TERNA RETE ITALIA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.78 del 5-7-2013)

 
 Avviso di gara - Settori speciali - Forniture Direttiva 2004/17/CE 
 

  SEZIONE I: Ente aggiudicatore: I.1)Denominazione, indirizzi e punti
di contatto: Terna Rete Italia S.p.A.  -  viale  Egidio  Galbani,  70
all'attenzione di: Giuseppina Scaccia Scarafoni - 00156  Roma  ITALIA
Telefono:       +39       0683139001        Posta        elettronica:
giuseppina.scaccia@terna.it; Indirizzi internet:  Indirizzo  generale
dell'ente aggiudicatore: http://www.ternareteitalia.it; Indirizzo del
profilo  di  committente:   https://terna-acquisti.bravosolution.com;
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Terna Rete Italia SpA
- Funzione Acquisti e Appalti all'attenzione di Christian Sarchese  -
ITALIA    Telefono:     +39     0683139006     Posta     elettronica:
christian.sarchese@terna.it;           Indirizzo            internet:
https://terna-acquisti.bravosolution.com. Il capitolato d'oneri e  la
documentazione complementare (inclusi  i  documenti  per  il  sistema
dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: Terna Rete  Italia
SpA. Punti di contatto: Per supporto tecnico  sull'uso  del  Portale,
contattare  il  numero  del  Centro  Operativo  indicato  alla   voce
"Telefono",  presente  all'interno   di   questo   specifico   punto.
All'attenzione  di:  Centro  Operativo;  Telefono:  +39  02266002609;
Indirizzo  internet:   https://terna-acquisti.bravosolution.com.   Le
offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a:  I  punti  di
contatto  sopra  indicati.  I.2)Principali  settori   di   attivita':
Elettricita'; I.3)Concessione di un appalto  a  nome  di  altri  enti
aggiudicatori; L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri  enti
aggiudicatori; 
  SEZIONE     II:     Oggetto     dell'appalto      II.1)Descrizione;
II.1.1)Denominazione conferita all'appalto  dall'ente  aggiudicatore:
Gara 0000015753 - CIG 5197426B9B - fornitura di  conduttori  ad  alta
temperatura e relativa morsetteria per linee elettriche aeree di alta
tensione. II.1.2)Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione:
Territorio nazionale .  Codice  NUTS:  IT  II.1.3)Informazioni  sugli
appalti  pubblici,  l'accordo  quadro  o  il  sistema   dinamico   di
acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un  appalto  pubblico.  II.1.4)
Informazioni relative all'accordo quadro: Durata dell'accordo quadro:
II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Fornitura di
conduttori ad alta temperatura, High  Temperature  Conductors  (HTC),
tipologia ZTACIR/KTACIR,  ovvero  conduttori  in  lega  di  alluminio
(ZTAL, KTAL) con portante in lega Fe-Ni rivestita di alluminio (ACI).
II.1.6)Vocabolario  comune   per   gli   appalti   (CPV):   44318000.
II.1.7)Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti   pubblici
(AAP); L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP): si'; II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti:  no.
II.1.9)Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di  varianti:  no;
II.2) Quantitativo o entita'  dell'appalto:  II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale:  Tenuto  conto  della  peculiarita'  del  mercato  di
riferimento e del carattere specialistico della  fornitura  posta  in
gara, il quantitativo presunto di seguito esposto  e  la  dettagliata
descrizione  di  cui  al  punto  II.1.5)   rappresentano   una   base
informativa   idonea   ai   fini   della   valorizzazione   economica
dell'appalto. Circa 1.200.000 kg di conduttore ad  alta  temperatura.
II.2.2) Opzioni: si.  Descrizione  delle  opzioni  :  400.000  kg  di
conduttore ad alta temperatura.  Terna  Rete  Italia  si  riserva  la
facolta' di estendere la durata contrattuale fino ad un massimo di 12
mesi ulteriori. II.2.3)Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto
di rinnovo: no; II.3)Durata dell'appalto o termine di  esecuzione  in
mesi. 24 
  SEZIONE  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario  e  tecnico:  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto:
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  In  sede  di  partecipazione
alla gara sara' richiesta la costituzione di una cauzione provvisoria
-a garanzia della validita' dell'offerta, con validita' fino al  180°
giorno  successivo  al  termine  di  scadenza  per  la  presentazione
dell'offerta- dell'importo di 125.000,00 EUR, esclusivamente a  mezzo
fideiussione  bancaria,   sottoscritta   con   firma   digitale   del
fidejussore. Sara' altresi' richiesta, in caso di aggiudicazione,  la
costituzione di una cauzione definitiva pari al  10%  (diecipercento)
dell'importo  nominale  dell'appalto  aggiudicato,  esclusivamente  a
mezzo  di  fideiussione  bancaria.  La  fidejussione  dovra'   essere
obbligatoriamente emessa da istituti bancari iscritti all'albo di cui
all'articolo 13 del decreto legislativo 1° settembre  1993,  n.  385,
autorizzati al rilascio di  garanzie  ed  impegni  di  firma,  e  che
abbiano un rating  di  lungo  periodo  uguale  ai  livelli  BBB-/Baa3
rispettivamente di  Fitch-Standard  &  Poor's  e/o  Moody's  Investor
Service, con outlook di lungo periodo stabile, oppure senza l'outlook
di lungo periodo stabile in caso di rating superiore  ai  livelli  di
cui sopra.  III.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento  e  di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:.
III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto;  III.1.4)   Altre
condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e'  soggetta  a
condizioni particolari : si'. Per quanto  concerne  l'affidamento  in
subappalto o cottimo e le altre fattispecie ivi regolate, si  applica
la disciplina  prevista  dall'articolo  118  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i.. L'Appaltatore, entro 20 (venti) giorni dalla data di  ciascun
pagamento corrispostogli da Terna Rete  Italia,  deve  trasmettere  a
Terna Rete Italia stessa copia delle fatture, quietanzate, emesse dai
suoi subappaltatori con  l'indicazione  delle  relative  ritenute  di
garanzia effettuate. Si informano  i  partecipanti  che  la  societa'
capogruppo TERNA e la Guardia di Finanza hanno siglato un  Protocollo
d'Intesa, disponibile sul portale  internet  di  TERNA  all'indirizzo
www.terna.it,  con   l'obiettivo   di   prevenire   il   rischio   di
infiltrazione criminale attraverso  imprese  esecutrici  di  appalti,
subappalti, noli, forniture o altri tipi di servizi per i  lavori  di
realizzazione  delle  infrastrutture  della  Rete   di   trasmissione
nazionale (RTN). In  relazione  a  quanto  sopra,  l'affidatario  del
contratto posto in gara e' obbligato a comunicare a TERNA, per  tutti
i   sub-contratti   stipulati,   l'elenco    dei    nominativi    dei
sub-contraenti,  l'importo  del  contratto,  l'oggetto  del   lavoro,
servizio  e/o  fornitura  affidati;  si  intendono  per  servizi  e/o
fornitura affidati, a titolo esemplificativo e non esaustivo: servizi
e forniture riguardanti il trasporto di  materiali  a  discarica,  lo
smaltimento  dei  rifiuti,  la  fornitura   e/o   il   trasporto   di
terra,l'acquisizione di materiale di cava per inerti e  di  materiale
di cava di prestito per movimento terra, la fornitura e/oil trasporto
di calcestruzzo,  la  fornitura  e/o  il  trasporto  di  conglomerato
bituminoso, i noli a freddo di macchinari,la fornitura  con  posa  in
opera ed i noli a caldo, il servizio di autotrasporto e la guardiania
di cantiere. La comunicazione  dei  sub-contraenti  deve  aver  luogo
entro e non oltre 10  giorni  dalla  data  di  stipula  dei  relativi
sub-contratti. Resta inteso quindi che, durante tutto il  periodo  di
esecuzione  del  contratto,  il   suddetto   elenco   dovra'   essere
sistematicamente aggiornato, qualora si  dovessero  verificare  delle
variazioni  e/o  integrazioni  che  incidano  sulla   completezza   e
veridicita' delle informazioni ivi contenute.  III.2)  Condizioni  di
partecipazione:  III.2.1)  Situazione   personale   degli   operatori
economici, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale; Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  Di  seguito  le
informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti, da inoltrare secondo quanto  di  seguito  specificato.  Il
possesso di ciascuna delle  condizioni  minime  sotto  indicate  deve
essere attestato mediante apposita dichiarazione, redatta,  ai  sensi
degli artt. 46 e 47 di cui al D.P.R. 445/00, sottoscritta  con  firma
digitale   dal   legale   rappresentante/procuratore    dell'impresa,
unitamente a copia di un documento di identita'  del  sottoscrittore,
in corso di validita'. Tutte le  dichiarazioni  e  la  documentazione
dovranno  essere   effettuate   in   lingua   italiana.   L'eventuale
documentazione  in  lingua  straniera  deve   essere   corredata   da
traduzione  in  lingua  italiana,  conforme  al  testo  originario  e
certificata come tale dalle autorita' diplomatiche o consolari presso
lo stato estero di appartenenza  della  societa'  concorrente  ovvero
asseverata da  un  traduttore  ufficiale  iscritto  nell'albo  di  un
qualsiasi Tribunale italiano. Nel caso di imprese stabilite in  Stati
diversi dall'Italia, si applica  quanto  disposto  dall'art.  47  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; i requisiti dichiarati saranno accertati ai
sensi dell'art. 62 del D.P.R. 207/2010, in base  alla  documentazione
prodotta  secondo  le  norme  vigenti  nei   rispettivi   paesi.   In
particolare l'impresa concorrente dovra'  inoltrare:  a)Dichiarazione
attestante  l'insussistenza  delle  cause  di   esclusione   previste
dall'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., in capo  ai  soggetti  ivi
espressamente  richiamati,  redatta  utilizzando  necessariamente  il
fac-simile   disponibile   sul   Portale   Acquisti   Terna   (https:
//terna-acquisti.bravosolution.com) accessibile a tutti gli operatori
abilitati al portale che abbiano effettuato  l'accesso  alla  sezione
dedicata alla gara. La dichiarazione dovra' essere sottoscritta,  con
firma digitale,  da  tutti  i  soggetti  richiamati  all'interno  del
suddetto facsimile. b)Il patto di integrita' debitamente completato e
sottoscritto con firma digitale dal legale rappresentante/procuratore
dell'impresa ed accluso alla domanda di partecipazione. Il testo  del
patto di integrita' e' disponibile sul Portale Acquisti Terna (https:
//terna-acquisti.bravosolution.com) accessibile a tutti gli operatori
abilitati al portale che abbiano effettuato  l'accesso  alla  sezione
dedicata   alla   gara.   c   )   Dichiarazione   sottoscritta    dal
rappresentante/procuratore,  di  non  essersi   avvalsa   dei   piani
individuali di emersione  di  cui  alla  legge  383/2001  ovvero,  di
essersi avvalso dei predetti piani di emersione, ma di aver  concluso
il periodo di emersione. d) Copia, dichiarata conforme  all'originale
ai sensi degli artt. 19 e 47  del  DPR  445/2000  dal  rappresentante
legale/procuratore,  della  Visura  camerale  ordinaria  che  attesta
l'iscrizione nel  registro  della  Camera  di  commercio,  industria,
artigianato  e  agricoltura  o   nel   registro   delle   commissioni
provinciali per l'artigianato, ovvero,  se  fornitore  straniero  non
residente in  Italia,  nel  registro  professionale  dello  stato  di
residenza,  ovvero,  in  assenza  di  tale  registro,   dichiarazione
sottoscritta      con      firma      digitale       del       legale
rappresentante/procuratore,    attestante    l'esercizio    oggettivo
dell'attivita'; la Visura camerale, in corso di  validita'  (di  data
non  anteriore  a  6  mesi),  aggiornata  con   l'attuale   compagine
societaria  contenente  TUTTI  componenti   che   ricoprono   cariche
all'interno della societa', deve essere rilasciata in carta semplice,
con l'indicazione che l'impresa non si trova in stato di  fallimento,
di liquidazione coatta amministrativa  o  di  concordato  preventivo,
nonche'  dell'elenco  delle  unita'  locali  di   produzione.   e   )
dichiarazione   sottoscritta   con   firma   digitale   del    legale
rappresentante/procuratore,    attestante    il    possesso     della
certificazione del  sistema  di  qualita',  in  corso  di  validita',
secondo le norme UNI EN ISO 9001:2008; f ) dichiarazione sottoscritta
con firma digitale del  legale  rappresentante/procuratore,  resa  ai
sensi e per gli effetti dell'art. 234 del D.Lgs. 163/2006, in cui  il
concorrente deve precisare se la  parte  dei  prodotti  originari  di
Paesi  terzi,  ai  sensi  del  regolamento  (CEE)  n.°  450/2008  del
Consiglio del 23 aprile  2008,  che  istituisce  il  codice  doganale
comunitario, supera il 50% (cinquantapercento) del valore totale  dei
prodotti  che   compongono   l'offerta."   Precisazioni   in   merito
all'assetto giuridico del partecipante:  In  caso  di  Raggruppamenti
Temporanei  di  Concorrenti  (nel  seguito   "RTC")   costituendo   o
costituito, di  Consorzio  ordinario  di  concorrenti  costituendo  o
costituito, o di Consorzio stabile, il possesso dei requisiti di  cui
al presente punto III.2.1), previsti (i)dalla lettera a) alla e) deve
essere dichiarato  e  sottoscritto  con  firma  digitale  del  legale
rappresentante/procuratore da ciascuna impresa costituente il  RTC  o
il Consorzio ordinario e, in caso di Consorzio stabile,  da  ciascuna
impresa designata quale  impresa  esecutrice  nonche'  dal  Consorzio
stabile  stesso;(ii)alla  lettera  f   deve   essere   dichiarato   e
sottoscritto con firma digitale del legale rappresentante/procuratore
da ciascuna impresa designata per l'esecuzione della  produzione.  E'
possibile ricorrere all'Istituto  dell'avvalimento  nei  limiti  alle
condizioni di cui al D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., fermo restando  che  i
requisiti di carattere strettamente personale attinenti all'idoneita'
professionale quali, a titolo esemplificativo  e  non  esaustivo,  le
certificazioni di qualita' UNI EN ISO e le  eventuali  iscrizioni  ad
albi  Speciali/Professionali,  non   potranno   essere   oggetto   di
avvalimento. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni
e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  Di
seguito le informazioni  e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita'  ai  requisiti  in  ordine   alla   capacita'   economico
finanziaria, da inoltrare  secondo  quanto  di  seguito  specificato.
a)Idonee  referenze  bancarie  sottoscritte  da  almeno  2   istituti
bancari,  attestanti  la  solidita'  economica  e   finanziaria   del
concorrente sottoscritti con firma digitale da un Rappresentante  dei
medesimi istituti; Dichiarazione, sottoscritta con firma digitale del
legale rappresentante/procuratore,  resa  come  al  precedente  punto
III.2.1)  attestante  il  possesso  dei  seguenti  requisiti  minimi:
b)Importo del fatturato globale del gruppo di appartenenza,  relativo
agli ultimi 3 esercizi precedenti la data di pubblicazione del bando,
pari almeno a 11.000.000,00 EUR . c)Importo del fatturato del  gruppo
di appartenenza, relativo agli ultimi 3 esercizi precedenti  la  data
di pubblicazione del bando, ottenuto con forniture di conduttori  per
linee di alta tensione pari almeno a 2.800.000,00  EUR.  In  caso  di
consorzio      ordinario      costituendo/costituito      o       RTC
costituendo/costituito: Il requisito di cui al punto III.2.2.a)  deve
essere posseduto e comprovato da ciascuna impresa costituente il  RTC
o il Consorzio ordinario e, in caso di Consorzio stabile, da ciascuna
impresa designata quale impresa  esecutrice,  nonche'  dal  Consorzio
stabile stesso. Il requisito di cui al punto III.2.2.b)  deve  essere
posseduto complessivamente dal RTC o Consorzio costituendi/costituiti
ed in particolare posseduto e dichiarato nella misura minima del  60%
dall'impresa [futura] mandataria o, in  caso  di  Consorzio,  da  una
delle [future] imprese  consorziate;  la  restante  percentuale  deve
essere posseduta e dichiarata cumulativamente dalle [future]  imprese
mandanti o, in caso di Consorzio,  dalle  restanti  [future]  imprese
consorziate, ciascuna nella misura minima del 20%.  Il  requisito  di
cui al punto III.2.2.c) deve essere posseduto  dall'impresa  [futura]
mandataria e, in caso di Consorzio, da una delle imprese consorziate.
In caso di consorzio stabile i requisiti di  cui  al  presente  punto
III.2.2) devono essere posseduti,  dichiarati  e  dal  consorzio.  Si
evidenzia  altresi'  che,  in  sede  di  presentazione  dell'offerta,
l'operatore economico offerente dovra' presentare  una  dichiarazione
resa da parte di uno degli  istituti  bancari  di  cui  alla  sezione
III.1.1) del presente bando, circa la disponibilita' a costituire  da
parte degli stessi, in caso di aggiudicazione, la cauzione definitiva
secondo  le  modalita'  ivi  indicate.  III.2.3)  Capacita'  tecnica:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Di seguito le informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti, da inoltrare secondo quanto  di
seguito specificato. Dichiarazione sottoscritta  con  firma  digitale
resa come al precedente punto III.2.1)  attestante  il  possesso  dei
requisiti minimi appresso specificati [da personalizzare in relazione
allo specifico appalto]: a)Elenco, sottoscritto  con  firma  digitale
del  legale  rappresentante/procuratore,  di  almeno  un  appalto  di
forniture di conduttori HTLS (High Temperature-Low  Sag),  effettuato
nel  triennio  precedente  la  data  di  pubblicazione   del   bando,
specificando il Committente,  la  data  di  inizio  e  fine  appalto,
l'oggetto specifico e la data di messa in esercizio  del  conduttore.
b)avere la  disponibilita'  di  idonea  macchina  cordatrice  atta  a
realizzare, con un unico passaggio nella  macchina  medesima,  i  due
strati esterni dei conduttori in lega di alluminio  ZTAL  o  KTAL  ad
alta temperatura per linee elettriche aeree di alta  tensione.  Nella
dichiarazione   di   disponibilita'    dovranno    essere    indicati
caratteristiche e dati tecnici  della  macchina  in  questione.  c  )
Dichiarazione   sottoscritta   con   firma   digitale   del    legale
rappresentante/procuratore di esistenza sul territorio europeo ovvero
impegno a costituire, in caso di aggiudicazione, entro 60  (sessanta)
giorni solari dalla data di comunicazione della stessa, di  una  sede
dell'Appaltatore dotata di ufficio tecnico e commerciale in grado  di
garantire: a. L'assistenza durante tutte le fasi di esecuzione  delle
attivita' oggetto dell'appalto. b. L'assistenza post  vendita  ovvero
successiva alla consegna dell'opera realizzata. La sede e la relativa
organizzazione dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti [da
personalizzare di volta in vola  a  seconda  del  tipo  di  appalto]:
essere in grado  di  seguire  la  gestione  degli  ordini  in  corso;
disponibilita' di personale in grado di rapportarsi  con  la  massima
efficienza, in lingua italiana, con il  personale  tecnico  di  Terna
Rete     Italia     per     ogni     problematica     inerente     il
componente/materiale/apparecchiatura  fornita;  garantire  consulenza
nell'ambito  dell'attivita'  di  diagnosi  dei  guasti,   anche   con
riferimento a quelli che dovessero verificarsi nell'impianto  in  cui
il componente/materiale/apparecchiatura e' inserito e  che  dovessero
ragionevolmente risultare ad  esso  riconducibili  e/o  rapportabili;
essere in grado di garantire l'assistenza di cui ai punti  precedenti
anche  nei  casi  in  cui  dovessero  intervenire  variazioni   della
produzione   che   interessino,   in   tutto   o   in    parte,    il
componente/materiale/apparecchiatura   fornito   (cessazione    della
produzione,  sostituzione  con  altro  prodotto  similare,  grado  di
compatibilita' del nuovo prodotto nell'impianto in cui e'  installato
quello di precedente produzione, disponibilita' di parti di  ricambio
di componenti/apparecchiature fuori produzione etc.); essere in grado
di segnalare evidenze  sul  componente/materiale/apparecchiatura  che
inducono a verifiche  immediate  nell'ottica  della  prevenzione  del
guasto ai fini diagnostici; garantire l'intervento  in  impianto  con
adeguata   disponibilita'   di   personale   incaricato,    altamente
specializzato e con  piena  disponibilita'  di  tutte  le  necessarie
attrezzature, apparecchiature, materiali, componenti, entro le  prime
48 ore a partire dalla richiesta Terna Rete Italia, per avviare tutte
le azioni necessarie a risolvere, nel  piu'  breve  tempo  possibile,
eventuali guasti,  problematiche  e  /o  anomalie  di  funzionamento.
esistenza di procedure documentate adottate per la tutela ambientale;
esistenza di procedure  documentate  adottate  per  la  tutela  della
sicurezza e salute dei lavoratori. Precisazioni in merito all'assetto
giuridico del partecipante: In caso di Raggruppamenti  Temporanei  di
Concorrenti  (nel  seguito  "RTC")  costituendo  o   costituito,   di
Consorzio ordinario di concorrenti costituendo  o  costituito,  o  di
Consorzio stabile, il possesso dei requisiti  previsti  alle  lettere
a), b) e c): (i) per il RTC, deve essere  dichiarato  e  sottoscritto
con firma digitale dalla (futura) mandataria del RTC anche per  conto
delle mandanti, (ii) in caso di  Consorzio,  sottoscritto  con  firma
digitale da tutte le imprese del costituendo Consorzio per conto  del
Consorzio, e, se gia' costituito, dal Consorzio  stesso  e  (iii)  in
caso di Consorzio stabile dovra' essere dichiarato e sottoscritto con
firma  digitale  dallo  stesso   Consorzio.   III.2.4)   Informazioni
concernenti  appalti  riservati;  III.3)  Condizioni  relative   agli
appalti di servizi; III.3.1) Informazioni relative ad una particolare
professione:  III.3.2)  Personale  responsabile  dell'esecuzione  del
servizio: 
  SEZIONE IV:  Procedura:  IV.1)Tipo  di  procedura:  IV.1.1)Tipo  di
procedura:  Procedura  negoziata.  Sono  gia'  stati  scelti   alcuni
candidati (se del  caso  nell'ambito  di  alcuni  tipi  di  procedure
negoziate): no; IV.2)Criteri di aggiudicazione:  IV.2.1)  Criteri  di
aggiudicazione:  Prezzo  piu'  basso  IV.2.2)Informazioni   sull'asta
elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3)Informazioni  di
carattere amministrativo: IV.3.1)Numero di riferimento attribuito  al
dossier   dall'ente   aggiudicatore:   gara    0000015753.    IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto:  no.  IV.3.3)
Condizioni per ottenere il capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare. IV.3.4)Termine per  il  ricevimento  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 22/07/2013 h 12:00.  IV.3.5)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Italiano.  IV.3.6)Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria  offerta;  IV.3.7)Modalita'  di
apertura delle offerte. 
  SEZIONE   VI:   Altre   informazioni:    VI.1)Informazioni    sulla
periodicita':   Si   tratta   di   un    appalto    periodico:    no;
VI.2)Informazioni  sui  fondi  dell'Unione  europea.   L'appalto   e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea  :  no.  VI.3)Informazioni  complementari:  Allo   scopo   di
assicurare maggiore celerita' nella procedura  di  gara,  nonche'  di
favorire l'uso delle tecnologie telematiche nelle  comunicazioni  con
Terna Rete Italia S.p.A., ai sensi degli artt. 74  e  77  del  D.Lgs.
163/2006, la gara sara' espletata, sino alla fase di  aggiudicazione,
con il supporto di strumenti elettronici. La documentazione richiesta
per l'ammissione alla presente gara dovro' pervenire telematicamente,
tramite  Il  portale  internet   che   Terna   Rete   Italia   S.p.A.
(https://terna-acquisti.bravosolution.com)    utilizza    per     gli
approvvigionamenti on line e  gestita  dalla  societa'  Bravosolution
S.p.A. Le Imprese interessate dovranno, pertanto, preventivamente  ed
obbligatoriamente,  richiedere  l'abilitazione   al   portale   sopra
indicato. Si invitano gli operatori interessati a  procedere  con  la
richiesta di abilitazione al  portale  entro  il  giorno  10/07/2013.
Oltre tale  data  il  supporto  all'abilitazione  potra'  non  essere
garantito.  L'Abilitazione  consente  all'Impresa  di  accedere  alla
sezione dedicata alla gara. Con l'accesso a  tale  sezione  l'Impresa
potra': prendere visione della documentazione aggiuntiva; trasmettere
telematicamente la documentazione  richiesta  per  l'ammissione  alla
gara; formulare la successiva offerta. Le modalita' di abilitazione e
accesso alla  sezione  dedicata  alla  gara  sono  dettagliate  nelle
'Istruzioni operative per l'abilitazione al portale e l'accesso  alla
sezione dedicata alla gara', consultabili in home  page  del  Portale
Acquisti Terna (https: //terna-acquisti.bravosolution.com)  nell'area
'Opportunita', 'Opportunita' in corso', sezione dedicata  alla  gara,
accessibile a tutti. In caso di  necessita'  le  Imprese  interessate
potranno contattare il Servizio di supporto  allo  +39  02/266.002609
dal Lunedi' al Venerdi' dalle ore 9.00 alle ore 18:00 ovvero  inviare
una mail a  acquisti.terna@bravosolution.com.  Per  partecipare  alla
presente gara i Concorrenti dovranno  altresi'  essere  in  possesso:
della  dotazione  tecnica  minima   indicata   sul   portale   https:
//ternaacquisti.  bravosolution.com  di  un  certificato   di   firma
digitale (laddove richiesto), in corso di validita', rilasciato da un
organismo incluso nell'elenco pubblico dei certificatori  tenuto  dal
CNIPA, ora DigitPA (previsto dall'art. 29, comma 1 del D.Lgs.  82/05)
generato mediante un  dispositivo  per  la  creazione  di  una  firma
sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art 38, comma 2  del  D.P.R.
445/2000 e dall'art.  65  del  D.Lgs.  82/05  una  casella  di  posta
elettronica certificata. Terna Rete Italia si riserva la facolta'  di
sospendere la presente procedura, a seguito di anomalie segnalate dal
sistema telematico. Qualora nel corso della  procedura  si  verifichi
una indisponibilita' oggettiva e prolungata del sistema telematico  o
della  posta   certificata,   verra'   adottata,   quale   mezzo   di
comunicazione alternativa, la posta ordinaria  a  mezzo  raccomandata
oppure consegnata a mano. Il  presente  bando  costituisce  bando  di
'prequalifica', a fronte del quale le imprese interessate  ad  essere
interpellate devono presentare la domanda di partecipazione, nei modi
e nei termini previsti nel bando medesimo. Sono ammessi a partecipare
i soggetti di cui all'art. 34, del D.Lgs. n. 163/2006  e  s.m.i..  In
ottemperanza a quanto disposto dalle delibere dell'Autorita'  per  la
Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e  Forniture  del
26 gennaio 2006 e successive modifiche, siamo tenuti ad  informare  i
soli  operatori  economici  che  supereranno  la  presente  fase   di
'prequalifica', che in successiva sede di presentazione dell'offerta,
gli stessi dovranno provvedere ad allegare al plico della offerta, in
busta separata la dimostrazione dell'avvenuto  versamento,  a  favore
della  suddetta  Autorita',  dell'importo  previsto   a   titolo   di
contribuzione per  la  partecipazione  alla  gara.  In  relazione  al
suddetto adempimento, l'offerente deve  attenersi  strettamente  alle
'Istruzioni relative alle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1,
comma 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266, dai soggetti pubblici
e privati in vigore dal 1 maggio 2010' emesse dall'Autorita'  per  la
Vigilanza    e    consultabili    sul     sito     della     medesima
(www.autoritalavoripubblici.it).  Domanda   di   partecipazione.   La
domanda di partecipazione deve pervenire, entro il termine perentorio
di cui al precedente punto IV.3.4), Si precisa che non il Portale non
consentira' la trasmissione di domande  di  partecipazione  oltre  il
termine di cui al punto IV.3.4. La domanda  di  partecipazione,  deve
essere sottoscritta digitalmente, dal  legale  rappresentante  o  dal
soggetto munito dei necessari poteri. In particolare: -in caso di RTC
o Consorzio  ordinario  costituendi,  la  domanda  di  partecipazione
dovra'   essere    e    sottoscritta    digitalmente    dai    legali
rappresentanti/procuratori      di       tutte       le       imprese
raggruppande/consorziande; in caso di RTC costituito, la  domanda  di
partecipazione dovra' essere  sottoscritta  digitalmente  dal  legale
rappresentante/procuratore  dell'impresa  mandataria;  in   caso   di
Consorzio ordinario costituito, la domanda di  partecipazione  dovra'
essere       sottoscritta       digitalmente        dal        legale
rappresentante/procuratore  del  consorzio;  -in  caso  di  Consorzio
stabile, la domanda  di  partecipazione  dovra'  essere  sottoscritta
digitalmente dal  legale  rappresentante/procuratore  del  consorzio.
L'operatore economico dovra' confermare,  all'atto  di  presentazione
della candidatura/offerta, che i  riferimenti  indicati  sul  Portale
Acquisti in fase di registrazione corrispondono al  domicilio  eletto
per le comunicazioni, presso cui inviare  ulteriori  comunicazioni  e
l'eventuale richiesta di offerta. Il presente bando costituisce bando
di "prequalifica", a fronte  del  quale  le  imprese  interessate  ad
essere interpellate devono presentare la domanda  di  partecipazione,
nei modi e nei termini previsti nel bando medesimo.  Sono  ammessi  a
partecipare i soggetti di cui all'art. 34, del D.Lgs. n.  163/2006  e
s.m.i..  In   ottemperanza   a   quanto   disposto   dalle   Delibere
dell'Autorita' per la Vigilanza sui  Contratti  Pubblici  di  Lavori,
Servizi e Forniture del 26 gennaio 2006 e successive modifiche, siamo
tenuti ad informare i soli operatori  economici  che  supereranno  la
presente  fase  di  "prequalifica",  che  in   successiva   sede   di
presentazione  dell'offerta,  gli  stessi  dovranno   provvedere   ad
allegare al plico della offerta, in busta separata  la  dimostrazione
dell'avvenuto  versamento,  a  favore   della   suddetta   Autorita',
dell'importo previsto a titolo di contribuzione per la partecipazione
alla gara. In relazione al  suddetto  adempimento,  l'offerente  deve
attenersi strettamente alle "Istruzioni relative  alle  contribuzioni
dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della legge 23 dicembre 2005,
n. 266, dai soggetti pubblici e privati in vigore dal 1 maggio  2010"
emesse dall'Autorita' per la Vigilanza e consultabili sul sito  della
medesima (www.autoritalavoripubblici.it). Domanda di  partecipazione.
La domanda di  partecipazione  deve  pervenire,  in  plico  chiuso  e
sigillato, da recapitarsi entro  il  termine  perentorio  di  cui  al
precedente punto IV.3.4), ad esclusivo rischio del mittente, a  mezzo
raccomandata, oppure mediante agenzia di recapito autorizzata, oppure
a mano all'indirizzo  indicato  nella  precedente  "Sezione  I:  Ente
aggiudicatore" alla voce "Le offerte o le domande  di  partecipazione
vanno  inviate  a"  e  deve  recare  all'esterno  il  nominativo  del
candidato, la dicitura "domanda di partecipazione alla gara n.  15617
per la Fornitura di Sostegni tubolari per apparecchiature  elettriche
di stazioni A.T. e la data di scadenza  prevista  dal  bando  per  la
presentazione delle domande di partecipazione. Si precisa che non  si
dara'  luogo  all'apertura  dei  plichi  pervenuti  dopo  il  termine
perentorio fissato, ovvero nel caso in cui gli stessi  non  risultino
regolarmente chiusi secondo le modalita' sopra indicate.  La  domanda
di partecipazione, da redigere in carta libera, deve  essere  datata,
timbrata e sottoscritta in ogni sua pagina, dal legale rappresentante
o  dal  soggetto  munito  dei  necessari  poteri,   allegando   copia
fotostatica di un documento di identita' del sottoscrittore, in corso
di validita'. Tutta la documentazione,  timbrata  e  firmata,  dovra'
essere fornita anche in formato elettronico includendola nello stesso
plico.  La  documentazione  non  deve  essere  anticipata  via  posta
elettronica. In caso di difformita' tra la documentazione in cartaceo
e quella fornita in formato elettronico,  assume  valenza  quella  in
formato cartaceo. Le  richieste  di  chiarimento  dovranno  pervenire
entro e non oltre il : 15/06/2013 In particolare: in caso  di  RTC  o
Consorzio ordinario costituendi, la domanda di partecipazione  dovra'
essere  timbrata  e  sottoscritta  in  ogni  sua  pagina  dai  legali
rappresentanti di tutte le imprese raggruppande/consorziande; in caso
di  RTC  costituito,  la  domanda  di  partecipazione  dovra'  essere
timbrata e sottoscritta in ogni sua pagina dal legale  rappresentante
dell'impresa mandataria; in caso di Consorzio  ordinario  costituito,
la domanda di partecipazione dovra' essere timbrata e sottoscritta in
ogni sua pagina dal legale rappresentante del consorzio; in  caso  di
Consorzio  stabile,  la  domanda  di  partecipazione  dovra'   essere
timbrata e sottoscritta in ogni sua pagina dal legale  rappresentante
del consorzio. L'operatore economico  dovra'  indicare,  all'atto  di
presentazione della candidatura/offerta, il domicilio eletto  per  le
comunicazioni, compreso l'indirizzo di posta elettronica ed il numero
di fax, presso cui  inviare  ulteriori  comunicazioni  e  l'eventuale
richiesta di offerta. Il concorrente, per le finalita'  di  cui  agli
articoli 13, comma 5, lettera a) e 79, comma 4 e comma  5-quater  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., all'atto di presentazione dell'offerta deve
indicare, precisandone le motivazioni, le parti  e/o  caratteristiche
dell'offerta nonche' le informazioni ad essa  attinenti  che  ritiene
debbano essere mantenute riservate; la mancata  indicazione  comporta
l'assenza nell'offerta di parti/informazioni ritenute  riservate.  Di
seguito  ulteriori   precisazioni   in   merito   alla   domanda   di
partecipazione: si precisa che, nel caso di ricorso  all'avvalimento,
le dichiarazioni di cui all'art. 49 del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,
devono essere allegate alla domanda di  partecipazione;  gli  importi
devono essere espressi in euro; la lingua di  riferimento  e'  quella
italiana; l'eventuale documentazione in lingua straniera deve  essere
corredata da una traduzione in lingua  italiana,  conforme  al  testo
originario e certificata come tale  dalle  autorita'  diplomatiche  o
consolari presso lo  stato  estero  di  appartenenza  della  societa'
concorrente ovvero asseverata da  un  traduttore  ufficiale  iscritto
nell'albo di un qualsiasi Tribunale italiano; eventuali fotocopie  di
documenti  dovranno  essere  debitamente  autenticate   o   riportare
l'attestazione di conformita' agli originali ai sensi degli art. 18 e
19 del D.P.R. 445/2000 e s.m.i., con allegazione di copia  di  idoneo
documento di identita' del dichiarante, in  corso  di  validita';  in
caso di RTC e di Consorzio ordinario costituendi:  o  la  domanda  di
partecipazione dovra' pervenire in unico plico; o  nella  domanda  di
partecipazione  dovra'  essere  dichiarato  l'impegno,  in  caso   di
aggiudicazione, a conformarsi alla disciplina di cui all'art. 37  del
D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., e, nel caso di  RTC,  a  costituire  il
raggruppamento,  conferendo,  con  atto  unico,  mandato   collettivo
speciale con rappresentanza ad uno dei concorrenti indicati  in  sede
di offerta e qualificato come  mandatario,  il  quale  stipulera'  il
contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti. in caso di  RTC
costituito, di Consorzio ordinario di  concorrenti  costituito  e  di
Consorzio  stabile:  o  la  domanda  di  partecipazione  deve  essere
corredata dalla copia  autentica  o  autenticata,  ovvero  dichiarata
conforme all'originale  dal  legale  rappresentante  o  dal  soggetto
munito  dei  necessari  poteri:  1.  dell'atto  con  cui  le  imprese
partecipanti hanno rispettivamente conferito mandato  collettivo  con
rappresentanza  alla  impresa  mandataria  del  RTC;   2.   dell'atto
costitutivo del Consorzio  ordinario  di  concorrenti;  3.  dell'atto
costitutivo del Consorzio stabile; o nella domanda di  partecipazione
deve essere  dichiarata  la  composizione  del  RTC/Consorzio  con  i
rispettivi ruoli  (es.  parti  della  fornitura/lavoro  o  servizio),
nonche' la  quota  di  partecipazione  espressa  in  percentuale,  di
ciascuna  impresa  costituente  il  RTC   e   il   Consorzio   e   le
attivita'/prestazioni che saranno eseguite da  ciascuna  impresa.  La
quota  di  partecipazione  al  RTC  dovra'  coincidere,  in  caso  di
aggiudicazione,   con   la   percentuale   di   ripartizione    delle
attivita'/prestazioni. In caso di candidatura  di  Consorzio  stabile
dovra' essere fornito l'elenco  delle  societa'  consorziate  per  le
quali il consorzio concorre e che eseguiranno l'appalto, in  caso  di
aggiudicazione della gara, sottoscritto  con  firma  digitale  Legale
Rappresentante/procuratore del Consorzio. Le richieste di chiarimento
dovranno pervenire entro e non oltre  il:  12/07/2013  attraverso  la
funzione 'Messaggi', accessibile a tutti i concorrenti  abilitati  al
portale che abbiano effettuato l'accesso alla sezione  dedicata  alla
gara; per maggiori informazioni sull'utilizzo della funzionalita'  e'
possibile consultare le Istruzioni  operative  per  la  presentazione
delle offerte consultabili dagli operatori abilitati al  portale  che
abbiano effettuato l'accesso alla  sezione  dedicata  alla  gara.  Le
risposte ai chiarimenti  saranno  riportate  da  Terna  Rete  Italia,
nell'apposita  area  'messaggi'  ovvero   come   documento   allegato
nell'area 'Allegati' della gara on line. Le risposte  ai  chiarimenti
saranno     visibili,     nell'area      riservata      del      sito
https:\\terna-acquisti.bravosolution.com, alle Imprese  abilitate  al
Portale e che abbiano effettuato l'accesso alla sezione dedicata alla
gara. Alle imprese abilitate al  Portale  e  che  abbiano  effettuato
l'accesso  alla  sezione  dedicata  alla  gara  verra'  inviata   una
comunicazione (e-mail) con invito a prendere visione  delle  risposte
ai chiarimenti/quesiti. Il presente  bando  non  vincola  Terna  Rete
Italia S.p.A., in quanto stazione  appaltante,  ne'  all'espletamento
della gara ne' alla  successiva  aggiudicazione.  Terna  Rete  Italia
S.p.A. si riserva, a suo insindacabile giudizio, di  non  aggiudicare
la gara o di  annullarla  o  revocarla  o  sospenderla  senza  che  i
concorrenti  possano  avanzare,  per  tale   motivo,   richieste   di
indennizzi, compensi o danni. Si precisa che il contratto che  verra'
aggiudicato all'esito della presente gara non conterra' una  clausola
compromissoria   ed   ogni    controversia    relativa    alla    sua
interpretazione, esecuzione e/o risoluzione verra' pertanto  deferita
in via esclusiva alla competenza del Foro di Roma. Si rappresenta che
la fornitura oggetto della presente gara,  sara'  sottoposta  ad  una
procedura volta ad accertarne la conformita' rispetto alle previsioni
contrattuali, che avra' luogo entro 60 giorni dalla data di ricezione
della stessa fornitura. Di seguito  l'informativa  sulla  tutela  dei
dati personali ai sensi dell'art. 13 del  D.  Lgs.  n.  196/2003:  Ai
sensi e per gli effetti dell'art. 13 del D.  Lgs.  196/2003,  recante
'Codice in materia di protezione dei dati personali', si informa  che
i dati personali che vengono  acquisiti  nell'ambito  della  presente
procedura e, successivamente, in relazione alla stipula e gestione di
eventuali contratti, sono raccolti e trattati da  Terna  Rete  Italia
S.p.A., anche con l'ausilio di mezzi elettronici, esclusivamente  per
le finalita' connesse alla gara e per l'eventuale successiva  stipula
e gestione dei contratti, ovvero per dare  esecuzione  agli  obblighi
previsti dalla legge. Al riguardo si precisa che: -l'acquisizione  di
tutti  i  dati  di  volta   in   volta   richiesti   e'   presupposto
indispensabile per l'instaurazione  e  lo  svolgimento  dei  rapporti
innanzi indicati; i dati personali acquisiti nonche' quelli elaborati
non saranno oggetto di comunicazione  e  diffusione  fuori  dei  casi
consentiti dalla legge; le imprese e gli interessati  hanno  facolta'
di esercitare, riguardo all'esistenza  ed  al  trattamento  dei  dati
personali che le riguardano, i diritti previsti dall'art.  7  del  D.
Lgs.  196/2003.  Si  fa  inoltre  presente  che  il  'titolare'   del
trattamento dei dati in questione e' Terna Rete Italia S.p.A.  ed  il
Responsabile del trattamento e' il  Responsabile  pro  tempore  della
Funzione  Acquisti  e  Appalti  di  Terna  Rete  Italia  S.p.A.,  con
domicilio per la carica in Viale Egidio Galbani,  70  -  00156  Roma,
Italia. In particolare potranno  avere  accesso  ai  dati  personali,
limitatamente alle funzioni e/o ai ruoli rivestiti ed in  conformita'
alle condizioni indicate nei rispettivi incarichi al  trattamento,  i
soggetti facenti parte della stessa Funzione Acquisti e Appalti e  di
tutte le aree aziendali che,  di  volta  in  volta,  potranno  essere
coinvolte per l'espletamento della suindicata finalita'.  Terna  Rete
Italia si riserva la facolta' di  annullare  la  presente  procedura,
qualora pervenga un'unica offerta ritenuta valida. Terna Rete  Italia
escludera' i candidati qualora rilevi casi di incertezza assoluta sul
contenuto o sulla  provenienza  della  candidatura,  per  difetto  di
elementi essenziali della stessa. Il Responsabile del Procedimento in
fase di Affidamento e': Giuseppina Scaccia Scarafoni  ,  Responsabile
della Funzione Acquisti e Appalti per Linee  e  Cavi  di  Terna  Rete
Italia  S.p.A.  VI.4)  Procedure  di   ricorso:   VI.4.1)   Organismo
responsabile delle  procedure  di  ricorso;  VI.4.2)Presentazione  di
ricorsi;  VI.4.3)  Servizio  presso   il   quale   sono   disponibili
informazioni  sulla  presentazione  dei  ricorsi;   VI.5)   Data   di
spedizione del  presente  avviso  alla  commissione  europea  per  la
relativa pubblicazione sulla GUUE: 25/06/2013. 

Terna Rete Italia S.p.A. - Il responsabile acquisti e appalti linee e
                                cavi 
                        G. Scaccia Scarafoni 

 
T13BFM11048
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.