COMUNE DI CAGLIARI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.45 del 17-4-2013)

 
        Procedura aperta - Bando integrale di gara N. 06/2013 
 
 
                         CIG: N. 4858128E09 
 

  1. Il Comune di Cagliari - Servizio Appalti,  Contratti,  Economato
-Ufficio Appalti - Via Roma, 145  -  09124  Cagliari,  in  esecuzione
della Deliberazione G.C. n. 249 del 12.12.2012 e della Determinazione
del Dirigente del Servizio Lavori Pubblici 1 n. 338  del  17.01.2013,
cosi' come integrata dalla Determinazione del Dirigente del  Servizio
Lavori Pubblici 1 n. 1841 del 01.03.2013, ai  sensi  degli  artt.  17
comma 4 lett. a) e 18 comma 1, lett. a) punto 3 della  L.R.  n.5  del
07.08.2007, RENDE NOTO che il giorno 23.05.2013 alle ore 10:00 verra'
esperita, con PROCEDURA APERTA, la gara per l'appalto dei  lavori  di
"MANUTENZIONE STRAORDINARIA DEI CIMITERI SAN MICHELE, N.S. DI BONARIA
E PIRRI - BIENNIO 2012 - 2014" - CUP:G29D12000270004  -  Contratto  a
misura. Progetto validato in data 10/10/2012.  Luogo  di  esecuzione:
Cagliari. 
  Importo     a     base     di     gara:      Euro      1.241.030,60
(unmilioneduecentoquarantuno-milatrenta/60)  +  IVA;  Oneri  relativi
alla sicurezza  non  soggetti  a  ribasso  di  gara:  Euro  10.988,84
(diecimilanovecentoottantotto/84)   +   IVA;   Importo    complessivo
dell'appalto:                    Euro                    1.252.019,44
(unmilioneduecentocin-quantaduemiladiciannove/44);    CATEGORIA    DI
LAVORO PREVALENTE ED UNICA: "OG 1" - Edifici  civili  e  industriali:
Euro 1.252.019,44 (unmilioneduecentocinquantaduemiladi-ciannove/44) +
IVA. - Classifica III bis SOA. 
  2.Termine di esecuzione: i lavori dovranno avere una durata massima
di 730 (settecentotrenta) giorni naturali e consecutivi  a  decorrere
dalla data del verbale di consegna dei lavori; 
  3.Modalita' di determinazione del corrispettivo: a misura ai  sensi
di quanto previsto dagli artt. 16 comma 7 e 18 comma 1 lett.a)  punto
3 della L.R n.5/2007. 
  4.Termine di ricezione offerte: ENTRO LE ORE 11,00 del 20.05.2013. 
  5.Indirizzo: Comune di  Cagliari  -  Servizio  Appalti,  Contratti,
Economato - Ufficio Appalti - Via Roma, 145 - 09124 Cagliari. 
  6.Documenti e modalita' di  presentazione  delle  offerte:  secondo
quanto previsto nel Disciplinare di Gara. 
  7.Luogo di apertura delle  offerte:  presso  il  Servizio  Appalti,
Contratti, Economato - Ufficio Appalti - Via  Nazario  Sauro  n.  19,
piano terra (Sala Gare). 
  8.Soggetti ammessi alla gara: concorrenti indicati  all'art.  34  e
seguenti del D.lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.,  singoli  o  riuniti  o
consorziati, ovvero che intendano riunirsi  ai  sensi  dell'art.  37,
comma  8°  del  Decreto  medesimo.  Sono  ammessi  anche  concorrenti
stabiliti in stati diversi dall'Italia alle condizioni  di  cui  agli
artt. 39 comma 2 e 47 del D.Lgs. n.163/2006. 
  9.Soggetti   ammessi    all'apertura    delle    offerte:    legali
rappresentanti dei concorrenti, loro incaricati o delegati, muniti di
lettera d'incarico o di delega. 
  10.Finanziamento: Fondi Comunali. 
  11.Polizza di assicurazione: la somma assicurata ai sensi dell'art.
125,  comma  1,  del  D.P.R.  207/2010  e'  fissata  in  misura  pari
all'importo contrattuale di aggiudicazione oltre IVA per i danni alle
opere di cui alla partita 1  dello  schema  tipo  2.3  approvato  con
decreto del  Ministero  delle  Attivita'  Produttive  n.123/2004;  in
misura pari a Euro 30.000,00 (trentamila/00) per i danni  alle  opere
preesistenti di cui alla partita 2 dello schema tipo di cui  sopra  e
in misura pari a Euro 15.000,00 (quindicimila/00) per  demolizione  e
sgombero di cui alla partita  3;  il  massimale  per  l'assicurazione
contro la responsabilita' civile ai sensi dell'art.125, comma 2,  del
D.P.R. 207/2010 e' fissato in Euro 500.000,00. 
  12.Garanzia       provvisoria       di        Euro        25.040,39
(venticinque-milaquaranta/39) pari  al  2%  dell'importo  complessivo
dell'appalto, costituita, a pena di esclusione, con le  modalita'  di
cui all'art.75 del D.lgs. n.163/2006, indicate  nel  Disciplinare  di
Gara.  Si  applicano,  in  particolare,  le   agevolazioni   previste
dall'art.40, comma 7 del D.lgs. n.163/2006. 
  13.Contribuzione in favore  dell'Autorita'  per  la  Vigilanza  sui
Contratti Pubblici di Lavori Servizi e Forniture, pari a Euro  140,00
(centoquaranta/00) ai sensi di quanto disposto dall'art.1 commi 65  e
67 della L.266/05 e dalla Deliberazione della medesima Autorita'  del
21.12.11, da corrispondersi come indicato nel Disciplinare di gara. 
  14.Condizioni minime di carattere economico  e  tecnico  necessarie
per la partecipazione: i concorrenti devono  possedere  attestazione,
rilasciata da  societa'  di  attestazione  (SOA)  di  cui  al  D.P.R.
n.207/2010 regolarmente  autorizzata,  in  corso  di  validita',  che
documenti  il  possesso  della  qualificazione  nelle   categorie   e
classifiche adeguate a quelle dei lavori da appaltare e che  attesti,
per le lavorazioni di classifica III o  superiore,  il  possesso  del
Certificato del sistema di qualita' conforme alle norme europee della
serie UNI EN ISO 9000 e alla vigente  disciplina  nazionale.  Qualora
l'attestazione  SOA  non  riporti  tale  indicazione,  dovra'  essere
prodotto, a pena di esclusione, il medesimo  certificato,  rilasciato
da soggetti accreditati ai sensi delle norme europee della serie  UNI
CEI EN  45000,  nonche'  copia  della  lettera  con  la  quale  viene
richiesto alla SOA l'adeguamento della propria attestazione. 
  15.In relazione all'istituto dell'avvalimento, si rinvia  a  quanto
stabilito dall'art.49 del D.lgs. 163/2006. 
  16.Periodo per il quale l'offerta e' vincolante per il concorrente:
180 giorni dalla data di scadenza per la presentazione dell'offerta. 
  17.Criterio  di  aggiudicazione:  prezzo  piu'   basso,   inferiore
all'importo complessivo dei lavori a base di  gara,  al  netto  degli
oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza, determinato, ai  sensi
dell'art.18 comma 1 lett.a) punto 3  della  L.R.  n.5/2007,  mediante
ribasso sull'elenco prezzi e con le modalita' previste  nel  presente
bando e nel Disciplinare di Gara. 
  18.Altre   prescrizioni   ed   informazioni:   a)   si   procedera'
all'esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le
modalita' previste dal combinato disposto di cui agli artt.253  comma
20 bis, 86 e 122 comma  9  del  D.lgs.  163/2006  e  ss.mm.ii.,  come
esplicitate  nel  Disciplinare  di  gara;  b)  l'aggiudicatario  deve
prestare  garanzia  definitiva  nella  misura  e  nei  modi  previsti
dall'art.113  del  D.Lgs.  163/2006;  c)  le  autocertificazioni,  le
certificazioni, i documenti  e  l'offerta  devono  essere  in  lingua
italiana  o  corredati  da  traduzione  giurata;  d)  nel   caso   di
concorrenti costituiti ai sensi dell'art.34, comma 1, lettere d), e),
e-bis) f) del  D.Lgs.  163/2006  si  applica  l'art.37  del  medesimo
decreto,  nonche'  l'art.92  del  D.P.R.  207/2010;  e)  gli  importi
dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, qualora
espressi in altra valuta, devono essere convertiti  in  Euro;  f)  il
subappalto sara' regolamentato secondo quanto  disposto  dall'art.118
del D. Lgs.n.163/06 e s.m.i. e dal DPR n°207/2010.  Relativamente  ai
pagamenti al subappaltatore, si precisa che essi  saranno  effettuati
dall'aggiudicatario  che  avra'  l'obbligo  di  adempiere  a   quanto
disposto dal  3°  comma  del  predetto  art.118;  g)  e'  esclusa  la
competenza arbitrale; h) i concorrenti hanno l'obbligo di  impegnarsi
ad accettare la consegna dei lavori sotto le riserve di legge,  fermo
restando quanto stabilito dall'art.11 comma 9 e 10 bis  del  D.  Lgs.
n.163/06; i) non e' ammessa  la  partecipazione  di  imprese  che  si
trovino tra di loro in una  delle  situazioni  di  controllo  di  cui
all'art.38 comma  1,  lett.  m-quater  del  D.lgs  163/06,  pertanto,
l'Amministrazione  escludera'  i  concorrenti  per  i   quali   venga
accertato che le relative offerte sono imputabili ad un unico  centro
decisionale, sulla base  di  univoci  elementi;  l)  le  prescrizioni
contenute nello schema  di  contratto  e/o  nel  capitolato  speciale
d'appalto devono comunque intendersi adeguate alla normativa  vigente
in materia;  m)  si  richiamano  integralmente  le  clausole  di  cui
all'art.52 della L.R. n°5/07 sugli obblighi di sicurezza sul lavoro e
a tutela dei  lavoratori;  n)  in  merito  all'informativa  dei  dati
personali di cui all'art.13  del  D.lgs.  n.196/03  si  rimanda  alle
prescrizioni contenute nel disciplinare di gara; o)  In  merito  alla
contabilita' dei lavori si richiamano gli articoli 28, 29  e  30  del
C.S.A.; p) l'Amministrazione procedera' all'aggiudicazione definitiva
previa  approvazione  dell'aggiudicazione  provvisoria   secondo   le
modalita' indicate all'art.15 della L.R. n° 5/2007 ed effettuate  con
esito  positivo  le  verifiche  di  cui  al  successivo  art.18;   q)
responsabile  del  procedimento  dei  lavori:   Ing.   Mario   Mossa;
responsabile del procedimento della gara:  Dott.ssa  Teresa  Carboni;
Organismo responsabile procedure di ricorso: T.A.R.  Sardegna  -  Via
Sassari, 17 - 09123 Cagliari - Tel  070-679751  -  fax  070-67975230.
Presentazione Ricorso giurisdizionale:  come  prescritto  dal  D.lgs.
n.104/2010, Codice del Processo Amministrativo, al quale fa  espresso
rinvio l'art. 245 del D.Lgs 163/06. Le D.D. n. 338 del  17.01.2013  e
n.1841 del 01.03.2013, il Bando, il Disciplinare di Gara,  i  modelli
delle Dichiarazioni, il C.S.A. e  i  relativi  elaborati  progettuali
potranno essere presi  in  visione  presso  questo  Ente  -  Servizio
Appalti, Contratti, Economato - Ufficio Appalti,  Via  Nazario  Sauro
n.17, piano 4°, dalle 9,00 alle ore 12,30  e  dalle  ore  15,30  alle
17,30 di tutti i giorni feriali esclusi il venerdi' pomeriggio ed  il
sabato. Il presente Bando  e'  pubblicato  sulla  G.U.R.I.,  all'Albo
pretorio  online  del  Comune,  sui   siti   www.regione.sardegna.it,
www.servi-ziocontrattipubblici.it  e  sul  profilo  del   committente
www.comune.cagliari.it,   dove   saranno   disponibili    anche    il
Disciplinare di gara, i  modelli  delle  dichiarazioni  e  la  citata
documentazione. Ulteriori informazioni possono  essere  richieste  al
Servizio Appalti, Contratti, Economato - Ufficio Appalti (sulla gara)
Tel.070.6777520/ 7504; fax 070.  6777514/7507  -  posta  elettronica:
appalti@comune.cagliari.it;  al  Servizio  Lavori  Pubblici  1   (sui
lavori) Tel. 070.6778376/8371-fax 070.6778337. 
  Cagliari, li 09.04.2013 

       Il dirigente del servizio appalti, contratti, economato 
                       dott.ssa Teresa Carboni 

 
T13BFF6095
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