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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Universita' degli Studi di Torino, Indirizzo postale: Via Verdi n. 8 (sede legale) Citta': Torino Codice postale:10124 Paese: Italia. Punti di contatto: Direzione Patrimonio, Approvvigionamenti e Logistica - Servizio Appalti e Contratti - Piazza Castello, 113 - 10121 TORINO. All'attenzione di: dott.ssa Claudia BONIFANTI - Telefono:+39 116704238-4250 Posta elettronica: appalti@unito.it Fax: +39 112361072 Indirizzi internet:Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: http://www.unito.it - Indirizzo del profilo di committente: http://www.unito.it/bandi_gara Accesso elettronico alle informazioni: http://www.unito.it/bandi_gara Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: Altro: (completare l'allegato A.III) I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. I.3) Principali settori di attivita': Istruzione. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per l'affidamento della fornitura di materiale monouso e di reagenti per analisi di laboratorio ed attivita' di ricerca e dei servizi correlati - suddivisa in 6 lotti - per il Dipartimento di Biotecnologie Molecolari e Scienze per la Salute - Periodo 24 mesi, con opzione per altri 24 mesi. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna: Forniture - Acquisto - Luogo principale di consegna delle forniture: Dipartimento di Biotecnologie Molecolari e Scienze per la Salute - Via Nizza n. 52 - Torino- Codice NUTS ITC11 II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici: l'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Procedura aperta per l'affidamento della fornitura di materiale monouso e di reagenti chimici per analisi di laboratorio ed attivita' di ricerca e dei servizi correlati - suddivisa in 6 lotti - per il Dipartimento di Biotecnologie Molecolari e Scienze per la Salute - Via Nizza n. 52 - Torino. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) Vocabolario principale Oggetto principale 38970000 - Oggetti complementari 72000000. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si' II.1.8) Lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: si' - Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: (compresi tutti gli eventuali lotti, rinnovi e opzioni,) Valore stimato, IVA esclusa: 3.387.892,48 Valuta: Euro. II.2.2) Opzioni: si' - Descrizione delle opzioni: l'Universita' si riserva la facolta' di affidare al medesimo operatore economico aggiudicatario di ciascun lotto forniture complementari, per un ulteriore periodo di 24 mesi, ai sensi dell'art. 57, comma 3, lett. b), D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. Calendario provvisorio per il ricorso a tali opzioni: mesi 24. II.3) Durata dell'appalto: 24 mesi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO - III.1) Condizioni relative all'appalto - III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria, costituita ai sensi dell'art. 75, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., pari al 2% dell'importo relativo a ciascun lotto per il quale l'operatore economico partecipa, e precisamente: Lotto 1: Euro 11.712,76 - Lotto 2: Euro 10.484,40 - Lotto 3: Euro 3.361,79 - Lotto 4: Euro 2.798,38 - Lotto 5: Euro 1.564,35 - Lotto 6: Euro 3.957,25. Nel caso di partecipazione per piu' Lotti, dovra' essere prodotta un'unica cauzione avente ad oggetto tutti i predetti lotti, di importo pari al 2% del lotto di maggior valore per il quale il concorrente partecipa. All'aggiudicatario verra' richiesta garanzia di esecuzione, ai sensi dell'art. 113, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Finanziamento con fondi di ricerca del Dipartimento di Biotecnologie Molecolari e Scienze per la salute. I pagamenti verranno effettuati secondo quanto stabilito dall'art. 9 del Capitolato Speciale d'Appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Art. 37, D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. III.2) Condizioni di partecipazione - III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nel registro commerciale/Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: i concorrenti non devono trovarsi nelle cause di esclusione di cui all'art. 38, D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i. e devono, altresi', rispettare tutte le disposizioni, obblighi e adempimenti previsti nel Capitolato d'oneri. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti - Livelli minimi di capacita' richiesti: a) Fatturato globale, negli ultimi tre esercizi (2010-2011-2012), per gli importi di seguito indicati: - per il Lotto 1: Euro 880.000,00 - per il Lotto 2: Euro 800.000,00 - per il Lotto 3: Euro 260.000,00 - per il Lotto 4: Euro 210.000,00 - per il Lotto 5: Euro 120.000,00 - per il Lotto 6: Euro 300.000,00. In caso di partecipazione per piu' Lotti, l'operatore economico dovra' aver realizzato un fatturato globale non inferiore all'importo previsto per il Lotto di maggior valore al quale partecipa. b) Importo complessivo relativo alle forniture prestate nel settore oggetto della gara, negli ultimi tre esercizi (2010-2011-2012), per gli importi di seguito indicati: - per il lotto 1: Euro 585.637,80 - per il Lotto 2: Euro 524.219,88 - per il Lotto 3: Euro 168.089,50 - per il Lotto 4: Euro 139.918,88 - per il Lotto 5: Euro 78.217,50 - per il Lotto 6: Euro 197.862,68. In caso di partecipazione per piu' Lotti, l'operatore economico dovra' aver prestato almeno una fornitura nel settore oggetto della gara di importo non inferiore a quello relativo al Lotto di maggior valore al quale partecipa. Per i soggetti di cui all'art. 34, comma 1, lett. d), e), e-bis), f), D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., i requisiti di cui alle lettere a) e b) devono essere posseduti dal Raggruppamento complessivamente considerato. Il mandatario deve, in ogni caso, possedere i requisiti ed eseguire la fornitura in misura maggioritaria. III.2.3) Capacita' tecnica - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti - Livelli minimi di capacita' richiesti: Elenco delle principali forniture prestate nel settore oggetto di gara con indicazione degli importi, delle date e dei destinatari. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Delibera del Consiglio di Dipartimento di Biotecnologie Molecolari e Scienze per la Salute n.5/2013 del 12/06/2013. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e i documenti complementari: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 8/11/2013 Ora: 12,00 - Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 14/11/2013 Ora: 12,00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni: 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data, ora e luogo della prima seduta pubblica di gara, saranno resi noti mediante comunicazione pubblicata sul sito internet di cui al punto I.1) del presente bando di gara: http://www.unito.it/bandi_gara. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' - Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: chiunque potra' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i legali rappresentanti degli operatori economici concorrenti, ovvero le persone da essi delegati, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita': si tratta di un appalto periodico: si' - Calendario di massima per la pubblicaizone dei prossimi avvisi: 24 mesi o 48 mesi in caso di opzione. VI.3) Informazioni complementari: Codice CIG Lotto 1: 5261275D77 - Codice CIG Lotto 2: 52612790C8 - Codice CIG Lotto 3: 5261291AAC - Codice CIG Lotto 4: 5261297F9E - Codice CIG Lotto 5: 52613023C2 - Codice CIG Lotto 6: 5261309987. L'importo indicato al punto II.2.1) del presente bando, comprensivo di tutti i Lotti, si riferisce al periodo certo e al periodo opzionale di cui al punto II.2.2). L'importo a base di gara, oggetto di offerta, e' quello indicato nell'Allegato B, in riferimento a ciascun Lotto. I costi della sicurezza per tutti i lotti sono pari a 0 - E' ammessa la partecipazione per tutti i Lotti ma l'offerta risultata aggiudicataria di un Lotto, non sara' presa in esame per i Lotti successivi. L'ordine di aggiudicazione avverra' in base a quanto previsto dal Capitolato d'oneri. L'Universita' si riserva di sospendere, non aggiudicare o modificare la presente gara per motivi di interesse pubblico, nonche' di applicare quanto previsto dall'art. 81, comma 3, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., senza che i concorrenti nulla abbiano a pretendere. Inoltre, l'Universita' si riserva di affidare la fornitura sotto condizione risolutiva, derivante dalla mancata approvazione degli stanziamenti di spesa inerenti la fornitura medesima, nei bilanci di previsione relativi agli anni 2014, 2015. Le spese di pubblicazione sui quotidiani del bando di gara e dell'avviso di aggiudicazione, di cui all'art. 66, c. 7, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., ai sensi dell'art. 34, c. 35, D.L.n. 179/2012, convertito in L. n. 221/2012, devono essere rimborsate dagli Operatori economici aggiudicatari dei diversi Lotti, entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. Il Titolare del trattamento dei dati personali e' l'Universita' degli Studi di Torino. lI Responsabile del trattamento dei dati personali inerenti la procedura di gara e' il Direttore della Direzione Patrimonio, Approvvigionamenti e Logistica - dott. Roberto Barreri. - Il Responsabile del Procedimento e' il Direttore del Dipartimento di Biotecnologie Molecolari e Scienze per la Salute, prof. Guido Tarone. Le comunicazioni e gli scambi di informazioni tra Universita' degli Studi di Torino e operatori economici avverranno tramite posta elettronica certificata o fax (previa autorizzazione dei concorrenti per le comunicazioni di cui all'art. 79, c. 5, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i..) e pubblicazione sul sito internet:. http://www.unito.it/bandi_gara. Per eventuali informazioni inerenti la procedura di gara e/o per esercitare il diritto di accesso agli atti e documenti del procedimento, ai sensi della Legge n. 241/1990 e s.m.i., rivolgersi alla Direzione Patrimonio, Approvvigio-namenti e Logistica: e-mail: appalti@unito.it; Tel: +39 11670.4238 - 4250. Per informazioni relative alla fornitura ed alla gestione dei servizi correlati, rivolgersi al Dipartimento di Biotecnologie Molecolari e Scienze per la Salute, tel. +39 11-670.6418-8335 - e-mail: magazzino-mbc@hotmail.com VI.4) PROCEDURE DI RICORSO - VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tar Piemonte - C.so Stati Uniti, 45 - Torino - Codice postale: 10129 - Paese: Italia - Telefono: + 39 115576411 - Fax: +39 11539265 - Indirizzo internet: www.giustizia-amministrativa.it - VI.4.2) Presentazione di ricorsi - Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: i ricorsi avverso il presente bando di gara possono essere presentati esclusivamente al Tar Piemonte entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Universita' degli Studi di Torino - Direzione Generale - Staff legale - Indirizzo postale: Via G. Verdi, 8 - Citta': Torino - Codice postale: 10124 - Paese: Italia - Posta elettronica: staff legale@unito.it - Telefono: +39 116702444 - Fax:+39 116702116 Indirizzo internet: http://www.unito.it VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 03/10/2013 ALLEGATO A - Altri indirizzi e punti di contatto III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte: Direzione Patrimonio, Approvvigionamenti e Logistica - Ufficio Gestione Corrispondenza - Via Verdi, 8, Torino - 10124 - Italia - Telefono: +39 116704884 - Fax: +39 116704879 - Indirizzo Internet: http://www.unito.it ALLEGATO B - Informazioni sui lotti Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per l'affidamento della fornitura di materiale monouso e reagenti per analisi di laboratorio ed attivita' di ricerca e dei servizi correlati - suddivisa in 6 lotti - per il Dipartimento di Biotecnologie Molecolari e Scienze per la Salute - Periodo 24 mesi, con opzione per altri 24 mesi. Lotto n. 1 Denominazione: Procedura aperta per l'affidamento della fornitura di materiale monouso e reagenti per analisi di laboratorio ed attivita' di ricerca e dei servizi correlati, destinati al Dipartimento di Biotecnologie Molecolari e Scienze per la Salute. Periodo 24 mesi, con opzione per altri 24 mesi - CIG: 5261275D77. 1) Breve descrizione: Fornitura di materiale monouso, reagenti per analisi di laboratorio ed attivita' di ricerca e dei servizi correlati, di cui all'Allegato 2 del Capitolato Speciale d'appalto, per l'analisi e le attivita' di ricerca per i laboratori del Dipartimento di Biotecnologie Molecolari e Scienze per la Salute. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Vocabolario principale - Oggetto principale: 38970000 - Oggetti complementari: 72000000 3) Quantitativo o entita': valore stimato, IVA esclusa 585.637,80. Valuta Euro; ALLEGATO B - Informazioni sui lotti Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per l'affidamento della fornitura di materiale monouso e reagenti per analisi di laboratorio ed attivita' di ricerca e dei servizi correlati - suddivisa in 6 lotti - per il Dipartimento di Biotecnologie Molecolari e Scienze per la Salute. Periodo 24 mesi, con opzione per altri 24 mesi. Lotto n. 2 Denominazione: Procedura aperta per l'affidamento della fornitura di materiale monouso e reagenti per analisi di laboratorio ed attivita' di ricerca e dei servizi correlati, destinati al Dipartimento di Biotecnologie Molecolari e Scienze per la Salute. Periodo 24 mesi, con opzione per altri 24 mesi. - CIG: 52612790C8. 1) Breve descrizione: Fornitura di reagenti, Kit, materiale monouso per biologia molecolare e cellulare e dei servizi correlati, di cui all'Allegato 2 del Capitolato Speciale d'appalto, per l'analisi e le attivita' di ricerca per i laboratori del Dipartimento di Biotecnologie Molecolari e Scienze per la Salute. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Vocabolario principale - Oggetto principale - 38970000 - Oggetti complementari: 72000000 3) Quantitativo o entita': valore stimato, IVA esclusa: 524.219,88 Valuta Euro; ALLEGATO B - Informazioni sui lotti Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per l'affidamento della fornitura di reagenti e kit di biologia molecolare e cellulare e materiale monouso per analisi di laboratorio ed attivita' di ricerca e dei servizi correlati - suddivisa in 6 lotti - per il Dipartimento di Biotecnologie Molecolari e Scienze per la Salute. Periodo 24 mesi, con opzione per altri 24 mesi. Lotto n. 3 Denominazione: Procedura aperta per l'affidamento della fornitura di reagenti e kit di biologia molecolare e cellulare e materiale monouso per analisi di laboratorio ed attivita' di ricerca e dei servizi correlati, destinati al Dipartimento di Biotecnologie Molecolari e Scienze per la Salute. Periodo 24 mesi, con opzione per altri 24 mesi. - CIG: 5261291AAC. 1) Breve descrizione: Fornitura di reagenti, Kit, materiale monouso per biologia molecolare e cellulare e dei servizi correlati, di cui all'Allegato 2 del Capitolato Speciale d'appalto, per l'analisi e le attivita' di ricerca per i laboratori del Dipartimento di Biotecnologie Molecolari e Scienze per la Salute. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Vocabolario principale - Oggetto principale: 38970000 - Oggetti complementari:72000000 3) Quantitativo o entita': valore stimato, IVA esclusa: 168.089,50. Valuta Euro; ALLEGATO B - Informazioni sui lotti Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per l'affidamento della fornitura di materiale monouso e reagenti per analisi di laboratorio ed attivita' di ricerca e dei servizi correlati - suddivisa in 6 lotti - per il Dipartimento di Biotecnologie Molecolari e Scienze per la Salute. Periodo 24 mesi, con opzione per altri 24 mesi. Lotto n. 4 Denominazione: Procedura aperta per l'affidamento della fornitura di materiale monouso e reagenti per analisi di laboratorio ed attivita' di ricerca e dei servizi correlati, destinati al Dipartimento di Biotecnologie Molecolari e Scienze per la Salute. Periodo 24 mesi, con opzione per altri 24 mesi - CIG: 5261297F9E. 1) Breve descrizione: Fornitura di reagenti e Kit di biologia molecolare, materiali di consumo ad uso ricerca e dei servizi correlati, di cui all'Allegato 2 del Capitolato Speciale d'appalto, per l'analisi e le attivita' di ricerca per i laboratori del Dipartimento di Biotecnologie Molecolari e Scienze per la Salute. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Vocabolario principale - Oggetto principale: 38970000 - Oggetti complementari: 72000000 3) Quantitativo o entita': valore stimato, IVA esclusa: 139.918,88 Valuta Euro; ALLEGATO B- Informazioni sui lotti Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per l'affidamento della fornitura di materiale monouso e reagenti per analisi di laboratorio ed attivita' di ricerca e dei servizi correlati - suddivisa in 6 lotti - per il Dipartimento di Biotecnologie Molecolari e Scienze per la Salute. Periodo 24 mesi, con opzione per altri 24 mesi. Lotto n. 5 Denominazione: Procedura aperta per l'affidamento della fornitura di materiale monouso e reagenti per analisi di laboratorio ed attivita' di ricerca e dei servizi correlati, destinati al Dipartimento di Biotecnologie Molecolari e Scienze per la Salute. Periodo 24 mesi, con opzione per altri 24 mesi - CIG: 52613023C2. 1) Breve descrizione: Fornitura di reagenti e kit di biologia molecolare ad uso ricerca e dei servizi correlati, di cui all'Allegato 2 del Capitolato Speciale d'appalto, per l'analisi e le attivita' di ricerca per i laboratori del Dipartimento di Biotecnologie Molecolari e Scienze per la Salute. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Vocabolario principale - Oggetto principale: 38970000 - Oggetti complementari: 72000000; 3) Quantitativo o entita': valore stimato, IVA esclusa: 78.217,50 Valuta Euro ALLEGATO B - Informazioni sui lotti Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per l'affidamento della fornitura di materiale monouso e reagenti per analisi di laboratorio ed attivita' di ricerca e dei servizi correlati - suddivisa in 6 lotti - per il Dipartimento di Biotecnologie Molecolari e Scienze per la Salute. Periodo 24 mesi, con opzione per altri 24 mesi. Lotto n. 6 Denominazione Procedura aperta per l'affidamento della fornitura di materiale monouso e reagenti per analisi di laboratorio ed attivita' di ricerca e dei servizi correlati, destinati al Dipartimento di Biotecnologie Molecolari e Scienze per la Salute. Periodo 24 mesi, con opzione per altri 24 mesi - CIG: 5261309987. 1) Breve descrizione: Fornitura di reagenti chimici, kit ad uso ricerca, materiali di consumo e dei servizi correlati, di cui all'Allegato 2 del Capitolato Speciale d'appalto, per l'analisi e le attivita' di ricerca per i laboratori del Dipartimento di Biotecnologie Molecolari e Scienze per la Salute. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Vocabolario principale - Oggetto principale: 38970000 - Oggetti complementari: 72000000 3) Quantitativo o entita': valore stimato, IVA esclusa: 197.862,68 Valuta Euro. Il direttore direzione patrimonio, approvvigionamenti e logistica dott. Roberto Barreri T13BFL17399