AZIENDA DI SERVIZI ALLA PERSONA I.M.M.ES. E P.A.T. DI MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.111 del 20-9-2013)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione,  indirizzi  e  punti  di  contatto  Azienda  di
Servizi alla Persona Istituti Milanesi Martinitt  e  Stelline  e  Pio
Albergo Trivulzio - Via Marostica, 8 - 20146 Milano - Italia  -  Area
Provveditorato  ed  Economato  (tel.  02.4029.593  fax:   02.4029.249
e-mail: sez.provveditorato@trivulziomail.it). Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso  i  punti  di  contatto  sopra  indicati.  La
documentazione di gara e'  disponibile  sul  sito  internet  dell'ASP
IMMES E PAT: www.il trivulzio.it (gare > gare europee). Le offerte  e
le domande di partecipazione vanno inviate a: Azienda di Servizi alla
Persona  Istituti  Milanesi  Martinitt  e  Stelline  e  Pio   Albergo
Trivulzio - Via Marostica, 8  -  20146  Milano  -  Italia  -  Ufficio
Protocollo    (tel.    02.4029.593    fax:    02.4029.249     e-mail:
sez.provveditorato@trivulziomail.it). 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': Organismo di diritto pubblico / Salute 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Fornitura di  sistemi  antidecubito  occorrenti  alle
strutture dell'ASP IMMES E PAT. 
  II.1.2) Tipo di appalto: fornitura - Luogo principale di  consegna:
Milano e Merate (LC) 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto:  Fornitura  di   sistemi
antidecubito (compresa l'estensione della garanzia  full  risk  e  la
sanificazione) occorrenti alle strutture dell'ASP IMMES  E  PAT  (Pio
Albergo Trivulzio di Milano e Istituto Frisia di  Merate  LC)  -  (la
documentazione della presente gara e' disponibile sul  sito  internet
dell'Azienda: www.iltrivulzio.it - gare > gare europee). Numero  gara
AVCP: 5186517 - CIG: 5307992590. 
  II.1.6)   CPV   (vocabolario   comune   degli   appalti):   oggetto
principale/vocabolario principale: 33141720. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no 
  II.1.8) Divisione in lotti. Non  e'  previsto  l'affidamento  della
fornitura per lotti. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti o opzioni): Importo complessivo a base d'asta: Euro  540.617,00
(IVA esclusa) 
  (Euro 539.000,00 (IVA esclusa) oltre a Euro 1.617,00 (IVA  esclusa)
per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso). 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di  esecuzione:  vedasi  quanto
riportato nel capitolato speciale d'appalto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  l'offerta  dovra'  essere
corredata  da  un  garanzia  pari  al  2%  del   valore   complessivo
dell'appalto ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006;  in  caso  di
possesso dei requisiti di  cui  all'art.  75,  comma  7,  del  D.Lgs.
163/06, l'importo e' ridotto del 50%. Alla ditta aggiudicataria sara'
richiesto: un deposito cauzionale  pari  al  10%  dell'importo  netto
complessivo aggiudicato;  polizza  assicurativa  per  responsabilita'
civile con un massimale per sinistro  di  Euro  1.000.000,00  ed  una
validita' non inferiore alla durata della fornitura per copertura  di
eventuali danni di qualsiasi specie derivassero a persone o  cose  in
dipendenza  dello  svolgimento  della  fornitura  in  oggetto   della
presente gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: specificato nel
capitolato speciale 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  e'  ammessa   la
partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate/raggruppande  e
di Consorzi, con l'osservanza degli artt. 34, 35, 36 e 37 del  D.Lgs.
163/2006. Non  e'  consentito  che  un'impresa  partecipi  alla  gara
singolarmente, se componente di un raggruppamento. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  situazione  giuridica  -  prove  richieste:  a)  assenza  cause  di
esclusione art. 38 del D.Lgs. n. 163/06; b)  iscrizione  al  registro
della CCIAA (o in registro equivalente per le societa' straniere) per
l'attivita' prevista nel presente appalto. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Le ditte  concorrenti,  a  pena  di  esclusione,  alla  domanda  di
partecipazione  dovranno   allegare:   -   dichiarazione   riportante
l'importo  globale  del  fatturato  dell'impresa  al  netto  dell'IVA
realizzato nel triennio 2010-2011-2012 o nel periodo di attivita', se
inferiore ai tre anni. 
  - Dichiarazioni bancarie (almeno due) in  originale  rilasciate  da
Istituti Bancari e secondo le  modalita'  previste  all'art.  41  del
D.Lgs. 163/06 che attestino la solvibilita' della ditta concorrente e
la regolarita' della stessa nel far fronte agli  impegni  finanziari.
Vedasi disciplinare  di  gara:  Allegato  A)  modulo  di  domanda  di
partecipazione e autocertificazione. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Le ditte  concorrenti,  a  pena  di  esclusione,  alla  domanda  di
partecipazione dovranno allegare elenco delle principali forniture di
sistemi antidecubito, oggetto della  gara,  effettuate  nel  triennio
2010-2011-2012,  con  il  rispettivo  importo,  data  e  destinatario
(pubblico o privato) delle forniture stesse. Vedasi  disciplinare  di
gara:  Allegato  A)   modulo   di   domanda   di   partecipazione   e
autocertificazione. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) aperta 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato  speciale
d'appalto. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: Prot. 383/2013. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare  Termine  per  il   ricevimento   delle
richieste  di  documenti   o   per   l'accesso   ai   documenti:   La
documentazione di gara e' reperibile sul sito dell'ASP IMMES  E  PAT:
www.il trivulzio.it (gare > gare europee). Documenti a pagamento: no.
Condizioni e modalita' di pagamento: nessuna 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 16/10/2013 ore 12.00 (termine perentorio). 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: solo italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 gg. (dal termine ultimo per il  ricevimento
delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: in seduta  pubblica  -
17/10/2013 ore 10.30. Luogo: ASP IMMES  E  PAT  -  Via  Marostica,  8
-20146  Milano.  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle
offerte:  si'.  Legale  Rappresentante  della  ditta  concorrente   o
soggetto munito di specifica delega. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: no 
  VI.3.) Informazioni complementari 
  L'ASP  IMMES  E  PAT  si  riserva  la  facolta'  di  procedere   ad
aggiudicazione anche in presenza di una sola  offerta  valida.  L'ASP
IMMES E PAT si riserva la facolta', a suo insindacabile giudizio,  di
revocare la presente procedura a  tutela  dell'interesse  pubblico  e
laddove sussistono motivazioni di convenienza economica  o  nel  caso
mutasse la situazione di fatto che ha giustificato  l'avvio  di  tale
procedura. E' comunque fatto salvo, da parte di questa Azienda,  ogni
e  qualsiasi  provvedimento  di  autotutela  (annullamento,   revoca,
abrogazione)  che  potra'  essere  attivato,  a   suo   insindacabile
giudizio, senza che  i  concorrenti  possano  avanzare  richieste  di
risarcimento o altro. Ai sensi del Decreto Legislativo n. 196 del  30
giugno 2003 si precisa che i dati trasmessi dai  concorrenti  saranno
utilizzati per lo svolgimento delle funzioni  istituzionali  connesse
al presente procedimento. Informazioni e chiarimenti  sugli  atti  di
gara potranno essere richiesti secondo  le  modalita'  stabilite  nel
disciplinare di gara entro e non oltre il termine delle ore 16.00 del
giorno 03/10/2013. I  chiarimenti  e  le  relative  risposte  saranno
pubblicati   sul   sito    internet    dell'ASP    IMMES    E    PAT:
www.iltrivulzio.it. (gare > gare europee). 
  VI.4.) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia - Sezione  Milano
- Via Corridoni n. 39 - 20122 Milano. 
  VI.3.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso: ASP IMMES E PAT - Via Marostica, 8  -
20146  Milano  (tel.  02.4029.593  -  fax   02.4029.249   -   e-mail:
sez.provveditorato@trivulziomail.it). 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Informazioni precise  sui  termini  di  presentazione  di  ricorso:
contro il presente provvedimento e' proponibile ricorso al T.A.R. per
la Lombardia o ricorso straordinario al Presidente  della  Repubblica
Italiana entro i termini di legge. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso: ASP IMMES E PAT - Area Provveditorato
ed Economato - Via Marostica, 8 -  20146  Milano  -  Italia  -  (tel.
02.4029.593       -       fax       02.4029.249       -       e-mail:
sez.provveditorato@trivulziomail.it) 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 05/09/2013. 

        Il responsabile dell'area provveditorato ed economato 
                         dott. Ugo Ammannati 

 
T13BFK15687
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.