COMUNE DI SETTALA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.27 del 4-3-2013)

 
                       Avviso di bando di gara 
 

  AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  Denominazione: COMUNE DI SETTALA Indirizzo: Via Verdi, 8/C -  20090
Settala  (MI)  Contatti:  Tel.02950759247   -   Fax   02950759253   -
www.comune.settala.mi.it 
  OGGETTO DELL'APPALTO 
  Tipo di appalto: Appalto pubblico di Servizi - Procedura  aperta  -
CIG: 4893133516. Oggetto: Servizi di raccolta, trasporto, recupero  e
smaltimento   dei   rifiuti   solidi   urbani,   gestione    raccolta
differenziata e pulizia  strade  ed  aree  pubbliche  nel  Comune  di
Settala - appalto quinquennale. 
  Luogo di esecuzione: Il servizio dovra' essere svolto su  tutto  il
territorio del comune. 
  Vocabolario  comune  per  gli  appalti  :  Categoria:  16   -   CPV
90.51.11.00-3, 90.51.20.00-9, 90.51.32.00-8, 90.61.00.00-6. L'appalto
consiste nell'esecuzione integrata di tutti i servizi  relativi  alla
gestione dei rifiuti solidi urbani ed assimilabili,  gestione  Centro
di Raccolta Comunale e servizi  di  pulizia  del  territorio.  Questi
servizi  sono  quantificati  a  corpo  secondo  le   prescrizioni   e
condizioni stabilite dal capitolato d'oneri e suoi allegati, mentre i
servizi  di  trattamento/recupero  e/o  smaltimento  delle   frazioni
indifferenziate e differenziate descritte nel  capitolato  d'oneri  e
nel  disciplinare  sono  quantificati  a  misura.  La  sommatoria  di
entrambe le  componenti  costituisce  l'importo  complessivo  a  base
d'asta. 
  Entita' dell'appalto: L'importo complessivo annuo del  servizio  e'
pari ad Euro 650.000,00 (oltre IVA 10%) di cui Euro 649.000,00 (oltre
IVA 10%) soggetto a ribasso ed Euro  1.000,00  (oltre  IVA  10%)  per
oneri di sicurezza non soggetto a ribasso, cosi' suddiviso: 
  Importo annuo di Euro 421.000,00 (oltre  IVA  10%)  comprensivo  di
oneri di sicurezza per Euro 1.000,00 (oltre IVA 10%) non  soggetto  a
ribasso, per  i  servizi  indicati  nel  capitolato  d'oneri  il  cui
corrispettivo e' da intendersi quale canone a corpo; 
  Importo annuo di Euro 229.000,00 (oltre IVA 10%) (non  soggetto  ad
oneri di sicurezza da  scomputare),  per  i  servizi  nel  capitolato
d'oneri il cui corrispettivo e' calcolato a misura, sulla base  delle
quantita' presunte dei rifiuti e dei prezzi unitari posti a  base  di
gara. L'importo complessivo del servizio, avente durata quinquennale,
rimane pertanto  stabilito  in  Euro  3.250.000,00  (oltre  IVA  10%)
comprensivo di Euro 5.000,00 (oltre IVA 10%) per oneri  di  sicurezza
non soggetti a ribasso. 
  Durata dell'appalto: durata quinquennale a partire  dalla  data  di
consegna del servizio. 
  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,  FINANZIARIO  E
TECNICO 
  Cauzioni e garanzie richieste:  garanzia  provvisoria  pari  al  2%
dell'importo del servizio posto a base di gara e quindi pari ad Euro.
65.000,00; L'importo della  garanzia  e'  ridotto  del  50%  per  gli
operatori economici in possesso del sistema di qualita' conforme alle
norme europee della serie UNI CEI EN ISO 9000 di cui all'art.  75  c.
7, del D.Lgs. n.  163/2006  e  smi.  L'aggiudicatario  deve  prestare
cauzione definitiva nella misura e nei modi  previsti  dall'art.  113
del D.lgs n.163/2006 e s.m.i 
  Condizioni di partecipazione: Sono ammessi a partecipare alla  gara
i soggetti di cui all' art. 34  del  D.Lgs  n.163/2006  e  s.m.i.  Si
applicheranno le disposizioni di cui agli artt. 34, 35, 36 e  37  del
D.Lgs n. 163/2006  e  smi.  I  concorrenti  devono  obbligatoriamente
visionare  i  luoghi  oggetto  del  servizio,   previo   appuntamento
telefonico contattando l'ufficio Ecologia al n. tel. 02.950759247. La
certificazione di sopralluogo e di presa visione  dei  luoghi  verra'
rilasciata non oltre una settimana prima della scadenza  del  termine
per la  consegna  dell'offerta.  Requisiti  richiesti:  1)  Requisiti
previsti dall'art. 38  del  D.  Lgs.  163/2006;  2)  Iscrizione  alla
C.C.I.A.A. per attivita'  corrispondenti  a  quelle  dei  servizi  in
oggetto o certificazione equipollente per le imprese appartenenti  ad
altri Stati dell'Unione Europea;  3)  Iscrizione  all'Albo  Nazionale
Gestori Ambientali, nelle seguenti categorie e  classi:  categoria  1
classe E, categoria 4 classe  F,  categoria  5  classe  F;  4)  n.  2
dichiarazioni bancarie emesse da primari istituto  di  credito  o  di
intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs.  385/93,  attestanti  la
solidita'  economica  e  finanziaria  dell'impresa  concorrente;   5)
fatturato complessivo specifico relativo ai  servizi  di  raccolta  e
trasporto  dei  rifiuti  solidi  urbani,  servizi  di   pulizia   del
territorio ed altri servizi analoghi a quelli da affidare, effettuati
dal concorrente nell'ultimo triennio (2010-2011-2012), non  inferiore
ad  Euro  3.000.000,00  (IVA  esclusa);  6)   esecuzione   da   parte
dell'operatore  economico  di  servizi  analoghi   alle   prestazioni
principali oggetto  del  presente  appalto,  negli  ultimi  tre  anni
(2010-2011-2012),  in  almeno  due  Comuni  con  10.000   (diecimila)
abitanti e/o superiore. Detti servizi devono essere stati ultimati in
detto periodo (anche se iniziati  in  data  antecedente  al  2010)  o
possono essere stati iniziati in detto periodo ed  essere  ancora  in
corso. Nel caso in cui siano stati ultimati entro il 31/12/2012, deve
essere allegato un certificato che  attesti  la  corretta  esecuzione
degli stessi; 7) Dichiarazione indicante l'attrezzatura, il materiale
e l'equipaggiamento tecnico di cui il prestatore di servizi disporra'
per eseguire l'appalto. 
  PROCEDURA 
  Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa
ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. n. 163/2006,  secondo  le  modalita'
indicate  nel  disciplinare  di  gara;  Non  sono  ammesse  varianti.
Informazioni di carattere  amministrativo:  Tutte  le  condizioni  di
espletamento del servizio sono riportate nel progetto  approvato  con
deliberazione di  G.C.  n.  16  del  07/02/2013,  detto  progetto  e'
reperibile, a scelta del concorrente: a) scaricando gli elaborati dal
sito internet www.comune.settala.mi.it ,  sezione:  "Appalti,  bandi,
concorsi e incarichi"; b) acquistando gli elaborati presso  l'ufficio
Ecologia del Comune in forma cartacea  al  costo  di  Euro  0,25  per
facciata; c) acquistando gli elaborati su CD, al costo di Euro 5,00 ,
d) la stessa documentazione  e'  altresi'  visionabile  gratuitamente
presso l'ufficio ecologia nei giorni: LUN.,  MER.,  VEN.  dalle  9,00
alle 13,00 e MAR., GIO. dalle 16,00  alle  19,00.  Per  informazioni,
chiarimenti ed ulteriori dettagli  sia  di  natura  tecnica,  sia  di
natura amministrativa e' possibile  telefonare  all'ufficio  ecologia
tel. 02.950759247. 
  Termine per il  ricevimento  delle  offerte:  Le  offerte  dovranno
pervenire all'ufficio protocollo del comune, via Verdi  8/C  -  20090
Settala (MI), entro le ore 12,30 del giorno 23/04/2013; devono essere
redatte esclusivamente in lingua  italiana;  il  recapito  del  plico
rimane ad esclusivo rischio del mittente, ove per qualsiasi motivo lo
stesso non  giunga  in  tempo  utile.  L'apertura  delle  offerte  e'
pubblica  e  potra'  assistervi  chiunque,  previa  presentazione  di
documento di identita'. La prima seduta pubblica avverra'  il  giorno
24/04/2013 alle ore 9.30 presso  la  sala  consiglio  del  Comune  di
Settala in via Verdi 8/C. 
  La gara potra' essere aggiudicata anche  se  dovesse  pervenire,  o
comunque venisse dichiarata valida, una sola offerta. Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  180
giorni. 
  ALTRE INFORMAZIONI 
  Finanziamento: Il finanziamento del servizio  avviene  con  risorse
proprie del Comune; 
  Pagamenti: Il  canone  annuo  verra'  corrisposto  in  dodici  rate
mensili posticipate, previa fattura da presentare entro il 15° giorno
successivo al mese di pagamento.  La  liquidazione  sara'  effettuata
entro 30 giorni dalla data di ricevimento della fattura. Il pagamento
dei servizi a misura sara' effettuato con cadenza mensile,  entro  30
giorni dalla data di presentazione della fattura  e  previa  verifica
dei quantitativi di rifiuti recuperati  e/o  smaltiti.  Le  spese  di
bonifico sono a carico dell'aggiudicataria. 
  Inizio servizio: In caso  di  urgenza,  la  consegna  del  servizio
potra' avvenire anche in pendenza di stipula del relativo contratto. 
  Organo competente per le procedure di ricorso: avverso il  presente
atto e' possibile presentare ricorso  giurisdizionale  al  TAR  della
Lombardia entro 30 gg. dalla data di pubblicazione  del  bando.  Data
spedizione bando di gara: la spedizione del presente bando alla  GURI
e' avvenuta in data 28/02/2013. 
  Responsabile del Procedimento: Ing. Salvatore Comi 

Il responsabile  del  settore  difesa  del  suolo,  pianificazione  e
                       gestione del territorio 
                         ing. Salvatore Comi 

 
T13BFF3414
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.