SNAM RETE GAS S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.122 del 16-10-2013)

 
Italia-San Donato Milanese:  Carrozzerie  di  veicoli  per  trasporto
                                merci 
 
 
                          2013/S 197-341229 
 
 
                  Avviso di gara - Settori speciali 
 
 
                              Forniture 
 
 
                        Direttiva 2004/17/CE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Snam Rete Gas SpA 
  Piazzale Supercortemaggiore 2/4 presso Sala Posta Snam SpA 
  Punti di contatto: Supply Chain/Procurement/Servizi 
  All'attenzione di: Maria Assunta Pampuri 
  20097 San Donato Milanese 
  ITALIA 
  Telefono: +39 0237037816 
  Posta elettronica: maria.assunta.pampuri@snamretegas.it 
  Fax: +39 0237039511 
  Indirizzi internet: 
  Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore: www.snamretegas.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione)  sono  disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2)Principali settori di attivita' 
  Produzione, trasporto e distribuzione di gas e calore 
  I.3)Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori 
  L'ente   aggiudicatore   acquista   per   conto   di   altri   enti
aggiudicatori: si' 
  Snam Rete Gas SpA 
  Piazza Santa Barbara 7 
  20097 San Donato Milanese 
  ITALIA 
  Societa' Italiana per il Gas P.A. 
  Largo Regio Parco 9 
  10153 Torino 
  ITALIA 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)Descrizione 
  II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: 
  Fornitura ed installazione di  allestimenti  per  furgoni,  veicoli
commerciali, trasformazioni  di  automezzi  operativi  di  proprieta'
della Societa' Snam Rete Gas S.p.A. CIG 53496953F8 e  della  Societa'
Italgas S.p.A. CIG 53604417D8. 
  II.1.2)Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione 
  Forniture 
  Acquisto 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: Tutte le sedi delle  Societa'
di Snam Rete Gas  S.p.A.  e  Italgas  S.p.A.,  ubicate  su  tutto  il
territorio  nazionale.  La  fornitura  verra'  richiesta  in  maniera
diffusa da ogni sede allocata in tutto il territorio nazionale  senza
vincolo di quantita' e numero di richieste. 
  Codice NUTS IT 
  II.1.3)Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro  o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) 
  L'avviso riguarda la conclusione di un accordo quadro 
  II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro 
  Accordo quadro con diversi operatori 
  Numero di partecipanti all'accordo quadro previsto: 2 
  Durata dell'accordo quadro 
  Durata in anni: 2 
  Valore  totale  stimato  degli   acquisti   per   l'intera   durata
dell'accordo quadro 
  Valore stimato, IVA esclusa: 3 500 000 EUR 
  II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  Convenzione per : 
  Lotto 1 - fornitura ed installazione di allestimenti  per  furgoni,
veicoli  commerciali,  trasformazioni  di  automezzi   operativi   di
proprieta' della Societa' Snam Rete Gas S.p.A.; si evidenzia  che  la
realizzazione di tali allestimenti  fara'  riferimento  a  specifiche
norme tecniche aziendali; 
  Lotto 2 - fornitura ed installazione di allestimenti  per  furgoni,
veicoli  commerciali,  trasformazioni  di  automezzi   operativi   di
proprieta'  della  Societa'  Italgas  S.p.A.;  si  evidenzia  che  la
realizzazione di tali allestimenti  fara'  riferimento  a  specifiche
norme tecniche aziendali. 
  Altre caratteristiche saranno indicate nella documentazione di gara
che  sara'  inviata  dall'Ente  Aggiudicatore  ai  Candidati  la  cui
richiesta di partecipazione risultera' conforme ai requisiti indicati
nel presente avviso. 
  II.1.6)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  34211300 
  II.1.7)Informazioni relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): no 
  II.1.8)Informazioni sui lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti 
  II.1.9)Informazioni sulle varianti 
  Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2)Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1)Quantitativo o entita' totale: 
  Valore stimato, IVA esclusa: 3 500 000 EUR 
  II.2.2)Opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: Proroga per un ulteriore anno. 
  II.2.3)Informazioni sui rinnovi 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: si' 
  Numero di rinnovi possibile: 1 
  Nel caso di appalti rinnovabili, calendario di massima dei bandi di
gara successivi: 
  in mesi: 12 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Informazioni sui lotti 
  Lotto  n.:  1  Denominazione:  Convenzione  per  la  fornitura   ed
installazione  di  allestimenti  per  furgoni,  veicoli  commerciali,
trasformazioni di automezzi operativi di  proprieta'  della  Societa'
Snam Rete Gas S.p.A. 
  1)Breve descrizione: 
  CIG 53496953F8 Lotto 1 
  Convenzione per la fornitura ed installazione di  allestimenti  per
furgoni,  veicoli  commerciali,  trasformazioni   di   automezzi   di
proprieta' di Snam Rete Gas, in particolare: 
  - fornitura e/o installazione di cassettiere, contenitori modulari,
scaffali modulari accessori vari su lotti di  veicoli  di  proprieta'
del  Committente  secondo  specifiche  tecniche   /prescrizioni   del
committente stesso, 
  -  fornitura  ed  installazione   di   allestimenti   per   veicoli
commerciali presso la sede dell'appaltatore,  o  presso  la  rete  di
"collaboratori" presenti sul territorio nazionale, 
  - Resa del veicolo/i allestito/i o degli accessori presso una delle
qualsiasi  sedi  territoriali  del  Committente   nel   rispetto   di
tempistiche contrattuali, 
  - progettazione e verifiche/relazioni tecniche di allestimenti  per
veicoli commerciali, 
  - fornitura di accessori e/o ricambi di allestimenti. 
  Altre caratteristiche saranno indicate nella documentazione di gara
che  sara'  inviata  dall'Ente  Aggiudicatore  ai  Candidati  la  cui
richiesta di partecipazione risultera' conforme ai requisiti indicati
nel presente avviso. 
  2)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  34211300 
  3)Quantitativo o entita': 
  Valore stimato, IVA esclusa: 2 500 000 EUR 
  4)Indicazione di una durata diversa  dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione 
  Durata in mesi: 24 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Lotto  n.:  2  Denominazione:  Convenzione  per  la  fornitura   ed
installazione  di  allestimenti  per  furgoni,  veicoli  commerciali,
trasformazioni di automezzi operativi di  proprieta'  della  Societa'
Italiana per il Gas p.A. 
  1)Breve descrizione: 
  CIG 53604417D8 Lotto 2 
  Convenzione per la fornitura ed installazione di  allestimenti  per
furgoni,  veicoli  commerciali,  trasformazioni   di   automezzi   di
proprieta' della Societa' Italgas S.p.A. , in particolare: 
  - fornitura e/o installazione di cassettiere, contenitori modulari,
scaffali modulari accessori vari su lotti di  veicoli  di  proprieta'
del  Committente  secondo  specifiche  tecniche   /prescrizioni   del
committente stesso, 
  -  fornitura  ed  installazione   di   allestimenti   per   veicoli
commerciali presso la sede dell'appaltatore,  o  presso  la  rete  di
"collaboratori" presenti sul territorio nazionale, 
  - Resa del veicolo/i allestito/i o degli accessori presso una delle
qualsiasi  sedi  territoriali  del  Committente   nel   rispetto   di
tempistiche contrattuali, 
  - progettazione e verifiche/relazioni tecniche di allestimenti  per
veicoli commerciali, 
  - fornitura di accessori e/o ricambi di allestimenti. 
  Altre caratteristiche saranno indicate nella documentazione di gara
che  sara'  inviata  dall'Ente  Aggiudicatore  ai  Candidati  la  cui
richiesta di partecipazione risultera' conforme ai requisiti indicati
nel presente avviso. 
  2)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  34211300 
  3)Quantitativo o entita': 
  Valore stimato, IVA esclusa: 1 000 000 EUR 
  4)Indicazione di una durata diversa  dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione 
  Durata in mesi: 24 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: 
  Saranno indicate nella documentazione di  gara  che  sara'  inviata
dall'Ente  Aggiudicatore   ai   Candidati   la   cui   richiesta   di
partecipazione risultera' conforme ai requisiti indicati nel presente
avviso. 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Saranno indicate nella documentazione di  gara  che  sara'  inviata
dall'Ente  Aggiudicatore   ai   Candidati   la   cui   richiesta   di
partecipazione risultera' conforme ai requisiti indicati nel presente
avviso. 
  III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  E' ammessa la partecipazione alla gara di raggruppamenti di imprese
e consorzi in conformita' a quanto disposto  dal  DLgs.  n.  163  del
2006. Per ciascun componente del raggruppamento  di  imprese,  dovra'
essere specificato il ruolo, l'attivita' che  dovra'  svolgere  e  la
quota di partecipazione al raggruppamento. 
  E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate
o raggruppande con l'osservanza della disciplina di cui all'art.  37,
D. Lgs. n. 163/2006, e di Consorzi di imprese con l'osservanza  della
disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del richiamato Decreto. 
  E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara  in  forma
individuale e contemporaneamente in forma associata (R.T.I, Consorzi)
ovvero di  partecipare  in  piu'  di  un  R.T.I.  o  Consorzio,  pena
l'esclusione della gara dell'Impresa medesima e dei R.T.I. o Consorzi
ai quali l'Impresa partecipa. 
  Non e' ammessa la partecipazione di R.T.I. di due  o  piu'  Imprese
che siano in grado di soddisfare singolarmente i requisiti  economici
e tecnici di partecipazione, pena l'esclusione del R.T.I. composto. 
  In  sede  di  offerta  dovra'  essere  dichiarata   la   quota   di
partecipazione di ciascuna impresa al R.T.I. che, per  la  capogruppo
mandataria, non potra'  essere  inferiore  al  60%  e,  per  ciascuna
Impresa mandante, non potra' essere inferiore al 20%. 
  III.1.4)Altre condizioni particolari: 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:
no 
  III.2)Condizioni di partecipazione 
  III.2.1)Situazione personale degli operatori economici,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Saranno accettate  esclusivamente  domande  corredate  dai
seguenti documenti  e  seguenti  dichiarazioni  su  carta  intestata,
redatta  ai  sensi  degli  art  46  e  47  di  cui  al  DPR  445/2000
sottoscritta dal legale rappresentante (ovvero da persona munita  dei
necessari poteri) unitamente a  copia  fotostatica  di  un  documento
d'identita' del sottoscrittore, in corso di validita': 
  1. dichiarazione sostitutiva che attesti la  non  sussitenza  delle
cause di esclusione alla partecipazione alle gare di cui all'art.  38
del D.Lgs n. 163/2006; 
  2. dichiarazione sostitutiva, attestante il possesso dei  necessari
requisiti di idoneita'  tecnico-professionale  con  riferimento  alla
tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro  ai  sensi
dell'art. 26, comma 1, lett. a), del D. Lgs. 81/2008 ovvero dell'art.
90, comma 9, del D. Lgs. 81/2008, avuto riguardo  alla  natura  delle
attivita' oggetto dell'appalto; 
  3. dichiarazione sostitutiva di essere a conoscenza  del  contenuto
del  Codice  Etico,  reperibili  nel  sito  internet   all'indirizzo:
http://www.snam/it/governace/codice-etico/  ,  e  di  impegnarsi   ad
attenersi rigorosamente ai principi contenuti nel Codice Etico; 
  4. dichiarazione sostitutiva di ottemperare a tutti gli obblighi di
legge vigenti in materia di lavoro e  di  assicurazioni  sociali  nei
confronti del proprio personale  (dipendenti  e  collaboratori),  con
assunzione dei relativi oneri; 
  5. certificato di iscrizione, per l'attivita'  oggetto  del  bando,
nel registro delle imprese della Camera  di  Commercio,  Industria  e
Artigianato della Provincia in cui l'impresa ha  sede.  Nel  caso  di
Candidato straniero senza sedi secondarie in Italia e'  richiesto  il
certificato di iscrizione agli analoghi registri professionali  dello
Stato di residenza; qualora  tale  Stato  non  preveda  l'obbligo  di
iscrizione in registri professionali, e' richiesta una  dichiarazione
giurata  resa  innanzi  alla  competente  autorita'  dello  Stato  di
appartenenza,   attestante   l'esercizio   della    professione    di
imprenditore.  I  certificati  e  le  dichiarazioni  dovranno  essere
accompagnati da una traduzione giurata in lingua italiana. 
  Nel caso di organismo  non  tenuto  all'obbligo  di  iscrizione  in
C.C.I.A.A. dichiarazione del legale rappresentante resa in  forma  di
autocertificazione ai sensi del DPR 445/2000 con la quale si dichiara
l'insussistenza del suddetto obbligo di iscrizione  al  C.C.I.A.A.  e
copia dell'Atto Costitutivo e dello Statuto. 
  6. Dichiarazione attestante a quali Lotti del  presente  avviso  il
Candidato intende partecipare. 
  In relazione ai punti 1 - 2 - 3 - 4 - 5, in caso di  Raggruppamento
Temporaneo  di  Imprese  costituendo  o  costituito   dovra'   essere
presentata una dichiarazione/certificato  per  ogni  singola  Impresa
Associata. 
  In relazione al punto 6, in caso di  Raggruppamento  Temporaneo  di
Imprese costituendo  o  costituito  la  dichiarazione  dovra'  essere
presentata dalla Capogruppo mandataria. 
  Il Candidato prende atto che il mancato possesso di anche uno  solo
dei requisiti di cui all'art. 38 del D. Lgs. n. 163/2006, ovvero  dei
requisiti di idoneita'  tecnico-professionale  con  riferimento  alla
tutela della salute e della sicurezza nei luoghi  di  lavoro  di  cui
sopra,  ovvero  la  produzione  di   una   dichiarazione   risultante
irregolare, mendace o incompleta, costituiscono motivo di  esclusione
dalla gara. 
  III.2.2)Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Saranno accettate  esclusivamente  domande  corredate  dai
seguenti documenti e dichiarazioni, su carta  intestata,  redatta  ai
sensi degli art 46 e 47 di  cui  al  DPR  445/2000  sottoscritta  dal
legale rappresentante (ovvero da persona munita dei necessari poteri)
unitamente a  copia  fotostatica  di  un  documento  d'identita'  del
sottoscrittore, in corso di validita', attestanti: 
  1. n. 2 (due) idonee  referenze  bancarie  rilasciate  da  Istituti
bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. 385/1993; 
  2. che il fatturato medio annuo della Societa', desunto dai bilanci
di esercizio degli anni 2010 - 2011 - 2012, con riferimento al  Lotto
per il quale il Candidato intenda partecipare, non sia inferiore a: 
  - per il Lotto 1 a 3 000 000  EUR/anno  (o  valore  equivalente  in
valuta al cambio ufficiale), 
  - per il Lotto 2 a 1 000 000  EUR/anno  (o  valore  equivalente  in
valuta al cambio ufficiale). 
  In caso di partecipazione a entrambi i Lotti 1-2 tale  importo  non
dovra' essere inferiore a 4 000 000 EUR/anno (o valore equivalente in
valuta al cambio ufficiale). 
  In caso di  Raggruppamento  Temporaneo  di  Imprese  costituendo  o
costituito i suddetti requisiti dovranno essere : 
  a) per il punto 1 posseduto da ogni singola impresa associata; 
  b) per il punto 2 posseduto  secondo  le  ripartizioni  di  cui  al
precedente III.1.3 (Capogruppo non inferiore al 60% e,  per  ciascuna
Impresa mandante,  non  inferiore  al  20%)  sino  alla  concomitanza
dell'intero; 
  A supporto di quanto sopra dichiarato dovra' essere fornita  idonea
documentazione. 
  III.2.3)Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Saranno accettate esclusivamente domande  corredate  dalle
dichiarazioni, su carta intestata, redatta ai sensi degli art 46 e 47
di cui al DPR 445/2000 sottoscritta dal legale rappresentante (ovvero
da  persona  munita  dei  necessari  poteri)   unitamente   a   copia
fotostatica di un documento d'identita' del sottoscrittore, in  corso
di validita', attestanti: 
  1. di essere in possesso,  relativamente  al  Sistema  di  Gestione
Qualita' (SGQ), di Certificazione ai sensi della Norma ISO 9001/2008.
La  Certificazione  rilasciata  da  Ente  accreditato,  deve   essere
attinente alle categorie oggetto del presente avviso; 
  2. di fornire  materiali  in  accordo  alla  legislazione  italiana
vigente ed alle normative tecniche nazionali ed internazionali  (UNI,
DIN, ISO, etc...); 
  3. che i beni oggetto del presente avviso, verranno  garantiti  per
un periodo non inferiore ad anni 2 dalla consegna; 
  4. la capacita' di operare e fornire assistenza tecnica su tutto il
territorio nazionale; 
  5. di essere in possesso di certificazione di esecuzione  di  prove
di "Crash-Test" sul prodotto secondo norma ECE R17 oppure ECE  R44  o
norma internazionale  equivalente  riconducibile  ad  una  delle  due
precedenti. 
  In relazione al punto 1, nel caso di Raggruppamento  Temporaneo  di
Imprese, tutti i componenti devono disporre della Certificazione.  La
Certificazione deve essere attinente alle attivita' che il componente
dovra' svolgere nell'ambito del Raggruppamento Temporaneo di Imprese. 
  In relazione ai punti 2 - 3 - 4  -  5  in  caso  di  Raggruppamenti
Temporaneo di Imprese i requisiti dovranno essere forniti  a  livello
aggregato; 
  A supporto di quanto  sopra  dichiarato  dovranno  essere  forniti,
all'Ente Aggiudicatore all'atto della presentazione  della  richiesta
di      partecipazione,      ove      previsti,      i       relativi
Certificati/Iscrizioni/dichiarazioni nonche' l'idonea documentazione. 
  III.2.4)Informazioni concernenti appalti riservati 
  III.3)Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1)Informazioni relative ad una particolare professione 
  III.3.2)Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1)Tipo di procedura 
  IV.1.1)Tipo di procedura 
  Procedura negoziata 
  Sono gia' stati scelti alcuni candidati (se del caso nell'ambito di
alcuni tipi di procedure negoziate): no 
  IV.2)Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1)Criteri di aggiudicazione 
  Prezzo piu' basso 
  IV.2.2)Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3)Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier   dall'ente
aggiudicatore: 
  IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto 
  no 
  IV.3.3)Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: .. 
  IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande  di
partecipazione 
  5.11.2013 - 12:00 
  IV.3.5)Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  italiano. 
  IV.3.6)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  IV.3.7)Modalita' di apertura delle offerte 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1)Informazioni sulla periodicita' 
  Si tratta di un appalto periodico: no 
  VI.2)Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  VI.3)Informazioni complementari: 
  Tutta la documentazione afferente al presente avviso dovra'  essere
resa in formato cartaceo, in caso  di  Raggruppamento  Temporaneo  di
Imprese dovranno essere rese dalla Capogruppo. 
  Il Foro competente esclusivo sara' quello di Milano. 
  Tutte le attivita' dovranno essere conformi alle norme di Legge  ed
ai regolamenti in vigore in Italia. 
  Le eventuali certificazioni dovranno essere riconosciute in  Italia
ed in accordo alle vigenti normative europee. 
  Le dichiarazioni e le informazioni di  natura  tecnica  di  cui  al
presente avviso, tutti i documenti di gara contrattuali e tecnici, la
corrispondenza nonche' i rapporti con Snam Rete Gas S.p.A. saranno in
lingua italiana; 
  Il presente avviso non costituisce impegno alcuno da parte di  Snam
Rete Gas S.p.A. nella aggiudicazione della fornitura dei materiali. 
  I documenti contrattuali di gara saranno allegati alla Richiesta di
Offerta  (Lettera   di   Invito),   che   sara'   inviata   dall'Ente
Aggiudicatore  ai  Candidati  la  cui  richiesta  di   partecipazione
risultera' conforme ai requisiti indicati nel presente avviso. 
  Gli eventuali subappalti potranno essere  ammessi  alle  condizioni
previste dai documenti contrattuali e dalla legislazione italiana. 
  Tutte le offerte presentate saranno sottoposte  a  parere  tecnico.
Snam Rete Gas S.p.A. si  riserva  la  possibilita'  di  escludere  le
offerte  tecniche  che   ritiene   a   suo   insindacabile   giudizio
parzialmente o totalmente non idonee. 
  Accesso alle offerte di gara (art. 13, comma  5,  lettera  a),  del
D.lgs. 163/2006): in riferimento all'art. 13, comma  5,  lettera  a),
del  D.Lgs.  163/2006,  il   candidato   e'   tenuto   a   presentare
dichiarazione con la quale dovra' indicare le informazioni e/o atti e
documenti,  forniti  nell'ambito  della  propria   candidatura,   che
costituiscono segreto tecnico  o  commerciale  e  dovra'  motivare  e
comprovare tale qualificazione.  In  mancanza  di  dichiarazione,  le
informazioni e/o atti e documenti saranno accessibili ai sensi e  per
gli  effetti  degli  artt.  13  e  79,  comma  5-quater,  del  D.Lgs.
163/2006". 
  Si informa  che  tutti  i  dati  trasmessi  dai  candidati  saranno
trattati da Snam Rete gas S.p.A. nel rispetto del D.Lgs n.  196/2003,
ai soli fini dell'istituzione e della gestione del bando  di  gara  e
dell'eventuale esecuzione  del  lavoro  in  oggetto;  il  trattamento
avverra' in forma cartacea  e/o  supporto  magnetico,  elettronico  o
telematico. La comunicazione  dei  dati  richiesti  e'  obbligatoria.
L'eventuale rifiuto a rispondere comporta la non ammissione al  bando
di gara. I dati medesimi potranno essere oggetto di  comunicazione  o
diffusione nei casi previsti dalla normativa vigente. 
  L'Ente  Aggiudicatore  si  riserva  il  diritto  di  richiedere  la
produzione di ogni opportuna certificazione in ordine al possesso dei
requisiti richiesti, prima dell'eventuale conclusione del contratto e
comunque di accertare, anche autonomamente, a propria discrezione  in
qualsiasi momento  della  procedura  di  gara,  con  qualsiasi  mezzo
consentito, la veridicita' di tale dichiarazione. 
  VI.4)Procedure di ricorso 
  VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  VI.4.2)Presentazione di ricorsi 
  VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla
presentazione dei ricorsi 
  VI.5)Data di spedizione del presente avviso: 
  7.10.2013 

         Snam Rete Gas S.p.A. - Supply Chain - Il direttore 
                          ing. Paolo Tosti 

 
T13BFM17517
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