COMUNE DI CUSANO MILANINO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.130 del 6-11-2013)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione,
indirizzi e punti di contatto:  Comune  Di  Cusano  Milanino,  Piazza
Martiri di Tienanmen, 1 20095  Cusano  Milanino  (MI)  ITALIA;  Punti
Contatto: Dott. Marco Iachelini.  All'attenzione  di  Settore  Tutela
Ambientale;  Tel.   02   61903/258/251/336   -   Posta   elettronica:
ecologia@comune.cusano-milanino.mi.it;  Fax  02  6197271.   Indirizzo
Internet: www.comune.cusano-milanino.mi.it;  il  Bando  di  Gara,  il
Disciplinare di  Gara,  i  Capitolati  d'Oneri  e  la  documentazione
complementare, sono disponibili presso  i  punti  di  contatto  sopra
indicati  e  in  formato  elettronico  sul  profilo  del  Committente
www.comune.cusano-milanino.mi.it; presso i punti  di  contatto  sopra
indicati vanno inviate offerte e domande e sono disponibili ulteriori
informazioni I.2) Tipo di Amministrazione  aggiudicatrice:  Autorita'
locale; I.3) Principali settori di attivita': Servizi generali  delle
amministrazioni pubbliche, Ambiente; I.4) Concessione di un appalto a
nome di altre amministrazioni aggiudicatici: No; 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto: Servizio di trattamento/recupero/smaltimento dei rifiuti
urbani e assimilati prodotti  nel  territorio  comunale  nel  biennio
2014-2015 distinto nei seguenti lotti:  Lotto1  umido  FORSU  (C.E.R.
20.01.08), Lotto 2 secco RSU (C.E.R. 20.03.01), Lotto  3  Ingombranti
(C.E.R. 20.03.07), Lotto  4  Residui  della  pulizia  strade  (C.E.R.
20.03.03), Lotto 5 Verde (C.E.R. 20.02.01); II.1.2) Tipo di appalto e
luogo di consegna o di esecuzione: Servizi, categoria di  servizi  n.
16; Luogo di consegna ed esecuzione: Territorio del Comune di  Cusano
Milanino; Codice NUTS ITC45; II.1.3) L'avviso  riguarda:  un  appalto
pubblico; II.1.5) Breve descrizione dell'appalto  o  degli  acquisti:
Affidamento  del  servizio  di  trattamento/recupero/smaltimento  dei
rifiuti urbani e assimilati  prodotti  nel  territorio  comunale  nel
biennio 2014-2015 - C.U.P.  F13D13000910004,  distinto  nei  seguenti
lotti: Lotto 1 umido FORSU (C.E.R. 20.01.08) C.I.G. 5362151AFA, Lotto
2 secco RSU (C.E.R. 20.03.01) C.I.G. 5362170AA8, Lotto 3  Ingombranti
(C.E.R. 20.03.07) C.I.G. 5362189A56, Lotto 4  Residui  della  pulizia
stradale (C.E.R. 20.03.03) C.I.G. 53622160A1, Lotto 5  Verde  (C.E.R.
20.02.01) C.I.G. 53622382C8 ; II.1.6) CPV Vocabolario comune per  gli
appalti: oggetto principale 90513000,  oggetti  complementari  -  CPV
90514000  e  CPV  90513200;   II.1.7)   L'appalto   e'   disciplinato
dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): No; II.1.8)  Divisione  in
lotti: Si', le offerte vanno presentate per uno piu'  lotti;  II.1.9)
Ammissibilita'  di  varianti:  No;  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'
totale: Lotto 1 umido FORSU (C.E.R.  20.01.08)  quantita'  tonnellate
3.300 nel biennio, importo a base d'asta euro 261.030,00 oltre I.V.A.
(prezzo unitario a base d'asta euro 79,10 Euro/t); Lotto 2 secco  RSU
(C.E.R. 20.03.01) quantita' tonnellate 3.800 nel biennio,  importo  a
base d'asta euro 412.300,00 oltre  I.V.A.  (prezzo  unitario  a  base
d'asta euro 108,50 Euro/t); Lotto  3  Ingombranti  (C.E.R.  20.03.07)
quantita' tonnellate 800,00 nel biennio, importo a base  d'asta  euro
88.240,00 oltre I.V.A. (prezzo unitario a  base  d'asta  euro  110,30
Euro/t); Lotto 4 Residui della  pulizia  stradale  (C.E.R.  20.03.03)
quantita' tonnellate 1.200 nel biennio, importo a  base  d'asta  euro
112.080,00 oltre I.V.A. (prezzo unitario a  base  d'asta  euro  93,40
Euro/t); Lotto 5 Verde (C.E.R. 20.02.01) quantita'  tonnellate  1.400
nel biennio, importo  a  base  d'asta  euro  40.320,00  oltre  I.V.A.
(prezzo unitario a base d'asta euro  28,80  Euro/t);  Valore  stimato
euro  913.970,00  IVA   esclusa;   II.2.2)   Opzioni:   No;   II.2.3)
Informazioni sui rinnovi: NO; II.3) Durata dell'appalto e termine  di
esecuzione: dal 01/01/2014 al 31/12/2015; 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  LOTTO
1: cauzione provvisoria euro 5.220,60 in sede di  offerta;  LOTTO  2:
cauzione provvisoria euro 8.246,00 in sede di  offerta;  ;  LOTTO  3:
cauzione provvisoria euro 1.764,80 in sede di  offerta;  ;  LOTTO  4:
cauzione provvisoria euro 2.241,60 in sede di  offerta;  ;  LOTTO  5:
cauzione  provvisoria  euro  806,40  in  sede  di  offerta;  per   la
partecipazione a piu' lotti e' necessario offrire garanzie separate a
corredo di ogni singola offerta. In caso di aggiudicazione:  cauzione
definitiva pari al 10%  dell'importo  di  aggiudicazione  di  ciascun
lotto, salvo le maggiorazioni di cui all'art.113 del D.Lgs.163/2006;;
III.1.2) Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  I  servizi
oggetto dell'appalto saranno finanziati con mezzi propri di bilancio;
III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:  Possono  presentare
l'offerta, per i distinti lotti, i concorrenti  indicati  negli  art.
34, 35, 36 e 37 del D.Lgs.163/2006 e s.m.i.; Le Imprese  partecipanti
in raggruppamenti costituiti o costituendi non potranno concorrere in
altri  raggruppamenti  o  singolarmente,  relativamente  allo  stesso
lotto, pena l'esclusione di entrambi i concorrenti;  Avvalimento:  il
concorrente, singolo o consorziato o raggruppato ai  sensi  dell'art.
34 del  D.lvo  163/06,  puo'  soddisfare  la  richiesta  relativa  al
possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario,  tecnico,
organizzativo, tramite avvalimento, nel rispetto  delle  disposizioni
dell'art. 49 del D.Lvo 163/06; III.1.4) Altre condizioni  particolari
cui  e'  soggetta  la  realizzazione   dell'appalto:   No;   III.2.1)
Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti  relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
Gli impianti di recupero e/o  smaltimento  autorizzati,  gestiti  dai
soggetti partecipanti, dovranno essere in possesso di  autorizzazione
ex art. 208 e 210 del D.lgs 152/06 o condotti ex art.214  e  216  del
D.lgs 152/06, alla gestione di operazioni di recupero e/o smaltimento
di  rifiuti  (CER  20.01.08  -  20.03.01  -  20.03.07  -  20.03.03  -
20.02.01), di cui agli all. B e C al D.lgs 152/06; III.2.2) Capacita'
economica e finanziaria: Assorbiti dai  requisiti  di  cui  al  punto
III.2.1); III.2.3)  Capacita'  tecnica:  Sono  richiesti  i  seguenti
requisiti tecnico/logistici riferibili agli impianti di cui al  punto
III.2.1 ): Per il lotto 1, l'impianto  di  destinazione  del  rifiuto
dovra' essere autorizzato alla gestione del CER 20.01.08  tramite  le
operazioni di recupero di cui ai codici R13 e/o R3, dell'all. C  alla
parte IV del D.L.vo 152/06 e dovra' avere una  potenzialita'  pari  o
superiore a 3.300 t/anno. Per il lotto 2, l'impianto di  destinazione
del rifiuto dovra' essere autorizzato alla gestione del CER 20.03.01,
tramite le operazioni di recupero e/o smaltimento di  cui  ai  codici
D15 e/o D14 e/o D13 e/o R13 e/o D1 e/o D10 e/o R1, degli all. B  e  C
alla parte IV del D.L.vo 152/06 e dovra' avere una potenzialita' pari
o  superiore  a  3.800  t/anno.  Per  il  lotto  3,   l'impianto   di
destinazione del rifiuto dovra' essere autorizzato alla gestione  del
CER 20.03.07, tramite le operazioni di recupero  e/o  smaltimento  di
cui agli allegati B e C alla parte IV  del  D.L.vo  152/06  e  dovra'
avere una potenzialita' pari o superiore a 800 t/anno. Per  il  lotto
4, l'impianto di destinazione del rifiuto dovra'  essere  autorizzato
alla gestione del CER 20.03.03, tramite le operazioni di recupero e/o
smaltimento di cui agli allegati B e  C  alla  parte  IV  del  D.L.vo
152/06 e dovra' avere una potenzialita'  pari  o  superiore  a  1.200
t/anno. Per il lotto 5, l'impianto di destinazione del rifiuto dovra'
essere  autorizzato  alla  gestione  del  CER  20.02.01,  tramite  le
operazioni di recupero di cui ai codici R13 e/o R3, dell'all. C  alla
parte IV del D.L.vo 152/2006 e dovra' avere una potenzialita' pari  o
superiore a 1.400 t/anno; Per quanto riguarda i lotti 2, 3, 4 qualora
la gestione nell'impianto del soggetto offerente, implichi operazioni
di smaltimento di rifiuti (di cui all'allegato B  alla  parte  quarta
del D.lgs 152/06), l'impianto in  ottemperanza  all'art.182-bis,  del
D.lgs 152/06 non potra'  essere  collocato  all'esterno  dei  confini
della Regione Lombardia; gli impianti di recupero e  smaltimento,  di
cui all'allegato B e C alla parte quarta del D.lgs  152/06,  dovranno
comunque essere collocati  in  localita'  sita  a  distanza  stradale
inferiore a 100 Km dal Comune di Cusano Milanino per tutti  i  lotti,
ad eccezione del lotto 5 il cui impianto dovra' essere  collocato  in
localita' sita a distanza stradale inferiore a  60  km;  III.3.1)  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
SI'; Art. 208, 210, 214 e 216 del D.Lgs.152/06; III.3.2)  Le  persone
giuridiche devono indicare il  nome  e  le  qualifiche  professionali
delle persone incaricate della prestazione del servizio: No. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura:  aperta;  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: prezzo  piu'  basso;  IV.2.2)  Ricorso  ad
un'asta elettronica: No; IV.3.1) Numero di riferimento attribuito  al
dossier   dall'amministrazione   aggiudicatrice:   Determinazione   a
contrattare N. 364 del 24/10/2013; IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti
relative allo stesso appalto: No; IV.3.3) Condizioni per ottenere  il
capitolato  d'oneri  e  i  documenti  complementari  o  il  documento
descrittivo: Termine per il ricevimento delle richieste di  documenti
o per l'accesso ai documenti: data 04/12/2013; Ora 12:00; documenti a
pagamento: No; IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Data 09/12/2013; Ora 12.00;  IV.3.6)
Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte/domande  di
partecipazione: Italiano; IV.3.7) Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e'  vincolato  alla  propria  offerta:  180  giorni  (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte);  IV.3.8)  Modalita'
di apertura delle offerte: data 10/12/2013; Ora 9:30; Luogo Comune di
Cusano Milanino, Sede Municipale; Persone ammesse all'apertura  delle
offerte: Si, seduta pubblica; 
  SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto
periodico: No; VI.2) Appalto connesso ad un  progetto  e/o  programma
finanziato dai fondi  dell'Unione  europea:  No;  VI.3)  Informazioni
complementari: la documentazione di gara  potra'  essere  liberamente
consultata presso il Settore Tutela Ambientale, nei normali orari  di
apertura   al   pubblico,   previo   appuntamento    da    concordare
telefonicamente al numero 02 61903.258/251/336;  il  disciplinare  di
gara pubblicato sul profilo di  committente  riporta  i  dettagli  di
espletamento  della  procedura  di  affidamento;  VI.4.1)   Organismo
responsabile delle procedure  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo
Regionale (TAR Lombardia); VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente
avviso: 30/10/2013. 

               Il responsabile unico del procedimento 
                        dott. Marco Iachelini 

 
T13BFF18888
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.