ASL DI MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.74 del 26-6-2013)

 
Bando di gara di esecuzione lavori - Procedura  aperta  in  modalita'
telematica sintel di regione Lombardia per l'appalto di completamento
delle opere di trasformazione e riorganizzazione dell'Ex PMIP di  Via
Juvara, 22 - Milano in laboratorio di  prevenzione  della  citta'  di
 Milano - Progetto stralcio - CUP: I43J13000070002 - CIG: 519294274C 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. Denominazione, indirizzi
e contatti: Asl di Milano C.so Italia 19, 20122 - Milano - P.  IVA  /
C.F.: 12319130154 Direzione e sede: Corso  Italia,  19  20122  Milano
(MI)  -   tel.   028578.2418   -   fax   02   8578   2439   -   sito:
http://www.asl.milano.it - PEC:  protocollogenerale@pec.asl.milano.it
Contattare: sc Gestione  Patrimonio  e  Servizio  Tecnico  -  Ufficio
Patrimonio Immobiliare e Appalti -  Corso  Italia,  19  20122  Milano
(MI); Segreteria tel. 02/8578 2418 - Fax/ 02  8578  2439  E  -  mail:
ufficio.tecnico@asl.milano.it  La  documentazione  amministrativa  di
Gara e' scaricabile dal sito  della  Regione  Lombardia  al  seguente
indirizzo  URL:  www.arca.regione.lombardia.it;   la   documentazione
tecnica e' disponibile  al  punto  di  contatto  sopra  indicato.  Le
offerte devono essere caricate sul portale messo  a  disposizione  da
Regione      Lombardia      al      seguente      indirizzo      URL:
www.arca.regione.lombardia.it. Informazioni complementari  presso:  i
punti di contatto sopra indicati. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.   Descrizione.   Denominazione
conferita all'appalto  dall'amministrazione  aggiudicatrice:  Appalto
per  esecuzione  dei  lavori  di   Completamento   delle   opere   di
trasformazione e riorganizzazione dell' ex P.M.I.P. di via Juvara, 22
- Milano in laboratorio di prevenzione della citta' di  Milano.  Tipo
di appalto e luogo di esecuzione: Esecuzione  lavori.  Sito  o  luogo
principale: Milano, via Juvara,  22.  Codice  NUTS:  ITC45.  L'avviso
riguarda un appalto  pubblico  mediante  procedura  aperta  ai  sensi
dell'art.55  del  D.   Lgs   163/2006   e   s.m.i.   L'aggiudicazione
dell'appalto e' effettuata a corpo ai  sensi  dell'art.53,  comma  4.
Saranno ammesse soltanto offerte al ribasso, mentre  saranno  escluse
offerte  alla  pari  ed  offerte  in   aumento.   Breve   descrizione
dell'appalto. Oggetto dell'appalto e'  il  completamento  dei  lavori
edili ed  impiantistici  dell'immobile  denominato  "Ex  P.M.IP."  di
proprieta' dell'Azienda Sanitaria  Locale  di  Milano,  sito  in  via
Juvara  n.22.  L'edificio  e'  adibito  ad  uffici,  dipartimenti   e
laboratori di ASL e ARPA per Milano e  provincia.  Le  attivita'  dei
predetti Enti sono attualmente in corso e  continueranno  ad  esserlo
anche durante i lavori. L'Opera e' ubicata nel Comune  di  Milano,  e
riguarda l'immobile sito in via Juvara, 22 e  trova  descrizione  nel
Progetto esecutivo di cui ai Documenti Contrattuali e  nei  Documenti
Progettuali posti a base di gara. LOTTI. L'appalto non  e'  suddiviso
in  lotti.  Quantitativo  o  entita'  totale.   Importo   complessivo
dell'appalto  lavori  E.  2.127.911,34970  (oneri  per  la  sicurezza
esclusi) IVA esclusa; Importo per oneri per la sicurezza E.106.431,80
IVA esclusa; Il corrispettivo e' fissato a corpo, ai sensi di  quanto
previsto all'art.53, comma 4, del D.Lgs. n.163/2006.  Lavorazioni  di
cui si compone l'intervento: 
  OG 11 - CATEGORIA: Impianti Tecnologici. CLASSIFICA: III.  IMPORTO:
Euro 1.047.762,95. %: 49,24% 
  OG 1 - CATEGORIA: Edifici civili e  industriali.  CLASSIFICA:  III.
IMPORTO: Euro 710.037,22. %: 33,37% 
  OS 18-A - CATEGORIA: Componenti strutturali in acciaio. CLASSIFICA:
II. IMPORTO: Euro 370.111,18. %: 17,39%. 
  TOTALE COMPLESSIVO: Euro 2.127.911,35. %: 100,00% 
  Opzioni:  No.  Durata  dell'appalto:  Periodo  in  giorni:  n.  308
(trecentootto) naturali, consecutivi  e  successivi,  ripartiti  come
segue: 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO.  Cauzioni  e
garanzie richieste: 
  a) per i concorrenti: garanzia provvisoria pari al 2%  dell'importo
a base di gara, inclusi oneri per la sicurezza, ai sensi dell'art. 75
del D.Lgs. n.163/2006, mediante cauzione con versamento  in  contanti
in tesoreria o fideiussione conforme allo schema  1.1  approvato  con
D.M. n. 123 del 2004, integrata dalla clausola esplicita di  rinuncia
all'eccezione di cui all'articolo 1957, comma 2, del  Codice  Civile.
Nel caso di offerta sottoscritta da piu' imprese con la dichiarazione
del relativo impegno a costituirsi in  raggruppamento  temporaneo  di
imprese o in consorzio di cui all'articolo 34, comma 1, del D.Lgs. n.
163/2006, la cauzione provvisoria deve essere intestata  a  tutte  le
imprese del costituendo raggruppamento o consorzio. 
  b) per l'aggiudicatario: 
  b.1) cauzione definitiva non  inferiore  al  10%  dell'importo  del
contratto,  incrementabile  in  funzione   dell'offerta,   ai   sensi
dell'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006, mediante fideiussione  conforme
allo schema 1.2 approvato con D.M. n. 123 del 2004,  integrata  dalla
clausola esplicita di rinuncia all'eccezione di  cui  all'art.  1957,
comma 2, del Codice Civile; 
  b.2) polizza assicurativa per rischi di esecuzione (C.A.R.) per  un
importo non inferiore all'importo del contratto e per responsabilita'
civile per danni a terzi (R.C.T.) per un importo di Euro 5.000.000/00
ai sensi dell'art.129, comma 1, D.Lgs.  n.  163/2006,  conforme  allo
schema 2.3 approvato con D.M. n. 123 del 2004. 
  Gli importi, garanzia provvisoria di cui alla lettera a) e cauzione
definitiva di cui alla lettera b.1),potranno essere ridotti  del  50%
per i concorrenti in possesso della  certificazione  del  sistema  di
qualita' conforme alle norme europee  UNI  CEI  ISO  9000,  ai  sensi
dell'art. 75 comma 7 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Finanziamento
a carico: Finanziamento Regionale (Decreto Direzione Generale Sanita'
della Regione Lombardia N. VII  6438  del  2001),  Autorizzazione  in
Deroga al limite di investimenti Prot. H1.2009.009481 del  11/11/2009
e  utilizzo  delle  risorse   della   gestione   liquidatoria   2012,
riguardante interventi urgenti  di  manutenzione  sugli  immobili  di
proprieta' ASL, in conformita' a quanto indicato nella  comunicazione
della  Regione  Lombardia  -Direzione  Generale  Sanita',  protocollo
H1.2012.0028772 del 08.10.2012; 
  Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di  operatori
economici  aggiudicatario   dell'appalto:   Tutte   quelle   previste
dall'Ordinamento ai sensi dell'art. 34 del D.Lgs.  n.  163/2006.  Sia
raggruppamento temporaneo o  consorzio  ordinario  mediante  atto  di
mandato collettivo speciale e irrevocabile  ai  sensi  dell'art.  37,
commi 15, 16 e 17, D.Lgs. n. 163/2006 che Societa', anche consortile,
tra imprese riunite, ai sensi dell'art. 93  del  D.P.R.  n.  207  del
2010. Altre condizioni particolari cui e' soggetta  la  realizzazione
dell'appalto: Nessuna. 
  Condizioni   di   partecipazione:   Soggetti   -    Requisiti    di
partecipazione. Sono ammessi a partecipare alla gara  i  soggetti  di
cui all'art. 34, comma 1, del D.Lgs. 12.04.2006 n. 163, costituiti da
imprese singole o imprese  riunite  o  consorziate,  ai  sensi  degli
articoli 92 del d.P.R. n. 207/2010 e successive modificazioni nonche'
degli art. 35, 36, 37  del  D.Lgs.  n.  163/2006  s.m.i.,  ovvero  da
imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi  dell'articolo
37, comma 8 del D.Lgs. n.  163/2006  s.m.i.,  nonche'  gli  operatori
economici aventi sede in altri Stati membri  dell'U.E.  E'  salvo  il
disposto dell'art. 38. comma 5, del D. Lgs.  n.  163/2006.  Non  sono
ammessi  a  partecipare  alla  gara  i  soggetti  che  versino  nelle
condizioni      di      cui      all'art.      38,      comma      1,
lett.a),b),c),d),e),f),g),h),i),l),m),m-bis), m-ter) e m-quater)  del
D.  Lgs.  n.  163/2006  e  all'art.  32  quater  del  Codice   Penale
(incapacita' a contrarre con la Pubblica Amministrazione). 
  I soggetti che  intendono  partecipare  alla  gara  devono  inoltre
dichiarare, secondo le modalita' indicate nel Disciplinare  di  Gara,
di: 
  a) non essersi avvalsi dei piani individuali di emersione  ex  art.
1, comma 14, della L. n. 383/01; 
  b) l'inesistenza di provvedimenti emanati ai sensi dell'art. 14 del
D. Lgs. n. 81/2008; 
  CAPACITA' TECNICA. 
  Informazioni e formalita' necessarie per  valutare  la  conformita'
dei requisiti. I concorrenti devono essere in  possesso  di  seguenti
requisiti: 
  a) attestazione SOA per OG11, OG1, OS18-A; 
  b) sono fatte salve le disposizioni in  materia  di  raggruppamenti
temporanei e consorzi ordinari ai sensi dell'art. 37, commi 1,  3,  e
da 5 a 19,  D.Lgs.  n.163/06;  orizzontali:  mandataria  minimo  40%,
mandanti minimo 10%; verticali: mandataria  in  prevalente,  mandanti
nelle scorporabili; art. 92, D.P.R. n. 207 del 2010; 
  c) ammesso avvalimento ai sensi dell'art. 49 del  D.Lgs.  163/2006,
alle condizioni e con i limiti previsti dal Disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV:  PROCEDURA.  Tipo  di  procedura.  Aperta.  Criteri  di
aggiudicazione:  Prezzo  piu'  basso.   Informazioni   di   carattere
amministrativo.  Pubblicazioni  precedenti   relative   allo   stesso
appalto: No. Condizioni per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare: La documentazione di gara e' pubblicata
seguente      indirizzo      URL      di      Regione      Lombardia:
www.arca.regione.lombardia.it  con  le  modalita'   specificate   dal
Disciplinare di Gara. Documenti  a  pagamento:  No.  TErmine  per  il
ricevimento delle offerte  o  domande  di  partecipazione:  Le  ditte
concorrenti dovranno inserire esclusivamente in  formato  elettronico
attraverso la piattaforma Sintel, entro il termine  perentorio  delle
ore 12.00 del giorno 02/08/2013 l'offerta e la documentazione ad essa
relativa,  debitamente  firmate  digitalmente.  Persone  ammesse   ad
assistere  all'apertura  delle  offerte:  si'.   Rappresentanti   dei
concorrenti, in numero massimo di 2 (due)  persone  per  ciascuno;  i
soggetti muniti di delega  o  procura,  o  dotati  di  rappresentanza
legale o direttori tecnici dei  concorrenti,  come  risultanti  dalla
documentazione  presentata,  possono  chiedere  di  verbalizzare   le
proprie osservazioni.  LIngua  utilizzabile  nelle  offerte  e  nelle
domande di partecipazione: Italiano. Periodo minimo durante il  quale
l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: Periodo  giorni:  180
(dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte).  Modalita'  di
apertura delle offerte giorno: Martedi' data: 20/08/2013 ORA:  09:30.
Luogo: vedi SEZ. I. Persone ammesse ad assistere  all'apertura  delle
offerte: SI. Chiunque abbia interesse e per le ditte concorrenti o il
Legale rappresentante o  persona  munite  di  specifica  delega  loro
conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI. Informazioni complementari. 
  a) Appalto indetto con Deliberazione del Direttore Generale ASL  di
Milano; 
  b) la presente procedura di gara viene condotta mediante  l'ausilio
di  sistemi   informatici   e   l'utilizzazione   di   modalita'   di
comunicazione in  forma  elettronica,  ai  sensi  del  D.Lgs.  163/06
(Codice dei contratti  pubblici),  e  della  D.G.R.  n.  IX/1530  del
06/04/2011 rubricata "Determinazioni per  il  funzionamento  e  l'uso
della piattaforma regionale per l'E-procurement denominata Sistema di
Intermediazione Telematica (SInTel) di Regione Lombardia (art. 1,  C.
6-bis, L. 33/2007) e del relativo elenco fornitori telematico" . Alla
piattaforma e' possibile accedere attraverso  il  punto  di  presenza
sulle reti telematiche all'indirizzo internet corrispondente all'URL:
www.centraleacquisti.regione.lombardia.it; 
  c) verifica delle offerte anomale ai sensi degli articoli 86, 87  e
88, D.Lgs. n.163/2006; 
  d) aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola  offerta  valida
(art. 55, comma 4,  D.Lgs.  n.  163/2006)  sempre  che  sia  ritenuta
conveniente ed idonea in relazione all'oggetto del contratto; 
  e) e' ammesso il subappalto nei limiti  di  legge  e  nel  rispetto
delle previsioni  di  cui  all'art  118  del  D.Lgs.  n.163/2006;  e'
obbligatorio indicare le parti di  lavori/fornitura  che  si  intende
eventualmente  subappaltare;  l'Azienda  Sanitaria  non  provvede  al
pagamento diretto dei subappaltatori (art. 118, D.Lgs. n. 163/2006); 
  f) obbligo per i raggruppamenti temporanei e consorzi  ordinari  di
dichiarare l'impegno a costituirsi e di indicare le parti  di  lavori
da affidare a ciascun operatore economico raggruppato  o  consorziato
(art. 37, commi 8 e 13, D.Lgs. n. 163/2006); 
  g) obbligo per i consorzi di cooperative e di imprese artigiane  di
indicare i consorziati per i quali il consorzio  concorre  (art.  37,
comma 7, D.Lgs. n. 163/2006); 
  h) obbligo per i  consorzi  stabili  di  indicare  tutti  i  propri
consorziati e, qualora non eseguano i lavori in proprio,  indicazione
dei  consorziati  esecutori  e,  per  questi  ultimi,   dichiarazioni
possesso requisiti (art. 36, D.Lgs. n. 163/2006) 
  i) obbligo  di  dichiarazione  di  avere  esaminato  gli  elaborati
progettuali, di  essersi  recati  sul  luogo,  di  conoscere  e  aver
verificato tutte le condizioni, ai  sensi  dell'art.  106  D.P.R.  n.
207/2010; 
  j) obbligo di allegare prova documentale di avvenuto pagamento  del
contributo di legge a favore  dell'Autorita'  per  la  Vigilanza  sui
contratti pubblici, effettuato con una delle seguenti modalita': 
  - mediante versamento on-line con carta  di  credito  dei  circuiti
Visa, MasterCard, Diners, American Express collegandosi al  sito  web
dell'Autorita'  di  Vigilanza  "Servizio  riscossione"  all'indirizzo
http://www.avcp.it/riscossioni.html    seguendo     le     istruzioni
disponibili sul portale, previa registrazione. 
  - in contanti, muniti  del  modello  di  pagamento  rilasciato  dal
Servizio di riscossione, presso tutti i punti vendita della rete  dei
tabaccai lottisti abilitati al pagamento di  bollette  e  bollettini,
seguendo   le   istruzioni   operative   disponibili   sul    portale
all'indirizzo http://www.avcp.it/riscossioni.html. 
  k) ogni informazione, specificazione,  modalita'  di  presentazione
della documentazione per l'ammissione e  dell'offerta,  modalita'  di
aggiudicazione,  indicate  nel  disciplinare  di  gara,  sono   parte
integrante e sostanziale del presente bando; 
  l)  la  stazione  appaltante  effettuera'  tutte  le  comunicazioni
inerenti l'appalto,  nella  fase  di  gara  (incluse  quelle  di  cui
all'art.79 del  D.Lgs.n.163/2006  e  s.m.i.)  utilizzando  il  canale
"comunicazioni  procedura",  presente  all'interno   dell'interfaccia
"dettaglio" della gara in SINTEL e, nelle fasi  di  esecuzione  e  di
collaudo,  esclusivamente  a  mezzo  fax  oppure  posta   elettronica
certificata. A tale scopo il concorrente dovra' indicare il numero di
fax o l'indirizzo di posta elettronica certificata, cui dovra' essere
inviata la corrispondenza;  tali  strumenti  produrranno  i  medesimi
effetti della raccomandata; 
  m) eventuali quesiti e chiarimenti in merito alla documentazione di
gara  potranno  essere  formulati  come  le  modalita'  indicate  dal
Disciplinare  di  Gara.  Le  risposte  ai   quesiti   tempestivamente
pervenuti  saranno  pubblicati  con   le   modalita'   indicate   dal
Disciplinare di gara; 
  n) il presente Bando di Gara non vincola in  alcun  modo  l'Azienda
Sanitaria   all'espletamento   della   gara   ne'   alla   successiva
aggiudicazione; questa Azienda Sanitaria si riserva espressamente  la
facolta' di sospendere/revocare /annullare la  gara  o  modificare  i
termini in qualsiasi momento ed a suo insindacabile  giudizio,  senza
che cio' comporti la possibilita' di alcuna rivendicazione,  pretesa,
aspettativa, risarcimento, indennizzo e richiesta di sorta; 
  o) questa l'Azienda Sanitaria si riserva, a  proprio  insindacabile
giudizio, di chiedere  ai  concorrenti  chiarimenti  in  ordine  alla
documentazione presentata; 
  p) l'Azienda Sanitaria si  riserva  la  facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006; 
  q) l'Azienda Sanitaria si riserva di dare avvio all'esecuzione  del
contratto in via d'urgenza; 
  r) sono a carico dell'aggiudicatario le spese del contratto e tutti
gli oneri connessi alla sua stipulazione;lo Schema di  Contratto  non
contiene la clausola compromissoria; tutte le controversie  derivanti
dal contratto sono deferite all'Autorita' Giudiziaria competente; 
  s) alla presente procedura si applica il Codice Etico degli Appalti
Regionali approvato con DGR IX/1644 del  04.05.2011  (pubblicato  sul
Burl Serie Ordinaria n. 19 del 09.05.2011); 
  t) per tutto quanto non espressamente indicato nel  presente  Bando
di Gara si rinvia alla Documentazione di Gara; 
  u) i dati raccolti saranno trattati ai sensi del D.Lgs.  n.193/2006
esclusivamente  nell'ambito  della  presente  procedura  nonche'  per
l'eventuale successiva stipula e gestione del contratto; 
  v) Responsabile Unico del Procedimento (RUP): Arch.  Maria  Antonia
Ambrogetti, Direttore SC GPST. 
  w)  Pubblicazione:  Gazzetta  Ufficiale  -  5a  Serie  Speciale   -
Contratti Pubblici; 
  x)  E'  designata   quale   Responsabile   del   Procedimento   per
l'espletamento  della  procedura  di  gara  telematica:  Arch.  Maria
Antonia Ambrogetti, Direttore SC GPST 
  PROCEDURE  DI  RICORSO.  Presentazione  del  ricorso.  Informazioni
precise sui termini di presentazione del  ricorso:  Previa  eventuale
comunicazione di voler  proporre  ricorso  giurisdizionale  ai  sensi
dell'art. 243-bis del D.Lgs. 163/06: 
  _ entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente  Bando  di  Gara
qualora autonomamente lesivo,  ai  sensi  dell'art.120  comma  5  del
D.Lgs. n. 104/2010, per motivi che ostino la partecipazione; 
  _ entro 30 giorni dalla ricezione di comunicazione  degli  atti  di
cui all'art. 79 del D.Lgs. 163/06, ai sensi dell'art.120 comma 5  del
D.Lgs. n. 104/2010, dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; 
  _ entro 30 giorni dalla conoscenza dell'atto del  provvedimento  di
aggiudicazione ai sensi dell'art.120 comma 5 del D.Lgs. n. 104/2010. 

                        Il direttore generale 
                      dott. G. Walter Locatelli 

 
T13BFK10419
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.