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Bando di gara (Direttiva 2004/18/CE) Sezione I : Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: FI.LA.S. - SOCIETA' FINANZIARIA LAZIALE DI SVILUPPO - S.P.A. VIA DELLA CONCILIAZIONE, 22 - 00193 ROMA Italia (IT). Telefono: +39 0632885409 All'attenzione di: PASQUALE FLAVIANI. Posta elettronica: filas@cert.filas.it Fax: +39 0636006808. Indirizzi internet:www.filas.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a I punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. I.3) Principali settori di attivita': Altro: SVILUPPO REGIONALE. I.4) L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici:NO. Sezione II : Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice:Servizi per la realizzazione e l'esercizio del portale dati.regione.lazio.it ed allo svolgimento delle attivita' a supporto delle iniziative connesse all'apertura ed al riutilizzo delle informazioni del settore pubblico. II.1.2)Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione : SERVIZI - Categoria di servizi n.: 7. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: REGIONE LAZIO - Codice NUTS: ITE4. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti : Servizi per la realizzazione e l'esercizio del portale dati.regione.lazio.it ed allo svolgimento delle attivita' a supporto delle iniziative connesse all'apertura ed al riutilizzo delle informazioni del settore pubblico. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) : 72000000.II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti : no. II.2.1) Quantitativo o entita' totale : Euro 1.350.000,00 (euro unmilionetrecentocinquantamila/00) oltre Iva come per legge, di cui Euro 67.500,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. La stazione appaltante si riserva, altresi', la facolta' di estendere il contratto per i servizi complementari, non compresi nel contratto iniziale, che, a seguito di una circostanza imprevista, siano divenuti necessari all'esecuzione del servizio oggetto del contratto iniziale, ove non possano essere separati, sotto il profilo tecnico o economico, dal contratto iniziale, senza recare gravi inconvenienti alla stazione appaltante, ovvero pur essendo separabili dall'esecuzione del contratto iniziale, siano strettamente necessari al suo perfezionamento, per un valore complessivo stimato non superiore al cinquanta per cento dell'importo del contratto iniziale; la stazione appaltante si riserva, altresi', la facolta' di rinegoziare il contratto per nuovi servizi consistenti nella ripetizione di servizi analoghi gia' affidati, ove siano conformi al progetto di base, nei tre anni successivi alla stipulazione del contratto iniziale sino all'importo complessivo di Euro 2.700.000,00 ( euro duemilionisettecentomila/00). L'aggiudicatario nel corso dell'esecuzione del contratto, ha l'obbligo di accettare, alle condizioni tutte del contratto stesso, un aumento o diminuzione dell'importo contrattuale fino alla concorrenza di un quinto. Valore stimato, IVA esclusa : euro 1350000.00. II.2.2) Opzioni : no. II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo: no.II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 18 mesi dall'aggiudicazione dell'appalto Sezione III : Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: All'atto della presentazione dell'offerta dovra' essere presentato un documento comprovante la costituzione della cauzione provvisoria di Euro 27.000,00 euro ventisettemila/00) pari al 2% dell'importo indicato al punto II.2.1 del bando di gara, sotto forma di cauzione o fidejussione a scelte dell'offerente. All'atto della stipula del contratto, l'impresa aggiudicataria dovra' prestare, a garanzia dell'adempimento di tutte le obbligazioni assunte con la stipula del contratto stesso una cauzione definitiva in favore dell'Ente, nella misura determinata ai sensi dell'art. 113 del D.lgs. n. 163/2006 e s.m.i. con validita' non inferiore alla durata del contratto stesso. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Art. 37 del D.Lgs 163/06 e s.m.i. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Iscrizione CCIAA; Requisiti di cui all'art. 38 del D. Lgs 163/06. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1. Idonee referenze rilasciate da almeno due istituti bancari, indirizzate all'Ente per tramite dell'impresa, nelle quali si faccia espresso riferimento alla situazione dell'impresa stessa in relazione all'onere discendente dall'oggetto dell'appalto. In caso di RTI dovranno essere presentate da tutte le imprese raggruppate o raggruppande. 2. Possesso stabile, per tutta la durata del contratto, di una sede operativa nella Regione Lazio; in caso di RTI e' sufficiente che il requisito sia posseduto da almeno uno dei componenti il raggruppamento; 3. Bilanci o estratti dei bilanci dell'impresa, ovvero dichiarazione sottoscritta in conformita' alle disposizioni del D.P.R. 445/2000: tale documentazione non deve essere prodotta per i prestatori di servizi stabiliti in Stati membri che non prevedono la pubblicazione del bilancio; 4. Dichiarazione, sottoscritta in conformita' alle disposizione del D.P.R. 445/2000, concernente il fatturato globale d'impresa e l'importo relativo ai servizi oggetto della gara, realizzati nel triennio 2010/2011/2012. I requisiti di cui ai punti 1, 3 e 4 sono richiesti a pena di esclusione. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1. Presentazione dell'elenco dei principali servizi prestati nel triennio 2010/2011/2012 con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati, dei servizi stessi, con particolare riferimento a: - esperienza in progettazione e sviluppo di portali open data; - esperienza in trattamento e gestione di dati secondo i paradigmi dell'open data e dei Linked Open Data; creazione di ontologie e thesauri per open data; - servizi in ambito cartografico e webgis. In caso di RTI l'esperienze elencate devono essere possedute da almeno uno dei partecipanti (mandataria/mandante); 2. Presentazione dell'elenco dei principali servizi prestati nel triennio 2010/2011/2012, con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati, dei servizi stessi, di importo non inferiore ad Euro 1.350.000,00. In caso di R.T.I., il requisito deve essere presentato dal Raggruppamento nel suo complesso. 3. Indicazione del numero medio annuo dei dipendenti e del numero dei dirigenti impiegati nel triennio 2010/2011/2012. In caso di RTI tale indicazione dovra' essere effettuata da tutte le imprese raggruppate o raggruppande; 4. Indicazione dei titoli di studio e professionali dei prestatori di servizi e/o dei dirigenti ed, in particolare, dei soggetti concretamente responsabili della prestazione di servizi. In caso di RTI tale indicazione dovra' essere effettuata da tutte le imprese raggruppate o raggruppande. I requisiti di cui ai punti 1, 3 e 4 sono richiesti a pena di esclusione. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: si'. Sezione IV : Procedura IV.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1)Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento Descrittivo. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo: Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 12/11/2013 Ora: 12:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: it. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 18/11/2013 Ora 10:30. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Un rappresentante munito di delega per ciascun concorrente. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Si tratta di un appalto periodico :no. VI.3)Informazioni complementari: Il plico contenente le domande di partecipazione, corredata della documentazione necessaria per l'ammissione alla gara, chiuso a pena di esclusione con sistemi atti a garantirne l'inviolabilita', debitamente sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura, con l'indicazione del mittente e riportante l'oggetto della gara dovra' essere inviato all'indirizzo di cui al punto I.1 mediante servizio postale a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento o mediante corrieri privati o agenzie di recapito debitamente autorizzate ovvero consegnato a mano nelle giornate non festive dal lunedi' al venerdi' dalle ore 10.00 alle ore 12.00. Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente. Ove per qualsiasi motivo lo stesso non dovesse giungere a destinazione in tempo utile, la domanda non sara' presa in considerazione. La valutazione delle domande di partecipazione verra' effettuata alla seduta pubblica del giorno 18 novembre 2013 alle ore 10.30 .presso la sede della Fi.La.S. s.p.a. Alla seduta pubblica ed alle successive occorrende potra' assistere un rappresentante di ogni impresa munito di delega. La Fi.La.S. s.p.a. si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto, ai sensi dell'art. 81 comma 3 del D. Lgs. 163/2006. La Fi.La.s. s.p.a. si riserva la facolta' di procedere all'aggiudicazione dell'appalto anche in presenza di una sola offerta valida. Eventuali richieste di chiarimenti potranno essere presentate all'indirizzo di cui al precedente punto I.1 entro il giorno 16 ottobre 2013; le risposte verranno pubblicate entro il 23 ottobre 2013. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. TRIBUNALE AMMINISTRATIVO REGIONALE DEL LAZIO ROMA Italia (IT). VI.4.2) Presentazione di ricorsi: L'impugnazione del Bando e' ammessa entro 30 giorni dalla pubblicazione. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 13/09/2013 Il direttore generale ing. Laura Tassinari Zugni Tauro T13BFM15793