AZIENDA USL DI BOLOGNA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.3 del 7-1-2013)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1.1. DENOMINAZIONE: AZIENDA USL DI BOLOGNA; 
  I.1.2. INDIRIZZO: SEDE LEGALE VIA CASTIGLIONE N. 29 BOLOGNA -  SEDE
OPERATIVA AREA DIPARTIMENTALE TECNICA VIA ALTURA N.7 - 40139 BOLOGNA. 
  I.1.3. PUNTI DI CONTATTO: tel.  051/622.5580  oppure  051/622.5116,
fax 051/6225136, sito  internet  www.ausl.bologna.it;  indirizzo  cui
inviare le domande  di  partecipazione  si  veda  articolo  3.1.  del
disciplinare di gara; 
  I.2. TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Azienda Sanitaria; 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1. DENOMINAZIONE: 
  Procedura ristretta n.18/2012 - Concessione, ai  sensi  e  per  gli
effetti  dell'art.143  D.Lgs.n.163/2006  e  s.m.i,  di  progettazione
definitiva e esecutiva, costruzione e gestione del nuovo  laboratorio
analisi presso l'edificio L "Palazzina  Ambulatori"Ospedale  Maggiore
di Bologna, di cui all'atto deliberativo n.408 del 28 dicembre  2012.
CIG 4815871677. 
  II.1.2.  TIPO  DI  APPALTO  E  LUOGO  DI  ESECUZIONE  DEI   LAVORI:
Progettazione, esecuzione e gestione delle opere - Ospedale  Maggiore
di Bologna, Largo Nigrisoli n.2; 
  II.1.3) BREVE  DESCRIZIONE  DELL'APPALTO:  la  concessione  ha  per
oggetto progettazione  definitiva  ed  esecutiva,  realizzazione  del
nuovo laboratorio analisi  attraverso  l'esecuzione  delle  opere  di
completamento edile e impiantistico dei  piani  interrato,  rialzato,
atrio e secondo dell'edificio L  "Palazzina  Ambulatori"  e  gestione
della  manutenzione  dell'intero  edificio.  La  concessione  prevede
altresi' la ristrutturazione del terzo piano e di porzione del  piano
seminterrato del monoblocco Ala lunga  e  la  riqualificazione  delle
facciate della palazzina di Medicina nucleare. Per  il  dettaglio  si
veda premessa disciplinare di gara, cui si rinvia integralmente. 
  II.1.4. L'AVVISO RIGUARDA: un contratto pubblico; 
  II.1.6. VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI: CPV 45.400.000; 
  II.1.9. AMMISSIBILITA' VARIANTI: si. 
  II.2.   QUANTITATIVO   O    ENTITA':    il    valore    complessivo
dell'investimento e' di Euro 9.040.735,57, oneri fiscali esclusi,  di
cui Euro 6.942.000,00 per  lavori  (esclusi  oneri  sicurezza),  Euro
996.735,57 per la progettazione  definitiva  e  esecutiva,  piano  di
sicurezza  e  di  coordinamento,  direzione   Lavori,   coordinamento
sicurezza in fase di esecuzione, collaudo e tutti gli oneri accessori
e connessi, Euro 207.000,00 per oneri di sicurezza,  Euro  895.000,00
per arredi e apparecchiature di supporto  al  laboratorio.  Categoria
prevalente OG1 classifica VI (la classifica  e'  riferita  all'intero
importo dei lavori). Le lavorazioni di cui  si  compone  l'intervento
sono: opere edili OG1 Euro 3.029.200,00; impianti elettrici OS30 Euro
2.317.500,00;  impianti  termici  OS28  Euro  1.362.400,00;  impianti
idrico sanitari OS3 Euro 439.900,00, compresi oneri sicurezza. 
  Per il dettaglio e le ulteriori specificazioni si  veda  art.2  del
disciplinare di gara, i cui contenuti si vogliono  qui  integralmente
richiamati. 
  II.2.2) PERCENTUALE MINIMA  DEI  LAVORI  DA  AGGIUDICARE  A  TERZI:
facolta' del concorrente di  indicare  una  percentuale  in  fase  di
offerta. 
  II.3. DURATA  DELLA  CONCESSIONE:  anni  10  di  gestione;  per  il
dettaglio si veda disciplinare di gara. 
  SEZIONE  III.  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1. CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: in sede di presentazione di
offerta,  cauzione  provvisoria   Euro   180.814,71;   in   sede   di
aggiudicazione si veda art.4 del disciplinare di gara); 
  III.1.2. FINANZIAMENTO: l'intervento sara' realizzato con risorse a
carico di capitali privati; 
  III.1.3. FORMA GIURIDICA CHE DOVRA' ASSUMERE IL  RAGGRUPPAMENTO  DI
OPERATORI ECONOMICI AGGIUDICATARIO DELL'APPALTO: si vedano artt.34  e
37 D.Lgs.n.163/2006 e s.m.i.; 
  III.1.4.  ALTRE  CONDIZIONI  PARTICOLARI   CUI   E'   SOGGETTA   LA
REALIZZAZIONE DELL'APPALTO: si vedano artt.2 e 3 del disciplinare  di
gara; 
  III.2.1. CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: si vedano articoli 2 e 3 del
disciplinare di gara; 
  III.2.2. CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA: si vedano articoli 2  e
3 del disciplinare di gara; 
  III.2.3. CAPACITA' TECNICA: si vedano artt. 2 e 3 del disciplinare; 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1. TIPO DI PROCEDURA: ristretta 
  IV.2.1. CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi del combinato disposto degli artt. 144 comma 1 e
83 D.Lgs.163 del 12  aprile  2006,  a  termini  dei  criteri  di  cui
all'art.5.1. del disciplinare di gara; 
  IV.3.1.   INFORMAZIONI   DI   CARATTERE   AMMINISTRATIVO:    Numero
riferimento attribuito al dossier: PR n. 18/2012; 
  IV.3.3. CONDIZIONI PER OTTENERE DOCUMENTAZIONE:  si  veda  art.1.1.
del disciplinare di gara; 
  IV.3.4. TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE:
18.02.2013 ore 12,00; 
  IV.3.5. DATA DI SPEDIZIONE AI CANDIDATI DEGLI INVITI  A  PRESENTARE
OFFERTE: entro il giorno 18.04.2013; 
  IV.3.6. LINGUA UTILIZZABILE PER LA PRESENTAZIONE DELLE  DOMANDE  DI
PARTECIPAZIONE: italiana; 
  SEZIONE VI. ALTRE INFORMAZIONI: 
  VI.3. INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: per partecipare e'  obbligatorio,
a pena di esclusione, seguire le modalita' del presente bando  e  del
disciplinare di gara, pubblicati  sul  sito  www.ausl.bologna.it;  si
procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una  sola  offerta
valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; si applicano le
disposizioni previste dall'art.75 comma 7 del D.Lgs.n.163/2006; sara'
obbligatorio, per  la  presentazione  delle  offerte,  effettuare  il
sopralluogo con le modalita' indicate  nella  successiva  lettera  di
invito;  si  procedera'  al  sorteggio  ai  sensi   dell'art.48   del
D.Lgs.n.163/2006  per  la  comprova  del  possesso   dei   requisiti;
l'aggiudicatario ha l'obbligo, dopo l'aggiudicazione,  di  costituire
una societa' di  progetto  in  forma  di  societa'  per  azioni  o  a
responsabilita' limitata,  anche  consortile,  ai  sensi  e  per  gli
effetti dell'art.156 del D.lgs.n.163/2006 con un capitale  minimo  di
Euro 1.350.000,00. Per il livello minimo della qualita'  di  gestione
del servizio, nonche' delle relative  modalita'  si  richiama  quanto
sara' contenuto nello schema della convenzione che sara'  visionabile
dai concorrenti con le  modalita'  di  cui  alla  successiva  lettera
d'invito.  La  stazione   appaltante   costituira'   a   favore   del
concessionario il diritto di  superficie  sulle  aree  su  cui  sara'
realizzato il laboratorio  analisi  con  le  modalita'  di  cui  alla
premessa  del  disciplinare  di  gara;  per  il  dettaglio  si   veda
disciplinare di gara. E' esclusa  la  competenza  arbitrale.  I  dati
raccolti   saranno   trattati,   ai   sensi    del    D.Lgs.196/2003,
esclusivamente  nell'ambito  della   presente   gara.   La   stazione
appaltante rende noto  che  tutta  la  corrispondenza  relativa  alla
presente procedura di gara sara' inviata esclusivamente a mezzo fax e
che tale strumento produrra' i medesimi effetti  della  raccomandata.
Responsabile  del  procedimento:  Dott.  Ing.   Francesco   Rainaldi,
Direttore del Dipartimento Tecnico  Patrimoniale.  Per  il  resto  si
rimanda al disciplinare di gara, i cui contenuti  tutti  si  vogliono
qui integralmente richiamati. 
  VI.4. PROCEDURE DI RICORSO: 
  VI.4.1.  ORGANISMO  RESPONSABILE  DELLE   PROCEDURE   DI   RICORSO:
Tribunale Amministrativo  Regionale,  con  sede  in  Bologna,  Strada
Maggiore; 
  VI.4.2.  PRESENTAZIONE  DI  RICORSO:  il  ricorso   dovra'   essere
presentato  entro  il  termine  di  cui  all'art.120  comma   5   del
D.Lgs.104/2010; 
  VI.5. DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 28.12.2012. 
  Bologna, li' 28.12.2012 

                  Il responsabile del procedimento 
                    dott. ing. Francesco Rainaldi 

 
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