AZIENDA OSPEDALIERA ISTITUTI CLINICI DI PERFEZIONAMENTO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.151 del 27-12-2013)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI Dl CONTATTO 
  Denominazione ufficiale Azienda  Ospedaliera  Istituti  Clinici  di
Perfezionamento 
  Indirizzo postale via L. Castelvetro, 22 Cod. postale 20154  Citta'
Milano Paese ITALIA 
  Punti   di    contatto    U.O.    Tecnico-patrimoniale,    Telefono
+39-02.5799.5121-5119   Fax   +39.02.5799.5117,   Posta   elettronica
uotp@pec.icp.mi.it Indirizzo internet Amministrazione  aggiudicatrice
(URL) www.icp.mi.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso I punti di  contatto
sopra indicati 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso 
  I punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE  Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Salute 
  I.4) L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici NO 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Servizio di gestione manutentiva, ordinaria e straordinaria,  degli
impianti elettrici e  speciali,  degli  impianti  antincendio  e  dei
cancelli  e  porte  automatiche  presso  gli  immobili   dell'Azienda
Ospedaliera Istituti Clinici di Perfezionamento di Milano.  -  Codice
Identificativo Gara (CIG): 5461930F35 - CUP E63J13001240005. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Servizi - Categoria di servizi: N. 1 
  Luogo principale di esecuzione: Territorio dei  Comuni  di  Milano,
Sesto San Giovanni (MI) e Cinisello Balsamo (MI) - Codice NUTS: ITC45 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Pianificazione, programmazione, gestione,  esecuzione  e  controllo
della  manutenzione,  ordinaria  e  straordinaria,   degli   impianti
elettrici e  speciali,  degli  impianti  antincendio,  degli  accessi
motorizzati (porte e cancelli). 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 50710000 
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP) NO 
  II.1.8) Divisione in lotti NO 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti SI 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale - Moneta: EURO 
  Euro 3.173.727,00, inclusi oneri per la sicurezza, ex D.L.vo  81/08
e s.m.i. - non soggetti a ribasso - pari  ad  Euro  43.762,00,  oltre
I.V.A. 22%, cosi' suddiviso: 
  a)  Euro  1.411.017,00:  quota  canone  per  servizio  di  gestione
manutentiva  degli  impianti  elettrici  e  speciali,  di  cui   Euro
13.970,00 per  oneri  della  sicurezza,  non  soggetti  a  ribasso  -
prestazione principale, subappaltabile nei limiti di legge; incidenza
sull'importo complessivo dell'appalto 44,50%; 
  b)  Euro  362.746,00:  quota  canone  per  servizio   di   gestione
manutentiva degli impianti antincendio,  di  cui  Euro  3.592,00  per
oneri  della  sicurezza,  non  soggetti  a  ribasso   -   prestazione
secondaria,   subappaltabile   nei   limiti   di   legge;   incidenza
sull'importo complessivo dell'appalto 11,40%; 
  c)  Euro  128.835,00:  quota  canone  per  servizio   di   gestione
manutentiva dei cancelli e porte automatiche, di  cui  Euro  1.276,00
per oneri della sicurezza,  non  soggetti  a  ribasso  -  prestazione
secondaria,   subappaltabile   nei   limiti   di   legge;   incidenza
sull'importo complessivo dell'appalto 4,10%; 
  d) Euro 1.271.129,00 (di cui per lavori di manutenzione di impianti
elettrici Euro 1.135.129,00, per lavori di manutenzione  di  impianti
antincendio Euro 81.600,00, per lavori di  manutenzione  di  porte  e
cancelli automatici Euro 54.400,00): quota presunta  di  lavori,  non
ricompresi  tra  le  prestazioni  a   canone,   per   interventi   di
manutenzione  sui  medesimi  impianti  oggetto   del   servizio   (da
contabilizzarsi a misura), di cui  Euro  24.924,00  per  oneri  della
sicurezza, non soggetti a ribasso - Cat. OS 30  -  class.  III-bis  -
Cat. a qualificazione  obbligatoria,  eseguibile  in  proprio  se  in
possesso della relativa qualificazione; scorporabile e subappaltabile
nei limiti di legge; incidenza sull'importo complessivo  dell'appalto
40,00%. 
  II.2.2) Opzioni: NO 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO 32 MESI 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Cauzione provvisoria: Euro 63.474,54, ai sensi dell'art. 75,  comma
1, del D.Lgs 163/06 e ss.mm.ii. 
  Alla stipulazione del contratto, l'aggiudicatario deve costituire: 
  a) garanzia fideiussoria nella misura e nei modi  di  cui  all'art.
113, comma 1 del D.Lgs 163/2006 e ss.mm.ii. 
  b) polizza assicurativa di cui all'art.  129,  comma  1  del  D.Lgs
163/2006 nella misura e nei modi di cui all'art. 4.3  del  Capitolato
d'oneri. 
  La cauzione e la garanzia  fideiussoria,  previste  rispettivamente
dall'art. 75 e dall'art. 113, comma 1, sono ridotte del 50%, ai sensi
di quanto previsto dall'art. 40, comma 7 del D.Lgs 163/06 e ss.mm.ii. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia:   L'intero
importo  e'  a  carico  del  bilancio  aziendale.  Il  pagamento  del
corrispettivo dovuto avverra' secondo quanto previsto all'art. 3  del
Capitolato d'oneri. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:  Sono  ammessi  alla
gara i soggetti di cui all'art. 34, comma 1, del  D.Lgs.  163/2006  e
ss.mm.ii.. In caso di R.T.I. si  applicano  le  disposizioni  di  cui
all'art. 37 del D.Lgs 163/2006. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto NO 
  III.2) CONDIZIONI Dl PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzi) deve soddisfare le seguenti condizioni: 
  1) inesistenza di cause di esclusione di cui all'art. 38, comma  1,
del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; 
  2)  iscrizione  alla  Camera  di  Commercio  o   in   un   registro
professionale o commerciale dello Stato estero in cui si e' stabiliti
nel settore di attivita' oggetto dell'appalto; 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve possedere i seguenti requisiti di  cui
all'art. 41 del D.lgs. 163/2006: 
  1) dichiarazione di almeno  due  istituti  bancari  o  intermediari
autorizzati ai sensi del decreto legislativo  1  settembre  1993,  n.
385; 
  2) avere realizzato un fatturato globale d'impresa,  riferito  agli
ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data  di  pubblicazione
del presente bando, almeno pari a Euro 1.902.598,00; 
  3) avere realizzato negli ultimi tre esercizi finanziari, approvati
alla data di pubblicazione del presente bando, un fatturato specifico
per servizi di "gestione manutentiva " per un importo almeno  pari  a
Euro 1.332.000,00, attraverso un numero massimo di  tre  commesse  in
ciascuna tipologia di servizio, cosi' suddiviso: 
  - Euro 988.000,00 per  servizi  di  gestione  manutentiva  impianti
elettrici; 
  - Euro 254.000,00 per  servizi  di  gestione  manutentiva  impianti
antincendio; 
  - Euro 90.000,00  per  servizi  di  gestione  manutentiva  porte  e
cancelli motorizzati. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare le seguenti condizioni: 
  1) possesso della specifica abilitazione ai sensi  del  D.M.  dello
Sviluppo Economico del 22.01.2008, n. 37 (G.U.  12.03.2008),  per  le
specializzazioni di cui all'art. 1,  comma  2,  lettere  a),  g)  del
medesimo D.M.; 
  2) possesso di certificazione di  qualita'  aziendale  UNI  EN  ISO
9001:2008 per attivita'  attinenti  a  quelle  oggetto  del  presente
appalto, rilasciato da organismo accreditato; 
  3) possesso di efficace e valida  attestazione  rilasciata  da  una
S.O.A.   regolarmente   autorizzata,   dalla   quale    risulti    la
qualificazione ad eseguire i lavori di  cui  alla  categoria  OS  30:
Impianti  interni  elettrici,  classifica  III-bis,  o   attestazione
equivalente in base alla normativa vigente  nello  Stato  in  cui  il
concorrente ha sede legale;  la  qualificazione  nella  categoria  di
opere specializzate OS 30 e' sostituibile dalla qualificazione  nella
categoria di opere generali OG 11. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? NO 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio? NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) - IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: 
  1. Offerta economica Ponderazione: 40 
  2. Merito tecnico Ponderazione: 60 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica NO 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto NO 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare.  Termine  per  il  ricevimento   delle
richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: Data  30/01/2014
Ora 16:00 Documenti a pagamento: NO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 04/02/2014 Ora: 12:00 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: ITALIANO 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  giorni: 240 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte - Data: 05/02/2014 Ora:
09:30 
  Luogo: Aula Formazione (piano terra -  Palazzina  rosa)  -  via  L.
Castelvetro, 28 - 20154 Milano. Le ulteriori sedute pubbliche  presso
sede, data e ora da stabilirsi,  saranno  comunicate  ai  concorrenti
ammessi mediante messaggio con pec inviato con due giorni di anticipo
sulla data della seduta. 
  Persone ammesse ad assistere  all'apertura  delle  offerte:  Si,  i
legali rappresentanti delle imprese concorrenti, ovvero  i  soggetti,
uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega  loro  conferita
dai suddetti legali rappresentanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: SI 
  pubblicazione prossimi avvisi: anno 2016 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: NO 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  1. Per quanto non espressamente  indicato  nel  presente  bando  si
richiamano il  Disciplinare  di  gara,  il  capitolato  d'oneri  e  i
capitolati tecnici, oltre ai vari allegati. 
  2.  La  documentazione  di  gara  e'  gratuitamente  visionabile  e
scaricabile dal sito internet aziendale: www.icp.mi.it  (ICP  -  Area
Fornitori - Bandi di gara - Bandi  di  gara  anno  2013  -  procedure
aperte 2013). 
  3. I criteri di aggiudicazione di cui al punto IV.2.1 del  presente
bando sono dettagliatamente descritti al punto 7.2  del  Disciplinare
di gara. 
  4. I concorrenti sono tenuti, pena l'esclusione: 
  - ad effettuare i sopralluoghi, nei modi  e  termini  indicati  nel
Disciplinare di gara; 
  - ad effettuare il pagamento di Euro 140,00 a favore dell'Autorita'
per  la  Vigilanza  sui  Contratti  Pubblici,   come   previsto   dal
Disciplinare di gara. 
  5. Il C.I.G. della presente procedura di gara e': 5461930F35;  CUP:
E63J13001240005. 
  6. E' facolta'  della  Stazione  Appaltante  aggiudicare  anche  in
presenza di una  sola  offerta  valida,  salvo  verifica  congruita',
oppure sospendere, revocare, reindire  la  gara  o  non  aggiudicarla
senza che sia dovuto alcun indennizzo o risarcimento agli offerenti. 
  7. Non sono ammesse offerte in aumento  e/o  offerte  parziali  e/o
offerte condizionate. 
  8. Il subappalto e' ammesso nel rispetto dell'art. 118  del  D.Lgs.
163/2006 e ss.mm.ii. 
  9. La documentazione richiesta a riprova del possesso dei requisiti
minimi per la partecipazione alla  gara  puo'  essere  sostituita  da
dichiarazioni rese ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, sottoscritte  dal
legale rappresentante o da persona con potere di  rappresentanza  del
Concorrente. Alle dichiarazioni  dovra'  essere  unita  fotocopia  di
documento di riconoscimento del firmatario in corso di efficacia e di
validita'. 
  10. Informazioni e chiarimenti sugli atti di  gara  possono  essere
richiesti,  esclusivamente   all'indirizzo   di   posta   elettronica
certificata o al n. di fax di cui al punto I.1  del  presente  bando,
entro e non oltre il giorno 30/01/2014 e le risposte verranno inviate
con medesimo mezzo. 
  11. I Concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono
il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del Decreto
Legislativo  196/03  e  s.m.i.,  per  le   esigenze   concorsuali   e
contrattuali. 
  12. Responsabile del procedimento: ing. Riccardo Lotti. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 19/12/2013. 

                        Il direttore generale 
                      dott. Alessandro Visconti 

 
T13BFK22490
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.