COMUNE DI CORSICO
Provincia di Milano

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.122 del 16-10-2013)

 
Bando di gara per l'affidamento del servizio  di  tesoreria  comunale
       per il periodo 01/01/2014 - 31/12/2018 - CIG 537163094C 
 

  In esecuzione della determinazione n. 769 del 4/10/2013 
  1) Ente Appaltante: 
  Comune di Corsico, Via Roma, 18 20094 Corsico (MI) 
  Codice fiscale: 00880000153 
  Tel. 02 4480224 Fax 02 4480209 
  sito internet: www.comune.corsico.mi.it 
  posta                   elettronica                    certificata:
ufficioprotocollo@cert.comune.corsico.mi.it 
  e-mail ufficio ragioneria: ragioneria@comune.corsico.mi.it 
  Responsabile del procedimento: Dott.ssa Cristina Costanzo 
  2) Oggetto dell'appalto: 
  Oggetto  del  presente  bando  e'  l'affidamento  del  servizio  di
tesoreria  del  Comune  di  Corsico,  secondo  la  descrizione  e  le
modalita' di espletamento contenute nello schema di  convenzione  per
la gestione  del  servizio  di  tesoreria,  approvata  dal  Consiglio
Comunale con deliberazione n. 35 del 26/09/2013. 
  Dovra' essere presentata offerta per l'intero  servizio.  Non  sono
ammesse offerte parziali ne' varianti. 
  3) Natura del servizio e categoria: 
  Affidamento  del  servizio  di   tesoreria   (servizi   bancari   e
finanziari). L'appalto rientra nella categoria 6 b) dell'allegato IIA
al D.Lgs.  163/2006  Servizi  bancari  e  finanziari  CPV  66600000-6
Servizi di tesoreria. 
  4) Luogo della prestazione: 
  Centro  urbano  del  Comune  di   Corsico.   Qualora   al   momento
dell'aggiudicazione l'affidatario risultasse sprovvisto di  sportelli
funzionanti all'interno del territorio comunale, lo stesso si obbliga
irrevocabilmente a provvedere  all'apertura  di  una  sede  operativa
almeno provvisoria  alla  data  di  decorrenza  dell'affidamento,  da
rendere concretamente operativa e funzionante in via  definitiva  nel
tempo di  4  mesi  dall'inizio  del  servizio,  pena  la  risoluzione
automatica del contratto. 
  5) Procedura di gara e criterio di aggiudicazione: 
  La gara si terra' con il sistema della procedura aperta,  ai  sensi
dell'art. 55 del D.Lgs. 163/2006, e  verra'  aggiudicata  secondo  il
criterio  dell'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa,  ai  sensi
dell'art. 83 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  L'Amministrazione   si   riserva   la   facolta'    di    procedere
all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola  offerta,  purche'
valida e ammissibile, ai sensi dell'art. 55, comma 4, del  D.Lgs.  n.
163/2006. 
  6) Durata dell'affidamento: 
  La durata dell'affidamento del servizio di  tesoreria  oggetto  del
presente bando e' di 5 anni, dall'01.01.2014 al 31.12.2018. 
  Nelle  more  della  stipula  del  contratto,  l'aggiudicatario   e'
comunque obbligato ad attivare il servizio dal  giorno  di  effettiva
consegna, ovvero dall'01.01.2014. 
  7) Personale: 
  Per tutte  le  attivita'  di  gestione  del  servizio  oggetto  del
presente bando, il soggetto aggiudicatario si avvarra'  di  personale
qualificato, idoneo allo svolgimento dello stesso, nel pieno rispetto
della normativa sui contratti di lavoro, dell'area di appartenenza  e
della normativa di  sicurezza  dei  lavoratori.  L'aggiudicatario  e'
pertanto  responsabile,  a  norma  delle  vigenti  disposizioni,  dei
requisiti tecnico-professionali e delle condizioni di  idoneita'  del
proprio personale al servizio prestato. 
  8) Accettazione incondizionata: 
  Con l'accettazione incondizionata delle clausole del presente bando
e  della  Convenzione   si   intende   implicita   la   dichiarazione
dell'aggiudicatario di essere perfettamente organizzato ed attrezzato
per la gestione del servizio  affidatogli,  con  mezzi  propri  ed  a
proprio ed esclusivo rischio. 
  9) Corrispettivo: 
  L'affidamento  del  servizio  di  tesoreria   non   da'   luogo   a
riconoscimento di corrispettivo economico  da  parte  della  Stazione
Appaltante. Il servizio in appalto  deve  essere  prestato  a  titolo
gratuito, con il rimborso delle spese di gestione documentate. 
  10) Requisiti di ammissione: 
  Alla gara potranno partecipare esclusivamente i soggetti  abilitati
allo svolgimento del servizio di tesoreria  secondo  quanto  previsto
dall'art. 208 del D.Lgs. 267/2000. 
  Possono  partecipare  alla  gara  anche  imprese  appositamente   e
temporaneamente raggruppate. Si applica  quanto  disposto  in  merito
dall'art. 37 del D.Lgs. 163/2006 (Codice dei contratti pubblici). 
  Non potranno partecipare alla gara coloro che  si  trovano  in  una
delle condizioni previste dall'art. 38 del D.Lgs. 163/2006. 
  11) Modalita' di partecipazione: 
  Per partecipare alla gara gli interessati dovranno far pervenire al
seguente indirizzo: Comune di Corsico  -  Ufficio  protocollo  -  Via
Roma, 18 - 20094 Corsico (MI), un plico che, a  pena  di  esclusione,
dovra' essere debitamente sigillato  e  controfirmato  sui  lembi  di
chiusura e dovra' recare, sempre a pena di esclusione,  l'indicazione
del mittente e della seguente dicitura: Offerta  relativa  alla  gara
per l'affidamento del servizio di tesoreria. 
  Il plico dovra'  contenere  tre  buste  a  loro  volta  debitamente
sigillate e controfirmate sui lembi di chiusura. Su ognuna delle  tre
buste contenute nel plico dovranno  essere  chiaramente  indicati  il
mittente e l'oggetto della gara. 
  La prima busta, recante in forma evidente, a pena di esclusione, la
dicitura Documentazione amministrativa, dovra' contenere, a  pena  di
esclusione, i seguenti documenti: 
  a) Istanza di ammissione  alla  gara  e  dichiarazione  sostitutiva
dell'offerente successivamente verificabile,  utilizzando  l'Allegato
Modulo A e Modulo A bis ,per ciascuno dei soggetti ivi indicati,  che
con le relative avvertenze costituisce parte integrante e sostanziale
del presente Bando di gara. Tale dichiarazione, debitamente compilata
in ogni sua parte, dovra' essere sottoscritta in forma leggibile  dal
titolare o dal legale rappresentante ovvero da persona  abilitata  ad
impegnare legalmente la concorrente e dovra' essere corredata, a pena
di esclusione, della fotocopia di un documento di identita' in  corso
di validita' del/i sottoscrittore/i.  Qualora  la  dichiarazione  sia
resa da un procuratore dovra' essere prodotta, a pena di  esclusione,
anche fotocopia della relativa procura. 
  Nell'ipotesi di raggruppamento temporaneo non ancora costituito, la
dichiarazione dovra' essere resa, a pena di  esclusione,  da  ciascun
partecipante al raggruppamento. 
  b)  Copia  dello   schema   di   convenzione,   controfirmato   per
accettazione su ogni  foglio  dallo  stesso  soggetto  sottoscrittore
della dichiarazione sostitutiva. In caso di raggruppamenti temporanei
di concorrenti la sottoscrizione dello schema di  convenzione  dovra'
essere resa  (anche  sullo  stesso  documento)  da  ciascun  Istituto
Bancario associato, a pena di esclusione della gara. 
  c) In caso di raggruppamenti temporanei di concorrenti  non  ancora
costituiti,  Dichiarazione  di  impegno  sottoscritta,  a   pena   di
esclusione, dai titolari o legali rappresentanti  ovvero  da  persona
abilitata ad impegnare legalmente gli  istituti  bancari  raggruppati
che in caso  di  aggiudicazione  della  gara  si  conformeranno  alla
disciplina prevista dall'art. 37 del D.Lgs. n. 163/2006; 
  d)  In  caso  di  raggruppamenti  temporanei  di  concorrenti  gia'
costituiti,  mandato  collettivo  irrevocabile   con   rappresentanza
conferito  alla  mandataria   con   scrittura   autentica   o   copia
autenticata. 
  La seconda busta, recante in forma evidente, a pena di  esclusione,
la  dicitura  offerta  qualitativa,  dovra'  contenere,  a  pena   di
esclusione, la dichiarazione di offerta redatta utilizzando,  a  pena
di esclusione, l'Allegato MODULO B, che costituisce parte  integrante
e sostanziale del presente Bando di gara. 
  La terza busta, recante in forma evidente, a pena di esclusione, la
dicitura offerta economica, dovra' contenere, a pena  di  esclusione,
la  dichiarazione  di  offerta  redatta  utilizzando,   a   pena   di
esclusione, l'Allegato MODULO C, che costituisce parte  integrante  e
sostanziale del presente Bando di gara. 
  L'offerta  qualitativa  e  l'offerta  economica   dovranno   essere
sottoscritte su ogni foglio dal legale rappresentante  dell'Istituto,
ovvero da persona abilitata ad impegnare legalmente  il  concorrente,
con firma leggibile e per esteso. 
  Nel caso di concorrenti in raggruppamento temporaneo di imprese non
ancora costituito, i suddetti documenti dovranno essere sottoscritti,
a pena di esclusione, da ciascuna impresa riunita. 
  Le dichiarazioni relative all'offerta qualitativa ed economica  non
devono contenere abrasioni o cancellature e, a  pena  di  esclusione,
qualsiasi eventuale correzione  di  tali  dichiarazioni  deve  essere
approvata con apposita postilla firmata  dallo  stesso  soggetto  che
sottoscrive l'offerta stessa. 
  Le offerte devono essere redatte in lingua italiana  devono  essere
espresse sia in cifre che in lettere. In caso di discordanza  tra  le
cifre e le lettere, si terra' conto  del  dato  piu'  favorevole  per
l'Amministrazione. 
  L'offerta   e'    immediatamente    impegnativa    per    l'impresa
aggiudicataria mentre l'ente rimarra' vincolato solo al momento della
stipulazione   del   contratto.   L'impresa   aggiudicataria   potra'
svincolarsi dalla propria offerta decorso il termine  di  180  giorni
dalla data di aggiudicazione. 
  L'Amministrazione si riserva la facolta'  di  procedere  d'ufficio,
dopo la seduta  di  gara,  all'ulteriore  verifica  e  controllo  del
documento offerta e dei documenti a corredo presentati. 
  12) Termine: 
  Il plico contenente la documentazione e le offerte dovra' pervenire
all'indirizzo Comune di Corsico - Ufficio protocollo - Via Roma, 18 -
20094 Corsico (MI), tassativamente entro le ore 12:00 del 26/11/2013.
Tale termine e' perentorio. Il mancato rispetto del termine  indicato
comporta automaticamente l'esclusione dalla gara. L'esclusione  dalla
gara verra' disposta anche nel caso in cui il plico,  pervenuto  dopo
la scadenza prevista, sia stato inviato prima della stessa. 
  Il recapito del plico contenente la documentazione e  l'offerta  e'
ad esclusivo rischio del mittente. 
  13) Cause di esclusione: 
  Sono cause di esclusione dalla gara, ai sensi  dell'art.  46  comma
1-bis del D.Lgs. 163/2006 (Codice dei contratti pubblici): 
  - il mancato adempimento  alle  prescrizioni  previste  dal  D.Lgs.
163/2006, dal regolamento e da altre disposizioni vigenti; 
  - i casi di incertezza assoluta sul contenuto o  sulla  provenienza
dell'offerta, per difetto  di  sottoscrizione  o  di  altri  elementi
essenziali; 
  - in caso di non integrita' del plico  contenente  l'offerta  o  la
domanda  di  partecipazione  o  altre  irregolarita'  relative   alla
chiusura dei plichi, tali da far  ritenere,  secondo  le  circostanze
concrete che sia stato  violato  il  principio  di  segretezza  delle
offerte. 
  14) Svolgimento della gara ed aggiudicazione: 
  La gara, aperta al  pubblico,  si  svolgera',  senza  nessun  altro
avviso, in data 27/11/2013 alle ore 15:00 presso la Sede Municipale -
Via Roma, 18 - 20094 Corsico (MI). 
  La seduta di gara puo' essere sospesa o aggiornata ad altra  ora  o
al giorno successivo. 
  La gara si svolgera' secondo la procedura di seguito descritta: 
  a) Verifica delle buste pervenute, della relativa integrita' e  del
rispetto del termine di scadenza; 
  b) Apertura della  busta  n.  1  -  Documentazione  amministrativa,
provvedendo all'ammissione o meno dei concorrenti; 
  c) In  seduta  pubblica  immediatamente  successiva  si  procedera'
all'apertura della busta n. 2 - Offerta qualitativa,  per  verificare
il contenuto e, in seduta segreta, si procedera' all'attribuzione dei
punteggi secondo i criteri indicati al  successivo  articolo  15  del
presente bando; 
  d) In seduta pubblica che si terra' il giorno 28/11/2013  alle  ore
10:00 si procedera' alla: 
  a. Comunicazione dei punteggi attribuiti per l'offerta qualitativa; 
  b. Apertura della busta n. 3 - Offerta economica, con  assegnazione
dei punteggi secondo i criteri indicati al  successivo  articolo  del
presente bando. Nel caso la seduta pubblica non potesse svolgersi nel
giorno indicato, i concorrenti verranno  avvisati  della  nuova  data
almeno 24 ore prima all'indirizzo di posta elettronica o al numero di
fax indicato nell'istanza di partecipazione alla gara (Modulo A). 
  e) Assegnazione - sempre in seduta pubblica - dei punteggi  finali,
sommando i punteggi ottenuti per l'offerta qualitativa a  quelli  per
l'offerta  economica.  Completate   le   anzidette   operazioni,   si
provvedera' alla provvisoria aggiudicazione dell'appalto a  cura  del
Responsabile del Procedimento mediante specifica determinazione. 
  All'apertura   dei   plichi   potranno   intervenire   e    rendere
dichiarazioni che saranno inserite,  su  richiesta,  nel  verbale  di
gara, solo i legali rappresentanti dei concorrenti o  persone  munite
di delega scritta dei legali rappresentanti stessi. 
  La Commissione di gara si riserva  di  chiedere  chiarimenti  sulla
documentazione presentata. 
  La gara verra' esperita e conclusa anche in presenza  di  una  sola
offerta valida e si potra' procedere  all'aggiudicazione  purche'  la
stessa sia ritenuta congrua. 
  Il   Comune   si   riserva   la   facolta'   di    non    procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto del contratto. 
  In  ogni  caso  i  concorrenti  non  hanno  diritto   a   compensi,
indennizzi, rimborsi spese od altro. L'offerta presentata non  potra'
essere ritirata una volta scaduto il termine ultimo fissato nel bando
per la sua presentazione. 
  L'esito della gara verra' comunicato per iscritto a ciascuna  delle
concorrenti ai sensi dell'art. 79 del D. Lgs. n. 163/2006. 
  15) Criteri per l'attribuzione del punteggio: 
  La  procedura  di  aggiudicazione  terra'  conto  sia  dell'aspetto
economico  che  di  quello   qualitativo   del   servizio   proposto,
individuando l'offerta piu' vantaggiosa in base  ai  parametri  sotto
indicati. 
  Il punteggio massimo assegnabile e' fissato in punti 100, ripartito
tra i seguenti elementi di valutazione come da tabella che segue. 
  Il servizio verra' affidato all'offerente che otterra' il punteggio
complessivo piu' elevato. Il punteggio sara' calcolato arrotondando i
singoli addendi alla terza cifra decimale. 
  Nel caso si venisse a determinare la condizione di parita' tra  due
o piu' offerte, si procedera' al sorteggio del vincitore. 
  Elementi di valutazione - Punteggio 
  A) Offerta qualitativa - Massimo punti 40 
  A1) Tempi di consegna e lavorazione: - Massimo punti 40 di cui: 
  A1a:  tempi  di  lavorazione  mandati  e  reversali  consegnati  al
tesoriere: 
  punti  5   per   lavorazione   immediata   (stesso   giorno   della
trasmissione) 
  punto 1 in meno per ogni giorno fisso successivo - Valutazione  tra
0 e 10 punti 
  A1b: tempi di  consegna  mandati  per  pagamento  da  eseguirsi  in
termine fisso e per il pagamento delle retribuzioni: 
  punti 5 alla migliore offerta 
  punto 1 in meno per ogni giorno  in  piu'  rispetto  alla  migliore
offerta - Valutazione tra 0 e 10 punti 
  A1c: tempi di consegna mandati per pagamenti mediante trasferimento
di fondi a favore di Enti intestatari di contabilita' speciale aperta
presso la stessa Sezione di Tesoreria Provinciale dello Stato: 
  punti 5 alla migliore offerta 
  punto 1 in meno per ogni giorno  in  piu'  rispetto  alla  migliore
offerta - Valutazione tra 0 e 10 punti 
  A1d: tempi per l'esecuzione dei prelievi dai conti correnti postali
per ordinativi emessi dall'Ente: 
  punti  5   per   lavorazione   immediata   (stesso   giorno   della
trasmissione) 
  punto 1 in meno per ogni giorno fisso successivo - Valutazione  tra
0 e 10 punti 
  B) Offerta economica - Massimo punti 60 
  B1: tasso  di  interesse  attivo  sulle  giacenze  di  cassa  e  su
eventuali depositi presso il tesoriere: media mensile Euribor  a  tre
mesi, base 365 giorni, rilevata  nel  mese  precedente  l'inizio  del
trimestre solare di riferimento, ridotto  o  aumentato  dello  spread
offerto: 
  punti 10 alla migliore offerta 
  alle altre offerte il punteggio verra' attribuito proporzionalmente
con la  seguente  formula:  (offerta  migliore  :  offerta  x  10)  -
Valutazione tra 0 e 10 punti 
  B2: tasso di interesse  passivo  sull'anticipazione  di  tesoreria:
media mensile Euribor a tre mesi, base 365 giorni, rilevata nel  mese
precedente l'inizio del trimestre solare di  riferimento,  ridotto  o
aumentato dello spread offerto (senza applicazione di commissioni sul
massimo scoperto): 
  punti 10 alla migliore offerta 
  alle altre offerte il punteggio verra' attribuito proporzionalmente
con la  seguente  formula:  (offerta  migliore  :  offerta  x  10)  -
Valutazione tra 0 e 20 punti 
  B3: contributo annuo per attivita' istituzionali  da  corrispondere
entro il 30 giugno di ogni  anno  per  ciascun  anno  di  durata  del
contratto di tesoreria: 
  da Euro 0,00 a Euro 3.000,00: punti 0; 
  da Euro 3.001,00 a Euro 7.000,00: punti 2 
  da Euro 7.001,00 a Euro 10.000,00: punti 4 
  oltre Euro 10.000,00: punti 5 - Valutazione tra 0 e 5 punti 
  B4: commissioni  bancarie  sui  pagamenti  dei  mandati  effettuati
dall'Ente a favore di soggetti  privati  su  c/c  bancari  e  postali
presso istituti di credito diversi dal tesoriere: 
  nessuna commissione: punti 10 
  fino a Euro 1,00: punti 7 
  da Euro 1,01 a Euro 2,00: punti 5 
  da Euro 2,01 a Euro 3,00: punti 3 
  da Euro 3,01 a Euro 4,00: punti 1 
  oltre Euro 4,00: punti 0 
  Resta inteso che: 
  il pagamento di diversi mandati, se assoggettabili  a  commissione,
nei confronti dello stesso beneficiario, da  eseguirsi  nella  stessa
giornata,  dovra'  essere  effettuato  con  l'addebito  di   un'unica
commissione, 
  il servizio deve essere gratuito per bonifici disposti a favore  di
amministratori, dipendenti e collaboratori dell'Ente, Amministrazioni
Pubbliche, Enti previdenziali e Onlus; 
  ai bonifici effettuati su conti correnti intestati a beneficiari su
filiali del tesoriere  non  viene  applicata  alcuna  commissione.  -
Valutazione tra 0 e 15 punti 
  B5: commissioni a carico Ente  per  la  riscossione  attraverso  il
servizio POS: 
  nessuna commissione: punti 5 
  da 0,01 per cento a 0,50 per cento: punti 4 
  da 0,51 per cento a 0,75 per cento: punti 3 
  da 0,76 per cento a 1,00 per cento: punti 1 
  oltre Euro 1,00: punti 0 - Valutazione tra 0 e 10 punti 
  16) Contratto: 
  Il contratto verra' stipulato, in  data  che  verra'  stabilita  in
conformita'  alla  normativa  vigente  e  comunicata  dall'ente  dopo
l'aggiudicazione, in  forma  pubblica  amministrativa.  Il  contratto
dovra' essere stipulato comunque entro i termini  previsti  dall'art.
11, comma 10, d.lgs. 163/2006. Tutte le spese inerenti  il  contratto
sono a carico dell'aggiudicatario., ivi comprese le  spese  sostenute
dall'Ente per la pubblicazione del bando di gara. 
  E' vietata la cessione totale o parziale del contratto e ogni forma
di subappalto. 
  17) Responsabile del procedimento e richiesta di informazioni: 
  Responsabile del procedimento e'  la  Dott.ssa  Cristina  Costanzo,
Dirigente del Settore Economico e Risorse Finanziarie del  Comune  di
Corsico. 
  Eventuali informazioni potranno essere richieste esclusivamente via
fax   al   n.   02   4480209   o    tramite    mail    all'indirizzo:
ragioneria@comune.corsico.mi.it 
  Le richieste potranno essere formulate entro e non oltre il settimo
giorno antecedente la data di scadenza  per  la  presentazione  delle
offerte;  le  risposte  verranno  inviate  entro  tre  giorni   dalla
richiesta, nonche' pubblicate sull'apposita pagina del sito  comunale
http://www.comune.corsico.mi.it alla sezione Bandi e gare. 
  18) Tutela dei dati personali: 
  La raccolta dei dati personali richiesti ha  l'esclusiva  finalita'
di  consentire  l'accertamento  dell'idoneita'  dei   concorrenti   a
partecipare  alla  procedura  per  l'affidamento  del   servizio   di
tesoreria.  L'eventuale  rifiuto  di   fornire   i   dati   richiesti
costituira' motivo di esclusione dalla gara. 
  L'ente operera' secondo quanto previsto dal d.lgs.  196/2003.  Agli
interessati sono riconosciuti i diritti indicati dal d.lgs. 196/2003.
Il titolare del trattamento e' la stazione appaltante. 
  19) Rinvio: 
  Per tutto quanto non  espressamente  previsto  e  disciplinato  dal
presente bando, si applica la normativa vigente. 
  Corsico, li' 04/10/2013 

      Il dirigente del settore economico e risorse finanziarie 
                     dott.ssa Cristina Costanzo 

 
T13BFF17447
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.