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Bando di gara a procedura aperta ai sensi del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., per l'affidamento dei servizi di advisory contabile per le regioni sottoposte ai piani di rientro edizione 2 - ID 1417 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Consip S.p.A. a socio unico - Via Isonzo, 19/E - Roma - 00198 - Italia Punti di contatto: Direzione Programma Razionalizzazione Acquisti PA All'attenzione di: dott.ssa Annalisa De Paoli Tel: 06/854491- Fax: 06/85449288 - Posta Elettronica: advisorypianidirientro@acquistinretepa.it Indirizzi internet: www.mef.gov.it; www.consip.it; www.acquistinretepa.it - (profilo di Committente) - www.acquistinretepa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.3) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici no (in caso affermativo, ulteriori informazioni su queste amministrazioni aggiudicatrici possono essere riportate nell'allegato A) SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Gara a procedura aperta ai sensi del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., per l'affidamento dei servizi di advisory contabile per le Regioni sottoposte ai Piani di rientro edizione 2 - ID 1417 - CIG 52708624EB II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: (scegliere una sola categoria - lavori, forniture o servizi - che corrisponde maggiormente all'oggetto specifico dell'appalto o degli acquisti) Servizi:Categoria di servizi n.: 11 Per le categorie di servizi cfr l'allegato C1 Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Intero territorio nazionale, presso le sedi e gli uffici delle Regioni, del Ministero dell'Economia e delle Finanze, nonche' delle altre Pubbliche Amministrazioni di volta in volta individuate sul territorio nazionale per la necessita' di specifici interventi. Codice NUTS IT II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA)L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro (se del caso) II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti L'appalto ha per oggetto l'affidamento di servizi professionali diretti a supportare le Regioni (di seguito anche "Amministrazioni") sottoposte ai Piani di rientro che necessitano del supporto di un Advisor (Abruzzo, Calabria, Campania, Lazio, Molise, Sicilia e Piemonte) nelle attivita' connesse al raggiungimento degli obiettivi di risanamento dei conti, riorganizzazione e riqualificazione dei servizi sanitari regionali interessati, come previsto dai Piani di rientro (ovvero dai programmi operativi di prosecuzione dei medesimi piani), tutto come meglio descritto nella documentazione di gara. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) Oggetto principale: Vocabolario principale: 72221000, 72224000, 72316000, 79411000 Oggetto principale: Vocabolario supplementare (se del caso) Oggetti complementari: Vocabolario principale Oggetti complementari: Vocabolario supplementare (se del caso) II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP)L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP) ? SI' II.1.8) Lotti (per ulteriori precisazioni sui lotti utilizzare l'allegato B nel numero di copie necessario): Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: NO II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: (compresi tutti gli eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso) Con l'Aggiudicatario le Amministrazioni stipuleranno singoli Contratti con i quali l'Aggiudicatario si obbliga ad eseguire le prestazioni meglio dettagliate negli atti di gara. L'importo di ciascun Contratto sara' determinato dalla sommatoria dei prodotti fra prezzi unitari (tariffe giornaliere) offerti per ciascuna figura professionale e numero complessivo di giornate corrispondente al fabbisogno stimato di ciascuna delle Amministrazioni per ciascuna figura professionale, tutto come meglio dettagliato negli atti di gara. Sara' facolta' delle Amministrazioni incrementare i servizi fino alla concorrenza di un quinto dell'importo complessivo.Se noto, valore stimato, IVA esclusa (in cifre): Euro 38.992.653,00. Tale valore e' ottenuto dalla sommatoria dei prodotti fra i prezzi unitari (tariffe giornaliere) a base d'asta per ciascuna figura professionale e il numero complessivo di giornate, corrispondente al fabbisogno stimato di tutte le Amministrazioni, indicato per ciascuna figura professionale, tutto come meglio dettagliato negli atti di gara, oltre l'eventuale ripetizione ex art. 57, comma 5 lett. b), del D. Lgs. 163/2006 per un importo massimo pari ad Euro 8.996.663,00. II.2.2) Opzioni (se del caso)NO II.2.3) Informazione sui rinnovi (se del caso) L'appalto e' oggetto di rinnovo NO II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 30 (trenta) mesi dalla data di sottoscrizione di ciascun Contratto; detta durata puo' essere prorogata per un periodo pari a 6 (sei) mesi, su comunicazione scritta dell'Amministrazione, qualora alla scadenza del termine non sia esaurito l'importo massimo, eventualmente incrementato, e, comunque, sempre nel limite dell'importo massimo. Le Amministrazioni, sussistendone i requisiti, si riservano la facolta', da esercitare nella sussistenza contrattuale con preavviso di 3 (tre) mesi, di ricorrere per la ripetizione di servizi analoghi a quelli oggetto del presente appalto, per un ulteriore periodo pari a 12 (dodici) mesi, alla procedura negoziata senza bando ex art. 57, comma 5 lett. b), del D.Lgs. 163/2006 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) Garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006: euro 599.920,00. Cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs 163/2006. Polizze assicurative. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Secondo quanto previsto negli atti di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto (se del caso): E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34, D.Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della Legge 248/2006 e s.m.i.) con le modalita' di cui agli artt. 35, 36 e 37 del richiamato Decreto nonche' del d.P.R. n. 207/2010. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari SI' (In caso affermativo) Descrizione delle condizioni particolari: Descrizione negli atti di gara. III. 2) Condizioni di partecipazione III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti la presente fornitura, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. 163/2006; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38, D.Lgs. 163/2006; Ai sensi dell'art. 37 della Legge n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre 2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) aver realizzato complessivamente negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato globale non inferiore a Euro 25.000.000,00 (venticinquemilioni/00); b) aver realizzato complessivamente negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico per servizi di consulenza strategica, organizzativa e gestionale realizzati nell'ambito del servizio sanitario nazionale italiano o analogo - esclusa l'implementazione e la conduzione di sistemi informativi - non inferiore a Euro 4.000.000,00 (quattromilioni/00). Si applica quanto previsto dall'art. 41, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006. In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma 1, lettere d), e), del D.Lgs. n. 163/2006, a pena di esclusione, la mandataria dovra' possedere ciascuno dei suddetti requisiti in misura maggioritaria in senso relativo. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a)aver regolarmente eseguito, negli ultimi tre esercizi approvati alla data di pubblicazione del presente bando, servizi analoghi a quelli oggetto dell'appalto il cui importo complessivo non sia inferiore a Euro 4.000.000,00 (quattromilioni/00); si richiede l'indicazione degli importi, delle date, dell'oggetto, della durata e dei destinatari dei servizi stessi. In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma 1, lettere d), e), del D.Lgs. n. 163/2006, a pena di esclusione, detto requisito dovra' essere posseduto dalla mandataria in misura maggioritaria in senso relativo; b)essere in possesso della certificazione EN ISO 9001 in corso di validita' (rilasciata da organismo di certificazione accreditato, ai sensi della norma ISO/IEC 17021, da parte di ente aderente all'organizzazione europea per l'accreditamento degli organismi di certificazione EA per operare nel settore EA 35 "Servizi professionali d'impresa") per servizi di consulenza inerenti l'oggetto dell'appalto, o certificato equivalente alla certificazione EN ISO 9001 o altre prove relative all'impiego di misure equivalenti a quelle della serie EN ISO 9000, qualora l'Impresa non abbia accesso alle certificazioni ovvero non possa ottenerle nei termini prescritti. Si applica quanto previsto all'art.43 D.Lgs.n. 163/2006. In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma 1, lettere d), e), del D.Lgs. n. 163/2006, la summenzionata certificazione dovra' essere posseduta, a pena di esclusione, dalle singole Imprese che svolgeranno i predetti servizi. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati (se del caso) III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione NO (in caso affermativo) Citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio? NO SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura; IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta (procedure ristrette e negoziate, dialogo competitivo) IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo (procedura negoziata, dialogo competitivo) Ricorso ad una procedura in piu' fasi al fine ridurre progressivamente il numero di soluzioni da discutere o di offerte da negoziare IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai: criteri indicati di seguito (i criteri di aggiudicazione vanno indicati con la relativa ponderazione oppure in ordine discendente di importanza qualora non sia possibile la ponderazione per motivi dimostrabili) Criteri______________ Ponderazione__________ 1 Proposta di progetto 55/100 2 Proposta organizzativa 15/100 3 Prezzo 30/100 IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica NO IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: (se del caso) ID 1417 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo (nel caso di dialogo competitivo) Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti Data 07/10/2013 Ora: 12.00 Documenti a pagamento NO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data 07/10/2013 Ora: 12.00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione:Lingua o lingue ufficiali dell'UE: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta Durata in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte data 07/10/2013 Ora: 15.00 Luogo : presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di cui al punto I.1. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:SI SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso)Si tratta di un appalto periodico:NO (in caso affermativo) Indicare il calendario di massima per la pubblicazione dei prossimi avvisi: VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea NO VI.3) Informazioni complementari: 1.Le specifiche prescrizioni riguardanti i servizi (i criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le modalita' di presentazione delle offerte, le cause di esclusione dalla gara e altre informazioni) sono contenute nella documentazione di gara. 2.Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/06, Consip S.p.A. si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia, in base ai criteri e secondo la procedura di cui al combinato disposto degli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto e degli art. 121, e 284 del d.P.R. n. 207/2010, delle migliori offerte non oltre la quinta. 3.Consip S.p.A. si riserva il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; le Amministrazioni si riservano di non stipulare motivatamente i rispettivi Contratti anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 4.Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti, dal lunedi' al venerdi' esclusivamente a mezzo fax/e-mail al numero/indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine delle ore 12:00 del 18/09/2013. 5.Il Responsabile del procedimento, ai sensi e per gli effetti dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006 e smi e del d.P.R. n. 207/2010, e' la Dott.ssa Annalisa De Paoli. 6.Le Amministrazioni contraenti si riservano di richiedere all'aggiudicatario, agli stessi patti, prezzi e condizioni, di incrementare l'importo massimo fino alla concorrenza di un quinto ai sensi del R.D. 2440/1923. 7.Ai sensi dell'art. 79, comma 5 quinquies, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. il Concorrente e' tenuto ad indicare nell'Allegato 1 al Disciplinare di gara, a pena d'esclusione, sia il domicilio eletto che il numero di fax. 8.L'informativa di cui all'art. 243 bis del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. dovra' essere indirizzata alla Direzione Legale della Consip S.p.A. che assume il ruolo di soggetto Responsabile di tale fase del procedimento. 9.I Contratti che verranno stipulati all'esito della presente procedura non conterranno clausola compromissoria. 10.Le motivazioni di cui all'articolo 41 comma 2 del D.Lgs. 163 del 2006 e smi come modificato dall'art. 1 comma 2 bis lett. b) della legge del 7 agosto 2012 n. 135, relative alla previsione del requisito di fatturato globale e specifico contenuto al precedente punto III.2.2, sono meglio descritte nel Disciplinare di gara. 11.I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono al trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi della D.Lgs. 196/2003 s.m.i., per le esigenze della procedura e contrattuali. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 VI.4.2) Presentazione di ricorsi Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del presente avviso : 02/08/2013 Amministratore delegato dott. Domenico Casalino T13BFJ13418