COMUNE DI CAGLIARI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.149 del 20-12-2013)

 
             Procedura aperta - Bando di gara N. 22/2013 
 
 
                         CIG: n. 5431602BC1 
 

  Il Comune di Cagliari - Servizio Appalti,  Contratti,  Economato  -
Ufficio Appalti - via Roma, 145 - 09124 Cagliari, in esecuzione della
Deliberazione G.C. n. 164 del 5.11.2013 e  della  Determinazione  del
Dirigente  del  Servizio  Viabilita'  e  Mobilita'   n.   10329   del
13.11.2013, ai sensi degli artt. 17, comma 4 lett. a) e 18, comma  1,
lett. a) punto 2 della L.R. 5/2007. 
  Rende noto 
  che il giorno  07/02/2014  alle  ore  10.00  verra'  esperita,  con
procedura aperta, la gara per l'appalto dei lavori di  "realizzazione
dello  svincolo   asse   mediano   -   Via   Dei   Valenzani".   CUP:
G21B12001040006. Contratto a corpo e a misura. Luogo  di  esecuzione:
Cagliari.   Importo   a   base    di    gara:    Euro    1.593.096,90
(unmilionecinquecentonovantatremilanovantasei/90) + IVA (di cui  Euro
373.994,24 + IVA per lavori a misura, Euro  1.214.102,66  +  IVA  per
lavori a corpo ed  Euro  5.000,00  per  lavori  in  economia).  Oneri
relativi  alla  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso  di  gara:  Euro
97.970,49 (novantasettemilanovecentosettanta/49) + IVA (di  cui  Euro
65.085,17 a misura ed Euro 32.885,32 a  corpo);  Importo  complessivo
dell'appalto:                    Euro                    1.691.067,39
(unmilioneseicentonovantunmilasessantasette/39) + IVA.  categoria  di
lavoro prevalente: "OG 3" - Euro 1.515.005,26 + IVA -  Classifica  IV
SOA. Ulteriore  categoria  scorporabile  e  subappaltabile  al  100%:
"OS11" - Euro 176.062,13  +  IVA  -  Classifica  I  SOA.  Validazione
progetto ex art. 55, comma 3, DPR 207/10 in data 18/07/2012.  Termine
di  esecuzione:  i  lavori  dovranno  avere   una   durata   di   420
(quattrocentoventi) giorni naturali e consecutivi a  decorrere  dalla
data del verbale di consegna dei lavori. 
  Modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo e  a  misura
ai sensi di quanto previsto dall'art. 16, comma 7, della L.R. 5/07. 
  Termine di ricezione offerte: entro le ore  11.00  del  04/02/2014.
Indirizzo:  Comune  di  Cagliari  -  Servizio   Appalti,   Contratti,
Economato - Ufficio Appalti - via Roma, 145 - 09124 Cagliari. 
  Documenti e  modalita'  di  presentazione  delle  offerte:  secondo
quanto previsto nel Disciplinare di Gara. 
  Luogo di  apertura  delle  offerte:  presso  il  Servizio  Appalti,
Contratti, Economato - Ufficio Appalti - Via Nazario Sauro, 19, primo
piano (Sala Gare). 
  Soggetti ammessi alla gara:  concorrenti  indicati  all'art.  34  e
seguenti del D.Lgs. 163/2006, singoli o riuniti o consorziati, ovvero
che intendano riunirsi ai sensi dell'art. 37,  comma  8  del  Decreto
medesimo. Sono ammessi anche concorrenti stabiliti in  stati  diversi
dall'Italia alle condizioni di cui agli artt. 39, comma 2  e  47  del
D.Lgs. 163/2006. 
  Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: legali  rappresentanti
dei concorrenti,  loro  incaricati  o  delegati,  muniti  di  lettera
d'incarico o di  delega.  Finanziamento:  Fondi  Regione  Sardegna  e
Comunali. Polizza di assicurazione:  la  somma  assicurata  ai  sensi
dell'art. 125, comma 1, del DPR 207/2010 e' fissata  in  misura  pari
all'importo di aggiudicazione per i danni  alle  opere  di  cui  alla
partita 1 dello schema tipo 2.3 approvato con decreto  del  Ministero
delle Attivita'  Produttive  n.  123/2004;  in  misura  pari  a  Euro
750.000,00 per i danni alle opere preesistenti di cui alla partita  2
dello schema tipo di cui sopra e in misura pari a Euro 200.000,00 per
demolizione e sgombero di  cui  alla  partita  3;  il  massimale  per
l'assicurazione contro la responsabilita' civile ai  sensi  dell'art.
125, comma 2,  del  DPR  207/2010  e'  fissato  in  Euro  500.000,00.
Garanzia        provvisoria         di         Euro         33.821,35
(trentatremilaottocentoventuno/35),   pari   al    2%    dell'importo
complessivo dell'appalto, costituita, a pena di  esclusione,  con  le
modalita' di cui  all'art.  75  del  D.Lgs.  163/2006,  indicate  nel
Disciplinare di Gara. Si applicano, in particolare,  le  agevolazioni
previste dall'art. 40, comma 7 del D.Lgs. 163/2006. 
  Contribuzione   in   favore   dell'AVCP,   pari   a   Euro   140,00
(centoquaranta/00) ai sensi di quanto disposto dall'art. 1, commi  65
e 67 della L. 266/05 e dalla Deliberazione della  medesima  Autorita'
del 21.12.11, da corrispondersi come  indicato  nel  disciplinare  di
gara. 
  Condizioni minime di carattere economico e tecnico  necessarie  per
la  partecipazione:  i  concorrenti  devono  possedere  attestazione,
rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al DPR  207/2010,
regolarmente autorizzata, in corso di  validita',  che  documenti  il
possesso della qualificazione nelle categorie e classifiche  adeguate
a quelle dei lavori da appaltare e che attesti, per le lavorazioni di
classifica III o superiore, il possesso del Certificato  del  sistema
di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000 e
alla vigente disciplina nazionale.  Qualora  l'attestazione  SOA  non
riporti  tale  indicazione,  dovra'  essere  prodotto,  a   pena   di
esclusione,  il  medesimo   certificato,   rilasciato   da   soggetti
accreditati ai sensi delle norme  europee  della  serie  UNI  CEI  EN
45000, nonche' copia della lettera con la quale viene richiesto  alla
SOA l'adeguamento della propria attestazione 
  In relazione all'istituto  dell'avvalimento,  si  rinvia  a  quanto
stabilito dall'art. 49 del D.Lgs.  163/2006.  Periodo  per  il  quale
l'offerta e' vincolante per il concorrente: 180 giorni dalla data  di
scadenza   per   la   presentazione   dell'offerta.    Criterio    di
aggiudicazione: prezzo piu' basso, inferiore all'importo  complessivo
dei lavori a base di gara, al netto degli oneri per l'attuazione  dei
piani di sicurezza, determinato, ai sensi dell'art. 18, comma 1 lett.
a), punto 2 della L.R. 5/2007, mediante  ribasso  sull'elenco  prezzi
posto a base di gara e con le modalita' previste nel presente bando e
nel Disciplinare di Gara; Altre prescrizioni ed informazioni:  a)  si
procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente basse
secondo le modalita' previste dal  combinato  disposto  di  cui  agli
artt. 86 e 122 comma 9 del  D.Lgs.  163/2006,  come  esplicitato  nel
Disciplinare di gara; b) in caso  di  offerte  uguali  si  procedera'
direttamente al sorteggio pubblico; c) l'aggiudicatario deve prestare
garanzia definitiva nella misura e nei modi  previsti  dall'art.  113
del D.Lgs. 163/2006; d) le autocertificazioni, le  certificazioni,  i
documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati da
traduzione giurata; e) nel caso di concorrenti  costituiti  ai  sensi
dell'art. 34, comma 1, lettere d), e),  f)  del  D.Lgs.  163/2006  si
applica l'art. 37 del medesimo decreto, nonche'  l'art.  92  del  DPR
207/2010 per quanto vigente; f) gli  importi  dichiarati  da  imprese
stabilite in Stati diversi dall'Italia,  qualora  espressi  in  altra
valuta, devono essere convertiti in  Euro;  g)  il  subappalto  sara'
regolamentato secondo quanto disposto dall'art. 118 del D.Lgs. 163/06
e dal DPR 207/2010. I pagamenti al subappaltatore saranno  effettuati
dall'aggiudicatario  che  avra'  l'obbligo  di  adempiere  a   quanto
disposto dal 3° comma del predetto art. 118, salva  applicazione  del
7° comma dell'art.  170  del  DPR  207/10;  h)  l'Amministrazione  si
riserva  la  facolta'  di  applicare  la  procedura   ex   art.   140
D.Lgs.163/06 nei casi ivi  previsti;  i)  e'  esclusa  la  competenza
arbitrale;  l)  i  concorrenti  hanno  l'obbligo  di  impegnarsi   ad
accettare la consegna dei lavori sotto le  riserve  di  legge,  fermo
restando quanto stabilito dall'art. 11, comma 9 e 10 bis  del  D.Lgs.
163/06; m) non e' ammessa la partecipazione di imprese che si trovino
tra di loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art.  38,
comma 1, lett. m-quater del D.Lgs 163/06, pertanto, l'Amministrazione
escludera' i concorrenti per i quali venga accertato che le  relative
offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di
univoci elementi;  n)  le  prescrizioni  contenute  nello  schema  di
contratto e/o  nel  CSA  devono  comunque  intendersi  adeguate  alla
normativa vigente in  materia;  o)  si  richiamano  integralmente  le
clausole di cui  all'art.  52  della  L.R.  5/07  sugli  obblighi  di
sicurezza sul  lavoro  e  a  tutela  dei  lavoratori;  p)  In  merito
all'informativa dei dati personali di  cui  all'art.  13  del  D.Lgs.
196/03 si rimanda alle prescrizioni  contenute  nel  disciplinare  di
gara; q) In merito alla contabilita' dei  lavori  si  richiamano  gli
artt. 45 e seguenti del CSA; r) Ai sensi dell'art.  26-ter  del  D.L.
69/2013, convertito in L. 98/2013, all'appaltatore verra' corrisposta
un'anticipazione  pari  al  10%   dell'importo   contrattuale,   alle
condizioni e con le modalita' di cui agli artt. 124, commi 1 e  2,  e
140, commi 2 e 3, del DPR 207/2010. s)  l'Amministrazione  procedera'
all'aggiudicazione definitiva previa approvazione dell'aggiudicazione
provvisoria secondo le modalita'  indicate  all'art.  15  della  L.R.
5/2007 ed effettuate con  esito  positivo  le  verifiche  di  cui  al
successivo art. 18; t) responsabile del procedimento dei lavori: Ing.
Daniele Olla; u) responsabile del procedimento della gara: Ing. Mario
Mossa;  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso:   TAR
Sardegna - Via Sassari, 17 - 09123 Cagliari - Tel. 070-679751  -  fax
070-67975230. 
  Presentazione ricorso giurisdizionale:  secondo  quanto  prescritto
dal D.Lgs. 104/2010 al quale fa espresso rinvio l'art. 245 del D.Lgs.
163/06; la  Deliberazione  G.C.  n.  164/13,  la  Determinazione  del
Dirigente del Servizio Viabilita' e Mobilita' n. 10329/13, il  Bando,
il Disciplinare di Gara, i modelli delle dichiarazioni, il  CSA  e  i
relativi elaborati  progettuali  potranno  essere  presi  in  visione
presso questo Ente - Servizio Appalti, Contratti, Economato - Ufficio
Appalti - Via Nazario Sauro, 17 - 4° piano, dalle 9.00 alle  12.30  e
dalle ore 15.30 alle 17.30  di  tutti  i  giorni  feriali  precedenti
l'appalto, esclusi il venerdi' pomeriggio e il  sabato.  Il  presente
Bando   e'   pubblicato   su   G.U.R.I.,    Albo    pretorio,    siti
www.regione.sardegna.it,      www.serviziocontrattipubblici.it      e
www.comune.cagliari.it sul quale ultimo saranno disponibili anche  il
Disciplinare di gara, i  modelli  delle  dichiarazioni  e  la  citata
documentazione. Ulteriori informazioni possono  essere  richieste  al
Servizio Appalti, Contratti, Economato - Ufficio Appalti (sulla gara)
Tel.    070.6777502/7501/7521    -     fax     070.6777514/7507     -
appalti@comune.cagliari.it                                          -
appaltiecontratti@comune.cagliari.legalmail.it;      al      Servizio
Viabilita' e Mobilita' (sui lavori): Tel. 070.6778238/8662/8526 - fax
070.6778525. 
  Cagliari 13/12/2013 

                            Il dirigente 
                          ing. Mario Mossa 

 
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