CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo 19/E
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale e/o Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.81 del 12-7-2013)

 
Bando per l'istituzione di un sistema dinamico di acquisizione  della
pubblica  amministrazione  avente  ad   oggetto   la   fornitura   di
            antisettici e disinfettanti SDAPA DM ID 1385 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Consip S.p.A. a socio unico Via Isonzo, 19/E 
  Roma 00198 Italia Punti di  contatto:  Direzione  Acquisti  per  la
Pubblica Amministrazione (DAPA) 
  All'attenzione di: Ing. Marco Amenta Tel: 06/854491 
  Posta Elettronica Certificata: sdaconsipdm@consippec.tesoro.it Fax:
06/85449288 
  Indirizzi      internet:       www.mef.gov.it;       www.consip.it;
www.acquistinretepa.it (profilo di Committente) 
  www.acquistinretepa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: 
  X I punti di contatto sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso: 
  X i punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: 
  X i punti di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: 
  X Organismo di diritto pubblico 
  I.3) Principali settori di attivita': 
  X servizi generali delle amministrazioni pubbliche 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici 
  si no X 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Sistema Dinamico di  Acquisizione  della  Pubblica  Amministrazione
avente ad oggetto la fornitura di antisettici e disinfettanti. 
  ID SIGEF 1385. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: 
  X Forniture:X Acquisto; 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: 
  Intero territorio nazionale, presso le  sedi  e  gli  uffici  delle
Amministrazioni contraenti. 
  Codice NUTS: IT 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) 
  x  L'avviso  comporta  l'istituzione  di  un  sistema  dinamico  di
acquisizione (DPS) 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  La presente procedura, indetta dalla Consip S.p.A.  per  conto  del
Ministero dell'Economia e delle Finanze, ai sensi dell'art. 60 del D.
Lgs. n. 163/2006 e dell'art.  287  del  d.P.R.  n.  207/2010,  ha  ad
oggetto l'istituzione del  Sistema  Dinamico  di  Acquisizione  della
Pubblica Amministrazione, per brevita' SDAPA DM, per la fornitura  di
antisettici e disinfettanti  classificati  come  dispositivi  medici,
presidi medico chirurgici e  specialita'  medicinali  per  antisepsi.
Detto Sistema  e'  suddiviso  in  n.  2  categorie  merceologiche  di
ammissione, di cui gli "antisettici e  disinfettanti",  costituiscono
la categoria merceologica  principale  ed  il  servizio  di  consegna
costituisce la categoria denominata "prestazioni accessorie"; secondo
quanto meglio indicato nel Capitolato d'Oneri al paragrafo 3.3. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  Oggetto principale 33631600-8 
  Oggetti complementari 64120000-3 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP)
? X SI' 
  II.1.8) Lotti (per  ulteriori  precisazioni  sui  lotti  utilizzare
l'allegato B nel numero di copie necessario): 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: x NO 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti Ammissibilita' di  varianti:  X
NO 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  (compresi   tutti   gli
eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso) 
  I quantitativi dei  beni  saranno  dettagliati  nel  singolo  bando
semplificato. I beni dovranno possedere i requisiti  di  conformita',
di compatibilita' e le caratteristiche tecniche minime  indicate  nel
Capitolato d'oneri al paragrafo 3.3 e nella  documentazione  allegata
al bando semplificato. I prezzi massimi non superabili, IVA  esclusa,
posti a base d'asta saranno anch'essi  stabiliti  nel  singolo  bando
semplificato. 
  Valore stimato, IVA esclusa (in cifre): 30.000.000,00 Moneta: Euro 
  II.2.2) Opzioni (se del caso) Opzioni X NO 
  II.2.3) Informazione sui rinnovi (se del caso) 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo X NO 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Trentasei mesi dalla pubblicazione del presente  bando  istitutivo.
Detta durata puo' essere prorogata  per  ulteriori  dodici  mesi,  su
comunicazione di Consip S.p.A.. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  Secondo le modalita' e i termini  disciplinati  nei  singoli  bandi
semplificati. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Secondo quanto previsto negli atti relativi  alla  istituzione  del
Sistema  Dinamico  di  Acquisizione  nonche'   nella   documentazione
relativa ai singoli bandi semplificati. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto: 
  Secondo quanto previsto negli atti relativi  alla  istituzione  del
Sistema  Dinamico  di  Acquisizione  nonche'   nella   documentazione
relativa ai singoli bandi semplificati. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni  particolari
NO X 
  III. 2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a)  per  l'ammissione  alla  categoria   merceologica   principale,
"antisettici e disinfettanti", di cui  al  precedente  punto  II.1.5)
l'operatore economico dovra' essere iscritto per  attivita'  inerenti
la  fornitura  di  antisettici  e  disinfettanti,  classificati  come
dispositivi  medici,  presidi   medico   chirurgici   e   specialita'
medicinali per antisepsi, nel Registro delle Imprese  o  in  uno  dei
registri professionali o commerciali dello Stato di residenza  se  si
tratta di uno Stato  dell'UE,  in  conformita'  con  quanto  previsto
dall'art. 39, D.Lgs. 163/2006; 
  b) per l'ammissione alla categoria "prestazioni accessorie" di  cui
al precedente  punto  II.1.5)  l'operatore  economico  dovra'  essere
iscritto per  attivita'  inerenti  la  consegna  nel  Registro  delle
Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato
di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE,  in  conformita'  con
quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. 163/2006; 
  c) non sussistenza dei motivi di esclusione  di  cui  all'art.  38,
D.Lgs. n. 163/2006. 
  Ai sensi  dell'art  37  della  Legge  n.  122/2010,  gli  operatori
economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle
cosi' dette black list di cui al decreto del Ministro  delle  Finanze
del 4 maggio 1999 e al decreto del  Ministro  dell'Economia  e  delle
Finanze  del   21   novembre   2001   devono   essere   in   possesso
dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010 del
Ministero dell'Economia e delle Finanze. 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione X NO 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio? X NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura: 
  IV.1.1) Tipo di procedura: X Aperta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: X Prezzo piu' basso 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica X NO 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: (se del caso) 
  ID SIGEF 1385 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto X NO 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari  o  il  documento  descrittivo  (nel  caso  di  dialogo
competitivo) 
  Gli operatori economici interessati all'ammissione  allo  SDAPA  DM
potranno consultare il capitolato d'oneri e i documenti complementari
ai punti di contatto di cui al precedente punto I.1) 
  Documenti a pagamento X NO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Gli operatori economici interessati all'ammissione  allo  SDAPA  DM
potranno richiedere l'ammissione per tutta  la  durata  del  medesimo
Sistema Dinamico di cui al precedente punto II.3). 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  X Lingua o lingue ufficiali dell'UE: Italiano 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: NO 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso) 
  Si tratta di un appalto periodico: X NO 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea X NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1. I chiarimenti e le informazioni sul  presente  Bando  Istitutivo
nonche' sul Capitolato d'Oneri relativo alla procedura di  Ammissione
al Bando Istitutivo medesimo potranno essere  richiesti  alla  Consip
per tutta la  durata  del  Sistema  Dinamico  di  Acquisizione  della
Pubblica Amministrazione. Per  le  modalita'  di  trasmissione  delle
richieste  di  chiarimento  nonche'  di  pubblicazione/inoltro  delle
conseguenti risposte da parte di Consip si rimanda al  paragrafo  1.3
del Capitolato d'Oneri. 
  2. Ai sensi e per gli effetti dell'art. 10 del D. Lgs. n.  163/2006
e smi e del d.P.R. n. 207/2010, il Responsabile del  procedimento  e'
l'ing. Marco Amenta. 
  3. Ai sensi dell'art. 79, comma 5 quinquies, del D.Lgs. n. 163/2006
e s.m.i. l'operatore economico con la presentazione della domanda  di
ammissione  elegge  automaticamente  domicilio  nell'apposita   "Area
comunicazioni" ad esso riservata ai  fini  della  ricezione  di  ogni
comunicazione inerente la presente procedura.  L'operatore  economico
elegge altresi' domicilio presso l'indirizzo,  il  numero  di  fax  e
l'indirizzo di posta elettronica certificata che indica al momento in
sede di Registrazione o al momento di presentazione della Domanda  di
ammissione. 
  4 Nel caso di indisponibilita' del Sistema, e comunque in ogni caso
in cui Consip S.p.A. lo riterra' opportuno, Consip S.p.A. inviera' le
comunicazioni  inerenti  la  presente   procedura   a   mezzo   posta
elettronica certificata, ovvero a mezzo fax, ovvero raccomandata  con
avviso di ricevimento - eventualmente anticipata via fax -, presso  i
recapiti indicati dall'operatore economico in sede  di  Registrazione
ovvero al momento di presentazione della domanda di ammissione. 
  5. L'informativa di cui all'art. 243 bis del D.Lgs. n.  163/2006  e
s.m.i.  che   il   concorrente   intenda   eventualmente   presentare
relativamente alla fase di ammissione, resa nelle modalita'  indicate
dal predetto  articolo,  dovra'  essere  indirizzata  alla  Direzione
Legale  della  Consip  S.p.A.  che  assume  il  ruolo   di   soggetto
Responsabile di tale fase del procedimento. 
  6. Gli operatori economici con la registrazione e la  presentazione
della Domanda di ammissione, consentono  il  trattamento  dei  propri
dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 s.m.i., per le
esigenze legate alla presente procedura. 
  7. Le modalita' di presentazione della Domanda  di  Ammissione,  le
eventuali cause di non  ammissione  e  tutte  le  altre  informazioni
necessarie saranno contenute nel Capitolato d'Oneri. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma 
  Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti  il
TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso : 09/07/2013 

                       Amministratore delegato 
                       dott. Domenico Casalino 

 
T13BFJ11481
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.