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Atti correlati
Bando di gara di esecuzione lavori - Procedura aperta in modalita' telematica sintel di regione Lombardia per l'appalto di completamento delle opere di trasformazione e riorganizzazione dell'Ex PMIP di Via Juvara, 22 - Milano in laboratorio di prevenzione della citta' di Milano - Progetto stralcio - CUP: I43J13000070002 - CIG: 519294274C SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. Denominazione, indirizzi e contatti: Asl di Milano C.so Italia 19, 20122 - Milano - P. IVA / C.F.: 12319130154 Direzione e sede: Corso Italia, 19 20122 Milano (MI) - tel. 028578.2418 - fax 02 8578 2439 - sito: http://www.asl.milano.it - PEC: protocollogenerale@pec.asl.milano.it Contattare: sc Gestione Patrimonio e Servizio Tecnico - Ufficio Patrimonio Immobiliare e Appalti - Corso Italia, 19 20122 Milano (MI); Segreteria tel. 02/8578 2418 - Fax/ 02 8578 2439 E - mail: ufficio.tecnico@asl.milano.it La documentazione amministrativa di Gara e' scaricabile dal sito della Regione Lombardia al seguente indirizzo URL: www.arca.regione.lombardia.it; la documentazione tecnica e' disponibile al punto di contatto sopra indicato. Le offerte devono essere caricate sul portale messo a disposizione da Regione Lombardia al seguente indirizzo URL: www.arca.regione.lombardia.it. Informazioni complementari presso: i punti di contatto sopra indicati. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. Descrizione. Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Appalto per esecuzione dei lavori di Completamento delle opere di trasformazione e riorganizzazione dell' ex P.M.I.P. di via Juvara, 22 - Milano in laboratorio di prevenzione della citta' di Milano. Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Esecuzione lavori. Sito o luogo principale: Milano, via Juvara, 22. Codice NUTS: ITC45. L'avviso riguarda un appalto pubblico mediante procedura aperta ai sensi dell'art.55 del D. Lgs 163/2006 e s.m.i. L'aggiudicazione dell'appalto e' effettuata a corpo ai sensi dell'art.53, comma 4. Saranno ammesse soltanto offerte al ribasso, mentre saranno escluse offerte alla pari ed offerte in aumento. Breve descrizione dell'appalto. Oggetto dell'appalto e' il completamento dei lavori edili ed impiantistici dell'immobile denominato "Ex P.M.IP." di proprieta' dell'Azienda Sanitaria Locale di Milano, sito in via Juvara n.22. L'edificio e' adibito ad uffici, dipartimenti e laboratori di ASL e ARPA per Milano e provincia. Le attivita' dei predetti Enti sono attualmente in corso e continueranno ad esserlo anche durante i lavori. L'Opera e' ubicata nel Comune di Milano, e riguarda l'immobile sito in via Juvara, 22 e trova descrizione nel Progetto esecutivo di cui ai Documenti Contrattuali e nei Documenti Progettuali posti a base di gara. LOTTI. L'appalto non e' suddiviso in lotti. Quantitativo o entita' totale. Importo complessivo dell'appalto lavori E. 2.127.911,34970 (oneri per la sicurezza esclusi) IVA esclusa; Importo per oneri per la sicurezza E.106.431,80 IVA esclusa; Il corrispettivo e' fissato a corpo, ai sensi di quanto previsto all'art.53, comma 4, del D.Lgs. n.163/2006. Lavorazioni di cui si compone l'intervento: OG 11 - CATEGORIA: Impianti Tecnologici. CLASSIFICA: III. IMPORTO: Euro 1.047.762,95. %: 49,24% OG 1 - CATEGORIA: Edifici civili e industriali. CLASSIFICA: III. IMPORTO: Euro 710.037,22. %: 33,37% OS 18-A - CATEGORIA: Componenti strutturali in acciaio. CLASSIFICA: II. IMPORTO: Euro 370.111,18. %: 17,39%. TOTALE COMPLESSIVO: Euro 2.127.911,35. %: 100,00% Opzioni: No. Durata dell'appalto: Periodo in giorni: n. 308 (trecentootto) naturali, consecutivi e successivi, ripartiti come segue: SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. Cauzioni e garanzie richieste: a) per i concorrenti: garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo a base di gara, inclusi oneri per la sicurezza, ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. n.163/2006, mediante cauzione con versamento in contanti in tesoreria o fideiussione conforme allo schema 1.1 approvato con D.M. n. 123 del 2004, integrata dalla clausola esplicita di rinuncia all'eccezione di cui all'articolo 1957, comma 2, del Codice Civile. Nel caso di offerta sottoscritta da piu' imprese con la dichiarazione del relativo impegno a costituirsi in raggruppamento temporaneo di imprese o in consorzio di cui all'articolo 34, comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006, la cauzione provvisoria deve essere intestata a tutte le imprese del costituendo raggruppamento o consorzio. b) per l'aggiudicatario: b.1) cauzione definitiva non inferiore al 10% dell'importo del contratto, incrementabile in funzione dell'offerta, ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006, mediante fideiussione conforme allo schema 1.2 approvato con D.M. n. 123 del 2004, integrata dalla clausola esplicita di rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957, comma 2, del Codice Civile; b.2) polizza assicurativa per rischi di esecuzione (C.A.R.) per un importo non inferiore all'importo del contratto e per responsabilita' civile per danni a terzi (R.C.T.) per un importo di Euro 5.000.000/00 ai sensi dell'art.129, comma 1, D.Lgs. n. 163/2006, conforme allo schema 2.3 approvato con D.M. n. 123 del 2004. Gli importi, garanzia provvisoria di cui alla lettera a) e cauzione definitiva di cui alla lettera b.1),potranno essere ridotti del 50% per i concorrenti in possesso della certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme europee UNI CEI ISO 9000, ai sensi dell'art. 75 comma 7 del D.Lgs. n. 163/2006. Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Finanziamento a carico: Finanziamento Regionale (Decreto Direzione Generale Sanita' della Regione Lombardia N. VII 6438 del 2001), Autorizzazione in Deroga al limite di investimenti Prot. H1.2009.009481 del 11/11/2009 e utilizzo delle risorse della gestione liquidatoria 2012, riguardante interventi urgenti di manutenzione sugli immobili di proprieta' ASL, in conformita' a quanto indicato nella comunicazione della Regione Lombardia -Direzione Generale Sanita', protocollo H1.2012.0028772 del 08.10.2012; Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Tutte quelle previste dall'Ordinamento ai sensi dell'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006. Sia raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario mediante atto di mandato collettivo speciale e irrevocabile ai sensi dell'art. 37, commi 15, 16 e 17, D.Lgs. n. 163/2006 che Societa', anche consortile, tra imprese riunite, ai sensi dell'art. 93 del D.P.R. n. 207 del 2010. Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: Nessuna. Condizioni di partecipazione: Soggetti - Requisiti di partecipazione. Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34, comma 1, del D.Lgs. 12.04.2006 n. 163, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 92 del d.P.R. n. 207/2010 e successive modificazioni nonche' degli art. 35, 36, 37 del D.Lgs. n. 163/2006 s.m.i., ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 37, comma 8 del D.Lgs. n. 163/2006 s.m.i., nonche' gli operatori economici aventi sede in altri Stati membri dell'U.E. E' salvo il disposto dell'art. 38. comma 5, del D. Lgs. n. 163/2006. Non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti che versino nelle condizioni di cui all'art. 38, comma 1, lett.a),b),c),d),e),f),g),h),i),l),m),m-bis), m-ter) e m-quater) del D. Lgs. n. 163/2006 e all'art. 32 quater del Codice Penale (incapacita' a contrarre con la Pubblica Amministrazione). I soggetti che intendono partecipare alla gara devono inoltre dichiarare, secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara, di: a) non essersi avvalsi dei piani individuali di emersione ex art. 1, comma 14, della L. n. 383/01; b) l'inesistenza di provvedimenti emanati ai sensi dell'art. 14 del D. Lgs. n. 81/2008; CAPACITA' TECNICA. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' dei requisiti. I concorrenti devono essere in possesso di seguenti requisiti: a) attestazione SOA per OG11, OG1, OS18-A; b) sono fatte salve le disposizioni in materia di raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari ai sensi dell'art. 37, commi 1, 3, e da 5 a 19, D.Lgs. n.163/06; orizzontali: mandataria minimo 40%, mandanti minimo 10%; verticali: mandataria in prevalente, mandanti nelle scorporabili; art. 92, D.P.R. n. 207 del 2010; c) ammesso avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/2006, alle condizioni e con i limiti previsti dal Disciplinare di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA. Tipo di procedura. Aperta. Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. Informazioni di carattere amministrativo. Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: La documentazione di gara e' pubblicata seguente indirizzo URL di Regione Lombardia: www.arca.regione.lombardia.it con le modalita' specificate dal Disciplinare di Gara. Documenti a pagamento: No. TErmine per il ricevimento delle offerte o domande di partecipazione: Le ditte concorrenti dovranno inserire esclusivamente in formato elettronico attraverso la piattaforma Sintel, entro il termine perentorio delle ore 12.00 del giorno 02/08/2013 l'offerta e la documentazione ad essa relativa, debitamente firmate digitalmente. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Rappresentanti dei concorrenti, in numero massimo di 2 (due) persone per ciascuno; i soggetti muniti di delega o procura, o dotati di rappresentanza legale o direttori tecnici dei concorrenti, come risultanti dalla documentazione presentata, possono chiedere di verbalizzare le proprie osservazioni. LIngua utilizzabile nelle offerte e nelle domande di partecipazione: Italiano. Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: Periodo giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). Modalita' di apertura delle offerte giorno: Martedi' data: 20/08/2013 ORA: 09:30. Luogo: vedi SEZ. I. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI. Chiunque abbia interesse e per le ditte concorrenti o il Legale rappresentante o persona munite di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI. Informazioni complementari. a) Appalto indetto con Deliberazione del Direttore Generale ASL di Milano; b) la presente procedura di gara viene condotta mediante l'ausilio di sistemi informatici e l'utilizzazione di modalita' di comunicazione in forma elettronica, ai sensi del D.Lgs. 163/06 (Codice dei contratti pubblici), e della D.G.R. n. IX/1530 del 06/04/2011 rubricata "Determinazioni per il funzionamento e l'uso della piattaforma regionale per l'E-procurement denominata Sistema di Intermediazione Telematica (SInTel) di Regione Lombardia (art. 1, C. 6-bis, L. 33/2007) e del relativo elenco fornitori telematico" . Alla piattaforma e' possibile accedere attraverso il punto di presenza sulle reti telematiche all'indirizzo internet corrispondente all'URL: www.centraleacquisti.regione.lombardia.it; c) verifica delle offerte anomale ai sensi degli articoli 86, 87 e 88, D.Lgs. n.163/2006; d) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida (art. 55, comma 4, D.Lgs. n. 163/2006) sempre che sia ritenuta conveniente ed idonea in relazione all'oggetto del contratto; e) e' ammesso il subappalto nei limiti di legge e nel rispetto delle previsioni di cui all'art 118 del D.Lgs. n.163/2006; e' obbligatorio indicare le parti di lavori/fornitura che si intende eventualmente subappaltare; l'Azienda Sanitaria non provvede al pagamento diretto dei subappaltatori (art. 118, D.Lgs. n. 163/2006); f) obbligo per i raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari di dichiarare l'impegno a costituirsi e di indicare le parti di lavori da affidare a ciascun operatore economico raggruppato o consorziato (art. 37, commi 8 e 13, D.Lgs. n. 163/2006); g) obbligo per i consorzi di cooperative e di imprese artigiane di indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre (art. 37, comma 7, D.Lgs. n. 163/2006); h) obbligo per i consorzi stabili di indicare tutti i propri consorziati e, qualora non eseguano i lavori in proprio, indicazione dei consorziati esecutori e, per questi ultimi, dichiarazioni possesso requisiti (art. 36, D.Lgs. n. 163/2006) i) obbligo di dichiarazione di avere esaminato gli elaborati progettuali, di essersi recati sul luogo, di conoscere e aver verificato tutte le condizioni, ai sensi dell'art. 106 D.P.R. n. 207/2010; j) obbligo di allegare prova documentale di avvenuto pagamento del contributo di legge a favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici, effettuato con una delle seguenti modalita': - mediante versamento on-line con carta di credito dei circuiti Visa, MasterCard, Diners, American Express collegandosi al sito web dell'Autorita' di Vigilanza "Servizio riscossione" all'indirizzo http://www.avcp.it/riscossioni.html seguendo le istruzioni disponibili sul portale, previa registrazione. - in contanti, muniti del modello di pagamento rilasciato dal Servizio di riscossione, presso tutti i punti vendita della rete dei tabaccai lottisti abilitati al pagamento di bollette e bollettini, seguendo le istruzioni operative disponibili sul portale all'indirizzo http://www.avcp.it/riscossioni.html. k) ogni informazione, specificazione, modalita' di presentazione della documentazione per l'ammissione e dell'offerta, modalita' di aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, sono parte integrante e sostanziale del presente bando; l) la stazione appaltante effettuera' tutte le comunicazioni inerenti l'appalto, nella fase di gara (incluse quelle di cui all'art.79 del D.Lgs.n.163/2006 e s.m.i.) utilizzando il canale "comunicazioni procedura", presente all'interno dell'interfaccia "dettaglio" della gara in SINTEL e, nelle fasi di esecuzione e di collaudo, esclusivamente a mezzo fax oppure posta elettronica certificata. A tale scopo il concorrente dovra' indicare il numero di fax o l'indirizzo di posta elettronica certificata, cui dovra' essere inviata la corrispondenza; tali strumenti produrranno i medesimi effetti della raccomandata; m) eventuali quesiti e chiarimenti in merito alla documentazione di gara potranno essere formulati come le modalita' indicate dal Disciplinare di Gara. Le risposte ai quesiti tempestivamente pervenuti saranno pubblicati con le modalita' indicate dal Disciplinare di gara; n) il presente Bando di Gara non vincola in alcun modo l'Azienda Sanitaria all'espletamento della gara ne' alla successiva aggiudicazione; questa Azienda Sanitaria si riserva espressamente la facolta' di sospendere/revocare /annullare la gara o modificare i termini in qualsiasi momento ed a suo insindacabile giudizio, senza che cio' comporti la possibilita' di alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento, indennizzo e richiesta di sorta; o) questa l'Azienda Sanitaria si riserva, a proprio insindacabile giudizio, di chiedere ai concorrenti chiarimenti in ordine alla documentazione presentata; p) l'Azienda Sanitaria si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006; q) l'Azienda Sanitaria si riserva di dare avvio all'esecuzione del contratto in via d'urgenza; r) sono a carico dell'aggiudicatario le spese del contratto e tutti gli oneri connessi alla sua stipulazione;lo Schema di Contratto non contiene la clausola compromissoria; tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite all'Autorita' Giudiziaria competente; s) alla presente procedura si applica il Codice Etico degli Appalti Regionali approvato con DGR IX/1644 del 04.05.2011 (pubblicato sul Burl Serie Ordinaria n. 19 del 09.05.2011); t) per tutto quanto non espressamente indicato nel presente Bando di Gara si rinvia alla Documentazione di Gara; u) i dati raccolti saranno trattati ai sensi del D.Lgs. n.193/2006 esclusivamente nell'ambito della presente procedura nonche' per l'eventuale successiva stipula e gestione del contratto; v) Responsabile Unico del Procedimento (RUP): Arch. Maria Antonia Ambrogetti, Direttore SC GPST. w) Pubblicazione: Gazzetta Ufficiale - 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici; x) E' designata quale Responsabile del Procedimento per l'espletamento della procedura di gara telematica: Arch. Maria Antonia Ambrogetti, Direttore SC GPST PROCEDURE DI RICORSO. Presentazione del ricorso. Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: Previa eventuale comunicazione di voler proporre ricorso giurisdizionale ai sensi dell'art. 243-bis del D.Lgs. 163/06: _ entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente Bando di Gara qualora autonomamente lesivo, ai sensi dell'art.120 comma 5 del D.Lgs. n. 104/2010, per motivi che ostino la partecipazione; _ entro 30 giorni dalla ricezione di comunicazione degli atti di cui all'art. 79 del D.Lgs. 163/06, ai sensi dell'art.120 comma 5 del D.Lgs. n. 104/2010, dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; _ entro 30 giorni dalla conoscenza dell'atto del provvedimento di aggiudicazione ai sensi dell'art.120 comma 5 del D.Lgs. n. 104/2010. Il direttore generale dott. G. Walter Locatelli T13BFK10419