RAI - RADIOTELEVISIONE ITALIANA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.151 del 27-12-2013)

 
Servizio di manovalanza e trasporto per il Centro di Produzione TV di
          Roma della RAI - Radiotelevisione Italiana S.p.A. 
 

  RAI  -  Radiotelevisione  Italiana  S.p.A.  Direzione  Acquisti   e
Servizi/Acquisti/Trasporti, Logistica e Travel Viale Mazzini, 14 Roma
00195 Italia (IT) 
  Telefono:   +39   0638781;   gianluca.ronchetti@rai.it   Fax:   +39
0636226616 
  All'attenzione di: Avv. Gianluca Ronchetti 
  (URL) http://www.rai.it 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.3) Principali settori di attivita': Realizzazione e  trasmissione
programmi radiotelevisivi 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1.1)   Denominazione   conferita   all'appalto:   Servizio    di
manovalanza e trasporto per il Centro di Produzione TV di Roma  della
RAI-Radiotelevisione Italiana S.p.A. 
  Lotto   1   CIG5516699C05;   Lotto   2   CIG5516870923;   Lotto   3
CIG551690887F; Lotto 4 CIG5516937070; Lotto 5 CIG5516999399; Lotto  6
CIG5517033FA4. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Servizi;Luogo esecuzione: Roma 
  Codice NUTS: ITE43 
  II.1.4) Breve descrizione  dell'appalto:  Oggetto  dell'appalto  e'
l'affidamento del servizio di manovalanza e trasporto per  il  Centro
di  Produzione  TV  (detto  anche  "CPTV")  di  Roma  della   RAI   -
Radiotelevisione Italiana  S.p.A.  di  materiali  utilizzati  per  la
produzione televisiva, presso e tra le sedi elencate  negli  atti  di
gara, situate esclusivamente nell'ambito  della  provincia  di  Roma,
comprese quelle che la RAI dovesse acquisire, anche temporaneamente e
a vario titolo, durante la durata dell'appalto, secondo quanto meglio
specificato negli atti di gara. 
  L'appalto e' suddiviso in sei lotti: 
  -Lotto n. 1: Servizi di manovalanza e trasporto leggero  presso  il
Centro Rai Biagio Agnes (Saxa Rubra) del CPTV 
  -Lotto n. 2: Servizi di manovalanza e trasporto leggero  presso  il
Centro Nomentano del CPTV 
  -Lotto n. 3: Servizi di manovalanza e trasporto leggero  presso  il
Centro Teulada del CPTV 
  -Lotto n. 4: Servizi di manovalanza e trasporto leggero presso CSS1
e CSS2 del CPTV 
  -Lotto n. 5: Servizi di manovalanza e trasporto leggero presso siti
del CPTV e location esterne, nella Provincia di Roma. 
  -Lotto n. 6: Servizi di trasporto pesante per il  CPTV  nell'ambito
della Provincia di Roma 
  II.1.5) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 63110000-3 
  II.1.6) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): si' 
  II.2) Valore finale totale  degli  appalti:Euro  25.223.591,25  IVA
esclusa cosi' suddiviso tra i sei Lotti: 
  -Lotto n. 1 Euro 4.772.344,49 di cui Euro 2.000,00 per i costi  per
la sicurezza  da  rischi  da  interferenza  non  soggetti  a  ribasso
d'offerta; 
  -Lotto n. 2 Euro 6.799.782,56 di cui Euro 1.400,00 per i costi  per
la sicurezza  da  rischi  da  interferenza  non  soggetti  a  ribasso
d'offerta; 
  -Lotto n. 3 Euro 5.030.124,45 di cui Euro 1.500,00 per i costi  per
la sicurezza  da  rischi  da  interferenza  non  soggetti  a  ribasso
d'offerta; 
  -Lotto n. 4 Euro 1.474.537,92 di cui Euro 600,00 per i costi per la
sicurezza da rischi da interferenza non soggetti a ribasso d'offerta 
  -Lotto n. 5 Euro 4.310.716,31 di cui Euro 1.400,00 per i costi  per
la sicurezza  da  rischi  da  interferenza  non  soggetti  a  ribasso
d'offerta; 
  -Lotto n. 6 Euro 2.836.085,52 di cui Euro 0  per  i  costi  per  la
sicurezza da rischi da interferenza non soggetti a ribasso d'offerta. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione:  24  mesi  dalla
data di stipula del contratto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: 
  Per la partecipazione alla gara e' prevista la presentazione di una
garanzia provvisoria ex art. 75 D.  Lgs.n.  163/2006  e  l'impegno  a
fornire una cauzione definitiva ex art. 113 D. Lgs. n.  163/2006,  il
tutto come meglio specificato nel Disciplinare di gara. 
  III.1.2) PRINCIPALI MODALITA' DI FINANZIAMENTO E DI  PAGAMENTO  E/O
RIFERIMENTI ALLE DISPOSIZIONI APPLICABILI IN MATERIA: 
  Come meglio indicato nel Disciplinare di gara  e  nello  Schema  di
Contratto. 
  III.1.3)FORMA GIURIDICA CHE DOVRA' ASSUMERE  IL  RAGGRUPPAMENTO  DI
OPERATORI ECONOMICI AGGIUDICATARIO DELL'APPALTO: Tutti i soggetti  di
cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. 
  III.1.4)ALTRE   CONDIZIONI   PARTICOLARI   CUI   E'   SOGGETTA   LA
REALIZZAZIONE DELL'APPALTO: NO 
  III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1)SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI  I  REQUISITI
RELATIVI  ALL'ISCRIZIONE  NELL'ALBO  PROFESSIONALE  O  NEL   REGISTRO
COMMERCIALE: 
  Sono ammessi a partecipare  alla  presente  procedura  di  gara  le
imprese singole e i soggetti di cui al punto III.1.3 in  possesso,  a
pena di esculsione, dei seguenti requisiti: 
  a)insussistenza dei motivi di esclusione previsti dall'art. 38  del
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., secondo quanto specificato negli atti di
gara; 
  b)ai sensi dell'art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., iscrizione
alla  C.C.I.A.A.  (o  ad  altro  organismo  equipollente  secondo  la
legislazione dello Stato di appartenenza) nel settore di attivita' di
cui al precendete punto II.1.5; 
  c)(per le imprese italiane  o  straniere  con  sede  secondaria  in
Italia): iscrizione all'Albo  Nazionale  degli  Autorasportatori  per
conto terzi senza vincoli e limiti, ai sensi della l. n.  298/1974  e
s.m.i., della l. n. 454/1997 e s.m.i. e dei D.Lgs.  n.  395/2000,  n.
478/2001 e n. 284/2005 e s.m.i.; 
  d)(per le imprese  straniere  che  non  hanno  sede  secondaria  in
Italia): iscrizione all'Albo Professionale del Paese di  appartenenza
o, in assenza di tale Albo, di essere in  regola  con  le  norme  del
proprio  Paese  che  disciplinano  l'accesso  alla   professione   di
autotrasporto di cose. 
  In attuazione di quanto previsto dall'art. 38, comma 2, del  D.Lgs.
n.  163/2006  e  s.m.i.,  i  Concorrenti   dovranno,   in   sede   di
presentazione  dell'offerta,  dimostrare  il  possesso  dei  predetti
requisiti  mediante  dichiarazione  sostitutiva,  in  conformita'  al
D.P.R. n. 445/2000 (cfr. Allegato 1 al Disciplinare di gara). 
  III.2.2) CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA: 
  a) dichiarazione di almeno  due  istituti  bancari  o  intermediari
autorizzati ai sensi del D. Lgs. n. 385/1993, attestanti la solidita'
economico-finanziaria,    la    solvibilita'    e     l'affidabilita'
dell'impresa. 
  III.2.3)CAPACITA' TECNICA 
  a) aver integralmente eseguito, negli ultimi tre  anni  antecedenti
la data di pubblicazione del bando di  gara,  almeno  due  contratti,
affidati da altrettanti  Committenti  tra  loro  diversi,  aventi  ad
oggetto l'espletamento di servizi della stessa tipologia del lotto al
quale si intende partecipare in favore di Pubbliche  Amministrazioni,
Organismi di Diritto Pubblico, Imprese Pubbliche o Private,  ciascuno
per un valore non inferiore a: 
  - Lotto 1-Euro 1.190.000,00, IVA esclusa 
  - Lotto 2-Euro 1.700.000,00, IVA esclusa 
  - Lotto 3-Euro 1.255.000,00, IVA esclusa 
  - Lotto 4-Euro 368.000,00, IVA esclusa 
  - Lotto 5-Euro 1.075.000,00, IVA esclusa 
  - Lotto 6-Euro 710.000,00, IVA esclusa 
  b) essere in possesso della certificazione di sistema  di  garanzia
della qualita', conforme alle norme internazionali serie UNI  EN  ISO
9001/2000 o edizioni successive, rilasciata da organismo  accreditato
per il settore specifico riferibile all'oggetto  dell'affidamento  ed
in corso di validita'. 
  Qualora alla gara partecipino R.T.I.,  tale  certificazione  dovra'
essere posseduta da tutte le ditte raggruppate. 
  III.2.4) APPALTI RISERVATI: NO 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)LA PRESTAZIONE DEL SERVIZIO E' RISERVATA AD UNA PARTICOLARE
PROFESSIONE: 
  III.3.2)LE  PERSONE  GIURIDICHE  DEVONO  INDICARE  IL  NOME  E   LE
QUALIFICHE PROFESSIONALI DELLE PERSONE INCARICATE  DELLA  PRESTAZIONE
DEL SERVIZIO: 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1)TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1)TIPO DI PROCEDURA: Aperta 
  IV.2)CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1)Offerta economicamente piu' vantaggiosa. 
  IV.2.2)RICORSO AD UN'ASTA ELETTRONICA: NO 
  IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)NUMERO  DI  RIFERIMENTO  ATTRIBUITO  AL  DOSSIER   DALL'ENTE
AGGIUDICATORE: RDA N. 1131200440 
  IV.3.2)PUBBLICAZIONI PRECEDENTI RELATIVE ALLO STESSO APPALTO: NO 
  IV.3.3)CONDIZIONI  PER  OTTENERE  IL  CAPITOLATO   D'ONERI   E   LA
DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE: NO. 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti:giorno 20/02/2014, ore 10.00. 
  IV.3.4)TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE E DELLE DOMANDE  DI
PARTECIPAZIONE:giorno 21/02/2014, ore 12.00 
  IV.3.5) 
  IV.3.6)LINGUE   UTILIZZABILI    PER    LA    PRESENTAZIONE    DELLE
OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: Italiano. 
  IV.3.7)PERIODO MINIMO DURANTE IL  QUALE  L'OFFERENTE  E'  VINCOLATO
ALLA  PROPRIA  OFFERTA:  180  giorni  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle offerte 
  IV.3.8)MODALITA' DI APERTURA DELLE OFFERTE: 
  DATA: giorno 25/02/2014, ore 10.30 
  LUOGO: Sala Commissioni della Direzione Acquisti RAI in Via Pasubio
n. 7 Roma, piano terra. 
  PERSONE AMMESSE AD ASSISTERE ALL'APERTURA DELLE OFFERTE: Si.  Sara'
consentita la partecipazione di un rappresentante  per  ogni  impresa
offerente, come meglio specificato nel Disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1)TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO 
  VI.2)APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: NO 
  VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Per  il  pagamento  del  contributo  a  favore  dell'"Autorita'  di
Vigilanza sui Contratti Pubblici di lavori, servizi e forniture",  di
cui alla deliberazione  dell'Autorita'  stessa  del  01/03/2009,  del
03/11/2010 e del 21/12/2011, in attuazione dell'art. 1, commi 65 e 67
della Legge 23/12/2005 n.  266  (contributi  in  sede  di  gara),  si
richiama  alla  stretta  osservanza  dell'avviso  dell'A.V.C.P.   del
31/03/2010  riguardante  "Istruzioni  relative   alle   contribuzioni
dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della legge 23 dicembre 2005,
n. 266, di soggetti pubblici e privati in vigore dal 1 maggio 2010". 
  Sul  sito  www.fornitori.rai.it   e'   disponibile,   in   versione
elettronica in formato ".pdf", copia della  documentazione  ufficiale
di gara. La versione cartacea della documentazione ufficiale di  gara
e' custodita  presso  la  sede  della  Rai-Radiotelevisione  italiana
S.p.a.   in   Viale   Mazzini,   14,    00195    Roma.    Sul    sito
www.fornitori.rai.it e' inoltre disponibile, al  fine  di  facilitare
gli offerenti nella compilazione dei documenti, la versione copiabile
della  modulistica  di  gara.  Resta  fermo  che  la  verifica  della
documentazione ed il conseguente  giudizio  di  ammissione/esclusione
dalla gara saranno effettuati  da  Rai  prendendo  in  considerazione
esclusivamente  la  documentazione  ufficiale  di  gara  e   che   la
responsabilita' della corretta predisposizione dei documenti resta in
capo unicamente a ciascun offerente. 
  Informazioni e  chiarimenti  sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti a partire dalle ore 12:00 del giorno 10/01/2014 ed entro  e
non oltre le ore 12:00 del giorno 03/02/2014, come meglio specificato
nel Disciplinare di gara. 
  I chiarimenti agli  atti  di  gara  di  interesse  comune  verranno
pubblicati in formato elettronico sul sito di cui al punto I.1. 
  I Concorrenti  sono  tenuti  a  verificare  le  informazioni  e  la
documentazione   riguardo   alla   presente   procedura   sul    sito
www.fornitori.rai.it  fino  al  giorno  precedente  al   termine   di
presentazione delle offerte. 
  La  Rai  si  riserva  la  facolta'  di  procedere   alla   verifica
contemporanea delle offerte anormalmente basse, ai sensi dell'art. 88
co. 7 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. 
  Il ricorso al subappalto e' consentito alle condizioni e nei limiti
previsti dall'art. 118 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.  In  caso  di
subappalto, il Fornitore dovra' trasmettere alla  Committente,  entro
20 giorni dalla data di ciascun pagamento  effettuato  nei  confronti
del/i subappaltatore/i, copia delle fatture quietanzate  relative  ai
pagamenti dal Fornitore stesso corrisposti al/i subappaltatore/i, con
l'indicazione delle  ritenute  di  garanzia  effettuate.  Qualora  il
Fornitore   non   trasmetta   le    fatture    quietanzate    del/dei
subappaltatore/i  entro  il  predetto  termine,  Rai  sospendera'  il
successivo pagamento a favore del Fornitore stesso. 
  Nel caso di fallimento dell'esecutore o risoluzione  del  contratto
per grave inadempimento dell'esecutore trovera'  applicazione  quanto
previsto dall'art. 140 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. 
  Per la partecipazione alla gara i Concorrenti potranno svolgere  un
sopralluogo facoltativo presso gli insediamenti  interessati  secondo
le modalita' indicate nel Discplinare di gara. Il sopralluogo non  e'
obbligatorio;  pertanto  la  mancata  esecuzione  dello  stesso   non
comportera' l'esclusione dalla gara. 
  E' stata prevista, per tutti i lotti, l'operativita' della clausola
sociale c.d. di "cambio appalto", in forza del quale  i  Concorrenti,
preso atto che  sono  attualmente  impiegati  nell'attivita'  oggetto
dell'appalto le risorse meglio indicate nella tabella  allegata  alla
documentazione di gara, si impegnano, in caso di  aggiudicazione,  ad
utilizzare in  via  prioritaria  le  risorse  indicate  nella  citata
tabella, nell'ottica del mantenimento  dei  livelli  occupazionali  e
condizioni contrattuali per il  periodo  di  durata  dell'appalto,  a
condizione che il numero e la qualifica delle predette risorse  siano
compatibili  con  l'organizzazione  d'impresa  del  Fornitore  e  del
servizio da svolgere. 
  Il termine per l'approvazione  dell'aggiudicazione  provvisoria  da
parte dell'organo competente, di cui all'art. 12 comma 1 del D.  Lgs.
n. 163/2006 e s.m.i, decorrente dal  ricevimento  dell'aggiudicazione
provvisoria da parte dell'organo competente, e' pari a 90 giorni. 
  Come  meglio  specificato  nello  Schema  di  contratto,  tutti   i
pagamenti saranno effettuati previa  verifica  di  conformita'  delle
prestazioni e previa  verifica  della  regolarita'  contributiva  del
Fornitore. I pagamenti avverranno, ricevuta la fattura, entro  trenta
giorni  dalla  positiva  verifica  del  corretto  adempimento   delle
obbligazioni  contrattuali  e  della  conformita'  delle  prestazioni
dedotte per ciascuna rata, secondo quanto disposto  dal  D.  Lgs.  n.
231/2002 e s.m.i.  Gli  interessi  moratori,  maggiorati  secondo  le
prescrizioni di legge, decorrono dal giorno successivo alla  scadenza
del termine, fatti salvi i tempi tecnici, comunque non  superiori  ai
dieci giorni, necessari ad effettuare la disposizione di pagamento. 
  La  Rai  S.p.a.  si  riserva,  il  diritto  di:  a)  non  procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto  previsto
dall'articolo 81, comma 3,  del  D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.;  b)
procedere all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola  offerta
valida;  c)  sospendere,  reindire  o   non   aggiudicare   la   gara
motivatamente; d)  non  stipulare  il  contratto  anche  qualora  sia
intervenuta  l'aggiudicazione;  e)  di  procedere  all'aggiudicazione
anche di un solo lotto; f) procedere ad aggiudicare  separatamente  i
singoli Lotti. 
  L'espletamento della procedura di gara non comporta per Rai obbligo
di affidamento della fornitura, ed in nessun caso ai Concorrenti, ivi
compreso   l'aggiudicatario,   potra'   spettare   alcun    compenso,
remunerazione,   rimborso   o   indennita'   per   la   presentazione
dell'offerta in caso di mancata conclusione della procedura di  gara,
ovvero mancata stipula del contratto. 
  L'informativa di cui all'art. 243 bis  del  D.Lgs.  n.  163/2006  e
s.m.i., che il Concorrente  intenda  eventualmente  presentare,  resa
nelle  modalita'  indicate  dal  predetto  articolo,  dovra'   essere
indirizzata ai punti di contatto di cui al punto I.1. 
  Ai sensi del D. Lgs. n. 196/2003 e s.m.i., si informa  che  i  dati
forniti dalle imprese sono trattati da Rai. per le finalita' connesse
alla gara  e  per  l'eventuale  successiva  stipula  e  gestione  del
contratto. Titolare del trattamento dei dati e'  Rai-Radiotelevisione
Italiana S.p.A., con sede in Roma, Viale Mazzini 14. 
  Si  comunica  che,  per  tutta  la  durata  della   procedura,   la
documentazione amministrativa e le offerte  dei  Concorrenti  saranno
custodite in armadi serrati all'interno della Sala Commissioni  della
Direzione Acquisti Rai in Via Pasubio n. 7 - Roma. 
  La presente procedura si espleta nella piena osservanza del  Codice
Etico e del Modello Organizzativo ex  D.Lgs.  n.  231/2001  e  s.m.i.
adottati della Rai ai sensi delle norme vigenti. In  particolare,  il
Codice Etico ed il Modello Organizzativo  ex  D.Lgs.  n.  231/2001  e
s.m.i. della Rai sono quelli messi a disposizione  dalla  Rai  stessa
sul sito internet www.rai.it nell'area "Corporate Goverance". 
  Il responsabile del procedimento ex art. 10, comma 9,  D.  Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i. fino alla fase di aggiudicazione e' l'Avv. Gianluca
Ronchetti. 
  Ai sensi del D. Lgs. n. 196/03, si informa che i dati forniti dalle
imprese sono trattati da RAI-Radiotelevisione italiana S.p.a. per  le
finalita' connesse alla gara e per l'eventuale successiva  stipula  e
gestione  del  contratto.  Titolare  del  trattamento  dei  dati   e'
RAI-Radiotelevisione italiana S.p.a., con sede in Roma, Viale Mazzini
14. 
  VI.4)PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO: 
  T.A.R. Lazio, sez. Roma,  Via  Flaminia  189,  I-00198  Roma.  tel.
0633287 21. indirizzo internet(url): www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.2)PRESENTAZIONE DI RICORSO: 
  informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: 
  -  ricorsi  avverso  il  presente  bando  di  gara  possono  essere
notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dalla data di
pubblicazione del presente bando; 
  -  ricorsi  avverso  le  eventuali  esclusioni   conseguenti   alla
applicazione del bando di gara possono essere notificati entro trenta
giorni dal ricevimento dell'informativa di esclusione dalla  gara  di
appalto. 
  VI.4.3) SERVIZIO PRESSO  IL  QUALE  SONO  DISPONIBILI  INFORMAZIONI
SULLA  PRESENTAZIONE  DEL  RICORSO:  T.A.R.  Lazio,  sez.  Roma,  Via
Flaminia 189, I-00198 Roma. tel. 063328721. indirizzo  internet(url):
www.giustizia-amministrativa.it 

                    Direttore direzione acquisti 
                     dott. Pier Francesco Forleo 

 
T13BFG22487
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.