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Bando di gara CIG: 5224108E49 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle ferrovie Indirizzo postale: Piazza della Stazione, 45 - 50123 - Firenze - Italia Punti di contatto: Settore amministrazione, affari legali e finanza; Telefono: 055-2989701; Fax: 055-2382509 All'attenzione di: Ing. Antonio Pagano Posta elettronica: agenzia.sicurezza@ansf.it Profilo di committente: www.ansf.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principale settori di attivita': Amministrazione aggiudicatrice. Agenzia nazionale L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO I.3) Principali settori di attivita' Altro: sicurezza ferroviaria SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Procedura aperta per l'affidamento del servizio di brokeraggio assicurativo per le esigenze dell'Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi Servizi Categoria del servizio: N. 6 Luogo principale di prestazione: Firenze Codice NUTS: ITE14 II.1.3) L'avviso riguarda Appalto pubblico II.1.5) Breve Descrizione dell'appalto o degli acquisti Fornitura del servizio di brokeraggio assicurativo per le esigenze dell'Agenzia Nazionale per la sicurezza delle Ferrovie, alle condizioni contenute nella documentazione di gara. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) 66518100 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP)? NO II.1.8) Divisione in lotti: NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni) Il servizio oggetto dell'appalto non comporta oneri diretti a carico dell'Agenzia. Il corrispettivo spettante all'aggiudicatario per l'esecuzione di tutte le attivita' di cui al punto II.1.5) verra' determinato applicando la percentuale offerta dallo stesso aggiudicatario della presente gara al valore effettivo dei premi assicurativi annui delle polizze assicurative che verranno sottoscritte da ANSF in virtu' dell'attivita' di intermediazione dell'aggiudicatario (ANSF, in via meramente presuntiva, stima in Euro 5.000.000,00 il valore complessivo quinquennale di detti premi assicurativi). Pertanto, il corrispettivo spettante all'aggiudicatario sara' allo stesso pagato dalla/e compagnia/e assicurativa/e di cui sopra. La percentuale a base d'asta - non superabile a pena di esclusione - e' pari al 12%. Ai soli fini del calcolo della cauzione provvisoria e di quella definitiva, nonche' della contribuzione da pagare all'AVCP, si precisa che i relativi importi devono essere calcolati su un valore massimo presunto pari ad Euro 600.000,00 iva esclusa, determinato applicando la percentuale posta a base d'asta (12%) al predetto valore stimato dei premi assicurativi. Gli oneri della sicurezza per rischi da interferenza sono pari a zero. II.2.2) Opzioni: SI ANSF si riserva la facolta' di richiedere all'aggiudicatario, nel corso della durata del Contratto, di incrementare e/o ridurre le singole attivita', fino alla concorrenza di un quinto dell'importo contrattuale, ai sensi dell'art. 11 del R.D. 18 novembre 1923, n. 2440, alle medesime condizioni e termini contrattuali. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Il Contratto avra' una durata dalla sua sottoscrizione sino al quinto anno incluso successivo alla data di inizio della prima annualita' di copertura assicurativa. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste Garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D. Lgs. 163/2006, di importo pari ad Euro 12.000,00 = (dodicimila/00), secondo le modalita' e le condizioni stabilite nel Disciplinare di Gara. Cauzione definitiva, ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. 163/2006, secondo le modalita' e le condizioni stabilite nel Disciplinare di Gara. L'aggiudicatario dovra', altresi', stipulare una polizza assicurativa R.C. per la copertura di tutti i rischi connessi all'esecuzione dell'attivita' contrattuale, secondo le modalita' e le condizioni stabilite nel Disciplinare di Gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Il servizio oggetto dell'appalto non comporta oneri diretti a carico dell'Agenzia. Il broker aggiudicatario verra' remunerato, come da prassi, da parte delle compagnie di assicurazione con le quali verranno stipulate o rinnovate le polizze per un periodo complessivo di tre anni, con una provvigione calcolata su premi assicurativi relativi ai contratti conclusi. La provvigione percepita dal broker su ciascuna polizza stipulata dall'Agenzia non potra' essere superiore, quanto alla misura percentuale, a quella indicata nell'offerta dell'aggiudicatario. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto (se del caso) E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della Legge 248/2006 e s.m.i.), con le modalita' di cui agli artt. 35, 36 e 37 del richiamato Decreto nonche' del D.P.R. n. 207/2010. E' inoltre ammessa la partecipazione delle imprese stabilite in altri paesi membri dell'UE, nelle forme previste nei paesi di stabilimento. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in forma individuale e contemporaneamente in forma associata (R.T.I., consorzi) ovvero di partecipare in piu' di un R.T.I. o consorzio, pena l'esclusione dalla gara dell'Impresa medesima e dei R.T.I. o Consorzi ai quali l'Impresa partecipa. Ulteriori informazioni nel Disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO III. 2) Condizioni di partecipazione III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, ai sensi e con le modalita' stabilite nel Disciplinare di gara, i seguenti requisiti: a) essere iscritto per attivita' inerenti l'oggetto dell'appalto nel Registro delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; b) di non trovarsi in alcuna delle situazioni determinanti l'esclusione dalla partecipazione alla gara contenute nell'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006; c) di essere iscritti nel Registro degli intermediari assicurativi e riassicurativi di cui all'articolo 109, comma 2, lettera b), del D.Lgs. 7 settembre 2005, n. 209; le imprese aventi sede legale in un altro Stato dell'UE saranno ammesse a partecipare alla presente gara nel rispetto delle previsioni di cui all'art. 116, comma 2, del D.Lgs. 7 settembre 2005, n. 209. d) In caso di partecipazione in RTI o Consorzio, si rinvia a quanto specificato nel Disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: produrre, pena l'esclusione dalla gara, idonee dichiarazioni bancarie di almeno due Istituti Bancari o intermediari autorizzati ai sensi della legge n. 385/93; aver realizzato, complessivamente negli ultimi tre esercizi finanziari chiusi (anche se non approvati) alla data di pubblicazione del presente bando (2010-2012) un fatturato globale di importo non inferiore ad Euro 720.000,00. In caso di partecipazione in RTI o Consorzio, si rinvia a quanto specificato nel Disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve fornire, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara il seguente requisito: a) un elenco dei principali servizi analoghi a quelli oggetto del presente appalto, inerenti i servizi individuati al paragrafo 1 del Capitolato Speciale, prestati nel triennio 2010-2011-2012, con specificati l'oggetto dei servizi stessi, le date e i destinatari, nonche', con riferimento ad ogni singolo servizio, le polizze intermediate (avendo cura di indicare, per ciascuna, il tipo di polizza ed il settore/ramo assicurativo di riferimento) e i relativi importi lordi dei premi assicurativi, che attestino il seguente livello minimo di capacita' tecnica: aver intermediato, nel predetto triennio, premi assicurativi per un importo lordo complessivo almeno non inferiore a 3.000.000,00 EUR. b) essere in possesso della certificazione di qualita' UNI EN ISO 9001:2008 per i servizi oggetto dell'appalto. In caso di partecipazione in RTI o Consorzio, si rinvia a quanto specificato nel Disciplinare di gara. III.2.4) Appalti riservati NO III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? SI' Articolo 109, comma 2, lett. b), D.Lgs. 7 settembre 2005, n. 209 III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio? NO SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura Aperta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri di valutazione indicati nel Disciplinare di gara. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto NO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data [11 settembre 2013] Ora: [12,00], pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara. IV.3.6) Lingua utilizzabile nelle offerte o nelle domande di partecipazione: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data [12 settembre 2013] Ora: [11,00] Luogo: presso gli uffici di ANSF, all'indirizzo di cui al punto 1.1. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte (se del caso) SI' X NO _ Un rappresentante per impresa o R.T.I. o Consorzio, munito di delega, nel rispetto della procedura indicata nel Disciplinare di Gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: 1. Il codice identificativo della gara (CIG), anche per le contribuzioni dovute ai sensi dell'art. 1 commi 65 e 67 della legge 23 dicembre 2005, n. 266, dagli operatori economici che intendono partecipare alla gara di cui al presente Bando, e' il seguente: 5224108E49. Le modalita' per il pagamento del contributo sono descritte nelle "Istruzioni relative alle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266, dai soggetti pubblici e privati in vigore dal 1 maggio 2010", consultabili sul sito dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici, al link http://www.avcp.it/portal/public/classic/home/riscossione. 2. La documentazione ufficiale di gara e' disponibile in duplice formato: (i) elettronico liberamente scaricabile dal sito www.ansf.it; (ii) cartaceo, ritirabile presso ANSF all'indirizzo sub I.1, nei giorni feriali (dal lunedi' al venerdi') dalle ore 9.00 alle ore 12.00. 3. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi ovvero coinvolti in situazioni oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte. 4. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 5. Il subappalto e' ammesso nei limiti e nei modi stabiliti dall'articolo 118 del D.Lgs. n. 163/2006 e nel Disciplinare di gara, a condizione che cio' venga indicato in sede di offerta. 6. Le specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio della fornitura e dei servizi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le modalita' di presentazione delle offerte, le ulteriori cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono contenute nel Disciplinare di gara e relativi allegati. 7. Le offerte anormalmente basse sono individuate ai sensi dell'articolo 86 e valutate ai sensi degli articoli 86, 87, 88, e 89 del D. Lgs. n. 163/2006, nonche' delle disposizioni normative all'uopo applicabili previste dal D.P.R. n. 207/2010. 8. ANSF si riserva il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'articolo 81, comma 3, del D. Lgs. 163/2006; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente, d) non stipulare motivatamente il Contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 9. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi della D.Lgs. 196/2003 s.m.i., per le esigenze della procedura e contrattuali. 10. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti dal lunedi' al venerdi' a mezzo fax al numero/indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine delle ore 12:00 del 27 agosto 2013. I chiarimenti e/o le rettifiche agli atti di gara verranno pubblicati sul profilo committente di cui alla sezione I.1) entro il 4 settembre 2013. 11. E' designato quale Responsabile del Procedimento per la presente procedura, ai sensi e per gli effetti dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006, il Dott. Antonio Pagano. 12. Ai sensi dell'art. 46 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., ANSF e/o la Commissione giudicatrice si riserva di richiedere ai concorrenti di completare o di fornire chiarimenti in ordine al contenuto della documentazione e delle dichiarazioni presentate, con facolta' di assegnare un termine perentorio, entro cui le imprese concorrenti devono far pervenire le dette precisazioni e/o giustificazioni, pena l'esclusione dalla gara. 13. Ai sensi dell'art. 79 comma 5-quinquies del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. il Concorrente e' tenuto ad indicare nell'Allegato 1 al Disciplinare di gara il domicilio eletto, ivi incluso il domicilio digitale PEC. ANSF, a suo insindacabile giudizio, inviera' le comunicazioni inerenti la presente procedura utilizzando il domicilio eletto, ivi incluso il domicilio digitale PEC. 14. Nel Contratto che verra' stipulato all'esito della presente procedura non sara' prevista la clausola compromissoria. 15. Si precisa che ai sensi dell'art. 34, comma 35, del DL 179/2012 come convertito dalla Legge 221/2012, l'aggiudicatario dovra' rimborsare alla Stazione Appaltante le spese dalla stessa sostenute per la pubblicazione degli avvisi di gara, entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione Le motivazioni di cui all'art. 41, comma 2, D.Lgs. n. 163/2006, relative alla previsione del requisito di fatturato globale di cui al precedente punto III.2.2), lett. b), sono meglio descritte nel Disciplinare di gara. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale per la Toscana Indirizzo Via Ricasoli, n. 40, CAP 50122 - Firenze, Italia, Tel. 055 267301 VI.4.2) Presentazione di ricorso Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla data di pubblicazione VI.5) Data di spedizione del presente bando: 08/07/2013 - ID:2013-091984 Il responsabile del procedimento ing. Antonio Pagano T13BFM11468