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Pos. 8/13S Affidamento del servizio per l'esecuzione delle verifiche periodiche biennali e straordinarie degli impianti elevatori installati negli edifici di pertinenza di Roma Capitale ai sensi del D.P.R. 30-4-1999 n. 162, da affidare ad un Organismo di Certificazione Notificato. n. 2 lotti. ROMA CAPITALE BANDO DI GARA D'APPALTO SEZIONE I) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Roma Capitale - Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana - U.O. Qualita' e Controllo - Via Luigi Petroselli 45 - 00186 Roma - Tel. 06.6710.2189/3003, Fax 06.6710.3222, email claudio.ciocca@comune.roma.it . Responsabile dl Procedimento e' la Dott.ssa Ing. Paola Cannizzaro. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra. Lo schema di contratto, il capitolato speciale descrittivo e prestazionale di cui all'art. 279 del D.P.R. n. 207/2010 e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: Roma Capitale, Segretariato Direzione Generale - Ufficio Protocollo - Via delle Vergini n. 18 - 00187 Roma. Le offerte dovranno essere redatte e collazionate e recapitate secondo le modalita' tassativamente previste, a pena di esclusione, alle Sezioni 5 e 6 del Disciplinare di gara. SEZIONE II) OGGETTO DELL'APPALTO: II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione del servizio : Appalto di Servizio - Categoria del Servizio 12 - Luogo principale di esecuzione Roma Codice NUTS ITE43. II.1.5) Oggetto dell'appalto Procedura aperta per l'affidamento del Servizio per l'esecuzione delle Verifiche Periodiche biennali e Straordinarie degli impianti elevatori installati negli edifici di pertinenza di Roma Capitale ai sensi del D.P.R. 30.4.1999 n. 162, da affidare ad un Organismo di Certificazione Notificato. N. 2 Lotti. Lotto 1 - Municipi 1(ex 1, ex 17), 4(ex 5) , 8(ex 11), 9(ex 12), 11(ex15), 12(ex 16), 13(ex 18), 14(ex 19), 15(ex 20); Lotto 2 - Municipi 2(ex 2, ex 3), 3(ex 4), 5(ex 6, ex 7), 6 (ex 8), 7(ex 9, ex 10) II.1.6) Lotto 1 CPV: 50750000-7 - Lotto 2 CPV: 50750000-7 II.1.8) Divisione in lotti: SI - Le ditte possono presentare offerta per uno o piu' lotti e non potranno essere aggiudicatarie di piu' di un lotto, secondo quanto indicato alla Sezione 5 del disciplinare di gara. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo posto a base di gara Euro 526.000,00 soggetti a ribasso, oneri della sicurezza pari a zero, oltre I.V.A. cosi' ripartito: LOTTO N. 1: Importo a base di gara Euro 263.000,00 oltre I.V.A. - Oneri della sicurezza pari a zero; LOTTO N. 2: Importo a base di gara Euro 263.000,00 oltre I.V.A. - Oneri della sicurezza pari a zero II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: l'appalto decorrera' dal 1.10.2013, o comunque dalla data di affidamento del servizio per ciascuno lotto, e avra' la durata di 30 mesi. SEZIONE III) INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: le imprese concorrenti per presentare offerta ad uno, o ad entrambi i lotti in gara dovranno produrre - a pena di esclusione - un deposito cauzionale provvisorio del 2% dell'importo a base di gara, pari ad Euro 5.260,00. e secondo le modalita' prescritte alla Sezione 2 del disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: l'appalto e' finanziato con fondi ordinari di spesa corrente. Le modalita' di pagamento sono indicate all'art. 13 dello schema di contratto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: sono ammesse a presentare offerta anche imprese appositamente e temporaneamente raggruppate secondo la normativa vigente e secondo le modalita' di cui alla Sezione 1 del disciplinare di gara. III.2.) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE Le imprese partecipanti dovranno produrre, a pena di esclusione, le certificazioni e dichiarazioni indicate alla Sezione 1 del disciplinare di gara e secondo modalita' tassativamente indicate, a pena di esclusione, alla Sezione 3 del medesimo disciplinare. III.2.1.) Situazione personale degli operatori inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale, per ogni lotto per il quale si partecipa: A) Iscrizione - ai sensi dell'art. 7 del D.P.R. 7.12.95 n. 581 e s.m.i. - alla C.C.I.A.A. - Ufficio Registro delle Imprese - Sezione Ordinaria/Sezione Speciale della Provincia ove ha sede legale l'Impresa, comprensivo delle informazioni indicate nella Sezione 1, punto 1.1. del Disciplinare di gara; B) Insussistenza delle condizioni di esclusione di cui all'art. 38 del D. Lgs. n. 163/2006; C) Insussistenza dell'imputabilita' delle offerte ad un unico centro decisionale ai sensi dell'art. 38, comma 1, lettera m-quater) del D. Lgs. n. 163/2006. Per ciascun lotto a cui si partecipa: C1) possesso dell'autorizzazione del Ministero dello Sviluppo Economico all'esecuzione delle verifiche periodiche e straordinarie sugli impianti elevatori ai sensi del DPR 30.4.1999 n. 162 art. nn. 13 e 14 pubblicata in Gazzetta Ufficiale. C2) possesso dell'attestazione di avvenuto sopralluogo e presa visione della documentazione. Possesso delle altre condizioni di partecipazione richieste alla Sezione 1 del Disciplinare di gara. D) in caso di costituendo R.T.I.: dichiarazione di impegno ai sensi dell'art. 37, commi 4 e 8 del D. Lgs. n. 163/2006 di ciascuna impresa a costituire il raggruppamento; le ulteriori informazioni in caso di consorzio o raggruppamento temporaneo di imprese sono indicate alla sezione 1. punto 1.4. del disciplinare di gara; E) mandato speciale con rappresentanza nelle forme di legge con l'indicazione ai sensi dell'art. 37, commi 4 e 14 del D. Lgs. n. 163/2006; le ulteriori informazioni in caso di consorzio o raggruppamento temporaneo di imprese sono indicate alla sezione 1. punto 1.4. del disciplinare di gara. Le ulteriori informazioni e formalita' necessarie per partecipare afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla Sezione 1, punto 1.1. e alla sezione 3 del disciplinare di gara. III.2.2.) Capacita' economica e finanziaria: F) dichiarazione che l'impresa ha realizzato negli ultimi tre esercizi (2010/2011/2012), un fatturato per servizi analoghi al settore oggetto della gara non inferiore ad Euro 526.000,00. F1) dichiarazione, che l'Impresa ha svolto per Enti e Amministrazioni Pubbliche, almeno un unico contratto per servizi analoghi al settore oggetto della gara, nel corso degli ultimi tre esercizi (2010/2011/2012), di importo non inferiore ad Euro 160.000,00. Per ogni lotto a cui si partecipa: G) dichiarazione del legale rappresentante: - per le societa' di capitali: di non trovarsi, al momento della partecipazione alla gara, con un valore del Patrimonio netto inferiore ai minimi richiesti dalla legge per la costituzione della societa' di cui trattasi; - per le cooperative: di non avere, al momento della partecipazione alla gara, patrimonio netto negativo - per tutti gli altri soggetti: di avere, al momento della partecipazione alla gara, un patrimonio netto non negativo, nonche' una media aritmetica del risultato di esercizio degli ultimi tre anni maggiore di zero; H) idonee referenze bancarie attestanti la solidita' finanziaria ed economica dell'Impresa rilasciate da almeno due istituti di credito. Le ulteriori informazioni e le formalita' necessarie per partecipare afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla Sezione 3, del disciplinare di gara. III.2.3.) Capacita' tecnica: I) dichiarazione di aver avuto nel corso dell'ultimo triennio (2010/2011/2012) un organico medio annuo di almeno n. 12 (dodici) dipendenti. Le ulteriori informazioni e le formalita' necessarie per partecipare afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla Sezione 3, del disciplinare di gara del disciplinare di gara. III.3.1) La prestazione del servizio, per ciascuno lotto, e' riservata ad una particolare professione ai sensi degli artt. 13 e 14 del D.P.R. 30.4.1999 n. 162. III.3.2) Le persone giuridiche per ciascuno lotto devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio. SEZIONE IV) PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: l'aggiudicazione sara' effettuata lotto per lotto, ed a partire dal lotto 1, con il criterio del prezzo piu' basso, espresso con il massimo ribasso percentuale, offerto per ciascun lotto ai sensi dell'art. 82 comma 2 lett. a) del D. Lgs. n. 163/2006. Il predetto ribasso percentuale non dovra' riportare piu' di tre cifre decimali. IV.3.3) Condizioni per ottenere lo schema di contratto, il capitolato speciale descrittivo e prestazionale di cui all'art. 279 del D.P.R. n. 207/2010 predisposti per ciascun lotto e la documentazione complementare: le condizioni sono indicate alla Sezione 9 del disciplinare di gara. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: entro le ore 10,30 del giorno 05/08/2013 IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione dell'offerta: l'offerta economica nonche' la documentazione richiesta per la partecipazione alla gara devono essere redatte in lingua italiana. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. L'Amministrazione si riserva comunque la facolta' di richiedere agli offerenti la protrazione della validita' dell'offerta fino ad un massimo di 180 giorni qualora, per giustificati motivi, la procedura di selezione, compresa la stipula del contratto, non possa concludersi entro il termine di validita' dell'offerta medesima. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Data ora e luogo: l'apertura dei plichi avra' luogo presso la Direzione Appalti e Contratti del Segretariato Direzione Generale - Via delle Vergini 18 - Roma, il giorno 06/08/2013, alle ore 9.00 SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.3) Informazioni complementari: Il presente bando e il disciplinare di gara sono visionabili all'indirizzo URL www.comune.roma.it (Pubblicita' Legale: Albo Pretorio Pubblicazioni Matrimonio Bandi esiti gara). La determinazione dirigenziale di indizione gara dell'ufficio di cui al punto I.1 e' la n. 456 del 4.4.2013. Codice Identificativo Gara (CIG) - Lotto 1 4610747CC7 - Lotto 2 4610768E1B. E' ammesso il subappalto per ciascun lotto. Il corrispettivo relativo alla quota parte subappaltabile sara' corrisposto direttamente al subappaltatore secondo quanto stabilito dall'art. 118, comma 3, del D. Lgs. n. 163/2006. L'aggiudicazione e' impegnativa per l'impresa aggiudicataria ma non per l'Amministrazione fino a quando non saranno perfezionati gli atti in conformita' delle vigenti disposizioni. Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/2003, i dati forniti dai concorrenti sono raccolti e trattati esclusivamente per lo svolgimento della procedura di gara e dell'eventuale successiva stipula e gestione del contratto. L'accesso agli atti e' consentito secondo le modalita' indicate nella sezione 9 del disciplinare di gara. Ai sensi e per gli effetti dell'art. 241 del D. Lgs. n. 163/2006, come novellato dall'art. 5 del D. Lgs. n. 53/2010, il contratto non conterra' la clausola compromissoria. Ai sensi del combinato disposto di cui ai commi 1 e 3 dell'art. 1 del D. L. n. 95/2012, come convertito nella L. n. 135/2012, l'Ufficio proponente di cui al punto I.1. del presente bando di gara, ha verificato l'impossibilita' di approvvigionarsi attraverso gli strumenti messi a disposizione da Consip S.p.A., per l'accertata indisponibilita' della convenzione Consip S.p.A. medesima, in relazione ai servizi oggetto della presente gara per ciascun lotto. L'amministrazione, una volta stipulato validamente il relativo contratto di servizi ha diritto di recedere in qualsiasi tempo dal contratto medesimo, nei termini e secondo le modalita' di cui all'art. 1, comma 13 del suddetto D. L. n. 95/2012. Qualora il concorrente intenda partecipare ricorrendo all'istituto dell'avvalimento previsto dall'art. 49 del D. Lgs. n. 163/2006, dovra', a pena di esclusione, presentare per ciascun lotto le dichiarazioni nonche' la documentazione ivi previste secondo le modalita' indicate nella sezione 1 bis del disciplinare di gara. Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente bando di gara, si rimanda al disciplinare di gara. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Lazio. VI.5) Data di spedizione del presente bando all'Ufficio Pubblicazione della U.E.: 12/06/2013 . il dirigente dott. ing. Claudio Ciocca T13BFF9666