TERNA RETE ITALIA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.92 del 7-8-2013)

 
Avviso di gara - Settori speciali - Forniture - Direttiva 2004/17/CE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore I.1)Denominazione, indirizzi e  punti
di contatto: Terna  Rete  Italia  SpA  -  viale  Egidio  Galbani,  70
all'attenzione di: Dino  Capotosti  -  00156  Roma  ITALIA  Telefono:
+390683138351 Posta elettronica:  dino.capotosti@terna.it;  Fax:  +39
0683139018;  Indirizzi   internet:   Indirizzo   generale   dell'ente
aggiudicatore: http://www.ternareteitalia.it; Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso: Terna Rete Italia SpA - Funzione Acquisti  e
Appalti - viale E. Galbani, 70 - 00156 Roma Italia all'attenzione  di
Alessandro  Battilocchi  -  00156  Roma  ITALIA  Posta   elettronica:
alessandro.battilocchi@terna.it;  Fax:  +39   0683139018;   Indirizzo
internet: http://www.ternareteitalia.it. Il capitolato d'oneri  e  la
documentazione complementare (inclusi  i  documenti  per  il  sistema
dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: Terna Rete  Italia
SpA - Funzione Acquisti e Appalti - viale E. Galbani, 70 - 00156 Roma
Italia     -     00156     Roma     ITALIA     Posta     elettronica:
alessandro.battilocchi@terna.it;  Fax:  +39   0683139018;   Indirizzo
internet: http://www.ternareteitalia.it. Le offerte o le  domande  di
partecipazione vanno inviate a: Terna  Rete  Italia  SpA  -  Funzione
Acquisti e Appalti -  viale  E.  Galbani,  70  -  00156  Roma  Italia
all'attenzione Alessandro Battilocchi.  I.2)  Principali  settori  di
attivita': Elettricita'; I.3)Concessione di  un  appalto  a  nome  di
altri enti aggiudicatori; L'ente aggiudicatore acquista per conto  di
altri enti aggiudicatori: no; 
  Sezione     II:     Oggetto     dell'appalto      II.1)Descrizione;
II.1.1)Denominazione conferita all'appalto  dall'ente  aggiudicatore:
Gara 15871 - CIG 5272136043 - Fornitura sistemi integrati di  ripresa
per ispezione aerea. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di
esecuzione: Forniture. Acquisto. Codice NUTS: IT  II.1.3)Informazioni
sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il  sistema  dinamico  di
acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un  appalto  pubblico.  II.1.4)
Informazioni relative all'accordo quadro: Durata dell'accordo quadro.
II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o  degli  acquisti:  L'appalto
prevede la fornitura in opera di 2+1 sistemi di ripresa per ispezioni
aeree di elettrodotti, da installare su elicotteri Ecureuil  AS350B3e
di proprieta' o  nella  disponibilita'  del  gruppo  Terna  S.p.A.  I
sistemi dovranno essere comprensivi delle postazioni di controllo  di
bordo (con relative unita' rack per le apparecchiature e software  di
gestione di tutti i sensori installati e funzionalita' relative  alla
video ispezione) e di supporti carichi  esterni  per  l'installazione
sugli elicotteri  indicati.  Ciascun  sistema  integrato  di  ripresa
aerea: - sara' costituito da una o due piattaforme giro stabilizzate,
equipaggiate con telecamera HD, sensore IR per termografia e macchina
fotografica ad alta risoluzione; dovra' essere dotato di approvazione
EASA, con specifico "Supplemental Type Certificate" (STC), valido per
installazione  su  elicotteri  Ecureuil  AS350B3e.  Dovranno  inoltre
essere erogati i seguenti servizi: -  Installazione  e  collaudo  dei
sistemi sugli elicotteri Ecureuil AS350B3e messi a  disposizione  dal
gruppo  Terna;  -  Formazione  del   personale   del   gruppo   Terna
sull'utilizzo dei sistemi  integrati;  Assistenza  post  vendita  dei
sistemi integrati sia nelle componenti HW che SW.  II.1.6)Vocabolario
comune per gli appalti (CPV): 38636000. II.1.7) Informazioni relative
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP); L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si'; II.1.8) Lotti: Questo
appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  no.   II.1.9)Informazioni   sulle
varianti:  Ammissibilita'  di  varianti:  no;  II.2)  Quantitativo  o
entita'  dell'appalto:  II.2.1)Quantitativo  o  entita'  totale:   Il
quantitativo complessivo e' pari a n.3 sistemi integrati di  cui  n.1
in  opzione.  Tenuto  conto  della  peculiarita'   del   mercato   di
riferimento e del carattere specialistico della  fornitura  posta  in
gara,  il  quantitativo  presunto  sopra  esposto  e  la  dettagliata
descrizione  di  cui  al  punto  II.1.5)   rappresentano   una   base
informativa   idonea   ai   fini   della   valorizzazione   economica
dell'appalto. II.2.2) Opzioni: si. Descrizione delle  opzioni  :  n.1
sistema integrato.  II.2.3)Informazioni  sui  rinnovi:  L'appalto  e'
oggetto  di  rinnovo:  no;  II.3)Durata  dell'appalto  o  termine  di
esecuzione  in  mesi:  Durata  in   mesi:   24   (dall'aggiudicazione
dell'appalto). 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario  e  tecnico:  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto:
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  In  sede  di  partecipazione
alla gara sara' richiesta la costituzione di una cauzione provvisoria
- a garanzia della validita' dell'offerta, con validita' fino al 180°
giorno  successivo  al  termine  di  scadenza  per  la  presentazione
dell'offerta - dell'importo di 30.000,00 EUR, esclusivamente a  mezzo
fideiussione  bancaria.  Sara'  altresi'  richiesta,   in   caso   di
aggiudicazione, la costituzione di una cauzione definitiva pari al 10
% (diecipercento)  dell'importo  nominale  dell'appalto  aggiudicato,
esclusivamente a mezzo di fideiussione bancaria. Si precisa  che  sia
la  cauzione  provvisoria  sia  quella  definitiva  dovranno   essere
rilasciate da istituti bancari iscritti all'albo di cui  all'articolo
13 del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385, autorizzati  al
rilascio di garanzie ed impegni di firma, e che abbiano un rating  di
lungo periodo uguale o superiore ai livelli BBB-/Baa3 rispettivamente
di Fitch-Standard & Poor's e/o Moody's Investor Service, con  outlook
di  lungo  periodo  stabile.   III.1.2)   Principali   modalita'   di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili  in  materia:  Pagamento  della  fornitura  per  ciascuna
consegna avvenuta e correttamente  installata  e  collaudata,  previa
formazione  del  personale.  III.1.3)  Forma  giuridica  che   dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto; III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:  si'.  Descrizione
delle condizioni particolari: Per quanto  concerne  l'affidamento  in
subappalto o cottimo e le altre fattispecie ivi regolate, si  applica
la disciplina prevista dall'articolo 118 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.
L'Appaltatore,  entro  20  (venti)  giorni  dalla  data  di   ciascun
pagamento  corrispostogli  da  Terna   Rete   Italia   S.p.A.,   deve
trasmettere a Terna Rete Italia S.p.A. stessa  copia  delle  fatture,
quietanzate, emesse dai suoi subappaltatori con  l'indicazione  delle
relative  ritenute  di  garanzia  effettuate.  III.2)  Condizioni  di
partecipazione:  III.2.1)  Situazione   personale   degli   operatori
economici, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale. Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  Di  seguito  le
informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti, da inoltrare secondo quanto  di  seguito  specificato.  Il
possesso di ciascuna delle  condizioni  minime  sotto  indicate  deve
essere attestato mediante apposita dichiarazione su carta  intestata,
redatta, ai sensi degli artt. 46  e  47  di  cui  al  D.P.R.  445/00,
sottoscritta dal legale  rappresentante  dell'impresa,  unitamente  a
copia fotostatica di un documento di identita' del sottoscrittore, in
corso di  validita'.  Tutte  le  dichiarazioni  e  la  documentazione
dovranno  essere   effettuate   in   lingua   italiana.   L'eventuale
documentazione in lingua  straniera  deve  essere  corredata  da  una
traduzione  in  lingua  italiana,  conforme  al  testo  originario  e
certificata come tale dalle autorita' diplomatiche o consolari presso
lo stato estero  diappartenenza  della  societa'  concorrente  ovvero
asseverata da  un  traduttore  ufficiale  iscritto  nell'albo  di  un
qualsiasi Tribunale italiano. Nel caso di imprese stabilite in  Stati
diversi dall'Italia, si applica quanto disposto dall'art. 47  del  D.
Lgs.163/2006 e s.m.i.; i requisiti dichiarati  saranno  accertati  ai
sensi dell'art. 62 del D.P.R. 207/2010, in base  alla  documentazione
prodotta  secondo  le  norme  vigenti  nei   rispettivi   paesi.   In
particolare l'impresa concorrente dovra' inoltrare: a)  Dichiarazione
attestante  l'insussistenza  delle  cause  di   esclusione   previste
dall'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., in capo  ai  soggetti  ivi
espressamente  richiamati,  redatta  utilizzando  necessariamente  il
fac-simile disponibile sul sito di Terna S.p.A. (www.terna.it)  nella
sezione Azienda -> E-Procurement -> Diventa Fornitore - >  Norme;  b)
Il patto di integrita', ritrascritto su carta intestata  dell'impresa
concorrente,  debitamente  completato  e  sottoscritto   dal   legale
rappresentante   dell'impresa   ed   accluso    alla    domanda    di
partecipazione. Il testo del patto di integrita' e'  disponibile  sul
sito internet di Terna Rete Italia  S.p.A.  (www.ternareteitalia.it),
nella sezione EProcurement; c) Dichiarazione di non  essersi  avvalsa
dei piani individuali di emersione di cui alla legge 383/2001 ovvero,
di essersi avvalso dei  predetti  piani  di  emersione,  ma  di  aver
concluso il periodo di emersione; d) Certificato  di  iscrizione  nel
registro  della  Camera  di  commercio,  industria,   artigianato   e
agricoltura (in originale o copia  conforme)  o  nel  registro  delle
commissioni  provinciali  per  l'artigianato,  ovvero,  se  fornitore
straniero non residente in Italia, nel registro  professionale  dello
stato  di  residenza,  ovvero,   in   assenza   di   tale   registro,
dichiarazione attestante  l'esercizio  oggettivo  dell'attivita';  il
certificato, in corso di validita' (di data non anteriore a 6  mesi),
deve essere rilasciato  in  carta  semplice,  con  l'indicazione  che
l'impresa non si trova in stato di fallimento, di liquidazione coatta
amministrativa o di concordato preventivo, nonche' dell'elenco  delle
unita' locali di produzione; e) "Ai sensi e per gli effetti dell'art.
234 del D.Lgs. 163/2006, il concorrente deve precisare  con  apposita
dichiarazione se la parte dei prodotti originari di Paesi  terzi,  ai
sensi del regolamento (CEE) n.° 450/2008 del Consiglio del 23  aprile
2008, che istituisce il codice doganale comunitario,  supera  il  50%
(cinquantapercento) del valore totale  dei  prodotti  che  compongono
l'offerta."  Precisazioni  in  merito   all'assetto   giuridico   del
partecipante: In caso di  Raggruppamenti  Temporanei  di  Concorrenti
(nel seguito "RTC") costituendo o costituito, di Consorzio  ordinario
di concorrenti costituendo o costituito, o di Consorzio  stabile,  il
possesso dei requisiti di cui al presente  punto  III.2.1),  previsti
dalla lettera a) alla e) deve essere dichiarato da  ciascuna  impresa
costituente il RTC o il Consorzio ordinario e, in caso  di  Consorzio
stabile, da  ciascuna  impresa  designata  quale  impresa  esecutrice
nonche'  dal  Consorzio  stabile  stesso.  E'   possibile   ricorrere
all'Istituto dell'avvalimento nei limiti alle condizioni  di  cui  al
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., fermo restando che i requisiti di carattere
strettamente  personale  attinenti  all'idoneita'  professionale  non
potranno essere oggetto di avvalimento. III.2.2) Capacita'  economica
e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per  valutare  la
conformita' ai requisiti: Di seguito  le  informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti  in  ordine  alla
capacita' economico  finanziaria,  da  inoltrare  secondo  quanto  di
seguito specificato. a) Idonee  referenze  bancarie  sottoscritte  da
almeno 2  istituti  bancari,  attestanti  la  solidita'  economica  e
finanziaria del concorrente; Dichiarazione resa  come  al  precedente
punto III.2.1) attestante il possesso dei seguenti requisiti  minimi:
b) Importo del fatturato globale del gruppo di appartenenza, relativo
agli ultimi 3 esercizi precedenti la data di pubblicazione del bando,
pari almeno a 1.000.000,00 EUR  complessivi.  In  caso  di  consorzio
ordinario costituendo/costituito o RTC costituendo/costituito:  -  Il
requisito  di  cui  al  punto  III.2.2.a)  deve  essere  posseduto  e
comprovato da ciascuna impresa costituente  il  RTC  o  il  Consorzio
ordinario e, in  caso  di  Consorzio  stabile,  da  ciascuna  impresa
designata quale impresa esecutrice,  nonche'  dal  Consorzio  stabile
stesso. - Il  requisito  di  cui  al  punto  III.2.2.b)  deve  essere
posseduto complessivamente dal RTC o Consorzio costituendi/costituiti
ed in particolare posseduto e dichiarato nella misura minima del  60%
dall'impresa [futura] mandataria o, in  caso  di  Consorzio,  da  una
delle [future] imprese  consorziate;  la  restante  percentuale  deve
essere posseduta e dichiarata cumulativamente dalle [future]  imprese
mandanti o, in caso di Consorzio,  dalle  restanti  [future]  imprese
consorziate, ciascuna  nella  misura  minima  del  20%.  In  caso  di
consorzio stabile i requisiti  di  cui  al  presente  punto  III.2.2)
devono essere posseduti e  dichiarati  dal  consorzio.  Si  evidenzia
altresi' che, in  sede  di  presentazione  dell'offerta,  l'operatore
economico offerente dovra' presentare una dichiarazione resa da parte
di uno degli istituti  bancari  di  cui  alla  sezione  III.1.1)  del
presente bando, circa la disponibilita' a costituire da  parte  degli
stessi, in caso di aggiudicazione, la cauzione definitiva secondo  le
modalita' ivi indicate. III.2.3) Capacita'  tecnica:  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  Di
seguito le informazioni  e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti, da  inoltrare  secondo  quanto  di  seguito
specificato. Dichiarazione resa come  al  precedente  punto  III.2.1)
attestante il possesso dei requisiti minimi appresso specificati:  a)
Elenco dei contratti di forniture analoghi  a  quelle  oggetto  della
presente bando di gara, effettuati negli ultimi 5 anni precedente  la
data di pubblicazione del bando, ciascuno di importo non inferiore  a
200.000,00 euro, specificando il Committente, la  data  di  inizio  e
fine appalto, l'oggetto specifico. b) Dichiarazione di esistenza  sul
territorio  europeo  ovvero  impegno  a  costituire,   in   caso   di
aggiudicazione, entro 60  (sessanta)  giorni  solari  dalla  data  di
comunicazione della stessa, di una sede  dell'Appaltatore  dotata  di
ufficio tecnico e commerciale in grado di garantire: a.  L'assistenza
durante tutte  le  fasi  di  esecuzione  delle  attivita'/prestazioni
oggetto dell'appalto. b. L'assistenza post vendita ovvero  successiva
alla  consegna  dell'opera  realizzata.  La  sede   e   la   relativa
organizzazione dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:  -
essere in grado di seguire la  gestione  degli  ordini  in  corso;  -
disponibilita' di personale in grado di rapportarsi  con  la  massima
efficienza, in lingua italiana, con il  personale  tecnico  di  Terna
Rete   Italia   S.p.A.   per   ogni    problematica    inerente    il
componente/materiale/apparecchiatura  fornita;  garantire  consulenza
nell'ambito     dell'attivita'     di     diagnosi     dei     guasti
dell'apparecchiatura e che  dovessero  ragionevolmente  risultare  ad
esso riconducibili e/o rapportabili; essere  in  grado  di  garantire
l'assistenza di cui  ai  punti  precedenti  anche  nei  casi  in  cui
dovessero intervenire variazioni della produzione che interessino, in
tutto o in  parte,  il  componente/materiale/apparecchiatura  fornito
(cessazione  della  produzione,  sostituzione  con   altro   prodotto
similare, grado di compatibilita' del nuovo prodotto nell'impianto in
cui e' installato quello di precedente produzione, disponibilita'  di
parti di  ricambio  di  componenti/apparecchiature  fuori  produzione
etc.);    essere    in    grado    di    segnalare    evidenze    sul
componente/materiale/apparecchiatura   che   inducono   a   verifiche
immediate  nell'ottica  della  prevenzione   del   guasto   ai   fini
diagnostici;  garantire  l'assistenza  post  vendita;  esistenza   di
procedure documentate adottate per la tutela ambientale; -  esistenza
di procedure documentate adottate per la  tutela  della  sicurezza  e
salute dei lavoratori. Precisazioni in merito  all'assetto  giuridico
del partecipante: In caso di Raggruppamenti Temporanei di Concorrenti
(nel seguito "RTC") costituendo o costituito, di Consorzio  ordinario
di concorrenti costituendo o costituito, o di Consorzio stabile: - il
possesso del requisito previsto alla lettera a) deve essere  previsto
dalla [futura] mandataria in caso di RTC  ovvero  dal  consorzio  nel
caso di consorzio ordinario. - Il possesso dei requisiti di cui  alla
lettera b) deve essere previsto dalla  [futura]  mandataria  del  RTC
anche per conto delle mandanti, ovvero in caso di Consorzio, da tutte
le imprese del costituendo Consorzio per conto del Consorzio,  e,  se
gia' costituito, dal Consorzio stesso e in caso di Consorzio  stabile
dovra'   essere   dichiarato   dallo   stesso   Consorzio.   III.2.4)
Informazioni concernenti appalti riservati; III.3)Condizioni relative
agli  appalti  di  servizi;  III.3.1)Informazioni  relative  ad   una
particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata  ad
una  particolare  professione:  no.  III.3.2)Personale   responsabile
dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche  devono  indicare
il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato  della
prestazione del servizio: no. 
  Sezione IV:  Procedura:  IV.1)Tipo  di  procedura:  IV.1.1)Tipo  di
procedura:  Procedura  negoziata  Sono  gia'  stati   scelti   alcuni
candidati (se del  caso  nell'ambito  di  alcuni  tipi  di  procedure
negoziate): no; IV.2)Criteri di aggiudicazione:  IV.2.1)  Criteri  di
aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai
criteri indicati nel capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare
offerte   o   a   negoziare   oppure   nel   documento   descrittivo.
IV.2.2)Informazioni  sull'asta   elettronica   Ricorso   ad   un'asta
elettronica:  no.  IV.3)Informazioni  di  carattere   amministrativo:
IV.3.1)Numero  di  riferimento  attribuito   al   dossier   dall'ente
aggiudicatore: Gara  15871  -  CIG  5272136043  -  Fornitura  sistemi
integrati di  ripresa  per  ispezione  aerea.  IV.3.2)  Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3)  Condizioni  per
ottenere il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare;
Documenti a pagamento: no; IV.3.4)Termine per  il  ricevimento  delle
offerte o  delle  domande  di  partecipazione:  16/09/2013  -  12:00.
IV.3.5) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte  o
delle  domande  di  partecipazione:  Italiano.  Sezione   VI:   Altre
informazioni. VI.1)Informazioni sulla periodicita': Si tratta  di  un
appalto  periodico:  no;  VI.2)Informazioni  sui  fondi   dell'Unione
europea.  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o   programma
finanziato da fondi dell'Unione europea : no. 
  VI.3)Informazioni  complementari:  Il  presente  bando  costituisce
bando di "prequalifica", a fronte del quale le imprese interessate ad
essere interpellate devono presentare la domanda  di  partecipazione,
nei modi e nei termini previsti nel bando medesimo.  Sono  ammessi  a
partecipare i soggetti di cui all'art. 34, del D.Lgs. n.  163/2006  e
s.m.i..Per favorire la concorrenza, non e' ammessa la  partecipazione
in RTC di operatori  economici  che  siano  in  grado  di  soddisfare
singolarmente il possesso di tutti i requisiti di partecipazione.  In
ottemperanza a quanto disposto dalle Delibere dell'Autorita'  per  la
Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e  Forniture  del
26 gennaio 2006 e successive modifiche, siamo tenuti ad  informare  i
soli  operatori  economici  che  supereranno  la  presente  fase   di
"prequalifica", che in successiva sede di presentazione dell'offerta,
gli stessi dovranno provvedere ad allegare al plico della offerta, in
busta separata la dimostrazione dell'avvenuto  versamento,  a  favore
della  suddetta  Autorita',  dell'importo  previsto   a   titolo   di
contribuzione per  la  partecipazione  alla  gara.  In  relazione  al
suddetto adempimento, l'offerente deve  attenersi  strettamente  alle
"Istruzioni relative alle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1,
comma 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266, dai soggetti pubblici
e privati in vigore dal 1 maggio 2010" emesse dall'Autorita'  per  la
Vigilanza    e    consultabili    sul     sito     della     medesima
(www.autoritalavoripubblici.it).  Domanda   di   partecipazione.   La
domanda  di  partecipazione  deve  pervenire,  in  plico   chiuso   e
sigillato, da recapitarsi entro  il  termine  perentorio  di  cui  al
precedente punto IV.3.4), ad esclusivo rischio del mittente, a  mezzo
raccomandata, oppure mediante agenzia di recapito autorizzata, oppure
a mano all'indirizzo di cui al punto I.1 del presente  bando  e  deve
recare all'esterno il nominativo del candidato, la dicitura  "domanda
di partecipazione alla "gara n. 15871- Fornitura sistemi integrati di
ripresa per ispezione aerea" e la data di scadenza prevista dal bando
per la presentazione delle domande di partecipazione. Si precisa  che
non si dara' luogo all'apertura dei plichi pervenuti dopo il  termine
perentorio fissato, ovvero nel caso in cui gli stessi  non  risultino
regolarmente chiusi secondo le modalita' sopra indicate.  La  domanda
di partecipazione, da redigere in carta libera, deve  essere  datata,
timbrata e sottoscritta in ogni sua pagina, dal legale rappresentante
o  dal  soggetto  munito  dei  necessari  poteri,   allegando   copia
fotostatica di un documento di identita' del sottoscrittore, in corso
di validita'. Tutta la documentazione,  timbrata  e  firmata,  dovra'
essere fornita anche in formato elettronico includendola nello stesso
plico.  La  documentazione  non  deve  essere  anticipata  via  posta
elettronica. In caso di difformita' tra la documentazione in cartaceo
e quella fornita in formato elettronico,  assume  valenza  quella  in
formato cartaceo. Le  richieste  di  chiarimento  dovranno  pervenire
entro e non oltre il 02.09.2013. In particolare: - in caso di  RTC  o
Consorzio ordinario costituendi, la domanda di partecipazione  dovra'
essere  timbrata  e  sottoscritta  in  ogni  sua  pagina  dai  legali
rappresentanti di tutte le imprese  raggruppande/consorziande,  -  in
caso di RTC costituito, la domanda di  partecipazione  dovra'  essere
timbrata e sottoscritta in ogni sua pagina dal legale  rappresentante
dell'impresa mandataria, - in caso di Consorzio ordinario costituito,
la domanda di partecipazione dovra' essere timbrata e sottoscritta in
ogni sua pagina dal legale rappresentante del consorzio, - in caso di
Consorzio  stabile,  la  domanda  di  partecipazione  dovra'   essere
timbrata e sottoscritta in ogni sua pagina dal legale  rappresentante
del consorzio. L'operatore economico  dovra'  indicare,  all'atto  di
presentazione della candidatura/offerta, il domicilio eletto  per  le
comunicazioni, compreso l'indirizzo di posta elettronica ed il numero
di fax, presso cui  inviare  ulteriori  comunicazioni  e  l'eventuale
richiesta di offerta. Il concorrente, per le finalita'  di  cui  agli
articoli 13, comma 5, lettera a) e 79, comma 4 e comma  5-quater  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., all'atto di presentazione dell'offerta deve
indicare, precisandone le motivazioni, le parti  e/o  caratteristiche
dell'offerta nonche' le informazioni ad essa  attinenti  che  ritiene
debbano essere mantenute riservate; la mancata  indicazione  comporta
l'assenza nell'offerta di parti/informazioni ritenute  riservate.  Di
seguito  ulteriori   precisazioni   in   merito   alla   domanda   di
partecipazione:   -   si   precisa   che,   nel   caso   di   ricorso
all'avvalimento, le dichiarazioni  di  cui  all'art.  49  del  D.Lgs.
163/2006  e  s.m.i.,  devono  essere   allegate   alla   domanda   di
partecipazione, - gli importi devono essere espressi in  euro,  -  la
lingua di riferimento e' quella italiana; l'eventuale  documentazione
in lingua straniera deve essere corredata da una traduzione in lingua
italiana, conforme al testo originario e certificata come tale  dalle
autorita'  diplomatiche  o  consolari  presso  lo  stato  estero   di
appartenenza della  societa'  concorrente  ovvero  asseverata  da  un
traduttore ufficiale iscritto nell'albo  di  un  qualsiasi  Tribunale
italiano,  -  eventuali  fotocopie  di  documenti   dovranno   essere
debitamente autenticate o  riportare  l'attestazione  di  conformita'
agli originali ai sensi degli art. 18 e  19  del  D.P.R.  445/2000  e
s.m.i., con allegazione di copia di idoneo documento di identita' del
dichiarante, in corso di validita'. In caso di  RTC  e  di  Consorzio
ordinario  costituendi:  -  la  domanda  di   partecipazione   dovra'
pervenire in unico plico,  nella  domanda  di  partecipazione  dovra'
essere dichiarato l'impegno, in caso di aggiudicazione, a conformarsi
alla disciplina di cui all'art. 37 del D. Lgs. n. 163/2006 e  s.m.i.,
e, nel caso di RTC, a costituire il raggruppamento,  conferendo,  con
atto unico, mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno dei
concorrenti  indicati  in  sede  di  offerta   e   qualificato   come
mandatario, il quale stipulera'  il  contratto  in  nome  e  perconto
proprio e dei mandanti. In  caso  di  RTC  costituito,  di  Consorzio
ordinario di concorrenti costituito e  di  Consorzio  stabile:  -  la
domanda di partecipazione deve essere corredata dalla copia autentica
o autenticata, ovvero dichiarata conforme  all'originale  dal  legale
rappresentante  o  dal  soggetto  munito  dei  necessari  poteri:  1.
dell'atto con  cui  le  imprese  partecipanti  hanno  rispettivamente
conferito  mandato  collettivo  con   rappresentanza   alla   impresa
mandataria del RTC; 2. dell'atto costitutivo del Consorzio  ordinario
di concorrenti; 3. dell'atto costitutivo del Consorzio stabile; nella
domanda di partecipazione deve essere dichiarata la composizione  del
RTC/Consorzio   con   i   rispettivi   ruoli   (es.    parti    della
fornitura/lavoro o servizio),  nonche'  la  quota  di  partecipazione
espressa in percentuale, di ciascuna impresa costituente il RTC e  il
Consorzio e le attivita'/prestazioni che saranno eseguite da ciascuna
impresa. La quota di partecipazione al RTC dovra' coincidere, in caso
di  aggiudicazione,  con  la  percentuale   di   ripartizione   delle
attivita'/prestazioni. In caso di candidatura  di  Consorzio  stabile
dovra' essere fornito l'elenco  delle  societa'  consorziate  per  le
quali il consorzio concorre e che eseguiranno l'appalto, in  caso  di
aggiudicazione della gara. Il presente bando non vincola  Terna  Rete
Italia S.p.A., in quanto stazione  appaltante,  ne'  all'espletamento
della gara ne' alla  successiva  aggiudicazione.  Terna  Rete  Italia
S.p.A. si riserva, a suo insindacabile giudizio, di  non  aggiudicare
la gara o di  annullarla  o  revocarla  o  sospenderla  senza  che  i
concorrenti  possano  avanzare,  per  tale   motivo,   richieste   di
indennizzi, compensi o danni. Si precisa che il contratto che  verra'
aggiudicato all'esito della presente gara non conterra' una  clausola
compromissoria   ed   ogni    controversia    relativa    alla    sua
interpretazione, esecuzione e/o risoluzione verra' pertanto  deferita
in via esclusiva  alla  competenza  del  Foro  di  Roma.  Di  seguito
l'informativa sulla tutela dei dati personali ai sensi  dell'art.  13
del D. Lgs. n. 196/2003: Ai sensi e per gli effetti dell'art. 13  del
D.Lgs. 196/2003, recante "Codice in materia di  protezione  dei  dati
personali", si informa che i dati  personali  che  vengono  acquisiti
nell'ambito della presente procedura e, successivamente, in relazione
alla stipula e gestione  di  eventuali  contratti,  sono  raccolti  e
trattati da Terna Rete Italia S.p.A., anche con  l'ausilio  di  mezzi
elettronici, esclusivamente per le finalita' connesse alla gara e per
l'eventuale successiva stipula e gestione dei contratti,  ovvero  per
dare esecuzione agli obblighi previsti dalla legge.  Al  riguardo  si
precisa che: - l'acquisizione di tutti  i  dati  di  volta  in  volta
richiesti e' presupposto  indispensabile  per  l'instaurazione  e  lo
svolgimento  dei  rapporti  innanzi  indicati,  -  i  dati  personali
acquisiti  nonche'  quelli   elaborati   non   saranno   oggetto   di
comunicazione e diffusione fuori dei casi consentiti dalla  legge,  -
le imprese e gli interessati hanno facolta' di  esercitare,  riguardo
all'esistenza ed al trattamento dei dati personali che le riguardano,
i diritti previsti dall'art. 7 del D. Lgs. 196/2003.  Si  fa  inoltre
presente che il "titolare" del trattamento dei dati in  questione  e'
Terna Rete Italia S.p.A. ed il Responsabile  del  trattamento  e'  il
Responsabile pro-tempore della Funzione Acquisti e Appalti  di  Terna
Rete Italia S.p.A., con domicilio  per  la  carica  in  Viale  Egidio
Galbani 70 -  00156  Roma,  Italia.  In  particolare  potranno  avere
accesso ai dati personali, limitatamente alle funzioni e/o  ai  ruoli
rivestiti ed in conformita' alle condizioni indicate  nei  rispettivi
incarichi al trattamento,  i  soggetti  facenti  parte  della  stessa
Funzione Acquisti e Appalti e di tutte  le  aree  aziendali  che,  di
volta in volta, potranno essere coinvolte  per  l'espletamento  della
suindicata finalita'. Terna Rete Italia S.p.A. si riserva la facolta'
di annullare la presente procedura, qualora pervenga un'unica offerta
ritenuta valida. Terna Rete  Italia  S.p.A.  escludera'  i  candidati
qualora rilevi casi di incertezza  assoluta  sul  contenuto  o  sulla
provenienza della candidatura, per  difetto  di  elementi  essenziali
della stessa, ovvero in caso di non integrita' del  plico  contenente
la candidatura stessa o altre irregolarita'  relative  alla  chiusura
dei plichi, tali da far ritenere, secondo circostanze  concrete,  che
sia stato violato il principio di segretezza  delle  candidature.  Il
Responsabile del Procedimento in fase di Affidamento e': il sig. Dino
Capotosti, Responsabile della Funzione Acquisti e Appalti Stazioni  e
ICT di Terna Rete Italia S.p.A. VI.4) Procedure di  ricorso:  VI.4.1)
Organismo    responsabile     delle     procedure     di     ricorso;
VI.4.2)Presentazione di ricorsi; VI.4.3)  Servizio  presso  il  quale
sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi;  VI.5)
Data di spedizione del presente avviso:. 31/07/2013 - ID:2013-104818 

Terna Rete  Italia  S.p.A.  -  Il  responsabile  acquisti  e  appalti
                           stazioni e ict 
                            D. Capotosti 

 
T13BFM13473
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.