FI.LA.S. - SOCIETA' FINANZIARIA LAZIALE DI SVILUPPO - S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.111 del 20-9-2013)

 
                Bando di gara (Direttiva 2004/18/CE) 
 

  Sezione I : Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi  e  punti  di  contatto:  FI.LA.S.  -
SOCIETA'  FINANZIARIA  LAZIALE  DI  SVILUPPO  -  S.P.A.   VIA   DELLA
CONCILIAZIONE, 22 - 00193 ROMA Italia (IT). Telefono: +39  0632885409
All'attenzione   di:   PASQUALE    FLAVIANI.    Posta    elettronica:
filas@cert.filas.it     Fax:      +39      0636006808.      Indirizzi
internet:www.filas.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso
I punti di contatto  sopra  indicati.  Il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare (inclusi  i  documenti  per  il  dialogo
competitivo  e  per  il  sistema  dinamico  di   acquisizione)   sono
disponibili presso I punti di contatto sopra indicati. Le  offerte  o
le domande di partecipazione vanno inviate  a  I  punti  di  contatto
sopra  indicati.  I.2)  Tipo   di   amministrazione   aggiudicatrice:
Organismo di diritto pubblico. I.3) Principali settori di  attivita':
Altro:  SVILUPPO  REGIONALE.  I.4)  L'amministrazione  aggiudicatrice
acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici:NO. 
  Sezione II : Oggetto dell'appalto 
  II.1)  Descrizione.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice:Servizi per  la  realizzazione  e
l'esercizio del portale  dati.regione.lazio.it  ed  allo  svolgimento
delle attivita' a supporto delle iniziative connesse all'apertura  ed
al riutilizzo delle informazioni del settore pubblico. II.1.2)Tipo di
appalto e luogo di consegna o di esecuzione : SERVIZI - Categoria  di
servizi n.: 7. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna
delle forniture o di prestazione dei servizi: REGIONE LAZIO -  Codice
NUTS: ITE4. II.1.3) L'avviso riguarda un  appalto  pubblico.  II.1.5)
Breve descrizione dell'appalto o degli  acquisti  :  Servizi  per  la
realizzazione e l'esercizio del portale dati.regione.lazio.it ed allo
svolgimento delle attivita'  a  supporto  delle  iniziative  connesse
all'apertura  ed  al  riutilizzo  delle  informazioni   del   settore
pubblico.  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV)   :
72000000.II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in  lotti:  no.  II.1.9)
Ammissibilita' di varianti  :  no.  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'
totale : Euro 1.350.000,00  (euro  unmilionetrecentocinquantamila/00)
oltre Iva come per legge, di  cui  Euro  67.500,00  per  oneri  della
sicurezza non soggetti a ribasso. La stazione appaltante si  riserva,
altresi', la  facolta'  di  estendere  il  contratto  per  i  servizi
complementari, non compresi nel contratto iniziale, che, a seguito di
una circostanza imprevista, siano divenuti  necessari  all'esecuzione
del servizio oggetto del contratto iniziale, ove non  possano  essere
separati,  sotto  il  profilo  tecnico  o  economico,  dal  contratto
iniziale, senza recare gravi inconvenienti alla stazione  appaltante,
ovvero pur essendo separabili dall'esecuzione del contratto iniziale,
siano strettamente necessari al suo perfezionamento,  per  un  valore
complessivo stimato non superiore al cinquanta per cento dell'importo
del contratto iniziale; la stazione appaltante si riserva,  altresi',
la facolta' di rinegoziare il contratto per nuovi servizi consistenti
nella ripetizione  di  servizi  analoghi  gia'  affidati,  ove  siano
conformi  al  progetto  di  base,  nei  tre  anni   successivi   alla
stipulazione del contratto iniziale sino all'importo  complessivo  di
Euro    2.700.000,00     (     euro     duemilionisettecentomila/00).
L'aggiudicatario  nel  corso  dell'esecuzione   del   contratto,   ha
l'obbligo di accettare, alle condizioni tutte del  contratto  stesso,
un  aumento  o  diminuzione  dell'importo  contrattuale   fino   alla
concorrenza  di  un  quinto.  Valore  stimato,  IVA  esclusa  :  euro
1350000.00. II.2.2) Opzioni : no. II.2.3)  L'appalto  e'  oggetto  di
rinnovo: no.II.3) Durata dell'appalto o  termine  di  esecuzione:  18
mesi dall'aggiudicazione dell'appalto 
  Sezione III  :  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste: All'atto della presentazione dell'offerta  dovra'
essere presentato un  documento  comprovante  la  costituzione  della
cauzione provvisoria di Euro 27.000,00 euro  ventisettemila/00)  pari
al 2% dell'importo indicato al punto II.2.1 del bando di gara,  sotto
forma di cauzione o fidejussione a  scelte  dell'offerente.  All'atto
della  stipula  del  contratto,   l'impresa   aggiudicataria   dovra'
prestare,  a  garanzia  dell'adempimento  di  tutte  le  obbligazioni
assunte con la stipula del contratto stesso una  cauzione  definitiva
in favore dell'Ente, nella misura determinata ai sensi dell'art.  113
del D.lgs. n. 163/2006 e s.m.i.  con  validita'  non  inferiore  alla
durata del contratto stesso.  III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto: Art. 37 del D.Lgs 163/06 e s.m.i. III.2) Condizioni  di
partecipazione.  III.2.1)  Situazione   personale   degli   operatori
economici, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale. Informazioni  e  formalita'
necessarie per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:  Iscrizione
CCIAA; Requisiti di cui all'art. 38 del D. Lgs 163/06. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  1. Idonee referenze rilasciate  da  almeno  due  istituti  bancari,
indirizzate all'Ente per tramite dell'impresa, nelle quali si  faccia
espresso riferimento alla situazione dell'impresa stessa in relazione
all'onere discendente  dall'oggetto  dell'appalto.  In  caso  di  RTI
dovranno  essere  presentate  da  tutte  le  imprese  raggruppate   o
raggruppande. 
  2. Possesso stabile, per tutta la durata del contratto, di una sede
operativa nella Regione Lazio; in caso di RTI e' sufficiente  che  il
requisito  sia  posseduto   da   almeno   uno   dei   componenti   il
raggruppamento; 
  3.  Bilanci   o   estratti   dei   bilanci   dell'impresa,   ovvero
dichiarazione  sottoscritta  in  conformita'  alle  disposizioni  del
D.P.R. 445/2000: tale documentazione non deve essere prodotta  per  i
prestatori di servizi stabiliti in Stati membri che non prevedono  la
pubblicazione del bilancio; 
  4. Dichiarazione, sottoscritta in conformita' alle disposizione del
D.P.R.  445/2000,  concernente  il  fatturato  globale  d'impresa   e
l'importo relativo ai servizi  oggetto  della  gara,  realizzati  nel
triennio 2010/2011/2012. 
  I requisiti di cui ai punti 1, 3 e  4  sono  richiesti  a  pena  di
esclusione. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: 
  1. Presentazione dell'elenco dei principali  servizi  prestati  nel
triennio 2010/2011/2012 con l'indicazione degli importi, delle date e
dei  destinatari,  pubblici  o  privati,  dei  servizi  stessi,   con
particolare riferimento a: 
  - esperienza in progettazione e sviluppo di portali open data; 
  - esperienza in trattamento e gestione di dati secondo i  paradigmi
dell'open data e dei Linked Open Data; 
  creazione di ontologie e thesauri per open data; 
  - servizi in ambito cartografico e webgis. 
  In caso di RTI l'esperienze elencate  devono  essere  possedute  da
almeno uno dei partecipanti (mandataria/mandante); 
  2. Presentazione dell'elenco dei principali  servizi  prestati  nel
triennio 2010/2011/2012, con l'indicazione degli importi, delle  date
e dei destinatari, pubblici o privati, dei servizi stessi, di importo
non inferiore ad Euro 1.350.000,00. In caso di R.T.I.,  il  requisito
deve essere presentato dal Raggruppamento nel suo complesso. 
  3. Indicazione del numero medio annuo dei dipendenti e  del  numero
dei dirigenti impiegati nel triennio 2010/2011/2012. In caso  di  RTI
tale  indicazione  dovra'  essere  effettuata  da  tutte  le  imprese
raggruppate o raggruppande; 
  4. Indicazione dei titoli di studio e professionali dei  prestatori
di servizi  e/o  dei  dirigenti  ed,  in  particolare,  dei  soggetti
concretamente responsabili della prestazione di servizi. In  caso  di
RTI tale indicazione dovra' essere effettuata  da  tutte  le  imprese
raggruppate o raggruppande. I requisiti di cui ai punti 1, 3 e 4 sono
richiesti a pena di esclusione. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti  di  servizi.  III.3.1)  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
no. III.3.2) Le persone giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali del personale incaricato  della  prestazione
del servizio: si'. 
  Sezione IV : Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1)Criteri di  aggiudicazione:
Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai  criteri  indicati
nel  capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare  offerte  o   a
negoziare  oppure  nel  documento  Descrittivo.  IV.2.2)  Ricorso  ad
un'asta elettronica: no. IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti  relative
allo  stesso  appalto:  no.  IV.3.3)  Condizioni  per   ottenere   il
capitolato  d'oneri  e  documenti  complementari   o   il   documento
descrittivo: Documenti  a  pagamento:  no.  IV.3.4)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte o delle domande  di  partecipazione:  Data:
12/11/2013  Ora:  12:00.   IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione delle offerte o delle domande  di  partecipazione:  it.
IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte:  18/11/2013  Ora  10:30.
Persone ammesse ad assistere  all'apertura  delle  offerte:  si'.  Un
rappresentante munito di delega per ciascun concorrente. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Si tratta di  un  appalto  periodico  :no.  VI.3)Informazioni
complementari: Il plico  contenente  le  domande  di  partecipazione,
corredata della documentazione necessaria per l'ammissione alla gara,
chiuso  a  pena  di  esclusione  con  sistemi   atti   a   garantirne
l'inviolabilita', debitamente sigillato e controfirmato sui lembi  di
chiusura, con l'indicazione del mittente e riportante l'oggetto della
gara dovra' essere inviato all'indirizzo di cui al punto I.1 mediante
servizio postale a mezzo raccomandata con  avviso  di  ricevimento  o
mediante  corrieri  privati  o  agenzie   di   recapito   debitamente
autorizzate ovvero consegnato a mano nelle giornate non  festive  dal
lunedi' al venerdi' dalle ore 10.00 alle ore 12.00. Il  recapito  del
plico rimane ad esclusivo rischio del  mittente.  Ove  per  qualsiasi
motivo lo stesso non dovesse giungere a destinazione in tempo  utile,
la domanda non sara' presa in considerazione.  La  valutazione  delle
domande di partecipazione verra' effettuata alla seduta pubblica  del
giorno 18 novembre 2013 alle ore 10.30 .presso la sede della Fi.La.S.
s.p.a. Alla seduta pubblica  ed  alle  successive  occorrende  potra'
assistere un rappresentante di ogni  impresa  munito  di  delega.  La
Fi.La.S.  s.p.a.  si   riserva   la   facolta'   di   non   procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto del contratto, ai sensi dell'art.  81  comma  3
del D. Lgs. 163/2006. La Fi.La.s. s.p.a. si riserva  la  facolta'  di
procedere all'aggiudicazione dell'appalto anche in  presenza  di  una
sola offerta valida.  Eventuali  richieste  di  chiarimenti  potranno
essere presentate all'indirizzo di cui al precedente punto I.1  entro
il giorno 16 ottobre 2013; le risposte verranno pubblicate  entro  il
23 ottobre 2013. 
  VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: T.A.R. TRIBUNALE AMMINISTRATIVO  REGIONALE  DEL
LAZIO  ROMA  Italia   (IT).   VI.4.2)   Presentazione   di   ricorsi:
L'impugnazione  del  Bando  e'  ammessa   entro   30   giorni   dalla
pubblicazione.  VI.5)  Data  di  spedizione  del   presente   avviso:
13/09/2013 

                        Il direttore generale 
                  ing. Laura Tassinari Zugni Tauro 

 
T13BFM15793
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.