REGIONE LAZIO
Dipartimento istituzionale e territorio
Agenzia regionale per la difesa del suolo

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.20 del 15-2-2013)

 
Bando  di  gara  CIG:  4921239EE1  -   Appalto   integrato   per   la
progettazione ed esecuzione dei lavori di difesa e ricostruzione  del
  litorale di Minturno. Progetto definitivo n. 224 del 19.09.2012. 
 

  1. Stazione appaltante: Regione Lazio, Dipartimento Istituzionale e
Territorio - Agenzia Regionale per la Difesa del Suolo  con  sede  in
Via Monzambano n.10, 00185 Roma, telefono:  06/44713250,  06/4456228,
fax 06/4455744, sito internet: www.regione.lazio.it 
  2. Procedura di gara:  procedura  aperta  ai  sensi  del  combinato
disposto degli artt. 3 c. 37, 53 c.2  b)  e  55  del  D.lgs  12/04/06
n.163; 
  3.   Determinazione   a   contrarre:    Determinazione    Direttore
Dipartimento n.A00467 del 30/01/2013. 
  4. Luogo, oggetto, importo e  pagamenti:  4a)  Comune  di  Minturno
(LT); 4b) Oggetto dei lavori: lavori di difesa  e  ricostruzione  del
litorale di Minturno; 4c) importo complessivo dell'appalto  (compresi
oneri della sicurezza e corrispettivo per progettazione  esecutiva  e
coordinamento sicurezza in fase progettazione) E. 1.637.110,91 iva  e
oneri previdenziali esclusi cosi' suddiviso: E.1.568.394,01 lavori  a
misura a base d'asta, soggetti a ribasso; E.31.367,88 per oneri della
sicurezza non  soggetti  a  ribasso;  E.37.349,02  corrispettivo  per
progettazione   esecutiva   e   coordinamento   sicurezza   in   fase
progettazione a base d'asta, soggetto a ribasso. Lavorazioni  di  cui
si compone l'intervento compresi gli oneri della sicurezza: Categoria
prevalente OG 7 E. 1.599.761,89 classifica  III  bis,  subappaltabile
nel limite del 30%. Classi  e  Categorie  dei  lavori  oggetto  della
progettazione esecutiva, individuate  sulla  base  delle  elencazioni
contenute nella tariffa professionale (Legge n.143/1949): Classe  VII
Categoria c) importo E.  1.599.761,89  4d)  Modalita'  di  pagamento:
corrispettivo a misura 
  5. Termine di esecuzione: base d'asta gg 30 naturali e  consecutivi
per la progettazione esecutiva gg  200  naturali  e  consecutivi  per
l'esecuzione dell'intervento, soggetti a ribasso. 
  6. Documentazione: il  presente  bando,  il  disciplinare  di  gara
contenente le norme integrative allo stesso e relative alle modalita'
di partecipazione alla gara  e  la  documentazione  progettuale  sono
disponibili sul sito: www.regione.lazio.it alla voce bandi  di  gara.
La suddetta documentazione e ogni altro documento attinente alla gara
sono in visione presso l'Area Tecnico-Amministrativa dell'Agenzia nei
giorni dal lunedi' al venerdi' dalle 10.00 alle 13.00 ed e' possibile
acquistarne copia presso la copisteria CENTRO COPIE  TERMINI  in  Via
Varese 39 - Roma, tel. 0645445530 pagando direttamente la copisteria. 
  7. Termine, indirizzo di ricezione, modalita'  di  presentazione  e
data di apertura delle offerte: 7a) Termine ricezione offerte:  entro
le  h  13,00  del  28/03/2013;  7b)  Indirizzo:  come  punto  1;  7c)
Modalita': secondo quanto previsto  nel  disciplinare  di  gara;  7d)
Apertura offerte: alle h 10:00 del 04/04/2013, la data della  seconda
seduta pubblica sara' comunicata mediante fax. 
  8. Cauzione e garanzie richieste: l'offerta  dei  concorrenti  deve
essere corredata, a pena di esclusione, da una garanzia  pari  al  2%
dell'importo compl.vo dell'appalto da presentare con le modalita'  di
cui art. 75 del D.lgs n.163/06 e s.m.i.;  La  firma  del  fideiussore
deve essere legalizzata nei poteri  di  firma,  dal  notaio  o  altro
pubblico ufficiale. Nel caso di raggruppamento temporaneo  d'imprese,
detta riduzione e' ammessa solo se tutte le  imprese  riunite  o  che
hanno dichiarato l'intenzione di riunirsi,  sono  in  possesso  della
certificazione  di  qualita'.  All'aggiudicatario   sara'   richiesta
cauzione definitiva ai sensi dell'art.113 del citato D.Lgs. 
  9.  Modalita'  di  finanziamento:  fondi  impegnati  sul   Bilancio
regionale anno 2011-2012-2013-2014. 
  10. Soggetti ammessi alla gara: soggetti di cui all'art.34 comma  1
e art. 37 comma 8 del D.lgs n.163/06, costituiti con le modalita'  di
cui agli articoli 92, 93 e 94 del  D.P.R.  n.207/2010.  Nel  caso  di
raggruppamenti temporanei d'imprese, costituiti o costituendi,  nella
domanda di  partecipazione  dovranno  essere  indicate  le  quote  di
partecipazione. 
  11. Requisiti di ordine generale: non e' ammessa la  partecipazione
di coloro per i quali esiste una delle cause  di  esclusione  di  cui
all'art.38 c 1 del D.Lgs n.163/06 o ricadano  in  una  delle  ipotesi
dettagliatamente descritte nel disciplinare di gara. 
  12. Requisiti di  carattere  economico  e  tecnico:  i  concorrenti
devono essere in possesso di attestazione,  in  corso  di  validita',
rilasciata da  societa'  di  attestazione  (SOA)  di  cui  al  D.P.R.
n.207/2010 regolarmente autorizzata, che documenti il possesso  della
qualificazione  per  progettazione  ed  esecuzione  in  categorie   e
classifiche  adeguate,  ai  sensi  dell'art.92  del   citato   D.P.R.
n.207/2010, ai lavori da assumere. Nel  caso  in  cui  i  concorrenti
siano in possesso di attestazione di  sola  costruzione,  i  medesimi
devono indicare o associare uno dei soggetti di cui all'art.90  comma
1 lett. d), e), f), f-bis), g), h)  del  D.Lgs  163/06  in  possesso,
oltre che dei requisiti generali di cui al punto 11, dei requisiti di
ordine  speciale  indicati  nel  disciplinare  di  gara.  Le  imprese
stabilite  in  altri  stati  dell'Unione  Europea  devono  essere  in
possesso dei requisiti d'ordine  speciale  di  cui  all'art.  79  del
D.P.R. n.207/2010 accertati ai sensi dell'art.62 del medesimo D.P.R. 
  13. Termine  di  validita'  dell'offerta:  180  gg  dalla  data  di
esperimento della gara. 
  14. Criteri di aggiudicazione dell'appalto: offerta  economicamente
piu' vantaggiosa ai sensi  dell'art.83  del  D.Lgs  n.163/06  secondo
seguenti criteri: a. Qualita' e  pregio  tecnico  max  punti  25;  b.
Misure operative a bassa invasivita'  max  punti  15;  c.  Misure  di
organizzazione dei lavori max  punti  15;  d.  Sistemi  di  sicurezza
adottati max punti 10; e. Tempo di esecuzione dei  lavori  max  punti
10; f. Offerta economica lavori max punti 23;  g.  Offerta  economica
progettazione max punti 2. 
  15. Altre informazioni: i documenti presentati e  l'offerta  devono
essere redatti in lingua italiana o corredati di traduzione  giurata;
i  pagamenti  ai  subappaltatori   e   cottimisti   sono   effettuati
dall'aggiudicatario,Responsabile  del   procedimento   Ing.   Antonio
Battaglino; L'Agenzia si riserva di sospendere o  annullare  la  gara
per eventi imprevisti sopravvenuti, senza che cio' determini  diritti
di alcun genere in capo ai partecipanti. 
  16. Organo competente per la presentazione  di  ricorsi:  Tribunale
Amministrativo Regionale del Lazio. 
  17. Termine per la presentazione dei ricorsi: 60 gg dalla  notifica
dei singoli provvedimenti impugnabili. 

                      Il direttore dell'agenzia 
                         ing. Mauro Lasagna 

 
T13BFD2452
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.