrizione
delle capacita' economica e finanziaria e capacita' tecnica  come  da
artt. n°  41  e  42  del  D.Lgs.  n°  163/2006.  III.2.1.1)Situazione
giuridica -prove richieste: Gara a)e b):  Certificato  C.C.I.A.A.  in
data recente (non oltre sei mesi)per le imprese italiane o  documento
equipollente comunitario per le imprese  estere.  III.2.1.2)Capacita'
economica e finanziaria -prove  richieste:  Gara  a)e  b):  -  Idonee
dichiarazioni  rilasciate  da   almeno   due   istituti   bancari   o
intermediari autorizzati; - dichiarazione  concernente  il  fatturato
globale dell'impresa e l'importo relativo ai servizi o forniture  nel
settore oggetto della gara, realizzati negli ultimi tre  esercizi;  -
la regolarita' con gli obblighi relativi al pagamento dei  contributi
previdenziali ed assistenziali a favore  dei  lavoratori  e  con  gli
obblighi  relativi  ai  pagamenti  delle  imposte  e  tasse;   -   il
concorrente  dovra'  possedere  un  fatturato  per  servizi  analoghi
relativo  agli  esercizi  2008,  2009  e  2010  non  inferiore  a  E.
180.000,00 per ciascun esercizio. III.2.1.3)Capacita' tecnica -  tipo
di prove richieste: Gara a)e b): - elenco dei  principali  servizi  o
forniture prestati negli ultimi  tre  anni  con  l'indicazione  degli
importi, delle date  e  dei  destinatari,  pubblici  o  privati,  dei
servizi o forniture stessi; - potenzialita' minima produttiva mensile
assicurata, espressa in valore di fatturazione; non  sara'  accettata
una potenzialita'  inferiore  al  20%  dell'importo  contrattuale;  -
elenco dei dipendenti, dei prestatori di servizi  e  dei  tecnici;  -
indicazione  del  numero  medio  annuo  dei  dipendenti  e  dirigenti
impiegati negli ultimi tre anni;  -  indicazione  delle  attrezzature
tecniche,  materiali  e  strumenti  usati  per  la  prestazione   del
servizio; - idonea certificazione ISO o  documentazione  equipollente
(preferibilmente accompagnata  da  attestazione  di  essere  officina
autorizzata Iveco o Astra o Fiat  );  -  indicazione  della  sede  di
esecuzione  delle  riparazioni;  -  capacita'  di   ricettivita'   di
autoveicoli, espressa in metri quadri; - dichiarazione di aver  preso
visione e di accettare  i  Capitolati  amministrativo  e  Tecnico;  -
dichiarazione che la ditta e'  in  grado  di  prelevare,  caricare  e
trasportare autonomamente  i  mezzi  e  materiali  assegnati  per  la
riparazione. III.3)Condizioni relative all'appalto di servizi: - gara
a)i concorrenti possono  presentare  offerta  per  ciascun  lotto  ma
possono rimanere aggiudicatari di un solo lotto; -  gara  a)e  b):  -
accettazione dei capitolati amministrativo e tecnico; -  gli  importi
dei lotti sopra indicati potrebbero subire decurtazioni  in  sede  di
formalizzazione dell'assegnazione; - le gare sono riservate  a  ditte
concorrenti con sede operativa centrale o  distaccata  ubicata  nelle
regioni di competenza del 15° Ce.Ri.Mant.: Triveneto  (Trentino  Alto
Adige / Friuli Venezia  Giulia  /  Veneto  ed  Emilia  Romagna),  per
esigenze  logistiche  e  per  poter  operare   il   controllo   delle
riparazioni con le economie di personale; - dall'importo contrattuale
posto  a  base  di  gara  comunque  verra'   decurtato   alla   ditta
aggiudicataria,  quella  parte  di  sconto   percentuale   risultante
dall'offerta; - le imprese che saranno invitate  alle  gare  dovranno
versare,  pena  esclusione,  il  contributo  alla  Autorita'  per  la
vigilanza; - preferibile che nella visura camerale  sia  indicata  la
specifica attivita' di gara; III.3.1)Le  persone  giuridiche  saranno
tenute a comunicare i nominativi e le  qualifiche  professionali  del
personale incaricato della prestazione del servizio? si' 
  SEZIONE  IV:   PROCEDURA.   IV.1)Tipo   di   procedura:   Ristretta
accelerata.  IV.1.2)Giustificazione  della  scelta  della   procedura
accelerata:   Urgenti   ed   indifferibili    esigenze    logistiche.
IV.1.3)Avviso indicativo concernente lo stesso appalto: GURI 5^ serie
speciale N° 2 del 15.02.2013. IV.2)criteri di aggiudicazione:  Prezzo
piu'   basso.   IV.3)Informazioni   di   carattere    amministrativo.
IV.3.3)Scadenza fissata  per  la  ricezione  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione: 20/06/2013  ore  10,00.  IV.3.4)Spedizione
degli  inviti  a  presentare  offerte  ai  candidati   prescelti:   A
conclusione della valutazione delle  richieste  di  partecipazione  e
comunque a ricezione del finanziamento, presumibilmente nel  mese  di
giugno.  IV  3.5)Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle
offerte Le persone che hanno presentato offerta o loro procuratore. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1)Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: TAR Veneto. Capitolati amministrativo e tecnico
visibili, presso 15° Ce.Ri.Mant. - ufficio amministrazione -  Sezione
Contratti, via Due Palazzi, 67 - 35136 Padova (tel 049/8202815)e  sul
sito www.esercito.difesa.it. VI.2)Data  di  spedizione  del  presente
bando: 16/05/2013. 

                   Il capo servizio amministrativo 
                     ten. col. com Giovanni Luce 

 
T13BFC8296
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