COMUNE DI CAGLIARI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.152 del 30-12-2013)

 
   Procedura aperta - Bando di gara n. 33/2013 CIG: n. 5525738F3C 
 

  Il Comune di Cagliari - Servizio Appalti,  Contratti,  Economato  -
Ufficio Appalti - via Roma, 145 - 09124 Cagliar, ai sensi degli artt.
53, comma 2, lett. b), 55 del D.Lgs 163/06 e 17, comma 4,  lett.  a),
18, comma 1, lett. a) punto 1 della L.R. 5/2007. 
  Rende noto 
  che il  giorno  28/4/2014  alle  ore  10.00  verra'  esperita,  con
procedura aperta,  la  gara  per  l'affidamento  della  progettazione
esecutiva ed esecuzione dei lavori di  "Riqualificazione  Piazza  San
Michele a Cagliari". CUP: G23D13000610004. 
  Contratto a corpo. Luogo di esecuzione: Cagliari. Importo a base di
gara: Euro 955.199,72 + IVA, di cui Euro 25.200,00 per spese tecniche
di  progettazione  esecutiva.  Oneri  relativi  alla  sicurezza   non
soggetti a ribasso di gara: Euro 27.900,00 + IVA; Importo complessivo
dell'appalto: Euro 983.099,72 + IVA. 
  Categoria di lavoro prevalente: "OG 1" - Euro 800.216,32  +  IVA  -
Classifica III SOA. Ulteriore  categoria  di  lavoro  scorporabile  e
subappaltabile: "OG 11" - Euro 129.783,40 + IVA. Validazione progetto
ex art. 55, comma 3, DPR 207/10 in data 20/12/2013. 
  Termine di esecuzione: il progetto esecutivo, dovra' essere redatto
in piena conformita' al progetto definitivo,  completo  in  ogni  sua
parte, ed essere consegnato entro e non oltre 90  giorni  naturali  e
consecutivi  dalla  data  di  ricevimento  della  comunicazione   del
Responsabile del procedimento di cui all'art 8 del  CSA  .  I  lavori
dovranno avere una durata di 560  giorni  naturali  e  consecutivi  a
decorrere dalla data del verbale di consegna dei lavori. 
  Modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo ai sensi  di
quanto previsto dall'art. 16, comma 7, della L.R. 5/07. 
  Termine di ricezione offerte: entro le  ore  11.00  del  23/4/2014.
Indirizzo:  Comune  di  Cagliari  -  Servizio   Appalti,   Contratti,
Economato - Ufficio  Appalti  -  via  Roma,  145  -  09124  Cagliari.
Documenti e modalita' di presentazione delle offerte: secondo  quanto
previsto nel Disciplinare di Gara. 
  Luogo di  apertura  delle  offerte:  presso  il  Servizio  Appalti,
Contratti, Economato - Ufficio Appalti - Via Nazario Sauro, 19, primo
piano (Sala Gare). Soggetti ammessi alla gara:  concorrenti  indicati
all'art. 34 e seguenti del  D.Lgs.  163/2006,  singoli  o  riuniti  o
consorziati, ovvero che intendano riunirsi  ai  sensi  dell'art.  37,
comma  8  del  Decreto  medesimo.  Sono  ammessi  anche   concorrenti
stabiliti in stati diversi dall'Italia alle condizioni  di  cui  agli
artt. 39,  comma  2  e  47  del  D.Lgs.  163/2006.  Soggetti  ammessi
all'apertura delle offerte: legali  rappresentanti  dei  concorrenti,
loro incaricati o delegati, muniti di lettera d'incarico o di delega.
Finanziamento: Fondi Comunali. 
  Polizza di assicurazione: la somma assicurata  ai  sensi  dell'art.
125, comma 1, del DPR 207/2010 e' fissata in misura pari  all'importo
contrattuale oltre IVA per i danni alle opere di cui alla  partita  1
dello schema tipo 2.3  approvato  con  decreto  del  Ministero  delle
Attivita'  Produttive  n.  123/2004;  in  misura   pari   all'importo
contrattuale oltre IVA per i danni alle  opere  preesistenti  di  cui
alla partita 2 dello schema tipo di cui sopra e in misura pari a Euro
800.000,00 per demolizione e sgombero  di  cui  alla  partita  3;  il
massimale per l'assicurazione contro  la  responsabilita'  civile  ai
sensi dell'art. 125, comma 2, del DPR 207/2010  e'  fissato  in  Euro
500.000,00.  La  polizza  assicurativa  del  progettista,  ai   sensi
dell'art. 111 del D.Lgs 163/2006, dovra' essere prestata  secondo  le
modalita' e limiti previsti nel C.S.A..  Garanzia  provvisoria:  Euro
19.662,00,  pari  al  2%   dell'importo   complessivo   dell'appalto,
costituita, a pena di esclusione, con le modalita' di cui all'art. 75
del D.Lgs. 163/2006, indicate nel Disciplinare di Gara. Si applicano,
in particolare, le agevolazioni previste dall'art. 40,  comma  7  del
D.Lgs. 163/2006. Contribuzione in favore dell'AVCP, pari a Euro 80,00
ai sensi di quanto disposto dall'art. 1,  commi  65  e  67  della  L.
266/05 e dalla Deliberazione della medesima Autorita'  del  21.12.11,
da corrispondersi come indicato nel disciplinare di gara. 
  Condizioni minime di carattere economico e tecnico  necessarie  per
la  partecipazione:  i  concorrenti  devono  possedere  attestazione,
rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al DPR  207/2010,
regolarmente autorizzata, in corso di  validita',  che  documenti  il
possesso della qualificazione nelle categorie e classifiche  adeguate
a quelle dei lavori da appaltare e che attesti, per le lavorazioni di
classifica III o superiore, il possesso del Certificato  del  sistema
di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000 e
alla vigente disciplina nazionale.  Qualora  l'attestazione  SOA  non
riporti  tale  indicazione,  dovra'  essere  prodotto   il   medesimo
certificato, rilasciato da soggetti accreditati ai sensi delle  norme
europee della serie UNI CEI EN 45000, nonche' copia della lettera con
la  quale  viene  richiesto  alla  SOA  l'adeguamento  della  propria
attestazione. Per i lavori appartenenti alla  categoria  "OG11"  sono
ammessi i concorrenti in possesso dei requisiti di cui  all'art.  90,
comma 1 del D.P.R. 207/2010.  Inoltre,  trattandosi  di  appalto  per
progettazione esecutiva e realizzazione lavori, i concorrenti  devono
altresi'  possedere  adeguata  qualificazione  per   prestazione   di
progettazione e costruzione, per la classifica  adeguata  all'importo
dei lavori da appaltare, ed essere in possesso dei requisiti previsti
per  l'affidamento  dei  servizi  di  progettazione  specificati  nel
disciplinare  di  gara.  I  concorrenti   che   non   possiedono   la
qualificazione per la  prestazione  di  progettazione  e  costruzione
devono incaricare o associare per la redazione del progetto esecutivo
professionisti indicati dall'art. 90,  comma  1  lett.  d),  e),  f),
f-bis), g) e h) del D.Lgs. 163/06. I predetti  professionisti  devono
essere abilitati e iscritti agli ordini professionali in  conformita'
alla normativa in vigore al momento della gara. In ogni caso tutti  i
concorrenti, singoli o raggruppati, con o senza attestazione SOA  per
la progettazione, dovranno dichiarare, a pena di esclusione,  i  dati
identificativi di 1) progettista/i di  cui  intendono  avvalersi;  2)
professionista incaricato dell'integrazione tra le varie  prestazioni
specialistiche; specificando se appartenenti al proprio staff tecnico
oppure se incaricati o associati. Ai sensi del combinato disposto  di
cui agli artt. 90, comma 7, del D.Lgs. 163/06 e 253, comma 5, del DPR
207/10, i Raggruppamenti Temporanei previsti dallo  stesso  art.  90,
comma 1, lett.  g)  del  D.Lgs.  163/06,  dovranno  prevedere,  quale
progettista, almeno un professionista, laureato abilitato da meno  di
cinque  anni  dalla  data  di  pubblicazione   del   presente   bando
all'esercizio della professione secondo le norme dello  Stato  membro
dell'Unione Europea di residenza. Ai sensi dell'art. 8 del C.S.A., il
gruppo di progettazione, dovra' essere composto da  minimo  5  unita'
comprendenti almeno le figure di n. 1 architetto, n. 2 ingegneri( uno
strutturista e uno impiantista), n.  1  agronomo,  n.  1  archeologo;
Tutti i predetti soggetti devono essere in  possesso  di  diploma  di
laurea vecchio ordinamento o laurea specialistica o laurea magistrale
ed essere iscritti nella sezione A del relativo albo di appartenenza.
CRONOPROGRAMMA DELLE LAVORAZIONI:  da  predisporre  nel  rispetto  di
quanto  disposto  dall'art.  40  del   DPR   207/10.   In   relazione
all'istituto dell'avvalimento, si rinvia a quanto stabilito dall'art.
49 del D.Lgs. 163/2006. Periodo per il quale l'offerta e'  vincolante
per il  concorrente:  270  giorni  dalla  data  di  scadenza  per  la
presentazione dell'offerta. Criterio di aggiudicazione:  prezzo  piu'
basso, inferiore all'importo complessivo dei lavori a base  di  gara,
al netto  degli  oneri  per  l'attuazione  dei  piani  di  sicurezza,
determinato, ai sensi dell'art. 18, comma 1, lett. a), punto 1  della
L.R. 5/2007, mediante ribasso sull'elenco prezzi e  sull'importo  per
spese tecniche di progettazione, posti  a  base  di  gara  e  con  le
modalita' previste nel presente bando e  nel  Disciplinare  di  Gara;
Varianti: non sono ammesse offerte con varianti.  Altre  prescrizioni
ed informazioni: a) si  procedera'  all'esclusione  automatica  delle
offerte  anormalmente  basse  secondo  le  modalita'   previste   dal
combinato disposto di cui agli artt. 86 e 122,  comma  9  del  D.Lgs.
163/2006, come esplicitato nel Disciplinare di gara; b)  in  caso  di
offerte uguali si procedera' direttamente al sorteggio  pubblico;  c)
l'aggiudicatario deve prestare garanzia definitiva nella misura e nei
modi  previsti   dall'art.   113   del   D.Lgs.   163/2006;   d)   le
autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono
essere in lingua italiana o corredati da traduzione giurata;  e)  nel
caso di concorrenti  costituiti  ai  sensi  dell'art.  34,  comma  1,
lettere d), e), f) del D.Lgs.  163/2006  si  applica  l'art.  37  del
medesimo decreto, nonche' l'art.  92  del  DPR  207/2010  per  quanto
vigente; f) gli importi dichiarati  da  imprese  stabilite  in  Stati
diversi dall'Italia, qualora espressi in altra valuta, devono  essere
convertiti in Euro; g)  il  subappalto  sara'  regolamentato  secondo
quanto disposto dall'art. 118 del D.Lgs. 163/06 e dal DPR 207/2010. I
pagamenti al subappaltatore  saranno  effettuati  dall'aggiudicatario
che avra' l'obbligo di adempiere a quanto disposto dal  comma  3  del
predetto art. 118, salva applicazione del comma 7 dell'art.  170  del
DPR 207/10; h) l'Amministrazione si riserva la facolta' di  applicare
la procedura ex art. 140 D.Lgs.163/06 nei casi ivi  previsti;  i)  e'
esclusa la competenza arbitrale; l) i concorrenti hanno l'obbligo  di
impegnarsi ad accettare la consegna dei lavori sotto  le  riserve  di
legge, fermo restando quanto stabilito dall'art. 11, comma 9 e 10 bis
del D.Lgs. 163/06; m) non e' ammessa la partecipazione di imprese che
si trovino tra di loro in una delle situazioni di  controllo  di  cui
all'art. 38, comma 1, lett.  m-quater  del  D.Lgs  163/06,  pertanto,
l'Amministrazione  escludera'  i  concorrenti  per  i   quali   venga
accertato che le relative offerte sono imputabili ad un unico  centro
decisionale, sulla base  di  univoci  elementi;  n)  le  prescrizioni
contenute nello schema di  contratto  e/o  nel  CSA  devono  comunque
intendersi  adeguate  alla  normativa  vigente  in  materia;  o)   si
richiamano integralmente le clausole di cui all'art.  52  della  L.R.
5/07  sugli  obblighi  di  sicurezza  sul  lavoro  e  a  tutela   dei
lavoratori; p) In merito all'informativa dei dati  personali  di  cui
all'art. 13 del D.Lgs. 196/03 si rimanda alle prescrizioni  contenute
nel disciplinare di gara; q) In merito alla contabilita'  dei  lavori
si richiamano gli artt. 29 e seguenti del CSA; r) Ai sensi  dell'art.
26-ter del D.L. 69/2013, convertito in  L.  98/2013,  all'appaltatore
verra'  corrisposta  un'anticipazione  pari   al   10%   dell'importo
contrattuale, alle condizioni e con le modalita' di  cui  agli  artt.
124, commi 1 e  2,  e  140,  commi  2  e  3,  del  DPR  207/2010.  s)
l'Amministrazione  procedera'  all'aggiudicazione  definitiva  previa
approvazione dell'aggiudicazione  provvisoria  secondo  le  modalita'
indicate all'art. 15  della  L.R.  5/2007  ed  effettuate  con  esito
positivo le verifiche di cui al successivo art. 18;  t)  responsabile
del procedimento dei lavori e della gara: Ing. Mario Mossa; Organismo
responsabile delle procedure di ricorso: TAR Sardegna - Via  Sassari,
17  -  09123  Cagliari  -  Tel.  070-679751   -   fax   070-67975230.
Presentazione ricorso giurisdizionale: secondo quanto prescritto  dal
D.Lgs. 104/2010 al quale fa espresso rinvio  l'art.  245  del  D.Lgs.
163/06;  il  Bando,  il  Disciplinare  di  Gara,  i   modelli   delle
dichiarazioni, il CSA e i relativi documenti ed elaborati progettuali
potranno  essere  presi  in  visione  presso  il  Servizio   Appalti,
Contratti, Economato - Ufficio Appalti - Via Nazario Sauro, 17  -  4°
piano, dalle 9.00 alle 12.30 e dalle ore 15.30 alle 17.30 di tutti  i
giorni feriali precedenti l'appalto, esclusi il venerdi' pomeriggio e
il  sabato.  Il  presente  Bando  e'  pubblicato  su  G.U.R.I.,  Albo
pretorio,                siti                www.regione.sardegna.it,
www.serviziocontrattipubblici.it e www.comune.cagliari.it  sul  quale
ultimo saranno disponibili anche il Disciplinare di gara,  i  modelli
delle dichiarazioni e la citata documentazione. 
  Ulteriori  informazioni  possono  essere  richieste   al   Servizio
Appalti, Contratti, Economato - Ufficio  Appalti  (sulla  gara)  Tel.
070.6777502/7501/7521      -       fax       070.6777514/7507       -
appalti@comune.cagliari.it                                          -
appaltiecontratti@comune.cagliari.legalmail.it;  al  Servizio  Lavori
Pubblici 1 (sui lavori): Tel. 070.6778376 - fax 070.6778337. 
  Cagliari 23/12/2013 

                            Il dirigente 
                          ing. Mario Mossa 

 
T13BFF22609
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