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Bando di gara con procedura aperta 1) La Fondazione Arena di Verona, con sede in Verona (Italia), via Roma n.7/d sito internet www.arena.it - indice procedura aperta per l'aggiudicazione dei servizi di merchandising ed editing. 2) L'appalto e' disciplinato dal D. Lgs. n.163/2006 e dalla Direttiva CEE 92/50; 3) Il periodo dell'appalto e' previsto dal 23/10/2013 al 29/09/2017; 4) Non sono ammessi i subappalti; 5) La busta sigillata sulla quale dovra' essere riportata la dizione "non aprire procedura aperta per l'aggiudicazione dei servizi di merchandising ed editing della Fondazione Arena di Verona" per un importo minimo di 200.000,00 Euro./anno + IVA, dovra' pervenire tassativamente entro le ore 10.00 del 22.10.2013 - a pena di esclusione - al seguente indirizzo: FONDAZIONE ARENA DI VERONA Ufficio Protocollo via Roma 7/d 37121 Verona e dovra' contenere tre buste; sulla prima busta dovra' essere riportata la dicitura "documentazione relativa alla procedura aperta per l'aggiudicazione dei servizi di merchandising ed editing della Fondazione Arena di Verona" che dovra' essere corredata da: a) autocertificazione sottoscritta dal legale rappresentante e presentata unitamente a copia fotostatica non autenticata del documento d'identita', dalla quale risulti: - che il prestatore di servizi non si trova nelle condizioni previste dall'art.38, comma 1, del D. Lgs. 163/2006; b) dichiarazione autenticata attestante, per ciascun anno, il fatturato dell'ultimo quadriennio (2009, 2010, 2011, 2012), detto fatturato dovra' essere pari o superiore a Euro 400.000,00 (quattrocentomila/00) + IVA annui: tale dichiarazione dovra' essere comprovata allegando idonee attestazioni di enti appaltanti pubblici e/o privati, dalle quali risulti sia l'importo delle prestazioni che la regolare esecuzione dei servizi che dovranno riferirsi esclusivamente alle attivita' svolte nel settore musicale; c) dichiarazione con la quale la ditta che gia' non abbia sede nel Comune di Verona si impegna, in caso di aggiudicazione, ad istituire apposito ufficio, dotato di numero telefonico e di fax, nel Comune stesso prima di iniziare l'esecuzione dell'appalto; d) certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A. o all'albo o al registro equipollente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza, rilasciata in data non anteriore a tre mesi dalla data di presentazione della domanda, dalla quale risulti che la ditta e' costituita ed opera dal 2007 nel settore della produzione, distribuzione e vendita di libri e/o riviste e/o cataloghi e/o oggettistica in occasione di spettacoli musicali. Tale certificazione dovra' essere integrata con annotazione sostitutiva del certificato di vigenza, sono parimenti ammesse le ditte che comproveranno di aver dato corso in tale periodo, alla trasformazione della veste giuridica o ad accorpamento con altre imprese o che abbiano mutato la ragione sociale; e) certificato penale generale e certificato carichi pendenti relativo ai titolari delle societa' individuali, ai soci amministratori delle societa' di persone, agli amministratori di societa' di capitali, rilasciato in data non anteriore a tre mesi dalla data di presentazione della domanda; f) regolare documentazione di un istituto bancario o di altro soggetto abilitato secondo la vigente legislazione dello Stato di appartenenza che attesti l'idoneita' finanziaria ed economica del prestatore di servizi, in relazione all'ammontare dell'appalto; g) dichiarazione di non aver commesso violazioni gravi, definitivamente accertate, alle norme in materia di contributi previdenziali e assistenziali, secondo la vigente legislazione; h) sono richiesti quattro anni di esperienza nel settore di vendite al dettaglio online con sito attivo; i) per partecipare alla gara i soggetti concorrenti dovranno allegare all'offerta un deposito cauzionale provvisorio di euro 16.000,00 (sedicimila/00) che dovra' essere costituito mediante fideiussione bancaria o assicurativa; CIG: 52976910EA Contributo da versare AVCP: Euro 80,00 E' ammessa l'autocertificazione della documentazione, ai sensi del D.P.R. 445 del 2000 ad esclusione del punto b) del punto f) del punto h) e del punto i). La cauzione provvisoria sara' svincolata entro i 30 giorni successivi alla data di aggiudicazione per i non aggiudicatari e, per l'aggiudicatario, al momento della sottoscrizione del contratto. La ditta aggiudicataria dovra' prestare una fideiussione definitiva valida fino al 31/12/2017 per l'importo di euro 200.000,00 (duecentomila/00) annuali pari al minimo garantito annuo per i servizi di merchandising ed editing. La Fondazione Arena chiedera' alla ditta aggiudicataria la presentazione dei documenti in originale, qualora non fossero stati prodotti precedentemente e si riservera' il diritto di richiedere ulteriore documentazione. Come previsto dall'art.40 comma 7 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., e' possibile la riduzione del 50% della cauzione e della garanzia fideiussoria di cui ai capoversi precedenti, nei confronti degli offerenti in possesso della certificazione di sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000. Saranno escluse le societa' che presenteranno documentazioni incomplete, irregolari, o mancanti di autocertificazione, e prive anche di una sola indicazione di cui al punto 5) del bando di gara. Dopo aver esaminato le richieste del bando, la commissione giudicatrice, decidera' di ammettere alla fase successiva le ditte che avranno presentato una corretta documentazione. La seconda busta "documentazione tecnica" dovra' contenere: a) curriculum commerciale e documentazione del proprio catalogo, presentando eventuali campioni di pubblicazioni, oggetti, prodotti riferibili alla tipologia delle attivita' richieste (merchandising ed editing) nel settore musicale; b) l'elenco dei servizi che possono ricondursi ai servizi oggetto del presente bando prestati negli ultimi quattro anni con indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati, dei servizi stessi; c) il programma di massima per lo sviluppo dei servizi oggetto di assegnazione; La terza busta dovra' contenere: l'offerta economica che sara' costituita dalla misura in aumento rispetto al 10% al netto di IVA posto a base d'asta, da corrispondere per i fatturati annui oltre euro 600.000,00 (seicentomila/00) IVA compresa per i servizi di merchandising ed editing di cui all'art.8.1 e 8.2 del capitolato. L'appalto verra' aggiudicato alla societa' che avra' presentato l'offerta piu' vantaggiosa sotto il profilo economico, secondo i criteri di cui all'art. 83, D.Lgs. 163/2006 in base ai seguenti elementi e relativi coefficienti espressi in centesimi. - qualita' del servizio: punteggio massimo 70/100 - costo del servizio: " 30/100 Determinazione del punteggio relativo alla qualita' del servizio: A) natura e qualita' della linea e della produzione di oggettistica ed editoriale da valutarsi in base al punto a) della "documentazione tecnica" del presente bando, fino ad un massimo di punti 25; B) capacita' imprenditoriale da valutarsi in base al punto b) della "documentazione tecnica" fino ad un massimo di punti 20; C) programma di sviluppo che abbia come riferimento la Fondazione Arena e la sua attivita' e ogni altro elemento utile che si intenda fornire, con riferimento a tutti i possibili investimenti e alla promozione in grado di incrementare il volume delle vendite e carattere della gestione del servizio, da valutarsi in base al punto c) della "documentazione tecnica" richiesta fino ad un massimo di punti 25; I punteggi verranno attribuiti per ciascuna offerta, secondo la seguente formula: Pi = Ai*Pa + Bi* Pb+Ci *Pc dove: - Pi e' il punteggio totale attribuito al concorrente esaminato (i esimo) - Ai Bi Ci sono i coefficienti compresi tra 0 ed 1, attribuiti al concorrente esaminato (i esimo) - Pa Pb Pc sono i fattori ponderali espressi nelle lett. a) b) c)sopra citate. I coefficienti sono determinati mediante attribuzione discrezionale di un unico valore per ciascun requisito e per ciascuna offerta, attribuito unitariamente dalla commissione giudicatrice nel suo complesso. Saranno ammesse all'apertura delle offerte, le ditte che avranno conseguito un punteggio di qualita' non inferiore a punti 50. Successivamente alla verifica del raggiungimento della soglia di punteggio minimo di 50 punti al concorrente che avra' ottenuto il maggior punteggio derivante dalla somma dei punteggi assegnati in base alla formula sopra indicata, verranno attribuiti 70 punti. Alle offerte verranno assegnati punti proporzionalmente decrescenti secondo la formula: 70* Pi/MP Pi = punteggio assegnato all'offerta i MP = miglior punteggio tecnico (la piu' alta valutazione) Determinazione del punteggio relativo al costo del servizio : Il punteggio delle singole offerte sara' attribuito come segue: - alla percentuale in aumento piu' alta rispetto al 10% posto a base d'asta, vedi art. n.8 del capitolato, sara' attribuito il punteggio massimo 30 punti previsto per la voce; - agli altri punteggi saranno attribuiti utilizzando, quale parametro idoneo, la seguente formula inversamente proporzionale: x = (a . c) / b dove : c= punteggio massimo prefissato a= percentuale presa in considerazione( in caso di offerta priva di aumento rispetto al 10%, la voce a, sara' pari a 10) b= percentuale piu' alta offerta x= punteggio da assegnare La somma dei punteggi relativi alla qualita' del servizio e al costo dello stesso determinera' la graduatoria finale. Il bando, il capitolato , il modulo offerta, il PSC dell' Anfiteatro Arena e il DUVRI del Teatro Filarmonico, sono visibili sul sito internet della Fondazione Arena di Verona : http://www.arena.it/it-IT/offerte-lavoro.html Le ditte aggiudicatarie dovranno ottemperare agli obblighi di cui al D.Lgs. 81/08 successivamente modificato con il D.Lgs. 106/09. Fondazione Arena di Verona si riserva la facolta' di aggiudicare o meno il servizio Obblighi dell'appaltatore riguardo al personale: 1 . Nell'esecuzione del servizio l'appaltatore si impegna ad avvalersi esclusivamente di personale idoneo ad eseguire il servizio oggetto del contratto ed occupato nel pieno rispetto della normativa legale e contrattuale di volta in volta applicabile. 2 . Prima dell'inizio del servizio l'appaltatore dovra' trasmettere al committente un elenco nominativo dei lavoratori impiegati nell'appalto. Tale elenco dovra' contenere, per ciascun lavoratore, il nominativo, la qualifica, la data di assunzione e la posizione previdenziale e assicurativa. 3. L'appaltatore si impegna, nei confronti del personale impiegato nell'appalto, ad adempiere ai propri obblighi retributivi nonche' ad osservare tutti gli obblighi in materia di salute e sicurezza sul lavoro, previdenza, assistenza e assicurazioni sociali. L'appaltatore si impegna, altresi', a versare le ritenute fiscali sui redditi di lavoro dipendente, cosi' come dovute in base alla legge di volta in volta applicabile. 4 . Ai fini di assicurare la verifica in merito al rispetto di quanto previsto ai precedenti commi, l'appaltatore si impegna a trasmettere al committente, con cadenza periodica nonche' ogni qual volta richiesto, la documentazione idonea ad attestare il rispetto dei predetti obblighi. Tale obbligo si riferisce, a titolo meramente esemplificativo, alla seguente documentazione: copia del Libro Unico del Lavoro nonche' un prospetto analitico contabile relativo ai lavoratori impiegati nell'appalto, copia della documentazione bancaria o contabile attestante il versamento delle retribuzioni e dei relativi versamenti alle autorita' fiscali, copia delle denunce mensili dei versamenti dei contributi previdenziali INPS e dei relativi versamenti (F24), copia del modulo di autoliquidazione del premio INAIL e del relativo versamento (mod. F24), Documento Unico di Regolarita' Contributiva (DURC). 5 In caso di omesso adempimento da parte dell'appaltatore agli obblighi di cui al precedente comma 4, il committente avra' il diritto di sospendere il pagamento del corrispettivo dovuto ai sensi del presente contratto fino all'esibizione da parte dell'appaltatore o del subappaltatore, della documentazione attestante il rispetto degli adempimenti anzidetti; tutti i lavoratori dovranno essere muniti di apposita tessera di riconoscimento conforme a quanto previsto dall'art. 21 del D. Lgs 81/2008. L'appaltatore si impegna a mantenere indenne il committente da qualsiasi richiesta patrimoniale avanzata dal proprio personale, dal personale del subappaltatore o da terzi (ivi inclusi INPS, INAIL, o enti impositori) in conseguenza del mancato adempimento da parte dell'appaltatore degli obblighi legali (ivi inclusi quelli in materia di salute e sicurezza sul lavoro), retribuiti, assicurativi, previdenziali, o derivanti dalla omessa o non corretta effettuazione delle ritenute fiscali sui redditi di lavoro dipendente L'aggiudicazione potra' aver luogo anche in presenza di una sola offerta ritenuta valida, in relazione all'oggetto della procedura. In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio. Per eventuali quesiti in ordine alla prevenzione e sicurezza contattare l'Ufficio Prevenzione e Sicurezza tel. 045-8051868 - fax 045-8051965 e-mail sicurezza@arenadiverona.it dalle ore 10 alle ore 17 dal martedi' al venerdi'. Per eventuali quesiti di natura amministrativa commerciale contattare l'Ufficio Acquisti e Logistica Ing. Alberto Peretti tel. 045-8051924 - fax 045-8051898 e-mail alberto.peretti@arenadiverona.it dalle ore 10 alle ore 17 dal lunedi' al venerdi'. Durante la durata del contratto, qualora il servizio di merchandising ed editing sia ritenuto non soddisfacente, sara' facolta', ad insindacabile giudizio della Fondazione Arena di Verona, rescindere in qualsiasi momento il contratto in essere. L'apertura dell'asta in forma pubblica, si terra' il giorno 22/10/2013 alle ore 11 presso la sala Ettore Fagiuoli della Fondazione Arena di Verona, in via Roma n.7/d. Il sovrintendente Francesco Girondini T13BFM14852