CONSIP S.P.A.
Sede Legale: via Isonzo 19/E - 00198 Roma
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale e/o Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.92 del 7-8-2013)

 
Bando di gara a procedura aperta  ai  sensi  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i., per l'affidamento dei servizi di advisory  contabile  per  le
     regioni sottoposte ai piani di rientro edizione 2 - ID 1417 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Consip S.p.A. a socio unico - Via Isonzo, 19/E -  Roma  -  00198  -
Italia 
  Punti di contatto: Direzione Programma  Razionalizzazione  Acquisti
PA 
  All'attenzione di: dott.ssa Annalisa De Paoli 
  Tel:   06/854491-   Fax:   06/85449288   -    Posta    Elettronica:
advisorypianidirientro@acquistinretepa.it 
  Indirizzi      internet:       www.mef.gov.it;       www.consip.it;
www.acquistinretepa.it - 
  (profilo di Committente) - www.acquistinretepa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.3)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici no 
  (in   caso   affermativo,   ulteriori   informazioni   su    queste
amministrazioni aggiudicatrici possono essere riportate nell'allegato
A) 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Gara a procedura aperta ai sensi del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.,  per
l'affidamento dei  servizi  di  advisory  contabile  per  le  Regioni
sottoposte ai Piani di rientro edizione 2 - ID 1417 - CIG 52708624EB 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: 
  (scegliere una sola categoria - lavori, forniture o servizi  -  che
corrisponde maggiormente all'oggetto specifico dell'appalto  o  degli
acquisti) Servizi:Categoria di servizi n.: 11 
  Per le categorie di servizi cfr l'allegato C1 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: 
  Intero territorio nazionale, presso le  sedi  e  gli  uffici  delle
Regioni, del Ministero dell'Economia e delle Finanze,  nonche'  delle
altre Pubbliche Amministrazioni di volta  in  volta  individuate  sul
territorio nazionale per la necessita' di specifici interventi. 
  Codice NUTS IT 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA)L'avviso  riguarda  un  appalto
pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro (se del caso) 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  L'appalto ha per oggetto  l'affidamento  di  servizi  professionali
diretti a supportare le Regioni (di seguito anche  "Amministrazioni")
sottoposte ai Piani di rientro che necessitano  del  supporto  di  un
Advisor  (Abruzzo,  Calabria,  Campania,  Lazio,  Molise,  Sicilia  e
Piemonte) nelle attivita' connesse al raggiungimento degli  obiettivi
di risanamento dei conti,  riorganizzazione  e  riqualificazione  dei
servizi sanitari regionali interessati, come previsto  dai  Piani  di
rientro (ovvero dai programmi operativi di prosecuzione dei  medesimi
piani), tutto come meglio descritto nella documentazione di gara. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  Oggetto principale:  Vocabolario  principale:  72221000,  72224000,
72316000, 79411000 
  Oggetto principale: Vocabolario supplementare (se del caso) 
  Oggetti complementari: Vocabolario principale 
  Oggetti complementari: Vocabolario supplementare (se del caso) 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP)L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) ? SI' 
  II.1.8) Lotti (per  ulteriori  precisazioni  sui  lotti  utilizzare
l'allegato B nel numero di copie necessario): 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  (compresi   tutti   gli
eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso) 
  Con  l'Aggiudicatario  le  Amministrazioni   stipuleranno   singoli
Contratti con i quali l'Aggiudicatario  si  obbliga  ad  eseguire  le
prestazioni meglio dettagliate  negli  atti  di  gara.  L'importo  di
ciascun Contratto sara' determinato dalla sommatoria dei prodotti fra
prezzi unitari (tariffe  giornaliere)  offerti  per  ciascuna  figura
professionale e numero  complessivo  di  giornate  corrispondente  al
fabbisogno stimato di ciascuna  delle  Amministrazioni  per  ciascuna
figura professionale, tutto come meglio  dettagliato  negli  atti  di
gara. 
  Sara' facolta' delle Amministrazioni incrementare  i  servizi  fino
alla concorrenza  di  un  quinto  dell'importo  complessivo.Se  noto,
valore stimato, IVA esclusa  (in  cifre):  Euro  38.992.653,00.  Tale
valore e' ottenuto dalla sommatoria dei prodotti fra i prezzi unitari
(tariffe giornaliere) a base d'asta per ciascuna figura professionale
e il numero complessivo di  giornate,  corrispondente  al  fabbisogno
stimato di tutte le Amministrazioni,  indicato  per  ciascuna  figura
professionale, tutto come meglio  dettagliato  negli  atti  di  gara,
oltre l'eventuale ripetizione ex art. 57, comma 5 lett.  b),  del  D.
Lgs. 163/2006 per un importo massimo pari ad Euro 8.996.663,00. 
  II.2.2) Opzioni (se del caso)NO 
  II.2.3) Informazione sui rinnovi (se del caso) L'appalto e' oggetto
di rinnovo NO 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 30 (trenta)  mesi
dalla data di sottoscrizione di ciascun Contratto; detta durata  puo'
essere prorogata per un periodo pari a 6 (sei) mesi, su comunicazione
scritta dell'Amministrazione, qualora alla scadenza del  termine  non
sia  esaurito  l'importo  massimo,  eventualmente  incrementato,   e,
comunque, sempre nel limite dell'importo massimo. 
  Le Amministrazioni, sussistendone  i  requisiti,  si  riservano  la
facolta', da esercitare nella sussistenza contrattuale con  preavviso
di 3 (tre) mesi, di ricorrere per la ripetizione di servizi  analoghi
a quelli oggetto del presente appalto, per un ulteriore periodo  pari
a 12 (dodici) mesi, alla procedura negoziata senza bando ex art.  57,
comma 5 lett. b), del D.Lgs. 163/2006 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) 
  Garanzia provvisoria ai sensi dell'art.  75  del  D.Lgs.  163/2006:
euro 599.920,00. 
  Cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs 163/2006. 
  Polizze assicurative. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia  Secondo  quanto
previsto negli atti di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto (se del caso): 
  E' ammessa la partecipazione  dei  soggetti  di  cui  all'art.  34,
D.Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto  dall'art.  13  della
Legge 248/2006 e s.m.i.) con le modalita' di cui agli artt. 35, 36  e
37 del richiamato Decreto nonche' del d.P.R. n. 207/2010. 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari:    La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari SI' 
  (In caso affermativo)  Descrizione  delle  condizioni  particolari:
Descrizione negli atti di gara. 
  III. 2) Condizioni di partecipazione 
  III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti  la
presente fornitura, in conformita' con quanto previsto dall'art.  39,
D.Lgs. 163/2006; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione  di  cui  all'art.  38,
D.Lgs. 163/2006; 
  Ai sensi dell'art.  37  della  Legge  n.  122/2010,  gli  operatori
economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle
black list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M.  21  novembre  2001
devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del
D.M. 14 dicembre 2010. 
  III.2.2)  Capacita'  economica   e   finanziaria   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:Pena
l'esclusione    dalla    gara,    ciascun    concorrente     (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a) aver  realizzato  complessivamente  negli  ultimi  tre  esercizi
finanziari approvati alla data di pubblicazione del  presente  Bando,
un   fatturato   globale   non   inferiore   a   Euro   25.000.000,00
(venticinquemilioni/00); 
  b) aver  realizzato  complessivamente  negli  ultimi  tre  esercizi
finanziari approvati alla data di pubblicazione del  presente  Bando,
un  fatturato  specifico  per  servizi  di   consulenza   strategica,
organizzativa  e  gestionale  realizzati  nell'ambito  del   servizio
sanitario nazionale italiano o analogo - esclusa l'implementazione  e
la  conduzione  di  sistemi  informativi  -  non  inferiore  a   Euro
4.000.000,00 (quattromilioni/00). 
  Si applica quanto previsto dall'art. 41, comma  3,  del  D.Lgs.  n.
163/2006. 
  In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma
1, lettere d), e), del D.Lgs. n. 163/2006, a pena di  esclusione,  la
mandataria dovra' possedere ciascuno dei suddetti requisiti in misura
maggioritaria in senso relativo. 
  III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per
valutare la conformita' ai requisiti: 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a)aver regolarmente eseguito, negli ultimi tre  esercizi  approvati
alla data di pubblicazione del presente  bando,  servizi  analoghi  a
quelli oggetto  dell'appalto  il  cui  importo  complessivo  non  sia
inferiore  a  Euro  4.000.000,00  (quattromilioni/00);  si   richiede
l'indicazione degli importi, delle date, dell'oggetto, della durata e
dei destinatari dei servizi stessi. In caso di  partecipazione  nelle
forme di cui all'articolo 34, comma 1, lettere d), e), del D.Lgs.  n.
163/2006,  a  pena  di  esclusione,  detto  requisito  dovra'  essere
posseduto dalla mandataria in misura maggioritaria in senso relativo; 
  b)essere in possesso della certificazione EN ISO 9001 in  corso  di
validita' (rilasciata da organismo di certificazione accreditato,  ai
sensi  della  norma  ISO/IEC  17021,  da  parte  di   ente   aderente
all'organizzazione europea per l'accreditamento  degli  organismi  di
certificazione  EA  per  operare   nel   settore   EA   35   "Servizi
professionali  d'impresa")  per  servizi   di   consulenza   inerenti
l'oggetto dell'appalto, o certificato equivalente alla certificazione
EN ISO 9001 o altre prove relative all'impiego di misure  equivalenti
a quelle della serie EN ISO 9000, qualora l'Impresa non abbia accesso
alle  certificazioni  ovvero  non   possa   ottenerle   nei   termini
prescritti. 
  Si applica quanto previsto all'art.43 D.Lgs.n. 163/2006. 
  In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma
1,  lettere  d),  e),  del  D.Lgs.  n.  163/2006,  la   summenzionata
certificazione dovra' essere posseduta, a pena di  esclusione,  dalle
singole Imprese che svolgeranno i predetti servizi. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati (se del caso) 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione  NO  (in  caso  affermativo)  Citare  la   corrispondente
disposizione legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio? NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura; IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare  un'offerta  (procedure  ristrette  e  negoziate,  dialogo
competitivo) 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo (procedura negoziata, dialogo  competitivo)  Ricorso  ad  una
procedura in piu' fasi al fine ridurre progressivamente il numero  di
soluzioni da discutere o di offerte da negoziare 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai: criteri indicati di  seguito  (i  criteri  di
aggiudicazione vanno indicati con la relativa ponderazione oppure  in
ordine  discendente  di  importanza  qualora  non  sia  possibile  la
ponderazione per motivi dimostrabili) 
  Criteri______________ Ponderazione__________ 
  1 Proposta di progetto 55/100 
  2 Proposta organizzativa 15/100 
  3 Prezzo 30/100 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica NO 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: (se del caso) ID 1417 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto NO 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari  o  il  documento  descrittivo  (nel  caso  di  dialogo
competitivo) Termine per il ricevimento delle richieste di  documenti
o per l'accesso ai documenti 
  Data 07/10/2013 Ora: 12.00 
  Documenti a pagamento NO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data 07/10/2013 Ora: 12.00, pena irricevibilita' e/o non ammissione
alla gara 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione:Lingua o  lingue  ufficiali  dell'UE:
Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  Durata in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento  delle
offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  data 07/10/2013 Ora: 15.00 
  Luogo : presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di cui al
punto I.1. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:SI 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso)Si tratta di  un
appalto periodico:NO 
  (in caso affermativo) Indicare il  calendario  di  massima  per  la
pubblicazione dei prossimi avvisi: 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1.Le specifiche prescrizioni riguardanti i servizi  (i  criteri  di
aggiudicazione,  gli  elementi  di  valutazione,  le   modalita'   di
presentazione delle offerte, le cause  di  esclusione  dalla  gara  e
altre informazioni) sono contenute nella documentazione di gara. 
  2.Ai sensi dell'art. 88, comma 7,  del  D.Lgs.  n.  163/06,  Consip
S.p.A. si riserva di procedere contemporaneamente  alla  verifica  di
anomalia, in base ai  criteri  e  secondo  la  procedura  di  cui  al
combinato disposto degli articoli  86,  87,  88  e  89  del  predetto
Decreto e degli art.  121,  e  284  del  d.P.R.  n.  207/2010,  delle
migliori offerte non oltre la quinta. 
  3.Consip  S.p.A.  si  riserva  il  diritto  di:  a)  non  procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto contrattuale; b)  procedere  all'aggiudicazione
anche in presenza di una sola offerta valida; c) sospendere, reindire
o non  aggiudicare  la  gara  motivatamente;  le  Amministrazioni  si
riservano di non stipulare motivatamente i rispettivi Contratti anche
qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 
  4.Informazioni e chiarimenti sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti, dal lunedi' al venerdi' esclusivamente a mezzo  fax/e-mail
al numero/indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine
delle ore 12:00 del 18/09/2013. 
  5.Il Responsabile del procedimento, ai  sensi  e  per  gli  effetti
dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006 e smi e del d.P.R. n.  207/2010,
e' la Dott.ssa Annalisa De Paoli. 
  6.Le  Amministrazioni  contraenti  si   riservano   di   richiedere
all'aggiudicatario,  agli  stessi  patti,  prezzi  e  condizioni,  di
incrementare l'importo massimo fino alla concorrenza di un quinto  ai
sensi del R.D. 2440/1923. 
  7.Ai sensi dell'art. 79, comma 5 quinquies, del D.Lgs. n.  163/2006
e s.m.i. il Concorrente e' tenuto  ad  indicare  nell'Allegato  1  al
Disciplinare di gara, a pena d'esclusione, sia  il  domicilio  eletto
che il numero di fax. 
  8.L'informativa di cui all'art. 243 bis del D.Lgs 163/2006 e s.m.i.
dovra' essere indirizzata alla Direzione Legale della  Consip  S.p.A.
che assume il  ruolo  di  soggetto  Responsabile  di  tale  fase  del
procedimento. 
  9.I Contratti  che  verranno  stipulati  all'esito  della  presente
procedura non conterranno clausola compromissoria. 
  10.Le motivazioni di cui all'articolo 41 comma 2 del D.Lgs. 163 del
2006 e smi come modificato dall'art. 1 comma 2  bis  lett.  b)  della
legge del  7  agosto  2012  n.  135,  relative  alla  previsione  del
requisito di fatturato globale e specifico  contenuto  al  precedente
punto III.2.2, sono meglio descritte nel Disciplinare di gara. 
  11.I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono al
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi  della  D.Lgs.
196/2003 s.m.i., per le esigenze della procedura e contrattuali. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma 
  Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti  il
TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso : 02/08/2013 

                       Amministratore delegato 
                       dott. Domenico Casalino 

 
T13BFJ13418
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.