UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TORINO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.119 del 9-10-2013)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE      I:      AMMINISTRAZIONE      AGGIUDICATRICE       I.1)
DENOMINAZIONE,INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione  ufficiale:
Universita' degli Studi di Torino. Indirizzo postale: via Verdi n.  8
(sede legale) Citta': Torino Codice  postale:  10124  Paese:  Italia.
Punti  di  contatto:  Direzione   Patrimonio   Approvvigionamenti   e
Logistica - Servizio Appalti e Contratti -  Piazza  Castello,  113  -
10121 Torino. All'attenzione di: dott.ssa Claudia BONIFANTI Telefono:
+39 011-670.4249 - 4250. Posta elettronica: appalti@unito.it Fax: +39
011.2361072.     Indirizzi     internet:      Indirizzo      generale
dell'amministrazione aggiudicatrice:  http://www.unito.it.  Indirizzo
del profilo di  committente:  http://www.unito.it/bandi_gara  Accesso
elettronico alle informazioni: http://www.unito.it/bandi_gara  e  sul
sistema  per   le   Negoziazioni   Elettroniche   per   la   Pubblica
Amministrazione      piemontese      disponibile       all'indirizzo:
https://acquistionlinepiemonte.bravosolution.com.    Il    capitolato
d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili  presso  i
punti di  contatto  sopra  indicati.  Le  offerte  vanno  inviate  a:
Universita'  degli  Studi   di   Torino   -   Direzione   Patrimonio,
Approvvigionamenti e Logistica attraverso il  Sistema  sopra  citato.
I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI  SETTORI  DI
ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico -Istruzione. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO  -  II.1)  DESCRIZIONE  II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: "Procedura aperta, gestita  in  via  telematica,  per
l'affidamento dei lavori di recupero funzionale, ristrutturazione  ed
interventi di adeguamento alle norme  di  prevenzione  incendi  e  di
accessibilita' del Dipartimento di Scienze della Sanita'  Pubblica  e
Microbiologia - Sezione di Igiene,  via  Santena  5/bis  Torino,  c/o
l'Azienda Ospedaliera Citta' della Salute e della Scienza di Torino".
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Lavori - Esecuzione  -
Dipartimento  di  Scienze  della  Sanita'  Pubblica  e  Microbiologia
-Sezione  di  Igiene,  via  Santena  5/bis,  Torino,  c/o   l'Azienda
Ospedaliera Citta' della Salute e della Scienza  di  Torino.  II.1.3)
L'avviso riguarda: un appalto  pubblico.  II.1.5)  Breve  descrizione
dell'appalto: "Lavori di  recupero  funzionale,  ristrutturazione  ed
interventi di adeguamento alle norme  di  prevenzione  incendi  e  di
accessibilita' del Dipartimento di Scienze della Sanita'  Pubblica  e
Microbiologia -Sezione di Igiene,  via  Santena  5/bis,  Torino,  c/o
Azienda Ospedaliera Citta' della Salute e della Scienza  di  Torino".
II.1.8)  Divisione  in  lotti:  no.  II.2)  QUANTITATIVO  O   ENTITA'
DELL'APPALTO - II.2.1) Quantitativo  o  entita'  totale:  a)  Importo
complessivo dell'appalto, comprensivo degli oneri per  la  sicurezza:
Euro 1.382.650,35 oltre I.V.A.; b)  Oneri  per  la  sicurezza  -  non
soggetti a ribasso: Euro 83.949,77 oltre IVA; c) Importo  complessivo
dell'appalto,  al  netto  degli  oneri   per   la   sicurezza:   Euro
1.298.700,58 oltre IVA; d) Lavorazioni di cui si compone l'intervento
(D.P.R. 207/2010 s.m.i.): Categoria prevalente: OG1  "edifici  civili
ed industriali" importo Euro 699.394,48 - Classifica  III.  Ulteriori
categorie (scorporabili e subappaltabili): - OS30  "Impianti  interni
elettrici, telefonici, radiotelefonici e televisivi" -  Importo  Euro
267.960,48 - Classifica I (categoria scorporabile e subappaltabile ad
imprese in possesso della  relativa  qualificazione,  in  misura  non
superiore al 30%);  -  OS  3  "Impianti  idrico  -sanitario,  cucine,
lavanderie"  importo  Euro  257.848,03  -  Classifica  I   (categoria
scorporabile e subappaltabile ad imprese in possesso  della  relativa
qualificazione, in misura non superiore al  30%);  -  OS28  "Impianti
termici e di condizionamento" importo Euro 73.497,59 -  Classifica  I
(categoria subappaltabile per intero ad  imprese  in  possesso  della
relativa qualificazione). Si  precisa  che  poiche'  l'importo  delle
lavorazioni di cui alle categorie OS30 e  OS3  e'  superiore  al  15%
dell'importo totale dei lavori e,  pertanto,  le  citate  lavorazioni
sono subappaltabili soltanto nella misura del 30% dell'importo  della
categoria, e' necessario che il concorrente, ai  sensi  dell'articolo
37, c.11, del D.Lgs. n. 163/2006  e  s.m.i.,  sia  qualificato  nelle
predette categorie nella misura minima del 70% del relativo  importo.
I requisiti mancanti devono essere  posseduti  con  riferimento  alla
categoria  prevalente.  Ai  fini  della  qualificazione,   ai   sensi
dell'art. 40, c. 3, lett. a), D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., gli operatori
economici devono possedere il sistema di qualita' aziendale  conforme
alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000, ad  esclusione  delle
classifiche I e II (art. 63, D.P.R.  207/2010  e  s.m.i.).  L'Impresa
qualificata nella categoria OG11 puo' eseguire i lavori  in  ciascuna
delle categorie OS30, OS3 e OS28, per la classifica corrispondente  a
quella posseduta, ai sensi dell'art. 79, c.  16,  D.P.R.  207/2010  e
s.m.i. II.3) DURATA DELL'APPALTO: 400 giorni  naturali  successivi  e
consecutivi dalla data dell'ultimo verbale  di  consegna  lavori,  ai
sensi dell'art. 153 D.P.R. 207/2010 e s.m.i. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO -  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO  -
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: ai concorrenti  e'  richiesta
cauzione provvisoria di Euro 27.653,00, ai  sensi  dell'art.  35  del
Capitolato Speciale di Appalto - Parte  Generale.  All'aggiudicatario
saranno richieste: cauzione definitiva e polizza di assicurazione, ai
sensi degli artt. 36 e 37 del Capitolato Speciale di Appalto -  Parte
Generale.  III.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento  e   di
pagamento:  Finanziamento  con  fondi  del   bilancio   universitario
derivanti da contratto di mutuo stipulato con  la  Cassa  Depositi  e
Prestiti s.p.a. I pagamenti verranno effettuati con le  modalita'  di
cui agli artt. 22 e ss del Capitolato Speciale  di  Appalto  -  Parte
Generale.  III.1.3)  Forma   giuridica   che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
art.  37  D.Lgs.  n.  163/2006  e   s.m.i.   III.2)   CONDIZIONI   DI
PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi
i     requisiti     relativi     all'iscrizione     nel      registro
commerciale/Informazioni e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai  requisiti:  gli  operatori  economici  devono  essere
iscritti nel Registro delle Imprese presso la  competente  Camera  di
Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura e non devono trovarsi
nelle cause di esclusione di cui  all'art.  38  del  D.Lgs.  163/2006
s.m.i. e devono altresi' rispettare tutte le disposizioni, obblighi e
adempimenti previsti nel Capitolato d'oneri disponibile  sul  profilo
di committente. III.2.2) e III.2.3) Capacita' economico e finanziaria
e capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare
la conformita' ai requisiti - Livelli minimi di capacita'  richiesti:
gli operatori economici devono essere in possesso di attestazione  di
qualificazione SOA,  in  corso  di  validita',  per  le  categorie  e
classifiche indicate al precedente punto II.2.1) del presente Bando. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta IV.2) CRITERI
DI AGGIUDICAZIONE -IV.2.1) Prezzo piu' basso, ai sensi dell'art.  82,
c. 2, lett. b), D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.  con  esclusione  automatica
delle offerte anomale, ai sensi del combinato  disposto  degli  artt.
122, c. 9 e 253, c. 20 bis, del D.Lgs. n.  163/2006  e  s.m.i.  IV.3)
INFORMAZIONI  DI   CARATTERE   AMMINISTRATIVO   IV.3.1)   Numero   di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Delibera  C.d.A.  n.  9/2009/III/1  del  22/09/2009;
Decreto del Direttore della Direzione Tecnica n. 5429 del 12/09/2013.
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso  appalto:  no.
IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e  i  documenti
complementari:  Termine  per  il  ricevimento  delle   richieste   di
documenti o per l'accesso ai documenti: data: 31/10/2013; documenti a
pagamento  no.  Condizioni:  tutta  la   documentazione   tecnica   e
amministrativa relativa alla procedura e' reperibile sul  profilo  di
committente e nella sezione pubblica "Bandi  in  corso"  del  portale
https://acquistionlinepiemonte.bravosolution.com. IV.3.4) Termine per
il ricevimento delle offerte: data: 06/11/2013  Ore:  12,00.  IV.3.6)
Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte:  italiano.
IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: giorni: 180 dal termine ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle  offerte:  data  e
luogo  saranno  resi  noti  mediante  pubblicazione  sul  profilo  di
committente; Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:
chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto  i
legali rappresentanti degli operatori economici concorrenti ovvero  i
soggetti  da  essi  delegati,  potranno  effettuare  dichiarazioni  a
verbale. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.3)  INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI:
Codice Identificativo Gara (CIG): 5309556039.  CUP:  D13B08000260005.
La procedura di gara viene gestita interamente per via telematica sul
Sistema  per   le   Negoziazioni   Elettroniche   per   la   Pubblica
Amministrazione    piemontese    e     disponibile     all'indirizzo:
https://acquistionlinepiemonte.bravosolution.com. 
  Per informazioni sulla procedura di gara rivolgersi alla  Direzione
Patrimonio, Approvvigionamenti  e  Logistica  -  Servizio  Appalti  e
Contratti - Tel. +39 011 670.4249 - 4250; per informazioni di  natura
tecnica rivolgersi alla Direzione Tecnica - Arch.  Ghio  Luciano  +39
011 670.4323. Per richieste  scritte  di  chiarimenti  utilizzare  la
funzione di messaggistica e-mail presente sul Sistema di negoziazione
elettronica per tale specifica gara. 
  Per tutto quanto non previsto nel  presente  Bando,  si  rinvia  al
Capitolato d'oneri e  al  Capitolato  Speciale  di  Appalto  -  Parte
Generale,  reperibili  sul  profilo  di  committente.   Il   progetto
esecutivo e' stato validato in data 29/08/2013.  Le  comunicazioni  e
gli scambi di informazioni tra l'Universita' degli Studi di Torino  e
gli  operatori  economici,  avverranno  tramite   posta   elettronica
certificata,  fax  (previa  autorizzazione  dei  concorrenti  per  le
comunicazioni di cui all'art. 79, c.5, D. Lgs. 163/2006 e  s.m.i.)  e
tramite pubblicazione  suL  profilo  di  committente  e  sul  Sistema
Sistema  per   le   Negoziazioni   Elettroniche   per   la   Pubblica
Amministrazione piemontese su indicato.  Il  Responsabile  Unico  del
Procedimento e' l'Arch. Rosita Perticaro - Responsabile  del  Settore
Edilizia  ed  Allestimenti  della   Direzione   Tecnica   -   e-mail:
rosita.perticaro@unito.it;  tecnica@unito.it.  VI.4)   PROCEDURE   DI
RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure  di  ricorso:
Denominazione ufficiale: TAR  Piemonte  -  Indirizzo  postale:  corso
Stati Uniti, 45 Citta': Torino Codice postale: 10100 Paese: Italia  -
Tel.: +39  011  5576411  -  www.giustizia-amministrativa.it.  VI.4.2)
Presentazione  di  ricorso-  Informazioni  precise  sui  termini   di
presentazione di ricorso: i ricorsi avverso il presente Bando di gara
possono essere presentati esclusivamente al  TAR  Piemonte  entro  30
giorni dalla data di pubblicazione  del  bando  sulla  GURI.  VI.4.3)
Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili   informazioni   sulla
presentazione di ricorso: Denominazione ufficiale: Universita'  degli
Studi di Torino - Direzione Generale - Staff legale e  Avvocatura  di
Ateneo - Indirizzo postale: via Verdi, 8  10124  Torino  -  Italia  -
Tel.: +39 011 670.2294. e-mail staff.legale@unito.it. 

  Il direttore direzione patrimonio approvvigionamenti e logistica 
                        dott. Roberto Barreri 

 
T13BFL17021
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.