REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Agenzia Intercent-ER

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.58 del 20-5-2013)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  SEZIONE I AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: 
  I.1) Amministrazione aggiudicatrice: I.1) Regione Emilia-Romagna  -
Agenzia INTERCENT-ER, Viale Aldo Moro n. 38, 40127 Bologna;  Telefono
-      051.5273082       -       Fax       051.5273084;       e-mail:
intercenter@regione.emilia-romagna.it; sito: http://www.intercent.it; 
  I.2) Indirizzo presso il  quale  e'  possibile  ottenere  ulteriori
informazioni: vedi punto I.1); 
  I.3) Indirizzo per ottenere la documentazione: punto I.1; 
  I.4) Indirizzo per inviare offerte/domande di partecipazione:  vedi
punto I.1); 
  I.5) tipo di amministrazione aggiudicatrice: Agenzia regionale; 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   DELL'APPALTO:    II.1.1)    denominazione
dell'appalto:  Procedura  aperta,  a   rilevanza   comunitaria,   per
l'acquisizione  del  servizio  di  realizzazione  di  un  modello  di
monitoraggio e valutazione dell'apprendistato; 
  II.1.2) Tipo appalto, luogo esecuzione, consegna o  prestazione  di
servizi: Appalto di servizi -  Categoria  di  servizi  n.  11;  Luogo
principale di esecuzione: Regione Emilia Romagna; Codice NUTS ITD5; 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Appalto pubblico; 
  II.1.5)  Breve  descrizione  appalto:  l'appalto  ha   ad   oggetto
l'acquisizione  del   servizio   di   assistenza   tecnica   per   la
realizzazione  di  un   modello   di   monitoraggio   e   valutazione
dell'apprendistato a supporto della sua qualificazione finalizzato a: 
  -  fornire   alla   Regione   la   conoscenza   del   profilo   che
l'apprendistato assume in Emilia  Romagna  in  riferimento  sia  alla
formazione che al lavoro; 
  - verificare la coerenza del profilo che viene delineandosi con gli
orientamenti, le norme e i dispositivi che la  Regione  ha  posto  un
essere; 
  - acquisire informazioni da utilizzare nel processo concertativo  e
decisionale, per orientare la programmazione e fornire indirizzi  per
il miglioramento del sistema. 
  Il modello di monitoraggio e valutazione costituira'  un  "pannello
di controllo" in  grado  di  permettere  la  verifica  e  l'eventuale
modifica del Sistema Regionale di Apprendistato. 
  II.1.6) CPV: 79419000-4; 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'AAP: Si; 
  II.1.8) Divisione in lotti: no; 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no; 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  Euro  123.966,94   (IVA
esclusa); 
  II.2.2) Opzioni:  si'.  L'importo  posto  a  base  di  gara  potra'
arrivare  fino  ad  un  massimo  di  Euro  483.471,07  IVA   esclusa,
comprensivo dell'ammontare previsto per  l'eventuale  ripetizione  di
servizi analoghi gia' affidati all'operatore economico aggiudicatario
ai sensi e nei limiti di quanto previsto dall'art. 57, comma 5, lett.
b), D. Lgs. n. 163/06 e s.m.i. e  della  proroga  alla  scadenza  del
contratto per un  periodo  massimo  di  tre  mesi  nelle  more  della
conclusione dell'eventuale procedimento per  l'individuazione  di  un
nuovo aggiudicatario ed anche, comprensivo, del possibile  aumento  o
diminuzione dello stesso in conformita' a quanto previsto dall'art.11
del Regio Decreto 18/11/1923 n. 2440; 
  II.3) Durata dell'appalto: Il contratto decorrera'  dalla  data  di
stipula e avra' una durata di 12 mesi; 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: 
  III.1.1) cauzioni e garanzie richieste:  1)  cauzione  provvisoria,
corredata  dall'impegno  di  un  fideiussore  a  rilasciare  garanzia
fideiussoria  per  l'esecuzione  della   convenzione;   2)   cauzione
definitiva; 3) polizze assicurative come da documentazione di gara; 
  III.1.3) Forma  giuridica  raggruppamento  di  operatori  economici
aggiudicatario dell'appalto: come da Disciplinare di gara; 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale - Informazioni e formalita' necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: 
  1) la non sussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38,
comma 1, da lett. a) a lett. m-quater), D. Lgs. n. 163/06 e s.m.i.; 
  2) di essere iscritto per attivita' inerenti le prestazioni oggetto
della  gara  al  Registro  delle  Imprese  o  in  uno  dei   registri
professionali o commerciali dello stato di residenza se si tratta  di
uno stato dell'UE, in conformita' a quanto previsto dall'art. 39  del
D. Lgs. n. 163/06 e s.m.i.; 
  3)   di   essere   in   possesso   dei   requisiti   di   idoneita'
tecnico-organizzativi   necessari   per   la   corretta    esecuzione
dell'appalto, di cui all'art. 26, comma 1, lettera a), punto  2,  del
D. Lgs. n. 81/2008 e s.m.i.; 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  1) di aver realizzato negli ultimi tre anni (2012-2011-2010) almeno
tre servizi analoghi intendendosi per tali servizi, svolti  a  favore
di organizzazioni complesse,  di  progettazione  e  realizzazione  di
modelli e sistemi attinenti la formazione professionale e/o il lavoro
o comunque l'oggetto  della  presente  gara.  In  mancanza  di  detto
requisito, per giustificati motivi, avere realizzato nell'ultimo anno
(2012) un servizio analogo come sopra definito. 
  2) di mettere a disposizione un gruppo di lavoro costituito  almeno
dalle seguenti figure professionali: 
  - 1 esperto senior (project manager) con esperienza  di  almeno  10
anni nella progettazione e implementazione di sistemi  e  dispositivi
nell'ambito delle  politiche  del  lavoro  e  della  formazione  (con
particolare riferimento alla progettazione di interventi di politiche
attive complesse) e con pratica  nel  coordinamento  di  commesse  di
assistenza tecnica alle Amministrazioni pubbliche. Tale figura dovra'
rivestire il ruolo di capo progetto  ed  assicurare  la  supervisione
metodologica delle attivita'. Sara' responsabile  nei  confronti  del
Committente dell'avanzamento del servizio e dei risultati; 
  -  1  esperto  senior  con  esperienza  di  almeno  5  anni   nella
progettazione e implementazione di sistemi e dispositivi  nell'ambito
delle politiche del lavoro e della formazione. 
  -  1  esperto  junior  con  esperienza  di  almeno  3  anni   nell'
implementazione di sistemi e dispositivi nell'ambito delle  politiche
del lavoro e della formazione. 
  3) di possedere almeno una  sede  operativa  sul  territorio  della
Regione Emilia-Romagna o di impegnarsi ad aprire una  sede  operativa
entro   30   giorni   solari   continuativi    dalla    comunicazione
dell'aggiudicazione. 
  In caso di R.T.I. o Consorzio i suindicati requisiti  di  capacita'
tecnica possono essere soddisfatti dal R.T.I.  o  Consorzio  nel  suo
complesso come specificato nel Disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Tipo di procedura: Aperta; 
  IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa; 
  IV.3.1) Numero di riferimento dossier: Determinazione di  indizione
n. 100 del 09/05/2013; 
  IV.3.4) Termine ricezione  offerte  e  domande  di  partecipazione:
entro le ore 12.00 del 28/06/2013; 
  IV.3.6)  Lingue  utilizzabili  offerte/domande  di  partecipazione:
italiano; 
  IV.3.7) Periodo minimo offerente e' vincolato offerta:  180  giorni
dalla data del termine di presentazione delle offerte; 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte:  02/07/2013  alle  ore
10:00; Luogo: sede  Agenzia  Punto  I.1.;  Persone  ammesse  apertura
offerte: Legale rappresentante o incaricato ditta/RTI con mandato  di
rappresentanza o procura speciale; 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: 
  VI.3) Informazioni complementari: a)Responsabile  del  procedimento
di  gara:  Dr.ssa  Patrizia  Bertuzzi,  Responsabile   del   Servizio
strategie   d'acquisto   dell'Agenzia   Intercent-ER;   b)Tutta    la
documentazione di gara  è  scaricabile  dal  sito  www.intercent.it,
sezione "Bandi e Avvisi"; c)E'  ammesso  l'istituto  dell'avvalimento
come da disciplinare di gara; d)Il contratto non contiene la clausola
compromissoria; e) Codice CIG:5087600455; f) Richieste di chiarimenti
esclusivamente via fax (n. fax punto I.1) entro e non  oltre  le  ore
14:00 del 10/06/2013; g)Referenti per informazioni: Gianluca Imperato
-     Agenzia     Intercent-ER     tel.     051/527.3430,     e-mail:
gimperato@regione.emilia-romagna.it; 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Emilia Romagna - Strada Maggiore n. 53, Bologna 40125, Italia; 
  VI.5) Data di spedizione del bando alla GUUE: 10/05/2013. 

               Il direttore dell'Agenzia Intercent-ER 
                      dott.ssa Alessandra Boni 

 
T13BFD7981
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.