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Bando di gara SEZIONE I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Regione Marche - PF "Politiche comunitarie - Autorita' di Gestione FESR e FSE" Via Tiziano, 44, 60125 Ancona Tel: 071/8063981 - 071/8063823 Fax: 071/8063018 Posta elettronica: mauro.terzoni@regione.marche.it; raffaella.triponsi@regione.marche.it - Indirizzo(i) internet : www.europa.marche.it - Profilo del committente: www.regione.marche.it - Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Autorita' regionale. SEZIONE II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: D. LGS. n. 163/2006 - procedura aperta per l'individuazione di soggetti cui affidare attivita' di progettazione e assistenza tecnica sui progetti europei. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi. Categoria di servizi n. 11: Servizi di consulenza gestionale e affini. Luogo principale di esecuzione: Regione Marche, Ancona. II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Individuazione fino a quattro soggetti che possano supportare le strutture della Regione Marche, anche in raccordo con Svim Spa, nella ricerca, individuazione e, su mandato della struttura regionale competente, predisposizione di progetti europei a valere sui vari bandi a gestione diretta della Commissione Europea, sui bandi della Cooperazione Territoriale Europea nonche' su altri Programmi comunitari. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 79420000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo quadro sugli appalti pubblici (AAP): Si'. II.1.8) Divisione in lotti: SI, in numero di 4. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'appalto non prevede un corrispettivo diretto. L'importo degli oneri di sicurezza e' pari a zero. II.2.2) Opzioni: La stazione appaltante si riserva la facolta' di procedere nei limiti e alle condizioni previste dall'art.57 del D.Lgs. n.163/2006 alla assegnazione di servizi complementari o alla ripetizione di servizi analoghi. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: La prestazione avra' durata di 36 mesi dalla stipula del contratto. SEZIONE III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia a corredo dell'offerta di Euro 15.000 per ciascun lotto. Per le riduzioni si rinvia all'art. 75, comma 7, D. Lgs. 163/06. Validita' 180 giorni dalla data di scadenza del termine per la presentazione dell'offerta. Garanzia fideiussoria da parte dell'esecutore del contratto pari al 10% dell'importo contrattuale con l'applicazione degli eventuali aumenti ai sensi dell'art. 113 comma 1 del D.Lgs. 163/06. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Si veda il disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria - identici per i 4 lotti. Dichiarazione di referenza di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs 01/09/1993 n. 385. Per la documentazione ai sensi dell'art. 48 c. 1 del D.Lgs. 163/06, si rinvia al disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica e organizzativa - identici per i 4 lotti. In considerazione dell'elevata specializzazione delle attivita' oggetto del presente bando, si richiede elenco dei principali servizi di progettazione e assistenza tecnica/rendicontazione di progetti europei a valere sui programmi a gestione diretta della Commissione Europea e/o su Programmi di Cooperazione territoriale o altri programmi Europei (es: LLP), esclusi pertanto i Fondi Strutturali (FESR, FSE, FEASR; FEP), realizzati nell'ultimo triennio antecedente, con indicazione dei relativi importi, date e destinatari (compresi i servizi precedentemente iniziati ed ancora in corso nel triennio). Nello specifico, si richiede di aver svolto nell'ultimo triennio almeno n.3 servizi di progettazione di cui sopra e n.2 servizi di assistenza tecnica/rendicontazione sopra indicati, per un importo complessivo rispettivamente di Euro 60.000,00 e Euro 40.000,00 purche' i singoli servizi abbiano avuto un importo non inferiore a Euro 15.000,00; tutti gli importi si intendono al netto dell'IVA. La data da cui procedere a ritroso per l'individuazione del triennio e' quella individuata dalla data di pubblicazione del Bando. - elenco dei tecnici e degli organi tecnici facenti direttamente capo o meno alla organizzazione del concorrente fra i quali debbono essere presenti almeno le seguenti figure professionali, identici per i 4 lotti: - un coordinatore, esperto di progettazione europea e di relazioni internazionali, in possesso di laurea specialistica o vecchio ordinamento e almeno 10 anni di esperienza specifica; - un esperto di progettazione europea in possesso di laurea e almeno 5 anni di esperienza specifica; - un esperto di rendicontazione di progetti europei, in possesso di laurea e almeno 3 anni di esperienza specifica; - un esperto nelle materie prevalenti oggetto di ciascun lotto, in possesso di laurea e almeno 3 anni di esperienza specifica; Non e' ammesso il cumulo dei profili da parte di una stessa persona. Per la documentazione ai sensi dell'art. 48 c. 1 del D. Lgs. 163/06, si rinvia al disciplinare di gara. III. 3) Condizioni relative all'appalto di servizi. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? No. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio? Si' SEZIONE IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione. Offerta economicamente piu' vantaggiosa di cui all'art. 83 del D.Lgs. 163/06, in base ai seguenti criteri (cfr. Disciplinare di gara): - Offerta tecnica max punti 80/100, ripartiti con riguardo ai seguenti criteri: a) Qualita' del servizio offerto (max punti 20/100); b) Efficacia del servizio con particolare riferimento alle modalita' di espletamento del servizio (max punti 55/100); c) Qualita' di eventuali servizi aggiuntivi offerti (max punti 5/100). - Offerta economica max punti 20/100. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Il disciplinare di gara e la documentazione complementare possono essere scaricati dagli indirizzi internet: www.regione.marche.it o dal sito www.europa.marche.it o ritirati presso i punti di contatto di cui al pt. I.1). Non si procedera' all'invio della documentazione tramite fax. Termine ultimo per richiedere la documentazione: 10 giorni prima della scadenza del termine di cui al successivo pt. IV.3.4). Documenti a pagamento: No. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 17/02/2014 Ora: 13:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta (procedure aperte): 180 giorni (dalla data di scadenza del termine per la presentazione dell'offerta). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 19/02/2014 Ora: 09:00. Luogo: Uffici della Giunta Regionale - Palazzo Leopardi - Via Tiziano 44, 60100 Ancona. SEZIONE VI: Altre informazioni VI.1) Trattasi di un appalto periodico: No. VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: Si. VI.3) Informazioni complementari. I Codici identificativi della gara (CIG), anche per le contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67 della legge 23 dicembre 2005, n. 266 dagli operatori economici che intendono partecipare alla gara, sono i seguenti: Lotto n.1 - macroarea n.1 attivita' produttive e altri - CIG N. 551355270A. Lotto n.2 - macroarea n.2 politiche del lavoro e altri - CIG N. 5513561E75. Lotto n.3 - macroarea n.3 territorio e altri - CIG N. 5513562F48. Lotto n.4 - macroarea n.4 sanita' e altri - CIG N. 5513569512. L'importo da versare e' pari a Euro 70,00 per ciascun lotto cui si partecipa. La documentazione di gara (disciplinare, capitolato tecnico e schema di contratto) puo' essere consultata e stampata dal sito www.regione.marche.it, nonche' dal sito www.europa.marche.it. VI.4) Procedure di ricorso: Ricorso al TAR delle Marche - Piazza Cavour 29, 60121 Ancona - entro 30 gg. Ancona 23 dicembre 2013 Il RUP dott. Mauro Terzoni T13BFD22460