A.L.E.R. MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.135 del 18-11-2013)

 
                 Bando di gara d'appalto di servizi 
 

  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Denominazione ufficiale: A.L.E.R. Milano - Punti di contatto:  Area
gestionale - Ufficio appalti  servizi  di  area  -  Indirizzo:  Viale
Romagna,  26  -  20133   Milano   -   Paese:   Italia   -   Telefono:
02/73.92.29.24/45/46  -  fax:  02/73.92.27.79  -  Posta  elettronica:
apsa@aler.mi.it  Posta  certificata:  apsa@pec.aler.mi.it.  Indirizzo
internet:  www.aler.mi.it  (Sezione  Appalti  Servizi  di   Area)   e
www.centraleacquisti.regione.lombardia.it. Oltre al presente bando la
documentazione di gara comprende: disciplinare di gara  con  allegati
(I÷XII) e schede tecniche, "Modalita' tecniche  utilizzo  Piattaforma
Sintel" e Progetto del servizio con il  Progetto  tecnico  (per  ogni
lotto). I.2) Tipo di  amministrazione  aggiudicatrice:  Organismo  di
diritto  pubblico.I.3)  Principali  settori  di  attivita':  edilizia
residenziale pubblica. 
  SEZIONE II): OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dalla
amministrazione aggiudicatrice: Repp. nn. 213002÷07.II.1.2)  Tipo  di
appalto e luogo di esecuzione: servizio  di  pulizia  ed  affini,  da
effettuarsi sul patrimonio  di  proprieta'  Aler  e/o  gestito  dalla
stessa -  di  competenza  territoriale  del  settore  servizi  Milano
Sud-Ovest - CAT. 14 - CPV 90910000-9.II.1.3) Divisione in lotti:  SI,
n.  6  lotti.  II.1.4)  Ammissibilita'   di   varianti:   NO.   II.2)
Quantitativo o entita' totale dell'appalto (compresa l'opzione di  un
anno): Euro 19.656.144,36.= II.2.1) Importo a  base  d'appalto:  Euro
13.104.096,24.= (al netto dell'IVA.=), di  cui  Euro  13.040.000,00.=
per l'esecuzione del servizio ed Euro 64.096,24.= per  gli  oneri  di
sicurezza scaturenti dal D.U.V.R.I. (non soggetti a ribasso d'asta) e
cosi' suddiviso: a) Rep. n. 213002 - lotto n. 1 - Finanziamento: ALER
- CIG 5306357053 - Importo a base d'appalto  Euro  3.405.882,42.=  di
cui: Euro 3.380.000,00.= importo a base d'asta  ed  Euro  25.882,42.=
per gli oneri di sicurezza scaturenti dal D.U.V.R.I. (non soggetti  a
ribasso);  prestazione  prevalente:  pulizia  scale,  spazi  esterni,
pulizia vetri, pulizia locali 54,91%; b) Rep. n. 213003 - lotto n.  2
- Finanziamento: ALER - CIG 5306372CB0 -  Importo  a  base  d'appalto
Euro 2.770.735,96.= di cui: Euro 2.760.000,00.= importo a base d'asta
ed Euro  10.735,96.=  per  gli  oneri  di  sicurezza  scaturenti  dal
D.U.V.R.I. (non soggetti a ribasso); prestazione prevalente: servizio
di resa e rotazione sacchi e lavaggio cassonetti 44,86%; c)  Rep.  n.
213004 - lotto n. 3 - Finanziamento: ALER - CIG 5306666F4D -  Importo
a base d'appalto Euro  2.730.576,20.=  di  cui:  Euro  2.720.000,00.=
importo a base d'asta ed Euro 10.576,20.= per gli oneri di  sicurezza
scaturenti dal  D.U.V.R.I.  (non  soggetti  a  ribasso);  prestazione
prevalente: servizio di resa e rotazione sacchi e lavaggio cassonetti
44,17%; d) Rep. n. 213005 - lotto n. 4  -  Finanziamento:  Comune  di
Milano  -  CIG  5306676790  -   Importo   a   base   d'appalto   Euro
1.336.889,24.= di cui: Euro 1.330.000,00.= importo a base  d'asta  ed
Euro 6.889,24.= per gli oneri di sicurezza scaturenti dal  D.U.V.R.I.
(non soggetti a  ribasso);  prestazione  prevalente:  pulizia  scale,
spazi esterni, pulizia vetri,  pulizia  locali  45,48%;  e)  Rep.  n.
213006 -  lotto  n.  5  -  Finanziamento:  Comune  di  Milano  -  CIG
53066870A6 - Importo a base d'appalto  Euro  1.515.446,72.=  di  cui:
Euro 1.510.000,00.= importo a base d'asta ed Euro 5.446,72.= per  gli
oneri  di  sicurezza  scaturenti  dal  D.U.V.R.I.  (non  soggetti   a
ribasso);  prestazione  prevalente:  pulizia  scale,  spazi  esterni,
pulizia vetri, pulizia locali 40,09%; f) Rep. n. 213007 - lotto n.  6
- Finanziamento: Comune di Milano - CIG 5306696811 - Importo  a  base
d'appalto Euro 1.344.565,70.= di cui: Euro 1.340.000,00.=  importo  a
base d'asta ed Euro 4.565,70.= per gli oneri di sicurezza  scaturenti
dal D.U.V.R.I.  (non  soggetti  a  ribasso);  prestazione  prevalente
pulizia  scale,  spazi  esterni,  pulizia   vetri,   pulizia   locali
48,78%.II.2.2)Opzioni: Si', la  Stazione  Appaltante  si  riserva  la
facolta', solo nei  casi  di  accertata  sussistenza  di  ragioni  di
economicita' e convenienza e se occorre garantire il  servizio  nelle
more della scelta di un nuovo contraente, di prorogare ogni lotto per
un anno dalla data di fine contratto. II.3) Durata  dell'appalto:  24
mesi (piu' eventuale anno  di  proroga)  decorrenti  dalla  data  del
verbale di consegna del servizio, salva la facolta', solo per i repp.
nn. 213005÷07 lotti 4÷6, di recedere  anticipatamente  dal  contratto
nell'ipotesi di mancata prosecuzione della Convenzione in essere  con
il Comune di Milano. 
  SEZIONE  III):  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1)
Cauzioni e garanzie richieste dalla gara: a)  e'  richiesta,  a  pena
d'esclusione,  la  dichiarazione  d'impegno  di  un   fideiussore   a
rilasciare  la  cauzione  definitiva  in  favore  dell'ALER,  qualora
l'offerente risultasse aggiudicatario, ai sensi dell'art.  75,  comma
8, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; b) e'  richiesta  altresi'  la  garanzia
fideiussoria del 2% dell'importo a base d'appalto del lotto  per  cui
si intende concorrere, o, nel caso di partecipazione a piu' lotti, 2%
dell'importo a base d'appalto  del  lotto  piu'  elevato,  presentata
secondo le modalita' previste  all'art.  75  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i.III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento:
A.L.E.R. (repp. nn. 213002÷04, lotti 1÷3) e Comune di  Milano  (repp.
nn. 213005÷07, lotti 4÷6). III.1.3) Soggetti ammessi  alla  procedura
di gara: Imprese singole, consorzi, R.T.I., R.T.C., reti di  imprese,
ai sensi degli artt. 34, 35, 36, 37 e 49 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.
e degli artt. 275, 276 e 277 del  D.P.R.  207/2010  e  s.m.i.  III.2)
Condizioni  di  partecipazione,  a  pena  d'esclusione  dalla   gara:
III.2.1) Requisiti di carattere generale: possesso dei  requisiti  di
cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.  III.2.2)  Requisiti  di
idoneita' professionale:  a)  iscrizione  all'apposito  Registro,  se
cooperative, o al registro delle imprese della  Camera  di  Commercio
come impresa di pulizia, art. 39, c. 1, D.Lgs 163/2006 e  s.m.i.;  b)
iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali presso la Camera  di
Commercio, Categoria 1, almeno classe E e Categoria 4, almeno  classe
F, art. 39, c. 4 D.Lgs 163/2006 e s.m.i., e D.Lgs 152/2006  e  s.m.i.
III.2.3) Capacita' economica, finanziaria, tecnica  e  professionale:
a) ai sensi dell'art. 41, comma 1 lett. c), D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.,
il fatturato globale d'impresa realizzato negli ultimi  tre  esercizi
certificabili (2010-2011-2012) dovra' essere pari almeno a due  volte
l'importo a base  d'appalto  riferito  al  lotto  a  cui  si  intende
partecipare o, in caso di piu' lotti,  corrispondente  almeno  a  due
volte l'importo a base d'appalto del lotto piu'  alto;  b)  ai  sensi
dell'art. 42, comma 1 lett. a), D.Lgs. 163/2006 e  s.m.i.,  l'importo
complessivo dei principali servizi nel settore  oggetto  dell'appalto
eseguiti nel triennio antecedente la data di pubblicazione del  bando
dovra' essere almeno pari all'importo a base d'appalto del lotto  per
cui si intende partecipare o, in caso di piu'  lotti,  corrispondente
almeno all'importo a base d'appalto del lotto piu' alto; c) ai  sensi
dell'art. 3 del D.M. 274/97, iscrizione al Registro di cui  al  punto
III.2.2), lettera a), del presente bando per le attivita' di pulizia,
disinfezione,  disinfestazione,  derattizzazione   e   sanificazioni,
almeno per le seguenti fasce  di  classificazione:1°  lotto:  g);  2°
lotto: g);3° lotto: g); 4° lotto: f); 5° lotto: f);6° lotto:  f).  In
caso  di  partecipazione  a  piu'  lotti,  il  requisito  minimo   da
soddisfare e' dato dal lotto con la fascia piu' alta; 
  III.2.4) Garanzie qualita' e ambiente: ai sensi degli artt. 43 e 44
del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e relativamente ai servizi  di  pulizia,
possesso delle certificazioni di conformita' del sistema di gestione:
a)per la qualita' alla norma UNI EN ISO 9001:2008;b) ambientale  alla
norma UNI EN ISO 14001:2004. 
  SEZIONE IV): PROCEDURE V.1) Tipo  di  procedura:  aperta  ai  sensi
dell'art.  55  del  D.Lgs.  163/2006  e   s.m.i.,   autorizzata   con
PROV/DIGE/13/528 del 11/10/2013.  IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione:
offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri  stabiliti
nel Progetto tecnico e nel Disciplinare di gara.IV.3) Informazioni di
carattere  amministrativo.  IV.3.1)  Condizioni   per   ottenere   il
fascicolo d'appalto e la documentazione  complementare:  documenti  a
pagamento: NO, la documentazione d'appalto e'  disponibile  sul  sito
Internet www.aler.mi.it nella sezione "Appalti di Servizi di Area"  e
sul sito Internet www.centraleacquisti.regione.lombardia.it.  Per  la
richiesta  di  informazioni  sull'uso  del  Sistema,  i   concorrenti
potranno  contattare  l'Help  Desk  raggiungibile  al  numero   verde
800.116.738 o prendere visione del  documento  allegato  al  presente
bando  "Modalita'  tecniche  utilizzo  Piattaforma  Sintel",  nonche'
consultare il sito  http://www.centraleacquisti.regione.lombardia.it,
alla voce  di  menu  contatti.  IV.3.2)  modalita'  di  presentazione
dell'offerta:  le  imprese  concorrenti  dovranno  inserire,  a  pena
d'esclusione, nella piattaforma Sintel entro  il  08/01/2014  -  ore:
12.00,  l'offerta   telematica   composta   da:   A)   documentazione
amministrativa, b) offerta tecnica e c) offerta  economica,  recanti,
ai sensi dell'art. 77, comma 6, del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  la
firma elettronica digitale, come definita e disciplinata  dal  D.Lgs.
82/2005 e s.m.i. 
  IV.3.3) Termine per il ricevimento delle offerte: 08/01/2014 - ore:
12.00.  IV.3.4)  Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione   delle
offerte:  ITALIANO.  IV.3.5)  Periodo   minimo   durante   il   quale
l'offerente  e'  vincolato  dalla  propria   offerta:   270   giorni,
decorrenti  dalla   data   di   scadenza   di   presentazione   delle
offerte.IV.3.6) Apertura delle offerte: (1^ seduta) data 09/01/2014 -
ore: 10.00 - luogo: ALER - Viale Romagna, 26 -  Milano.  SEZIONE  V):
ALTRE INFORMAZIONI V.1) altre cause di esclusione,  artt.  46,  comma
1-bis e 64, comma 4-bis, D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.:  a)  incertezza
assoluta sul contenuto o sulla provenienza dell'offerta, per  difetto
di sottoscrizione o di altri elementi essenziali; b)  concorrenti  le
cui offerte sono imputabili ad un  unico  centro  decisionale,  sulla
base di univoci elementi; c) concorrenti per i quali  si  accerti  la
mancata  comprova   del   possesso   dei   requisiti   di   capacita'
economico-finanziaria e tecnico-organizzativa del presente bando,  ai
sensi  dell'art.  48,  comma  1,  D.Lgs.  163/2006   e   s.m.i.;   d)
partecipazione contemporanea al medesimo lotto: d1) di  consorzi  fra
societa' cooperative di produzione e lavoro e/o consorzi tra  imprese
artigiane e dei consorziati per i quali il consorzio ha dichiarato di
concorrere; d2) di un'impresa, sia in forma individuale,  che  in  un
raggruppamento  o  in  un  Consorzio  ordinario  di   concorrenti   o
aggregazione  di  imprese  aderenti  al  contratto  di  rete;d3)   di
un'impresa in piu' di un raggruppamento o in  piu'  di  un  Consorzio
ordinario di concorrenti o in  piu'  reti  d'impresa;  e)  violazione
delle norme sull'avvalimento di cui agli artt. 49 e 50, comma 4,  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; f) concorrenti  aventi  sede,  residenza  o
domicilio nei paesi inseriti nelle  black  list  e  non  in  possesso
dell'autorizzazione rilasciata ai  sensi  dell'art.  37  del  d.l.  3
maggio 2010, n. 78;g) mancato versamento del contributo all'AVCP.V.2)
Informazioni  complementari:  a)  la  tipologia  di   gara   consente
l'utilizzo della piattaforma e-procurement Sintel  come  indicato  da
Regione Lombardia agli Enti appartenenti  al  Sistema  Regionale  con
D.G.R.  n.  IX/001151  del  29/12/2010  e  D.G.R.  n.   IX/4356   del
26/10/2012;b)  l'offerta  telematica  (busta  amministrativa,   busta
tecnica ed busta economica) deve essere redatta ed  inviata  ad  ALER
Milano in formato elettronico attraverso la  piattaforma  di  Regione
Lombardia   SINTEL   al   sito   www.arca.regione.lombardia.it.    Le
informazioni sulle modalita' di accesso alla piattaforma Sintel  sono
disponibili  nel  documento  di  gara  "Modalita'  tecniche  utilizzo
Piattaforma Sintel"; c) le richieste  di  chiarimento  relative  alla
presente gara dovranno pervenire allo Sportello competente -  Ufficio
Appalti  di  Servizi  di   Area   -   attraverso   la   funzionalita'
"Comunicazioni della procedura"  presente  sulla  piattaforma  Sintel
entro e non oltre il 16/12/2013 ore 13.00.  Saranno  evase  entro  il
30/12/2013. 
  La Stazione Appaltante, ove ritenga che i quesiti  pervenuti  siano
di carattere generale, provvedera' a pubblicare le  risposte  fornite
sui siti informatici di cui al punto I.1); d) eventuali rettifiche al
presente  bando,  tutte   le   informazioni   riguardanti   eventuali
chiarimenti chiesti dai concorrenti, le convocazioni  per  le  sedute
pubbliche della Commissione di gara, l'elenco dei concorrenti ammessi
alle successive fasi di gara, saranno tempestivamente pubblicate  sul
sito informatico del Committente: www.aler.mi.it - sezione Appalti Di
Servizi di Area.Il contenuto delle stesse avra' valore  di  notifica;
sara' cura dell'operatore economico consultare periodicamente il sito
di riferimento; e) ciascun operatore economico e' tenuto ad  indicare
quali delle informazioni  fornite  nell'ambito  dell'offerta  tecnica
sono da sottrarre ad eventuale accesso agli atti, in applicazione del
combinato disposto degli artt. 13 e 79, comma  5-quater,  del  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i.; f)  si  procedera'  alla  verifica  delle  offerte
anormalmente basse, come da artt.  86,  commi  2  e  3  del  D.  Lgs.
n.163/2006 e s.m.i. e 284, D.P.R. 207/2010 e s.m.i. e, se  del  caso,
si applichera' l'art. 88, comma 7, del D.Lgs. 163/2006 e  s.m.i.;  g)
si effettuera' l'aggiudicazione anche nel caso di  una  sola  offerta
valida; la Stazione Appaltante, ai sensi dell'art. 81, comma  3,  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., si riserva la  facolta'  di  non  procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto dell'appalto; h) l'ordine di aggiudicazione dei
lotti verra' deciso per sorteggio in sede di gara;  i)  ogni  singolo
concorrente non  potra'  aggiudicarsi  piu'  di  un  lotto  e  dovra'
presentare singola offerta per ogni  lotto  alla  cui  aggiudicazione
intende concorrere; nel caso in cui  le  Imprese  ammesse  alla  gara
fossero in numero inferiore rispetto al numero dei  lotti  (n.6),  la
Stazione Appaltante  si  riserva  la  facolta'  di  aggiudicare  il/i
lotto/i che rimarrebbe/ro scoperto/i alle imprese ammesse,  ancorche'
gia'  aggiudicatarie  ed  in  possesso  dei  requisiti  previsti;  j)
verranno  stipulati  distinti   contratti   per   singoli   repertori
(lotti);k)   l'aggiudicatario   dovra'   rimborsare   alla   Stazione
Appaltante le spese di pubblicazione del presente bando, in relazione
al lotto di  competenza,  ai  sensi  dell'art.  34,  comma  35,  D.L.
179/2012, come convertito con L. 135/2012;l) la cauzione  provvisoria
dei soggetti non aggiudicatari si riterra' automaticamente svincolata
con la comunicazione di cui all'art.  79,  comma  5,  lett.  a),  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.m) l'aggiudicatario dovra' prestare  cauzione
definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i.; 
  n) la Stazione Appaltante si riserva la facolta'  di  escludere  le
ditte per le quali il Prefetto dovesse segnalare  pregressi  impieghi
di manodopera con modalita' irregolari, ovvero ricorsi ad illegittime
forme di intermediazione per il reclutamento della manodopera, e  per
le quali il Prefetto fornisca informazioni antimafia ai  sensi  dell'
art. 1 septies del D.L. 629/82, convertito con modificazioni dalla L.
726/82, ai fini delle valutazioni discrezionali ammesse dalla legge; 
  o) per ogni lotto,  ai  sensi  dell'art.  297,  D.P.R.  207/2010  e
s.m.i., la Stazione Appaltante si riserva la  facolta'  di  applicare
l'art. 140 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; p)  la  Stazione  Appaltante
non  provvede  al  pagamento  diretto  dei   subappaltatori   e   dei
cottimisti.  Per  tale  previsione,  l'Appaltatore   dovra'   seguire
fedelmente  le  modalita'  di  comunicazione  e  predisposizione   di
documentazione indicate all'art. 118, comma 3, del D.Lgs. 163/2006  e
s.m.i. E' fatto divieto di subappalto a  soggetti  che  in  qualunque
forma abbiano partecipato ai presenti lotti; q) il presente bando  di
gara   non   vincola   in   alcun   modo   la   Stazione   Appaltante
all'espletamento della gara ne' alla successiva aggiudicazione; r) in
caso di difformita' tra le prescrizioni contenute nei  documenti  del
fascicolo d'appalto e quelle contenute nel presente bando di  gara  e
nel disciplinare di gara, prevarranno queste ultime; 
  s) la Stazione Appaltante si riserva espressamente la  facolta'  di
annullare la gara o di modificare i termini in qualsiasi momento ed a
suo insindacabile giudizio, senza che cio' comporti  la  possibilita'
di  alcuna  rivendicazione,   pretesa,   aspettativa,   risarcimento,
indennizzo o richiesta di sorta; t) inviato alla GUCE il 13/11/2013. 
  V.3)  Procedure  di  ricorsoV.3.1)  Organismo  responsabile   delle
procedure di ricorso  Denominazione  ufficiale:  TAR  Lombardia,  via
Conservatorio, 13  -  20122  Milano  -  telefono:  02/76390442.V.3.2)
Presentazione di ricorso: ai sensi del combinato  disposto  dell'art.
245 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 120, commi 2  e  5,  del
D.Lgs. 104/2010, eventuali ricorsi avverso il presente bando di  gara
devono essere notificati alla Stazione Appaltante entro 30 gg.  dalla
data di pubblicazione; avverso le  eventuali  esclusioni  conseguenti
all'applicazione  del  bando  di  gara  il  ricorso   dovra'   essere
notificato  entro  30  gg.  dal   ricevimento   dell'informativa   di
esclusione dalla gara. 

                   Area gestionale - Il direttore 
                         arch. Lides Canaia 

 
T13BFM19656
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.