UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO - BICOCCA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.45 del 17-4-2013)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  I.1) Denominazione e indirizzo: Universita' degli Studi di Milano -
Bicocca, Piazza dell'Ateneo Nuovo 1, 20126 Milano. Punti di  contatto
e  informazioni:  Area  RIS,   Ufficio   Appalti   e   Lavori,   Tel.
026448.5357/5307; e-mail appalti.ris@unimib.it. Fax 0264485305.  Sito
internet www.unimib.it. Le offerte vanno inviate a Universita'  degli
Studi di Milano - Bicocca,  Ufficio  Protocollo,  Piazza  dell'Ateneo
Nuovo 1, 20126 Milano. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. 
  II.1.1) Denominazione appalto: procedura aperta  per  l'affidamento
della progettazione esecutiva, del coordinamento della  sicurezza  in
fase  di  progettazione   e   della   esecuzione   delle   opere   di
ristrutturazione  dell'Edificio  U6.2b  al  fine  di  realizzare  una
residenza universitaria. CUP H73B13000030008. 
  II.1.2)  Tipo  di  appalto:   Lavori,   Esecuzione;   Progettazione
Esecutiva e Coordinamento della Sicurezza in fase  di  Progettazione.
Luogo: Cinisello Balsamo (MI). Indirizzo: Via  Martinelli  44,  20092
Cinisello Balsamo (MI). 
  II.1.3) Appalto pubblico. 
  II.1.6) CPV: 45454000; 71000000. 
  II.1.9) Varianti: no. 
  II.2) Ammontare complessivo dell'appalto Euro 1.638.000,00  (IVA  e
INARCASSA escluse) suddiviso in: 
  - Euro 45.000,00 importo per oneri per la sicurezza non soggetti  a
ribasso; 
  - Euro 1.593.000,00 importo a base d'asta suddiviso in: 
  -  Euro   93.000,00   importo   per   progettazione   esecutiva   e
coordinamento della sicurezza in fase di progettazione; 
  - Euro 1.500.000,00 importo per esecuzione lavori di cui: 
  - Euro 798.949,94 cat. OG1, class. III (prevalente e subappaltabile
nel limite del 30%); 
  -  Euro  351.262,01  cat.   OS28,   class.   II   (scorporabile   e
subappaltabile nel limite del 30%); 
  -  Euro  349.788,05  cat.   OS30,   class.   II   (scorporabile   e
subappaltabile nel limite del 30%). 
  II.3) Termine per l'esecuzione dei lavori: 248  giorni  dalla  data
del verbale di consegna lavori; Termine per la consegna del  progetto
esecutivo: 30 giorni dalla stipula del contratto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: garanzia provvisoria di cui
all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006  e  ss.mm.ii.,  come  prescritto  nel
disciplinare di gara; impegno  di  un  fideiussore  a  rilasciare  la
garanzia per l'esecuzione come previsto  dall'art.  75  comma  8  del
D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. 
  III.1.2) Finanziamento e pagamento.  Finanziamenti:  MIUR,  Regione
Lombardia e  fondi  dei  bilanci  di  Ateneo;  pagamenti  secondo  la
normativa  vigente  di  contabilita'   generale   dello   Stato,   il
Regolamento per  l'Amministrazione,  la  Finanza  e  la  Contabilita'
dell'Ateneo e il C.S.A. (Capitolato Speciale d'Appalto). 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario   dell'appalto:   raggruppamenti
temporanei di concorrenti oppure consorzi ex art. 34 e 37 del  D.Lgs.
163/2006 e ss.mm.ii.. 
  III.2) Condizioni di partecipazione: 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale:   attestazione   di   versamento   della   contribuzione
all'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici,  importo  Euro
140,00  -  codice  CIG  505405307A;  non  incorrere  nel  divieto  di
partecipazione di cui al comma 8 dell'art. 90 del D.Lgs. n. 163/2006;
allegati  al   disciplinare   di   gara:   Allegato   B   scheda   di
partecipazione;  Allegato  C  requisiti  di  ordine  generale  e   di
idoneita' professionale; Allegati D, Dbis / D1,  D1bis  dichiarazione
sostitutiva  del  casellario  giudiziale  e  dei  carichi   pendenti;
Allegato  E  dichiarazione   Inps/Inail/Cassa   Edile;   Allegato   M
dichiarazione   sostitutiva   iscrizione   C.C.I.A.A.;   Allegato   N
dichiarazione  accettazione  documentazione  di  gara;   Allegato   O
indicazione  dei  professionisti  responsabili  della   progettazione
esecutiva, del coordinamento della sicurezza in fase di progettazione
e dell'integrazione tra le varie prestazioni specialistiche (art.  90
D.Lgs. n. 163/2006). 
  III.2.2) Capacita' economico-finanziaria  e  tecnico-organizzativa:
Allegato P  dichiarazione  possesso  attestazione  SOA  in  corso  di
validita' per l'esecuzione e la progettazione esecutiva di lavori  di
categorie OG1 classifica III, OS28 classifica II e OS30 classifica II
oppure  per  l'esecuzione  di  lavori  per   suddette   categorie   e
classifiche  (in  questo  caso  dichiarazione  relativa  a  fatturato
globale per servizi di cui all'articolo 252 del D.P.R.  n.  207/2010,
espletati negli ultimi cinque esercizi antecedenti  la  pubblicazione
del bando, per un importo non  inferiore  ad  Euro  93.000,00  IVA  e
INARCASSA escluse). 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura aperta. 
  IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso ai sensi  del
comma 2, lett. b) dell'art.  82  del  D.Lgs.  n.  163/2006,  mediante
offerta a prezzi unitari. 
  IV.3.1)  Numero  di  riferimento  attribuito   dall'amministrazione
aggiudicatrice: RIS 1-2013. 
  IV.3.2) Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.3) Termine per il ricevimento  delle  offerte:  17/6/2013  ore
11:45. 
  IV.3.4) Lingue per la presentazione delle offerte: Italiano. 
  IV.3.5) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle offerte. 
  IV.3.6) Modalita' di apertura delle  offerte:  data  19/6/2013  ore
10:00. Luogo: Rettorato, Edificio U6.  Piazza  dell'Ateneo  Nuovo  1,
20126  Milano.  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura   delle
offerte: legali rappresentanti e loro delegati. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni complementari. Determina a  contrarre:  delibera
del  Consiglio  di  Amministrazione  del  19/2/2013.   Documentazione
scaricabile dal sito www.unimib.it (Servizi per  le  Aziende  -  Gare
d'Appalto). Visita obbligatoria dei luoghi  entro  il  10/6/2013.  In
caso  di  R.T.  consultare  il  Disciplinare   di   Gara.   Eventuali
chiarimenti: e-mail appalti.ris@unimib.it o fax 0264485305,  entro  e
non oltre il  10/6/2013.  Precisazioni  entro  l'11/6/2013  sul  sito
www.unimib.it, si invita a consultarlo periodicamente. Il  subappalto
e' ammesso a norma dell'art. 118 del D.Lgs. 163/2006 (fermo  restando
il divieto  di  cui  all'art.  91,  c.  3  dello  stesso  decreto)  a
condizione che cio' venga indicato e richiesto in  sede  di  offerta.
L'Universita' provvede alla corresponsione diretta al  subappaltatore
dell'importo delle prestazioni eseguite dallo stesso, nei limiti  del
contratto di  subappalto.  Le  offerte  anormalmente  basse  verranno
sottoposte a verifica ai sensi degli  art.  86,  87,  88  del  D.Lgs.
163/2006 e, ai sensi del comma 7 dell'art. 88 dello  stesso  decreto,
l'Amministrazione   si   riserva    la    facolta'    di    procedere
contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori  offerte,
non oltre la quinta. Nei casi previsti  dall'art.  140  comma  1  del
D.Lgs.  163/2006   la   stazione   appaltante   potra'   interpellare
progressivamente i  soggetti  che  hanno  partecipato  all'originaria
procedura di gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine  di
stipulare un nuovo contratto per l'affidamento del completamento  dei
lavori. Per quanto non espressamente indicato si rimanda a  tutta  la
documentazione: disciplinare di gara, capitolato speciale  d'appalto,
documentazione progettuale  e  relativi  allegati.  Responsabile  del
procedimento: Ing. Giuseppina  Scilio.  Ai  sensi  dell'art.  48  del
D.Lgs. 163/06, i concorrenti  sorteggiati,  nonche'  il  primo  e  il
secondo in graduatoria, dovranno produrre entro 10 giorni da apposita
richiesta, copia conforme  all'originale  dell'attestazione  SOA  per
l'esecuzione di lavori oppure per  l'esecuzione  e  la  progettazione
esecutiva di lavori per categorie e  classifiche  richieste  al  fine
della   verifica   del   possesso   dei   requisiti   di    capacita'
economico-finanziaria e tecnico-organizzativa richiesti e  dichiarati
nell'ALLEGATO P. Il contratto non conterra'  clausola  compromissoria
(art. 241 c. 1bis D.Lgs. 163/06).  Le  spese  di  pubblicita'  legale
saranno addebitate all'aggiudicatario ai sensi dell'art. 34, comma 35
della Legge 221/2012 e dovranno essere rimborsate, nel loro effettivo
ammontare, entro 60 giorni dall'aggiudicazione. 
  VI.2.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Lombardia, Via Corridoni 39, 20122 Milano. 
  VI.2.2) Termini di presentazione di ricorso: entro 30 giorni  dalla
conoscenza del provvedimento da impugnare. 
  VI.2.3) Informazioni sulla presentazione di  ricorso:  Area  Affari
Legali e Istituzionali - Ufficio legale, Piazza dell'Ateneo Nuovo  1,
20126 Milano. Tel. 026448.6058/6068. 
  VI.3)  Data  di  trasmissione  del  presente  bando  alla  Gazzetta
Ufficiale della Repubblica Italiana: 12/4/2013. 

                    Il direttore generale vicario 
                       dott. Marco Cavallotti 

 
T13BFL6104
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