FONDAZIONE E.N.P.A.M.
Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza dei Medici e degli
Odontoiatri
Persona giuridica di diritto privato ai sensi del D.Lgs.509/94

Sede: Via Torino, n.38 - 00184 Roma

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.20 del 15-2-2013)

 
                       Avviso di bando di gara 
 

  I. AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Denominazione, indirizzi e punti
di contatto: FONDAZIONE E.N.P.A.M. - Ente Nazionale di Previdenza  ed
Assistenza dei Medici e degli  Odontoiatri  -  Persona  giuridica  di
diritto privato ai sensi del D.Lgs. 509/94 - Via Torino n. 38 - 00184
Roma - Telefono 06/48294.536  -  Fax  06/48294.361.  Indirizzo  posta
elettronica:       appalti@enpam.it;       indirizzo        internet:
http://www.enpam.it. 
  II.  OGGETTO  DELL'APPALTO:  denominazione  conferita  all'appalto:
Appalto dei servizi di risk analysis ed  advisory  di  supporto  agli
organi di Fondazione ENPAM nelle  analisi  e  nelle  valutazioni  dei
rischi del portafoglio di investimento. 
  Tipo di appalto e luogo di prestazione dei  servizi:  Categoria  6;
Codice NUTS: ITE43;. Luogo principale di esecuzione: Roma. 
  Breve descrizione dell'appalto: Servizi di 
  i. Asset Allocation Strategica e Tattica:  analisi  e  condivisione
della struttura generale e delle singole classi di investimento  (AAS
e AAT); analisi del  rischio  (RAS  e  RAT);  analisi  dell'efficacia
nell'ottica del rispetto delle passivita' (ALM); 
  ii.  Analisi,  valutazione  e   contribuzione   della   performance
finanziaria; 
  iii. Analisi, misurazione e contribuzione del rischio; 
  iv. Supporto al Consiglio di  Amministrazione,  e  all'UVIP  Unita'
Valutazione  Investimenti  Patrimoniali,  nelle   analisi   e   nelle
valutazioni dei rischi del portafoglio di investimento; 
  v. Attivita'  di  formazione  del  personale  della  Fondazione  su
procedure, metodologie di calcolo e di valutazione e  sistemi,  anche
informatici, utilizzati dall'advisor nello  svolgimento  dei  servizi
oggetto dell'appalto. 
  CPV: 66171000-09. 
  L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo  sugli
appalti pubblici: si.  Divisione  in  lotti:  no;  Ammissibilita'  di
varianti: no 
  ENTITA' DELL'APPALTO: Il corrispettivo complessivo triennale a base
d'asta per i servizi oggetto del presente appalto e' stimato in  Euro
500.000,00 (euro  cinquecentomila/00)  IVA  esclusa,  secondo  quanto
specificato nel disciplinare di gara. Opzioni: no 
  DURATA DELL'APPALTO: Triennale - vedi Disciplinare di gara. 
  III. INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO  E
TECNICO. 
  CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO:  Cauzioni  e  garanzie  richieste:
previste nella lettera di invito. 
  Modalita' di finanziamento: Fondi propri. 
  Pagamenti: previsti nella lettera di invito. 
  Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di  operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: vedi Disciplinare di gara. 
  Altre condizioni cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: si.
Vedi Disciplinare di gara. 
  CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: Situazione personale degli operatori,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale: Sono ammessi a partecipare  alla  procedura
tutti i soggetti di cui all'art. 34 d.lgs. 163/2006 (i)  in  possesso
di  Autorizzazione  a  svolgere  servizi  di  consulenza  in  materia
d'investimenti ai sensi dell'art. 1, comma 5, lett. f) dlgs 58/1998 o
abilitazione a svolgere in Italia i medesimi servizi ex artt 27, 28 e
29 del d.lgs. 58 /1998; (ii) che  non  abbiano  subito  provvedimenti
ingiuntivi dell'autorita' di vigilanza ai sensi del Titolo IV Capo  I
d.lgs. 58/1998, secondo quanto specificato nel Disciplinare di gara. 
  Capacita' economica e finanziaria vedi Disciplinare di gara. 
  Capacita' tecnica: vedi Disciplinare di gara. 
  CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: si. Vedi Disciplinare di gara. 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  delle  persone  incaricate   della   prestazione   del
servizio: si 
  IV. PROCEDURA. Tipo di procedura: Ristretta. 
  CRITERIO   DI   AGGIUDICAZIONE:   offerta    economicamente    piu'
vantaggiosa. Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. 
  Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  Documenti a pagamento: no 
  Termine per il ricevimento delle  domande  di  partecipazione:  ore
12:00 del giorno 21/03/2013. 
  Indirizzo: punto I. del presente  bando;  Ufficio  Protocollo  Area
Gestione Patrimonio. 
  Lingua  utilizzabile  per  la  presentazione   delle   domande   di
partecipazione e delle offerte: Italiano. 
  Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta: giorni 180 dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte. 
  VII. INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  - Il bando di gara unitamente al disciplinare di  gara  e  relativi
allegati    sono    visionabili    e/o    scaricabili    dal    link:
http://www.enpam.it/appalti-di-servizi-e-forniture/gare; 
  - Eventuali richieste  di  chiarimento  potranno  essere  inoltrate
all'indirizzo di posta elettronica appalti@enpam.it o  al  numero  di
fax  06.48294.361,  con  indicazione  dell'oggetto   della   presente
procedura, entro e non oltre  il  15/03/2013.  Le  relative  risposte
saranno pubblicate sul sito internet della Fondazione www.enpam.it. 
  - Codice identificativo della procedura (CIG): 492372633B 
  - Vedi inoltre Disciplinare di gara. 
  Data di spedizione del bando alla  Gazzetta  Ufficiale  dell'Unione
Europea: 11/02/2013. 
  Responsabile del Procedimento: Ing. Massimiliano Di Pirro. 
  Roma, 12/02/2013 

                        Il direttore generale 
                       dott. Ernesto del Sordo 

 
T13BFH2479
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.