REGIONE MARCHE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.151 del 27-12-2013)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Regione Marche  -
PF "Politiche comunitarie - Autorita' di Gestione  FESR  e  FSE"  Via
Tiziano,  44,  60125  Ancona  Tel:  071/8063981  -  071/8063823  Fax:
071/8063018   Posta   elettronica:   mauro.terzoni@regione.marche.it;
raffaella.triponsi@regione.marche.it  -   Indirizzo(i)   internet   :
www.europa.marche.it - Profilo del committente: www.regione.marche.it
- Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra  indicati.  Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo  e  per
il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti
di contatto sopra indicati. Le offerte e le domande di partecipazione
vanno inviate a: I punti di contatto sopra  indicati.  I.2)  Tipo  di
amministrazione aggiudicatrice e  principali  settori  di  attivita':
Autorita' regionale. 
  SEZIONE II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)  Descrizione.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice: D. LGS. n. 163/2006 -  procedura
aperta per l'individuazione di soggetti  cui  affidare  attivita'  di
progettazione e assistenza tecnica sui progetti europei. II.1.2) Tipo
di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di  prestazione
dei  servizi:  Servizi.  Categoria  di  servizi  n.  11:  Servizi  di
consulenza gestionale  e  affini.  Luogo  principale  di  esecuzione:
Regione  Marche,  Ancona.  II.1.3)  L'avviso  riguarda:  Un   appalto
pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto  o  degli  acquisti:
Individuazione fino a quattro  soggetti  che  possano  supportare  le
strutture della Regione Marche, anche in raccordo con Svim Spa, nella
ricerca, individuazione  e,  su  mandato  della  struttura  regionale
competente, predisposizione di progetti europei  a  valere  sui  vari
bandi a gestione diretta della Commissione Europea, sui  bandi  della
Cooperazione  Territoriale  Europea  nonche'   su   altri   Programmi
comunitari.  II.1.6)  CPV  (Vocabolario  comune  per  gli   appalti):
79420000.  II.1.7)  L'appalto  rientra  nel  campo  di   applicazione
dell'accordo  quadro  sugli  appalti  pubblici  (AAP):  Si'.  II.1.8)
Divisione in lotti: SI, in numero di  4.  II.1.9)  Ammissibilita'  di
varianti: No. II.2)  Quantitativo  o  entita'  dell'appalto.  II.2.1)
Quantitativo o entita' totale: L'appalto non prevede un corrispettivo
diretto. L'importo degli oneri di sicurezza e' pari a  zero.  II.2.2)
Opzioni: La stazione appaltante si riserva la facolta'  di  procedere
nei  limiti  e  alle  condizioni  previste  dall'art.57  del   D.Lgs.
n.163/2006  alla  assegnazione  di  servizi  complementari   o   alla
ripetizione di servizi analoghi. II.3) Durata dell'appalto o  termine
di esecuzione: La prestazione avra' durata di 36 mesi  dalla  stipula
del contratto. 
  SEZIONE  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario  e  tecnico.  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto.
III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie   richieste:   Garanzia   a   corredo
dell'offerta di Euro 15.000 per ciascun lotto. Per  le  riduzioni  si
rinvia all'art. 75, comma 7, D. Lgs.  163/06.  Validita'  180  giorni
dalla data di scadenza del termine per la presentazione dell'offerta.
Garanzia fideiussoria da parte dell'esecutore del contratto  pari  al
10% dell'importo  contrattuale  con  l'applicazione  degli  eventuali
aumenti ai sensi dell'art. 113 comma 1 del  D.Lgs.  163/06.  III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle  disposizioni  applicabili  in  materia.  III.2)  Condizioni  di
partecipazione.  III.2.1)  Situazione  personale   degli   operatori,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale. Si veda il disciplinare di  gara.  III.2.2)
Capacita'  economica  e  finanziaria  -  identici  per  i  4   lotti.
Dichiarazione  di  referenza  di  almeno  due  istituti   bancari   o
intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs 01/09/1993 n. 385. Per la
documentazione ai sensi dell'art. 48  c.  1  del  D.Lgs.  163/06,  si
rinvia  al  disciplinare  di  gara.  III.2.3)  Capacita'  tecnica   e
organizzativa  -  identici  per  i   4   lotti.   In   considerazione
dell'elevata specializzazione delle attivita'  oggetto  del  presente
bando, si richiede elenco dei principali servizi di  progettazione  e
assistenza tecnica/rendicontazione di progetti europei a  valere  sui
programmi  a  gestione  diretta  della  Commissione  Europea  e/o  su
Programmi di Cooperazione territoriale o altri programmi Europei (es:
LLP), esclusi pertanto i Fondi Strutturali (FESR, FSE,  FEASR;  FEP),
realizzati nell'ultimo  triennio  antecedente,  con  indicazione  dei
relativi  importi,   date   e   destinatari   (compresi   i   servizi
precedentemente iniziati ed ancora  in  corso  nel  triennio).  Nello
specifico, si richiede di aver svolto nell'ultimo triennio almeno n.3
servizi di progettazione di cui sopra e  n.2  servizi  di  assistenza
tecnica/rendicontazione sopra indicati, per  un  importo  complessivo
rispettivamente di Euro 60.000,00 e Euro 40.000,00 purche' i  singoli
servizi abbiano avuto un importo  non  inferiore  a  Euro  15.000,00;
tutti gli importi si intendono al netto  dell'IVA.  La  data  da  cui
procedere a ritroso  per  l'individuazione  del  triennio  e'  quella
individuata dalla data di pubblicazione del Bando. 
  - elenco dei tecnici e degli organi  tecnici  facenti  direttamente
capo o meno alla organizzazione del concorrente fra i  quali  debbono
essere presenti almeno le seguenti figure professionali, identici per
i 4 lotti: 
  - un coordinatore, esperto di progettazione europea e di  relazioni
internazionali,  in  possesso  di  laurea  specialistica  o   vecchio
ordinamento e almeno 10 anni di esperienza specifica; 
  - un esperto di progettazione  europea  in  possesso  di  laurea  e
almeno 5 anni di esperienza specifica; 
  - un esperto di rendicontazione di progetti europei, in possesso di
laurea e almeno 3 anni di esperienza specifica; 
  - un esperto nelle materie prevalenti oggetto di ciascun lotto,  in
possesso di laurea e almeno 3 anni di esperienza specifica; 
  Non e' ammesso il  cumulo  dei  profili  da  parte  di  una  stessa
persona. Per la documentazione ai sensi dell'art. 48 c. 1 del D. Lgs.
163/06, si  rinvia  al  disciplinare  di  gara.  III.  3)  Condizioni
relative all'appalto di servizi. III.3.1) La prestazione del servizio
e' riservata ad una particolare professione? No. III.3.2) Le  persone
giuridiche devono indicare il  nome  e  le  qualifiche  professionali
delle persone incaricate della prestazione del servizio? Si' 
  SEZIONE IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura:  Aperta.  IV.2)
Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione. Offerta
economicamente piu' vantaggiosa di cui all'art. 83 del D.Lgs. 163/06,
in base ai seguenti criteri (cfr. Disciplinare di gara): 
  - Offerta tecnica max  punti  80/100,  ripartiti  con  riguardo  ai
seguenti  criteri:  a)  Qualita'  del  servizio  offerto  (max  punti
20/100); b) Efficacia del servizio con particolare  riferimento  alle
modalita'  di  espletamento  del  servizio  (max  punti  55/100);  c)
Qualita' di eventuali servizi aggiuntivi offerti (max punti 5/100). 
  -  Offerta  economica  max  punti  20/100.  IV.3)  Informazioni  di
carattere amministrativo. IV.3.2) Pubblicazioni  precedenti  relative
allo  stesso  appalto:  No.  IV.3.3)  Condizioni  per   ottenere   il
capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Il disciplinare
di gara e la documentazione complementare  possono  essere  scaricati
dagli  indirizzi   internet:   www.regione.marche.it   o   dal   sito
www.europa.marche.it o ritirati presso i punti di contatto di cui  al
pt. I.1). Non si procedera' all'invio  della  documentazione  tramite
fax. Termine ultimo per richiedere la documentazione: 10 giorni prima
della  scadenza  del  termine  di  cui  al  successivo  pt.  IV.3.4).
Documenti a pagamento: No. IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle
offerte o delle domande  di  partecipazione:  Data:  17/02/2014  Ora:
13:00.  IV.3.6)  Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione   delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7)  Periodo  minimo
durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria  offerta
(procedure aperte): 180 giorni (dalla data di  scadenza  del  termine
per la presentazione dell'offerta).  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura
delle offerte. Data:  19/02/2014  Ora:  09:00.  Luogo:  Uffici  della
Giunta Regionale - Palazzo Leopardi - Via Tiziano 44, 60100 Ancona. 
  SEZIONE VI: Altre informazioni 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: No. VI.2) Appalto  connesso
ad un progetto e/o programma finanziato  dai  fondi  comunitari:  Si.
VI.3) Informazioni complementari. I Codici identificativi della  gara
(CIG), anche per le contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, commi
65 e 67  della  legge  23  dicembre  2005,  n.  266  dagli  operatori
economici che intendono partecipare alla gara, sono i seguenti: Lotto
n.1 - macroarea n.1 attivita' produttive e altri - CIG N. 551355270A.
Lotto n.2 - macroarea n.2 politiche del  lavoro  e  altri  -  CIG  N.
5513561E75. Lotto n.3 - macroarea n.3 territorio e  altri  -  CIG  N.
5513562F48. Lotto n.4 - macroarea  n.4  sanita'  e  altri  -  CIG  N.
5513569512. L'importo da versare e' pari a  Euro  70,00  per  ciascun
lotto cui si partecipa.  La  documentazione  di  gara  (disciplinare,
capitolato tecnico e schema di contratto) puo'  essere  consultata  e
stampata   dal   sito   www.regione.marche.it,   nonche'   dal   sito
www.europa.marche.it. VI.4) Procedure  di  ricorso:  Ricorso  al  TAR
delle Marche - Piazza Cavour 29, 60121 Ancona - entro 30 gg. 
  Ancona 23 dicembre 2013 

                            Il RUP dott. 
                            Mauro Terzoni 

 
T13BFD22460
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