AZIENDA OSPEDALIERA PAPA GIOVANNI XXIII

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.111 del 20-9-2013)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   Denominazione,
indirizzi e punti di  contatto:  Azienda  Ospedaliera  Papa  Giovanni
XXIII, Piazza O.M.S. n. 1, 24127 Bergamo, Italia. PUNTI DI  CONTATTO:
Piattaforma Telematica SinTel - Regione  Lombardia  -  All'attenzione
di:  USC  Approvvigionamenti  -  Ufficio  acquisti  -  Telefono   +39
0352674084,    Fax    +39    0352674852    -    posta    elettronica:
approvvigion@hpg23.it   Indirizzo   Internet   (URL):    www.hpg23.it
Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e   richieste   di
partecipazione: www.arca.regione.lombardia.it; Ulteriori informazioni
sono  disponibili  presso:  I  punti  di  contatto   sopra   indicati
Capitolato d'oneri e documentazione  complementare  sono  disponibili
presso: I punti di contatto  sopra  indicati  Offerte  e  domande  di
partecipazione vanno inviate a:  Azienda  Ospedaliera  Papa  Giovanni
XXIII    -    Piattaforma    SinTel    -    Regione    Lombardia    -
www.arca.regione.lombardia.it.   I.2)   Tipo    di    amministrazione
aggiudicatrice:    Azienda    Ospedaliera/Salute    L'Amministrazione
aggiudicatrice  non  acquista  per  conto  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO  II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto    dall'amministrazione     aggiudicatrice:     Procedura
concorsuale "aperta" - mediante utilizzo della piattaforma  SinTel  -
per l'appalto della fornitura, con relativa  distribuzione,  dei  gas
medicinali, tecnici e per uso di laboratorio, nonche'  dei  controlli
quali-quantitativi dei gas medicinali (durata: 48  mesi  +  eventuale
rinnovo per ulteriori  max  48  mesi).-  Spesa  complessiva  presunta
(comprensiva di rinnovo): Euro 10.827.060,00  -  IVA  compresa.  CIG:
5321266F9A. II.1.2) Tipo di appalto: Forniture  Luogo  principale  di
svolgimento dei servizi: Azienda Ospedaliera Papa  Giovanni  XXIII  -
Piazza O.M.S. n. 1  -  24127  Bergamo  Codice  NUTS:  ITC46.  II.1.3)
L'avviso riguarda: un appalto  pubblico.  II.1.5)  Breve  descrizione
dell'appalto: Procedura  concorsuale  "aperta"  -  mediante  utilizzo
della  piattaforma  SinTel  -  per  l'appalto  della  fornitura,  con
relativa distribuzione, dei gas medicinali,  tecnici  e  per  uso  di
laboratorio,  nonche'  dei  controlli  quali-quantitativi   dei   gas
medicinali (durata: 48 mesi + eventuale rinnovo per ulteriori max  48
mesi).- Spesa complessiva presunta  (comprensiva  di  rinnovo):  Euro
10.827.060,00 - IVA compresa. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli
appalti): Oggetto Principale: 24111500 II.1.7) L'appalto rientra  nel
campo dell'accordo AAP: NO. II.1.8) Divisione in lotti:  NO.  II.1.9)
Ammissibilita'  di  varianti:  NO.  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'
totale: Spesa annua presunta: Euro 1.353.382,50 - IVA inclusa.  Spesa
complessiva massima presunta, per 48 mesi  +  eventuale  rinnovo  per
ulteriori max 48 mesi: Euro 10.827.060,00 (importo comprensivo  degli
oneri di sicurezza - anche per rischi da interferenza - non  soggetti
a  ribasso)  -  IVA  compresa.  Valore  stimato,  IVA  esclusa:  Euro
9.916.000,00.  II.2.2)  Opzioni:  SI'.  L'Azienda  Ospedaliera,  alla
scadenza  dell'appalto  (48  mesi),  valutera'  l'opportunita'  e  la
convenienza di procedere al rinnovo dello stesso sino ad  un  massimo
di ulteriori 48 mesi. II.2.3) Rinnovi: SI'. II.3) Durata dell'appalto
o termine di esecuzione: Durata in mesi: 48 
  SEZIONE  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario  e  tecnico  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie   richieste:
L'offerta dovra' essere corredata da  garanzia  provvisoria  di  Euro
198.320,00 - pari al 2% dell'importo posto a base d'asta -  prestata,
a scelta dell'offerente, sotto  forma  di  cauzione  o  fideiussione,
eventualmente ridotta del 50%, ai sensi dell'art. 75,  comma  7,  del
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. (nel  caso  di  R.T.I.,  per  beneficiare
della    suindicata    riduzione,    tutti     i     soggetti     che
compongono/comporranno  il  Raggruppamento  dovranno   risultare   in
possesso di certificazione del  sistema  qualita').  L'Aggiudicatario
sara',  altresi',   tenuto   a   costituire   garanzia   fideiussoria
definitiva, in  conformita'  a  quanto  disposto  dall'art.  113  del
menzionato  decreto,  in  relazione  alla  durata  quadriennale   del
contratto.  III.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento  e  di
pagamento e/o riferimento alle disposizioni applicabili  in  materia:
Finanziamento a carico del bilancio aziendale. Pagamenti  -  a  mezzo
mandato - entro 60 giorni dalla data di ricevimento fatture, come  da
C.S.A. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento
di operatori economici aggiudicatario  dell'appalto:  E'  ammessa  la
partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate/raggruppande  e
di consorzi, con l'osservanza delle disposizioni di  cui  agli  artt.
34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. n.  163/2006  e  s.m.i..  I  requisiti  di
partecipazione sono esplicitati  nel  Regolamento  di  gara,  cui  si
rinvia. III.1.4) La realizzazione  dell'appalto  non  e'  soggetta  a
condizioni particolari. III.2.1) Situazione personale degli operatori
economici, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale. Informazioni  e  formalita'
necessarie  per  valutare  la  conformita'   ai   requisiti:   Vedasi
Regolamento di gara. III.2.2) Capacita' economica e  finanziaria:  Il
soggetto partecipante ovvero il  R.T.I.  nel  suo  complesso,  dovra'
possedere  i  seguenti  requisiti:  a)  realizzazione,  nel  triennio
2010-2012, di un fatturato relativo a  contratti  per  forniture  nel
settore oggetto della  gara,  stipulati  direttamente  con  Strutture
Sanitarie/Ospedaliere  pubbliche   o   private,   non   inferiore   a
Euro.5.000.000,00 (eurocinquemilioni/00) - IVA inclusa;  b)  aver  in
corso, nel triennio 2010-2012, almeno un contratto per fornitura  nel
settore oggetto della  gara,  stipulato  direttamente  con  Struttura
Sanitaria/Ospedaliera pubblica o privata, per un valore non inferiore
a Euro.700.000,00 (eurosettecentomila/00) IVA inclusa per 12 mesi. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di  procedura:  Aperta.  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in
base ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,  nell'invito  a
presentare offerte o a negoziare oppure  nel  documento  descrittivo.
IV.2.2)  Ricorso  ad  un'asta  elettronica:  NO.  IV.3.1)  Numero  di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice:   Delibera   n.   1176   del   14.08.2013.    IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto:  NO.  IV.3.3)
Documenti a pagamento: NO. IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle
offerte: ore 15.00 del 18.11.2013. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la
presentazione  delle  offerte/domande   di   partecipazione:   lingua
italiana. IV.3.7) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: giorni 180 dal termine ultimo per  il
ricevimento  delle  offerte.  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: ore 10.30 del 25.11.2013 presso l'A.O. Papa Giovanni XXIII -
U.S.C. Approvvigionamenti (1° piano Piastra, ingresso n. 2 ),  Piazza
O.M.S. n. 1 - Bergamo Persone ammesse ad assistere all'apertura delle
offerte: I titolari delle Societa' o i soggetti,  che  esibiranno  al
Presidente della Commissione procura o delega idonea a  comprovare  i
poteri di rappresentanza del Concorrente. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di appalto periodico?
NO VI.2) Appalto connesso ad  un  progetto/programma  finanziato  dai
fondi comunitari? NO. VI.3) Informazioni complementari: La  procedura
concorsuale in oggetto viene espletata,  interamente  ed  unicamente,
sulla piattaforma telematica di Regione Lombardia, denominata SinTel.
Per potervi partecipare e' necessario che il soggetto interessato  si
iscriva alla suddetta  piattaforma,  accedendo  al  portale  di  ARCA
(Agenzia Regionale Centrale Acquisti). Per informazioni al  riguardo,
rivolgersi al numero verde 800.116.738. Tutti gli atti di  gara  sono
pubblicati          sulla          piattaforma          all'indirizzo
www.arca.regione.lombardia.it  e  sul  sito   internet   dell'Azienda
Ospedaliera www.hpg23.it  nella  Sezione:  bandi,  gare  forniture  e
servizi. Sara' cura di  ogni  Concorrente  -  prima  del  termine  di
scadenza per la presentazione delle offerte  -  verificare  eventuali
modifiche  apportate  alla  documentazione  di  gara,  che   verranno
pubblicate, con tempestivita', unicamente  sulla  piattaforma  e  sul
sito WEB sopra citati. L'ammissione  alla  procedura  e'  subordinata
alla    partecipazione    all'incontro    preliminare/    sopralluogo
obbligatorio, secondo le modalita' riportate nel Regolamento di gara,
cui si rinvia. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza  di
una sola offerta valida, purche' ritenuta  congrua  ad  insindacabile
giudizio  della  Stazione  Appaltante.   Le   comunicazioni   con   i
Concorrenti avverranno ai sensi degli artt. 77 e  79  del  D.Lgs.  n.
163/2006  e  s.m.i..  Il  contratto  si  intende  stipulato  mediante
scrittura privata, secondo il disposto dell'art. 11,  comma  13,  del
menzionato decreto. I pagamenti verranno  eseguiti  con  l'osservanza
degli obblighi  di  tracciabilita'  dei  flussi  finanziari,  di  cui
all'art. 3 della legge 13.8.2010 n. 136 e s.m.i.,  pena  la  nullita'
assoluta  del  contratto.  E'  prevista,  altresi',  la  facolta'  di
estensione del contratto a favore  delle  Aziende  Sanitarie  facenti
parte dell'Aggregazione d'acquisto A.I.P.E.L., come  dettagliato  nel
C.S.A.,   previa   accettazione   da    parte    dell'Aggiudicatario.
Responsabile del  procedimento:  dr.  Enrico  Gamba  -  telefono  +39
0352674084. 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando alla GUUE: 12.09.2013. 
  Bergamo, 12.09.2013 

                        Il direttore generale 
                         dott. Carlo Nicora 

 
T13BFK15785
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.