FONDAZIONE ARENA DI VERONA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.104 del 4-9-2013)

 
                 Bando di gara con procedura aperta 
 

  1) La Fondazione Arena di Verona, con sede in Verona (Italia),  via
Roma n.7/d sito internet www.arena.it - indice procedura  aperta  per
l'aggiudicazione dei servizi di merchandising ed editing. 
  2) L'appalto  e'  disciplinato  dal  D.  Lgs.  n.163/2006  e  dalla
Direttiva CEE 92/50; 
  3)  Il  periodo  dell'appalto  e'  previsto   dal   23/10/2013   al
29/09/2017; 
  4) Non sono ammessi i subappalti; 
  5) La busta  sigillata  sulla  quale  dovra'  essere  riportata  la
dizione "non aprire procedura aperta per l'aggiudicazione dei servizi
di merchandising ed editing della Fondazione Arena di Verona" per  un
importo minimo di  200.000,00  Euro./anno  +  IVA,  dovra'  pervenire
tassativamente entro  le  ore  10.00  del  22.10.2013  -  a  pena  di
esclusione - al seguente indirizzo: 
  FONDAZIONE ARENA DI VERONA 
  Ufficio Protocollo 
  via Roma 7/d 
  37121 Verona 
  e dovra' contenere tre  buste;  sulla  prima  busta  dovra'  essere
riportata la dicitura "documentazione relativa alla procedura  aperta
per l'aggiudicazione dei servizi di merchandising  ed  editing  della
Fondazione Arena di Verona" che dovra' essere corredata da: 
  a) autocertificazione  sottoscritta  dal  legale  rappresentante  e
presentata  unitamente  a  copia  fotostatica  non  autenticata   del
documento d'identita', dalla quale risulti: 
  - che il prestatore  di  servizi  non  si  trova  nelle  condizioni
previste dall'art.38, comma 1, del D. Lgs. 163/2006; 
  b) dichiarazione  autenticata  attestante,  per  ciascun  anno,  il
fatturato dell'ultimo quadriennio (2009,  2010,  2011,  2012),  detto
fatturato  dovra'  essere  pari  o  superiore   a   Euro   400.000,00
(quattrocentomila/00) + IVA annui: tale dichiarazione  dovra'  essere
comprovata allegando idonee attestazioni di enti appaltanti  pubblici
e/o privati, dalle quali risulti sia l'importo delle prestazioni  che
la  regolare  esecuzione   dei   servizi   che   dovranno   riferirsi
esclusivamente alle attivita' svolte nel settore musicale; 
  c) dichiarazione con la quale la ditta che gia' non abbia sede  nel
Comune di Verona si impegna, in caso di aggiudicazione, ad  istituire
apposito ufficio, dotato di numero telefonico e di  fax,  nel  Comune
stesso prima di iniziare l'esecuzione dell'appalto; 
  d) certificato di  iscrizione  alla  C.C.I.A.A.  o  all'albo  o  al
registro  equipollente  secondo  la  legislazione  dello   Stato   di
appartenenza, rilasciata in data non anteriore a tre mesi dalla  data
di presentazione della domanda, dalla quale risulti che la  ditta  e'
costituita  ed  opera  dal  2007  nel   settore   della   produzione,
distribuzione e vendita  di  libri  e/o  riviste  e/o  cataloghi  e/o
oggettistica in occasione di spettacoli musicali. Tale certificazione
dovra' essere integrata con annotazione sostitutiva  del  certificato
di vigenza, sono parimenti ammesse le ditte che comproveranno di aver
dato corso in tale periodo, alla trasformazione della veste giuridica
o ad accorpamento con altre imprese o che abbiano mutato  la  ragione
sociale; 
  e) certificato  penale  generale  e  certificato  carichi  pendenti
relativo  ai   titolari   delle   societa'   individuali,   ai   soci
amministratori delle societa'  di  persone,  agli  amministratori  di
societa' di capitali, rilasciato in data non  anteriore  a  tre  mesi
dalla data di presentazione della domanda; 
  f) regolare documentazione di  un  istituto  bancario  o  di  altro
soggetto abilitato secondo la vigente  legislazione  dello  Stato  di
appartenenza che attesti l'idoneita'  finanziaria  ed  economica  del
prestatore di servizi, in relazione all'ammontare dell'appalto; 
  g)  dichiarazione  di   non   aver   commesso   violazioni   gravi,
definitivamente  accertate,  alle  norme  in  materia  di  contributi
previdenziali e assistenziali, secondo la vigente legislazione; 
  h) sono richiesti quattro anni di esperienza nel settore di vendite
al dettaglio online con sito attivo; 
  i) per  partecipare  alla  gara  i  soggetti  concorrenti  dovranno
allegare all'offerta  un  deposito  cauzionale  provvisorio  di  euro
16.000,00  (sedicimila/00)  che  dovra'  essere  costituito  mediante
fideiussione bancaria o assicurativa; 
  CIG: 52976910EA 
  Contributo da versare AVCP: Euro 80,00 
  E' ammessa l'autocertificazione della documentazione, ai sensi  del
D.P.R. 445 del 2000 ad esclusione del punto b) del punto f) del punto
h) e del punto i). 
  La  cauzione  provvisoria  sara'  svincolata  entro  i  30   giorni
successivi alla data di aggiudicazione per i non aggiudicatari e, per
l'aggiudicatario, al momento della sottoscrizione del  contratto.  La
ditta aggiudicataria  dovra'  prestare  una  fideiussione  definitiva
valida  fino  al  31/12/2017  per  l'importo   di   euro   200.000,00
(duecentomila/00) annuali  pari  al  minimo  garantito  annuo  per  i
servizi di merchandising ed editing. 
  La  Fondazione  Arena  chiedera'  alla  ditta   aggiudicataria   la
presentazione dei documenti in originale, qualora non  fossero  stati
prodotti precedentemente e si riservera'  il  diritto  di  richiedere
ulteriore documentazione. 
  Come previsto dall'art.40 comma 7 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.,  e'
possibile la riduzione  del  50%  della  cauzione  e  della  garanzia
fideiussoria di cui ai  capoversi  precedenti,  nei  confronti  degli
offerenti in possesso della certificazione  di  sistema  di  qualita'
conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000. 
  Saranno  escluse  le  societa'  che  presenteranno   documentazioni
incomplete, irregolari, o mancanti  di  autocertificazione,  e  prive
anche di una sola indicazione di cui al punto 5) del bando di gara. 
  Dopo  aver  esaminato  le  richieste  del  bando,  la   commissione
giudicatrice, decidera' di ammettere alla fase  successiva  le  ditte
che avranno presentato una corretta documentazione. 
  La seconda busta "documentazione tecnica" dovra' contenere: 
  a) curriculum commerciale e documentazione  del  proprio  catalogo,
presentando eventuali campioni di  pubblicazioni,  oggetti,  prodotti
riferibili alla tipologia delle attivita' richieste (merchandising ed
editing) nel settore musicale; 
  b) l'elenco dei servizi che possono ricondursi ai  servizi  oggetto
del presente bando prestati negli ultimi quattro anni con indicazione
degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati,  dei
servizi stessi; 
  c) il programma di massima per lo sviluppo dei servizi  oggetto  di
assegnazione; 
  La terza busta dovra' contenere: 
  l'offerta economica che sara' costituita dalla  misura  in  aumento
rispetto al 10% al netto di IVA posto a base d'asta, da corrispondere
per i fatturati annui oltre  euro  600.000,00  (seicentomila/00)  IVA
compresa per i servizi di merchandising ed editing di cui all'art.8.1
e 8.2 del capitolato. 
  L'appalto verra' aggiudicato alla  societa'  che  avra'  presentato
l'offerta piu' vantaggiosa sotto  il  profilo  economico,  secondo  i
criteri di cui all'art. 83,  D.Lgs.  163/2006  in  base  ai  seguenti
elementi e relativi coefficienti espressi in centesimi. 
  - qualita' del servizio: punteggio massimo 70/100 
  - costo del servizio: " 30/100 
  Determinazione del punteggio relativo alla qualita' del servizio: 
  A) natura e qualita' della linea e della produzione di oggettistica
ed editoriale da valutarsi in base al punto a) della  "documentazione
tecnica" del presente bando, fino ad un massimo di punti 25; 
  B) capacita' imprenditoriale da valutarsi in base al punto b) della
"documentazione tecnica" fino ad un massimo di punti 20; 
  C) programma di sviluppo che abbia come riferimento  la  Fondazione
Arena e la sua attivita' e ogni altro elemento utile che  si  intenda
fornire, con riferimento a tutti  i  possibili  investimenti  e  alla
promozione in  grado  di  incrementare  il  volume  delle  vendite  e
carattere della gestione del servizio, da valutarsi in base al  punto
c) della "documentazione tecnica" richiesta fino  ad  un  massimo  di
punti 25; 
  I punteggi verranno attribuiti per  ciascuna  offerta,  secondo  la
seguente formula: 
  Pi = Ai*Pa + Bi* Pb+Ci *Pc 
  dove: 
  - Pi e' il punteggio totale attribuito al concorrente esaminato  (i
esimo) 
  - Ai Bi Ci sono i coefficienti compresi tra 0 ed 1,  attribuiti  al
concorrente esaminato (i esimo) 
  - Pa Pb Pc sono i fattori ponderali  espressi  nelle  lett.  a)  b)
c)sopra citate. 
  I coefficienti sono determinati mediante attribuzione discrezionale
di un unico valore per ciascun  requisito  e  per  ciascuna  offerta,
attribuito  unitariamente  dalla  commissione  giudicatrice  nel  suo
complesso. 
  Saranno ammesse all'apertura delle offerte, le  ditte  che  avranno
conseguito un punteggio di qualita' non inferiore a punti 50. 
  Successivamente alla verifica del raggiungimento  della  soglia  di
punteggio minimo di 50 punti al concorrente  che  avra'  ottenuto  il
maggior punteggio derivante dalla somma  dei  punteggi  assegnati  in
base alla formula sopra indicata, verranno attribuiti 70 punti. 
  Alle offerte verranno assegnati punti proporzionalmente decrescenti
secondo la formula: 
  70* Pi/MP 
  Pi = punteggio assegnato all'offerta i 
  MP = miglior punteggio tecnico (la piu' alta valutazione) 
  Determinazione del punteggio relativo al costo del servizio : 
  Il punteggio delle singole offerte sara' attribuito come segue: 
  - alla percentuale in aumento piu' alta rispetto  al  10%  posto  a
base d'asta, vedi  art.  n.8  del  capitolato,  sara'  attribuito  il
punteggio massimo 30 punti previsto per la voce; 
  -  agli  altri  punteggi  saranno  attribuiti  utilizzando,   quale
parametro idoneo, la seguente formula inversamente proporzionale: 
  x = (a . c) / b 
  dove : 
  c= punteggio massimo prefissato 
  a= percentuale presa in considerazione( in caso di offerta priva di
aumento rispetto al 10%, la voce a, sara' pari a 10) 
  b= percentuale piu' alta offerta 
  x= punteggio da assegnare 
  La somma dei punteggi relativi alla  qualita'  del  servizio  e  al
costo dello stesso determinera' la graduatoria finale. 
  Il  bando,  il  capitolato  ,  il  modulo  offerta,  il  PSC  dell'
Anfiteatro Arena e il DUVRI del Teatro Filarmonico, sono visibili sul
sito    internet    della    Fondazione    Arena    di    Verona    :
http://www.arena.it/it-IT/offerte-lavoro.html 
  Le ditte aggiudicatarie dovranno ottemperare agli obblighi  di  cui
al D.Lgs. 81/08 successivamente modificato con il D.Lgs. 106/09. 
  Fondazione Arena di Verona si riserva la facolta' di aggiudicare  o
meno il servizio 
  Obblighi dell'appaltatore riguardo al personale: 
  1 .  Nell'esecuzione  del  servizio  l'appaltatore  si  impegna  ad
avvalersi esclusivamente di personale idoneo ad eseguire il  servizio
oggetto del contratto ed occupato nel pieno rispetto della  normativa
legale e contrattuale di volta in volta applicabile. 
  2 . Prima dell'inizio del servizio l'appaltatore dovra' trasmettere
al  committente  un  elenco  nominativo  dei   lavoratori   impiegati
nell'appalto. Tale elenco dovra' contenere, per  ciascun  lavoratore,
il nominativo, la qualifica, la data di  assunzione  e  la  posizione
previdenziale e assicurativa. 
  3. L'appaltatore si impegna, nei confronti del personale  impiegato
nell'appalto, ad adempiere ai propri obblighi retributivi nonche'  ad
osservare tutti gli obblighi in materia di  salute  e  sicurezza  sul
lavoro, previdenza, assistenza e assicurazioni sociali. L'appaltatore
si impegna, altresi', a versare le ritenute fiscali  sui  redditi  di
lavoro dipendente, cosi' come dovute in base alla legge di  volta  in
volta applicabile. 
  4 . Ai fini di assicurare la verifica  in  merito  al  rispetto  di
quanto previsto ai  precedenti  commi,  l'appaltatore  si  impegna  a
trasmettere al committente, con cadenza periodica nonche'  ogni  qual
volta richiesto, la documentazione idonea ad  attestare  il  rispetto
dei predetti obblighi. Tale obbligo si riferisce, a titolo  meramente
esemplificativo, alla seguente documentazione: copia del Libro  Unico
del Lavoro nonche'  un  prospetto  analitico  contabile  relativo  ai
lavoratori  impiegati  nell'appalto,   copia   della   documentazione
bancaria o contabile attestante il versamento  delle  retribuzioni  e
dei relativi versamenti alle autorita' fiscali, copia  delle  denunce
mensili dei  versamenti  dei  contributi  previdenziali  INPS  e  dei
relativi versamenti (F24), copia del modulo di  autoliquidazione  del
premio INAIL e del relativo versamento (mod. F24), Documento Unico di
Regolarita' Contributiva (DURC). 
  5 In caso di omesso  adempimento  da  parte  dell'appaltatore  agli
obblighi di cui al  precedente  comma  4,  il  committente  avra'  il
diritto di sospendere il pagamento del corrispettivo dovuto ai  sensi
del presente contratto fino all'esibizione da parte  dell'appaltatore
o del subappaltatore, della  documentazione  attestante  il  rispetto
degli adempimenti  anzidetti;  tutti  i  lavoratori  dovranno  essere
muniti di  apposita  tessera  di  riconoscimento  conforme  a  quanto
previsto dall'art. 21 del D. Lgs 81/2008. 
  L'appaltatore si impegna a  mantenere  indenne  il  committente  da
qualsiasi richiesta patrimoniale avanzata dal proprio personale,  dal
personale del subappaltatore o da terzi (ivi inclusi INPS,  INAIL,  o
enti impositori) in conseguenza  del  mancato  adempimento  da  parte
dell'appaltatore degli obblighi legali (ivi inclusi quelli in materia
di salute e sicurezza sul lavoro), 
  retribuiti, assicurativi, previdenziali, o derivanti dalla omessa o
non corretta effettuazione delle  ritenute  fiscali  sui  redditi  di
lavoro dipendente 
  L'aggiudicazione potra' aver luogo anche in presenza  di  una  sola
offerta ritenuta valida, in relazione all'oggetto della procedura. In
caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio. 
  Per eventuali  quesiti  in  ordine  alla  prevenzione  e  sicurezza
contattare l'Ufficio Prevenzione e Sicurezza tel. 045-8051868  -  fax
045-8051965 e-mail sicurezza@arenadiverona.it dalle ore 10  alle  ore
17 dal martedi' al venerdi'. 
  Per  eventuali  quesiti  di   natura   amministrativa   commerciale
contattare l'Ufficio Acquisti e Logistica Ing. Alberto  Peretti  tel.
045-8051924 - fax 045-8051898 e-mail alberto.peretti@arenadiverona.it
dalle ore 10 alle ore 17 dal lunedi' al venerdi'. 
  Durante  la  durata  del  contratto,   qualora   il   servizio   di
merchandising  ed  editing  sia  ritenuto  non  soddisfacente,  sara'
facolta', ad insindacabile giudizio della Fondazione Arena di Verona,
rescindere in qualsiasi momento il contratto in essere. 
  L'apertura  dell'asta  in  forma  pubblica,  si  terra'  il  giorno
22/10/2013  alle  ore  11  presso  la  sala  Ettore  Fagiuoli   della
Fondazione Arena di Verona, in via Roma n.7/d. 

                          Il sovrintendente 
                         Francesco Girondini 

 
T13BFM14852
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.