REGIONE MARCHE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.20 del 15-2-2013)

 
I-Ancona: Servizi generali di consulenza gestionale - Bando  di  gara
                   Servizi - Direttiva 2004/18/CE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  Denominazione, indirizzi e punti di contatto Regione  Marche  -  PF
Innovazione ricerca e competitivita' dei  settori  produttivi  -  Via
Tiziano 44 All'attenzione di:  patrizia.sopranzi@regione.marche.it  -
60125  Ancona  ITALIA   Telefono:   +39   0718063206/3337   -   Posta
elettronica:  anna.torelli@regione.marche.it  Fax:   +39   0718063017
Indirizzi   internet:   Indirizzo    generale    dell'amministrazione
aggiudicatrice:  www.regione.marche.it  Ulteriori  informazioni  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il  capitolato
d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il
dialogo competitivo e per il sistema dinamico di  acquisizione)  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati 
  Tipo di amministrazione aggiudicatrice Autorita' regionale o locale 
  Principali   settori   di   attivita'   Servizi   generali    delle
amministrazioni pubbliche 
  Concessione  di  un  appalto  a  nome  di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di
altre amministrazioni aggiudicatrici: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  Denominazione    conferita     all'appalto     dall'amministrazione
aggiudicatrice: Servizio di assistenza tecnica per  l'implementazione
delle  attivita'   di   supporto   alla   piattaforma   collaborativa
nell'ambito del progetto  NEXT  (codice  progetto:  2°ord/023/  NEXT)
finanziato  dal  Programma  di  Cooperazione   Transfrontaliera   IPA
Adriatico 2007-2013 
  Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione  Servizi
Categoria di servizi n. 11: Servizi di consulenza  gestionale  [6]  e
affini 
  Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il  sistema
dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisti  Fornitura  di
servizi di  supporto  alla  implementazione  di  una  piattaforma  di
collaborazione  NEXT  per  lo   sviluppo   dell'innovazione   e   del
trasferimento tecnologico nei paesi IPA: servizi di disseminazione  e
comunicazione,   servizi   propedeutici   alla    progettazione    ed
implementazione  della  piattaforma,  servizi  comuni  basati   sulla
piattaforma on line, servizi per la  promozione  di  opportunita'  di
investimento. Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 79411000 
  Informazioni relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP)
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici  (AAP):
si' 
  Lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  Informazioni sulle varianti Ammissibilita' di varianti: no 
  Quantitativo o entita' dell'appalto Valore  stimato,  IVA  esclusa:
600 000 EUR 
  Opzioni  Opzioni:  si'  -  Descrizione  delle  opzioni:  Esecuzione
anticipata della prestazione, ai sensi  dell'art.  11,  comma  9  del
Codice 
  Informazioni sui rinnovi L'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  Durata dell'appalto o termine di  esecuzione  Durata  in  mesi:  24
(dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  Condizioni relative all'appalto:  Cauzioni  e  garanzie  richieste:
Garanzia a corredo dell'offerta di 12 000 EUR. Per  le  riduzioni  si
rinvia all'art 75, comma 7, D.Lgs. 163/06. Validita' 180 giorni. 
  Garanzia fideiussoria da parte dell'esecutore del contratto pari al
10 % dell'importo contrattuale  con  l'applicazione  degli  eventuali
aumenti ai sensi dell'art. 113 comma 1 del D.Lgs. 163/06 
  Principali  modalita'  di  finanziamento   e   di   pagamento   e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento a
carico del Programma di Cooperazione Transfrontaliera  IPA  Adriatico
2007-2013 (85 %) e  fondo  di  rotazione  (15  %).  Altre  condizioni
particolari La realizzazione dell'appalto e'  soggetta  a  condizioni
particolari: no 
  Condizioni di partecipazione 
  Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale Informazioni e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: Vedi disciplinare di gara 
  Capacita' economica  e  finanziaria  Livelli  minimi  di  capacita'
eventualmente richiesti: Possesso, con riferimento  agli  ultimi  tre
esercizi finanziari antecedenti la data di pubblicazione  del  bando,
di almeno due bilanci chiusi in attivo. 
  Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare
la conformita' ai requisiti: Per la documentazione ai sensi dell'art.
48 c. 1 del D.Lgs. 163/06, si rinvia al disciplinare di gara. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  - Elenco dei principali studi, analisi e valutazioni sul tema dello
sviluppo economico integrato  e/o  dell'internazionalizzazione  delle
economie regionali e/o delle strategie e degli strumenti, di supporto
al  trasferimento  tecnologico,   realizzati   nell'ultimo   triennio
antecedente la data di pubblicazione del bando, con  indicazione  dei
relativi  importi,   date   e   destinatari   (compresi   i   servizi
precedentemente iniziati ed ancora  in  corso  nel  triennio).  Nello
specifico, si richiede di aver  svolto  nell'ultimo  triennio,  o  di
avere in corso di  svolgimento,  almeno  due  servizi,  attestati  da
contratti stipulati, per un importo complessivo  non  inferiore  alla
meta' della somma posta a base d'asta. Tali servizi  dovranno  essere
inerenti le attivita' di assistenza tecnica alla gestione di progetti
finanziati con  fondi  pubblici  e/o  attivita'  di  studio  ricerca,
analisi, prestati a favore di  pubbliche  amministrazioni  a  livello
nazionale o internazionale, in uno  dei  seguenti  settori:  sviluppo
economico  integrato  e/o   internazionalizzazione   delle   economie
regionali e/o strategie e strumenti, anche informativi,  di  supporto
al trasferimento tecnologico, e  devono  riguardare  almeno  due  dei
Paesi/Aree elegibili  dal  Programma  IPA  Adriatico.  Devono  essere
inclusi i servizi relativi al periodo  temporale  costituto  dai  tre
anni consecutivi immediatamente antecedenti la data di  pubblicazione
del bando, ancorche' avviati  in  anni  precedenti  e  anche  se  non
conclusi entro la data di pubblicazione del bando. 
  - Elenco degli organi tecnici facenti direttamente capo o meno alla
organizzazione della propria  impresa  fra  i  quali  debbono  essere
presenti almeno gli esperti che dovranno comporre il gruppo di lavoro
di  cui  al  punto  3  del  capitolato  tecnico.  vedi   punto   6.3)
disciplinare di gara 
  Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione
del servizio e' riservata ad una particolare professione: no 
  Personale responsabile  dell'esecuzione  del  servizio  Le  persone
giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali  del
personale incaricato della prestazione del servizio: si' 
  Sezione IV: Procedura 
  Tipo  di  procedura  Aperta:  Criteri  di  aggiudicazione   Offerta
economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  nel
capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte  o  a  negoziare
oppure nel documento descrittivo 
  Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta  elettronica:
no 
  Informazioni di carattere amministrativo 
  Numero di riferimento attribuito  al  dossier  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto
no 
  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   documenti
complementari o il documento descrittivo: Termine per il  ricevimento
delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti:  29.3.2013
Documenti a pagamento: no 
  Termine per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande  di
partecipazione 8.4.2013 - 13:00 
  Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare
offerte o a partecipare 
  Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione italiano. 
  Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento
delle offerte) 
  Modalita' di apertura delle offerte Data: 16.4.2013 - 10:00  Luogo:
ANCONA 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  Informazioni sulla periodicita' Si tratta di un appalto  periodico:
no 
  Informazioni sui fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad
un progetto e/o programma finanziato da  fondi  dell'Unione  europea:
si' 
  Indicare il o i progetti e/o  il  o  i  programmi:  Progetto  NEXT,
finanziato  dal  Programma  di  Cooperazione   Transfrontaliera   IPA
Adriatico 2007-2013 
  Informazioni complementari  Il  Codice  identificativo  della  gara
(CIG) e' il seguente: 490030646F CUP progetto NEXT: B35C12002580007 
  E'  ammessa  la  possibilita',  nel  rispetto  di  quanto  disposto
dall'articolo art. 57,comma 5, lett. b del D.Lgs 163/06, di ricorrere
alla procedura negoziata con l'assegnatario dell'appalto iniziale per
la prestazione di servizi supplementari relativi  all'implementazione
e gestione  del  progetto  NEXT,  i  cui  costi  saranno  stimati  in
proporzione al valore di assegnazione del contratto. 
  Procedure di ricorso: Organismo  responsabile  delle  procedure  di
ricorso TAR Marche oppure ricorso straordinario capo dello stato. 
  Presentazione  di  ricorsi  Informazioni  precise  sui  termini  di
presentazione dei ricorsi: Entro 60 giorni oppure entro 120 giorni. 
  Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni  sulla
presentazione dei ricorsi. Data di spedizione  del  presente  avviso:
4.2.2013 

                              Il R.U.P. 
                     dott.ssa Patrizia Sopranzi 

 
T13BFD2383
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.