COMUNE DI FIRENZE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.73 del 24-6-2013)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Comune  di  Firenze  -  Ufficio  Segreteria   Generale   e   Affari
Istituzionali, Servizio Contratti e Appalti 
  Punti di contatto: 
  Telefono: +39 0552616046 - 0552616089 
  FAX +39 0552616087 
  PEC: contratti.appalti.dir.affaristituz@pec.comune.fi.it 
  Indirizzi internet: 
  Indirizzo   generale    dell'amministrazione    aggiudicatrice/ente
aggiudicatore: (URL) 
  http://www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/comune_fire
nze/bandi/elenco_bandi.html 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno  inviate  a:  altro
(vedi Allegato A.III) 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  Autorita'  regionale
locale 
  I.3)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Servizi assicurativi del Comune di Firenze -  Polizza
Responsabilita' Civile Patrimoniale 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione 
  Servizi: categoria 6 
  Luogo principale di esecuzione: Firenze e tutti  gli  altri  luoghi
come da Capitolato di assicurazione 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA):l'avviso riguarda  un  appalto
pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Servizi   assicurativi   del   Comune   di   Firenze   -    Polizza
Responsabilita'  Civile  Patrimoniale   (esclusa   RC   professionale
progettisti e verificatori interni di cui al D.P.R. 207/2010) 
  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli   appalti   (CPV):   Oggetto
principale CPV 66510000-8 
  II.1.8) Lotti: NO 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  Euro  Euro   200.000,00
comprensivo di imposte e oneri  fiscali  al  netto  di  franchigie  e
regolazione premi 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi : 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: si' 
  Numero di rinnovi possibile: 1 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: dalle ore 24 del
31/07/2013 alle ore 24 del 31/07/2015 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Garanzia provvisoria, pari  al  2  %  dell'importo  complessivo  e,
precisamente, pari a Euro 2.400,00=, da costituirsi con le  modalita'
indicate all'art. 75 del  D.Lgs.  163/06.  Garanzia  definitiva:  nei
termini e con le modalita' previste dall'art. 113 del D.Lgs. 163/03 e
dal Capitolato Speciale di Appalto (art.15). 
  In caso di fideiussione assicurativa, la stessa dovra', a  pena  di
esclusione dalla gara, essere  rilasciata  al  concorrente  da  altro
istituto di assicurazione. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Finanziamento: bilancio ordinario del Comune 
  Modalita' di pagamento: vedi Capitolato Speciale di Appalto 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: concorrenti  di  cui
all'art. 34 D.Lgs. 163/06, costituiti  da  imprese  singole,  imprese
riunite o consorziate ex artt. 35, 36 e 37 D.Lgs.163/06,  ovvero  che
intendano riunirsi o consorziarsi ex art. 37, comma 8,  D.Lgs.163/06,
nel rispetto dell'art. 275 del D.P.R. n. 207  del  2010,  ovvero  che
intendano fare ricorso all'istituto della coassicurazione,  ai  sensi
dell'art. 1911 del Codice civile. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  all'albo  professionale  o   nel
registro commerciale: i concorrenti devono essere iscritti  all'IVASS
per il ramo oggetto della polizza  da  affidare  e  alla  C.C.I.A.A.,
ovvero  possedere  iscrizioni  equipollenti  per  le   societa'   che
risiedono in altri Stati. In caso di R.T.I. e  di  coassicurazione  i
requisiti dovranno essere posseduti da tutti gli operatori  economici
partecipanti al raggruppamento o in coassicurazione 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  1) raccolta premi relativa al ramo RC Patrimoniale, effettuata  nel
triennio 2010-2011-2012, presso  soggetti  pubblici/aziende  private,
per un valore complessivo pari ad almeno Euro 60.000.000,00. 
  In alternativa a quanto sopra: 
  2) raccolta premi di cui  al  precedente  punto  1),  nel  triennio
2010-2011-2012, per un valore complessivo  pari  almeno  al  50%  del
valore sopra indicato, oltre alla stipula e gestione, con riferimento
agli anni 2010-2011-2012, di almeno due  contratti  assicurativi,  di
durata continuativa non inferiore ad un anno, a favore  di  province,
comuni capoluogo di provincia  o  con  popolazione  non  inferiore  a
30.000 abitanti. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel Disciplinare di gara. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto 
  Avviso di preinformazione 
  Numero dell'avviso 2012/S 159-265900 del 21/08/2012 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
  Data: 18/07/2013 Ora: 12:00 
  IV.3.6) Lingua/e utilizzabile/i per la presentazione delle offerte/
domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 19/07/2013 Ora: 10:00 e segg. 
  Luogo: Palazzo Giandonati Canacci (3° piano)-Piazza di Parte Guelfa
3 Firenze 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:  SI  -  La
seduta e' pubblica 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Il valore complessivo stimato per l'intera durata  dell'appalto  e'
pari a Euro 120.000,00 (comprensivo di imposte e oneri  fiscali),  al
netto di franchigie e regolazione premi, oneri per la sicurezza  pari
a zero. 
  Premio annuo lordo a base d'appalto Euro 60.000,00. 
  Il bando integrale di gara, il disciplinare e relativi allegati, il
modello A, il modello B per la formulazione dell'offerta tecnica,  il
modello C per la formulazione dell'offerta economica,  il  capitolato
speciale di appalto e gli altri  allegati,  sono  visibili  sul  sito
internet 
  http://www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/comune_fire
nze/bandi/elenco_bandi.html 
  il bando e' visibile anche all'indirizzo 
  https://webs.rete.toscana.it/PubbBandi/GetElencoBandi.do?pagina=1 
  Avvalimento: e' ammesso  alle  condizioni  e  nei  limiti  previsti
dal'art, 49 DLgs 163/06 e dall'art. 88 1° co. DPR 207/10. 
  Clausola Broker: per l'assistenza nella gestione ed esecuzione  dei
contratti  assicurativi  la  stazione  appaltante  si  avvale   della
Societa' AON S.p.A. (con sede legale Via  Andrea  Ponti  8/10  -20143
Milano) Ufficio di  Firenze  Via  Fra'  Bartolommeo,  16  (  tel  055
2035909/914/946 - fax 055 2035813), broker incaricato  ai  sensi  del
Registro Unico degli Intermediari di  cui  all'art.  109  del  d.lgs.
209/2005 s.m.i. L'opera del Broker sara' remunerata,  in  conformita'
alla  prassi  di  mercato,   dalla   Compagnia   aggiudicataria.   La
remunerazione del Broker e' fissata nella misura percentuale  del  7%
del premio imponibile. 
  Eventuali richieste di chiarimenti per formulare l'offerta dovranno
pervenire al Responsabile Unico del Procedimento, Dott.ssa  Carla  De
Ponti     esclusivamente     a     mezzo     mail      all'indirizzo:
carla.deponti@comune.fi.it,  senza  alcuna  responsabilita'  per   il
destinatario, entro e non oltre il 10/07/2013. Non saranno  prese  in
considerazione le  richieste  di  chiarimenti  che  perverranno  alla
Stazione  appaltante  oltre  tale  termine.   Le   risposte   saranno
pubblicate  in  forma  anonima  nel  sito  internet  della   Stazione
appaltante all'indirizzo 
  http://www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/comune_fire
nze/bandi/elenco_bandi.html 
  entro il 12/07/2013. 
  Codice identificativo (CIG) della presente gara: 518787410 F 
  Responsabile unico del procedimento:dott.ssa Carla De Ponti. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: TAR Toscana 
  Indirizzo postale: via Ricasoli n. 40, Firenze 
  Telefono: 055267301 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  termini previsti dall'art. 120 del D.Lgs.104/2010 , 5° comma. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 21/06/2013 
  ALLEGATO A 
  A.III  INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO  AI   QUALI   INVIARE   LE
OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE 
  Denominazione ufficiale: COMUNE DI  FIRENZE  -  UFFICIO  SEGRETERIA
GENERALE E AFFARI ISTITUZIONALI - Servizio Appalti e Contratti 
  Indirizzo postale: Comune di Firenze - Ufficio Segreteria  Generale
e Affari Istituzionali - Servizio Appalti e  Contratti  c/o  Archivio
Generale di Palazzo Vecchio - Piazza della Signoria -  50122  Firenze
-Italia      (telefono      055/27681),      indirizzo      internet:
http://www.comune.fi.it 
    
    
  Firenze, 21/06/2013 

                            Il dirigente 
                       dott.ssa Carla De Ponti 

 
T13BFF10285
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.