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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Azienda di Servizi alla Persona Istituti Milanesi Martinitt e Stelline e Pio Albergo Trivulzio - Via Marostica, 8 - 20146 Milano - Italia - Area Provveditorato ed Economato (tel. 02.4029.593 fax: 02.4029.249 e-mail: sez.provveditorato@trivulziomail.it). Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. La documentazione di gara e' disponibile sul sito internet dell'ASP IMMES E PAT: www.il trivulzio.it (gare > gare europee). Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate a: Azienda di Servizi alla Persona Istituti Milanesi Martinitt e Stelline e Pio Albergo Trivulzio - Via Marostica, 8 - 20146 Milano - Italia - Ufficio Protocollo (tel. 02.4029.593 fax: 02.4029.249 e-mail: sez.provveditorato@trivulziomail.it). I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Organismo di diritto pubblico / Salute SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Fornitura di sistemi antidecubito occorrenti alle strutture dell'ASP IMMES E PAT. II.1.2) Tipo di appalto: fornitura - Luogo principale di consegna: Milano e Merate (LC) II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Fornitura di sistemi antidecubito (compresa l'estensione della garanzia full risk e la sanificazione) occorrenti alle strutture dell'ASP IMMES E PAT (Pio Albergo Trivulzio di Milano e Istituto Frisia di Merate LC) - (la documentazione della presente gara e' disponibile sul sito internet dell'Azienda: www.iltrivulzio.it - gare > gare europee). Numero gara AVCP: 5186517 - CIG: 5307992590. II.1.6) CPV (vocabolario comune degli appalti): oggetto principale/vocabolario principale: 33141720. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no II.1.8) Divisione in lotti. Non e' previsto l'affidamento della fornitura per lotti. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti o opzioni): Importo complessivo a base d'asta: Euro 540.617,00 (IVA esclusa) (Euro 539.000,00 (IVA esclusa) oltre a Euro 1.617,00 (IVA esclusa) per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso). II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: vedasi quanto riportato nel capitolato speciale d'appalto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: l'offerta dovra' essere corredata da un garanzia pari al 2% del valore complessivo dell'appalto ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006; in caso di possesso dei requisiti di cui all'art. 75, comma 7, del D.Lgs. 163/06, l'importo e' ridotto del 50%. Alla ditta aggiudicataria sara' richiesto: un deposito cauzionale pari al 10% dell'importo netto complessivo aggiudicato; polizza assicurativa per responsabilita' civile con un massimale per sinistro di Euro 1.000.000,00 ed una validita' non inferiore alla durata della fornitura per copertura di eventuali danni di qualsiasi specie derivassero a persone o cose in dipendenza dello svolgimento della fornitura in oggetto della presente gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: specificato nel capitolato speciale III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: e' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate/raggruppande e di Consorzi, con l'osservanza degli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006. Non e' consentito che un'impresa partecipi alla gara singolarmente, se componente di un raggruppamento. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: situazione giuridica - prove richieste: a) assenza cause di esclusione art. 38 del D.Lgs. n. 163/06; b) iscrizione al registro della CCIAA (o in registro equivalente per le societa' straniere) per l'attivita' prevista nel presente appalto. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Le ditte concorrenti, a pena di esclusione, alla domanda di partecipazione dovranno allegare: - dichiarazione riportante l'importo globale del fatturato dell'impresa al netto dell'IVA realizzato nel triennio 2010-2011-2012 o nel periodo di attivita', se inferiore ai tre anni. - Dichiarazioni bancarie (almeno due) in originale rilasciate da Istituti Bancari e secondo le modalita' previste all'art. 41 del D.Lgs. 163/06 che attestino la solvibilita' della ditta concorrente e la regolarita' della stessa nel far fronte agli impegni finanziari. Vedasi disciplinare di gara: Allegato A) modulo di domanda di partecipazione e autocertificazione. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Le ditte concorrenti, a pena di esclusione, alla domanda di partecipazione dovranno allegare elenco delle principali forniture di sistemi antidecubito, oggetto della gara, effettuate nel triennio 2010-2011-2012, con il rispettivo importo, data e destinatario (pubblico o privato) delle forniture stesse. Vedasi disciplinare di gara: Allegato A) modulo di domanda di partecipazione e autocertificazione. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) aperta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato speciale d'appalto. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Prot. 383/2013. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: La documentazione di gara e' reperibile sul sito dell'ASP IMMES E PAT: www.il trivulzio.it (gare > gare europee). Documenti a pagamento: no. Condizioni e modalita' di pagamento: nessuna IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 16/10/2013 ore 12.00 (termine perentorio). IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: solo italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 gg. (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: in seduta pubblica - 17/10/2013 ore 10.30. Luogo: ASP IMMES E PAT - Via Marostica, 8 -20146 Milano. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Legale Rappresentante della ditta concorrente o soggetto munito di specifica delega. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no VI.3.) Informazioni complementari L'ASP IMMES E PAT si riserva la facolta' di procedere ad aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida. L'ASP IMMES E PAT si riserva la facolta', a suo insindacabile giudizio, di revocare la presente procedura a tutela dell'interesse pubblico e laddove sussistono motivazioni di convenienza economica o nel caso mutasse la situazione di fatto che ha giustificato l'avvio di tale procedura. E' comunque fatto salvo, da parte di questa Azienda, ogni e qualsiasi provvedimento di autotutela (annullamento, revoca, abrogazione) che potra' essere attivato, a suo insindacabile giudizio, senza che i concorrenti possano avanzare richieste di risarcimento o altro. Ai sensi del Decreto Legislativo n. 196 del 30 giugno 2003 si precisa che i dati trasmessi dai concorrenti saranno utilizzati per lo svolgimento delle funzioni istituzionali connesse al presente procedimento. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara potranno essere richiesti secondo le modalita' stabilite nel disciplinare di gara entro e non oltre il termine delle ore 16.00 del giorno 03/10/2013. I chiarimenti e le relative risposte saranno pubblicati sul sito internet dell'ASP IMMES E PAT: www.iltrivulzio.it. (gare > gare europee). VI.4.) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia - Sezione Milano - Via Corridoni n. 39 - 20122 Milano. VI.3.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: ASP IMMES E PAT - Via Marostica, 8 - 20146 Milano (tel. 02.4029.593 - fax 02.4029.249 - e-mail: sez.provveditorato@trivulziomail.it). VI.4.2) Presentazione di ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: contro il presente provvedimento e' proponibile ricorso al T.A.R. per la Lombardia o ricorso straordinario al Presidente della Repubblica Italiana entro i termini di legge. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: ASP IMMES E PAT - Area Provveditorato ed Economato - Via Marostica, 8 - 20146 Milano - Italia - (tel. 02.4029.593 - fax 02.4029.249 - e-mail: sez.provveditorato@trivulziomail.it) VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 05/09/2013. Il responsabile dell'area provveditorato ed economato dott. Ugo Ammannati T13BFK15687