CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA E ASSISTENZA A FAVORE DEI DOTTORI
COMMERCIALISTI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.149 del 20-12-2013)

 
Bando di gara d'appalto - Procedura aperta ex articolo 55 del  d.lgs.
n. 163/2006 e ss.mm.ii. per la  selezione  di  un  advisor  al  quale
affidare i servizi di Asset Allocation Advisory e Risk -  Performance
Analysis di supporto alla definizione della politica di  investimento
della Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza a favore dei Dottori
              Commercialisti (CNPADC) - CIG 5514742D0D 
 

  SEZIONE I:AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza
a favore dei Dottori Commercialisti (di seguito denominata  "CNPADC",
o "Stazione Appaltante"), con Sede in Roma, Via Mantova,  1  -  00198
Roma;   tel.   06474861;   fax   064820322;    indirizzo    internet:
www.cnpadc.it;  profilo   del   committente:   www.cnpadc.it;   C.F.:
80021670585. (CNPADC). 
  Punti di contatto: s.nardi@cnpadc.it - Telefono: +3906474861 - Fax:
+39064820322        -        Posta        elettronica:         (PEC):
ufficio.legale@pec.cnpadc.it; indirizzo internet: www.cnpadc.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il Bando e l'ulteriore documentazione di gara sono disponibili  sul
sito internet www.cnpadc.it 
  Le offerte  vanno  inviate  a:  Cassa  Nazionale  di  Previdenza  e
Assistenza a favore dei Dottori Commercialisti  -  via  Mantova  1  -
00198 Roma. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA' 
  Organismo di diritto pubblico - Cassa previdenziale  a  favore  dei
Dottori Commercialisti. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Procedura aperta ex articolo 55 del d.lgs. n. 163/2006 e  ss.mm.ii.
per la selezione di un advisor al quale affidare i servizi  di  Asset
Allocation Advisory e Risk - Performance Analysis  di  supporto  alla
definizione della politica di investimento della Cassa  Nazionale  di
Previdenza e Assistenza a favore dei Dottori Commercialisti. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: servizi - categoria servizi n. 6 - codice
NUTS: ITE43. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  Procedura
aperta ex articolo 55 del d.lgs.  n.  163/2006  e  ss.mm.ii.  per  la
selezione di  un  advisor  al  quale  affidare  i  servizi  di  Asset
Allocation Advisory strategica e tattica  e  di  Risk  -  Performance
Analysis di supporto alla definizione della politica di  investimento
della CNPADC, di supporto  alla  definizione  del  piano  annuale  di
impiego della liquidita' investibile,  misurazione  e  analisi  della
performance di portafoglio e misurazione  e  analisi  dei  rischi  di
portafoglio cosi' come descritti nel Capitolato d'oneri. La  presente
gara e' stata deliberata dal Consiglio d'Amministrazione della CNPADC
con determinazione del 18 dicembre 2013. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): CPV 66171000-9. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no 
  II.1.8) Divisione in lotti: no 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Entita' totale: L'importo  a  base  di  gara,  riferito  al
biennio, e' di Euro 180.000,00 (euro centottantamila/00)  oltre  IVA.
Non sono previsti oneri per la sicurezza  in  quanto  non  sussistono
rischi da interferenze per l'esecuzione del contratto,  ai  sensi  di
quanto previsto dall'articolo 26, comma 5, del d.lgs.  n.  81/2008  e
dalla circolare numero 3 del 5 marzo 2008 dell'Autorita' di Vigilanza
dei Contratti Pubblici. 
  II.2.2) Opzione eventuale: no. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Periodo in mesi: 24 (dalla stipula del contratto). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Ai sensi dell'art.  75  del
Codice, a pena di esclusione, dovra' essere prestata, all'atto  della
presentazione  delle  offerte,  una  cauzione  provvisoria,  con   le
modalita' e le condizioni stabilite nel  Capitolato  d'oneri,  valida
per tutto il periodo di vincolativita' dell'offerta, di importo  pari
al 2% (due percento) dell'importo inizialmente posto a base di  gara,
nonche'  l'impegno  di  un  fideiussore  a  rilasciare  la   garanzia
fideiussoria per l'esecuzione del contratto (cauzione definitiva)  di
cui all'articolo 113, qualora l'offerente risultasse  aggiudicatario.
L'Aggiudicatario, in conformita' a quanto previsto dall'art. 113  del
Codice, dovra' prestare una cauzione definitiva, nei  termini  e  nei
modi indicati nel Capitolato d'oneri. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:  Fondi  della
CNPADC e avverra' nelle forme di cui al Capitolato d'oneri. 
  III.1.3) Forma giuridica dei partecipanti all'appalto: Sono ammessi
a partecipare i soggetti  indicati  all'art.  34  del  Codice,  fermo
restando il necessario rispetto di quanto stabilito dallo stesso art.
34 e dai successivi artt. 35, 36, 37 del Codice stesso. Gli operatori
economici ai sensi dell'art. 34, co. 1, lett. f-bis, del Codice  sono
qualificati alle condizioni di cui all'art. 47 dello stesso. E' fatto
divieto, a pena di esclusione, ai  partecipanti  di  concorrere  alla
Gara in forma individuale e, contemporaneamente, in  qualsiasi  forma
associata (a titolo soltanto esemplificativo, RTI,  consorzi)  ovvero
di partecipare in piu' di un RTI o consorzio. 
  III.1.4)   Situazione   personale   degli    operatori    economici
partecipanti  e  requisiti:  A  pena  di  esclusione  dalla  gara   i
concorrenti sono tenuti a: 
  - possedere (o assumere l'impegno  di  dotarsi  di)  una  struttura
operativa nel  territorio  della  Repubblica  Italiana,  al  fine  di
consentire idonea interlocuzione con  la  CNPADC  in  relazione  allo
svolgimento  del  servizio.  Tale  struttura  operativa  puo'  essere
composta anche solo dal team di risorse messo  a  disposizione  della
CNPADC,  nel  quale  devono  essere  presenti  le   seguenti   figure
professionali,  ciascuna  con   almeno   tre   anni   di   esperienza
nell'esercizio della relativa professione: 
  - un attuario; 
  - un analista di mercato; 
  - un relationship manager di lingua italiana; 
  - iscrizione nel registro delle imprese presso la C.C.I.A.A. ovvero
iscrizione presso i registri equivalenti dello  Stato  membro  UE  di
appartenenza,  in  corso  di  validita',  per  l'attivita'   di   cui
all'oggetto della presente procedura; 
  - non essere o, se costituiti in forma di raggruppamento, non avere
tra i partecipanti, soggetti versanti in situazioni di esclusione  di
cui all'art. 38 del Codice. 
  Gli Operatori economici aventi sede in  Stati  diversi  dall'Italia
possono partecipare alla Gara alle condizioni di cui all'art. 47  del
Codice. 
  Per tutto quanto non previsto dal presente punto, si fa rinvio alle
disposizioni degli artt. 38 e 39 del Codice ed al Capitolato d'oneri. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'Albo  professionale  o  nel
registro commerciale: 
  Vedi precedente punto  III.1.4.  Gli  Operatori  economici  saranno
tenuti a dichiarare il pieno soddisfacimento dei requisiti  richiesti
dal presente Bando di Gara e dal Capitolato d'oneri. 
  III.2.2) Capacita' economica, finanziaria  e  tecnica:  A  pena  di
esclusione dalla Gara, gli Operatori dovranno soddisfare  i  seguenti
requisiti: 
  - possedere un fatturato relativo  ai  servizi  analoghi  a  quelli
oggetto della presente procedura non inferiore ad  Euro  1.000.000,00
(Euro unmilione/00), IVA esclusa, nel triennio precedente a quello di
pubblicazione del presente bando di gara (2010 - 2012)  attestato  in
base a bilanci ufficiali depositati presso gli enti  e  le  autorita'
competenti. In caso di riunione di imprese (nella forma di RTI, GEIE,
Consorzio ex art. 34, co. 1, lett. e)  del  Codice),  fermo  restando
l'obbligatorio possesso del 100% (cento percento)  del  requisito  da
parte del raggruppamento unitariamente considerato, il fatturato deve
essere posseduto per almeno il 40% (quaranta  percento)  dall'impresa
mandataria/capogruppo. Nel caso di Consorzi ex art. 34, co. 1,  lett.
c) e d), il suddetto requisito dovra' essere posseduto dal  Consorzio
stesso. 
  -  regolare  esecuzione  nel  triennio  precedente  a   quello   di
pubblicazione del presente bando di gara (2010  -  2012)  di  servizi
analoghi a quelli  oggetto  del  presente  bando,  con  corrispettivo
fatturato annuo almeno pari ad Euro 100.000,00 (Euro centomila/00). 
  - masse oggetto di consulenza nell'anno 2013 per servizi analoghi a
quelli della presente procedura pari a 7 miliardi di euro con  almeno
un cliente con un Asset Under Management (AUM) di almeno  3  miliardi
di euro. 
  Relativamente al requisito del fatturato,  ai  sensi  dell'art.  1,
comma 2bis, del D.L. 6 luglio 2012, n. 95, si precisa  che  l'importo
e' stato individuato tenendo  conto  dei  costi  medi  necessari  per
allestire e gestire  servizi  assimilabili  a  quelli  oggetto  della
presente gara ed  e'  stato  richiesto  al  fine  di  avere  adeguata
garanzia  che  l'Aggiudicatario  sia  effettivamente   dotato   delle
infrastrutture e del personale necessari alla corretta erogazione del
servizio cosi' come richiesto nel presente Bando, per tutta la durata
del rapporto contrattuale. 
  Relativamente al possesso dei  requisiti,  in  caso  di  RTI  o  di
consorzi, si precisa che i  requisiti  devono  essere  posseduti  dal
raggruppamento  o  dal  consorzio  nel  suo  complesso,  secondo   le
rispettive quote di partecipazione. 
  La CNPADC procedera' alle verifiche di cui all'art. 48  del  Codice
come specificato all'art.  9  del  Capitolato  d'oneri,  riservandosi
comunque la facolta' di  procedere  ai  controlli  sulla  veridicita'
delle dichiarazioni dei concorrenti rilasciate in sede di gara. 
  III.2.4) Appalti riservati: no. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione: I concorrenti devono possedere  i  requisiti
di cui al precedente punto III.1.4). 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.I) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta ai sensi  dell'art.  55
del Codice. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1)   Criteri   di   aggiudicazione:   Si    procedera'    alla
aggiudicazione secondo il criterio dell'offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa di cui all'articolo 83 del Codice ed art. 120 del  d.P.R.
5 ottobre 2010, n. 207. 
  La valutazione dell'offerta verra'  effettuata  secondo  i  criteri
descritti nel Capitolato d'oneri. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: Si veda  quanto  indicato  in  tema  di
punti di contatto di cui al punto I.1) del presente Bando di Gara. 
  Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle richieste  di  accesso  ai
documenti: 15/01/2014, ore 12:00. 
  IV.3.5) Termine per il ricevimento delle offerte:  28/01/2014,  ore
10:00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla Gara. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano;  eventuale  documentazione  prodotta  in  lingua  straniera
dovra' essere corredata di idonea traduzione giurata in italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo di vincolativita' dell'offerta:  180  giorni
dalla scadenza del termine ultimo per il ricevimento  delle  offerte.
Laddove non si dovesse addivenire,  al  momento  della  scadenza  del
periodo   di   vincolativita',   all'aggiudicazione   definitiva,   i
partecipanti  -  dietro  richiesta  della   Stazione   Appaltante   -
s'impegnano a prorogare la validita' ed  a  confermare  il  carattere
vincolante dell'offerta per ulteriori 180 giorni. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte:  Alle  ore  11:00  del
30/01/2014, in un seduta pubblica, presso la sede della CNPADC,  alla
presenza di non piu'  di  un  rappresentante  per  ciascun  operatore
invitato, ovvero di una persona munita di specifica delega o  procura
appositamente conferita dal  legale  rappresentante,  la  Commissione
procedera' all'apertura  delle  buste  contenenti  la  documentazione
amministrativa.  In   successiva   seduta   pubblica,   appositamente
comunicata ai soggetti  ammessi,  si  procedera'  all'apertura  delle
buste contenenti l'offerta tecnica, ai soli fini della verifica circa
la completezza  della  documentazione  inviata.  Successivamente,  la
Commissione procedera', in una o piu' sedute riservate, a valutare le
offerte tecniche, assegnando i relativi punteggi in applicazione  dei
criteri individuati nel  capitolato  d'oneri.  In  successiva  seduta
pubblica, la Commissione dara' lettura dei punteggi  attribuiti  alle
singole  offerte  tecniche,  procedera'  alla  apertura  delle  buste
contenenti le offerte economiche e, data lettura dei ribassi espressi
in lettere e delle riduzioni di ciascuna di esse, procedera'  secondo
quanto previsto dagli artt. 86 e ss. del Codice e 121  del  d.P.R.  5
ottobre 2010, n. 207. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1) Appalto Periodico: no 
  V.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi comunitari: no 
  V.3) Informazioni complementari: 
  1. Il presente bando di gara e' stato redatto e trasmesso  per  via
elettronica secondo il formato e le modalita' di cui all'Allegato  X,
punto 3, del Codice. 
  2. Il Codice Identificativo della Gara (CIG), ai fini del pagamento
del contributo dovuto all'Autorita' per la  Vigilanza  sui  Contratti
Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture ("AVCP") ex art. 1, co. 65  e
67, della l. 23 dicembre 2005, n. 266, e': CIG 5514742D0D.  E'  fatto
obbligo ai partecipanti di allegare  prova  documentale  di  avvenuto
pagamento di tale contributo a favore dell'AVCP, mediante  versamento
da effettuare secondo le istruzioni operative presenti sul sito della
medesima al seguente indirizzo www.avcp.it. 
  3.  Il  presente  Bando  di  Gara  e  il  Capitolato  d'oneri  sono
disponibili sul sito www.cnpadc.it, Sezione Attivita' negoziali. 
  4. Il bando non vincola la Stazione Appaltante ne' all'espletamento
della Gara, ne' alla successiva aggiudicazione  che,  in  ogni  caso,
potra' avvenire anche in presenza di una sola impresa selezionata,  o
di  una  sola  offerta  valida,  purche'   ritenuta   meritevole   di
accoglimento in quanto idonea e conveniente in relazione  all'oggetto
del contratto. La Stazione Appaltante  si  riserva  espressamente  la
possibilita' di annullare la Gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i
termini in qualsiasi momento, a  suo  insindacabile  giudizio  e  nel
rispetto dei principi di trasparenza e parita' di trattamento,  senza
che i partecipanti possano avanzare pretese  di  qualsiasi  genere  o
natura. 
  5. Le modalita' di presentazione delle offerte e le altre regole di
partecipazione alla Gara sono specificate nel Capitolato d'oneri. 
  6. I partecipanti,  inviando  le  proprie  offerte,  consentono  il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai  sensi  del  Codice,
per le connesse esigenze concorsuali e contrattuali. 
  7. Ai sensi dell'art. 11, co. 2,  del  Codice  si  precisa  che  la
delibera del  Consiglio  di  Amministrazione  e'  stata  adottata  il
18/12/2013. 
  8.  Non  sono  ammesse  offerte  in  aumento,  parziali,   plurime,
condizionate, contenenti riserve o comunque  non  conformi  a  quanto
previsto  dal  Capitolato  d'oneri  e  dai  relativi  allegati,  pena
l'esclusione dalla Gara. 
  9. L'istituto dell'avvalimento e'  ammesso  nei  limiti  e  con  le
modalita' stabiliti ai sensi dell'art. 49 del Codice. 
  10. La verifica delle eventuali offerte anomale avverra'  ai  sensi
degli artt. 86 e seguenti del Codice. 
  11. La Stazione Appaltante si riserva il diritto  di  procedere  ai
sensi dell'art. 140, co. 1 e 2, del Codice. 
  12. Il termine ultimo per la richiesta  di  chiarimenti  di  natura
tecnica o amministrativa relativi  alla  gara  e'  fissato  entro  il
15/01/2014, ore 12:00. Responsabile delle  procedure  di  affidamento
della presente gara ai sensi e per gli effetti del comma 9  dell'art.
10 del Codice e' Sandro Nardi. 
  13. Per  ogni  ipotesi  non  prevista  dal  presente  Bando  o  dal
Capitolato d'oneri si fa riferimento a quanto previsto dal  Codice  e
dal Regolamento d'Esecuzione dello stesso,  contenuto  nel  d.P.R.  5
ottobre 2010, n. 207. 
  14. In conformita' a quanto previsto  dall'art.  11,  co.  10,  del
Codice, il contratto non puo'  comunque  essere  stipulato  prima  di
trentacinque giorni dall'invio dell'ultima  delle  comunicazioni  del
provvedimento di aggiudicazione definitiva. 
  15. Ai sensi dell'art. 35 del d.l. 18/10/2012, n.17, convertito con
la legge 17/12/2012, n. 221, le spese per la pubblicazione di cui  al
secondo periodo  del  comma  7  dell'articolo  66  del  Codice,  sono
rimborsate alla  stazione  appaltante  dall'aggiudicatario  entro  il
termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. 
  VI. PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.1) Organismo responsabile:  Tribunale  Amministrativo  Regionale
del Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 - 00196, Roma. Tel. 06328721, Fax
0632872315. 
  VI.2) Termini di  presentazione  del  ricorso:  Per  i  termini  di
presentazione del ricorso si veda l'art. 120, comma 5, del d.lgs.  n.
104/2010. 
  VI.3) Non e'  ammesso  il  rimedio  del  ricorso  straordinario  al
Presidente della Repubblica. 

                            Il presidente 
                        dott. Renzo Guffanti 

 
T13BFH22148
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.